PDA

View Full Version : L'auto elettrica McMurtry può restare capovolta anche da ferma grazie all'aspirazione delle ventole


Redazione di Hardware Upg
14-04-2025, 14:36
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/l-auto-elettrica-mcmurtry-puo-restare-capovolta-anche-da-ferma-grazie-all-aspirazione-delle-ventole_137730.html

McMurtry Spéirling ha compiuto un’impresa mai vista prima: grazie a un sistema di ventilazione attiva capace di generare 2000 kg di carico verticale, l'auto elettrica è rimasta ferma mentre capovolta. Il veicolo elettrico, già detentore di numerosi record su pista, aggiunge così un’altra dimostrazione del potenziale delle sue soluzioni tecniche, in vista delle prime consegne previste per il 2026

Click sul link per visualizzare la notizia.

gnpb
14-04-2025, 15:28
Forse è il caso che qualcuno giri questo video a Frédéric Vasseur.
Mi sa che "sarà il caso" quando invece di poter fare 20' da GT3 potrà fare 90' da F1 altrimenti meglio la Ferrari attuale. In ogni caso l'idea del ventolone è old, già fatta in F1 e già vietata negli anni 70. Ma potrebbe essere utile in caso di poco spazio nel box.

LMCH
14-04-2025, 19:12
Un auto del genere è utilizzabile solo su pista e da sola.
Se sulla strada ci sono sassolini o altro, i danni alle ventole o a chi sta nei dintorni non sarebbero trascurabili (sia persone che auto).
Non parliamo poi di strade con manto stradale screpolato.
Ulteriore problema è la decelerazione, se fai una gara e chi ti sta dietro non è in grado di frenare altrettanto, finisce con un tamponamento, ed in questo caso la differenza di capacità di frenata è troppo grande rispetto ad auto normali.
Non parliamo poi dei 3G di accelerazione laterale, consigliabile guidare con un collare per limitare i danni.

YetAnotherNewBie
15-04-2025, 05:06
!978: Niki Lauda vince facile in F1 il GP di Svezia al volante di una Brabham con ventola posteriore, che ufficialmente serviva per "raffreddare il motore", ma in realtà esasperava l'effeto suolo.

Anche se la vittoria di Lauda venne riconosciuta, per il ventilatore fu la prima e ultima gara perchè venne bannato per violazione al regolamento.

Notturnia
15-04-2025, 07:49
!978: Niki Lauda vince facile in F1 il GP di Svezia al volante di una Brabham con ventola posteriore, che ufficialmente serviva per "raffreddare il motore", ma in realtà esasperava l'effeto suolo.

Anche se la vittoria di Lauda venne riconosciuta, per il ventilatore fu la prima e ultima gara perchè venne bannato per violazione al regolamento.

di fatti.. consiglierei a chi scrive gli articoli e sparla della F1 di conoscerne la storia prima di confrontare un carciofo con la F1 ..

la F1 attuale è così per via delle regole imposte per non farle andare troppo veloci altrimenti sarebbero un filo differenti.. vedi le minigonne vietate, la ventola effetto suolo, le sospensioni elettroniche etc..

ce ne è di roba eliminata dalle F1 perchè correvano troppo.. e qua si fa il paragone ? :sofico: che poi appunto riesce a fare appena 20 minuti di pista prima di fermarsi a ricaricare

Siux213
15-04-2025, 07:59
Bè questa si che è un'aspirapolvere! :))

R@nda
15-04-2025, 08:21
Si però sono deluso ecco, nessuno negli articoli ha citato la Chaparral 2J (che conosco solo grazie alla serie GranTurismo :D )

https://it.wikipedia.org/wiki/Chaparral_Cars

Speed-Thx
15-04-2025, 10:23
Cos'è? La macchina di automan?? 😂

!fazz
15-04-2025, 10:48
!978: Niki Lauda vince facile in F1 il GP di Svezia al volante di una Brabham con ventola posteriore, che ufficialmente serviva per "raffreddare il motore", ma in realtà esasperava l'effeto suolo.

