PDA

View Full Version : Oblivion Remake

Pagine : 1 [2] 3

Ragnamar
23-04-2025, 09:10
Secondo me è un problema di ottimizzazione in primis e in secondo luogo di scelta dell’engine. L’impatto visivo è buono e il dettaglio c’è ma se poi andiamo a scavare quello che abbiamo é un gioco che muove pochissima roba su schermo (la quantità di npc, effetti e nemici é sempre molto
contenuta), nessuna fisica della vegetazione, poca interazione con lo scenario se non dove espressamente consentito. Quindi ok il colpo d’occhio ma sotto la superifie c’è ben poco da scoprire e sinceramente non capisco come possa essere così pesante un titolo di questo tipo. Vale anche la pena sottolineare che il gioco non è open world moderno a 360 gradi ma ha diversi caricamenti tra mappa principale e interni delle locations, che siano dungeon o semplici locande, il che rafforza la mia teoria. Fa strano vedere un CP2077 con la sua enorme complessità girare in path tracing meglio di come gira Oblivion con un filo di RT applicato dovuto al lumen hw.

Non esiste una correlazione e di conseguenza le performance sono ingiustificate. Oblivion sembra uno di quegli scenari in UE5 fatti tramite editor (e non dei migliori) ma che oltre questo non offre un mondo credibile e ricco di chissà quali dettagli. Inoltre è molto statico ed estremamente rigido al punto che lasciando i controlli per un po’ viene quasi da chiedersi se il gioco sia in pausa o ancora in esecuzione.

Il gioco è appena uscito e lascia sicuramente spazio ad ottimizzazione, sia lato software che lato driver AMD/Nvidia. Inoltre, per me è anche un esperimento per cercare di capire se e come far convivere due engine differenti, sicuramente consuma molte risorse, ma ho notato che già scalando alcune voci da Ultra ad Alto a livello di colpo d'occhio non cambia granché, ma si recupera molto in termini di framerate e stabilità dello stesso.

Cfranco
23-04-2025, 09:18
Vedo che c' è gente che consiglia di usare Lumen Software invece che hw :wtf:

Ha senso ?

DJurassic
23-04-2025, 09:21
Il gioco è appena uscito e lascia sicuramente spazio ad ottimizzazione, sia lato software che lato driver AMD/Nvidia. Inoltre, per me è anche un esperimento per cercare di capire se e come far convivere due engine differenti, sicuramente consuma molte risorse, ma ho notato che già scalando alcune voci da Ultra ad Alto a livello di colpo d'occhio non cambia granché, ma si recupera molto in termini di framerate e stabilità dello stesso.

Ma guarda che io non lo sto bocciando e anzi trovo che l’esperimento sia anche riuscito nel complesso e risulti anche molto utile. Specie a Bethesda per suggerire un cambio di rotta rispetto a quel rottame che continuano a utilizzare come tool di sviluppo e per indicare un alternativa che possa unire entrambe le realtà. C’è sicuramente da affinare molte cose e capire se questo approccio riesca a favorire l’utilizzo di mods senza troppi sbattimenti né limiti. Perché un titolo Bethesda senza mods per me perde tantissimo del suo potenziale e del suo appeal, al di là del come questo viene presentato.

jack_the_kayman
23-04-2025, 09:24
edit

Ezechiele25,17
23-04-2025, 09:28
Uscire dalle fogne e trovarsi la classica vista con la Città Imperiale sullo sfondo, con la luce al tramonto e un campo visivo super esteso rende totalmente giustizia al titolo originale, aggiornandolo ai tempi attuali, ma mantenendo intatto il feeling di un tempo. Non mi disturbano i classici ragdoll dei cadaveri in posizioni improbabili o alcuni modelli di volti "brutti" perché mantengono inalterato lo stile dei TES, che piaccia o meno, ma tutto il resto è assolutamente bellissimo da vedere. E' un gioco graficamente nuovo, ma che ti fa sentire come se fossi ritornato a casa dopo tantissimo tempo.

Era esattamente quello che volevo e quello che era giusto fare parlando di "remastered". Questo non è un remake o un reboot, ma il buon vecchio Oblivion (con i suoi tantissimi difetti, spero non i bug e i crash) rimesso a nuovo per essere goduto e apprezzato da chi lo ha amato all'epoca e da chi oggi non lo conosce. Una grande operazione, col rilascio a "sorpresa" che rende felici i fan. Un bel modo per dire "Ehi, per Tes VI se ne parla nel duemilacredici ma intanto vi abbiamo fatto questo regalo" (si fa per dire)

Cfranco
23-04-2025, 09:33
Era esattamente quello che volevo e quello che era giusto fare parlando di "remastered". Questo non è un remake o un reboot, ma il buon vecchio Oblivion (con i suoi tantissimi difetti, spero non i bug e i crash) rimesso a nuovo per essere goduto e apprezzato da chi lo ha amato all'epoca e da chi oggi non lo conosce. Una grande operazione, col rilascio a "sorpresa" che rende felici i fan. Un bel modo per dire "Ehi, per Tes VI se ne parla nel duemilacredici ma intanto vi abbiamo fatto questo regalo" (si fa per dire)

Mi preparo la build 100% chameleon :D

Ragnamar
23-04-2025, 09:35
Ma guarda che io non lo sto bocciando e anzi trovo che l’esperimento sia anche riuscito nel complesso e risulti anche molto utile. Specie a Bethesda per suggerire un cambio di rotta rispetto a quel rottame che continuano a utilizzare come tool di sviluppo e per indicare un alternativa che possa unire entrambe le realtà. C’è sicuramente da affinare molte cose e capire se questo approccio riesca a favorire l’utilizzo di mods senza troppi sbattimenti né limiti. Perché un titolo Bethesda senza mods per me perde tantissimo del suo potenziale e del suo appeal, al di là del come questo viene presentato.

Concordo in pieno, la facilità o meno del modding farà una grandissima differenza, perché i TES sono sempre una tela su cui la community poi dipinge sopra, con la differenza che stavolta la base di partenza è mediamente una spanna abbondante sopra il livello medio della produzione vanilla a cui Bethesda ci ha abituato, quindi se sarà semplice da moddare come i vecchi titoli, potremo vedere davvero delle belle cose in futuro. Non nego che non mi dispiacerebbe vedere un'operazione simile anche per Fallout 3 (c'era già qualche rumor che circolava a riguardo).

Adesso possiamo cominciare ad attendere anche Oblirim Remastered, il remake di Skyrim fatto sul motore di Oblivion Remastered :asd:

Cfranco
23-04-2025, 09:41
and so let's begin

https://www.nexusmods.com/games/oblivionremastered/mods

88 mods so far :gluglu:

riviero
23-04-2025, 09:43
Non nego che non mi dispiacerebbe vedere un'operazione simile anche per Fallout 3 (c'era già qualche rumor che circolava a riguardo).

sì stuzzicherebbe anche me ma a quel punto mi auguro si dedichino pancia a terra a TESVI.
Priorità assoluta visti i recenti risvolti..Sul quale non credo si discostino molto da ciò che hanno mostrato su questa remaster, augurandomi una continuità degli ambienti

Adesso possiamo cominciare ad attendere anche Oblirim Remastered, il remake di Skyrim fatto sul motore di Oblivion Remastered :asd:

piuttosto vorrei il remaster di Nehrim.. peccato che i SureAI oggi fanno altro.

Express
23-04-2025, 09:49
Oltre alla grafica potevano fare uno sforzo in più è rifare le animazioni da zero?, Vedere tutti i personaggi muoversi come delle marionette, e i nemici cadere come se fossero di cartone, nel 2025 non si può vedere:D :D

Ragnamar
23-04-2025, 09:50
Non aggiungerò assolutamente nessun commento a questa immagine.

https://www.reddit.com/r/oblivion/comments/1k5jqni/rip_uriel_septim_vii/

DJurassic
23-04-2025, 10:59
Concordo in pieno, la facilità o meno del modding farà una grandissima differenza, perché i TES sono sempre una tela su cui la community poi dipinge sopra, con la differenza che stavolta la base di partenza è mediamente una spanna abbondante sopra il livello medio della produzione vanilla a cui Bethesda ci ha abituato, quindi se sarà semplice da moddare come i vecchi titoli, potremo vedere davvero delle belle cose in futuro. Non nego che non mi dispiacerebbe vedere un'operazione simile anche per Fallout 3 (c'era già qualche rumor che circolava a riguardo).

Fallout 3 sarà il prossimo. E' praticamente scritto negli astri.

Oltre alla grafica potevano fare uno sforzo in più è rifare le animazioni da zero?, Vedere tutti i personaggi muoversi come delle marionette, e i nemici cadere come se fossero di cartone, nel 2025 non si può vedere:D :D

In effetti è quello che hanno fatto. Le animazioni sono tutte rifatte da zero (secondo testimonianze dirette), mentre il ragdoll è semplicemente quello che l'engine offre di default a chi non vuole sbattersi più di tanto.

Ezechiele25,17
23-04-2025, 11:01
Sarebbe anche ora di fare Morrowind, a questo punto. In quel caso parliamo di un capolavoro serio

Ragnamar
23-04-2025, 11:06
Sarebbe anche ora di fare Morrowind, a questo punto. In quel caso parliamo di un capolavoro serio

Sarebbe bello, Oblivion però è più "commerciale", con una fan base molto più ampia di Morrowind, per quanto il valore della produzione rispetto a Morrowind sia inferiore.

Lollauser
23-04-2025, 11:22

Concordo, magari...
Per una Remaster decente di Morrowind li pagherei tutti quei 50..anche 100 :D

Sarebbe bello, Oblivion però è più "commerciale", con una fan base molto più ampia di Morrowind, per quanto il valore della produzione rispetto a Morrowind sia inferiore.

Infatti..Oblivion è appunto molto più simile a Skyrim, è stato il primo veramente "moderno", inteso come consolaro e con meccanismi semplificati

Morro è una sorta di passaggio intermedio tra gli rpg classici e gli action, con ancora i tiri per colpire, un albero delle abilità piu articolato, niente segnalini sulla mappa, ecc.
Io lo amo proprio per quello, ma capisco che tradurlo in un gioco odierno senza stravolgerlo e cambiarne la natura sarebbe pressochè impossibile...la maggior parte dei giocatori odierni non gradirebbero.

Per dire mesi fa cercavo nel suo subreddit qualche info sulle total conversion, e ho beccato un thread dove un giocatore, suppongo giovane ma non è detto, chiedeva se c'era una mod per inserire i segnalini sulla mappa e il radar con la la freccetta...potete capire :rolleyes:

Ezechiele25,17
23-04-2025, 11:30
Per dire mesi fa cercavo nel suo subreddit qualche info sulle total conversion, e ho beccato un thread dove un giocatore, suppongo giovane ma non è detto, chiedeva se c'era una mod per inserire i segnalini sulla mappa e il radar con la la freccetta...potete capire :rolleyes:

Eppure non ricordo che fosse così difficile capire cosa fare o dove andare. Forse ero più giovane e avevo un'altra testa :D

Cfranco
23-04-2025, 11:33
Concordo, magari...
Per una Remaster decente di Morrowind li pagherei tutti quei 50..anche 100 :D

Bene o male per Oblivion bastava un lifting grafico e una ricompilazione del gamebryo a 64 bit, Morrowind richiederebbe un rifacimento totale anche del motore di gioco
è un lavoraccio

Ezechiele25,17
23-04-2025, 11:44
Bene o male per Oblivion bastava un lifting grafico e una ricompilazione del gamebryo a 64 bit, Morrowind richiederebbe un rifacimento totale anche del motore di gioco
è un lavoraccio

Beh per essere un resyling ha richiesto comunque 3 anni di sviluppo e la partnership di due team

Lollauser
23-04-2025, 11:58
è un lavoraccio

Ma si lo so che praticamente non è fattibile, restando nell'ambito di titoli commerciali perlomeno
Immagino che a livello tecnico significherebbe rifare tutto da zero praticamente
Però credo che la parte più difficile sarebbe come detto restituire la stessa giocabilità...non lo farebbero mai, sarebbe un suicidio commerciale

Per stare su titoli altrettanto primordiali, un qualcosa del genere è stato fatto (o meglio, lo stanno facendo) per Gothic, ma li le dinamiche erano moolto più semplici e il titolo stesso era molto più action, nonchè limitato sia sotto il profilo dello sviluppo del personaggio che delle dimensioni del mondo di gioco, non c'è paragone.

AlexAlex
23-04-2025, 12:25
Non avevo molto interesse per questo remake, ma i video mi hanno invece veramente fatto venire la voglia di giocarci.
Su Oblivion ci ho passato una marea di ore anche se non ricordo nemmeno più bene la trama. C'erano però diverse belle quest secondarie se non sbaglio, anche con qualche diversa diramazione possibile. Niente di straordinario ma quasi fantascienza rispetto alle quest di oggi.

Avrei anche il pass attivo volendo, però non è un gioco da pochi mesi e i giga da scaricare sono tanti. Mi sa che aspetto uno sconticino su Steam

alfri
23-04-2025, 12:29
sono entrato nella caverna vicino alluscita delle fogne ed ora non riesco piu ad uscire mi crasha sempre:mc:

Cfranco
23-04-2025, 12:48
sono entrato nella caverna vicino alluscita delle fogne ed ora non riesco piu ad uscire mi crasha sempre:mc:

https://i.ytimg.com/vi/-1qju6V1jLM/maxresdefault.jpg

Ale55andr0
23-04-2025, 13:48
è un lavoraccio

guarda che il motore di Oblivion è una evoluzione di quella di Morrowind paro paro ed è basato sugli stessi script e routine :asd:
In generale vorrei poi sapere dove sta scritto che la fanbase di Oblivion è maggiore...

...a ogni modo meno male che non era moddabile XD

https://www.nexusmods.com/games/oblivionremastered

Cfranco
23-04-2025, 14:22
https://en.uesp.net/wiki/Oblivion:Oblivion_Remastered_Changes :O

The Void
23-04-2025, 14:29
Ovviamente subito rimossa da nexus, la mod più naturale del mondo: la possibilità di poter scegliere tra maschio e femmina invece di tipo 1 e tipo 2. Evidentemente le cose normali fanno paura per qualche motivo:
https://degmods.com/mod/naddr1qvzqqqrkcgpzqmcc9as6tma0ylugna74yhc6yrc8fwvtc0qsz5s44sfx8xv04ku0qp4nxvp5xqer5dnxxyurye3kx9sn2etxv9nrydmx8qurje3hvs6nydtxx9snyvrxxqmngc3e8p3xxvmrxycrzdfjxy6kzce3xgmrxwfe8pnxzerz8pnr5wr9xesnqcesvckngvn98qkngvnxvvknjvenxgkn2dp4v9snyephx4jngvcu29kyt/

https://i.postimg.cc/7hB8FKm2/8.jpg (https://postimages.org/)

Ezechiele25,17
23-04-2025, 14:33
Ovviamente subito rimossa da nexus, la mod più naturale del mondo: la possibilità di poter scegliere tra maschio e femmina invece di tipo 1 e tipo 2. Evidentemente le cose normali fanno paura per qualche motivo:
https://degmods.com/mod/naddr1qvzqqqrkcgpzqmcc9as6tma0ylugna74yhc6yrc8fwvtc0qsz5s44sfx8xv04ku0qp4nxvp5xqer5dnxxyurye3kx9sn2etxv9nrydmx8qurje3hvs6nydtxx9snyvrxxqmngc3e8p3xxvmrxycrzdfjxy6kzce3xgmrxwfe8pnxzerz8pnr5wr9xesnqcesvckngvn98qkngvnxvvknjvenxgkn2dp4v9snyephx4jngvcu29kyt/

https://i.postimg.cc/7hB8FKm2/8.jpg (https://postimages.org/)

Ricordo che questi argomenti sono ritenuti OT e sono costati caro a qualche utente. Eviterei di aprire discussioni pericolose ;)

Ezechiele25,17
23-04-2025, 14:34
guarda che il motore di Oblivion è una evoluzione di quella di Morrowind paro paro ed è basato sugli stessi script e routine :asd:
In generale vorrei poi sapere dove sta scritto che la fanbase di Oblivion è maggiore...

