View Full Version : CATL è la prima a produrre batterie con standard "niente fuoco, niente esplosioni"
ndrmcchtt491
29-05-2025, 20:58
Io per la carbonara...ma ancora di più per le pennette alla vodka !
il risotto al rimorchio, con le fragole :asd:
Piedone1113
30-05-2025, 14:21
Io per la carbonara...ma ancora di più per le pennette alla vodka !
se parliamo di piatti italiani faccio prima dirti per quali non stravedo :D
il risotto al rimorchio, con le fragole :asd:
Esiste sempre il problema smaltimento.
:rolleyes:
destroyer85
31-05-2025, 11:35
La dicono tutti, da repubblica a butac, anche Evfiresafe, che ci sono rischi molto maggiori, non sto a ripeterteli, basta vedere una qualunque infografica...
...e guarda che le termiche non scoppiano come nei film americani eh, quelli sono effetti speciali.:D
un utente del forum aveva provato a fare esplodere un contenitore di benza ma non ci era riuscito, e confesso che anche io da bambino ci avevo provato (misto alcol-benza) ma senza successo :D (da non fare a casa!!!). E da teen usavo tranquillamente la benzina per bruciare i mucchi d'erba dopo averla tagliata, e un (piccolo) lanciafiamme sia per l'erba che contro le api sul camino :D, mai un problema.
Stavo parlando di sicurezza overall, non dell'incendio in sé. L'incendio della batteria è sicuramente più pericoloso come più volte riportato, ma il rischio di incendio di un carburante overall, quindi includendo tutte le fasi, estrazione, trasporto, rifornimento incidenti è sicuramente più alto.
Stiamo confrontando se c'è più pericolo di incendio di una sostanza che è nata per essere bruciata (o vaporizzata e bruciata) rispetto ad una cosa che non è pensata per quello e non dovrebbe farlo.
Ma al di la di studi e richerche che lasciano il tempo che trovano, basta pensare ai numeri... il confronto non è 50v50 ma 10000v1 (sparo a caso) a sfavore delle termiche chiaramente dato che una EV di 15 anni dubito che circola oggi...
Ma di preciso, tu, i confronti sulle statistiche che abbiamo fatto fino ad ora, li hai vagamente letti? Non dico capiti perché uno che esordisce con Ma al di la di studi e richerche che lasciano il tempo che trovano... Tutti i confronti (tranne quello di autoinsurance) sono stati fatti confrontando gli incendi rispetto al parco circolante
E cmqe bisogna sempre distinguere incendi da incidente o da guarto, 2 cose ben diverse, da incidente tutto può prendere fuoco, da guasto le auto a pile sono più soggette, come detto MAI sentito di una termica che ha preso fuoco da sola ferma in garage
Guarda se fai una ricerca, come suggerisci tu, con google "incendio auto garage" ti usciranno molti articoli di auto che prendono fuoco in garage. Il problema è che se c'è di mezzo un alimentazione non comune (GPL elettrica) allora è scritto ben chiaramente che si trattava di un auto GPL o elettrica. Mentre ci sono molti articoli in cui l'alimentazione dell'auto non è dichiarata e non posso di certo attribuirla a benzina o diesel, ma nemmeno elettrica o GPL...
Piedone1113
31-05-2025, 15:40
Stavo parlando di sicurezza overall, non dell'incendio in sé. L'incendio della batteria è sicuramente più pericoloso come più volte riportato, ma il rischio di incendio di un carburante overall, quindi includendo tutte le fasi, estrazione, trasporto, rifornimento incidenti è sicuramente più alto.
Stiamo confrontando se c'è più pericolo di incendio di una sostanza che è nata per essere bruciata (o vaporizzata e bruciata) rispetto ad una cosa che non è pensata per quello e non dovrebbe farlo.
Ma di preciso, tu, i confronti sulle statistiche che abbiamo fatto fino ad ora, li hai vagamente letti? Non dico capiti perché uno che esordisce con Ma al di la di studi e richerche che lasciano il tempo che trovano... Tutti i confronti (tranne quello di autoinsurance) sono stati fatti confrontando gli incendi rispetto al parco circolante
Guarda se fai una ricerca, come suggerisci tu, con google "incendio auto garage" ti usciranno molti articoli di auto che prendono fuoco in garage. Il problema è che se c'è di mezzo un alimentazione non comune (GPL elettrica) allora è scritto ben chiaramente che si trattava di un auto GPL o elettrica. Mentre ci sono molti articoli in cui l'alimentazione dell'auto non è dichiarata e non posso di certo attribuirla a benzina o diesel, ma nemmeno elettrica o GPL...
Per esperienza personale ti riporto 3 delle principali cause d'incendio esenti da incidente che affliggono i Tir:
Il primo: freno che non si sblocca dopo una frenata su una ruota ( non voglio dilungarmi come funzionano i sistemi frenanti dei mezzi pesanti) con relativo surriscaldamento del mozzo ed incendio del pneumatico.
Il secondo: foratura del pneumatico interno di un asse gemellato e relativo surriscaldamento con incendio.
Il terzo: surriscaldamento del retader elettrico e relativo surriscaldamento.
Come vedi 3 delle principali cause di incendio sui mezzi pesanti arrivano da fattori che nulla hanno a che vedere con l'alimentazione.
La maggiorparte degli incendi dei veicoli non sono dovuti alla tipologia di alimentazione, ma ad altri fattori.
Una cosa che dovrebbe farti rriflettere è che come incendi non causati da incidenti di autocisterne per trasporto carburante spesso non raggiungono nemmeno le stesse segno il carburante non è una bomba a timer, e nemmeno quello che incide per la maggiore negli incendi.
