PDA

View Full Version : Oblivion Remake

Pagine : 1 2 [3]

dAbOTZ
08-05-2025, 10:02
Come vi state trovando con le mod basate su UE4SS (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/32)? Ho dovuto rimuoverne qualcuna poiché causavano crash e infinite loading screen, che per un sistema di scripting pluritestato e apparentemente innocuo sembra un po' strano.

Di seguito quelle da me testate in un save da ~30h, tutte insieme, e che ritengo sicure:

Analog Controller Speed (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/262)
No Interior Fog (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/2163)
Enhanced Light Radius (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/1971)
Remove Dialogue Spotlights (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/599)
Remove Item Outlines (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/1371)

edit: trovato, era un problema di due mod:

in Auto Local Map (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/1119) va settato a true il parametro altLocalMapOpening in config.lua
in LockOn (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/2082) lo script è malformato e al momento la mod non va usata

Ezechiele25,17
08-05-2025, 10:22
Fanno il remake grafico di un gioco rimasto praticamente identico dopo 20 anni dalla sua uscita ed ecco che riparte il carrozzone dei mod grafici lol.
Incredibile come riescano ogni volta a fregare così tante persone, alla Bethesda :)
Cioè solo la grafica han fatto ed i modders la grafica stan cambiando :D
E' un effetto Lego o Playmobil che continua ad insinuarsi nella testa delle persone e loro lo sanno benissimo.

Infatti si chiama "remastered". Il gioco è lo stesso aggiornato.

E i mod grafici sarebbero colpa di Beteshda? Che vuol dire fregare? E' un termine pesante che non capisco, così come il senso di questo post

PS: Sarebbe utile se i mod cambiassero il titolo del thread col nome del gioco corretto

Ragnamar
08-05-2025, 10:31
Boh io non l'ho comprato, ma leggo in pratica che han rifatto solo la grafica, in un gioco di 20 anni fa.
Oppure la grafica è stata rifatta solo parzialmente?
No perchè se riparte il solito carrozzone dei mods bethesda , boh, io continuo a rimanere stupefatto, mi pare piu' una "droga" legalizzata che altro, a sto punto.
E la conosco eh ,in Oblivion originale passai piu' tempo a sistemare l'ini che a giocare :D
No ma contenti voi eh ,c'è gente che si compra lo stesso vinile 20 volte perchè ha differenze minime percepibili solo in una vallata del trentino di notte ad agosto , quindi ci sta che uno si perda in queste nullofacezie.

L'elevata possibilità di moddare il gioco è ormai una "feature" di tutti i giochi Bethesda, non ci vedo niente di strano. Ci sono communities di modders che ci gravitano attorno e che non aspettano altro che avere un nuovo gioco su cui mettere le mani. E' anche il motivo per cui continuano ad usare quello schifo di GameBryo/Creation Engine, perché è una piattaforma estremamente modificabile e che i modders conosco quasi alla perfezione.

A differenza di altre release di Bethesda, qui la base grafica è sicuramente migliore, ma questo non significa che non ci sia gente che se lo terrà sull'HDD quasi unicamente per caricarlo di mod e renderlo fotorealistico. Ma è una delle cose che la fanbase Bethesda apprezza di più, quindi non ci vedo nessun problema.

andreamarra
08-05-2025, 12:40
L'elevata possibilità di moddare il gioco è ormai una "feature" di tutti i giochi Bethesda, non ci vedo niente di strano. Ci sono communities di modders che ci gravitano attorno e che non aspettano altro che avere un nuovo gioco su cui mettere le mani. E' anche il motivo per cui continuano ad usare quello schifo di GameBryo/Creation Engine, perché è una piattaforma estremamente modificabile e che i modders conosco quasi alla perfezione.

A differenza di altre release di Bethesda, qui la base grafica è sicuramente migliore, ma questo non significa che non ci sia gente che se lo terrà sull'HDD quasi unicamente per caricarlo di mod e renderlo fotorealistico. Ma è una delle cose che la fanbase Bethesda apprezza di più, quindi non ci vedo nessun problema.

[scusate il wall text]

assolutamente sì, la cosa migliore di questa tipologia di gioco è (personalmente, ma è opinione diffusa) è proprio il lato modding. Spesso si passa più tempo al modding vero e proprio che non al gioco in sè.

Quindi il fatto che il gioco vanilla abbia dei "difetti" è una cosa positiva paradossalmente, proprio perchè ci si può sbizzarrire a ottimizzarlo al massimo in tutti i sensi. E questo ne aumenta moltissimo la longevità. Basti pensare a Skyrim che dopo tutti questi anni è ancora molto giocato e moddato.

Ho un appunto però sugli sviluppatori: il gioco vanilla ha dei problemi tecnici quali stuttering e una certa pesantezza in determinate situazioni anche con sistemi piuttosto potenti.

Sto usando Ultra Plus Mod ed è qualcosa di INSANO. Lo stuttering è totalmente assente, la qualità visiva è migliorata in maniera DEVASTANTE dalle ombre ai punti di luce alla distanza del LOD. L'utilizzo della VRAM è sceso moltissimo ed è possibile usare Enchanced RayTracing. I dungeon sono incredibili, con l'effetto "fog" che non è più eccessivamente presente come in vanilla.

Lasciate davvero perdere tutte le mod su nexus che parlano di no-stuttering e rese grafiche migliori.

Basta seguire prima alcune piccole installazioni e degli swap di DLSS, ad esempio se si usa un preset sbagliato al posto del K le prestazioni e la qualità degenerano molto. Non occorre essere smanettoni.

Sto seguendo il discord ufficiale di Ultra Plus e oltre a essere tutti molto simpatici, se avete problemi ve li risolvono in tempo zero. In più accettano consigli e prendono feedback per migliorare.

Aggiungo che lo sto giocando anche con HDR nativo di Renodx HDR (facilissimo da integrare, si tratta solo di immettere due files nella cartella dove c'è l'eseguibile). Impressionante la differenza visiva. Potete usarlo anche per migliorare l'SDR o se avete un monitor HDR400 che è un fake-hdr.

La domanda è: perchè sia virtuos che bethseda non hanno apportato delle modifiche minime nell'engine del U5 del gioco che hanno richiesto pochi giorni a un programmatore/modder con l'aiuto di pochi tester per ottenere risultati davvero notevoli? Cosa costava inserire nativamente il supporto all'HDR?

DJurassic
08-05-2025, 13:10
Mi dispiace deludere le aspettative ma è stato ampiamente sviscerato l’argomento da DF in uno dei loro ultimi video e Ultra Plus Mod in realtà non fa un emerita sega per correggere lo stuttering, qui leggo addirittura che lo risolve completamente.

Il video in questione lo trovate QUI (https://youtu.be/FTAW38VTIJQ?si=_vNwaV80FRIackeS)

Personalmente non sono rimasto sorpreso dalle conclusioni menzionate da DF in quanto avendolo testato da me più volte mi ero già accorto che si trattasse di un placebo. Da quando in qua un Engine.ini sistema un problema atavico come lo stutter in giochi UE5?

Però sono contento che c’è ancora chi crede nei miracoli. Ogni tanto però alle chiacchere sarebbe opportuno far seguire anche i fatti, e magari documentare certe affermazioni con tanto di video considerato che siamo su un forum di tecnologia e non di cabaret.

The Void
08-05-2025, 13:15
Ma voi non avete una sorta di glitch/tearing usando il frame gen?

EDIT

Intendo una sorta di sfarfallio molto visibile in punti ad alto contrasto, ad esempio le guglie di qualche casa contro il cielo o le insegne nella città imperiale.

Non importa cosa faccio, nulla risolve il problema, solo disabilitare il fg da gioco. Forse il gsync in questo ha un ruolo, non so.

Solo io ho il problema? Non ricordo se c'era fin dall'inizio, l'ho notato solo di recente.

Io mai avuto questo problema, possiedo la 5070 però, ultimi drivers.

Segnalo due mod per chi vuole portare le stats oltre il livello 100:

Simple Uncapped Skills e Simple Uncapped Attributes.

skills
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/2445

Attributes
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/2323?tab=description

Servono esattamente a quello che dice il titolo, vi permetteranno di andare oltre il livello 100, non richiedono dipendenze extra. Funzionano che quando sarete come minimo con un attributo a 95 e arriverete al 100 , ogni livello successivo ritroverete il livello da segnare a 95(ma ovviamente sarà vista come 100, quindi continuerete a salire nel menu generale), così facendo potrete aggiungere volendo i punti a ogni passaggio di livello, nelle stats generali invece come già accennato terrà il conto totale, arrivando a 105, 110 e via dicendo. Con le skills invece userà lo stesso metodo portando sempre il livello visibilmente a 99, facendovi comunque salire.

D4N!3L3
08-05-2025, 13:24
Io mai avuto questo problema, possiedo la 5070 però, ultimi drivers.

Anche io ho gli ultimi drivers ma il problema sparisce solo se si disattiva il FG. Ho veramente provato di tutto ma non serve.

Mi manca solo di disabilitare il GSync e poi non so più che fare.

Non credo sia stata qualche mod, ho provato solo ultra + che va ad interagire con i settaggi ma il problema non è menzionato da nessuna parte.

Qualcuno qui ha GSync abilitato?

andreamarra
08-05-2025, 13:40
Mi dispiace deludere le aspettative ma è stato ampiamente sviscerato l’argomento da DF in uno dei loro ultimi video e Ultra Plus Mod in realtà non fa un emerita sega per correggere lo stuttering, qui leggo addirittura che lo risolve completamente.

Il video in questione lo trovate QUI (https://youtu.be/FTAW38VTIJQ?si=_vNwaV80FRIackeS)

Personalmente non sono rimasto sorpreso dalle conclusioni menzionate da DF in quanto avendolo testato da me più volte mi ero già accorto che si trattasse di un placebo. Da quando in qua un Engine.ini sistema un problema atavico come lo stutter in giochi UE5?

Però sono contento che c’è ancora chi crede nei miracoli. Ogni tanto però alle chiacchere sarebbe opportuno far seguire anche i fatti, e magari documentare certe affermazioni con tanto di video considerato che siamo su un forum di tecnologia e non di cabaret.

Io non faccio cabaret e ti pregherei di moderare i toni. Spero di aver capito male. Sto soltanto dando informazioni che reputo preziose per tutti avendole sperimentate con mano. E non sono pagato né ho contatti con gli sviluppatori, per inciso.

Sto usando Ultra Plus da settimane e oltre alla qualitá grafica impressionante, lo stuttering é zero. Zero.

Sei/siete liberi di provare il tutto, non é un semplice engine.ini da modificare.

Se servono "prove" basta provarlo, é molto semplice. Per foto e altro potete verificarle sempre sul discord Ultra Plus alla sezione "screenshot"

DJurassic
08-05-2025, 13:51
Io non faccio cabaret e ti pregherei di moderare i toni. Spero di aver capito male. Sto soltanto dando informazioni che reputo preziose per tutti avendole sperimentate con mano. E non sono pagato né ho contatti con gli sviluppatori, per inciso.

Sto usando Ultra Plus da settimane e oltre alla qualitá grafica impressionante, lo stuttering é zero. Zero.

Sei/siete liberi di provare il tutto, non é un semplice engine.ini da modificare.

Se servono "prove" basta provarlo, é molto semplice. Per foto e altro potete verificarle sempre sul discord Ultra Plus alla sezione "screenshot"

E io ti dico che stai facendo disinformazione, senza offesa ci mancherebbe. Quella mod non fà assolutamente nulla per fixare lo stuttering e il fatto che sia anche tra le più gettonate fà seriamente riflettere su quello che le persone credono di vedere o dal come svolgono i loro test.

Se invece di ribattere ti offrissi di postare un video con tanto di frametime che mostri l'open world sarebbe senz'altro più interessante.
Forse noteresti anche tu che quello che stai dicendo in realtà non ha nè capo nè coda.

Pensa che lo stuttering è evidente anche dai video che lo stesso modder ha postato per dimostrare che il suo tweak funziona :asd:

https://i.ibb.co/k2YR5LVg/Ultimate-Engine-Tweaks-Anti-Stutters-More-Performance-Lower-Latency-Better-Clarity-Lossless-at-Obliv.png

D4N!3L3
08-05-2025, 15:30
A livello di DLSS che "trattamento" avete adottato?

Usato DLSS Swapper? Che versioni per DLSS e FG?

Da Nvidia App invece che settaggi avete utilizzato?

Grazie.

andreamarra
08-05-2025, 16:04
A livello di DLSS che "trattamento" avete adottato?

Usato DLSS Swapper? Che versioni per DLSS e FG?

Da Nvidia App invece che settaggi avete utilizzato?

Grazie.

nvidia app non la usare, per quanto riguarda i DlSS swapper i migliori sono

DLSS 310.2.1
FG 3.8.1
Ray Reconstruction 310.1

andreamarra
08-05-2025, 16:21
E io ti dico che stai facendo disinformazione, senza offesa ci mancherebbe. Quella mod non fà assolutamente nulla per fixare lo stuttering e il fatto che sia anche tra le più gettonate fà seriamente riflettere su quello che le persone credono di vedere o dal come svolgono i loro test.

Se invece di ribattere ti offrissi di postare un video con tanto di frametime che mostri l'open world sarebbe senz'altro più interessante.
Forse noteresti anche tu che quello che stai dicendo in realtà non ha nè capo nè coda.

Pensa che lo stuttering è evidente anche dai video che lo stesso modder ha postato per dimostrare che il suo tweak funziona :asd:

https://i.ibb.co/k2YR5LVg/Ultimate-Engine-Tweaks-Anti-Stutters-More-Performance-Lower-Latency-Better-Clarity-Lossless-at-Obliv.png

ho visto il video che hai postato, e si riferisce a "Ultima Engine Tweak" per Oblivion remastered.

Io stesso ho scritto di diffidare proprio da questo tipo di "fix" perchè sono delle specie di palliativo e modificano l'engine.ini, senza risolvere il problema, in sintesi. E' INCREDIBILMENTE gettonato per via del nome e per il fatto che è uscito prestissimo.

Io stavo parlando di "Ultra Plus Mod" specifico per Oblivion Remastered (esiste anche per altri giochi). Poco sponsorizzato, purtroppo, e non c'entra nulla con ""ultimate engine tweak"

https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/27

Non mi serve fare un video, io come utente storico di questa community ho sempre portato passione disinteressata per aiutare e con il desiderio di condividere qualcosa che ritengo valido e interessante. Se avete voglia e desiderio, sperimentatelo di persona

Seguite le indicazioni (soprattutto per il discorso DLSS swapper, è fondamentale) e poi ci vediamo qui e mi dite cosa ne pensate e se ho fatto o meno "disinformazione"

R@nda
08-05-2025, 17:03
Vi assicuro che l'UE5 in tutte le sue versioni tramite il file Engine.ini lo puoi letteralmente stravolgere in ogni sua minima componente con i comandi corretti ma con determinate limitazioni.
Puoi modificare solo ciò che è stato deciso e implementato dagli sviluppatori (altrimenti i comandi non funzionano)

Lo stuttering quando c'è (e nell'Ue5 è strutturale) con il file engine lo puoi risolvere solo in parte, perchè è dato da come e cosa carica in quella porzione di mappa il motore, questo è qualcosa che deve lavorare di fino lo sviluppatore durante la creazione.
Riesci a metterci una pezza a seconda di quanto è grave, risolverlo del tutto non so...

L'app di override dlss di Nvidia attualmente funziona bene e la uso senza installare altro, però ad ognuno il suo, tanto cambia poco, basta che fa l'override dlss4 -k.

DJurassic
08-05-2025, 17:22
ho visto il video che hai postato, e si riferisce a "Ultima Engine Tweak" per Oblivion remastered.

Io stesso ho scritto di diffidare proprio da questo tipo di "fix" perchè sono delle specie di palliativo e modificano l'engine.ini, senza risolvere il problema, in sintesi. E' INCREDIBILMENTE gettonato per via del nome e per il fatto che è uscito prestissimo.

Io stavo parlando di "Ultra Plus Mod" specifico per Oblivion Remastered (esiste anche per altri giochi). Poco sponsorizzato, purtroppo, e non c'entra nulla con ""ultimate engine tweak"

https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/27

Non mi serve fare un video, io come utente storico di questa community ho sempre portato passione disinteressata per aiutare e con il desiderio di condividere qualcosa che ritengo valido e interessante. Se avete voglia e desiderio, sperimentatelo di persona

Seguite le indicazioni (soprattutto per il discorso DLSS swapper, è fondamentale) e poi ci vediamo qui e mi dite cosa ne pensate e se ho fatto o meno "disinformazione"

Visto che parlavi di stuttering credevo stessi parlando appunto della mod che ad oggi è la numero 1 per endorsement e numero di download con la scusa di risolvere proprio quel problema specifico. L'Ultra Plus Mod invece la uso dal d1 (mi sembra di averla consigliata io stesso il giorno dopo l'uscita del gioco) e serve a migliorare la qualità visiva del gioco ma non le performance (anzi se non sei accorto a quale valore vai a ritoccare potresti tranquillamente peggiorarle e non poco).