...a ogni modo meno male che non era moddabile XD

https://www.nexusmods.com/games/oblivionremastered

Vabbé tanta tuffa. Molti skip intro e deretani maggiorati per i personaggi femminili :asd:

riviero
23-04-2025, 14:35

grazie

Lollauser
23-04-2025, 14:38

Da nessuna parte, ma è innegabile che il mercato ha virato in una certa direzione già da tempo, dai...e sono i numeri che decidono le scelte di design (e anche il contrario in un certo senso, ma amen)

In questa "Remakered" c'è tanto di skyrim, come leggo dall'elenco delle modifiche...non se la sono sentita neanche di lasciare la salute che non si rigenerava da sola, che era proprio un minimo-minimo di hardcore.
E ovvio (purtroppo) che da certe meccaniche non si torna indietro.

Poi io sono il primo ripeto a dire che Morrowind era di molto superiore a tutti i suoi seguiti, per profondità delle meccaniche possibilità di role-playing ecc.

Ma va già bene così eh, già dico brava Bethesda a fare questa operazione, e furbi per come l'hanno buttata fuori...in modo da non creare aspettative. Starfail in questo credo abbia insegnato ;)

Ezechiele25,17
23-04-2025, 14:41
Da nessuna parte, ma è innegabile che il mercato ha virato in una certa direzione già da tempo, dai...e sono i numeri che decidono le scelte di design (e anche il contrario in un certo senso, ma amen)

In questa "Remakered" c'è tanto di skyrim, come leggo dall'elenco delle modifiche...non se la sono sentita neanche di lasciare la salute che non si rigenerava da sola, che era proprio un minimo-minimo di hardcore.
E ovvio (purtroppo) che da certe meccaniche non si torna indietro.

Poi io sono il primo ripeto a dire che Morrowind era di molto superiore a tutti i suoi seguiti, per profondità delle meccaniche possibilità di role-playing ecc.

Ma va già bene così eh, già dico brava Bethesda a fare questa operazione, e furbi per come l'hanno buttata fuori...in modo da non creare aspettative. Starfail in questo credo abbia insegnato ;)

Analisi corretta e obiettiva. Qualche mod qua e là ben fatta per calibrare il gameplay e sarà davvero quasi perfetto.

Nulla in confronto al disastroso lancio del vecchio Oblivion, che ancora ricordo bene

riviero
23-04-2025, 14:45
ad ogni modo Skywind mi risulta ancora in preparazione salvo smentite dagli sviluppatori.. altra mod dalla lunghissima gestazione certo, ma non si può avere sempre la velocità dei SureAI e del Team FOLON.

Molte quest di Morrowind le risolvevi leggendo tanto testo e riferimenti ai frequenti 'link' in esso: cose irriproducibili secondo l'odierna visione piaccia o meno.. o stravolgi tutto o riproponi tali e quali e non so quale successo si avrebbe in ambo i casi

jack_the_kayman
23-04-2025, 14:47
https://i.imgur.com/NgJgMkj.png https://i.imgur.com/3SchkUl.png

https://x.com/NexusSites/status/1914965346282361264

Lollauser
23-04-2025, 14:48
ad ogni modo Skywind mi risulta ancora in preparazione salvo smentite dagli sviluppatori.. altra mod dalla lunghissima gestazione certo, ma non si può avere sempre la velocità dei SureAI e del Team FOLON.

Molte quest di Morrowind le risolvevi leggendo tanto testo e riferimenti ai frequenti 'link' in esso: cose irriproducibili secondo l'odierna visione piaccia o meno.. o stravolgi tutto o riproponi tali e quali e non so quale successo si avrebbe in ambo i casi

e gli stanno dando una mano, anche se in maniera un po strana :D

https://multiplayer.it/notizie/bethesda-ha-regalato-tes-4-oblivion-remastered-a-tutto-il-team-di-skyblivion-confermando-il-sostegno-alla-mod.html

Bethesda ha regalato TES 4 Oblivion Remastered a tutto il team di Skyblivion, confermando il sostegno alla mod
Si torna a parlare del rapporto tra Skyblivion e Oblivion Remastered, con il supporto confermato da Bethesda al progetto anche attraverso un bel gesto verso i modder dal team.

Evilquantico
23-04-2025, 14:48
Gira super liscio sulla 9070xt con gli ultimi driver del 22 Aprile a 2560x1440 fsr attivo tutto ultra 120 fps fissi però...

ragazzi...

Ancora che quando colpisco passo attraverso il nemico e le animazioni di legno di quercia ( e non ho il randello ma una spada ) :stordita:

Ezechiele25,17
23-04-2025, 14:55

https://multiplayer.it/notizie/bethesda-ha-regalato-tes-4-oblivion-remastered-a-tutto-il-team-di-skyblivion-confermando-il-sostegno-alla-mod.html

Bethesda ha regalato TES 4 Oblivion Remastered a tutto il team di Skyblivion, confermando il sostegno alla mod
Si torna a parlare del rapporto tra Skyblivion e Oblivion Remastered, con il supporto confermato da Bethesda al progetto anche attraverso un bel gesto verso i modder dal team.

Perché dovrebbero ostacolarlo? Mica sono quei vampiri di Nintendo. Un bel gesto da parte di Bethesda e un incoraggiamento a proseguire, a maggior ragione ora che il progetto "Skyblivion" ha ben poco senso. Chapeux

riviero
23-04-2025, 14:58

attenzione io mi riferivo al progetto Skywind, altri modder
https://www.youtube.com/watch?v=OcyhY-pZhdE

Lollauser
23-04-2025, 15:09
attenzione io mi riferivo al progetto Skywind, altri modder
https://www.youtube.com/watch?v=OcyhY-pZhdE

aaah sorry, a leggere di fretta :rolleyes:

bonusax
23-04-2025, 15:10
che dire... veramente bellissimo, soprattutto per chi come me lo ha giocato all'uscita molti anni fa!

Mi piace moltissimo il fatto che abbiano mantenuto fedele gameplay e stile grafico, senza strafare rendendolo irriconoscibile. Probabilmente questa scelta piacerà di più a chi lo ha già giocato a suo tempo, ma in ogni caso la resa qualitativa è notevolissima per i miei gusti.

Sul mio sistema ryzen 7 7800x3d+2*16 DDR5 @6400 cl 30+4070 super+crucial t700 pcie5 gira estremamente bene tutto ultra, dlss, ecc a 2k (non ho monitor 4k), stiamo sui 90-110 fps in esterno.

Veramente MOLTO felice di questo prodotto!
Eh sì, gioiamo perché hanno mantenuto intatta una parte che era già la peggiore all' epoca!
Sia lodato...:muro:

alethebest90
23-04-2025, 15:31

non ci credo lo stesso crash che ebbi anni e anni fa... :asd: :muro:

prova ad abbassare tutto nelle impostazioni grafiche

ray_hunter
23-04-2025, 15:37
Intanto su Steam sta macinando numeri da paura!!!

alfri
23-04-2025, 15:52
non ci credo lo stesso crash che ebbi anni e anni fa... :asd: :muro:

prova ad abbassare tutto nelle impostazioni grafiche

Ho risolto uscendo con la legion go:O

DJurassic
23-04-2025, 15:53
L'editor del pg riserva davvero delle grandi gioie :asd:

https://i.ibb.co/DDP0mLPr/Gp-KF-ANa8-AAh69b.webp

Lollauser
23-04-2025, 15:57
hahaha

Mi piaciono comunque di più dei personaggi di Failguard :O

Gnubbolo
23-04-2025, 15:57
dio mio sembra Sam Brinton

Cfranco
23-04-2025, 16:21
Gira super liscio sulla 9070xt con gli ultimi driver del 22 Aprile a 2560x1440 fsr attivo tutto ultra 120 fps fissi però...

Sul mio sistema ryzen 7 7800x3d+2*16 DDR5 @6400 cl 30+4070 super+crucial t700 pcie5 gira estremamente bene tutto ultra, dlss, ecc a 2k (non ho monitor 4k), stiamo sui 90-110 fps in esterno.

Come avete messo RT ?
Se metto HW alto faccio 50 a stento con la 3080ti

riviero
23-04-2025, 16:24
L'editor del pg riserva davvero delle grandi gioie Mentre scommetto che le opzioni del petto del personaggio "Tipo 1" siano small/medium

The Void
23-04-2025, 16:38
Ricordo che questi argomenti sono ritenuti OT e sono costati caro a qualche utente. Eviterei di aprire discussioni pericolose ;)

Lungi da me rispondere a eventuali future polemiche. Mi sono solo limitato a postare una mod su due nomi nel menu della creazione del personaggio principale dopotutto.
Se qualcuno dovesse polemizzare per aver inserito tale mod che di sicuro non può offendere qualcuno, eviterò di cadere nel tranello. Dopotutto è solo una segnalazione di una mod come tante altre. xD

parlando del gioco:

Per ora veramente soddisfatto eh, l'ambientazione è quella, è Oblivion, per essere perfetta sarebbe opportuno giusto un minimo di reshade per avere una palette di colori leggermente più fedeli e ci siamo. Il gameplay ricorda il caro vecchio Oblivion con veste rinnovata. Veramente contento in verità. Doppiamente contento perchè con la 5070 abbinata a un 7800x3d viaggio dai 130 agli oltre 200 fps, con FG attivato la latenza passa dai 22ms ai 50ms, immaginando che dovrebbero rilasciare qualche patch di ottimizzazione e magari l'aggiunta al MF, attendo fiducioso. Se poi Virtuos ci grazierà con un supporto mods completo, credo che eviterò di spendere altri soldi su giochi per un po'. ^ ^

DJurassic
23-04-2025, 16:40
Mentre scommetto che le opzioni del petto del personaggio "Tipo 1" siano small/medium

Nemmeno 1. Puoi scegliere Maschio/Femmina e stop. I corpi hanno fattezze prestabilite impossibili da modificare.

andreamarra
23-04-2025, 16:41
Eh sì, gioiamo perché hanno mantenuto intatta una parte che era già la peggiore all' epoca!
Sia lodato...:muro:

personalmente non mi dispiaceva all'epoca, e mi piace anche ora. Se avessero cambiato pesantemente alcune cose... non sarebbe stato Oblivion.

Questo remastered é come se fosse una versione "ultra next gen modded", tra l'altro si potranno apportare modifiche con le varie mod che sono uscite e usciranno.

Per me che adoro questo tipo di gioco é una gioia :)

The Void
23-04-2025, 16:56
Come avete messo RT ?

Personalmente tutto su ultra: controlla che rimanga abilitato il dlss. Ho visto il gioco girare anche su una 2070 super e non so perchè ma il dlss si disabilitava random, magari con la tua è lo stesso.
https://i.postimg.cc/WDzBb9Ld/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-04-23-17-50-10-64.png (https://postimg.cc/WDzBb9Ld)

Lollauser
23-04-2025, 17:02
Nemmeno 1. Puoi scegliere Maschio/Femmina e stop. I corpi hanno fattezze prestabilite impossibili da modificare.

e neanche un-opzioncina-una per mettere che so, le cicatrici dei cambi di sesso?! :(

boicottare!

Ok me la pianto qui :asd:

Ale55andr0
23-04-2025, 17:25
cmq alcune cose che vedo non mi garbano dopo primo impatto positivo: è troppo desaturato, ok ci sono i mod ma alcune cose non rendono a prescindere dalla luce, nel vecchio le rovine elfiche erano meravigliosamente biancastre per quanto usurate, ricordando molto le architetture elfiche di tolkeniana memoria splendenti anche se decadenti, qua le hanno fatte di un grigiore smorto che fa cascare le pelotas a terra, inoltre molte texture da lontano paiono buonine ma appena ti avvicini...insomma necessita di mod pure il remake :asd:

Ale55andr0
23-04-2025, 17:27
Vabbé tanta tuffa. Molti skip intro e deretani maggiorati per i personaggi femminili :asd:

Siamo appena a 24h dal lancio eh...e poi i nude/reshape mod per i png femminili sono sono la cosa più importante :O

The Void
23-04-2025, 17:33
Io ho installato or ora l'Avalanche ReShade:
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/210?tab=description

Dona quel tocco a mio avviso che mancava, senza essere troppo invasivo. circa 15 fps persi ma vabbè. La sera appare limpida, senza eliminare tutta la foschia che naturalmente si potrebbe creare alla distanza con il salire dell'umidità serale.
https://i.postimg.cc/G8vjJXMp/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-04-23-18-26-01-20.png (https://postimg.cc/G8vjJXMp)

Sarei tentato di provare anche l'Ayleid
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/72

ma avendo avuto in passato conflitti importanti provando reshade a manetta, ora sono un pochino, ma pochino preoccupato nell'inserirli per poi switcharli :asd:

EDIT:
vabbuò è andato tutto bene, confronto tra Avalance e Ayleid reshade(Avalance sinistra, Ayleid destra):

https://i.postimg.cc/V0YyMGqq/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-04-23-18-38-06-86.png (https://postimg.cc/V0YyMGqq)https://i.postimg.cc/K116ngMH/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-04-23-18-38-15-96.png (https://postimg.cc/K116ngMH)

https://i.postimg.cc/3ypzq59j/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-04-23-18-38-57-35.png (https://postimg.cc/3ypzq59j) https://i.postimg.cc/Fd4w5WnM/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-04-23-18-39-06-68.png (https://postimg.cc/Fd4w5WnM)

Di notte è meglio l'Avalance imho, di giorno l'Ayleid:cry: E che caxx...

Ale55andr0
23-04-2025, 17:43

Sarà, ma va pure detto che fare un maschio, pardon corpo DUE - perchè il "maschio" è il due, sarà un caso :asd: - decente è facile, uno femminile no...ma sarà un caso anche quello :asd:
Dio benedica i modder :D

/"OT"

ray_hunter
23-04-2025, 19:32
Ma sbaglio o manca l'hdr anche in questo titolo?
Ma daiiiiiiiiiiiiii
Se devo scegliere tra RT e HDR preferisco quest'ultimo!

andreamarra
23-04-2025, 20:25
Si puó ovviare alla palette cromatica piú "realistica" con reshade o un mod per rendere il tutto piú brillante come l'originale, un filtro della scheda video. Le strutture elfiche sono un pó troppe grigie rispetto a quelle originali decisamente splendenti.