Poi come tutte le casistiche e studi bisogna capire cosa si sta analizzando.
Per prima cosa bisogna stare attenti alle statistiche USA, dove la sicurezza dei veicoli ( sopratutto tra le fasce più povere) è demandata più alla fortuna che al metodo con riparazioni fatte ai tubi del carburante anche con nastro adesivo.
destroyer85
31-05-2025, 16:13
Ma sono d'accordo, anche se non trasporti sostanze pericolose, se il camion dovesse prendere fuoco per i freni, uno pneumatico o un cortocircuito elettrico, ti senti sicuro a stare vicino al camion o ti sposti a una certa distanza?
A21 Montirone non era il millenio scorso, erano 7 anni fa.
Piedone1113
31-05-2025, 16:19
Ma sono d'accordo, anche se non trasporti sostanze pericolose, se il camion dovesse prendere fuoco per i freni, uno pneumatico o un cortocircuito elettrico, ti senti sicuro a stare vicino al camion o ti sposti a una certa distanza?
Normale che mi sposto: l'esplosione di un pneumatico lo hai mai visto?
Ragazzo mio, ti riduce in brandelli il parafanghi di metallo, senza ipotizzare l'esplosione del carburante ( che comunque non avviene in nessun caso fuori dai film USA)
Scusate il ritardo, mi si era impallato Firefox, caricava le pagine dalla cache anche dopo aver spento e riacceso il pc, quindi non vedevo le risposte.
Stavo parlando di sicurezza overall, non dell'incendio in sé. L'incendio della batteria è sicuramente più pericoloso come più volte riportato, ma il rischio di incendio di un carburante overall, quindi includendo tutte le fasi, estrazione, trasporto, rifornimento incidenti è sicuramente più alto. in questo thread si parla di auto in fiamme, non di estrazione, piattaforme petrolifere, exxon valdez, roghi in nigeria, ecc... Se allarghi il campo allora ci mettiamo dentro anche le torri gemelle cadute per l'incendio del kerosene degli aerei? :rolleyes:
Però allora dovemmo metterci anche tutti gli incidenti nelle miniere di nichel in indonesia, di cobalto in congo, nella raffinazione con acidi, nel trasporto di quegli acidi, ecc... dai sù non sbrachiamo come al solito....
Stiamo confrontando se c'è più pericolo di incendio di una sostanza che è nata per essere bruciata (o vaporizzata e bruciata) rispetto ad una cosa che non è pensata per quello e non dovrebbe farlo. quindi l'uranio che non brucia è più sicuro? La plastica da imballaggio che va a fuoco negli stabilimenti non è nata per bruciare, il legno degli arredamenti nemmeno... dai non sbrachiamo come al solito, restiamo in tema.
Prima avevo citato un rapporto dei Pompieri di Austin per cui ci vuole 40volte più acqua per spegnere una ev. Non sarà progettata per bruciare ma ci riesce 40 volte meglio.:D
E' per quello che i traghetti norvegesi (anche elettrici) non le vogliono, perchè non sono attrezzati per spegnerle, non basta la solita schiuma/polvere che "soffoca" il fuoco togliendo ossigeno, le batterie vanno avanti per autocombustione interna.
proprio oggi un altro cargo porta-auto in fiamme: https://www.hdmotori.it/oceano-pacifico-fiamme-nave-cargo-trasporto-auto/
"Il problema non è legato alla sicurezza di queste vetture quanto alla difficoltà di spegnere eventuali incendi che coinvolgono le batterie"
Gli altri "quote" non sono miei, hai tolto l'autore, non so chi fosse ma non io.
Normale che mi sposto: l'esplosione di un pneumatico lo hai mai visto?
Ragazzo mio, ti riduce in brandelli il parafanghi di metallo, senza ipotizzare l'esplosione del carburante ( che comunque non avviene in nessun caso fuori dai film USA) L'incendio di un pneumatico di un tir è quello che ha causato il rogo nel tunnel del monte bianco, da non sottovalutare assolutamente.
Proprio oggi vado a ritirare l'auto di un amico a cui è esploso un pneumatico anteriore, strappato parafango/parasassi, paraurti, staffa sostegno radiatore (ammaccato ma salvo), e ammaccata pure la fiancata, un macello insomma. Ho qualche foto del danno, se volete le posto.:D
Piedone1113
05-06-2025, 19:19
L'incendio di uno pneumatico di un tir è quello che ha causato il rogo nel tunnel del monte bianco, da non sottovalutare assolutamente.
Proprio oggi vado a ritirare l'auto di un amico a cui è esploso uno pneumatico anteriore, strappato parafango/parasassi, paraurti, staffa sostegno radiatore (ammaccato ma salvo), e ammaccata pure la fiancata, un macello insomma. Ho qualche foto del danno, se volete le posto.:D
Difatti ho segnalato che il primo caso di incendi è causato dall'assenza di sblocco del freno su una ruota ( chi ha un minimo di esperienza ssa di cosa parlo) e relativo incendio del pneumatico.
Il secondo la foratura interna su un asse gemellato ( ci sono ancora casi di incendi dovuti a sovraccarico dove le spalle degli pneumatici gemellati si toccano provocando un surriscaldamento e relativo incendio, ma per fortuna oggi molto più rari grazie ai controlli).
Ps per chi non lo sapesse, un pneumatico da tir ha un volume interno che varia da 60 a 140 litri con una pressione di gonfiaggio di poco superiore agli 8 bar con pneumatico freddo.
ndrmcchtt491
05-06-2025, 19:40
Ma di preciso, tu, i confronti sulle statistiche che abbiamo fatto fino ad ora, li hai vagamente letti? Non dico capiti perché uno che esordisce con Ma al di la di studi e richerche che lasciano il tempo che trovano... Tutti i confronti (tranne quello di autoinsurance) sono stati fatti confrontando gli incendi rispetto al parco circolante
E ti abbiamo già ripetuto 1000 volte il concetto...