Di certo non ha mai risolto il problema dello stuttering in nessuna delle versioni che ho provato. A meno che l'ultima abbia fatto un qualche genere di miracolo ci credo poco ma intendo scoprirlo.

Per quanto riguarda la prova sul campo mi spiace tu ti sia sentito offeso o screditato ma anche io come te frequento questo e altri forum da moltissimi anni e ne ho lette e sentite di ogni colore e di conseguenza offrire una dimostrazione secondo il mio modo di vedere non è mai una cattiva idea.

Riesci a metterci una pezza a seconda di quanto è grave, risolverlo del tutto non so...

Escludilo. Non è mai successo e non credo succederà mai. Per risolvere completamente lo stuttering ci devono purtroppo mettere mano gli sviluppatori e rivedere completamente la compilazione degli shaders iniziale che ad oggi mi sembra palese, è completamente insufficiente.

dAbOTZ
08-05-2025, 17:27
Diffidare sempre delle mod che promettono aumento di prestazioni ma omettono abilmente di dire che queste prestazioni le guadagni perdendoci in qualità. Puoi non accorgertene, puoi non vederlo ad occhio nudo, ma è tecnicamente impossibile con queste mod guadagnare performance senza dover rinunciare a qualcosa.

https://i.ibb.co/CsW3vWKc/Senza-titolo.png

Poi quando qualcuno glielo fa notare, gli autori ti dicono eh sì, è ovvio che è così [dai commenti di U+].

edit: prima (https://live.staticflickr.com/65535/54503967871_d2b91260db_o.png) e dopo (https://live.staticflickr.com/65535/54503108137_bb0719f6fb_o.png). "Wow, aumenta gli fps e ho il framepacing più regolare", e grazie al cazzo, non ho nemmeno bisogno di aprire il pak in UE per capire che stai mettendo mano alla shadowmap :D

Cfranco
08-05-2025, 18:48
Per risolvere completamente lo stuttering ci devono purtroppo mettere mano gli sviluppatori e rivedere completamente la compilazione degli shaders iniziale che ad oggi mi sembra palese, è completamente insufficiente.
A me lo stuttering sembra dovuto ai caricamenti nei cambi di cella, e quello non lo risolvi in nessun caso, pure l'originale Oblivion stutterava

D4N!3L3
08-05-2025, 19:31
nvidia app non la usare, per quanto riguarda i DlSS swapper i migliori sono

DLSS 310.2.1
FG 3.8.1
Ray Reconstruction 310.1

Grazie, il RR lo inserisci manualmente copiando la DLL giusto? Perché il gioco non lo prevede nativamente.

Comunque il problema che avevo era dovuto alla mod ULTRA +, l'ho disabilitata del tutto ed è sparito. Andava a modificare qualcosa che rompeva al FG.

Inutile dire che non mi sogno di rimetterla.

La unofficial patch la usate invece? Perché leggo opinioni contrastanti a riguardo.

Gnubbolo
08-05-2025, 20:30
nel 99% dei casi di giochi stutterosi ho sempre risolto aumentando il valore dei Pre-Rendered-Frames con il profile inspector.
nei drivers nuovi il nome di questa variabile è cambiato, ma il risultato è uguale.
sopratutto giocando online è meglio avere un pò di rubberbanding che il dannosissimo stuttering.

andreamarra
08-05-2025, 21:02
Visto che parlavi di stuttering credevo stessi parlando appunto della mod che ad oggi è la numero 1 per endorsement e numero di download con la scusa di risolvere proprio quel problema specifico. L'Ultra Plus Mod invece la uso dal d1 (mi sembra di averla consigliata io stesso il giorno dopo l'uscita del gioco) e serve a migliorare la qualità visiva del gioco ma non le performance (anzi se non sei accorto a quale valore vai a ritoccare potresti tranquillamente peggiorarle e non poco).

Di certo non ha mai risolto il problema dello stuttering in nessuna delle versioni che ho provato. A meno che l'ultima abbia fatto un qualche genere di miracolo ci credo poco ma intendo scoprirlo.

Per quanto riguarda la prova sul campo mi spiace tu ti sia sentito offeso o screditato ma anche io come te frequento questo e altri forum da moltissimi anni e ne ho lette e sentite di ogni colore e di conseguenza offrire una dimostrazione secondo il mio modo di vedere non è mai una cattiva idea.

Escludilo. Non è mai successo e non credo succederà mai. Per risolvere completamente lo stuttering ci devono purtroppo mettere mano gli sviluppatori e rivedere completamente la compilazione degli shaders iniziale che ad oggi mi sembra palese, è completamente insufficiente.

ciao, avevo scritto in grassetto Ultra Plus Mod elogiandolo per pubblicizzare un lavoro notevole. E avvertendo che le varie "mod" che dicono annullare stuttering e triplicare i FPS sono cose da prendere molto con le molle, anzi se sono dei file engine.ini sono proprio da scartare.

Discorso stuttering: nonostante il mio sistema non sia propriamente scarso, con il gioco vanilla avevo cali vistosi di FPS e lo stuttering anche se breve era molto presente.

Seguendo i loro consigli (le spiegazioni su nexus già sono sufficienti, soprattutto per il discorso DLLS e preset vari) già alle prima release scaricata due sett fa il gioco era decisamente più fluido e con una qualità visiva notevole in più.

Attualmente c'è la versione 1.3.2 che stiamo testando, e ti assicuro che già nel giro di 4-5 giorni ha modificato effetti grafici come LOD (adesso la distanza è stata notevolmente aumentata), effetti fog nettamente migliori (per i dungeon c'è l'opzione "disable_emissive" che è una feature fantastica).

Lo stuttering è pressochè assente, anche camminando dritto non c'è. Quando si cambia cella (credo si chiami così) al massimo un micro stuttering ci può essere, ma non è assolutamente paragonabile ai continui balbettii del gioco liscio.

Non mi sono offeso, ma ci sono rimasto male semplicemente perchè ero molto voglioso di condividere qua dentro questa mia personale scoperta di questo Ultra Plus (tra l'altro, l'ho conosciuto qua dentro il topic settimane fa). Per me era un bel gesto, mi piace l'idea di dedicare del tempo per far scoprire qualcosa di interessante e non mi ha fatto piacere per nulla leggere che avrei fatto cabaret tipo venditore di fumo da "hey clicka queste tre cose per avere 3378% FPS in più!". Non capirei il motivo per cui dovrei entrare qui dentro a sbandierare cose ridicole, perdendo tempo e faccia, gratuitamente tra l'altro.

Può anche essere che il semplice uso di swapper per i preset, cosa che spiegano i creatori del mod, aiutano moltissimo il discorso velocità e stuttering, ma ad esempio nelle ultime release ha ridotto di moltissimo l'uso di vram per l'enhanced raytracing e questo già abbatte molti problemi.

Adesso tra l'altro la mod autoinstalla le versioni nuove con un semplice click, molte voci in più, dagli un'occhiata più approfondita

andreamarra
08-05-2025, 21:14
Grazie, il RR lo inserisci manualmente copiando la DLL giusto? Perché il gioco non lo prevede nativamente.

Comunque il problema che avevo era dovuto alla mod ULTRA +, l'ho disabilitata del tutto ed è sparito. Andava a modificare qualcosa che rompeva al FG.

Inutile dire che non mi sogno di rimetterla.

La unofficial patch la usate invece? Perché leggo opinioni contrastanti a riguardo.

hai xobox pass? E ti ricordi che versione di Ultra+ usavi?

Per il discorso RR bisogna scaricare questo file nvngx_dlssd.dll da qui

https://www.techpowerup.com/download/nvidia-dlss-3-ray-reconstruction-dll/

e poi copiarlo in questo path

Oblivion Remastered\Engine\Plugins\Marketplace\nvidia\DLSS\DLSS\Binaries\ThirdParty\Win64

in più RR deve essere forzato a preset E (o K, io mi trovo meglio con E)
grazie a Nvidia Profile Inspector Revamped

Solo che, credo, il RR sia attivabile con Ultra+ (attivando dalla mascherina del programma AutoExposure su ON)

Ovviamente quando si fanno cambiamenti del genere, occorre forzare il recompiling degli shade in modo che quando si fa ripartire il gioco in automatico riparte il caricamento degli shader e si evitano problemi/artefatti

se non sai come farlo, ma non credo, ti riporto il metodo migliore (preso dalla pagina di Ultra+ su nexus)

Recompiling shaders for steam users, it is possible to force a recompile by deleting My Games\Oblivion Remastered\Saved\SaveGames\Save_Settings.sav. Must also delete the .upipelinecache file in My Games\Oblivion Remastered\Saved. I would also clear your driver level shaders, for NVIDIA these can be found at AppData\Local\NVIDIA\DXCache.
Recompiling shaders for gamepass users, find the ~23KB file inside of a folder "\AppData\Local\Packages\BethesdaSoftworks.ProjectAltar_3275kfvn8vcwc\SystemAppData\wgs\Long Numbers and Letters". Delete it, this is your saved in game settings file that prevents the game from triggering shader compilation. Must also delete the .upipelinecache file in My Games\Oblivion Remastered\Saved. I would also clear your driver level shaders, for NVIDIA these can be found at AppData\Local\NVIDIA\DXCache.

D4N!3L3
08-05-2025, 21:42
hai xobox pass? E ti ricordi che versione di Ultra+ usavi?

Per il discorso RR bisogna scaricare questo file nvngx_dlssd.dll da qui

https://www.techpowerup.com/download/nvidia-dlss-3-ray-reconstruction-dll/

e poi copiarlo in questo path

Oblivion Remastered\Engine\Plugins\Marketplace\nvidia\DLSS\DLSS\Binaries\ThirdParty\Win64

in più RR deve essere forzato a preset E (o K, io mi trovo meglio con E)
grazie a Nvidia Profile Inspector Revamped

Solo che, credo, il RR sia attivabile con Ultra+ (attivando dalla mascherina del programma AutoExposure su ON)

Ovviamente quando si fanno cambiamenti del genere, occorre forzare il recompiling degli shade in modo che quando si fa ripartire il gioco in automatico riparte il caricamento degli shader e si evitano problemi/artefatti

se non sai come farlo, ma non credo, ti riporto il metodo migliore (preso dalla pagina di Ultra+ su nexus)

Recompiling shaders for steam users, it is possible to force a recompile by deleting My Games\Oblivion Remastered\Saved\SaveGames\Save_Settings.sav. Must also delete the .upipelinecache file in My Games\Oblivion Remastered\Saved. I would also clear your driver level shaders, for NVIDIA these can be found at AppData\Local\NVIDIA\DXCache.
Recompiling shaders for gamepass users, find the ~23KB file inside of a folder "\AppData\Local\Packages\BethesdaSoftworks.ProjectAltar_3275kfvn8vcwc\SystemAppData\wgs\Long Numbers and Letters". Delete it, this is your saved in game settings file that prevents the game from triggering shader compilation. Must also delete the .upipelinecache file in My Games\Oblivion Remastered\Saved. I would also clear your driver level shaders, for NVIDIA these can be found at AppData\Local\NVIDIA\DXCache.

No la versione Steam. In effetti togliendo quella mod adesso ho stutter ovunque, quasi ingiocabile così.

Proverò a ricompilare gli shader.

dAbOTZ
08-05-2025, 23:16

Ce l'ho dal D1 di un gamesave attualmente da ~30 ore e non ho riscontrato problemi. Le primissime versioni causavano dei crash in alcune location poiché alcuni dei vecchi fix usavano metodi oggi non più validi sulla remaster. Al momento siamo ad una decina di giorni senza più nessun report in tal senso.

In compenso nel gioco vanilla stan saltando fuori dei nuovi assurdi bug che su Oblivion originale non esistevano e nessuno ha la più pallida idea di come fixarli :stordita:

Non è ancora ben chiaro se sia sicuro poterla eventualmente toglierla "in corsa" durante una partita come si poteva fare con qualunque mod su Oblivion originale. Nel dubbio va lasciata dov'è, se la si toglie va ricaricato un salvataggio precedente a quando la si è aggiunta o va avviata una nuova partita.

djmatrix619
09-05-2025, 10:13
Spaventosissimo questo mostro... => https://www.youtube.com/shorts/5udbD4r1cCQ

:asd:

R@nda
09-05-2025, 10:42

Ma tutti te li trovi...e magari fa anche BUuuu quando arriva :asd:

mi piacerebbe provarlo ma a 15€, forse e ci sto rimettendo.
Per ora passo.

djmatrix619
09-05-2025, 11:15
Ma tutti te li trovi...e magari fa anche BUuuu quando arriva :asd:

mi piacerebbe provarlo ma a 15€, forse e ci sto rimettendo.
Per ora passo.

haha ho solo beccato il video, non l'ho incontrato di persona. :D

Il gioco non lo ho neanche io, e penso di prenderlo a non più di 7,49 euro per la Deluxe (ci arriva.. ci arriva). Principalmente per 2 motivi: 1) oblivion lo conosco a memoria e non sono un fan della graficona.. per cui questa remaster ha già poco senso per me in partenza. 2) Ho abbastanza giochi che mi attirano di più in questo momento per poter aspettare lo sconto tanto desiderato.. quindi sticaxxi alla fine. :asd:

Lollauser
09-05-2025, 11:31
Il gioco non lo ho neanche io, e penso di prenderlo a non più di 7,49 euro per la Deluxe (ci arriva.. ci arriva). Principalmente per 2 motivi: 1) oblivion lo conosco a memoria e non sono un fan della graficona.. per cui questa remaster ha già poco senso per me in partenza. 2) Ho abbastanza giochi che mi attirano di più in questo momento per poter aspettare lo sconto tanto desiderato.. quindi sticaxxi alla fine. :asd:

Idem, ho solo qualche dubbio che raggiunga quel prezzo
Capisco la tua fiducia, visto che è un progetto secondario Beth, però vedo i prezzi degli AAA o simili ormai arrivare a 20€ al massimo, se non per Ubisoft che ancora fa sconti decenti su giochi recenti
Vedi Starfail che ancora non è neanche sceso sotto i 30 (ovviamente limitandosi agli store legittimi) :(

djmatrix619
09-05-2025, 11:47
Idem, ho solo qualche dubbio che raggiunga quel prezzo
Capisco la tua fiducia, visto che è un progetto secondario Beth, però vedo i prezzi degli AAA o simili ormai arrivare a 20€ al massimo, se non per Ubisoft che ancora fa sconti decenti su giochi recenti
Vedi Starfail che ancora non è neanche sceso sotto i 30 (ovviamente limitandosi agli store legittimi) :(

Io sono quasi sicuro che ci arriverà. Non solo è un progetto secondario, ma è già fatto e finito... quindi è già in discesa nel suo ciclo di vita.

Starfield deve ancora neanche raggiungere fine ciclo vita, con un altro dlc all'orizzonte.. (indipendentemente da flop o non flop).

E comunque oh... non ci dovesse arrivare... sullo scaffale lo lascio. Oblivion lo ho già... non è che mi sto perdendo TES VI. :asd:

The Void
09-05-2025, 14:59
Bello questo dyndolod per migliorare il lod per Skyr....AH no!! :asd:

https://i.ibb.co/QvfXf6f5/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-05-03-22-39-27-01.png (https://ibb.co/SwPJPKPL)
https://i.ibb.co/vxDC0294/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-05-03-22-40-15-63.png (https://ibb.co/xS3KxVZq)
https://i.ibb.co/3QS9sZG/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-05-03-00-05-34-62.png (https://ibb.co/dxkwcY1)

Sono in love con il gioco.:eek:
https://i.ibb.co/dsCq5Pn9/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-05-04-00-03-26-13.png (https://ibb.co/DPcyR93X)

Voleva abbracciare il giocatore perchè aveva creato un pg gnocca :asd:

ps: io ci ho speso i 50 e passa euro invece...e non me ne pento. :asd: Bello, immersivo e buggato[anche se in verità(mi tocco) io di bug non ne ho riscontrati nelle quasi 40 ore di gioco attuali, li ho visti solo sugli altri, per ora]. Cosa volere di più.

Ah già le mod, e ci sono pure quelle. :D

bubba99
09-05-2025, 15:00
Io sono quasi sicuro che ci arriverà. Non solo è un progetto secondario, ma è già fatto e finito... quindi è già in discesa nel suo ciclo di vita.

Starfield deve ancora neanche raggiungere fine ciclo vita, con un altro dlc all'orizzonte.. (indipendentemente da flop o non flop).

