PDA

View Full Version : Pick-up o SUV, Slate è elettrico, super economico, e forse c'è dietro Jeff Bezos


Redazione di Hardware Upg
28-04-2025, 10:14
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/pick-up-o-suv-slate-e-elettrico-super-economico-e-forse-c-e-dietro-jeff-bezos_138134.html

Un nuovo marchio è stato svelato nei giorni scorsi. Si tratta di Slate, che promette di lasciare la personalizzazione nelle mani del cliente, per un prezzo imbattibile

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
28-04-2025, 10:26
mi pare segua lo stesso principio del pickup Toyota da 10.000 dollari: https://www.motor1.com/reviews/696031/toyota-cheap-pickup-concept-review/

Bisogna vedere però quanto costano gli allestimenti, perché se ai 20.000 di base ne devi aggiungere altrettanti allora bisogna fare un ragionamento diverso...

Notturnia
28-04-2025, 10:34
mi pare segua lo stesso principio del pickup Toyota da 10.000 dollari: https://www.motor1.com/reviews/696031/toyota-cheap-pickup-concept-review/

Bisogna vedere però quanto costano gli allestimenti, perché se ai 20.000 di base ne devi aggiungere altrettanti allora bisogna fare un ragionamento diverso...

se pensi al Cybercesso questo qua è un salotto ad un terzo del prezzo

s0nnyd3marco
28-04-2025, 12:26
Non ho visto i dati sull'autonomia, capcita' di carico e di rimorchio. Perche' altrimenti e' solamente un altro giocattolo costoso per gente ricca e green.

LMCH
28-04-2025, 12:57
mi pare segua lo stesso principio del pickup Toyota da 10.000 dollari: https://www.motor1.com/reviews/696031/toyota-cheap-pickup-concept-review/
Al momento (2025) la sua versione di produzione è in vendita in Thailandia con il nome Toyota Hilux Champ, in Peru come Toyota Hilux Stout, in Indonesia come Toyota Hilux Rangga e nelle Filippine come Tamaraw.
Notare che viene proposto come MVP (Minimum Viable Product), senza manco il condizionatore d'aria di serie.

Lo Slate, invece, in base a come viene presentato è un SLC (Simple, Lovable, Complete), per questo c'e' molta enfasi sul fatto che puoi riconfigurarlo da te o presso un officina, sia usando kit proposti dal costruttore che con customizzazioni di terze parti.
Inoltre ha tutto quello che ci si aspetta "di default" da un automezzo in Europa o in USA, ovvero condizionatore d'aria, traction control, ESC, frenata di emergenza, airbags, retrocamera per la retromarcia, forward collision warning.
Poi nelle configurazioni "proposte dalla fabbrica" sono inclusi sia assetto rialzato che ribassato (cambiabili anche post-acquisto).
Rialzato per chi vuole o ha necessità di usarlo su brevi percorsi fuoristrada o per chi lo vuole solo più alto da terra, ribassato per chi vuole customizzarlo "più da strada" o solo per questioni di look.
Lo stesso vale per i kit SUV, che possono essere montati o tolti in un secondo tempo.


Bisogna vedere però quanto costano gli allestimenti, perché se ai 20.000 di base ne devi aggiungere altrettanti allora bisogna fare un ragionamento diverso...

Il prezzo reale "base" sta sui 25000..27000 dollari, circa 20000 con gli attuali incentivi in USA (incentivi statali + incentivi federali).
L'allestimento "base" (150 miglia di autonomia = circa 240km) è sufficiente per un uso reale come pickup in aree urbane da parte di piccole imprese e simili.
L'allestimento con batteria più grande (240 miglia di autonomia = 380 km) potrebbe essere interessante anche in ambito suburbano.

Ma una volta optato per una di queste due configurazioni tutto il resto è modificabile in un secondo tempo, in molti casi si può "fare da se" o rivolgersi al meccanico o carrozziere di fiducia (quindi il costo è "spalmabile" nel tempo e se si hanno ripensamenti è più facile aggiungere/togliere/cambiare/riparare).

Se davvero (è un grande SE) la versione di serie sarà così, va a finire che potrebbe vendere ben al di sopra delle aspettative, non solo per il costo, ma proprio per la versatilità.