Guarda se fai una ricerca, come suggerisci tu, con google "incendio auto garage" ti usciranno molti articoli di auto che prendono fuoco in garage. Il problema è che se c'è di mezzo un alimentazione non comune (GPL elettrica) allora è scritto ben chiaramente che si trattava di un auto GPL o elettrica. Mentre ci sono molti articoli in cui l'alimentazione dell'auto non è dichiarata e non posso di certo attribuirla a benzina o diesel, ma nemmeno elettrica o GPL...[/QUOTE]
anche qui già risposto 1000 volte
Nuova ricerca: la benzina nello spazio non brucia, le batterie si
TorettoMilano
05-06-2025, 19:43
Stavo parlando di sicurezza overall, non dell'incendio in sé. L'incendio della batteria è sicuramente più pericoloso come più volte riportato, ma il rischio di incendio di un carburante overall, quindi includendo tutte le fasi, estrazione, trasporto, rifornimento incidenti è sicuramente più alto.
Stiamo confrontando se c'è più pericolo di incendio di una sostanza che è nata per essere bruciata (o vaporizzata e bruciata) rispetto ad una cosa che non è pensata per quello e non dovrebbe farlo.
Ma di preciso, tu, i confronti sulle statistiche che abbiamo fatto fino ad ora, li hai vagamente letti? Non dico capiti perché uno che esordisce con Ma al di la di studi e richerche che lasciano il tempo che trovano... Tutti i confronti (tranne quello di autoinsurance) sono stati fatti confrontando gli incendi rispetto al parco circolante
Guarda se fai una ricerca, come suggerisci tu, con google "incendio auto garage" ti usciranno molti articoli di auto che prendono fuoco in garage. Il problema è che se c'è di mezzo un alimentazione non comune (GPL elettrica) allora è scritto ben chiaramente che si trattava di un auto GPL o elettrica. Mentre ci sono molti articoli in cui l'alimentazione dell'auto non è dichiarata e non posso di certo attribuirla a benzina o diesel, ma nemmeno elettrica o GPL...
anche l'anno scorso ci sono stati morti per raffinerie esplose, stazioni benzina esplose, autocisterne esplose. per essere una tecnologia a regime non andiamo proprio benissimo. capisco ci sia l'amore per i motori endotermici ma lato sicurezza non c'è proprio partita nonostante siamo agli inizi della diffusione delle auto elettriche
ndrmcchtt491
05-06-2025, 20:39
anche l'anno scorso ci sono stati morti per raffinerie esplose, stazioni benzina esplose, autocisterne esplose. per essere una tecnologia a regime non andiamo proprio benissimo. capisco ci sia l'amore per i motori endotermici ma lato sicurezza non c'è proprio partita nonostante siamo agli inizi della diffusione delle auto elettriche
Ma se è da fine 1800 che sono diffuse hahaha come sempre spari le tue panzanate...
Novità :D
il 27 maggio il "padrone" di Wikipedia ha fatto il rollback della pagina editata da sbaffo :D
con motivazione "i commenti vengono inseriti in pagina di discussione, grazie."
https://i.postimg.cc/j5KCX2Q8/Auto-elettrica-cronologia-delle-modifiche-Wikipedia.png
sono stato facile profeta :read:
EDIT: visto che la nota di wiki riporta a insuranceEZ, e pure la ricerca del Tennessee è nella stessa fonte, ho modificato wiki (https://it.wikipedia.org/wiki/Auto_elettrica#Rischio_di_incendio,_folgorazione_e_reazioni_chimiche) con accenni alla ricerca. (non so come modificare le note quindi per non fare casino non le tocco, un paio di altri link li ho messi nel testo).
Sbaffo buon samaritano che toglie un po' di spazzatura dal webbe :D
Vediamo quanto dura la tua correzione, prima che qualche evvaro offeso la modifichi :asd:
e anche Strato
Di fronte alla perfetta e puntuale disanima di "sbaffo" sui dati c'è poco da obiettare, complimenti per l'impegno e la fatica nel mettere ordine!
Il copia e incolla di studi provenienti da fonti non verificate e poi ripetuti all'infinito in tutta la rete non rende le notizie vere.
Ancor meno Wikipedia.
Spazzaturapedia piena di immani vaccate
poi qualcun altro lo ha rimodificato malamente ed è stato cancellato, bisogna farlo bene non pasticciare. Ho aperto un "discussione" per farlo mettre a posto bene da loro (il problema è come modificare le note, boh :confused: ), vediamo se lo fanno.
Intanto, per chi dice che le ev prendono fuoco più lentamente e non esplodono come le termiche, un bel video che li smentisce: https://www.tomshw.it/automotive/esplosione-autobus-elettrico-lincendio-coinvolge-cinque-veicoli
Qualche altro articolo della "concorrenza" un po' obbiettivo:
https://www.tomshw.it/automotive/tesla-le-auto-elettriche-non-sono-a-rischio-incendi
secondo Tesla le sue auto si incendiano un decimo rispetto ai km percorsi in confronto alle altre, smentito dall'articolo però.
class action contro la riduzione via update software della carica della batteria dopo gli incendi (ma come non erano sicurissime? :asd: ): https://www.tomshw.it/automotive/tesla-dovra-risarcire-gli-utenti-per-le-batterie-limitate-via-software
ma saranno i soliti americani che cercano di scuicre soldi con le class action... ops pure in NorvegiaHHH hanno fatto la stessa class action!!! impossibilehhh, è solo clickbaithhh :asd:
qui i pompieri tedeschi dicono che ci vuole venti volte più acqua per spegnere una ev:
https://www.tomshw.it/automotive/ev-e-incendi-i-pompieri-tedeschi-lanciano-lallarme
qui l'autopilot non è in topic, ma su tom ne ho trovate delle belle, seguendo i link degli articoili dell'epoca o gli artcoli dell'autore.