Ho notato che di notte é un pó "smorto", poco contrasto, il cielo un pó troppo spento.

Una cosa grafica che mi ha un pó deluso sono gli effetti grafici delle magie, troppo basic e negli esterni non producono luce su terreno e strutture.

Ale55andr0
23-04-2025, 20:34
Si puó ovviare alla palette cromatica piú "realistica" con reshade o un mod per rendere il tutto piú brillante come l'originale, un filtro della scheda video. Le strutture elfiche sono un pó troppe grigie rispetto a quelle originali decisamente splendenti.

Ho notato che di notte é un pó "smorto", poco contrasto, il cielo un pó troppo spento.

Una cosa grafica che mi ha un pó deluso sono gli effetti grafici delle magie, troppo basic e negli esterni non producono luce su terreno e strutture.

l'Ayleid reshade mi pare ottimo ed equilibrato, è più saturo e simile alla palette dell'originale Oblivion ma senza strafare .
A ogni modo, stanno già uscendo un sacco di mod, praticamente ricomincia la giostra :asd:

DJurassic
23-04-2025, 21:00
Ma sbaglio o manca l'hdr anche in questo titolo?
Ma daiiiiiiiiiiiiii
Se devo scegliere tra RT e HDR preferisco quest'ultimo!

Qui mancano proprio i colori, altro che l'HDR :asd:

dAbOTZ
23-04-2025, 22:33
L'assenza del supporto HDR la sento parecchio, è un po' comico che l'originale ce l'avesse come shader e ora è del tutto assente. D'obbligo un reshade in attesa del supporto filtri nvidia, Ayleid non è per niente male, la palette messicana mi stava mandando in depressione.

DJurassic
23-04-2025, 22:59
Buttato dentro la Ultra+ Mod e credo di aver spremuto al limite tutto quello che il mio hw permetteva di fare. Il risultato è molto bello ma non cambia dal giorno alla notte.

Quello che fà la differenza è il RR forzato all'interno del gioco.

https://live.staticflickr.com/65535/54472193175_4a6474e64b_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54472193175_8deaca966c_o.png'''')
https://live.staticflickr.com/65535/54471832486_d559e246d2_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54471832486_897f30400b_o.png'''')
https://live.staticflickr.com/65535/54471832686_4f6525ed92_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54471832686_8de9524322_o.png'''')

Spleen_Love
24-04-2025, 00:54
Come avete messo RT ?
Ho appena testato il gioco nell'Open World su 3080 e sono in linea con quanto hai detto, 1440p, dlss4 Quality, Ultra settings RT Software, 45-50 fps massimo e 1% da strapparsi i capelli. In queste condizioni il FG non lo prendo nemmeno in considerazione, girerebbe comunque di merda.
Personalmente aspetto il video di Benchamking o Digital Foundry sulle guide ai settaggi. Ti consiglio di fare uguale.

Custode
24-04-2025, 06:14
Buttato dentro la Ultra+ Mod e credo di aver spremuto al limite tutto quello che il mio hw permetteva di fare. Il risultato è molto bello ma non cambia dal giorno alla notte.

immagini spaccamascella

Pensa che un mio caro amico, ieri, ha avuto il sentore di dirmi "Custodì, ma sei sicuro che questo remake utilizzi l'UE 5, perchè io me so visto tutta la presentazione del gioco, ma mi pare uguale a prima?"

O me stava a coionà -lo spero-, o anche lui ha bisogno di una urgente visita oculistica...

Cfranco
24-04-2025, 06:16
Boh
Ho fatto qualche prova ma tra RT lumen HW alto e RT lumen SW basso vedo davvero pochissima differenza a parte gli fps che nel secondo caso sono quasi il doppio :fagiano:
Anche qua la differenza non riesco proprio a vederla
https://www.youtube.com/watch?v=pV9ttOOBc18

Sono io che sono orbo ?
C' è qualche situazione in cui davvero si vede ?

andreamarra
24-04-2025, 07:46
c'è un mod che dai commenti sembra incredibile per la risoluzione di problemi quali stuttering e calo performance

Ultimate Engine Tweaks (Anti-Stutters - Lower Latency - No Film Grain - No Chromatic Aberration - Lossless)

esiste un manager addon per oblivion remastered, o ad oggi si devono installare/refreshare manualmente?

andreamarra
24-04-2025, 07:50
l'Ayleid reshade mi pare ottimo ed equilibrato, è più saturo e simile alla palette dell'originale Oblivion ma senza strafare .
A ogni modo, stanno già uscendo un sacco di mod, praticamente ricomincia la giostra :asd:

guarda, "quasi speravo" che questo remastered non fosse moddabile perchè di norma passo decenni a moddare e a momenti neanche ci gioco... :asd:

"hey guarda, un mod che migliora la grafica del pulviscolo!" > gioco sminchiato > reinstall :asd:

Ricordo le maratone a stramoddare Skyrim SE con la guida (meravigliosa) di Lexy's LOTD SE, una cosa allucinante discretamente complessa ma che rende il gioco una cosa incredibile :eek:

Cfranco
24-04-2025, 07:59
Vortex ha aggiunto il supporto :O

andreamarra
24-04-2025, 08:27

grazie! Molto bene...

p.s. ma come diavolo fanno i modders a fare cose assurde nel tempo che io non sono ancora uscito dalle fogne del gioco? :asd:

p.p.s. io ho sempre usato Mod Organizer 2, cambia molto con vortex?

Ragnamar
24-04-2025, 08:33
grazie! Molto bene...

p.s. ma come diavolo fanno i modders a fare cose assurde nel tempo che io non sono ancora uscito dalle fogne del gioco? :asd:

Perché la base è sempre il Creation Engine, quindi sanno benissimo come metterci le mani sopra in due minuti ;)

Cfranco
24-04-2025, 08:51
p.p.s. io ho sempre usato Mod Organizer 2, cambia molto con vortex?
Vortex dovrebbe essere un pelo più semplice

Perché la base è sempre il Creation Engine, quindi sanno benissimo come metterci le mani sopra in due minuti ;)

Ma hanno fatto anche roba grafica, quindi sanno pure dove mettere le mani su UE5

C' è gente che non vedeva l'ora di mettere le mani su un giocattolo nuovo :asd:

andreamarra
24-04-2025, 09:00
Vortex dovrebbe essere un pelo più semplice

Ma hanno fatto anche roba grafica, quindi sanno pure dove mettere le mani su UE5

hanno messo da poco Unofficial MO2 Support for Oblivion Remastered, molto bene :)

sì mi ha impressionato la velocità con cui sono uscite mod grafiche e si migliorie performance!

Hanno fatto pure un mod per cambiare la skin dei muli e usare Ciuchino di Shrek :eek:

Cfranco
24-04-2025, 09:13
Ahhh
Comunque Oblivion mi è sempre piaciuto più di Skyrim come ambientazione
Preso dall'entusiasmo sono andato a Vindasel per avere quella cosa
Ma sono stato preso sonoramente a calci nel didietro :asd:
Mi serve qualche livello in più :stordita:

DJurassic
24-04-2025, 09:15
Pensa che un mio caro amico, ieri, ha avuto il sentore di dirmi "Custodì, ma sei sicuro che questo remake utilizzi l'UE 5, perchè io me so visto tutta la presentazione del gioco, ma mi pare uguale a prima?"

O me stava a coionà -lo spero-, o anche lui ha bisogno di una urgente visita oculistica...

Picchialo, non c'è dialogo che tenga :asd:

Ragnamar
24-04-2025, 09:23
Ahhh
Comunque Oblivion mi è sempre piaciuto più di Skyrim come ambientazione
Preso dall'entusiasmo sono andato a Vindasel per avere quella cosa
Ma sono stato preso sonoramente a calci nel didietro :asd:
Mi serve qualche livello in più :stordita:

A me l'ambientazione di Skyrim piace perché sono appassionato di mitologia norrena e culture proto-scandinave, tuttavia è ovvio che per motivazioni geografiche buona parte della mappa di Skyrim sia più monotona, decisamente troppa neve :D Inoltre Skyrim è uscito nel pieno della moda del "facciamo la mappa più grande possibile" ed è molto più vasta, ma anche molto dispersiva, la mappa di Oblivion è più contenuta, ma è della giusta dimensione e soprattutto molto "densa" di contenuti e cose da fare.

Lollauser
24-04-2025, 09:29

e che non ha famiglia, non lavora, non dorme :asd:

Maury
24-04-2025, 09:37
A me l'ambientazione di Skyrim piace perché sono appassionato di mitologia norrena e culture proto-scandinave, tuttavia è ovvio che per motivazioni geografiche buona parte della mappa di Skyrim sia più monotona, decisamente troppa neve :D Inoltre Skyrim è uscito nel pieno della moda del "facciamo la mappa più grande possibile" ed è molto più vasta, ma anche molto dispersiva, la mappa di Oblivion è più contenuta, ma è della giusta dimensione e soprattutto molto "densa" di contenuti e cose da fare.

In realtà la mappa di Oblivion non è più piccola (ma anzi), direi che presenta meno verticalità forse. :)

http://i.imgur.com/B7rBN.jpg

D4N!3L3
24-04-2025, 09:58

Ottimo, già lo uso per Cyberpunk e TW3.

riviero
24-04-2025, 10:04
comunque.. alla faccia del restauro estetico..:cool:
sto apprezzando anche come si presenta senza mod reshade

e le prime 5 ore, passate in un amen.. :asd:

jack_the_kayman
24-04-2025, 10:05

https://live.staticflickr.com/65535/54472193175_4a6474e64b_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54472193175_8deaca966c_o.png'''')
https://live.staticflickr.com/65535/54471832486_d559e246d2_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54471832486_897f30400b_o.png'''')
https://live.staticflickr.com/65535/54471832686_4f6525ed92_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54471832686_8de9524322_o.png'''')

screen top come sempre!! ma che usi per muovere la camera e fare gli screnn?

Cfranco
24-04-2025, 10:34

La console funziona e funzionano anche i comandi standard, con tfc puoi muovere la cam come vuoi

andreamarra
24-04-2025, 11:07
figata, è appena uscito il Nolvus reshade :oink:

Ragnamar
24-04-2025, 11:20
A me comunque la palette desaturata non dispiace :stordita:

DJurassic
24-04-2025, 11:28

Unreal Engine Unlocker di Otis.

A me comunque la palette desaturata non dispiace :stordita:

E' semplicemente più realistica di come ce lo ricordavamo. Tra l'altro ho anche provato il profilo Reshade che và per la maggiore su Nexus mod che lo fà assomigliare all'originale ed è inguardabile. In pratica è tutto verde :asd:

Ragnamar
24-04-2025, 12:07
E' semplicemente più realistica di come ce lo ricordavamo. Tra l'altro ho anche provato il profilo Reshade che và per la maggiore su Nexus mod che lo fà assomigliare all'originale ed è inguardabile. In pratica è tutto verde :asd:

Si assolutamente, in realtà la saturazione molto accentuata aiutava il colpo d'occhio nell'originale, dato che ovviamente modelli 3D e rendering non erano quelli di oggi. Inoltre nel mente è cambiato anche l'occhio e il gusto dell'utente medio. Diciamo che un pelo di saturazione e di contrasto in più a me non dispiacerebbe, ma con questa resa grafica preferisco una scelta cromatica più realistica a quella originale.

riviero
24-04-2025, 12:11
A me comunque la palette desaturata non dispiace :stordita:Sì, è più verosimile che Oblivionsimile...

Nemmeno io mi sono fidato delle palette su Nexus.. artificiale per artificiale lo tengo com'è

Ale55andr0
24-04-2025, 12:32
Sì, è più verosimile che Oblivionsimile...

Nemmeno io mi sono fidato delle palette su Nexus.. artificiale per artificiale lo tengo com'è

boh, a me il reshade Ayleid mi pare ottimo sul mio monitor (un Benq calibrato di fabbrica) e io non sono affatto un tipo che ama setting sparati o i vecchi enb che erano esagerati. Per me com'era prima non era realistico, ma oslo smorto che è diverso. Certo non è realistico nemmeno ora, ma quantomeno mi pare di avere il dono della vista :D

Spider-Mans
24-04-2025, 12:51
quanto mi sogno lo stesso trattamento di remaster per Fallout3 e sopratutto per Morrowind (best elder scroll eveeeeer)

riviero
24-04-2025, 13:04
boh, a me il reshade Ayleid mi pare ottimo sul mio monitor (un Benq calibrato di fabbrica) e io non sono affatto un tipo che ama setting sparati o i vecchi enb che erano esagerati. Per me com'era prima non era realistico, ma oslo smorto che è diverso. Certo non è realistico nemmeno ora, ma quantomeno mi pare di avere il dono della vista :D

tengo in conto allora, grazie

in effetti au nature non è proprio realistico, fa un pò STALKER, lol
ma non mi dispiace.

andreamarra
24-04-2025, 13:13

Hai provato il reshade di Nolvus? É uscito poche ore fa, dagli un'occhiata se ti va. Io per Skyrim SE uso il suo reshade ed é fantastico

DJurassic
24-04-2025, 13:37

Proprio quello ho provato. Una discreta merda fluorescente :asd:

Lollauser
24-04-2025, 14:35
quanto mi sogno lo stesso trattamento di remaster per Fallout3 e sopratutto per Morrowind (best elder scroll eveeeeer)

I have a dream

bagnino89
24-04-2025, 14:44

Morrowind sarebbe davvero un sogno, ma sostanzialmente dovrebbero rifarlo da zero.

The Void
24-04-2025, 14:45
Morrowind sarebbe davvero un sogno, ma sostanzialmente dovrebbero rifarlo da zero.

Beh, con questa Oblivion remake che loro chiamano erroneamente remastered cosa hanno fatto? graficamente è rifatto praticamente da zero :asd:

bagnino89
24-04-2025, 14:49
Beh, con questa Oblivion remake che loro chiamano erroneamente remastered cosa hanno fatto? graficamente è rifatto praticamente da zero :asd:

Morrowind andrebbe rifatto da zero anche a livello di meccaniche, comandi, menù, dialoghi, bilanciamenti... Non è la stessa cosa, la base di partenza non è minimamente comparabile

AlexAlex
24-04-2025, 15:19
Si è molto più impegnativo però visto il successo con Oblivion potrebbero anche pensarci. Ok che hai molto lavoro da fare e cose da rivedere, però hai già l'ambientazione, la storia le Quest ecc... che comunque sono tanto lavoro in un rpg

bagnino89
24-04-2025, 15:25
Si è molto più impegnativo però visto il successo con Oblivion potrebbero anche pensarci. Ok che hai molto lavoro da fare e cose da rivedere, però hai già l'ambientazione, la storia le Quest ecc... che comunque sono tanto lavoro in un rpg

Guarda, stai parlando con uno che lo comprerebbe al day one...

Lollauser
24-04-2025, 15:32
Guarda, stai parlando con uno che lo comprerebbe al day one...