E comunque oh... non ci dovesse arrivare... sullo scaffale lo lascio. Oblivion lo ho già... non è che mi sto perdendo TES VI. :asd:

Sul prezzo credo tu sia ottimista, però sperare non costa nulla. Magari sperando che Skyblivion arrivi e sono moderatamente fiducioso, senza spendere soldi, ti giochi quello (e st!c@azz! che uscirà già "vecchio" graficamente)

Cfranco
09-05-2025, 15:18
Sul prezzo credo tu sia ottimista, però sperare non costa nulla. Magari sperando che Skyblivion arrivi e sono moderatamente fiducioso, senza spendere soldi, ti giochi quello (e st!c@azz! che uscirà già "vecchio" graficamente)

Skyblivion sarà graficamente inferiore, ma non richiederà un PC stracarrozzato e probabilmente avrà dei dungeon più interessanti
Il grosso problema di Oblivion, che è evidente ancora di più nel remaster, è che i dungeon fanno pietà
Sono quasi tutti creati con lo stampino mettendo insieme sempre gli stessi blocchi.
Si sono resi conto che farli a mano era meglio ma ormai era tardi e ne hanno fatti giusto una decina di buoni
Skyrim da questo punto di vista è enormemente meglio

djmatrix619
09-05-2025, 15:21
Si sono resi conto che farli a mano era meglio ma ormai era tardi e ne hanno fatti giusto una decina di buoni

Per poi finire con Starfield dove hanno tolto tutto, e su ogni pianeta ci sono 4 strutture in croce prefatte, che ciclano a rotazione :asd: IL PROGRESSO! :asd:

Comunque si, al massimo proverò Skyblivion. Almeno è qualcosa di nuovo. :)

R@nda
09-05-2025, 15:35
Il discorso è sempre "cacciare 50€" su un gioco dove già ho speso più di 300ore e di cui non hanno migliorato nulla praticamente (con alcune meccaniche davvero odiose tra l'altro).

Forse Morrowind poteva farmeli spendere (forse) ma anche qui, centinaia e centinaia di ore, ho esplorato qualsiasi buco quindi non so...

Poi dipende sempre da quanto uno è legato al titolo e quanta voglia di rigiocarci ha, ovvio

bubba99
09-05-2025, 19:46
Skyblivion sarà graficamente inferiore, ma non richiederà un PC stracarrozzato e probabilmente avrà dei dungeon più interessanti
Il grosso problema di Oblivion, che è evidente ancora di più nel remaster, è che i dungeon fanno pietà
Sono quasi tutti creati con lo stampino mettendo insieme sempre gli stessi blocchi.

No ma infatti, si sono presi molte libertà nel reimmaginare il gioco o andare oltre quelli che erano i limiti del gioco di allora, per dare corpo a ciò che emerge dai bozzetti e dal materiale del gioco stesso ma mai sviluppato. Sarà una buona versione 2.0 di Oblivion, poi io che ho un PC vecchio non posso che esserne felice.

Ale55andr0
09-05-2025, 23:24
Ma solo a me pare che negli interni (case, gilde etc) sia sempre buio pesto anche se fuori splende il Sole?

Spleen_Love
10-05-2025, 15:48
Ce l'ho dal D1 di un gamesave attualmente da ~30 ore e non ho riscontrato problemi.

A me si è buggata la quest della Gilda dei ladri, non mi fa proseguire, dalla missione che devo recuperare 700 Coins dai ricettatori. Avendo superato il limite si è bloccata e non mi fa progredire.
Sapere per caso, se questa “unofficial patch” risolve anche questo bug ?

Ma solo a me pare che negli interni (case, gilde etc) sia sempre buio pesto anche se fuori splende il Sole?

Si è normale. La mod “ultra plus” risolve questo problema.

Spider-Mans
10-05-2025, 16:01

i vetri delle finestre sono spessi e colorati XD
non filtrano i raggi UV :asd:

dAbOTZ
10-05-2025, 16:25
A me si è buggata la quest della Gilda dei ladri, non mi fa proseguire, dalla missione che devo recuperare 700 Coins dai ricettatori. Avendo superato il limite si è bloccata e non mi fa progredire.
Sapere per caso, se questa “unofficial patch” risolve anche questo bug ?

Solo per quella questline ci sono oltre cinquanta fix, fra cui vari riguardo alla ricettazione. Provala, ma siccome si tratta di bug negli script e sei a quest iniziata non è detto che i fix sian retroattivi.

The Void
10-05-2025, 16:33

A me sinceramente non sembra. Hai mica installato qualche reshade o qualche mod che modifica le ombre?

bagnino89
10-05-2025, 20:47
Divertente che abbiano rivisto solo la parte tecnica del gioco, ma anche quella faccia pena e compassione.

https://multiplayer.it/notizie/problemi-di-the-elder-scrolls-4-oblivion-remastered-non-sono-stati-risolti-dice-digital-foundry.html

The Void
10-05-2025, 21:13
Bah, io cali di framerate non ne ho visti sinceramente. Frequenti crash nemmeno(mi tocco). Al momento sono esente anche dallo stuttering che sembra tediare altri giocatori. Il gioco mi vuole bene evidentemente.:D

Quell'articolo si riferisce alle probabili magagne delle versioni console(leggo PS5 e in misura minore la pro). Però effettivamente qualche patch migliorativa per risolvere quelle problematiche sarebbe auspicabile, non è carino lanciare una remaster praticamente solo grafica e lasciare tanti giorni diversi giocatori con problematiche varie.

riviero
11-05-2025, 08:30
Il gioco mi vuole bene evidentemente.:D

ma no, si può giocare e finire tranquillamente come ha fatto il sottoscritto in quasi 100 ore, ovvio che piccole cose vi siano e che serva correggere qualcosa, ma nulla che pregiudichi di completarlo e di goderlo.
Il resto è il solito tiro al piccione su Bethesda (dai soliti che dichiaravano di mollarlo) cui siamo abituati su ogni thread che la riguarda.

Ezechiele25,17
11-05-2025, 11:12
Quanta esaltazione per molte mod inutili. Ma godetevi il gioco. Se non è nemmeno uscita una patch ufficiale un motivo ci sarà ;)

Ale55andr0
11-05-2025, 13:00
A me sinceramente non sembra. Hai mica installato qualche reshade o qualche mod che modifica le ombre?

ho un reshade ma già originale lo faceva, anzi era peggio ora va meglio (Ayleid v4 uno spettacolo)

Ale55andr0
11-05-2025, 13:04
Quanta esaltazione per molte mod inutili. Ma godetevi il gioco. Se non è nemmeno uscita una patch ufficiale un motivo ci sarà ;)

il solito fancazzismo, il gioco è buggato tale e quale l'originale, tipo la quest del conte di Skyngrad quando devi chiedergli di inviare aiuti per Bruma, dopo che hai chiuso il cancello di oblivion vicino Skingrad come ti ha chiesto in cambio del suo aiuto, se ne resta chiuso a chiave nelle sue stanze senza potergli più parlare, hai voglia spettare, mandare avanti il tempo etc, non puoi più farlo chiamare dal suo maggiordomo, perciò devi scassinare ed entrare tu a cercarlo :asd:

Ale55andr0
11-05-2025, 22:06
It was about time :O :oink:

https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/2877?tab=description

The Void
11-05-2025, 22:22
Non avevo dubbi :asd:

Io per ora mi sto limitando a installare le mod che mi interessano che non richiedano dipendenze come UE4SS e affini, se mai dovesse uscire una patch mi scoccerebbe che le mod non mi funzionassero fino a nuovo aggiornamento delle dipendenze (ma non poteva uscire su gog così lo accattavo lì'?:asd: ) Se tra un mesetto la situazione dovesse essere tranquilla inizierò a installare le mod che richiedono queste e altre dipendenze. Ad essere onesto, fortunatamente le mod senza dipendenze sono davvero tante(tipo Arachno Mommy:asd: ).

DJurassic
12-05-2025, 04:10
Bah, io cali di framerate non ne ho visti sinceramente. Frequenti crash nemmeno(mi tocco). Al momento sono esente anche dallo stuttering che sembra tediare altri giocatori. Il gioco mi vuole bene evidentemente.:D

Evidentemente non sai cosa sia lo stuttering oppure non hai la capacità di capire quando si verifica.
Ancora a credere che esistono miracoli e i miracolati :asd:

The Void
12-05-2025, 15:54
Evidentemente non sai cosa sia lo stuttering oppure non hai la capacità di capire quando si verifica.
Ancora a credere che esistono miracoli e i miracolati :asd:

Beh, per quanto strano ti possa sembrare, io non ho stuttering in Oblivion remastered, ovvero, non ho questo che il tizio mostra nel "before", e continuo a non averlo. :D
https://www.youtube.com/watch?v=Atk1sdGWp9A

Ezechiele25,17
13-05-2025, 18:49
Questo gioco provoca visioni :asd:

dAbOTZ
14-05-2025, 11:50
Al di là del fisiologico calo di giocatori su Steam dopo l’entusiasmo iniziale, qui sembra proprio un fuggi fuggi generale.

- I veterani di TES si sono già rotti le balle
- I novizi si aspettavano un altro Skyrim e si stan chiedendo che è 'sta roba
- Un po’ tutti stanno aspettando una patch che sistemi i problemi di performance

Io mi ci metto un po' nel mezzo, dopo un paio di run ne sto solo testando le possibilità di modding senza giocare veramente, già ai tempi ne avevo esplorato ogni pixel e per me non è che abbia più molto da dire, nel frattempo lo sto pompando graficamente e aspetto una patch.

Ragnamar
14-05-2025, 13:04
Al di là del fisiologico calo di giocatori su Steam dopo l’entusiasmo iniziale, qui sembra proprio un fuggi fuggi generale.

- Un po’ tutti stanno aspettando una patch che sistemi i problemi di performance

Io mi ci metto un po' nel mezzo, dopo un paio di run ne sto solo testando le possibilità di modding senza giocare veramente, già ai tempi ne avevo esplorato ogni pixel e per me non è che abbia più molto da dire, nel frattempo lo sto pompando graficamente e aspetto una patch.

Vabbè se lo hai già spolpato ai tempi, non ha molto senso che ci rispenda 200 ore di gioco sopra oggi, perché la struttura del gioco è quella e per certe meccaniche rimane un gioco di venti anni fa (anche se se li porta comunque discretamente), non essendoci nuovi contenuti non sei ovviamente portato a sviserarlo se non per la curiosità dell'upgrade grafico, al quale però dopo un po' fisiologicamente ci si abitua e quindi, passatto l'effetto "sorpresa" iniziale, la voglia di giocarci viene meno.

La differenza ora la farà la community dei modders, come per tutti i TES è quello che ne determinerà la longevità.

Onestamente mi incuriosisce di più Skyblivion che potrebbe portare novità interessanti anche in termini di gameplay puro, per quanto siano riusciti a traslare molte meccaniche del gioco originale.

Cfranco
14-05-2025, 13:27

Mah
https://steamdb.info/app/2623190/charts/

dAbOTZ
14-05-2025, 13:39
Mah
https://steamdb.info/app/2623190/charts/

Appunto. Devi guardare i due weekend dopo l'uscita, fra uno e l'altro i giocatori si sono dimezzati.

bagnino89
14-05-2025, 13:50

E' un gioco un po' senza senso. Hanno rinnovato solo la grafica sostanzialmente, e lato performance fa rabbrividire. Un successo.

Lollauser
14-05-2025, 14:42
Faccio outing: non ho mai finito Oblivion :stordita:
Avendo adorato Morrowind comprai il seguito al D1, ma ne rimasi profondamente deluso per le semplificazioni, nonchè per la monotonia del mondo di gioco con strutture tutte uguali ogni 2 metri, e dopo qualche ora lo mollai...non mi prese per niente

Era da un po che pensavo di riprenderlo in mano, moddato..poi è arrivata sta Remastered a sorpresa, e quando calerà di prezzo e avrò spazio nel backlog (tra cui una run a Morrowind Total Overhaul) mi ci butterò.

Quindi per me ha senso, ma sono un caso particolare ;)

In generale boh, effettivamente è una mossa un po strana da parte di Beth.

Una spiegazione gliela si può dare come una sorta di esperimento in vista di un TES6 fatto allo stesso modo, con UE sopra una base di CE2, come pensano molti.
E come tempistiche ci potrebbe stare, perchè lo sviluppo di TES6 dovrebbe essere iniziato 5-6 anni fa, mentre quello di OR pare nel 2021, quindi i tempi per una decisione di questo tipo ci starebbero, con una prima parte di lavoro comunque sul CE2 e poi la sovrapposizione dell'UE.
Però leggo che Howard ha dichiarato che stanno bene con i loro strumenti abituali, incluso il loro vetusto engine quindi non saprei...

Oppure potrebbe essere un'operazione per "riempire" un po il vuoto tra TES5 e TES6 che comincia a diventare parecchio lungo

dAbOTZ
14-05-2025, 14:45
La differenza ora la farà la community dei modders, come per tutti i TES è quello che ne determinerà la longevità.

Anche lì, al momento non saprei quanto farci conto, tutto dipende da quanto si riuscirà a scardinare l'accoppiata dei due motori. Dall'entusiasmo iniziale di poterlo modificare su entrambi gli engine si sta passando allo sconforto di realizzare che si ostacolano l'un l'altro. E' tutto molto più limitato e più incasinato di prima. Ci stiamo picchiando la testa e al momento non ci abbiamo ancora capito una mazza (https://i.ibb.co/Kc7ZKNW4/AFK-gamesettings.png) :stordita: l'assenza dei tool ufficiali poi pesa parecchio e stiamo realizzando perché non sian stati previsti.

dAbOTZ
14-05-2025, 14:50
Una spiegazione gliela si può dare come una sorta di esperimento in vista di un TES6 fatto allo stesso mod, con UE sopra una base di CE2, come pensano molti.

E per me ci stan vedendo giusto, è sicuramente un buon terreno di prova. Che poi i risultati siano discutibili è un altro tema :D

bagnino89
14-05-2025, 14:58
E per me ci stan vedendo giusto, è sicuramente un buon terreno di prova. Che poi i risultati siano discutibili è un altro tema :D

Dovrebbero usare il motore di id invece che quello schifo di UE5, lo hanno pure in casa... Ma immagino non vada bene per il tipo di gioco.

Ragnamar
14-05-2025, 15:19
In generale boh, effettivamente è una mossa un po strana da parte di Beth.

Hanno venduto 4 milioni di copie in un week end, su un gioco dove non hanno speso un centesimo di marketing e che si è fatto pubblicità da solo, io direi che è una mossa che ha avuto perfettamente senso ;)

Poi è vero anche tutto il resto, ovvero che è un ottimo banco di prova per valutare eventuali evoluzioni dell'engine e, soprattutto, dare in pasto ai fan qualcosa in attesa di un TES VI che probabilmente non vedremo prima del 2028 e della prossima generazione di console. Commercialmente comunque è già un successo e a loro va benissimo così.

Io personalmente non lo trovo così ingiocabile, ci sono alcune opzioni che sono eccessivamente pc-killer, soprattutto lato ray tracing e riflessi, ma una volta aggiustate qualle, a fronte di una minima perdita di qualità visiva, il gioco mi gira a frame rate stabilmente sopra i 60-70 FPS e senza stuttering invasivo. Sicuramente se si sparano tutti gli sliders delle opzioni al massimo qualche problema lo da.

jack_the_kayman
14-05-2025, 15:58
Hanno venduto 4 milioni di copie in un week end, su un gioco dove non hanno speso un centesimo di marketing e che si è fatto pubblicità da solo, io direi che è una mossa che ha avuto perfettamente senso ;)

Poi è vero anche tutto il resto, ovvero che è un ottimo banco di prova per valutare eventuali evoluzioni dell'engine e, soprattutto, dare in pasto ai fan qualcosa in attesa di un TES VI che probabilmente non vedremo prima del 2028 e della prossima generazione di console. Commercialmente comunque è già un successo e a loro va benissimo così.

Io personalmente non lo trovo così ingiocabile, ci sono alcune opzioni che sono eccessivamente pc-killer, soprattutto lato ray tracing e riflessi, ma una volta aggiustate qualle, a fronte di una minima perdita di qualità visiva, il gioco mi gira a frame rate stabilmente sopra i 60-70 FPS e senza stuttering invasivo. Sicuramente se si sparano tutti gli sliders delle opzioni al massimo qualche problema lo da.

quali sarebbero queste opzioni killer?

The Void
14-05-2025, 16:03
Dovrebbero usare il motore di id invece che quello schifo di UE5, lo hanno pure in casa... Ma immagino non vada bene per il tipo di gioco.

Ricordo benissimo le polemiche con Starfield e il mancato uso dell'UE5 su dei siti internazionali(e non). La "difesa" di bethesda partiva dicendo appunto che con l'UE5 sarebbe stato impossibile costruire un Oblivion o uno Skyrim o uno Starfierld,e comunque sarebbe stato impossibile moddarlo. :asd:
Possiamo vedere invece che è possibilissimo, di fatto i problemi ci sono solo perchè Virtuos si è limitato a un lavoro grafico lasciando i bug storici al loro posto, e non lavorando sul codice del motore grafico per migliorarlo con PC non proprio equilibrati.

Considerando questo, io credo che l'ID tech sia perfettamente in grado di gestire giochi come un TES, basterebbe attuare piccole accortezze sulla gestione della fisica(già avviata agregiamente in Dark Ages da quel che ho visto) e capire se mantenere lo stile di caricamento del mondo o provare a fare qualcosa di più spinto con le città aperte e i caricamenti solo nelle case.