Era più o meno quando qui è arrivato Z, mannaggia quanto avrei fatto il cambio... :D , dovremo proporre Martini come sostituto di Z. :D
destroyer85
19-07-2025, 11:55
PERDITE DI CARBURANTE
I problemi sarebbero derivanti da una coppia di serraggio insufficiente per alcuni dadi presenti sul tubo ad alta pressione che collega la pompa al rail dell’iniezione. Di conseguenza, ci potrebbero essere perdite di carburante e, in casi estremi, un incendio. Stellantis precisa che la probabilità di incendi è estremamente bassa, ma invita gli automobilisti interessati a fare attenzione a eventuali odori sospetti di carburante, aumenti anomali dei consumi e avvisi sul cruscotto: in questi casi è consigliato fermarsi immediatamente e chiedere assistenza.
Ah, se solo Stellantis avesse consultato gli esperti di hwupgrade... avrebbe potuto evitare di diffondere il panico visto che il carburante, notoriamente, non brucia.
Quindi vi inventate dei dati anche per le stazioni di servizio ? :mc:
Anche per le cisterne, le raffinerie e le petroliere.
Io ci metterei anche gli incidenti alle piattaforme di trivellazione e già che ci sono anche a qualche impianto nucleare che non c'entra ma non è green quindi ce lo facciamo rientrare
https://www.rainews.it/articoli/2025/07/autocisterna-gpl-va-fuori-strada-ed-esplode-un-disperso-923ec524-927c-4fcd-bcc9-e70bf1a26b80.html
https://www.rainews.it/articoli/2025/07/esplosione-distributore-roma-indagato-lautista-del-camion-cisterna-4e1bb832-e526-42ac-9706-460bfa65ccdf.html
Invecchiati maluccio questi messaggi.
Mi riquoto perchè "se qualcosa può andar male lo farà"
Per cui il carburante brucerà, le batterie prenderanno fuoco se danneggiate da urti o riscaldamento.
Puoi proteggere un po' di più ma prima o poi arriverà comunque qualcosa che non avevi calcolato o costava troppo calcolare e succederà.
Questo discorso include le centrali nucleari.
ndrmcchtt491
19-07-2025, 12:15
Ah, se solo Stellantis avesse consultato gli esperti di hwupgrade... avrebbe potuto evitare di diffondere il panico visto che il carburante, notoriamente, non brucia.
Siamo sempre in un rapporto tipo 50:50 su 1:100000 dove 1 sono le auto a pile
destroyer85
19-07-2025, 13:11
Scrivi a Stellantis del tuo esperimento con il mozzicone di sigaretta e che possono correggere il comunicato che tanto il carburante non prende fuoco.
ndrmcchtt491
19-07-2025, 13:27
Scrivi a Stellantis del tuo esperimento con il mozzicone di sigaretta e che possono correggere il comunicato che tanto il carburante non prende fuoco.
Il fuoco nella benzina lo spegni, nella batteria no
destroyer85
19-07-2025, 13:36
Mi raccomando scrivigli anche questo: "non c'è bisogno di fare il richiamo, il carburante non brucia; ma se dovesse bruciare è facilmente estinguibile a differenza di una batteria".
Prima o poi arriveremo ad un buon compromesso tra sicurezza e durabilità batterie per abbandonare gradualmente il termico
TorettoMilano
19-07-2025, 14:14
@destroyer85: ti spoilerai il tutto 2 mesi fa, poi ci sta non conoscendomi non ti sia fidato :D
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48783618&postcount=154
Prima o poi arriveremo ad un buon compromesso tra sicurezza e durabilità batterie per abbandonare gradualmente il termico
in realtà le elettriche vendono sempre più nel mondo da diversi anni, aumenta lo share e negli ultimi due anni una bev è la più venduta al mondo (l'anno scorso a pari merito con rav4).
ovviamente più rallentiamo questa transizione lato europa/italia e più rimaniamo indietro con tutte le conseguenze negative annesse
Ah, se solo Stellantis avesse consultato gli esperti di hwupgrade... avrebbe potuto evitare di diffondere il panico visto che il carburante, notoriamente, non brucia.
https://www.rainews.it/articoli/2025/07/autocisterna-gpl-va-fuori-strada-ed-esplode-un-disperso-923ec524-927c-4fcd-bcc9-e70bf1a26b80.html
https://www.rainews.it/articoli/2025/07/esplosione-distributore-roma-indagato-lautista-del-camion-cisterna-4e1bb832-e526-42ac-9706-460bfa65ccdf.html
Invecchiati maluccio questi messaggi.
Mi riquoto perchè "se qualcosa può andar male lo farà"
Davvero dobbiamo attaccarci a delle tragedie per una misera dimostrazione su un forum ? :mbe:
Spagna, esplosioni e incendio in fabbrica batterie litio: allarme nube tossica
https://tg24.sky.it/mondo/2025/07/04/spagna-esplosione-fabbrica-litio
3 days fire
https://www.youtube.com/watch?v=RLdjjDFCrCw
Ma questi fumi sono green
Il fuoco nella benzina lo spegni, nella batteria no
Esatto, vedere il video.
Secondo te lo capiscono che il fuoco è durato 3 giorni, o dobbiamo fagli anche un disegnino ? :mc:
destroyer85
19-07-2025, 15:11
Deepwater Horizon, ed ho preso solo l'ultimo.