Anche se la vittoria di Lauda venne riconosciuta, per il ventilatore fu la prima e ultima gara perchè venne bannato per violazione al regolamento.

la mitica bt46b,
una delle macchine più iconiche della f1 insieme alla p34

gd350turbo
15-04-2025, 11:05
al tempo non c'erano i regolamenti "a strozzo" che ci sono ora, quindi i progettisti potevano dare sfogo alle loro (pazze) idee..

A maggior ragione,se per pura e fantasiosa ipotesi si creasse una formula 0, senza tutti queste regole, ne vedremo delle belle !

Zappz
15-04-2025, 11:11
Un auto del genere è utilizzabile solo su pista e da sola.
Se sulla strada ci sono sassolini o altro, i danni alle ventole o a chi sta nei dintorni non sarebbero trascurabili (sia persone che auto).
Non parliamo poi di strade con manto stradale screpolato.
Ulteriore problema è la decelerazione, se fai una gara e chi ti sta dietro non è in grado di frenare altrettanto, finisce con un tamponamento, ed in questo caso la differenza di capacità di frenata è troppo grande rispetto ad auto normali.
Non parliamo poi dei 3G di accelerazione laterale, consigliabile guidare con un collare per limitare i danni.

Pure in pista è un massacro con lo sporco e la ghiaia, dovrebbe cambiare la ventola ad ogni turno...

Apple80
15-04-2025, 11:24
Alla fine ci stanno riuscendo a farla diventare una batmobile. Una vera auto pipistrello. Resta appesa anche al soffitto. Puoi superare le auto ferme in galleria. :D

gnpb
15-04-2025, 11:29
Ma quello era un altro film!:D
https://m.youtube.com/watch?v=t9YfEZtQBtY&pp=0gcJCdgAo7VqN5tD

the_joe
15-04-2025, 11:54
al tempo non c'erano i regolamenti "a strozzo" che ci sono ora, quindi i progettisti potevano dare sfogo alle loro (pazze) idee..

A maggior ragione,se per pura e fantasiosa ipotesi si creasse una formula 0, senza tutti queste regole, ne vedremo delle belle !

In effetti sono decenni che cambiano regole e modalità di gara, sarebbe bello che fossero poche regole e chiare e tutto il resto libero.

Tipo, cilindrata, tipo di aspirazione, dimensioni gomme, peso dell'auto, vietare cambio gomme e rifornimenti in gara e poco altro, chi ha più capacità tecniche/fantasia faccia le sue scelte.

gd350turbo
15-04-2025, 12:42
In effetti sono decenni che cambiano regole e modalità di gara, sarebbe bello che fossero poche regole e chiare e tutto il resto libero.

Tipo, cilindrata, tipo di aspirazione, dimensioni gomme, peso dell'auto, vietare cambio gomme e rifornimenti in gara e poco altro, chi ha più capacità tecniche/fantasia faccia le sue scelte.

:mano:
Sarebbe molto più interessante del piattume che è ora !

Unax
15-04-2025, 13:15
quindi alla fine Dyson è riuscito a produrre un'auto? :D

danylo
15-04-2025, 15:30
Nel garage ne puoi parcheggiare due

v10_star
15-04-2025, 15:45
20 minuti di guida a ritmo da GT3

ah, e se provo ad andare al ritmo di una f1 di 20 anni fa, quanta autonomia ho? 10 minuti?

ma per piacere...

Unrue
16-04-2025, 09:04
E quanto dura la batteria con le ventole a palla?

AarnMunro
17-04-2025, 13:35
E tutta quell'aria quando non serve? Non si potrebbe usare per superare in rettilineo? O frenare in rettilineo? Tipo Harrier...

biometallo
17-04-2025, 14:08
Cos'è? La macchina di automan?? 😂

Mi pare più simile alla Batmobile (o meglio a certi modelli di Batmobile) che poi l'auto di Automan è in realtà una Lamborghini Countach (che se non erro era proprio l'auto personale del produttore della serie) mica cazzi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Automan