Lollauser
14-05-2025, 16:15

Mah non è questo il punto, col senno di poi chiaro che si è visto che sta andando bene, e ha avuto una ottima accoglienza (anche, anzi soprattutto, per la modalità di rilascio direi)

Ma MS penso sia uno dei pochi publisher che non hanno bisogno di fare mosse del genere per raccogliere fondi ;)

La domanda era più sul senso generale di questo progetto, che sia per dimensione che per tipologia di sviluppo e appunto di release "improvvisa" mi pare rappresenti un unicum nello storico di Bethesda, che ci ha abituato a giochi con battage pubblicitari lunghissimi e basati sulla costruzione di un hype diffuso.
Insomma a me questo progetto ha stupito parecchio, soprattutto considerando da dove arriva.

Uno dei miei soliti quesiti filosofici :D

djmatrix619
14-05-2025, 16:16
Ricordo benissimo le polemiche con Starfield e il mancato uso dell'UE5 su dei siti internazionali(e non). La "difesa" di bethesda partiva dicendo appunto che con l'UE5 sarebbe stato impossibile costruire un Oblivion o uno Skyrim o uno Starfierld,e comunque sarebbe stato impossibile moddarlo. :asd:
Possiamo vedere invece che è possibilissimo, di fatto i problemi ci sono solo perchè Virtuos si è limitato a un lavoro grafico lasciando i bug storici al loro posto, e non lavorando sul codice del motore grafico per migliorarlo con PC non proprio equilibrati.

Considerando questo, io credo che l'ID tech sia perfettamente in grado di gestire giochi come un TES, basterebbe attuare piccole accortezze sulla gestione della fisica(già avviata agregiamente in Dark Ages da quel che ho visto) e capire se mantenere lo stile di caricamento del mondo o provare a fare qualcosa di più spinto con le città aperte e i caricamenti solo nelle case.

Mah...!?
A parte che... NO.. l'ID Tech non puó far girare TES cosí dal nulla.. :asd: ci vorrebbe un BOTTO di tempo per farlo, e sarebbe una cosa SENZA SENSO. :asd:

Che senso ha portare l'ID Tech al posto del Creation Engine.. invece che migliorare il Creation Engine stesso, che c'é giá? :asd:

Cioé davvero.. non capisco come si é arrivati a dire una roba del genere.. :asd:

Lollauser
14-05-2025, 16:19
visto) e capire se mantenere lo stile di caricamento del mondo o provare a fare qualcosa di più spinto con le città aperte e i caricamenti solo nelle case.

Mah io direi che dopo Witcher 3, kcd et altri sarebbe anche ora di farli sparire, i caricamenti esterno/interno ;)

The Void
14-05-2025, 16:21
Mah io direi che dopo Witcher 3, kcd et altri sarebbe anche ora di farli sparire, i caricamenti esterno/interno ;)

Eh ma quoto, ma lo sappiamo entrambi che non sarà così :D

Mah...!?
A parte che... NO.. l'ID Tech non puó far girare TES cosí dal nulla.. :asd: ci vorrebbe un BOTTO di tempo per farlo, e sarebbe una cosa SENZA SENSO. :asd:

Che senso ha portare l'ID Tech al posto del Creation Engine.. invece che migliorare il Creation Engine stesso, che c'é giá? :asd:

Cioé davvero.. non capisco come si é arrivati a dire una roba del genere.. :asd:

Ecco, proprio quello che dicevano anche sull'UE5 quando io mi lamentavo ancora del fatto che non lo avessero scelto per un TES (impossibile, non ce la può fare, non è fattibile, non si potrebbe moddare) :D :asd:

Engine vecchio coff..coff..; codice buggato coff.coff. :asd:

djmatrix619
14-05-2025, 16:32
Ecco, proprio quello che dicevano anche sull'UE5 quando io mi lamentavo ancora del fatto che non lo avessero scelto per un TES (impossibile, non ce la può fare, non è fattibile, non si potrebbe moddare) :D :asd:

Engine vecchio coff..coff..; codice buggato coff.coff. :asd:

Mah.. non funziona proprio cosí... ma okay!! :sofico:

Ragnamar
15-05-2025, 10:00
Mah non è questo il punto, col senno di poi chiaro che si è visto che sta andando bene, e ha avuto una ottima accoglienza (anche, anzi soprattutto, per la modalità di rilascio direi)

Ma MS penso sia uno dei pochi publisher che non hanno bisogno di fare mosse del genere per raccogliere fondi ;)

La domanda era più sul senso generale di questo progetto, che sia per dimensione che per tipologia di sviluppo e appunto di release "improvvisa" mi pare rappresenti un unicum nello storico di Bethesda, che ci ha abituato a giochi con battage pubblicitari lunghissimi e basati sulla costruzione di un hype diffuso.
Insomma a me questo progetto ha stupito parecchio, soprattutto considerando da dove arriva.

Uno dei miei soliti quesiti filosofici :D

Per me il fatto che abbiano voluto fare le cose diversamente dal solito è un aspetto positivo, certamente gli investimenti alla base del progetto sono stati più bassi rispetto ad un gioco sviluppato da zero, ma comunque ci hanno speso soldi sopra e fare uno shadow drop su un titolo comunque importante è semmpre un rischio.
Il progetto ha senso per me perché aggiorna un gioco che rappresenta un passaggio fondamentale nel genere degli RPG e lo fa rendendolo fruibile all'utenza moderna, composta sia da gente che lo ha giocato ai tempi, sia da ragazzi che non ci avevano mai messo mano. La trovo un'operazione sensata ed eseguita discretamente. Poi concordo che certe cose potevano essere corrette, sistemate e adeguate meglio ai tempi, però già così il gioco merita l'accoglienza che ha riucevuto in termini di vendite e riscontro degli utenti.

D4N!3L3
15-05-2025, 10:29

Mamma mia, potevano almeno mitigarla un po' la cosa in questa remaster. Cacchio veramente carichi una stanzina alla volta. Per salire una torre dell'Oblivion ci vogliono ventordicimila caricamenti. :rolleyes:

dAbOTZ
15-05-2025, 11:29
Io ogni volta che vado a chiedere lavoro ad Azzan nella gilda dei guerrieri mi sparo preventivamente nei coglioni -.-

Il fatto è che unificare almeno gli ambienti interni fra di loro è un bagno di sangue, il problema principale è che fra le varie celle interne separate non corrisponde nulla, proporzioni, dimensioni, disposizione, è tutto scombinato. Per non parlare del fatto che non corrisponde assolutamente nulla con l'ambiente esterno. Ai tempi creare celle separate aveva facilitato il lavoro ai level designer, oggi per Virtuous unirle sarebbe stata un'impresa titanica. Nessun modder ci si è mai cimentato. Paradossalmente è stata più semplice la migrazione fra worldspace in open cities su skyrim, collima tutto al pixel, probabilmente perché era una feature già prevista in fase di sviluppo e poi abbandonata per problemi di performance.

Ezechiele25,17
15-05-2025, 12:38

Un giorno sarei felice di capire il senso di questi post da lamer

"Fuggi fuggi generale", per un gioco single player :asd:

E' un remake, di cosa bisogna rompersi le balle? C'è gente che gioca all'Oblivion originale da anni. Ma di che parli?

I novizi possono anche sparire, non ce ne frega niente. Non fanno testo i casual

Come ho già detto se non c'è ancora una patch c'è anche un motivo. Chi ha problemi può provare con le mod/patch

bagnino89
15-05-2025, 12:46
Come ho già detto se non c'è ancora una patch c'è anche un motivo. Chi ha problemi può provare con le mod/patch

Che sono degli scansafatiche, perché di robe da sistemare ce ne sono a iosa.

Edit. Tra l'altro quando leggo 'ste robe impazzisco (nuovo DOOM):

Unlike Unreal Engine 5 titles, there is no shader stutter during gameplay, and yet you're traversing and teleporting around the huge maps—no stutter—very impressive. The game does compile shaders, but it does so when loading the map, which takes only a few seconds, without a special "compiling shaders" screen.

jack_the_kayman
15-05-2025, 17:44
ma è normale che se guardi gli alberi contro il cielo ci sia tipo un fringing bianco?

lo stesso con la telecamera in 3a persona se fai ruotare la visuale, sembra quasi che il personaggio sia "ritagliato" male, ma è il dlss?

dAbOTZ
15-05-2025, 19:33
Un giorno sarei felice di capire il senso di questi post da lamer

"Fuggi fuggi generale", per un gioco single player :asd:

E' un remake, di cosa bisogna rompersi le balle? C'è gente che gioca all'Oblivion originale da anni. Ma di che parli?

I novizi possono anche sparire, non ce ne frega niente. Non fanno testo i casual

Hai preso il numero di targa della vipera che ti ha morso?

dAbOTZ
15-05-2025, 19:34
ma è normale che se guardi gli alberi contro il cielo ci sia tipo un fringing bianco?

lo stesso con la telecamera in 3a persona se fai ruotare la visuale, sembra quasi che il personaggio sia "ritagliato" male, ma è il dlss?

Chi più chi meno ce l'abbiamo tutti, non è il DLSS. E' mitigato se lanci il gioco via Special K e abiliti l'auto exposure.

jack_the_kayman
17-05-2025, 23:02
ma non c'è modo di nascondere l'hud, volevo fare qualche screenshots

dAbOTZ
17-05-2025, 23:34

tm non funziona più.

Apri la console, digita console.position.enable 1 seguito da console.position.y 9999

Prendi lo screenshot e poi, alla cieca, console.position.enable 0

Se ti si incasina la console chiudi e riapri il gioco.

Gnubbolo
18-05-2025, 01:52
Faccio outing: non ho mai finito Oblivion :stordita:

io non ho finito Morrowind, sono nudo nelle foreste dell'espansione finale da almeno il 2014 ? ho trovato un orso, poi dei menhir da attivare, poi ho mollato.
non uso armatura perchè ho barato con le pozioni sono potente come ken il guerriero, ho ammazzato Vivec a mani nude e preso base nella sua torre :asd:

bubba99
18-05-2025, 08:17
io non ho finito Morrowind, sono nudo nelle foreste dell'espansione finale da almeno il 2014 ? ho trovato un orso, poi dei menhir da attivare, poi ho mollato.
non uso armatura perchè ho barato con le pozioni sono potente come ken il guerriero, ho ammazzato Vivec a mani nude e preso base nella sua torre :asd:

Si vede che pensavano a te quando hanno realizzato Skyrim, perché ora la possibilità di uccidere tutti a forza di rutti mi sembra una naturale evoluzione :D

The Void
18-05-2025, 13:12

Questo dovrebbe funzionare, personalmente non l'ho provato però, lo trovo troppo astruso e complicato, dato che per ogni opzioni hanno inserito un comando a parte...
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/50

Ragnamar
19-05-2025, 11:30
/Semi OT

Comunque guardavo gli screenshot di comparazione che hanno caricato sul sito di Skyblivion...per me rimane un progetto interessantissimo, qui si può parlare di vero Remake perché è una mod dove il gioco è stato letteralmente ricostruito da ZERO e si vede che in molte ambientazioni hanno reinterpretato in maniera pesante la direzione artistica originale, con modifiche sostanziali anche a livello di colori/illuminazione/world building, laddove Oblivion Remastered è "semplicemente" una copia 1:1 dell'originale con asset e illuminazione "modernizzata". Sono curiosissimo di metterci le mani sopra.

https://skyblivion.com/gallery-comparisons/

dAbOTZ
19-05-2025, 11:47
Uno dei grandi vantaggi che avrà sulla Remastered è che han reso ogni location unica.

D4N!3L3
20-05-2025, 07:50
Qualcuno ha provato questa (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/964?tab=posts) mod?

Conoscete altre mod per migliorare l'inventario. Avrei preferito avesse più categorie invece che mischiare un sacco di roba.

jack_the_kayman
20-05-2025, 08:35
ho notato che spesso quando dietro le foglie o altri elementi c'è un fringing/artefatti veramente brutto:

https://i.imgur.com/j2xjQCT.jpeg

è un problema mio o la fa anche a voi?

bagnino89
20-05-2025, 09:23
Ma nel frattempo è uscita qualche patch ufficiale o è già nel dimenticatoio?

Cfranco
20-05-2025, 09:26
Che impostazioni usi ?
Io vedo veramente male le creature pelose :stordita:

jack_the_kayman
20-05-2025, 11:21
Che impostazioni usi ?
Io vedo veramente male le creature pelose :stordita:

lumen hardware alto, dlss qualità, frame generator off, taa (forse potrebbe essere questo boh dopo provo a disattivare sia questo sia il dlss e vedere se lo fa lo stesso)

ma il gioco usa il dlss4? o si deve forzare da nvidia app?

Ragnamar
20-05-2025, 12:34
Ma nel frattempo è uscita qualche patch ufficiale o è già nel dimenticatoio?

No, tra l'altro mi ha anche sorpreso che non siano usciti dei driver Nvidia ufficiali.

dAbOTZ
20-05-2025, 13:27
ho notato che spesso quando dietro le foglie o altri elementi c'è un fringing/artefatti veramente brutto:

https://i.imgur.com/j2xjQCT.jpeg

Chi più chi meno ce l'abbiamo tutti.

https://i.ibb.co/8n8mcCY2/Oblivion-Remastered-Win64-Shipping-2025-05-20-14-03-36-063.png

Ho già disattivato tutto il disattivabile.

bagnino89
20-05-2025, 13:43
lumen hardware alto, dlss qualità, frame generator off, taa (forse potrebbe essere questo boh dopo provo a disattivare sia questo sia il dlss e vedere se lo fa lo stesso)

ma il gioco usa il dlss4? o si deve forzare da nvidia app?

TAA non ha senso se usi DLSS upscaling.

Il modello Transformer va forzato ma consiglio di usare preset J, perché il K dava luogo ad artefatti (il J mi sembrava migliore da questo punto di vista).

No, tra l'altro mi ha anche sorpreso che non siano usciti dei driver Nvidia ufficiali.

Assurdo infatti.

Chi più chi meno ce l'abbiamo tutti.

Ho già disattivato tutto il disattivabile.

Assurdo che dopo settimane non si siano ancora degnati di aggiustare queste robe.

Gnubbolo
20-05-2025, 16:06

può essere un problema di priorità dei filtri, ad occhio prima è stato applicato sharpening, ( perchè l'alone bianco intorno alle foglie per mia esperienza è quello, è il cancro di Hell Let Loose per chi non lo sapesse lol ) e poi l'upscale con AI.
quindi prova a cercare nelle cvars qualsiasi cosa legata al sharpening* e mettila al livello più basso, e vedi che succede.
dopo se sei ancora interessato al sharpening lascialo fare a reshade come lavoro finale.

questo è per il TAA:

r.PostProcessAAQuality=6
r.TemporalAACurrentFrameWeight=0.125
r.TemporalAASamples=16 o anche 32, cambia un cazzo.
r.Tonemapper.Sharpen=0

Gnubbolo
20-05-2025, 16:31
fonte di roba bianca;
sharpening, ghosting, aberrazione cromatica.
consiglio di smanettare in questi ambiti.

dAbOTZ
20-05-2025, 18:10
r.PostProcessAAQuality=6

Questo comando non esiste.

r.TemporalAACurrentFrameWeight=0.125
r.TemporalAASamples=16 o anche 32, cambia un cazzo.
r.Tonemapper.Sharpen=0

Nessun effetto.

fonte di roba bianca;
sharpening, ghosting, aberrazione cromatica.
consiglio di smanettare in questi ambiti.

Già tutto disabilitato.

Comunque ho capito perché alcuni lo vedono e alcuni no, si verifica solo in determinate condizioni, quando la texture delle foglie si staglia contro uno degli astri in cielo, e fra le due ci deve essere una nuvola. Il problema è quindi dell'alpha blending: o è sbagliato l'ordine del rendering fra i layer foglie > nuvole > pianeti o hanno sbagliato il materiale delle foglie, è translucent invece di masked.

A riprova di quanto sopra, il problema sparisce se si disabilitano le nuvole con r.VolumetricCloud 0 [ovviamente così facendo si ha un cielo senza nuvole]: prima (https://i.ibb.co/4gwnRxLg/Oblivion-Remastered-Win64-Shipping-2025-05-20-19-00-51-270.png) e dopo (https://i.ibb.co/jZry5Sm3/Oblivion-Remastered-Win64-Shipping-2025-05-20-19-00-56-459.png).

Non possiamo fare nulla, o risolvono i dev o ci vuole una mod.

jack_the_kayman
20-05-2025, 18:14
no ho detto una cazzata non uso tecniche di aa, i settaggi sono questi:

https://i.imgur.com/oNCIrHw.png

https://i.imgur.com/yBvN7Or.png

ho provato sia con dlaa sia con dlss qualità ma non cambia.

Cfranco
20-05-2025, 18:49
Ma sono solo io ad avere questo schifo di peli ? :stordita:

https://i.imgur.com/ocVMWEc.jpeg

jack_the_kayman
20-05-2025, 18:54
Ma sono solo io ad [avere questo schifo di peli ? :stordita:

non saprei, io finora ho incontrato solo i cani e non ho capito se i peli debbano essere così o no boh :asd:

https://i.imgur.com/XI8bXZN.jpeg

dAbOTZ
20-05-2025, 19:01
no ho detto una cazzata non uso tecniche di aa, i settaggi sono questi:

https://i.imgur.com/oNCIrHw.png

https://i.imgur.com/yBvN7Or.png

ho provato sia con dlaa sia con dlss qualità ma non cambia.