Siamo in tanti qua mi sa ;)
Se ne parlava giusto un paio di pagine indietro: Morrowind è molto più "hardcore" rispetto a Oblivion, che invece ha segnato la prima consolizzazione di questo tipo di giochi, con relativa semplificazione delle meccaniche...in tanti nel 2006 ci rimanemmo malissimo.
In Morrowind
- non colpivi automaticamente il nemico, come in tutti gli action gdr da Oblivion in poi, ma avevi anche un tiro per colpire da gdr classico
- mappa senza segnalini e bussola senza freccette
- molta più suddivisione delle abilità, e profondita di creazione del personaggio
e chissà che altro che ora non mi viene in mente

Come fai a riproporre queste cose oggi, ad un pubblico abituato a molta più semplificazione?

Con Oblivion era facile...l'unica cosa vagamente hardcore era la salute che non si rigenera da sola, e l'hanno rimossa.

Rifarlo com'era, con semplice aggiornamento grafico, sarebbe (probabilmente?) un suicidio commerciale
Rifarlo "aggiornando" quelle meccaniche sarebbe semplicemente un altro gioco, che io per esempio mi rifiuterei di comprare

Poi oh sono anche io li a sognare con voi :D

Fallout 3 invece è possibilissimo, metterebbero le dinamiche di F4 portandolo più verso lo shooter, com'è il successore

bagnino89
24-04-2025, 15:48
Non sarebbe un altro gioco secondo me, sarebbe una rivisitazione moderna di un gioco che ha fatto la storia.

Per dire, i colpi che vanno a vuoto - per il tipo di gioco, in prima persona - secondo me erano una scemenza pure 23 anni fa, o i grimaldelli che andavano usati in continuazione, o le magie che non venivano lanciate, o i dialoghi in forma testuale... Queste sono cose che erano pesanti anche allora, e non ci sarebbe niente di male ad ammodernarle, anzi.

Quello che invece non toccherei è la progressione del personaggio, il diario senza obiettivi chiari, che dà quel tocco hardcore... Al limite si potrebbe mettere come opzionale una mappa con frecce e PDI. La libertà assoluta, per dire gli incantesimi che consentivano di volare ovunque o saltare in modo incredibile...

Ma al di là di questa mia visione, è oggettivamente un lavoraccio.

Ale55andr0
24-04-2025, 15:56
Proprio quello ho provato. Una discreta merda fluorescente :asd:

colpa del tuo monitor o dei tuoi setting, di fluorescente non c'è un tubo

AlexAlex
24-04-2025, 16:04
Si be' F3 è sicuramente più facile, però non penso sia necessario aggiornare le meccaniche di Morrowind per farlo piacere. È già pieno di arpg sempre più o meno uguali ormai e il mercato ha già spesso dimostrato di essere meno limitato di quello che si pensa

Lollauser
24-04-2025, 16:10
Non sarebbe un altro gioco secondo me, sarebbe una rivisitazione moderna di un gioco che ha fatto la storia.

Per dire, i colpi che vanno a vuoto - per il tipo di gioco, in prima persona - secondo me erano una scemenza pure 23 anni fa, o i grimaldelli che andavano usati in continuazione, o le magie che non venivano lanciate, o i dialoghi in forma testuale... Queste sono cose che erano pesanti anche allora, e non ci sarebbe niente di male ad ammodernarle, anzi.

Quello che invece non toccherei è la progressione del personaggio, il diario senza obiettivi chiari, che dà quel tocco hardcore... Al limite si potrebbe mettere come opzionale una mappa con frecce e PDI. La libertà assoluta, per dire gli incantesimi che consentivano di volare ovunque o saltare in modo incredibile...

Ma al di là di questa mia visione, è oggettivamente un lavoraccio.

è una tua visione che rispetto, però appunto non sarebbe più Morrowind ;)

Si be' F3 è sicuramente più facile, però non penso sia necessario aggiornare le meccaniche di Morrowind per farlo piacere. È già pieno di arpg sempre più o meno uguali ormai e il mercato ha già spesso dimostrato di essere meno limitato di quello che si pensa

Su questo un po ci ho riflettuto, considerando per esempio che sto giocando Zelda BotW, che ha tutta una serie di quest (opzionali ma non troppo) senza segnalini, basate su indovinelli e descrizioni del luogo da trovare e di quello che è da farci...e non è esattamente un titolo che non ha avuto successo...però non mi vengono molti altri esempi

primofortunato
24-04-2025, 16:46
Ragazzi, se metto tutto al minimo come grafica, pensate che possa riuscirci a farlo girare sulla mia macchina che potete vedere in firma?
Sono un fan di vecchia data, ma il mio PC va una bomba ancora adesso dopo 13 anni della mia ultima build....quindi non vorrei farmi un altra macchina per Oblivion remastered

Ale55andr0
24-04-2025, 16:58
quei 2gb di video ram credo siano un problema abnorme per l'UE5 anche settato al minimo

primofortunato
24-04-2025, 17:05
quei 2gb di video ram credo siano un problema abnorme per l'UE5 anche settato al minimo

In effetti non hai tutti i torti...magari vedrò più in la, quando si abbassano i prezzi del gioco per provare... purtroppo non prevedo a breve una nuova macchina.... però quando ti prende la scimmia per un gioco, voi mi capite, no?
Edit:
O se mi capita una scheda video per le mani...

Darkless
24-04-2025, 17:13
In effetti non hai tutti i torti...magari vedrò più in la, quando si abbassano i prezzi del gioco per provare... purtroppo non prevedo a breve una nuova macchina.... però quando ti prende la scimmia per un gioco, voi mi capite, no?
Edit:

Guarda, su Aliexpress trovi le RX 580 8Gb nuove a 60 euro.

Cfranco
24-04-2025, 17:15
Ragazzi, se metto tutto al minimo come grafica, pensate che possa riuscirci a farlo girare sulla mia macchina che potete vedere in firma?
Sono un fan di vecchia data, ma il mio PC va una bomba ancora adesso dopo 13 anni della mia ultima build....quindi non vorrei farmi un altra macchina per Oblivion remastered

Azz
Mi sa che faresti fatica a maxare l'Oblivion originale se ci metti un paio di mod pesanti :stordita:

primofortunato
24-04-2025, 17:16
Guarda, su Aliexpress trovi le RX 580 8Gb nuove a 60 euro.
Si... può andare bene quella cifra....per Oblivion o morrowind, si fa questo ed altro:D

primofortunato
24-04-2025, 17:19
Azz
Mi sa che faresti fatica a maxare l'Oblivion originale se ci metti un paio di mod pesanti :stordita:
Seguo il consiglio di Darkless...si può fare...anche se la CPU è tirata per quella scheda...però va bene...provo

riviero
24-04-2025, 17:24

non seguo gli youtuber ma in un video Sabaku lo spiega in modo interessante,
per me questo non è remake tutta la vita, oltre l'impeccabile nuova veste il cuore del gioco è quello di sempre

In Morrowind
- non colpivi automaticamente il nemico

eccetto.. con una fire spell sin dal principio, per quello la usavo sempre in ogni partita :asd:

Con Oblivion era facile...l'unica cosa vagamente hardcore era la salute che non si rigenera da sola, e l'hanno rimossa.

in effetti sto giocando a difficile, sennò davvero si procede a occhi chiusi

DJurassic
24-04-2025, 17:25
colpa del tuo monitor o dei tuoi setting, di fluorescente non c'è un tubo

Bello il cielo verde si si :asd:

https://staticdelivery.nexusmods.com/mods/7587/images/72/72-1745358538-1679045018.jpeg

Lollauser
24-04-2025, 17:30
Seguo il consiglio di Darkless...si può fare...anche se la CPU è tirata per quella scheda...però va bene...provo

Secondo me, se devi spendere soldi, ti conviene andare nella sezione mercatino di questo forum e ti cerchi un blocco (mobo+cpu+ram+gpu o gpu anche a parte) più aggiornato, anche se non all'ultimo grido.
Ci trovi un po di tutto e di tutti i prezzi ;)

The Void
24-04-2025, 17:35
Edit:

Che sistema operativo hai? La schede te la hanno già consigliata, però mi pare di ricordare che sotto windows 10 64bit il gioco non parta neanche.

ps: avete sentito di quel bug che cancella i salvataggi a tradimento? Mi sta arrivando il panico.:eek:

Ale55andr0
24-04-2025, 19:29
Bello il cielo verde si si :asd:

https://staticdelivery.nexusmods.com/mods/7587/images/72/72-1745358538-1679045018.jpeg

Il cielo verde? Ok, non è il monitor il problema, ma i tuoi occhi :asd:

nevets89
24-04-2025, 19:48

Mi dispiace dirtelo, ma il 2500k non penso lo farebbe girare manco a 20fps... Ho notato differenze percettibili tra un r5 7600x ed un r5 5600, figurarsi su 4 core senza multithreading. O giochi tramite Cloud oppure rimane il cambio piattaforma/console.

Evilquantico
24-04-2025, 19:58

E' giunto il momento figliolo... E' ora di mandare in pensione il tuo vecchio PC e di rompere il porcellino per il nuovo :oink:

Pinzo
24-04-2025, 20:04
qualcuno mi sa dire qualcosa sulle animazioni,perchè dai video si evince che non è cambiato una mazza....

Ezechiele25,17
24-04-2025, 22:17
Esiste una mod per mettere la palette di colori IDENTICA all'originale? Sarebbe giusto uno sfizio mio per fare delle prove

sertopica
25-04-2025, 05:25
qualcuno mi sa dire qualcosa sulle animazioni,perchè dai video si evince che non è cambiato una mazza....

Perche' e' cosi'. E' oblivion 1:1 con interfaccia leggermente aggiornata e assets esportati e rifatti su ue5. Per il resto ha gli stessi bug e problemi dell'originale.

Mi chiedo se abbiano considerato la Unofficial Patch nel pubblicare questo remake, perche' come molti sanno ci sono appunto bugs che Bethesda stessa non ha mai corretto.

bonusax
25-04-2025, 05:57

Stessa roba, erano brutte vent'anni fa, sono orribili oggi.

:D

riviero
25-04-2025, 06:39
Buongiorno

https://i.postimg.cc/5t0TTjmp/sioicrj73xwe1.jpg

Spleen_Love
25-04-2025, 10:41

Anche se trovassi una potato Mod per farlo girare in qualche modo, te lo sconsiglio vivamente. E anche con un pc economico, la resa sarebbe veramente mediocre. Ti consiglio piuttosto se vuoi spendere poco, una xbox serie S usata, abbinata a un monitor FullHD massimo 22 pollici avrai una ottima qualità video, e ti godresti il gioco appieno.

andreamarra
25-04-2025, 10:55
ho installato Unofficial MO2 Support for Oblivion Remastered per il riconoscimento del gioco, installo normalmente i mod scaricandoli da nexus. Faccio partire il gioco ma non funzionano, uscendo dal gioco ho degli avvisi di errore su MO2. Ho il gioco su Steam

uso da anni MO2, nonostante stia leggendo diverse guide e vedendo video su come farlo funzionare con Oblivion remastered non riesco. Non ho capito se devo manualmente creare una cartella mod o se sbaglio con le root (io installo MO2 sempre su una cartella a parte MODS svincolata dai games)

:mc:

andreamarra
25-04-2025, 11:05
Buongiorno

https://i.postimg.cc/5t0TTjmp/sioicrj73xwe1.jpg

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :asd:

bagnino89
25-04-2025, 12:08
Comunque il gioco è pesantemente buggato.

Attivando il DLSS (Super Resolution), vengono fuori delle scie orrende. Succede anche con FSR e con TAA. Mentre non succede con XeSS, TSR e FXAA.

Anche voi avete lo stesso problema? Tra l'altro non si può attivare DLSS FG senza DLSS Super Resolution.

Altra cosa: scie orride anche con i Riflessi attivi vicino alle fonti di acqua. Ma questo è proprio un problema dell'Unreal Engine, succede anche con Avowed.

Che immondizia l'UE comunque...

Lollauser
25-04-2025, 13:44
Avete la vostra voglia di fare i beta tester cmq, giocandolo al day1... addirittura moddarlo con MO2 sperimentale :asd:

bagnino89
25-04-2025, 15:54

Attivando il DLSS (Super Resolution), vengono fuori delle scie orrende. Succede anche con FSR e con TAA. Mentre non succede con XeSS, TSR e FXAA.

Anche voi avete lo stesso problema? Tra l'altro non si può attivare DLSS FG senza DLSS Super Resolution.

Altra cosa: scie orride anche con i Riflessi attivi vicino alle fonti di acqua. Ma questo è proprio un problema dell'Unreal Engine, succede anche con Avowed.

Per la versione Gamepass è uscita poco fa una patch che porta il gioco alla versione 1.0.4.0... Praticamente adesso non si riesce più a selezionare nessun upscaling né framegen :asd:

Spleen_Love
25-04-2025, 16:02

Con la Ultra Plus Mod, dovresti poter risolvere tutti questi problemi.
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/27

bagnino89
25-04-2025, 16:04
Con la Ultra Plus Mod, dovresti poter risolvere tutti questi problemi.
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/27

Ma io non installo nessuna mod, non è normale 'sta roba, devono patcharlo e basta...

Evilquantico
25-04-2025, 16:05
Per la versione Gamepass è uscita poco fa una patch che porta il gioco alla versione 1.0.4.0... Praticamente adesso non si riesce più a selezionare nessun upscaling né framegen :asd:

Prova a riportare le impostazioni del gioco a default poi esci e rientra

bagnino89
25-04-2025, 16:12
Prova a riportare le impostazioni del gioco a default poi esci e rientra

Provato, non cambia niente.

Non so che diamine hanno combinato... Sul menù adesso gli FPS mi arrivano a 216, nonostante abbia G-SYNC + V-Sync attivo da pannello driver, quindi dovrei fermarmi a 144 (gli Hz del mio monitor). L'upscaling è bloccato nelle impostazioni.

LOL x 1000

andreamarra
25-04-2025, 16:17

Non ho problemi del genere, con 4070 super e ultimi drivers

L'unico artefatto che ho é uno strano riflesso sulla spada quando c'é dietro una superficie d'acqua

bagnino89
25-04-2025, 16:18

L'unico artefatto che ho é uno strano riflesso sulla spada quando c'é dietro una superficie d'acqua

576.02? Con hotfix?

andreamarra
25-04-2025, 17:49
576.02? Con hotfix?

sì, i 576.02 del 16 aprile (non so se mi ha installato anche l'hotfix ma cmq non ho problemi di crash nè di temp sballate)

The Void
25-04-2025, 19:04

Qui presente con 7800x3d e 5070 asus prime. Per ora nessuna scia, nessun artefatto grafico(per ora), Drivers 576.02 :mitocco:

Se hai la versione gamepass è quello il problema, dava fastidio anche alla versione pass di Avowed, mentre la versione steam era nettamente superiore. Se tu dovessi avere la versione gamepass è sicuramente quello a fare un pochino schifo :asd: Se invece hai la versione steam, probabilmente hai beccato qualche bug dei drivers, che ultimamente non sono proprio impeccabili da quel che si legge in giro.

andreamarra
25-04-2025, 19:53

mi quoto, é un bug grafico che avviene quando si ha lumen hw on e screen space reflection on.

Basta disattivare screen space reflection

andreamarra
25-04-2025, 19:55
Provato, non cambia niente.