AlexSwitch
19-07-2025, 15:19
Deepwater Horizon, ed ho preso solo l'ultimo.
Se ragioni così allora mettiamo nel buglione anche Chernobyl e Fukushima no? Ma che paragoni :rolleyes:
destroyer85
19-07-2025, 15:20
Ah sì perché includere nel discorso la fabbrica delle batterie invece... Per ribadire una cosa che io non ho mai messo in dubbio peraltro.
TorettoMilano
19-07-2025, 15:23
Se ragioni così allora mettiamo nel buglione anche Chernobyl e Fukushima no? Ma che paragoni :rolleyes:
il problema di fondo è il discutere su qualcosa di anacronistico con qualcosa di moderno.
le elettriche semplificano il tutto rendendo le auto e il "sistema elettrico" più snello e sicuro.
se tizio caio cita una fabbrica di litio esplosa si sta facendo un autogol in quanto nel "sistema endotermico" ci sono un sacco di variabili di inquinamento/esplosioni. banalmente ogni auto endotermica è collegata dalla nascita alla sua morte a impianti petroliferi molto lontani.
come dicevo all'inizio il problema è cominciare questa discussione ipotizzando anche lontanamente il "sistema endotermico" sia più sicuro del "sistema elettrico". poi ognuno dedichi il tempo come meglio crede, i miei sono semplici consigli
ndrmcchtt491
19-07-2025, 17:36
Mi raccomando scrivigli anche questo: "non c'è bisogno di fare il richiamo, il carburante non brucia; ma se dovesse bruciare è facilmente estinguibile a differenza di una batteria".
Basta non produrle e si risolve alla radice il problema :asd:
ndrmcchtt491
01-08-2025, 13:23
Ma le ID richiamate per rischio incendio? gomblottohh!?!?!??
destroyer85
01-08-2025, 22:03
ID.4 ID.Buzz qualche dettaglio in più?
zephyr83
02-08-2025, 01:40
cercando su Google il richiamo batterie per le ID c'è stato quasi ogni anno, ho trovato notizie del 2022, 2023 e 2024 ma niente di recente. mentre si parla di un grosso richiamo di VW per quanto riguarda un problema con gli airbag ma non delle auto elettriche. poi ho trovato la notizia di un ID4.Buzz che ha preso fuoco quando era collegato a una colonnina tesla in Bretagna.
visto che siamo in tema si richiami per rischio incendi c'è quello recente di Stellantis nuovamente per il pure tech 1.2
Nelle auto prodotte dal 2023 al 2025 perdite di carburante potrebbero aumentare il rischio di incendio. Interessate tutte le marche del gruppo Stellantis.
https://www.alvolante.it/news/richiamo-stellantis-3-cilindri-12-puretech-eb-gen3-modelli-interessati-405743
mamma che chiavica di motore che hanno fatto i francesi!
ndrmcchtt491
02-08-2025, 14:01
L' incendio da benzina lo spegni però e dipende sempre da dove è la perdita, al massimo l' auto diventa un aereo per consumi :asd:
marchigiano
02-08-2025, 14:18
Non mi sciocca per niente, mentre è singolare quando per anni si è ripetuto a pappagallo che non c'erano rischi!
Il titolo è standard " niente fuoco , niente esplosioni" , significa che prima erano delle possibilità! Negate palesemente una infinità di volte qui dentro.
Tutto qui.
le batterie al litio sono così "sicure" che non è permesso caricarle sulle stive degli aerei (se non da aziende certificate), neanche un piccolo smartwatch con batteria da 1Wh, figuriamoci il rischio di una batteria da 50000Wh...
leggendo il titolo speravo in una nuova chimica che lo permettesse, più che altro per smartphone, notebook, powerbank... invece mi pare di capire che sono le solite batterie con protezioni attive aggiuntive :rolleyes:
zephyr83
03-08-2025, 13:34
L' incendio da benzina lo spegni però e dipende sempre da dove è la perdita, al massimo l' auto diventa un aereo per consumi :asd:
un'auto che inizia a prendere fuoco, se non spegni subito il principio di incendio, cioè se non hai un estintore a portata di mano, la puoi buttare. per me proprietario ICE o BEV cambia davvero poco, un'auto non deve essere a rischio incendio.
i richiami negli anni per questi problemi ci sono sempre stati per le auto ICE, ricordo una quindicina o ventina di anni fa un mio amico con la Scirocco che aveva comprato un estintore come gli consigliato di fare VW a seguito di un richiamo (in attesa di portarla in un'officina autorizzata per farla sistemare)
ma è successo anche negli ultimi anni
https://it.motor1.com/news/577246/richiamo-auto-gruppo-volkswagen-incendio/
ma a cercare è un continuo, nulla di nuovo anche se alcuni sembrano aver scoperto i richiami per rischio incendio solo con le auto a batteria!
Dopo oltre un mese che il thread era chiuso arriva un genio a riaprirlo per dire cazzate :rolleyes: . D'altronde nomen omen, destroyer di @@. :D
Ah sì perché includere nel discorso la fabbrica delle batterie invece... Per ribadire una cosa che io non ho mai messo in dubbio peraltro. E nessuno ha messo in dubbio che la benzina bruci, quindi?
Sei tu che tiri dentro cose che non c'entrano per cercare di avere ragione, i depositi ecc:
Deepwater Horizon, ed ho preso solo l'ultimo. Che poi lì il problema non era tanto il fuoco ma lo sversamento in mare del petrolio.