Leggi più su.. se non ti urta vivere in un mondo cloudless hai la soluzione :D

https://i.ibb.co/TdmV5tH/Oblivion-Remastered-Win64-Sh.png

jack_the_kayman
20-05-2025, 19:03
cioè sono le nuvole?
almeno so che non è un problema, spero fixeranno, grazie :)

dAbOTZ
20-05-2025, 19:11
cioè sono le nuvole?
almeno so che non è un problema, spero fixeranno, grazie :)

In soldoni le foglie fanno blending con i pianeti invece che con le nuvole. Ho aperto un bug report, staremo a vedere.

jack_the_kayman
20-05-2025, 19:12
speriamo :)

DJurassic
20-05-2025, 20:08
In soldoni le foglie fanno blending con i pianeti invece che con le nuvole. Ho aperto un bug report, staremo a vedere.

Credo che ad oggi la situazione dei bug report sia più o meno questa :asd:

https://img.freepik.com/premium-photo/huge-pile-paper-documents-office_604472-8829.jpg

sertopica
21-05-2025, 05:22
Credo che ad oggi la situazione dei bug report sia più o meno questa :asd:

cut

E' cosi' da quando hanno rilasciato il gioco nel 2006... Quindi devi aggiungere un'altra pila per il remaster :asd: :asd:

The Void
23-05-2025, 20:46
Segnalo qualche mod interessante:

Una mod molto bella per la mappa, tipo cartografo:Cartographers Map of Oblivion
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/3754?tab=description
https://i.postimg.cc/Y2xfrGnh/Immagine-2025-05-23-214129.jpg (https://postimages.org/)

quest infinite per tutte le gilde: Infinitum - Compendium
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/3790
https://i.postimg.cc/nLv93gNC/Immagine-2025-05-23-214349.jpg (https://postimages.org/)

AI avanzata per gli animali, i predatori saranno più aggressivi, le prede più prudenti: Dynamic AI Behavior - Animals
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/2228?tab=description

Ale55andr0
25-05-2025, 20:52
https://multiplayer.it/notizie/the-elder-scrolls-iv-oblivion-remastered-ha-venduto-molto-piu-delloriginale-nel-suo-primo-mese-in-usa.html

che sia di buon auspicio per fare un remake di Morrowind...

The Void
26-05-2025, 16:33
https://multiplayer.it/notizie/the-elder-scrolls-iv-oblivion-remastered-ha-venduto-molto-piu-delloriginale-nel-suo-primo-mese-in-usa.html

che sia di buon auspicio per fare un remake di Morrowind...

Eh...parliamo di un confronto con il 2006 però, erano tempi diversi.

Secondo me Virtuos in ordine sparso porterà a compimento sia la remastered grafica di Fallout 3 che di Morrowind. Io spero prima Morrowind :asd:

bagnino89
26-05-2025, 16:35

che sia di buon auspicio per fare un remake di Morrowind...Vendite immeritate, imho, manco una patch si sono degnati di fare uscire fino ad ora, e ne servirebbero ben più di una

dAbOTZ
26-05-2025, 16:52
https://help.bethesda.net/#en/answer/70073

"We are aware of two issues with character height and these will be resolved in a future update."

E' perlomeno qualcosina di più del canonico silenzio radio a cui ci hanno abituati.. :rolleyes: se non altro sappiamo che ci stan lavorando.

D4N!3L3
26-05-2025, 20:23
Vendite immeritate, imho, manco una patch si sono degnati di fare uscire fino ad ora, e ne servirebbero ben più di una

O anche una sola molto grande. :D

jack_the_kayman
27-05-2025, 09:11
comunque questo è esattamente il glitch che ho con luna:
https://www.reddit.com/r/oblivion/comments/1k67m61/moon_related_visual_bug/

credo che sia un problema dell'illuminazione in ue5, perchè mi faceva una cosa simile anche un progetto a cui stavo lavorando in ue.

Ale55andr0
27-05-2025, 21:44
finalmente qualcuno ci ha pensato, ma che gli era saltato in mente di rendere le meravigliose e bianche rovine ayleid del primo titolo di quel ORRENDO grigio topo :doh:

https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/3985?tab=posts&BH=0

jack_the_kayman
28-05-2025, 07:44
https://i.imgur.com/an61wiE.jpeg

https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/3468

figo, stasera lo provo!

https://youtu.be/5sry5BlDunw?t=226

Lollauser
28-05-2025, 08:42
ma ti riferisci alla mod per la prima persona immersiva o a quella che fa ballare le zinne? :asd:

jack_the_kayman
28-05-2025, 08:50
ma ti riferisci alla mod per la prima persona immersiva o a quella che fa ballare le zinne? :asd:

ah non è compresa?!? :asd:

riviero
28-05-2025, 11:49

Le hanno quasi del tutto espunte, dal body Type 1 :stordita:

L'abbondanza procace è bandita dai Bethesda. E'peccato!

D4N!3L3
28-05-2025, 11:56
ah non è compresa?!? :asd:

Devi installare NBO ma al momento eviterei perché è ancora in stato di beta e può causare clipping e altre menate.

Lollauser
28-05-2025, 15:51
Le hanno quasi del tutto espunte, dal body Type 1 :stordita:

L'abbondanza procace è bandita dai Bethesda. E'peccato!

Ma ringrazia già che non ci sono le cicatrici per gli interventi di cambio sesso...venendo da un publisher americano, non è così scontato di questi tempi :asd:

jack_the_kayman
30-05-2025, 08:09
una cosa che mi fa ridere è che a qualunque orario e qualunque condizione climatica ci sia all'esterno, gli interni abbiano sempre la stessa illuminazione, cioè dalle fnestre sembra sempre che entri la luce del giorno pieno :asd:

D4N!3L3
04-06-2025, 07:44
Che ne pensate di questo (https://www.reddit.com/r/oblivionmods/comments/1l2s4x6/ultra_combat_ue4ss_physical_combat_overhaul_for/)?

Lollauser
04-06-2025, 08:45
Che ne pensate di questo (https://www.reddit.com/r/oblivionmods/comments/1l2s4x6/ultra_combat_ue4ss_physical_combat_overhaul_for/)?

Che senza una breve descrizione, anche solo una riga nel post, non clicco il link.
Per principio, questione di netichettt ;)

D4N!3L3
04-06-2025, 08:52
Che senza una breve descrizione, anche solo una riga nel post, non clicco il link.
Per principio, questione di netichettt ;)

Non ho mai pubblicato spam o robaccia.

Comunque sia è semplicemente un post di reddit dove si parla di una mod abbastanza importante per il sistema di combattimento.

Ragnamar
04-06-2025, 11:26
Semi OT: per chi continua a sperare in Morrowind Remastered, avete visto l'ultimo aggiornamento di Skywind?

https://www.youtube.com/watch?v=8wWpMR5mo-w

Cfranco
04-06-2025, 11:32
Semi OT: per chi continua a sperare in Morrowind Remastered, avete visto l'ultimo aggiornamento di Skywind?

https://www.youtube.com/watch?v=8wWpMR5mo-w

Bellissimo :sbav:
Ma le percentuali di completamento sono scoraggianti :cry:

Lollauser
04-06-2025, 11:48
eggià
solito discorso...bravissimi e vi voglio un sacco bene, ma non sappiamo se e quando uscirà

Ragnamar
04-06-2025, 12:06
La mia speranza è che, una volta ultimati i lavori su Skyblivion, una parte del team si possa spostare ad aiutare lo sviluppo di Skywind (il gruppo di modders è lo stesso, anche se sono due team separati, se non sbaglio). Parliamo sempre di total conversion realizzate in modo totalmente gratuito, quello che si vede in video è comunque molto interessante e fa venir voglia di continuare ad aspettare.

The Void
04-06-2025, 12:31

verrà rilasciato in tempo per l'uscita della remastered ufficiale di Morrowind probabilmente, tra due\tre anni. :D

A me interessava ma ho già installato la UE4SS necessaria per il funzionamento della mod da nexus(ovviamente per altre mods), questa mod invece necessita di una versione differente, che si può scaricare solo da github. Non sono così folle da inserire nel gioco due UE4SS differenti, con il rischio di mandare all'aria il funzionamento delle altre mods... :asd:

certo che, quel sistema di combattimento con l'arco, sul mio prossimo personaggio pensato proprio per usare l'arco nel nome della confraternita oscura, ci starebbe proprio bene...

D4N!3L3
04-06-2025, 18:28
A me interessava ma ho già installato la UE4SS necessaria per il funzionamento della mod da nexus(ovviamente per altre mods), questa mod invece necessita di una versione differente, che si può scaricare solo da github. Non sono così folle da inserire nel gioco due UE4SS differenti, con il rischio di mandare all'aria il funzionamento delle altre mods... :asd:

certo che, quel sistema di combattimento con l'arco, sul mio prossimo personaggio pensato proprio per usare l'arco nel nome della confraternita oscura, ci starebbe proprio bene...

Funziona anche con UE4SS installato con ULTRA+, ho fatto una prova e funziona e mi pare funzionino anche le altre mod che ho.

Ci gioco un pochino e vedo come funziona ma pare un bell'avanzamento sul combat system vanilla.

Ezechiele25,17
05-06-2025, 12:49

eggià
solito discorso...bravissimi e vi voglio un sacco bene, ma non sappiamo se e quando uscirà

a me ormai fanno tenerezza. E' evidente che la strada è quella di una sorta di vaporwave

sertopica
05-06-2025, 18:37
a me ormai fanno tenerezza. E' evidente che la strada è quella di una sorta di vaporwave

Un po' come i tuoi commenti

Ezechiele25,17
07-06-2025, 13:03
Preferisco giocare piuttosto che guardare inutili trailer per anni. Poi fate come vi pare

Ale55andr0
09-06-2025, 20:07
Skywind è inguardabile, è l'unica mod di Skyrim che pare graficamente più scialba dell'originale :asd:

Ezechiele25,17
10-06-2025, 11:28
Skywind è inguardabile, è l'unica mod di Skyrim che pare graficamente più scialba dell'originale :asd:

Sono progetti nati vecchi. Avrebbero senso solo con tempi di uscita non dico rapidi, ma ragionevoli.

Poi però non si può dire nulla perché sono amatoriali e gli autori fanno tenerezza :asd:

FvR 93
11-06-2025, 10:02
Io ho sospeso il gameplay perché per principio detesto i giochi rilasciati in uno stato tecnico imbarazzante. Uscita la patch 1.1 che però è incentrata sul bugfix di alcune cose, per una patch di ottimizzazione c'è da attendere ma almeno lo sanno e stanno lavorando:

This update will enter the Steam Beta tomorrow on June 5th, and will be available on all platforms on June 11th. Our second update will focus on performance, and we will share more details when we are able.

Ezechiele25,17
11-06-2025, 10:03
Io ho sospeso il gameplay perché per principio detesto i giochi rilasciati in uno stato tecnico imbarazzante.

Quindi non giochi a nulla di appena uscito ;)

alethebest90
11-06-2025, 10:31
Io ho sospeso il gameplay perché per principio detesto i giochi rilasciati in uno stato tecnico imbarazzante. Uscita la patch 1.1 che però è incentrata sul bugfix di alcune cose, per una patch di ottimizzazione c'è da attendere ma almeno lo sanno e stanno lavorando:

quoto entrambi perchè in realtà essendo bug del gioco vanilla vuol dire che non lo giocherà mai e poi mai

:asd: :asd:

Cfranco
11-06-2025, 10:38

Fixed :O

D4N!3L3
11-06-2025, 10:53

Secondo me ci hanno lasciato due gatti a lavorare sul supporto ed è anche per questo che vanno lenti.

DJurassic
11-06-2025, 10:56
Fixed :O

Fortunatamente non esiste solo Bethesda :rolleyes:

Lollauser
11-06-2025, 10:57

che è cosa buona e giusta :O

bagnino89
11-06-2025, 10:58
Fortunatamente non esiste solo Bethesda :rolleyes:

Quoto, anche perché qua è passato più di un mese dall'uscita per vedere una misera patch, altri giochi magari non escono perfetti ma le patch arrivano molto prima, e con cadenza regolare

Poveri quelli che lo hanno preso su Steam a prezzo pieno

alethebest90
11-06-2025, 11:03
Secondo me ci hanno lasciato due gatti a lavorare sul supporto ed è anche per questo che vanno lenti.

ma dai sono bug del gioco vanilla che non hanno mai risolto, o meglio hanno risolto solo tramite le mod della comunity...non credo abbiano messo un team per risolvere tutto dopo l'uscita...se proprio volevano lo facevano prima...tanto nessuno l'aspettava questa remastered

DJurassic
11-06-2025, 11:05
Quoto, anche perché qua è passato più di un mese dall'uscita per vedere una misera patch, altri giochi magari non escono perfetti ma le patch arrivano molto prima, e con cadenza regolare

Davvero imbarazzanti, come quelli che li difendono dopotutto.

Cfranco
11-06-2025, 11:14

Guarda, seriamente ...
Che problemi avete ?
Questo remake non ha più rogne di Oblivion dopo un tot di patch, quindi cosa aspettate che sia fixato ancora ?
Le prestazioni ? Abbassate i dettagli, come si faceva con Crysis appena uscito
Evidentemente la scheda grafica che può maxare il gioco a 4K ancora non è stata prodotta

bagnino89
11-06-2025, 11:26
ma dai sono bug del gioco vanilla che non hanno mai risolto, o meglio hanno risolto solo tramite le mod della comunity...non credo abbiano messo un team per risolvere tutto dopo l'uscita...se proprio volevano lo facevano prima...tanto nessuno l'aspettava questa remastered

Non l'aspettava nessuno, vero, però non mi pare che la regalano... Allora tanto vale sbattercisi un minimo sindacale. Ripeto: poveri quelli che lo hanno preso su Steam a prezzo pieno. Io quanto meno lo ho provato su GP e, inorridito da bug e prestazioni, lo ho prontamente disinstallato. Se arriverà ad uno stato che ritengo accettabile, forse una chance gliela darò. Fortuna che le alternative non mi mancano in questo periodo.

Guarda, seriamente ...
Che problemi avete ?
Questo remake non ha più rogne di Oblivion dopo un tot di patch, quindi cosa aspettate che sia fixato ancora ?
Le prestazioni ? Abbassate i dettagli, come si faceva con Crysis appena uscito
Evidentemente la scheda grafica che può maxare il gioco a 4K ancora non è stata prodotta

Primo: non è un remake, magari...

Secondo: abbassate i dettagli? Ma scherziamo? Cioè qua la gente spende fior fior di euro per aggiornare le GPU, e questi tirano fuori giochi in questo stato? E' inaccettabile, ma ancor più grave è giustificare certi comportamenti.

E niente, ti devo quotare di nuovo.

Ezechiele25,17
11-06-2025, 11:42
In effetti un paio di patch potevano farle.

Ma la unofficial funziona bene?

riviero
11-06-2025, 12:29
Fortuna che le alternative non mi mancano in questo periodo.

mah insomma eh..

bagnino89
11-06-2025, 12:37
mah insomma eh..

Sto rigiocando alla UE di Cyberpunk, ne avrò per molto tempo.

FvR 93
11-06-2025, 15:36

Tendenzialmente no, preferisco sempre aspettare. Tanto i backlog sono sempre enormi. Poi ci sono i rari casi di giochi fatti bene.

quoto entrambi perchè in realtà essendo bug del gioco vanilla vuol dire che non lo giocherà mai e poi mai

:asd: :asd:

Ma i bug li accetto, sono normali per giochi molto vasti. Io faccio riferimento alla scarsa attenzione riposta al lato tecnico e prestazionale. Un gioco con stuttering così invadente è per me un insulto.

Primo: non è un remake, magari...

Secondo: abbassate i dettagli? Ma scherziamo? Cioè qua la gente spende fior fior di euro per aggiornare le GPU, e questi tirano fuori giochi in questo stato? E' inaccettabile, ma ancor più grave è giustificare certi comportamenti

è esattamente questa la cosa che mi crea più fastidio. Soprattutto per un gioco Shadowdroppato, quindi non avevano scadenze di presentazione manifeste al pubblico, avrebbero potuto ritrattare il lancio e magari farlo coincidere con l'XBOX Showcase tenutosi pochi giorni fa.

:rolleyes:

DJurassic
11-06-2025, 20:21
Uscita la prima patch giusto poche ore fà e da quello che leggo su Steam sembra non abbia modificato nulla di quello che ci si aspettava.