Non so che diamine hanno combinato... Sul menù adesso gli FPS mi arrivano a 216, nonostante abbia G-SYNC + V-Sync attivo da pannello driver, quindi dovrei fermarmi a 144 (gli Hz del mio monitor). L'upscaling è bloccato nelle impostazioni.

LOL x 1000

Per caso hai lumen hw on + screen space reflection on? Con i dlss dá problemi e occorre disattivare screen space reflection

Parlo dei "trails" soprattutto con acqua a distanza

DJurassic
25-04-2025, 19:56
Per caso hai lumen hw on + screen space reflection on? Con i dlss dá problemi e occorre disattivare screen space reflection

Parlo dei "trails" soprattutto con acqua a distanza

Quelli vanno disattivati a prescindere, anche se non usi il DLSS. Una volta che hai attivato l'hw lumen i riflessi sull'acqua sono già belli così come sono.

Applicarci sopra gli SSR non fanno altro che rovinare la qualità, specie quando sei in movimento.

bagnino89
25-04-2025, 20:39
Quelli vanno disattivati a prescindere, anche se non usi il DLSS. Una volta che hai attivato l'hw lumen i riflessi sull'acqua sono già belli così come sono.

Applicarci sopra gli SSR non fanno altro che rovinare la qualità, specie quando sei in movimento.Io se disattivo SSR non vedo più bene i riflessi nell'acqua, anche con lumen hardware...

Boh, non capisco. Ho la versione gamepass.

andreamarra
25-04-2025, 20:55

Applicarci sopra gli SSR non fanno altro che rovinare la qualità, specie quando sei in movimento.

Non sapevo, per fortuna un video mi ha suggerito di disattivare ssr

Molto bene, ho pure guadagnato alcuni fps :)

DJurassic
25-04-2025, 22:46
Io se disattivo SSR non vedo più bene i riflessi nell'acqua, anche con lumen hardware...

E' molto strano. Se potessi fare uno screenshots sarebbe utile. Quelli che ho fatto io un paio di giorni fà ad esempio sono con SSR disattivati.

andreamarra
26-04-2025, 06:45
Io se disattivo SSR non vedo più bene i riflessi nell'acqua, anche con lumen hardware...

da come ho letto in giro (e anche in un commento poco sopra qui nel topic) il problema dovrebbe essere legato proprio al game pass. Io sto usando steam e non ho nessun problema di sorta :metocco:

ashan
26-04-2025, 07:34
Ai mercanti non viene scalato l' oro quando gli vendi roba. In pratica hanno soldi infiniti 😅.

PS a che difficoltà state giocando? Io ricordo di averlo giocato all' epoca alla massima difficoltà, ma giocato così anche un topo ti ammazza in un attimo. Però abbassando anche solo di un livello, già diventa troppo facile. Credo che serva una patch per ribilanciare i livelli di difficoltà.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

andreamarra
26-04-2025, 07:45
avevo il monitor LG 27gl850 impostato sul preset gamer2, l'ho messo su gamer1 e la differenza è abissale... i colori più saturi rendono alla grandissima e richiamano lo stile di Oblivion! Anche il black equalizer più basso aiuta molto

con 4070 super ho impostato DLSS su quality (con DLAA le prestazioni si abbassano molto, pur rimanendo giocabilissimo oltre i 70 fps, ma non noto differenze eclatanti) ma non essendo esperto di upscaling vari... conviene modificare lo sharpening DLSS ed entro che range di valori muoverlo?

andreamarra
26-04-2025, 07:50
Ai mercanti non viene scalato l' oro quando gli vendi roba. In pratica hanno soldi infiniti 😅.

PS a che difficoltà state giocando? Io ricordo di averlo giocato all' epoca alla massima difficoltà, ma giocato così anche un topo ti ammazza in un attimo. Però abbassando anche solo di un livello, già diventa troppo facile. Credo che serva una patch per ribilanciare i livelli di difficoltà.

C'è una mod che aumenta i gold disponibili dei mercanti, magari aumentando il valore massimo non saranno più infiniti

Io per ora ho impostato il livello massimo, anche se in realtà "non sto giocando" in quanto attendo qualche mod/patch e poi lo inizio con calma. Anche i topi ti scoppiano se vai in corpo a corpo, io ho sempre giocato il battlemage e prima li brucio un pò a distanza e mi curo come un pazzo scappando :D

Ezechiele25,17
26-04-2025, 12:15

Anche voi avete lo stesso problema?

no

bagnino89
26-04-2025, 12:29
È la versione Gamepass che ha problemi.

DJurassic
26-04-2025, 12:39

La versione Gamepass è stata brutalizzata con l’ultimo update, ma ormai è quasi un meme. Leggo che sono scomparsi tutti i filtri upscaling :asd:

D4N!3L3
26-04-2025, 12:43

La versione Gamepass è stata brutalizzata con l’ultimo update, ma ormai è quasi un meme. Leggo che sono scomparsi tutti i filtri upscaling :asd:

https://multiplayer.it/notizie/patch-the-elder-scrolls-4-oblivion-remastered-ha-fatto-piu-danni-che-altro-bethesda-ci-sta-lavorando.html

bagnino89
26-04-2025, 13:02
La versione Gamepass è stata brutalizzata con l’ultimo update, ma ormai è quasi un meme. Leggo che sono scomparsi tutti i filtri upscaling :asd:Esatto, e anche la frame generation. Come avevo scritto ieri. Penso di essere stato uno dei primi al mondo ad accorgermene, perché in rete non trovavo alcuna notizia in merito :asd:

dAbOTZ
26-04-2025, 14:31
Ma anche la Steam non scherza, eh. Col DLSS attivo [indipendentemente dalla modalità] non ho NESSUNA differenza in termini di performance tra una risoluzione e l'altra, vedo solo che varia l'impegno GPU:

1080p (https://i.ibb.co/d48mssgc/Oblivion-Remastered-Win64-Shipping-2025-04-26-14-51-33-910.png) - 1440p (https://i.ibb.co/HTJhM93T/Oblivion-Remastered-Win64-Shipping-2025-04-26-14-51-11-080.png) - 4K (https://i.ibb.co/pBTZ7W73/Oblivion-Remastered-Win64-Shipping-2025-04-26-14-50-41-796.png)

Vsync e framecap off in-game e via driver, ovviamente. E' come se cappasse comunque al refresh del monitor indipendentemente dalle impostazioni. E' l'unico e il primo gioco con cui rilevo il problema.

riviero
26-04-2025, 17:14
in 3 giorni già sedicesimo passaggio di livello, devo smettere co' sto gioco :asd:

Ale55andr0
26-04-2025, 20:16

quindi è appunto una patch correttiva :O

Ale55andr0
26-04-2025, 20:18
...c'è qualcuno che sia riuscito ad aprire la dannata console dei comandi? premendo i classico tasto "\" di fianco a 1 non succede un tubo, idem premendo # o ^ come ho letto altrove di fare. Che cacchio devo fare per barare spudoratamente? :muro:

EDIT: risolto, bisogna premere il tasto <, a sinistra della z

Lian_Sps_in_ZuBeI
26-04-2025, 22:27
...c'è qualcuno che sia riuscito ad aprire la dannata console dei comandi? premendo i classico tasto "\" di fianco a 1 non succede un tubo, idem premendo # o ^ come ho letto altrove di fare. Che cacchio devo fare per barare spudoratamente? :muro:

EDIT: risolto, bisogna premere il tasto <, a sinistra della z

io la apro premendo "<" che nella mia tastiera è posto vicino al tasto left shift . spero possa aiutarti.

dAbOTZ
27-04-2025, 16:10
Per curiosità quanti fps perdete nell'arena? Per qualche strambo motivo è pesantissima, passo da 90 a 36 fps (https://i.ibb.co/Wvcxq8rX/Oblivion-Remastered-Win64-Shipping-2025-04-27-16-49-04-080.png).

Vedo dello z-fighting nei drappi sugli spalti, ma ci fosse un cacchio di comando console che funziona per capire che succede.

andreamarra
27-04-2025, 17:26
Se avete problemi di stuttering e cali di frames vi consiglio di provare ultra plus mod e iscrivervi al discord ufficiale, in caso aveste problemi, domande e consigli

Personalmente il gioco sul mio sistema va decisamente fluido e non avverto drop frames e stuttering, e la qualità grafica di luci e ombre in piú non fa decadere le prestazioni generali. Gioco tramite steam

Purtroppo il grosso problema ad oggi é rappresentato dal game pass

Ezechiele25,17
27-04-2025, 22:56
Il drm microsoft come capita spesso fa danni

ashan
27-04-2025, 23:17
C' è una mod per aumentare la popolazione nelle città? Oblivion originale aveva una mod del genere,ma non sono riuscito a trovare nulla per la remastered

DJurassic
28-04-2025, 01:00
quindi è appunto una patch correttiva :O

Fai quasi tenerezza. Senza filtri upscaling sto gioco lo giocavano 4 gatti, peraltro ciecati. :asd:

Ma anche la Steam non scherza, eh. Col DLSS attivo [indipendentemente dalla modalità] non ho NESSUNA differenza in termini di performance tra una risoluzione e l'altra, vedo solo che varia l'impegno GPU:

1080p (https://i.ibb.co/d48mssgc/Oblivion-Remastered-Win64-Shipping-2025-04-26-14-51-33-910.png) - 1440p (https://i.ibb.co/HTJhM93T/Oblivion-Remastered-Win64-Shipping-2025-04-26-14-51-11-080.png) - 4K (https://i.ibb.co/pBTZ7W73/Oblivion-Remastered-Win64-Shipping-2025-04-26-14-50-41-796.png)

Vsync e framecap off in-game e via driver, ovviamente. E' come se cappasse comunque al refresh del monitor indipendentemente dalle impostazioni. E' l'unico e il primo gioco con cui rilevo il problema.

Hai il gioco cappato a 60fps. Vuoi dal desktop di win, dal gioco o dal pannello nvidia hai il vsync attivo a 60.
Basta vedere le immagini che hai postato per capire che il frame rate non cambia ma l'utilizzo della GPU passa da 40 a 75% tra 1080p e 4K.

dAbOTZ
28-04-2025, 01:09
Hai il gioco cappato a 60fps. Vuoi dal desktop di win, dal gioco o dal pannello nvidia hai il vsync attivo a 60. Basta vedere le immagini che hai postato per capire che il frame rate non cambia ma l'utilizzo della GPU passa da 40 a 75% tra 1080p e 4K.

Nope. Era appunto questo il problema, era come se me lo cappasse da solo indipendentemente dalle impostazioni, come avevo scritto lo faceva con vsync e framecap vari disabilitati, sia dai driver sia nel gioco. Lo faceva solo col DLSS attivo. Parlo al passato perché ho poi scoperto che NON lo fa se swappo la versione DLSS con la più recente. Esilarante.

Ragnamar
28-04-2025, 09:12
Ricordo che, per chi ha una configurazione vecchia, ma una buona connessione internet, GeForce Now è sempre un'ottima alternativa per giocare il titolo maxato senza spendere in upgrade hardware :)

Dragan80
29-04-2025, 04:26
All'improvviso sono tornato giovane :D
Quanti ricordi!

Ovviamente subito installato e cominciato una nuova avventura...

Ricordo le mie prime ore di gioco all'epoca:
- Un giro nella circonvallazione estera alla Città Imperiale, correndo, saltanto e lanciando la magia "Luce" per aumentare atletica, acrobatica e illusione (utile per potere usare l'invisibilità).
- Scoprire nuovi luoghi lungo il tragitto per mettere segnalini
- Combattere nell'Arena sfruttando la colonna "scalabile" per colpire con l'arco i nemici che non erano in grado di raggiungermi (ma ora non sembra più esserci questa possibilità)

E dopo avere messo fieno in cascina (soldi, skill e avanzamenti di livello) si cominciava a giocare sul serio.

andreamarra
29-04-2025, 11:08
Se avete problemi di stuttering e cali di frames vi consiglio di provare ultra plus mod e iscrivervi al discord ufficiale, in caso aveste problemi, domande e consigli

Personalmente il gioco sul mio sistema va decisamente fluido e non avverto drop frames e stuttering, e la qualità grafica di luci e ombre in piú non fa decadere le prestazioni generali. Gioco tramite steam

Purtroppo il grosso problema ad oggi é rappresentato dal game pass

mi autoquoto :asd: ma sono davvero affascinato da questo ultra plus mod che non conoscevo. Con l'ultima versione 0.6.2 si ha una qualità visiva incredibile, nuovi settaggi pure su fog volumetrico, e i problemi di stuttering e picchi di fps sono pressochè spariti nonostante io stia usando preset dlss 4 non ottimali e ultimi driver nvidia con nvidia app (combo che un pò tutti sconsigliano).

Se avete monitor HDR provate pure il reshade HDR di renodx che è incredibile in accoppiata a ultra plus :oink:

andreamarra
29-04-2025, 11:09
All'improvviso sono tornato giovane :D
Quanti ricordi!

Ovviamente subito installato e cominciato una nuova avventura...

Ricordo le mie prime ore di gioco all'epoca:
- Un giro nella circonvallazione estera alla Città Imperiale, correndo, saltanto e lanciando la magia "Luce" per aumentare atletica, acrobatica e illusione (utile per potere usare l'invisibilità).
- Scoprire nuovi luoghi lungo il tragitto per mettere segnalini
- Combattere nell'Arena sfruttando la colonna "scalabile" per colpire con l'arco i nemici che non erano in grado di raggiungermi (ma ora non sembra più esserci questa possibilità)

E dopo avere messo fieno in cascina (soldi, skill e avanzamenti di livello) si cominciava a giocare sul serio.

confermo le tue sensazioni... io per adesso sto aspettando invece qualche mod interessante (e soprattutto l'abilitazione del mod manger 2 ufficiale...) e sto facendo esperimenti con ultra plus mod per un impatto visivo ancora più imponente :sofico:

D4N!3L3
29-04-2025, 11:48
confermo le tue sensazioni... io per adesso sto aspettando invece qualche mod interessante (e soprattutto l'abilitazione del mod manger 2 ufficiale...) e sto facendo esperimenti con ultra plus mod per un impatto visivo ancora più imponente :sofico:

Perché non usi Vortex?

andreamarra
29-04-2025, 13:56
Perché non usi Vortex?

uso da anni mmo2, attendevo un fix ufficiale visto che mi sono sempre trovato molto bene

posso pure provare vortex, lo avevo scaricato giorni diversi giorni fa ma ancora non era ottimizzato per la remastered

ashan
29-04-2025, 14:36
Comunque più ci gioco e più passato l'effetto nostalgia ringrazio il cielo che esista il game pass. In pratica hanno messo il motore di una Ferrari sulla carrozzeria di una Panda. Visto che è stato uno Shadow drop potevano prendersi tutto il tempo del mondo per migliorare,non dico tutti gli aspetti,ma qualcuno si. Il combat system, lo scaling dei livelli di difficoltà completamente a caso ( si passa da essere Dio in terra fin dall' inizio a morire per un soffio di vento semplicemente aumentando di una tacca il livello di difficoltà ), per non parlare della desolazione delle città, sembra di girare per Silent Hill. Di buono rimane la qualità delle quest, che considero nettamente superiori a quelle di Skyrim e la bellezza di Cyrodiil che ho sempre preferito alle altre ambientazioni di Elder Scrolls,ma qui ovviamente si va nei gusti personali.

