PDA

View Full Version : Mag 650 non fa il boot

Franco_64
28-04-2025, 10:32
Ciao,

Il mio PC è completamente morto. Non fa il boot, non riesco ad accedere nemmeno al BIOS. Il problema si è presentato randomicamente da una quindicina di giorni ma ora è irrisolvibile.

Resta accesa sulla mobo la spia rossa del processore e quella gialla. La cosa che non capisco è che nei giorni scorsi, dopo aver fatto diversi riavvii, quando riusciva a fare il boot il PC funzionava alla perfezione.

La macchina è autoassemblata, processore Amd. Fino a una quindicina di giorni fa il problema non si era mai presentato, poi è arrivato randomicamente, ora è fisso.

Suggerimenti?

alecomputer
28-04-2025, 13:38
Dovresti dare qualche informazione in piu per capire il problema , per esempio facendo la lista dell' hardware del tuo pc .
Comunque controlla queste cose :
1) Avvia il pc solo con scheda video e ram e stacca tutto il resto quindi senza dischi fissi , schede pci express aggiuntive , senza periferiche usb collegate , e vedi se il pc si accende .
2) Stacca e riattacca i moduli ram a volte a causa di falsi contatti tra ram e slot , il pc non si avvia .
3) Lascia un solo modulo ram posizionato come indicato sul manuale e vedi se il pc si avvia , poi a rotazione prova tutti i moduli ram , sempre uno alla volta .
4) Resetta il bios e controlla che la batteria tampone sia carica , se fosse troppo scarica puo impedire l' accensione del pc .
5) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova , se fosse difettoso puo impedire l' accensione del pc .
6) Smonta e rimonta il processore , controlla che non ci siano piedini piegati o sporchi di pasta termica , o segni di bruciatura .

Franco_64
28-04-2025, 19:12
Aggiornamento: ho lasciato il PC per un tempo indeterminato acceso nonostante i LED accesi e ha fatto il boot. Ora evito di spegnerlo per scongiurare che il problema si ripresenti.

Avevo letto da qualche parte che i tempi di avvio lunghissimi possono essere dovuti a qualche impostazione particolare a livello BIOS. Qualcuno ne sa qualcosa?

alecomputer
28-04-2025, 20:08
E possibile che problemi hardware o impostazioni sbagliate nel bios possono rallentare il pc .
Potrebbe essere utile se dici il nome della scheda madre e del processore .
Per provare a risolvere puoi fare queste prove :
1) Prova a resettare il bios se ci sono impostazioni sbagliate nel bios dovrebbero sparire se resetti il bios .
2) Prova ad avviare il pc senza dischi fissi , spesso rallentamenti durante la fase di boot del bios sono causati dai dischi fissi che hanno qualche problema .
3) Stacca dal pc tutte le periferiche usb collegate e vedi se il pc si avvia correttamente , anche in questo caso periferiche usb potrebbero rallentare la fase di boot del bios .

Franco_64
30-04-2025, 10:16
Il problema (incrociando le dita, ho fatto 3 o 4 riavvii "da spento" e non si è mai ripresentato) sembra essere risolto.

Cosa ho fatto:

Ho aperto il case, staccato i connettorini del power on, dei led etc e li ho reinnestati dopo aver creato un blocco unico legandoli insieme col nastro adesivo
Ho spinto a mano tutti i connettori accessibili alla scheda madre, controllando che fossero ben inseriti
Ho upgradato il Bios all'ultima versione (marzo 2025)

Lo scrivo qui perché magari può essere utile a qualcuno. Ciao!