Ad ogni modo, questo è il changelog:

GENERALE

Aggiunti i comandi da console ToggleHudVisibility e ShowHud

INTERFACCIA

Correzione per testo mancante durante l’installazione dell’aggiornamento Deluxe
Correzione per il comando “Salta” che non veniva visualizzato correttamente durante l’introduzione
Correzione per l’inversione delle statistiche delle origini redguard
Correzione per la mancata visualizzazione automatica della mappa locale dentro a spazi interni
Correzione per l’impossibilità di nominare gli oggetti incantati quando si utilizza un controller
Correzione per problemi di punteggiatura nella traduzione cinese
Correzione per stringhe localizzate
Correzione per l’interazione con i santuari daedrici che non mostravano i sottotitoli

CRASH

Correzione per crash durante il caricamento dopo il viaggio rapido a Vilverin
Correzione per crash durante l’esplorazione della Caverna di Crayfish
Correzione per crash durante il combattimento contro i furfanti sottosviluppati
Correzione per crash durante il pagamento della multa dopo aver rubato a Castel Bravil
Correzione per crash durante il caricamento dei salvataggi rapidi
Correzione per crash durante il caricamento dopo il viaggio rapido ad Accampamento di Mortal
Correzione per crash durante il caricamento di un salvataggio nella casa di Tessitura-Piumata
Correzione per crash durante il passaggio rapido tra le modalità Qualità e Prestazioni
Correzione per crash durante il deposito di oggetti in un forziere nel Pinnacolo di Frostcrag
Correzione per crash durante la creazione di più pozioni contemporaneamente utilizzando ingredienti rubati
Correzione di vari crash della CPU

GIOCO

Correzione per problemi di animazione del giocatore quando montava a cavallo
Correzione per le braccia dell’alto cancelliere Ocato che non si animavano
Correzione per il blocco delle animazioni degli impiastri durante gli attacchi
Correzione per il Bastone di Sheogorath che non congelava i nemici
Correzione per la mancata generazione del capitano Dugal
Correzione per la mancata visualizzazione degli effetti grafici degli incantesimi di luce
Correzione per lo sfasamento degli indicatori della mappa quando si utilizza un monitor secondario
Correzione per la mappa locale vuota all’apertura
Correzione per l’interruzione della voce fuori campo del santuario di Peryite
Correzione per la visuale in soggettiva posizionata sopra la testa del giocatore
Correzione per l’effetto grafico di Camaleonte che si bloccava sul giocatore
Correzione per le texture della pelle del giocatore non corrispondenti quando infettato da una malattia

SISTEMA

Correzione per il ripristino delle impostazioni del giocatore durante l’aggiornamento delle impostazioni
Correzione per le impostazioni di mirroring XCloud da PC a Xbox
Correzione per problemi di caricamento infinito
Correzione del blocco del gioco quando si premeva Alt+Tab
Correzione per il salvataggio automatico durante la creazione di un nuovo gruppo di salvataggi
Correzione per il cambio di nome di vecchi file di salvataggio quando il personaggio viene rinominato all’uscita delle fogne
Correzione per l’errata visualizzazione delle risoluzioni ridotte in modalità finestra

MISSIONI

La battaglia per il controllo di Castel Kvatch - Correzione per Savlian che rimaneva bloccato dopo il combattimento nel cortile del castello
Un coltello nel buio - Correzione per Vicente Valtieri che perdeva i capelli
Alla ricerca della Gilda dei Ladri - Correzione per i PNG che non comparivano
Il Sommerso - Correzione per una pagina del diario che era nascosta sotto a una ciotola
La fanciulla elfica - Correzione per Hieronymus Lex che provava a prendere il busto di Llathasa dall’armadio nella casa di Myvryna Arano

Cfranco
12-06-2025, 05:59
Secondo: abbassate i dettagli? Ma scherziamo? Cioè qua la gente spende fior fior di euro per aggiornare le GPU, e questi tirano fuori giochi in questo stato? E' inaccettabile, ma ancor più grave è giustificare certi comportamenti.

Le prestazioni di UE5 sono quelle, le impostazioni più alte sono fatte per le schede che usciranno fra 3 anni, non è un bug, è così e basta.
Magari dovevano eliminare la configurazione "ultra" e rilasciarla fra due anni, così la gente non si sarebbe lamentata di non poter maxare tutto già adesso.
Ma probabilmente il problema è non aver previsto 3 anni fa che nei 3 anni successivi la potenza delle GPU non sarebbe aumentata che in maniera microscopica ( grazie nVidia ) e quindi arrivando sul mercato insieme alle asfittiche 40x0 e 50x0 che non vanno una mazza e costano un rene
Hai pagato fior fior di euro per una scheda che va poco più di una uscita 3 anni fa ? E i giochi UE5 non girano bene ? Mi sa che devi lamentarti con Huang, è lui che ti ha preso per il *lo e rapinato il portafogli

FvR 93
12-06-2025, 08:44
Le prestazioni di UE5 sono quelle, le impostazioni più alte sono fatte per le schede che usciranno fra 3 anni, non è un bug, è così e basta.
Magari dovevano eliminare la configurazione "ultra" e rilasciarla fra due anni, così la gente non si sarebbe lamentata di non poter maxare tutto già adesso.
Ma probabilmente il problema è non aver previsto 3 anni fa che nei 3 anni successivi la potenza delle GPU non sarebbe aumentata che in maniera microscopica ( grazie nVidia ) e quindi arrivando sul mercato insieme alle asfittiche 40x0 e 50x0 che non vanno una mazza e costano un rene
Hai pagato fior fior di euro per una scheda che va poco più di una uscita 3 anni fa ? E i giochi UE5 non girano bene ? Mi sa che devi lamentarti con Huang, è lui che ti ha preso per il *lo e rapinato il portafogli

Questo è inesatto però. Avrebbe senso se le schede attuali non riuscissero a raggiungere i minimi 60fps richiesti con le impostazioni massime ma non è così. Ce la fanno ma è la cattiva ottimizzazione che rende il gameplay spiacevole, il frametime é instabile e i cali di frame sono paurosi, stuttering ogni N secondi. Non si può sentire che un motore grafico uscito tre anni fa sia stato pensato per essere usato fra tre anni, si sa che è un motore da cani ma il vero problema è che viene implementato ancora peggio. Il tutto per avere cosa, una grafica di un gioco di 10 anni fa?
Dare la colpa all'hardware per un software presentato in modo così penoso è ridicolo, manco si stesse guardando ad una rivoluzione nell'ambito dell'industria, ad un nuovo standard. Insomma, queste cose le capivo con Crysis ai tempi.

Ragnamar
12-06-2025, 08:57
Non l'aspettava nessuno, vero, però non mi pare che la regalano... Allora tanto vale sbattercisi un minimo sindacale. Ripeto: poveri quelli che lo hanno preso su Steam a prezzo pieno. Io quanto meno lo ho provato su GP e, inorridito da bug e prestazioni, lo ho prontamente disinstallato. Se arriverà ad uno stato che ritengo accettabile, forse una chance gliela darò. Fortuna che le alternative non mi mancano in questo periodo.

Perdonami, io sono tra quelli che lo hanno comprato su Steam a prezzo pieno, ho un sistema che è leggermente inferiore al tuo e onestamente tutta questa situazione catastrofica, da rimanere addirittura "inorridito da bug e prestazioni" non l'ho rilevata. Il gioco mi gira stabilmente tra i 60 e i 70 FPS in 2K con dettagli alti e giusto qualche compromesso in termini di illuminazione e riflessi (che sono le opzioni grafiche killer), mantenendo una resa visiva comunque eccellente.
Lato bug non ho trovato nulla che mi impedisse di andare avanti o che rompesse il gioco, sono d'accordo che sia lecito aspettarsi delle patch correttive, ma non c'è nulla che renda il titolo ingocabile. Soprattutto considerando che non esiste nessun titolo Bethesda che, anche dopo due decenni, possa considerarsi veramente ripulito da bug.

riviero
12-06-2025, 09:09
Perdonami, io sono tra quelli che lo hanno comprato su Steam a prezzo pieno, ho un sistema che è leggermente inferiore al tuo e onestamente tutta questa situazione catastrofica, da rimanere addirittura "inorridito da bug e prestazioni" non l'ho rilevata. Il gioco mi gira stabilmente tra i 60 e i 70 FPS in 2K con dettagli alti e giusto qualche compromesso in termini di illuminazione e riflessi (che sono le opzioni grafiche killer), mantenendo una resa visiva comunque eccellente.
Lato bug non ho trovato nulla che mi impedisse di andare avanti o che rompesse il gioco, sono d'accordo che sia lecito aspettarsi delle patch correttive, ma non c'è nulla che renda il titolo ingocabile. Soprattutto considerando che non esiste nessun titolo Bethesda che, anche dopo due decenni, possa considerarsi veramente ripulito da bug.

quoto,
finito e apprezzato (pur coi limiti di un gioco di 20 anni cui è stata messa una veste luccicante), siamo alle solite sui Bethesda: chi li gioca decine di ore, li completa e li apprezza e chi li lascia a metà (se va bene), non schioda dai topic unicamente lamentandosi

The Void
12-06-2025, 09:17
Uscita la prima patch giusto poche ore fà e da quello che leggo su Steam sembra non abbia modificato nulla di quello che ci si aspettava.

Ad ogni modo, questo è il changelog:

GENERALE

Aggiunti i comandi da console ToggleHudVisibility e ShowHud

INTERFACCIA

Correzione per testo mancante durante l’installazione dell’aggiornamento Deluxe
Correzione per il comando “Salta” che non veniva visualizzato correttamente durante l’introduzione
Correzione per l’inversione delle statistiche delle origini redguard
Correzione per la mancata visualizzazione automatica della mappa locale dentro a spazi interni
Correzione per l’impossibilità di nominare gli oggetti incantati quando si utilizza un controller
Correzione per problemi di punteggiatura nella traduzione cinese
Correzione per stringhe localizzate
Correzione per l’interazione con i santuari daedrici che non mostravano i sottotitoli

CRASH

Correzione per crash durante il caricamento dopo il viaggio rapido a Vilverin
Correzione per crash durante l’esplorazione della Caverna di Crayfish
Correzione per crash durante il combattimento contro i furfanti sottosviluppati
Correzione per crash durante il pagamento della multa dopo aver rubato a Castel Bravil
Correzione per crash durante il caricamento dei salvataggi rapidi
Correzione per crash durante il caricamento dopo il viaggio rapido ad Accampamento di Mortal
Correzione per crash durante il caricamento di un salvataggio nella casa di Tessitura-Piumata
Correzione per crash durante il passaggio rapido tra le modalità Qualità e Prestazioni
Correzione per crash durante il deposito di oggetti in un forziere nel Pinnacolo di Frostcrag
Correzione per crash durante la creazione di più pozioni contemporaneamente utilizzando ingredienti rubati
Correzione di vari crash della CPU

GIOCO

Correzione per problemi di animazione del giocatore quando montava a cavallo
Correzione per le braccia dell’alto cancelliere Ocato che non si animavano
Correzione per il blocco delle animazioni degli impiastri durante gli attacchi
Correzione per il Bastone di Sheogorath che non congelava i nemici
Correzione per la mancata generazione del capitano Dugal
Correzione per la mancata visualizzazione degli effetti grafici degli incantesimi di luce
Correzione per lo sfasamento degli indicatori della mappa quando si utilizza un monitor secondario
Correzione per la mappa locale vuota all’apertura
Correzione per l’interruzione della voce fuori campo del santuario di Peryite
Correzione per la visuale in soggettiva posizionata sopra la testa del giocatore
Correzione per l’effetto grafico di Camaleonte che si bloccava sul giocatore
Correzione per le texture della pelle del giocatore non corrispondenti quando infettato da una malattia

SISTEMA

Correzione per il ripristino delle impostazioni del giocatore durante l’aggiornamento delle impostazioni
Correzione per le impostazioni di mirroring XCloud da PC a Xbox
Correzione per problemi di caricamento infinito
Correzione del blocco del gioco quando si premeva Alt+Tab
Correzione per il salvataggio automatico durante la creazione di un nuovo gruppo di salvataggi
Correzione per il cambio di nome di vecchi file di salvataggio quando il personaggio viene rinominato all’uscita delle fogne
Correzione per l’errata visualizzazione delle risoluzioni ridotte in modalità finestra

MISSIONI

La battaglia per il controllo di Castel Kvatch - Correzione per Savlian che rimaneva bloccato dopo il combattimento nel cortile del castello
Un coltello nel buio - Correzione per Vicente Valtieri che perdeva i capelli
Alla ricerca della Gilda dei Ladri - Correzione per i PNG che non comparivano
Il Sommerso - Correzione per una pagina del diario che era nascosta sotto a una ciotola
La fanciulla elfica - Correzione per Hieronymus Lex che provava a prendere il busto di Llathasa dall’armadio nella casa di Myvryna Arano

Io sono contento lo stesso perchè, a parte la mod "More Quick Keys" che ha come prerequisito per essere insallato l'UE4SS , le altre pur avendo lo stesso prerequisito mi funzionano tutte ,e avendo evitato per ora di installare mod che necessitassero dell'OBSE, non ho la necessità di incalzare i modders per far rilasciare nuove versioni come vedo da ieri su nexus :asd:

Anzi, se devo dirla tutta, vorrei che non lo aggiornassero più, tanto i problemi che non ha risolto bethesda in 20 anni non li risolveranno loro.

Lollauser
12-06-2025, 09:18
E intanto per Skyblivion è stata messa online la pagina ufficiale su gog, con la nuova funzione one-click download

https://www.gog.com/en/game/the_elder_scrolls_skyblivion

uscita 2025
Immagino sarà a questo punto rispettata, ma con un'uscita in beta, pienamente coerente con l'attuale best practice AAA :D
Staremo a vedere...

Scusate l'interruzione
Vi lascio litigare sullo stuttering di UE5

The Void
12-06-2025, 09:50
E intanto per Skyblivion è stata messa online la pagina ufficiale su gog, con la nuova funzione one-click download

https://www.gog.com/en/game/the_elder_scrolls_skyblivion

uscita 2025
Immagino sarà a questo punto rispettata, ma con un'uscita in beta, pienamente coerente con l'attuale best practice AAA :D
Staremo a vedere...

Scusate l'interruzione
Vi lascio litigare sullo stuttering di UE5

io mi lascio distrarre dallo stuttering perchè da fortunello mosca bianca su Oblivion Remasterd non ne ho, forse grazie anche alla mia 5070 asus gonfia di tech abbinata un kingsotm skc3000 da 7000mb/s :asd:

E mi lascio convolgere dicendo che mi dispiace molto che questa iniziativa costringa a doversi ricomprare il gioco su gog(cosa che non farò), anche se mi piace il mondo delle mods e mi garba parecchio giocare su gog, dove i titoli AAA e AA al dayone li prendo lì se sono disponibili(tipo Stalker 2). Però non si può negare che finché i giochi continueranno ad arrivare tardi, molti come me rinunceranno mestamente a questa novità molto piacevole di gog, perché rispendere nuovamente anche se pochi euro su un titolo sulla quale si è già passati centinaia di ore, anche no. Magari Galaxy dovrebbe permettere anche questo, dato che mi vede la libreria di steam, potrebbe farmi partire da galaxy riconoscendomi il gioco dalla piattaforma con la mod scaricata da gog, e invece nada...

Lollauser
12-06-2025, 10:09
io mi lascio distrarre dallo stuttering perchè da fortunello mosca bianca su Oblivion Remasterd non ne ho, forse grazie anche alla mia 5070 asus gonfia di tech abbinata un kingsotm skc3000 da 7000mb/s :asd:

E mi lascio convolgere dicendo che mi dispiace molto che questa iniziativa costringa a doversi ricomprare il gioco su gog(cosa che non farò), anche se mi piace il mondo delle mods e mi garba parecchio giocare su gog, dove i titoli AAA e AA al dayone li prendo lì se sono disponibili(tipo Stalker 2). Però non si può negare che finché i giochi continueranno ad arrivare tardi, molti come me rinunceranno mestamente a questa novità molto piacevole di gog, perché rispendere nuovamente anche se pochi euro su un titolo sulla quale si è già passati centinaia di ore, anche no. Magari Galaxy dovrebbe permettere anche questo, dato che mi vede la libreria di steam, potrebbe farmi partire da galaxy riconoscendomi il gioco dalla piattaforma con la mod scaricata da gog, e invece nada...

No ma non sarà un'esclusiva GOG

Loro offrono questa funzione one-click, ma la total conversion sarà disponibile anche per Steam...e abbastanza ovviamente, altrimenti sarebbe stato un suicidio a livello di platea di possibili utenti ;)

D4N!3L3
12-06-2025, 10:18
Io sono contento lo stesso perchè, a parte la mod "More Quick Keys" che ha come prerequisito per essere insallato l'UE4SS , le altre pur avendo lo stesso prerequisito mi funzionano tutte ,e avendo evitato per ora di installare mod che necessitassero dell'OBSE, non ho la necessità di incalzare i modders per far rilasciare nuove versioni come vedo da ieri su nexus :asd:

Anzi, se devo dirla tutta, vorrei che non lo aggiornassero più, tanto i problemi che non ha risolto bethesda in 20 anni non li risolveranno loro.

Oooh cavolo, cercavo proprio una mod come questa, con tutte le cose che devi usare e sono una rottura ogni volta da cercare nell'inventario 8 slot sono veramente una miseria.

Ma non potrebbero anche implementare dei filtri nell'inventario invece che quelle poche macrocategorie?