Ragnamar
29-04-2025, 15:02
Comunque più ci gioco e più passato l'effetto nostalgia ringrazio il cielo che esista il game pass. In pratica hanno messo il motore di una Ferrari sulla carrozzeria di una Panda. Visto che è stato uno Shadow drop potevano prendersi tutto il tempo del mondo per migliorare,non dico tutti gli aspetti,ma qualcuno si. Il combat system, lo scaling dei livelli di difficoltà completamente a caso ( si passa da essere Dio in terra fin dall' inizio a morire per un soffio di vento semplicemente aumentando di una tacca il livello di difficoltà ), per non parlare della desolazione delle città, sembra di girare per Silent Hill. Di buono rimane la qualità delle quest, che considero nettamente superiori a quelle di Skyrim e la bellezza di Cyrodiil che ho sempre preferito alle altre ambientazioni di Elder Scrolls,ma qui ovviamente si va nei gusti personali.

Si ragazzi, ma il gioco è esattamente quello che dice il titolo, una remaster che aggiorna prevalentemente il lato tecnico, ma lascia prevalentemente invariato il gameplay, non vuole essere un remake (come i remake di Resident Evil o FF VII), con tutti i pro e i contro che la cosa comporta considerato che parliamo di un gioco di 20 anni fa (E che già 20 anni fa aveva i suoi difetti). Ci sono poi sempre le mod che per gli appassionati di TES sono un must e sono sicuro che alla fine usciranno anche mod che modificheranno pesantemente gli elementi di gameplay.

ashan
29-04-2025, 15:26
Si ragazzi, ma il gioco è esattamente quello che dice il titolo, una remaster che aggiorna prevalentemente il lato tecnico, ma lascia prevalentemente invariato il gameplay, non vuole essere un remake (come i remake di Resident Evil o FF VII), con tutti i pro e i contro che la cosa comporta considerato che parliamo di un gioco di 20 anni fa (E che già 20 anni fa aveva i suoi difetti). Ci sono poi sempre le mod che per gli appassionati di TES sono un must e sono sicuro che alla fine usciranno anche mod che modificheranno pesantemente gli elementi di gameplay.Certo sono d'accordo e personalmente mi sto anche divertendo ( mi piacque anche l'originale quindi mi fa piacere rigiocarci ), però qualcosa in più si poteva fare , motivo per cui secondo me vale la pena solo con il gamepass, acquistarlo non ha senso ( o meglio solo se non si è giocato l' originale ). Certo poi con le mod ognuno si farà l' esperienza Oblivion che preferisce

alethebest90
29-04-2025, 15:29
per l'ennesima volta Todd ha fregato a parecchie persone.

Proporre lo stesso gioco da migliorare grazie ai modder dagli anni 90 e riproporlo in tante salse diverse (goty, remastered, remake, HD, Ulta HD)

:asd:

Ale55andr0
29-04-2025, 15:34

Cmq io vedo cose che non mi piacciono visivamente rispetto l'originale, spesso i modelli delle armi mi paiono nettamente peggiorati, specie sulla resa dei materiali dove, ad esempio, nelle armi elfiche nell'originale le parti metalliche (quelle dorate come le else e il pomo dell'impugnatura per intenderci) parevano davvero metalliche e scintillanti al Sole, mentre in questo paiono letteralmente plasticoni dipinti a mo di giocattoli cinesi...e devo dire questo tipo di downgrade lo vidi pure sullo stesso Skyrim proprio rispetto ad Oblivion...l'acqua poi resta piattissima e "oleosa", ma che diamine sono passati a fare all'UE5 se molte cose sono fatte coi piedi?
Poi vabè, i modelli dei png li hanno fatti orribili come nell'originale e non si sono nemmeno degnati ad arricchire gli ambienti troppo scialbi come fecero i modder all'epoca. Ad esempio, se entrate in un negozio di libri nella città imperiale vedete due scaffali con un paio di libri in croce e qualcuno sopra il bacone principale...sarebbe questo u negozio di libri? Lo stesso vale per ogni altro shop/locale etc
Pigrizia a livelli inauditi, altro che amore per il gioco "che hanno giocato pure loro", tutte cazzate del marketing. Pur non apprezzando affatto lo stile troppo cartoonoso e fiabesco scelto dai modder di Skyblivion, su ste cose gli darà la biada perchè lo si vede già dai filmati quanta cura ci hanno messo ad ammodernare il gioco...non basta una passata con un motore più recente e texture hd (quando no nsono peggiorate però..) lasciandolo paro paro al vecchio sul resto per dar lustro a un gioco dal punto di vista visivo.
Perm e una occasione sprecata, per quanto buona come idea di base. A sto punto meglio non si azzardino a toccare Morrowind, gli scammer di Skywind sono cmq più credibili.

andreamarra
29-04-2025, 16:00
personalmente non mi sento affatto preso in giro. Anzi, sono molto soddisfatto del gioco, principalmente perché ho giocato il titolo oltre due decenni fa.

In più il bello di questa tipologia di gioco è il fatto che restano quasi eterni grazie proprio agli sviluppatori esterni, quindi a me che non sia "perfetto" mi va bene lo stesso.

Adesso lo sto giocando con Ultra Plus Mod che lo rende incredibile dal punto di vista grafico, migliorando di molto anche le prestazioni (lo stutter soprattutto, praticamente eliminato). Poi con alcune mod già adesso è davvero notevole. Più un là ci saranno migliorie delle animazioni, già adesso ci sono modifiche grafiche importanti ai modelli 3d.

A me piace lo stesso gameplay attuale, non sono un amante dei sistemi souls-like. E' chiaro che un videogiocatore molto esigente e che non ha mai provato titoli del genere potrebbe rimanerne molto insoddisfatto.

andreamarra
29-04-2025, 16:04
Si ragazzi, ma il gioco è esattamente quello che dice il titolo, una remaster che aggiorna prevalentemente il lato tecnico, ma lascia prevalentemente invariato il gameplay, non vuole essere un remake (come i remake di Resident Evil o FF VII), con tutti i pro e i contro che la cosa comporta considerato che parliamo di un gioco di 20 anni fa (E che già 20 anni fa aveva i suoi difetti). Ci sono poi sempre le mod che per gli appassionati di TES sono un must e sono sicuro che alla fine usciranno anche mod che modificheranno pesantemente gli elementi di gameplay.

quello che penso anche io, avessero modificato il gameplay rendendolo souls-like o rendendo il mondo realmente open world senza caricamenti entrando in una città o negozio... non sarebbe stato Oblivion

cmq se uno ha voglia, ci sono già adesso mod interessanti e per il versante grafico l'ultra plus mod è impressionante

Lian_Sps_in_ZuBeI
29-04-2025, 16:09
quello che penso anche io, avessero modificato il gameplay rendendolo souls-like o rendendo il mondo realmente open world senza caricamenti entrando in una città o negozio... non sarebbe stato Oblivion

cmq se uno ha voglia, ci sono già adesso mod interessanti e per il versante grafico l'ultra plus mod è impressionante

non ho capito questa plus mod,deve rimanere attiva devo per forza lanciare il gioco dal loro pulsante?

qualcuno sa come togliere HUD non ci riesco mi tocca sempre tagliare le immagini per gli screenshot :C

andreamarra
29-04-2025, 16:13
Perché non usi Vortex?

alla fine l'ho installato con il fix ufficiale per oblivion remastered!

che dire, funziona bene :D

andreamarra
29-04-2025, 16:15
non ho capito questa plus mod,deve rimanere attiva devo per forza lanciare il gioco dal loro pulsante?

qualcuno sa come togliere HUD non ci riesco mi tocca sempre tagliare le immagini per gli screenshot :C

no, non si deve necessariamente far partire il gioco dalla plus mod. E' appena uscita la 0.7.0 con altre migliorie, soprattutto per gli interni :eek:

ashan
29-04-2025, 16:24
Cmq io vedo cose che non mi piacciono visivamente rispetto l'originale, spesso i modelli delle armi mi paiono nettamente peggiorati, specie sulla resa dei materiali dove, ad esempio, nelle armi elfiche nell'originale le parti metalliche (quelle dorate come le else e il pomo dell'impugnatura per intenderci) parevano davvero metalliche e scintillanti al Sole, mentre in questo paiono letteralmente plasticoni dipinti a mo di giocattoli cinesi...e devo dire questo tipo di downgrade lo vidi pure sullo stesso Skyrim proprio rispetto ad Oblivion...l'acqua poi resta piattissima e "oleosa", ma che diamine sono passati a fare all'UE5 se molte cose sono fatte coi piedi?
Poi vabè, i modelli dei png li hanno fatti orribili come nell'originale e non si sono nemmeno degnati ad arricchire gli ambienti troppo scialbi come fecero i modder all'epoca. Ad esempio, se entrate in un negozio di libri nella città imperiale vedete due scaffali con un paio di libri in croce e qualcuno sopra il bacone principale...sarebbe questo u negozio di libri? Lo stesso vale per ogni altro shop/locale etc
Pigrizia a livelli inauditi, altro che amore per il gioco "che hanno giocato pure loro", tutte cazzate del marketing. Pur non apprezzando affatto lo stile troppo cartoonoso e fiabesco scelto dai modder di Skyblivion, su ste cose gli darà la biada perchè lo si vede già dai filmati quanta cura ci hanno messo ad ammodernare il gioco...non basta una passata con un motore più recente e texture hd (quando no nsono peggiorate però..) lasciandolo paro paro al vecchio sul resto per dar lustro a un gioco dal punto di vista visivo.
Perm e una occasione sprecata, per quanto buona come idea di base. A sto punto meglio non si azzardino a toccare Morrowind, gli scammer di Skywind sono cmq più credibili.Stra quoto. A questo mi riferivo quando ho detto si poteva fare qualcosa in più. Ok è una remastered ma non devi necessariamente fare una copia 1:1 e appiccicarci sopra il motore nuovo. Qualcosina per migliorare alcuni aspetti lo puoi fare, non devi stravolgere il gioco dalla testa ai piedi. L' esempio del negozio di libri è perfetto per quello che volevo dire, sarebbe bastato poco, nessuna rivoluzione.Qui hanno fatto il compitino con in più il motore nuovo.

Ezechiele25,17
29-04-2025, 18:42
non vuole essere un remake

Sembra una cosa molto difficile da far capire a tutti

Ezechiele25,17
29-04-2025, 18:45
Cmq io vedo cose che non mi piacciono visivamente rispetto l'originale CUT
Perm e una occasione sprecata, per quanto buona come idea di base. A sto punto meglio non si azzardino a toccare Morrowind, gli scammer di Skywind sono cmq più credibili.

Ad avercene di prese in giro così :)

Sì, aspettate pure Skyblivion, Morroskyrim e compagnia e credete anche che siano perfetti. Sempre che vedano la luce :asd:

riviero
29-04-2025, 18:46
Ma ve l'ha detto qualcuno che il progetto Skywind sia scammer? :asd:
Capisco lo scetticismo, mio compreso, ma si tratta di modder che impiegano il loro tempo come meglio credono ma senza chiedere un soldo; La remaster è 1:1 non ci piove e questo può deludere, ma il tempo di lavoro dichiarato da Virtuos è di 4 anni e può non essere poi molto per fare di più.

In merito al gradimento o meno delle scelte di design rientra nella soggettività.
Personalmente non strabuzzo gli occhi ma preferisco a quanto mostrato dagli Skyblivion recenti

Ezechiele25,17
29-04-2025, 18:50
Ma ve l'ha detto qualcuno che il progetto Skywind sia scammer? :asd:
Capisco lo scetticismo, mio compreso, ma si tratta di modder che impiegano il loro tempo come meglio credono ma senza chiedere un soldo; La remaster è 1:1 non ci piove e questo può deludere, ma il tempo di lavoro dichiarato da Virtuos è di 4 anni e può non essere poi molto per fare di più.

In merito al gradimento o meno delle scelte di design rientra nella soggettività.
Personalmente non strabuzzo gli occhi ma preferisco a quanto mostrato dagli Skyblivion recenti

Sono 8 anni che mostrano video. Preferisco la realtà di Oblivion remastered che la speranza di questo progetto annunciato ormai da troppo tempo

DJurassic
29-04-2025, 20:40

Qui devo darti ragione. Capisco quelli che se lo sono ritrovato sul pass ma questo gioco viene venduto a 55€ su Steam quando si e no ne vale 1/5. Ok il restyle visivo che lo svecchia di molto ma se consideriamo i problemi di performance e gran parte della roba che necessitava essere ammodernata che invece è riproposta tale e quale, pigrizia è esattamente il termine che viene in mente.

Per quanto possa apprezzare la nuova veste grafica i continui caricamenti sono massacranti in un gioco che punta tutto sull'esplorazione e ci sono momenti in cui te ne ritrovi tipo 4-5 uno dietro l'altro. Infine i bugs, vecchi di 20 anni ma riproposti tali e quali al gioco originale. Alcuni di questi peraltro anche gamebreaking perchè ti costringono a utilizzare i cheats per ovviare a certe problematiche. Npc chiave che si bloccano, oggetti che non compaiono, tracker che smette di seguire la quest intrapresa...a cui si aggiunge la scomparsa dei sottotitoli in passaggi chiave della trama che è un problema tutt'altro che trascurabile e altri effetti sonori come la galoppata che sembra di schiaffare dei popcorn nel microonde.

In sintesi una remastered a cui sembra abbiano lavorato anche per diverso tempo ma che a conti fatti non ha assolutamente prodotto i risultati sperati.
Nessuno chiedeva un remake completo ma per il prezzo di lancio hanno davvero fatto il minimo indispensabile.

alethebest90
29-04-2025, 21:09
quoto spero proprio che chi è contento del lavoro effettuato lo abbia sul pass, perchè chi loda un obbrobrio del genere (tralasciano la grafica) a quel prezzo allora veramente ha perso il valore dei soldi

Dam21
29-04-2025, 21:20
Ieri è uscita la OBSE64, pre alpha, ma è già un bel passo

riviero
29-04-2025, 21:51
Per quanto possa apprezzare la nuova veste grafica i continui caricamenti sono massacranti in un gioco che punta tutto sull'esplorazione e ci sono momenti in cui te ne ritrovi tipo 4-5 uno dietro l'altro. Infine i bugs, vecchi di 20 anni ma riproposti tali e quali al gioco originale. Alcuni di questi peraltro anche gamebreaking perchè ti costringono a utilizzare i cheats per ovviare a certe problematiche. Npc chiave che si bloccano, oggetti che non compaiono, tracker che smette di seguire la quest intrapresa...a cui si aggiunge la scomparsa dei sottotitoli in passaggi chiave della trama che è un problema tutt'altro che trascurabile e altri effetti sonori come la galoppata che sembra di schiaffare dei popcorn nel microonde.