"Felicity Ace, e ho preso solo l'ultima", ah no questa c'entra eccome. :asd:
Qui si parla di auto, non del resto, altrimenti ci mettiamo anche chernobyl e il Vajont ? o vogliamo richiamare anche Marcinelle o Bopal? :doh: tanto per buttarla in caciara?
allora ecco :
Tesla Megapack brucia in Australia
https://mowmag.com/cantina/tesla-megapack-brucia-in-australia
non sono auto ma che importa, vero?
ah dimenticavo, anche il sole brucia, spegniamoloHH!!11!1! :asd:
Mi raccomando scrivigli anche questo: "non c'è bisogno di fare il richiamo, il carburante non brucia; ma se dovesse bruciare è facilmente estinguibile a differenza di una batteria". Esatto, vedi che lo hai capito pure tu, il carburante brucia meno delle batterie, miracolo. :D
un'auto che inizia a prendere fuoco, se non spegni subito il principio di incendio, cioè se non hai un estintore a portata di mano, la puoi buttare. per me proprietario ICE o BEV cambia davvero poco, un'auto non deve essere a rischio incendio.
i richiami negli anni per questi problemi ci sono sempre stati per le auto ICE, ricordo una quindicina o ventina di anni fa un mio amico con la Scirocco che aveva comprato un estintore come gli consigliato di fare VW a seguito di un richiamo (in attesa di portarla in un'officina autorizzata per farla sistemare)
ma è successo anche negli ultimi anni
https://it.motor1.com/news/577246/richiamo-auto-gruppo-volkswagen-incendio/
ma a cercare è un continuo, nulla di nuovo anche se alcuni sembrano aver scoperto i richiami per rischio incendio solo con le auto a batteria! eppure nel post precedente sembravi aver capito... la questione non sono i richiami, che pure ci sono per tutti, ma quanto fequenti e pericolosi siano gli incendi.
C'è chi nega che le batterie ev siano un pericolo (maggiore o uguale) minimizzando i dati, mentre è chiaro che lo sono. La novità è che le auto ev sono nuove e gli incendi sono diversi e per certi versi "strani", avevi mai visto un'auto bruciare per ore immersa in un lago? e sembra che abbia preso fuoco già sott'acqua, anzi proprio per l'acqua: :eek:
Una Tesla Model X cade in acqua e prende fuoco: cos'è successo?
https://auto.everyeye.it/notizie/tesla-model-x-sommersaacqua-preso-fuoco-cos-e-successo-682033.html
qui nel video sotto spiega il perchè e ci sono altri casi simili:
https://www.motorbox.com/auto/video/tesla-model-x-si-incendia-e-brucia-sottacqua-il-video
40 autobus a fuoco in un deposito, errori vari ma umidità causa più probabile:
https://youtu.be/F7uGt521hZg?feature=shared&t=153
anzi confermato: https://www.nbcphiladelphia.com/news/local/septa-buses-fire-philadelphia/4201846/
casi simili a Londra
https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/londra-esplode-un-bus-elettrificato-e-ne-distrugge-altri-6/
a Parigi
https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/parigi-2-incendi-in-pochi-giorni-sospesi-149-bus-elettrici/
eppure qui non se n'è sentito tanto parlare, dov'è finito tutto il sensazionalismo della campagna anti-ev orchestrata dai poteri forttihhh? :asd:
Qui la batteria non prende fuoco per fortuna, ma i costi di sostituzione sono spropositati, altro che i 3.000 che va raccontando Zocchi e altri evvari:
Tesla Model Y, batteria danneggiata dall'acqua: conto da 20mila euro
https://auto.everyeye.it/notizie/tesla-model-y-batteria-danneggiataacqua-conto-20mila-euro-678033.html
D'altronde se anche i traghetti elettrici norvegesi rifiutano le ev un motivo ci sarà, oppure sono petrolhead pure loro? :asd:
https://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/vietato-accesso-auto-elettriche-sulle-navi-da-crociera
zephyr83
04-08-2025, 18:52
Dopo oltre un mese che il thread era chiuso arriva un genio a riaprirlo per dire cazzate :rolleyes: . D'altronde nomen omen, destroyer di @@. :D
E nessuno ha messo in dubbio che la benzina bruci, quindi?
Sei tu che tiri dentro cose che non c'entrano per cercare di avere ragione, i depositi ecc:
Che poi lì il problema non era tanto il fuoco ma lo sversamento in mare del petrolio.
"Felicity Ace, e ho preso solo l'ultima", ah no questa c'entra eccome. :asd:
Qui si parla di auto, non del resto, altrimenti ci mettiamo anche chernobyl e il Vajont ? o vogliamo richiamare anche Marcinelle o Bopal? :doh: tanto per buttarla in caciara?
allora ecco :
Tesla Megapack brucia in Australia
https://mowmag.com/cantina/tesla-megapack-brucia-in-australia
non sono auto ma che importa, vero?
ah dimenticavo, anche il sole brucia, spegniamoloHH!!11!1! :asd:
Esatto, vedi che lo hai capito pure tu, il carburante brucia meno delle batterie, miracolo. :D
eppure nel post precedente sembravi aver capito... la questione non sono i richiami, che pure ci sono per tutti, ma quanto fequenti e pericolosi siano gli incendi.