Ragnamar
12-06-2025, 11:12
No ma non sarà un'esclusiva GOG

Loro offrono questa funzione one-click, ma la total conversion sarà disponibile anche per Steam...e abbastanza ovviamente, altrimenti sarebbe stato un suicidio a livello di platea di possibili utenti ;)

Esatto, si potrà giocare tranquillamente anche attraverso Steam senza ricomprare i titoli originali.
Io non avrei problemi a sborsare qualche soldo per giocarci, ma lo farei solo se i soldi andassero al team, non mi va di regalare altri soldi a Bethesda così tanto per :rolleyes:

Lollauser
12-06-2025, 11:35
Esatto, si potrà giocare tranquillamente anche attraverso Steam senza ricomprare i titoli originali.
Io non avrei problemi a sborsare qualche soldo per giocarci, ma lo farei solo se i soldi andassero al team, non mi va di regalare altri soldi a Bethesda così tanto per :rolleyes:

Esatto, stesso discorso mio per la Anniversary, che non ho...per fortuna finora Skyblivion richiede solo la SE, e spero i requisiti rimangano tali

P.s.: siamo ot, sorry :banned:

The Void
12-06-2025, 12:37
Si, lo sapevo che si poteva giocare anche su steam, ma essendo un fanatico del drm free io tendo a prendere le cose su gog :asd: . Mi viene da rosicare quando vedo che un titolo arriva su gog dopo anni, ma avendolo su steam, mi tocca giocarlo lì. :asd:

Oooh cavolo, cercavo proprio una mod come questa, con tutte le cose che devi usare e sono una rottura ogni volta da cercare nell'inventario 8 slot sono veramente una miseria.

Ma non potrebbero anche implementare dei filtri nell'inventario invece che quelle poche macrocategorie?

Di filtri al momento non ne ho visti. Attualmente il limite di quella mod risiede nel fatto che gli slot aggiuntivi sono utilizzabili per tutto, ma non per gli incantesimi, quindi tocca mettere gli incantesimi nei classici 1-8, e poi di contorno armi e affini. Sperando che in futuro esca una versione ancora migliore.

D4N!3L3
12-06-2025, 13:11
Di filtri al momento non ne ho visti. Attualmente il limite di quella mod risiede nel fatto che gli slot aggiuntivi sono utilizzabili per tutto, ma non per gli incantesimi, quindi tocca mettere gli incantesimi nei classici 1-8, e poi di contorno armi e affini. Sperando che in futuro esca una versione ancora migliore.

Infatti ho letto nei commenti, sembra ci si possano mettere solo armi e non pozioni o altre cose.

Inoltre sono selezionabili solo tramite shortcut e non dal menu circolare come gli originali 8 e questo è un altro problema. Troppi tasti da ricordare. Quando hai bisogno di selezionare velocemente qualcosa diventa un problema.

Uff, spero lo migliorino.

bagnino89
13-06-2025, 08:59

Hai scritto un delirio dopo l'altro. Stiamo parlando di un gioco tecnicamente sì interessante, ma niente di sconvolgente. Un CP2077 uscito 5 anni fa lo fa a pezzi tranquillamente, e non era afflitto da stuttering mostruoso neanche alla prime release.

Mi sa che non ti sei mai visto un'analisi seria di DF.

Siete troppo poco esigenti. Il frametime di questo gioco è allucinante e va sistemato caricando meglio gli shader e ottimizzando. Gli sviluppatori devono accorciarsi le maniche e darsi da fare.

Ezechiele25,17
13-06-2025, 11:36
minchia, 13.5 gb di patch :asd:

meno male che era una cosa da poco

FvR 93
13-06-2025, 11:51
Hai scritto un delirio dopo l'altro. Stiamo parlando di un gioco tecnicamente sì interessante, ma niente di sconvolgente. Un CP2077 uscito 5 anni fa lo fa a pezzi tranquillamente, e non era afflitto da stuttering mostruoso neanche alla prime release.

Mi sa che non ti sei mai visto un'analisi seria di DF.

Siete troppo poco esigenti. Il frametime di questo gioco è allucinante e va sistemato caricando meglio gli shader e ottimizzando. Gli sviluppatori devono accorciarsi le maniche e darsi da fare.

impossibile aggiungere altro :read:
A volte si parla dei videogiochi come se li regalassero, invece si fanno pagare e neppure poco. Vale sempre il classico lavoro-guadagno-pago-pretendo.

Cfranco
14-06-2025, 12:13

Hai scritto un delirio dopo l' altro
A cominciare dal fatto che stai parlando di due giochi completamente diversi
Ma se proprio vi fa schifo perché continuate a venire qua a scassare le scatole ?

Ragnamar
17-06-2025, 09:27

Un conto è essere "poco esigenti", un altro è essere obiettivi. Se tu scrivi "inorridito da bug e prestazioni, lo ho prontamente disinstallato" stai dicendo che hai trovato il gioco talmente pieno di bug e talmente pessimo in termini di prestazioni, da essere ingiocabile. La realtà dei fatti è che i bug sono quelli che Oblivion si porta dietro da due decenni e che le performance, per quanto non ottimali, rendono il gioco tutt'altro che ingiocabile. Perché per me un gioco che gira con i dettagli al massimo, con alcuni compromessi sulle opzioni di illuminazione e riflessi, in 2K a 80FPS minimo, è perfettamente giocabile.

Poi possiamo discutere sul fatto che si poteva sicuramente fare di meglio in termini di ottimizzazione e che diversi bug si potevano sistemar,e anziché essere riproposti paro paro alla versione originale del gioco, e mi trovi d'accordissimo. Ma se un neofito legge il tuo commento pensa che il gioco sia arrivato sugli scaffali con bug e prestazioni che lo rendano ingiocabile, e la realtà non è questa.

PS: la cosa che a me da fastidio più di tutte è il caricamento delle texture e degli asset ai caricamenti e al cambio zone, problema che l'UE si porta dietro da SEMPRE e che Epic non è mai riuscita ad ottimizzare sul suo engine.

The Void
17-06-2025, 11:04

Scusa se mi inserisco ma, guardando la tua conf. in firma sono rimasto un pochino sorpreso, perchè io monto un 7800x3d abbinato a una rtx 5070 asus prime, il tutto installato su un kingstom skc3000 2tb e attivando le tech viaggio attorno ai 200 all'esterno e a volte supero i 300 fps all'interno( se collego un monitor in 2k perdo qualche frame ovviamente rispetto a quanto riportato, ma dato che il mio monitor principale da gaming è un odyssey G4 da 240hz non ho la necessità di andare oltre), e di stuttering proprio non ne vuole sapere a comparire, tranne in rarissimi casi isolati, molto molto rari. Ci ho applicato anche reshade e diverse mod, che di sicuro non aiutano. Posso chiederti che tipo di drop hai con il frame? Perchè io sto messo così'(in alto a destra)

https://i.postimg.cc/FK8tnd3m/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-06-16-16-16-00-08.png (https://postimg.cc/Lqt0Jsx0)

Ammenoché non giochi in 4k, mi sembra strano che la tua 5070 abbia problemi, considerando che puoi attivare dal pannello Nvidia anche il 4x e lì la fluidità decolla a dir poco(latenze nel mio caso praticamente inesistenti). Lungi da me voler entrare in polemica, se mi dici che hai problemi io ti credo, ma avendo una scheda video simile alla tua non mi ritrovo con le tue difficoltà di prestazioni, e questo mi porta a pensare che ci possa essere magari qualche problema legato ad altro, oltre ovviamente al gioco che sicuramente può essere ottimizzato meglio, perché come dici tu, Cyberpunk 2077 visivamente è superiore ed è anche meglio ottimizzato(oggi).

bagnino89
17-06-2025, 11:47
Un conto è essere "poco esigenti", un altro è essere obiettivi. Se tu scrivi "inorridito da bug e prestazioni, lo ho prontamente disinstallato" stai dicendo che hai trovato il gioco talmente pieno di bug e talmente pessimo in termini di prestazioni, da essere ingiocabile. La realtà dei fatti è che i bug sono quelli che Oblivion si porta dietro da due decenni e che le performance, per quanto non ottimali, rendono il gioco tutt'altro che ingiocabile. Perché per me un gioco che gira con i dettagli al massimo, con alcuni compromessi sulle opzioni di illuminazione e riflessi, in 2K a 80FPS minimo, è perfettamente giocabile.

Poi possiamo discutere sul fatto che si poteva sicuramente fare di meglio in termini di ottimizzazione e che diversi bug si potevano sistemar,e anziché essere riproposti paro paro alla versione originale del gioco, e mi trovi d'accordissimo. Ma se un neofito legge il tuo commento pensa che il gioco sia arrivato sugli scaffali con bug e prestazioni che lo rendano ingiocabile, e la realtà non è questa.

PS: la cosa che a me da fastidio più di tutte è il caricamento delle texture e degli asset ai caricamenti e al cambio zone, problema che l'UE si porta dietro da SEMPRE e che Epic non è mai riuscita ad ottimizzare sul suo engine.

Premessa: io ho provato al day one la versione Gamepass del gioco. Non so dire se ci sono differenze con la versione Steam.

Al day one, oltre a stuttering fastidiosissimo che non sopporto, c'erano tanti altri problemi (che non credo abbiano ancora risolto): ora non ricordo più benissimo, ma c'erano per esempio evidenti aloni intorno ai contorni delle armi, enfatizzati nelle scene più al buio. Cosa che si poteva mitigare smanettando un po' con alcune impostazioni, ma senza risolvere completamente.

Poi qualche giorno dopo è uscita una mini patch che ha rotto tutte le impostazioni grafiche. Non era più possibile cambiarle da menù. Gioco ingiocabile. Poi hanno risolto.

Altra cosa che non credo abbiano risolto: se si aggiornano i driver o si smanetta un po' con le versioni del DLSS, vengono giustamente ricompilati gli shader, solo che i cari sviluppatori hanno ben pensato di non creare un menù di attesa apposito (come fanno in tutti i giochi realizzati con un minimo di senno), ma la compilazione avviene nel menù principale. Risultato: CPU occupata al 100% e menù inutilizzabile fino al termine della compilazione.

Detto questo, ribadisco che io sono molto sensibile al frametime, e guarda caso Digital Foundry lo ha bocciato totalmente sotto questo punto di vista. Il frametime del gioco è completamente sballato, va aggiustato. Non mi piace giocarlo così, non lo trovo rispettoso per un videogiocatore.

Scusa se mi inserisco ma, guardando la tua conf. in firma sono rimasto un pochino sorpreso, perchè io monto un 7800x3d abbinato a una rtx 5070 asus prime, il tutto installato su un kingstom skc3000 2tb e attivando le tech viaggio attorno ai 200 all'esterno e a volte supero i 300 fps all'interno( se collego un monitor in 2k perdo qualche frame ovviamente rispetto a quanto riportato, ma dato che il mio monitor principale da gaming è un odyssey G4 da 240hz non ho la necessità di andare oltre), e di stuttering proprio non ne vuole sapere a comparire, tranne in rarissimi casi isolati, molto molto rari. Ci ho applicato anche reshade e diverse mod, che di sicuro non aiutano. Posso chiederti che tipo di drop hai con il frame? Perchè io sto messo così'(in alto a destra)

Ammenoché non giochi in 4k, mi sembra strano che la tua 5070 abbia problemi, considerando che puoi attivare dal pannello Nvidia anche il 4x e lì la fluidità decolla a dir poco(latenze nel mio caso praticamente inesistenti). Lungi da me voler entrare in polemica, se mi dici che hai problemi io ti credo, ma avendo una scheda video simile alla tua non mi ritrovo con le tue difficoltà di prestazioni, e questo mi porta a pensare che ci possa essere magari qualche problema legato ad altro, oltre ovviamente al gioco che sicuramente può essere ottimizzato meglio, perché come dici tu, Cyberpunk 2077 visivamente è superiore ed è anche meglio ottimizzato(oggi).

Tu hai una CPU di molto superiore alla mia, che sicuramente mitiga i problemi di frametime (cosa infatti evidenziata da Digital Foundry, guardate le loro tech analysis!). La Frame Generation aiuta, ma non è la risposta a tutti i mali. Anche perché già a 3x/4x introduce artefatti che si vanno a sommare a quelli già presenti.

Io voglio che siano rilasciate patch per rendere il gioco dignitoso sotto il profilo tecnico, penso sia una pretesa più che legittima, per dire ricordo che anche Starfield al day one era uno schifo sotto questo punto di vista (frametime totalmente buggato), poi per fortuna hanno risolto. Ma sono passati mesi, forse un annetto. Piuttosto, allora, rilasciassero i giochi con i tempi giusti, ma tanto sono i soliti discorsi.

Edit. Inutile parlare di FPS medi, chiunque ne capisce un po' sa che lasciano il tempo che trovano... Con AB mettete in tempo reale il frametime e vedete se è stabile o no. Con molti giochi UE, spesso è orribile.

Spleen_Love
24-06-2025, 11:39
Per la “mia esperienza” ci sono si frame drop, ma nulla di drammatico, niente a che vedere con i VERI disastri su U5, il peggiore di tutti Silent Hill 2 remake.
Con la ultra plus Mod il gioco oltre a essere più bello, è anche più stabile.

Quello che mi fa incaxxare sono i bug che non fanno progredire le quest, l’ho droppato perché arrivato a 3/4 della Gilda dei ladri, la quest si è letteralmente inchiodata “aspetta che ti cerchiamo noi” “vai nelle grandi città per velocizzare il processo”. Sto ancora aspettando adesso che mi chiamano.
Sapete per caso se l’ultima patch risolve questo problema ?

djmatrix619
24-06-2025, 13:07
Ma per curiosità, si sa che versione di UE5 è quella di questa remastered?

dAbOTZ
24-06-2025, 13:13
5.3

The Void
24-06-2025, 16:28
Arrivano le gang rivali a Cyridill con la mod "The Gangs of Cyrodil" :asd:
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/4652

18 New Factions! Some familiar names. Territories, rivalries, and a lot more people...

The Argonian Hatchlings – Ferals found in Cheydinhal and the Sewers.
The Cheydinhal Weans – Bosmer troublemakers from Valenwood.
The Blue Olympians – Located the Arena District.
The Gold Gladiators – Rival to the Blue Olympians.
The Banished – Wandering outcasts across Tamriel.
The Dread Pirates of Nether – Invaders of the Gold Coast.
The Restless League of Pirates – Defenders of the shorelines.
The Vile Skaafin – Daedric observers found in Kvatch and Oblivion.
The Elsweyr Ferals – Sneaky Khajiit crossing from Elsweyr.
The Widows of Sanguine – Sanguine-worshipping, ritualistic witches that turn into spirits at sundown.
The Gothic Pact – Vampires hunting other vampires in Skingrad.
The Circle of Gromm – Followers of Gromm operating in Bruma.
The High Altmer – Mysterious, powerful mages in Chorrol.
The Order of Malacath – Orcish warriors currently patrolling in Leyawiin
The Camonna Tong – Currently invading from Morrowind.

djmatrix619
24-06-2025, 16:47
5.3

Thanks! Beh erano partiti un bel po' di tempo fa! :asd:

The Void
06-07-2025, 14:24
UNA NUOVA FAZIONE ( Order of the Black Worm)

Questa mod vi permette di giocare nei panni di un negromante, eseguendo rituali, aumentando skills e sacrifidando le creature necessarie per i vostri scopi di cattivelli. Aggiunge effetti passivi e incantesimi inediti:

>>>Dark Path of The Necromancer (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/2531?tab=files)<<<

https://i.postimg.cc/7hw6B6c5/2531-1750307014-1110579824.webp (https://postimages.org/)

dAbOTZ
09-07-2025, 22:57
E' uscita la patch 1.2 (https://elderscrolls.bethesda.net/it/article/z6mnBpAhnJtZeSalaTCew/the-elder-scrolls-iv-oblivion-remastered-update-1-2) che fixa un po' di roba e miglioricchia leggermente le performance, attualmente in beta. Occhio che spacca un po' di mod, magari aspettate un po'. Comunque si può sempre fare il rollback dalla beta.

D4N!3L3
10-07-2025, 08:25
E' uscita la patch 1.2 (https://elderscrolls.bethesda.net/it/article/z6mnBpAhnJtZeSalaTCew/the-elder-scrolls-iv-oblivion-remastered-update-1-2) che fixa un po' di roba e miglioricchia leggermente le performance, attualmente in beta. Occhio che spacca un po' di mod, magari aspettate un po'. Comunque si può sempre fare il rollback dalla beta.

Che mod ti ha rotto?

La precedente per fortuna non mi aveva rotto nulla.

Il metterla in beta comunque è una buona cosa, i modder hanno il tempo di aggiornare le proprie mod almeno.

dAbOTZ
10-07-2025, 10:46
Non mi funzionano più quelle basate su UE4SS, dai log vedo che carica i plugin ma nel gioco non hanno effetto. Magari è solo tema di aggiornare UE4SS stesso.