In sintesi una remastered a cui sembra abbiano lavorato anche per diverso tempo ma che a conti fatti non ha assolutamente prodotto i risultati sperati.
Nessuno chiedeva un remake completo ma per il prezzo di lancio hanno davvero fatto il minimo indispensabile.

non sono in fase avanzata di main quest ma finora nulla di bloccante, mai.
E sono quasi a 30 ore di gioco e oltre 20 sviluppi pg.
Ad ogni modo la console funziona, l'ho utilizzata per un paio di sbagli commessi..
Chiaramente un Remake autentico avrebbe imposto tempi diversi e verosimilmente non sarebbe stato realizzato perchè è un concept con meccaniche di 20 anni fa.
A me perplime soprattutto l'IA, medesima se non peggiore. Serviranno tante patches.
Quanto al resto è un amarcord e me la sto spassando.

Ezechiele25,17
29-04-2025, 22:23
Ricordo che non è uscita nemmeno una patch. Non vedo tutti questi bug tragici. Un po' di pazienza e man mano sistemeranno un po', come per qualsiasi altro gioco. Chi sceglie di sfondarsi dal dayone conosce i rischi. Sempre la solita storia ;)

Ale55andr0
29-04-2025, 22:28
ecco, questo è apprezzabile da parte loro

https://multiplayer.it/notizie/bethesda-accetta-consigli-su-come-migliorare-the-elder-scrolls-4-oblivion-remastered.html

Lollauser
29-04-2025, 22:49
Insomma dalle stelle alle stalle in una settimana :asd:

la cosa peggiore secondo me, a quanto scrivete, è che non hanno avuto la pensata (o l'umiltà..) di contattare gli autori delle varie unofficial patch per integrarle nella remastered. Lasciando in giro bug straconosciuti e anche game-breaker che di fatto erano stati già risolti....mah

E adesso dicono di essere aperti ai consigli della community :rolleyes:

DJurassic
30-04-2025, 01:29
non sono in fase avanzata di main quest ma finora nulla di bloccante, mai.
E sono quasi a 30 ore di gioco e oltre 20 sviluppi pg.
Ad ogni modo la console funziona, l'ho utilizzata per un paio di sbagli commessi..
Chiaramente un Remake autentico avrebbe imposto tempi diversi e verosimilmente non sarebbe stato realizzato perchè è un concept con meccaniche di 20 anni fa.
A me perplime soprattutto l'IA, medesima se non peggiore. Serviranno tante patches.
Quanto al resto è un amarcord e me la sto spassando.

L'hai recuperata l'armatura di Tiber Septim? Perchè l'ultimo fantasma si blocca al 90% dei giocatori e non ti sblocca il passaggio.

Giusto per fare un esempio dei bug che ha (ancora) questo gioco. Poi ci sta l'effetto amarcord che rievoca un pò quello che è stata una tappa per molti di noi (nel bene e nel male) ma dal momento che hanno deciso di fare una remastered certe cose sono proprio dovute, non opzionali. Come vedi non sto nemmeno a parlare di volti ingessati o animazioni. Io parlo proprio di dare una ripulita al gioco che è una cosa che non è stata minimamente presa in considerazione.

Ricordo che non è uscita nemmeno una patch. Non vedo tutti questi bug tragici. Un po' di pazienza e man mano sistemeranno un po', come per qualsiasi altro gioco. Chi sceglie di sfondarsi dal dayone conosce i rischi. Sempre la solita storia ;)

Il fatto che non sia uscita nemmeno una patch non è un buon segno. Per il resto fai sempre i soliti discorsi di chi vive sulla Luna quindi pace e amore.

sertopica
30-04-2025, 06:55
Insomma dalle stelle alle stalle in una settimana :asd:

la cosa peggiore secondo me, a quanto scrivete, è che non hanno avuto la pensata (o l'umiltà..) di contattare gli autori delle varie unofficial patch per integrarle nella remastered. Lasciando in giro bug straconosciuti e anche game-breaker che di fatto erano stati già risolti....mah

E adesso dicono di essere aperti ai consigli della community :rolleyes:

Ma infatti le opinioni a caldo in operazioni nostalgia come questa lasciano il tempo che trovano. Dopo che ti sei asciugato le lacrimucce vengono a galla tutti i difetti che rendevano Oblivion sotto molti aspetti un gioco mediocre. Superiore a Skyrim senz'altro, ma per superarlo non ci vuole molto. :asd:

bagnino89
30-04-2025, 07:04
Il fatto che non sia uscita nemmeno una patch non è un buon segno. Per il resto fai sempre i soliti discorsi di chi vive sulla Luna quindi pace e amore.

Come no? Per la versione GP ne sono uscite ben due, e la prima ha rotto alcune impostazioni grafiche del gioco. La seconda le ha rimesse. Tanta roba, vuoi mettere? :asd:

Per il resto sì, è una pagliacciata. È una Panda a cui hanno messo la carrozzeria di una Porsche, ma sotto sempre una Panda c'è.

Ne approfitto per dire che le scie che vedevo ruotando la visuale con una arma in pugno sembra siano dovute all'utilizzo del DLSS preset K. Usando il J e una linea di codice che ho aggiunto su Engine.ini il problema si è ridotto di molto (ma non scomparso del tutto, si vede soprattutto di notte). E occhio perché tramite l'analisi di DF ho scoperto che la resa grafica generale del gioco (non solo i riflessi nell'acqua) perdono molto se si usa Lumen software, e quando si usa quello hardware bisogna impostarlo almeno ad Alto (con medio c'è una differenza abissale).

Ultima cosa: da difficoltà Adepto a Esperto c'è un salto quantico. Nel primo caso fai stragi, nel secondo si fanno pochissimi danni e ti picchiano malissimo. Ottimo. Viva il testing dei giochi.

riviero
30-04-2025, 07:45
Ultima cosa: da difficoltà Adepto a Esperto c'è un salto quantico. Nel primo caso fai stragi, nel secondo si fanno pochissimi danni e ti picchiano malissimo. Ottimo. Viva il testing dei giochi.

sì e consiglio quella opzione.
Esperto non è hardcore, è un livellamento onesto altrimenti si perde quel pò di sfida ed entrare nel centesimo dungeon perde di mordente.. almeno prima delle varie abilità rotte avanzate di cui tutti siamo a conoscenza

Personalmente farò sapere su bug e altro, per adesso l'unica cosa un pò divertente è il pernottare e raccogliere free in qualche locanda, carino da parte loro

bagnino89
30-04-2025, 07:50
sì e consiglio quella opzione.

Esperto non è hardcore, è un livellamento onesto altrimenti si perde quel pò di sfida ed entrare nel centesimo dungeon perde di mordente.. almeno prima delle varie abilità rotte avanzate di cui tutti siamo a conoscenza

Personalmente farò sapere su bug e altro, per adesso l'unica cosa un pò divertente è il pernottare e raccogliere free in qualche locanda, carino da parte loroOnesto non direi, mi stanno bene i danni elevati che ricevo ma certi nemici anche di basso livello diventano quasi impossibili da buttare giù, c'è troppo dislivello...

stefano76
30-04-2025, 08:00
Onesto non direi, mi stanno bene i danni elevati che ricevo ma certi nemici anche di basso livello diventano quasi impossibili da buttare giù, c'è troppo dislivello...

L'autolivellamento dei nemici era una delle cose che più ho odiato di Oblivion e che non me l'ha mai fatto amare particolarmente. Se è rimasto tutto così mi passa pure la voglia di giocare questa remastered.

bagnino89
30-04-2025, 08:48
L'autolivellamento dei nemici era una delle cose che più ho odiato di Oblivion e che non me l'ha mai fatto amare particolarmente. Se è rimasto tutto così mi passa pure la voglia di giocare questa remastered.

L'autolivellamento è rimasto, delle meccaniche non hanno praticamente cambiato una virgola, ma qua il problema è che da Adepto a Esperto pure i c@770 di follettini ti aprono, boh :asd:

stefano76
30-04-2025, 09:50
L'autolivellamento è rimasto, delle meccaniche non hanno praticamente cambiato una virgola, ma qua il problema è che da Adepto a Esperto pure i c@770 di follettini ti aprono, boh :asd:

Ma appunto, io mi ricordo che ad un certo punto si incontravano briganti a caso per le strade che ti facevano un mazzo e che indossavano armature in adamantio o elfiche non ricordo, comunque le più potenti in circolazione, una cosa che personalmente trovavo ridicola e che non mi ha fatto apprezzare del tutto il gioco.

riviero
30-04-2025, 10:21
Onesto non direi, mi stanno bene i danni elevati che ricevo ma certi nemici anche di basso livello diventano quasi impossibili da buttare giù, c'è troppo dislivello...

Ho trovato solo l'arco assai scarso.
C'è da sudare, ma meglio che sentirsi OP a poche ore..

qui qualche suggerimento di ottimizzazione, a chi servisse..

https://www.xda-developers.com/tweaks-to-boost-performance-in-oblivion-remastered-on-pc/

bagnino89
30-04-2025, 13:19
Ho trovato solo l'arco assai scarso.
C'è da sudare, ma meglio che sentirsi OP a poche ore..

qui qualche suggerimento di ottimizzazione, a chi servisse..

https://www.xda-developers.com/tweaks-to-boost-performance-in-oblivion-remastered-on-pc/

Sarà che infatti ho fatto la build furtività-arco...

DJurassic
30-04-2025, 13:30
Come no? Per la versione GP ne sono uscite ben due, e la prima ha rotto alcune impostazioni grafiche del gioco. La seconda le ha rimesse. Tanta roba, vuoi mettere? :asd:

https://media1.tenor.com/m/XWe8JPwHtiMAAAAd/curb-your-enthusiasm-larry-david.gif

sertopica
30-04-2025, 17:44
Ah comunque: https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/477

:read: :read:

The Void
01-05-2025, 12:07
Io per ora non la installo la Unofficial Oblivion Remastered Patch, non ho stutter, non ho cali di performance, giusto i classici bug ogni tanto delle guardie che ti vedono dietro le pareti, però me li tengo :asd:

Se qualcuno volesse la mappa colorata:
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/1464?tab=posts

Provata, molto bella.

Ezechiele25,17
01-05-2025, 12:08
Io per ora non la installo la Unofficial Oblivion Remastered Patch, non ho stutter, non ho cali di performance, giusto i classici bug ogni tanto delle guardie che ti vedono dietro le pareti, però me li tengo :asd:

Provata, molto bella.

La prima mod veramente sensata

sertopica
01-05-2025, 12:29

Provata, molto bella.

Ok. Pero' calcola che ci sono parecchi script rotti che piu' avanzi di livello/fai missioni/ecc. e salvi, e piu' c'e' la probabilita' di avere crash e cali di prestazioni. Solo la facciata e' UE5, tutto il resto e' ancora gamebryo.

bagnino89
01-05-2025, 13:43
Diciamoci la verità, è una schifezza... Credo che lo disinstallerò a breve.

dAbOTZ
01-05-2025, 14:15

Mica serve a quello. Risolve bug in quest, AI, script, incantesimi, mesh, texture, testi, etc.

ashan
01-05-2025, 15:41
Diciamoci la verità, è una schifezza... Credo che lo disinstallerò a breve.Una schifezza no, come ha detto qualcuno qui è un prodotto fatto con pigrizia. Hanno ridipinto la facciata della casa,ma gli interni sono gli stessi del 2006. Ci sono esattamente gli stessi problemi di allora,bug compresi. Capisco che è una remastered ma uno sforzo in più si poteva fare. È un gioco da giocare sul pass ( non vale il prezzo a cui viene venduto ), o per chi non ha giocato l' Oblivion originale. Però una schifezza no, personalmente come qualità della trama e delle quest lo preferisco a Skyrim, così come preferisco questo sistema di crescita del personaggio rispetto a quello di Skyrim.

The Void
01-05-2025, 17:00
Io sono soddisfatto in verità ^ ^. Era proprio quello che volevo, un Oblivion con grafica moderna che non richiedesse una mod per il lod di alberi e erba, e che non richiedesse forzatamente un texture pack. :asd:

Sto guardando questo gioco con gli occhi a cuoricino praticamente:D

https://i.postimg.cc/c1bSpqmQ/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-04-29-21-50-43-13.png (https://postimg.cc/V5nptV26)

https://i.postimg.cc/c4tSZD9P/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-05-01-15-30-00-83.png (https://postimg.cc/1fSTrKZK)

Ok. Pero' calcola che ci sono parecchi script rotti che piu' avanzi di livello/fai missioni/ecc. e salvi, e piu' c'e' la probabilita' di avere crash e cali di prestazioni. Solo la facciata e' UE5, tutto il resto e' ancora gamebryo.

mmm...a questo non avevo pensato. :eh: Probabilmente sul lungo periodo installarla è solo di guadagnato.

Cfranco
01-05-2025, 19:32
Mah, io su Oblivion non ricordo di aver mai avuto grossi problemi, non vedo perché qui dovrebbero esserci tutte queste rogne, anzi qualcosina l'hanno messa a posto
Piuttosto io starei molto attento a mod appena uscite come UORP che non facciano più danni di quelli che dicono di sistemare, il gioco è fuori da una settimana tutto il supporto alle mod è precario, di test non credo ne abbiano fatti tanti, insomma siamo proprio agli albori del modding del gioco, per quanto i modder siano bravi stiamo parlando di lavori artigianali fatti nel tempo libero, io aspetterei un po' prima di mettermi a moddare OR

La morale è semplice:
Se Oblivion non ti piaceva il remastered non ti piacerà uguale
Se hai adorato Oblivion amerai il remastered
Se volevi una cosa diversa da Oblivion non ti interessa il remastered
Se volevi Oblivion con la grafica nuova il remastered fa per te

sertopica
02-05-2025, 05:37
Io ne ho avuti di problemi all'uscita e negli anni successivi, soprattutto relativi a determinati trigger per le quest che non si attivavano (quindi restavi bloccato), npc che dovevano apparire e per qualche ragione restavano incastrati da qualche parte, savegame bloat che mi ha fatto buttare ore di gioco una volta, crash random... Oblivion ha una barca di bugs che bethesda non ha mai corretto. Ora non credo non abbiano davvero fixato nulla con la remastered, ma se Arthmoor ripubblica la UOP anche per la remaster avra' le sue buone ragioni.

djmatrix619
02-05-2025, 08:48
Io ne ho avuti di problemi all'uscita e negli anni successivi, soprattutto relativi a determinati trigger per le quest che non si attivavano (quindi restavi bloccato), npc che dovevano apparire e per qualche ragione restavano incastrati da qualche parte, savegame bloat che mi ha fatto buttare ore di gioco una volta, crash random... Oblivion ha una barca di bugs che bethesda non ha mai corretto. Ora non credo non abbiano davvero fixato nulla con la remastered, ma se Arthmoor ripubblica la UOP anche per la remaster avra' le sue buone ragioni.

Ma è una remaster.. ma figurati. Bethesda non ha fixato i bug di Fallout 4 neanche con la "Next Gen Patch" per sfruttare il lancio della serie tv... figurati se lo abbia fatto adesso.

Questa remaster è per fare un po' di soldi facili a praticamente costi bassissimi.. tanto è che non hanno nemmeno speso granché per il marketing, grazie allo shadowdrop. :asd: Nel migliore dei casi, può essere al massimo un test per vedere come può essere un loro gioco con motore unreal engine... ma non bisogna aspettarsi più di questo.