C'è chi nega che le batterie ev siano un pericolo (maggiore o uguale) minimizzando i dati, mentre è chiaro che lo sono. La novità è che le auto ev sono nuove e gli incendi sono diversi e per certi versi "strani", avevi mai visto un'auto bruciare per ore immersa in un lago? e sembra che abbia preso fuoco già sott'acqua, anzi proprio per l'acqua: :eek:
Una Tesla Model X cade in acqua e prende fuoco: cos'è successo?
https://auto.everyeye.it/notizie/tesla-model-x-sommersaacqua-preso-fuoco-cos-e-successo-682033.html
qui nel video sotto spiega il perchè e ci sono altri casi simili:
https://www.motorbox.com/auto/video/tesla-model-x-si-incendia-e-brucia-sottacqua-il-video
40 autobus a fuoco in un deposito, errori vari ma umidità causa più probabile:
https://youtu.be/F7uGt521hZg?feature=shared&t=153
anzi confermato: https://www.nbcphiladelphia.com/news/local/septa-buses-fire-philadelphia/4201846/
casi simili a Londra
https://www.sicurauto.it/news/auto-elettriche-ibride/londra-esplode-un-bus-elettrificato-e-ne-distrugge-altri-6/
a Parigi
https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/parigi-2-incendi-in-pochi-giorni-sospesi-149-bus-elettrici/
eppure qui non se n'è sentito tanto parlare, dov'è finito tutto il sensazionalismo della campagna anti-ev orchestrata dai poteri forttihhh? :asd:
Qui la batteria non prende fuoco per fortuna, ma i costi di sostituzione sono spropositati, altro che i 3.000 che va raccontando Zocchi e altri evvari:
Tesla Model Y, batteria danneggiata dall'acqua: conto da 20mila euro
https://auto.everyeye.it/notizie/tesla-model-y-batteria-danneggiataacqua-conto-20mila-euro-678033.html
D'altronde se anche i traghetti elettrici norvegesi rifiutano le ev un motivo ci sarà, oppure sono petrolhead pure loro? :asd:
https://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/vietato-accesso-auto-elettriche-sulle-navi-da-crociera
sono un pericolo come è un pericolo benzina, petrolio, gpl e metano. proprio per questi ultimi due in passato c'era una gran paura (e c'è chi ce l'ha ancora) decisamente fuori luogo. dai dati che avete ampiamente analizzato non viene fuori che l'auto elettrica ha un rischio incendio maggiore dell'auto tradizionale. quindi parlare di pericolo è come al solito fuorviante e allarmistico
ndrmcchtt491
04-08-2025, 20:45
. dai dati che avete ampiamente analizzato non viene fuori che l'auto elettrica ha un rischio incendio maggiore dell'auto tradizionale. quindi parlare di pericolo è come al solito fuorviante e allarmistico
Ti sbagli, basta una cella compromessa da un urto, ecc... e può scaturire l' incendio, non è un caso che si limitano il trasporto di auto elettriche in determinati contesti, non si può staccare la batteria fisicamente sull' auto.
L' auto a motore termico si riesce a spegnere, l 'auto a pile no, che poi siano entrambe da buttare se completamente compromesse è un altro discorso.
Ma se l' incendio sulle auto a motore termico si riesce a spegnere (e succede) si salva il salvabile, ma l' incendio su un auto a pile, se brucia la batteria non si salva nulla, questo è un dato oggettivo e un dato di fatto, non è allarmismo.
sono un pericolo come è un pericolo benzina, petrolio, gpl e metano. proprio per questi ultimi due in passato c'era una gran paura (e c'è chi ce l'ha ancora) decisamente fuori luogo. dai dati che avete ampiamente analizzato non viene fuori che l'auto elettrica ha un rischio incendio maggiore dell'auto tradizionale. quindi parlare di pericolo è come al solito fuorviante e allarmistico Quasi:
- è vero che il pericolo iniziale di incendio è simile a tutte le altre, ma non minore o addirittura 1:60 come la bufala che va per la maggiore che abbiamo smentito. E' questa bufala (e altre simili) che stiamo contestando, forse hai perso il filo, ma correttamente abbiamo contestato anche gli studi che dicevano il contrario cioè che le termiche sono più sicure (Tennessee, Irvine, detti myass come gli altri).
- ma è anche vero che è molto più difficile spegnerlo dopo che è iniziato, e su questo non ci sono dubbi.
Quanto al GPL mi risulta che ancora oggi siano rimaste alcune limitazioni di legge, seppur minori rispetto al passato: non possono parcheggiare nei sotterranei oltre il piano -1.
https://www.autoo.it/magazine/guide/consigli/dove-si-possono-parcheggiare-le-auto-a-gpl-e-metano
https://www.parkingmycar.it/blog/gpl-parcheggio-sotterraneo-normativa/
poi ci sono le limitazioni "soggettive" o magari fisime dei gestori ma su quelle poco si può fare. Nei traghetti possono andare ma bisogna dichiararlo così le mettono in zone più arieggiate, niente di che, anzi meglio. ;)
E' chiaro ora? la smettiano di scrivere a vanvera e insozzare un thread che era (quasi) un gioello?
zephyr83
05-08-2025, 22:35
Quasi:
- è vero che il pericolo iniziale di incendio è simile a tutte le altre, ma non minore o addirittura 1:60 come la bufala che va per la maggiore che abbiamo smentito. E' questa bufala (e altre simili) che stiamo contestando, forse hai perso il filo, ma correttamente abbiamo contestato anche gli studi che dicevano il contrario cioè che le termiche sono più sicure (Tennessee, Irvine, detti myass come gli altri).
- ma è anche vero che è molto più difficile spegnerlo dopo che è iniziato, e su questo non ci sono dubbi.