The Void
10-07-2025, 11:46

Credo che aspetterò la versione fuori dalla beta. Ma il procedimento per tornare indietro dalla beta si può fare anche con una patch indesiderata che tu sappia(tipo dopo che installo la 1.2 ritorno sulla 1.1)? Su steam intendo.

D4N!3L3
10-07-2025, 11:48
Non mi funzionano più quelle basate su UE4SS, dai log vedo che carica i plugin ma nel gioco non hanno effetto. Magari è solo tema di aggiornare UE4SS stesso.

Ah che balls, tutte quelle basate su UE4SS?

Metto la patch in stand-by allora, non ho molte mod ma non voglio rompermi le scatole.

bagnino89
10-07-2025, 11:48
PERFORMANCE

Fixed frame rate drop in Deepscorn Hollow
Fixed frame rate drops in Black Rock Caverns
Fixed frame rate drop between Skingrad and Skingrad Castle
Fixed frame rate drop south of Bravil Castle courtyard
Reduced the frequency of hitches in the open world.
General improvements to frame time in many locations.
Optimize updating of character attachments.
Optimize rendering of water volumes in the open world.
Optimize light/shadow updates in several lairs.
Optimize waterfall particle FX and rendering.
Optimize the weather system.
Optimize character animation system.

Fortuna che era colpa delle GPU, che non stanno dietro all'Unreal Engine!

STRALOL!

E chissà quanto altro devono ancora sistemare... Dai, in 3 mesi hanno tirato fuori una patch decente (nemmeno del tutto, visto che è ancora in beta). STRALOL2

dAbOTZ
10-07-2025, 12:49
Credo che aspetterò la versione fuori dalla beta. Ma il procedimento per tornare indietro dalla beta si può fare anche con una patch indesiderata che tu sappia(tipo dopo che installo la 1.2 ritorno sulla 1.1)? Su steam intendo.

Ufficialmente no, Steam ti dà solo possibilità di fare il rollback delle beta perché il versioning delle stable non esiste del tutto, sei sempre su quella corrente.

C'è comunque il modo di fare il rollback a manina seguendo questa (https://framedsc.com/GeneralGuides/steam_update_guide.htm) guida, che personalmente non ho mai testato.

dAbOTZ
10-07-2025, 12:58
Ah che balls, tutte quelle basate su UE4SS?

Metto la patch in stand-by allora, non ho molte mod ma non voglio rompermi le scatole.

Non tutte tutte ma quelle più complesse tipo quella per le diverse velocità di movimento col controller e quella del combat enhanced non van più. Ammetto di non aver indagato a fondo, non è che ci stia veramente giocando attivamente.

C'è anche il discorso unofficial patch, se la usi. Arthmoor mi dice che non l'ha ancora testata, forse ce la fa per il weekend. edit: dice nessun impatto per l'unofficial patch

The Void
10-07-2025, 13:26
Con la versione 2.8 di magicloader 2 cmq ci sono incopatibilità stranamente con mods che non lo richiedono. Tipo mod di armi , che probabilmente editano cose in comune. Potenzialmente con la 1.2 potrebbe essere un disastro per tutte queste mod che richiedono versioni aggiornate di OBSE64, UE4SS, Nl tag remover, TesSyncMapInjector e compagnia...

Ufficialmente no, Steam ti dà solo possibilità di fare il rollback delle beta perché il versioning delle stable non esiste del tutto, sei sempre su quella corrente.

C'è comunque il modo di fare il rollback a manina seguendo questa (https://framedsc.com/GeneralGuides/steam_update_guide.htm) guida, che personalmente non ho mai testato.

tnx, eventualmente proverò con quella guida .https://i.postimg.cc/MHC96V2T/thinkya1.gif (https://postimages.org/)

D4N!3L3
10-07-2025, 13:52
Non tutte tutte ma quelle più complesse tipo quella per le diverse velocità di movimento col controller e quella del combat enhanced non van più. Ammetto di non aver indagato a fondo, non è che ci stia veramente giocando attivamente.

C'è anche il discorso unofficial patch, se la usi. Arthmoor mi dice che non l'ha ancora testata, forse ce la fa per il weekend. edit: dice nessun impatto per l'unofficial patch

Combat enhanced è veramente un'ottima mod, meglio aspettare allora. Grazie.

sertopica
11-07-2025, 05:43
Fortuna che era colpa delle GPU, che non stanno dietro all'Unreal Engine!

STRALOL!

E chissà quanto altro devono ancora sistemare... Dai, in 3 mesi hanno tirato fuori una patch decente (nemmeno del tutto, visto che è ancora in beta). STRALOL2

https://youtu.be/Q0yfz8GO9ic?si=Dbd3lKrHGkaHc_wA

Consiglio vivamente questo canale, per chi volesse capire davvero cosa succede nei titoli moderni.

dAbOTZ
11-07-2025, 12:21
Obiettivamente ne capisce, ma perde di vista la realtà: sviluppare giochi non è solo ottimizzare il rendering all’estremo, è finire il prodotto con tempi e costi sostenibili. Il tipo di ottimizzazione più importante è il tempo-uomo necessario per finire il gioco e ottenere un profitto, le "scorciatoie" che critica servono proprio a questo. Non è un caso se il suo studio non abbia ancora pubblicato un singolo gioco, ce lo voglio vedere a sfornare qualcosa di ottimizzato allo sfinimento in tempi umani, con le tecnologie che nel frattempo avanzano e gli devi star dietro costantemente. Nanite ad esempio non è meglio in senso assoluto, ma è abbastanza buono da far risparmiare mesi di lavoro. Oblivion è senza dubbio male ottimizzato, ma lui esagera nel senso opposto. Quel che auspica è pura utopia.

bagnino89
11-07-2025, 14:50
https://youtu.be/Q0yfz8GO9ic?si=Dbd3lKrHGkaHc_wA

Consiglio vivamente questo canale, per chi volesse capire davvero cosa succede nei titoli moderni.

Molto interessante, non sono uno sviluppatore ma mi basta giocare ai titoli sviluppati in UE per capire che quel motore grafico è una chiavica.

dAbOTZ
14-07-2025, 18:25
Non l'ha detto a chiare lettere, ma fra le righe anche il mantainer della versione di UE4SS per Oblivion sta dicendo di aspettare la stable.

https://i.ibb.co/7xHJHRS0/nex.png

D4N!3L3
16-07-2025, 16:15
La patch sembra uscita dalla beta, aspettiamo che si aggiornino le mod ora.

The Void
16-07-2025, 16:36
Per il momento mi metto a giocare offline:(

D4N!3L3
16-07-2025, 20:11

Che Steam non abbia un modo per impedire gli aggiornamenti automatici è assurdo comunque...

ulukaii
17-07-2025, 05:59
Che Steam non abbia un modo per impedire gli aggiornamenti automatici è assurdo comunque...
In realtà Steam offre un modo per mantenere la versione precedente, ma spetta ai devs attivare e usare tale funzione. In pratica ad ogni patch release i devs possono spuntare un'opzione per mantenere attiva nella repository la build precedente, in modo che l'utente possa andare nel pannello e fare il rollback senza troppi sbattimenti (funziona ne più ne meno come andare ad attivare l'opzione per provare le patch beta).

Vertex
17-07-2025, 09:17

In alternativa entra nella cartella Steam\steamapps e cerca il file appmanifest_2623190.acf.

2623190 è l'ID di Oblivion Remastered, lo trovi anche nell'indirizzo web della pagina del gioco.

Ora clicca col tasto destro sul file in questione, vai su proprietà e spunta in basso sull'attributo "sola lettura". Clicca su Ok.
Ora il Steam non potrà più scaricare gli update per il gioco in questione.

Per riabilitare gli update è sufficiente fare l'operazione inversa, ossia togliere la spunta dall'attributo "sola lettura". ;)

The Void
17-07-2025, 13:39
In alternativa entra nella cartella Steam\steamapps e cerca il file appmanifest_2623190.acf.

2623190 è l'ID di Oblivion Remastered, lo trovi anche nell'indirizzo web della pagina del gioco.

Ora clicca col tasto destro sul file in questione, vai su proprietà e spunta in basso sull'attributo "sola lettura". Clicca su Ok.

Per riabilitare gli update è sufficiente fare l'operazione inversa, ossia togliere la spunta dall'attributo "sola lettura". ;)

Wooo ma questa è una notizia BOMBA :eek: Peccato che abbia deciso di mettere a scaricare la patch in mattinata avendo visto le nuove versioni di UE4SS e company. Ma alla prossima non mi fregano. Se il metodo suggerito da te funziona, ho finito di scaricare patch su Obivion :D

dAbOTZ
18-07-2025, 22:51
In realtà Steam offre un modo per mantenere la versione precedente, ma spetta ai devs attivare e usare tale funzione. In pratica ad ogni patch release i devs possono spuntare un'opzione per mantenere attiva nella repository la build precedente, in modo che l'utente possa andare nel pannello e fare il rollback senza troppi sbattimenti (funziona ne più ne meno come andare ad attivare l'opzione per provare le patch beta).

Ah, questa non la sapevo. Mai vista.

Ma soprattutto non sapevo questa! Spettacolo, alla prima necessità la uso.

Come siete messi a performance con la patch?

The Void
19-07-2025, 11:53
Se lo avessi saputo un paio di ore prima mi sarei risparmiato il dopwnload di questa inutile 1.2 :asd: , e di con seguenza tutta la trafila di mod di armi che non funzionao più. Purtroppo la lista è lunga, quasi tutte le armi migliori non funzionano con la 1.2, ho dovuto levarle per risolvere :mad:

Se avete crash levate mod come the crucible, practical arsenal, the vampiric cursedarsenal e via dicendo. Anche Cyrodiil legionarie e perfect legionarie non vanno più.

Ora finisco di testare le ultime mod che devo reintrodurre e poi eseguirò quella operazione, non mi fregheranno mai più. E che li mettessero su gog sti dannati giochi, così li prendo lì e non ci penso più. :D

nevets89
19-07-2025, 22:09
ho cancellato gli shaders, usato dlls swapper per inserire l'ultimo fsr frame generator, usato nvidia inspector per il modello transformer e usato la mod dlssg to fsr.
Oh con la 3070 ti a dettagli medio alti, Hw lumen basso e dlss bilanciato faccio sui 100fps fuori dalle città e praticamente non ho scatti (frame generator attivo).
Ma soprattutto non ho più quegli artefatti grafici tipo "smearing" o comunque molto meno.

Penso tornerò a giocarci in questi giorni, alla fine con Hw Lumen l'atmosfera nelle foreste è magnifica e i 100fps sono veramente ottimi, anche se la metà è "fake".

The Void
23-07-2025, 16:08
Approfitto per chiedere se qualcuno riesce a capire come risolvere un problema che sembra nato raggiungendo la location "malada ruins" (quella dove ti porta la quest di Ubacano), perchè crasha ripetutamente quando cerco di entrare nel dungeon e non riesco a capirne la ragione. (dato che le tre mod che potevano essere coinvolte leggendo il report le ho già levate (Natural bodies , Body Type Selector and White Ayleid Ruins) :D ) :doh:

il report è questo
LoginId:e85c71fc423ed9fae3da3aaaecef0a56
EpicAccountId:

LowLevelFatalError [File:W:\Altar\Engine\Source\Runtime\CoreUObject\Private\Serialization\AsyncLoading2.cpp] [Line: 1793] ObjectSerializationError: /Game/Art/Environment/dungeons/ayleidruins/Interior/SM_argatedoor01_left01 (0x346C86226386BDE6) /Game/Art/Environment/dungeons/ayleidruins/Interior/SM_argatedoor01_left01 (0x346C86226386BDE6) - BodySetup /Game/Art/Environment/dungeons/ayleidruins/Interior/SM_argatedoor01_left01.SM_argatedoor01_left01:BodySetup_0: Bad name index 16777216/8.

OblivionRemastered_Win64_Shipping
kernel32
ntdll

Se ci capite qualcosa vi ringrazio :asd:

edit: secondo l'AI la voce "SM_argatedoor01_left01" è una porta di pietra, che raxxo centri una porta di pietra con un crash non ho capito. xD

The Void
24-07-2025, 11:43
Risolto, spiego nel caso a qualcuno capiti in futuro. Avevo notato quella strana dicitura nel report che riportava "SM_argatedoor01_left01" , "door" appunto, quindi porte. Mi sono messo a vedere quale mod potesse avere a che fare con le porte o cose simili, e mi è venuta l'idea di togliere la mod "Glory Holes of Oblivion (GHO)" , che permette di lanciare frecce e affini dietro le sbarre delle varie location(nel gioco vanilla si infrangono sull'aria). Tolta la mod è sparito il crash. Evidentemente l'aggiornamento della mod alla versione 2.3 è difettoso.

D4N!3L3
24-07-2025, 13:11
Risolto, spiego nel caso a qualcuno capiti in futuro. Avevo notato quella strana dicitura nel report che riportava "SM_argatedoor01_left01" , "door" appunto, quindi porte. Mi sono messo a vedere quale mod potesse avere a che fare con le porte o cose simili, e mi è venuta l'idea di togliere la mod "Glory Holes of Oblivion (GHO)" , che permette di lanciare frecce e affini dietro le sbarre delle varie location(nel gioco vanilla si infrangono sull'aria). Tolta la mod è sparito il crash. Evidentemente l'aggiornamento della mod alla versione 2.3 è difettoso.

Quando ci sono questi errori al 99% è una mod che rompe qualcosa. Stavo per scriverti di verificarle una ad una.

The Void
24-07-2025, 16:28
Yep, infatti è così che avrei dovuto fare se non mi si fosse accesa la lampadina... è un ca@ò@@xxo sta roba cmq :asd:

Segnalo una moddicina per rilassarsi adatta ai fanatici della personalizzazione, i bagnetti pubblici, non dico in stile Giapponese, ma quasi. :D

https://i.postimg.cc/Jh3wZ1wZ/Immagine-2025-07-24-173152.jpg (https://postimages.org/)

INDIRIZZO
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/4911

https://i.postimg.cc/qR98rdRD/4911-1753317791-1390679847.webp (https://postimg.cc/1nrg02DD)

https://i.postimg.cc/m2WQ6RKt/4911-1753317796-1615414344.webp (https://postimg.cc/w3Fy1Kqp)

https://i.postimg.cc/FFLyZ1WM/4911-1753317856-1387340670.webp (https://postimg.cc/JtRH77Wx)

The Void
28-07-2025, 13:41
Finito in 135 ore: bene, livello 61, oltre 350 in distruzione e arti magiche varie(ovviamente con i mod uncapper), devo dire che non mi sono pentito del ri-acquisto, nonostante i bug storici ,compreso quello della sequenza finale con i dialoghi che si bloccano dopo l'evento che porta al finale della trama, che costringe il giocatore a scappare da Ocato fino alla fine della trasformazione completa del:
Drago che diventa di pietra dopo aver bullizzato Dagon

Devo dire che la sequenza finale del combattimento me la sono goduta parecchio grazie all'UE5, fatta bene, giochi di luce d'impatto che hanno contribuito all'epicità della scena, 100 volte meglio dell'originale(magari anche all'uso del reshade ma vabbè).

Devo ancora scalare la gilda dei guerrieri, l'arena, la gilda dei ladri e la confraternita oscura, ma queste sono imprese che porteranno a compimento altri personaggi, non di certo l'arcimago attuale. Prossima tappa, un gattone che diventerà il terrore degli antagonisti della confraternita oscura. :D

The Void
29-07-2025, 23:39
Segnalo due mods: la prima è un rifacimento dei personaggi della confraternita oscura, lo avevo installato ma non avevo ancora capito fino a che punto facesse "l'upgrade" dei personaggi della confraternita, sprizzano carisma da tutti i pori. :D

https://i.ibb.co/nsy9kmt4/Immagine-2025-07-30-003248.jpg (https://imgbb.com/)

INDIRIZZO
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/3062?tab=description

https://i.ibb.co/wrCsbHhS/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-07-29-15-25-17-57.png (https://ibb.co/5xvFzDhr)
https://i.ibb.co/jP0wVjyX/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-07-29-15-29-44-27.png (https://ibb.co/Rkr6hJ3w)
https://i.ibb.co/7NNsBJrF/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-07-29-15-31-45-64.png (https://ibb.co/Nnncf6Wz)
https://i.ibb.co/LDVFB4Sp/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-07-29-15-39-42-24.png (https://ibb.co/ZRqjvydT)

Il mio personaggio creato per scalare la gilda, cattivo e fanatico al punto giusto(da notare la classe personalizzata "Assassino di Bianco Corvo", ogni riferimento a The Witcher è puramente NON casuale):
https://i.ibb.co/LzFcvVWn/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-07-30-00-24-35-35.png (https://ibb.co/zhMBNqYG)

la seconda mod, Diverse Staves permette nuovamente e finalmente di avere una varietà sufficiente di bastoni magici, molto bella e funzionante con la patch 1.2

https://i.ibb.co/p6Vb9XKx/4937-1753765616.webp (https://ibb.co/Y4nPqjd3)

INDIRIZZO
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/4937

https://i.ibb.co/Kj0RCHYR/4937-1753765663-911199481.webp (https://ibb.co/998zRjJz)