Quanto al GPL mi risulta che ancora oggi siano rimaste alcune limitazioni di legge, seppur minori rispetto al passato: non possono parcheggiare nei sotterranei oltre il piano -1.
https://www.autoo.it/magazine/guide/consigli/dove-si-possono-parcheggiare-le-auto-a-gpl-e-metano
https://www.parkingmycar.it/blog/gpl-parcheggio-sotterraneo-normativa/
poi ci sono le limitazioni "soggettive" o magari fisime dei gestori ma su quelle poco si può fare. Nei traghetti possono andare ma bisogna dichiararlo così le mettono in zone più arieggiate, niente di che, anzi meglio. ;)
E' chiaro ora? la smettiano di scrivere a vanvera e insozzare un thread che era (quasi) un gioello?
per le auto a GPL ci sono ancora limitazioni ma nessuno dice che sono pericolose o poco sicure, o meglio, qualcuno c'è sicuramente ma sono mezzi considerati sicuri e vengono venduti come tali. lo stesso vale per le auto elettriche. l'anomalia può capitare sempre per qualsiasi cosa ma questo non significa che bisogna stare attenti e che ci sia un pericolo reale perché questo "rischio" è lo stesso che c'è per qualsiasi cosa. l'intento di fare passare come più pericolosa l'auto elettrica è evidente fin dalla sua nascita.
zephyr83
05-08-2025, 22:37
Ti sbagli, basta una cella compromessa da un urto, ecc... e può scaturire l' incendio, non è un caso che si limitano il trasporto di auto elettriche in determinati contesti, non si può staccare la batteria fisicamente sull' auto.
L' auto a motore termico si riesce a spegnere, l 'auto a pile no, che poi siano entrambe da buttare se completamente compromesse è un altro discorso.
Ma se l' incendio sulle auto a motore termico si riesce a spegnere (e succede) si salva il salvabile, ma l' incendio su un auto a pile, se brucia la batteria non si salva nulla, questo è un dato oggettivo e un dato di fatto, non è allarmismo.
ma rimane una anomalia, sono fatti che neanche andrebbero considerati dalla statistica. è come aver paura di prendere l'aereo perché cadere, cosa che effettivamente succede e in quel caso salvarsi è più fatto più unico che raro. quindi diciamo che l'aereo è per questo pericoloso e che bisogna stare attenti?
cronos1990
06-08-2025, 07:33
ah dimenticavo, anche il sole brucia, spegniamoloHH!!11!1! :asd:Non centra nulla, ma tecnicamente non brucia una fava sul Sole :O
Torno a mangiare pop-corn durante la lettura dell'ennesimo thread di deliri :asd:
ogni volta che uno scrive "non centra", muore uno zingarelli ed un treccani :asd::asd:
cronos1990
06-08-2025, 11:12
Frega una mazza :O
Non volevo rispondere per non rovinare il thread, ma ormai...
Non centra nulla, ma tecnicamente non brucia una fava sul Sole :O
Torno a mangiare pop-corn durante la lettura dell'ennesimo thread di deliri :asd: scusa, correggo, mancava qualche h: bruciaHHH :D
così va meglio? :asd:
P.S: la coincidenza tra l' H e il simbolo dell'idrogeno è puramente casuale, nessun riferimento alla fusione eh ;), anche perchè ce ne vorrebbe un'altra ma poi non suona bene. :D
per le auto a GPL ci sono ancora limitazioni ma nessuno dice che sono pericolose o poco sicure, o meglio, qualcuno c'è sicuramente ma sono mezzi considerati sicuri e vengono venduti come tali. lo stesso vale per le auto elettriche. l'anomalia può capitare sempre per qualsiasi cosa ma questo non significa che bisogna stare attenti e che ci sia un pericolo reale perché questo "rischio" è lo stesso che c'è per qualsiasi cosa. l'intento di fare passare come più pericolosa l'auto elettrica è evidente fin dalla sua nascita. GomblottoHHH. Poteri fortiHHH.
Le news sulle ev incendiate fanno notizia perchè sono una novità, perchè Tesla va di moda e Musk anche (andavano), ecc. Ci sono siti che ci vivono di gossip su tesla musk ecc. e se potessero gli conterebbero anche i peli del c.lo :D. Anche qui si è arrivati a parlare dei figli di musk come fossimo su novella 2000. Comunque le news sugli incendi le riportano anche e soprattutto i siti specializzati in ev, come i famosi electrek e compagnia, che non sono certo petrolhead, semplicemente perchè riguardano un argomento che fa molti click. Ma ultimamente mi sembra che stia passando anche questa moda, forse ormai ha stancato o sta diventando "normalità" come per le termiche.
Ti ricorderai un annetto fa che si parlava tantissimo di femminicidio, e non era neppure una novità anzi era un fenomeno in calo da anni e l'italia era tra i paesi meno colpiti in europa, eppure un fatto di cronaca aveva scatenato l'interesse ed era diventato di moda, e ci hanno pure fatto una legge. Oggi è quasi sparito, sono i normali cicli del mondo dell'informazione che segue le mode anche lui.
Ti ricordi qui il periodo infame degli articoli clickbait su whatsapp (e non solo) a firma di Muccia.elli? per fortuna è passato...
Comunque tornando a noi, nessuno compra l'auto in base alla possibilità di incendio, sono talmente basse (ordine di grandezza 1 su 10k) da essere insignificanti per il singolo. Vedi anche il gpl che, nonostante abbia ancora qualche limitazione nei parking, vende il doppio delle ev (share in italia 9-10% vs ev 4-5%). Evidentemente non frega nulla a nessuno, i motivi di scelta sono altri.
Noi qui esaminiamo le statistiche per amor di scienza e precisione, ma nella vita reale non frega nulla a nessuno.
Ciò non vuol dire che tu abbia ragione, eh. :p
destroyer85
30-10-2025, 18:32
il gasolio e la benzina non prendono fuoco e se dovessero prendere fuoco è un attimo spegnerli
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/incendio-casello-a21-brescia-sud_105312955-202502k.shtml
L'inizio dell'incendio in esclusiva per voi:
https://streamable.com/0ylzir
(video non mio)
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