Ezechiele25,17
02-05-2025, 10:33
Fossero tutte così, le "schifezze" :O

dAbOTZ
02-05-2025, 12:34
Ma parlare un po' di build e progressi?

Race: Imperial
Birthsign: The Warrior
Class: Cleric [custom]
Major Skills: Armorer, Athletics [pensavo di sostituirlo con Mercantile ma mi piace sprintare], Block, Blunt, Heavy Armor, Restoration, Speechcraft
Level: 17

https://live.staticflickr.com/65535/54490310397_0e18219f10_c.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/54490310397_0b53351f0f_o.png)

Sono Grand Champion dell'Area, Master della Fighters Guild e al momento Knight Commander dei Knights of the Nine. Conto di finire la quest e fare un giro nelle Shivering Isles. Non ho ancora chiuso nemmeno un gate, ho consegnato l'amuleto e sticazzi, cavatevela da soli, mai stato a Kvatch :D

Per la prossima run pensavo ad una build stealth con un Khajiit.

riviero
02-05-2025, 13:26

si, marò me li sto friggendo a leggere solo di come gira e non gira..

Razza Bretone, segno di nascita ''il Mago'', Classe: ibrido di incantesimi, tiro e fortuna; Livello 29, Skills: evocazione, distruzione e illusione, poi atletica, tiro, recupero e furtività.
Nel frattempo con la pratica ho portato a 100 un paio di abilità secondarie come alchimia e commercio. Sicurezza: ho beccato la quest della chiave dello Scheletro che consente di aprire tutto solo con qualche tentativo e sto una crema..

Alle Shivering ci sono stato, c'è un piccolo bug che blocca una quest principale quando ci si occupa degli avventurieri nel dungeon, occorre semplicemente far trascorrere del tempo, anche solo 1 ora si sblocca da sè.

Tornerò tra i normali per ora.. Arena ancora mai coperta, qualche portale l'ho neutralizzato ma sono la stretta di maroni del gioco. Anche liberare Kvatch al momento è rognoso, oltre i miei mezzi di Evocatore, visto che le guardie sono delle pippe..
Ora penso di occuparmi della Gilda dei maghi.

DJurassic
02-05-2025, 13:43

Si è esatto. I bugs sono stati riproposti paro paro dal 2006 ad oggi.

tornado89
02-05-2025, 14:37
Ma non esiste un modo per far si che se chiudiamo un portare o visitiamo un posto, poi sulla mappa viene segnalato che il portare l'abbiamo chiuso o che in quel posto ci siamo già passati?

Ragnamar
02-05-2025, 14:53
A prescindere dal fatto che Oblivion si può tranquillamente giocare ignorando del tutto la main quest, se si decide di volerla seguire comunque è bene fare la parte di Kvatch il prima possibile, perché poi diventa semi impossibile. Io ho sempre ignorato la main quest in Oblivion (non l'ho mai portata a termine nonostante circa 400 ore di gioco tra versione PS3 e PC), stavolta vorrei provare a portarla avanti, ma sono già livello 15 quindi mi sa che o mi muovo adesso o poi diventano cazzi :stordita:

Lollauser
02-05-2025, 15:29
Ma quindi il sistema obbrobrioso di autolivellamento dei nemici è rimasto invariato?

Cfranco
02-05-2025, 16:01
A prescindere dal fatto che Oblivion si può tranquillamente giocare ignorando del tutto la main quest, se si decide di volerla seguire comunque è bene fare la parte di Kvatch il prima possibile, perché poi diventa semi impossibile. Io ho sempre ignorato la main quest in Oblivion (non l'ho mai portata a termine nonostante circa 400 ore di gioco tra versione PS3 e PC), stavolta vorrei provare a portarla avanti, ma sono già livello 15 quindi mi sa che o mi muovo adesso o poi diventano cazzi :stordita:

Mah
Non so
Io la prima volta che ho giocato ad Oblivion, livellando a caso, alla fine sono arrivato al portale di Kvatch per caso ( non avevo neanche consegnato l' amuleto ) e sarò stato a livello 30 o giù di lì e alla fine l'ho chiuso senza tanti patemi
Chiaro che i soldati schiattano subito e te lo devi fare da solo, magari a livello di difficoltà leggendario questo è un problema
Quelli di UESP consigliano di farlo o subito o molto più avanti
Tieni conto che se Trovi Martin poi cominciano ad aprirsi gate un po' dovunque e magari è un po' una rottura

riviero
02-05-2025, 16:58
Mah
Non so
Io la prima volta che ho giocato ad Oblivion, livellando a caso, alla fine sono arrivato al portale di Kvatch per caso ( non avevo neanche consegnato l' amuleto ) e sarò stato a livello 30 o giù di lì e alla fine l'ho chiuso senza tanti patemi

forse si riferiva non al portale che blocca l'entrata ma alla liberazione della città in sè, una volta sbloccato

Cfranco
02-05-2025, 17:14
forse si riferiva non al portale che blocca l'entrata ma alla liberazione della città in sè, una volta sbloccato

Sisi, alla fine è uno dietro l'altro

dAbOTZ
02-05-2025, 23:36
Ma non esiste un modo per far si che se chiudiamo un portare o visitiamo un posto, poi sulla mappa viene segnalato che il portare l'abbiamo chiuso o che in quel posto ci siamo già passati?

:wtf: è già così, quando chiudi un gate appare il marker sulla mappa.

Per i dungeon non mi risulta ci sia mai stato un mod che funzionasse bene neanche per Oblivion originale. C'è quello per aggiungere marker personalizzati ma dev'essere ancora convertito.

riviero
03-05-2025, 07:38
In realtà il gate appare randomicamente non appena lo incroci sulla mappa percorrendola, non quando lo chiudi. da lì in poi l'indicatore sulla mappa non si può ancora eliminare.

Mi pare di ricordare che nell'originale il segnale venisse eliminato una volta sigillato il portale

dAbOTZ
03-05-2025, 08:16
Io ho almeno tre gate in giro per il mondo, a cui mi sono avvicinato ma non sono entrato, per i quali il marker sulla mappa non c'è. Mentre per i due che ho chiuso è comparso il marker.

riviero
03-05-2025, 09:27
Da come ho capito io sulla mappa si segnano dal momento in cui tu camminavi per conto tuo in un punto, casualmente, seguendo altre missioni ecc.

Cioè da prima che ci si acceda o meglio ancora, li si chiuda: appaiono a caso da un momento specifico della Quest principale.

dAbOTZ
03-05-2025, 12:19
Teoricamente, almeno nell'originale era così, iniziano ad apparire quando si chiude quello di Kvatch. In realtà in molti stan segnalando di averne visti anche prima. E' capitato anche a me, ma ho ricaricato un salvataggio ed era sparito. Il meraviglioso mondo di Bugtjesda :D

riviero
03-05-2025, 19:11
allora.. novità in questo affare..

L'hai recuperata l'armatura di Tiber Septim? Perchè l'ultimo fantasma si blocca al 90% dei giocatori e non ti sblocca il passaggio.

sono lieto di informarvi di aver già svolto la quest senza intoppi.
Questa così come il recupero di altri monili essenziali per la main quest.

O meglio.. :asd: per qualche secondo erano ancora tre. Dopo breve anche l'ultimo si è messo in posa e ha consentito ilr ecupero della corazza.

Mi auguro tuttavia che tutte le cosucce siano state sistemate dalla Unofficial Patch, che ancora non ho messo.

Cfranco
04-05-2025, 13:20
Mi pare che abbiano anche modificato il livellamento della skill mercantile, adesso dipende val valore della merce, non dalla quantità di transazioni, almeno non mi pare sia più necessario vendere le frecce una alla volta :fagiano:

riviero
04-05-2025, 18:45
Nel frattempo ho completato la quest principale e la gilda dei maghi.
Insomma il grosso è fatto.
Che faccio, lascio? :D

Per me la Remastered è stata una bella operazione, se valutata al giusto prezzo (Pass..), poichè, complice un'altra partita di soli 3 anni fa, nel mio caso difficilmente avrei ancora messo mano ad Oblivion.

Sto avanzando le missioni alle Shivering Isles, della Lady paranoia. Due settimane intense..

https://i.postimg.cc/289SrSGw/8.png

dAbOTZ
04-05-2025, 19:00
Io finisco la run col clerico e poi riparto col khajiit, nel frattempo a furia di mod l'ho già reso irriconoscibile :D

D4N!3L3
04-05-2025, 19:09
Io finisco la run col clerico e poi riparto col khajiit, nel frattempo a furia di mod l'ho già reso irriconoscibile :D

Che mod usi?

dAbOTZ
04-05-2025, 19:59
Che mod usi?

Ne ho testati una cinquantina, al momento ho attivi questi.

Fix:

Universal Achievement Unblocker (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/125)
Unofficial Oblivion Remastered Patch (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/477)

Utility:

UE4SS for OblivionRemastered (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/32)
Analog Controller Speed (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/262) - MUST HAVE per chi gioca col controller, replica il movimento progressivo come in Skyrim

Grafica:

Ayleid Reshade (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/72)
No Interior Fog (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/2163)
Remove Item Outlines (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/1371)
A More Complete World Map (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/1464)
Realistic High Quality Skin (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/1284)

UI:

Better HUD (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/13)
Better Reticle (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/164)

Gameplay:

Ascension Remastered (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/706) - tolta per troppi conflitti con UORP
Unleveled Item Rewards (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/99) - tolta per troppi conflitti con UORP

The Void
04-05-2025, 21:24
Io consiglio anche:

GAMEPLAY:

Auto Upgrade Leveled Items (le armi uniche livelleranno con voi, non vi dovrete preoccupare di ottenerle troppo presto).
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/567?tab=files

ANIMATION:

Alternative sprint
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/384?tab=description

GRAFICA

Young Textures Revamped
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/445?tab=description

Arachno Mommy - Enhanced Spider Daedra
(questo non posso linkarlo ^ ^ :asd: )

E alcune cose che a me hanno sempre dato fastidio(perchè le torce non pesano e le mele si? invece no! :asd: )

No Weight Ingredients
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/223?tab=description

The Void
04-05-2025, 21:35

Race: Imperial
Birthsign: The Warrior
Class: Cleric [custom]
Major Skills: Armorer, Athletics [pensavo di sostituirlo con Mercantile ma mi piace sprintare], Block, Blunt, Heavy Armor, Restoration, Speechcraft
Level: 17

https://live.staticflickr.com/65535/54490310397_0e18219f10_c.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/54490310397_0b53351f0f_o.png)

Sono Grand Champion dell'Area, Master della Fighters Guild e al momento Knight Commander dei Knights of the Nine. Conto di finire la quest e fare un giro nelle Shivering Isles. Non ho ancora chiuso nemmeno un gate, ho consegnato l'amuleto e sticazzi, cavatevela da soli, mai stato a Kvatch :D

Per la prossima run pensavo ad una build stealth con un Khajiit.

Io ho personalizzato un mago:

Razza: Elfo scuro
Segno di nascita: Il Mago
Classe: personalizzata--> Mago di Drago
Livello attuale: 21

abilità principali:
Distruzione
Evocazione
Illusione
Recupero
lama
atletica
tiro

Per ora ho totalmente ignorato missione principale e DLC, mi sto dedicando alla gilda dei maghi e a qualche missione secondaria. Mi sono dato una regola, a ogni livello o quasi piazzo un punto su fortuna, per ora ho trovato belle cose :asd:
https://i.ibb.co/h6d0tWP/The-Elder-Scrolls-IV-Oblivion-Remastered-Screenshot-2025-05-04-14-57-57-21.png (https://ibb.co/NvNRHj8)

D4N!3L3
04-05-2025, 21:51
Ne ho testati una cinquantina, al momento ho attivi questi.

Fix:

Universal Achievement Unblocker (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/125)
Unofficial Oblivion Remastered Patch (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/477)

Utility:

UE4SS for OblivionRemastered (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/32)
Analog Controller Speed (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/262) - MUST HAVE per chi gioca col controller, replica il movimento progressivo come in Skyrim

Grafica:

Ayleid Reshade (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/72)
No Interior Fog (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/2163)
Remove Item Outlines (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/1371)
A More Complete World Map (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/1464)
Realistic High Quality Skin (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/1284)

UI:

Better HUD (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/13)
Better Reticle (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/164)

Gameplay:

Ascension Remastered (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/706)
Unleveled Item Rewards (https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/99)

Io consiglio anche:

GAMEPLAY:

Auto Upgrade Leveled Items (le armi uniche livelleranno con voi, non vi dovrete preoccupare di ottenerle troppo presto).
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/567?tab=files

ANIMATION:

Alternative sprint
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/384?tab=description

GRAFICA

Young Textures Revamped
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/445?tab=description

Arachno Mommy - Enhanced Spider Daedra
(questo non posso linkarlo ^ ^ :asd: )

E alcune cose che a me hanno sempre dato fastidio(perchè le torce non pesano e le mele si? invece no! :asd: )

No Weight Ingredients
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/223?tab=description

Grazie, gli do un'occhiata.

dAbOTZ
04-05-2025, 23:00
Nuovo personaggio fresco di fogna :D

Race: Khajiit
Birthsign: The Thief
Class: Nightstrider [custom]
Major Skills: Acrobatics, Athletics, Blade, Light Armor, Marksman, Security, Sneak
Level: 1

https://live.staticflickr.com/65535/54496895176_979653a279_c.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/54496895176_2ed884463a_o.png)

Le ho dato il nome della mia gatta :stordita:

Prevedo di fare le quest delle gilde di ladri e dark brotherhood, e poi di redimermi salvando il mondo :cool:

Ale55andr0
05-05-2025, 21:38
si ricomincia...iniziato progetto di overhaul totale delle texture :asd:

https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/2189?tab=files

Ezechiele25,17
05-05-2025, 21:57

Sai che bel mattonazzo che esce fuori :asd:

dAbOTZ
05-05-2025, 22:28
Da un'occhiata veloce mi sembrano palesemente AI-upscaled. Fan cagare :D

sertopica
06-05-2025, 05:06

I retextures di sto tipo sono fantastici. Ne ha fatto uno anche per CP2077 che ho installato qualche tempo fa.

jack_the_kayman
06-05-2025, 09:43
qualcuno ha provato questa mod per caso?

Photorealistic Reshade Modlist No Fog and No HUD toggle 2.0
https://www.nexusmods.com/oblivionremastered/mods/174

migliora la resa visiva?

D4N!3L3
07-05-2025, 09:05
Ma voi non avete una sorta di glitch/tearing usando il frame gen?

EDIT

Intendo una sorta di sfarfallio molto visibile in punti ad alto contrasto, ad esempio le guglie di qualche casa contro il cielo o le insegne nella città imperiale.

Non importa cosa faccio, nulla risolve il problema, solo disabilitare il fg da gioco. Forse il gsync in questo ha un ruolo, non so.

Solo io ho il problema? Non ricordo se c'era fin dall'inizio, l'ho notato solo di recente.

lambro
07-05-2025, 21:03
Fanno il remake grafico di un gioco rimasto praticamente identico dopo 20 anni dalla sua uscita ed ecco che riparte il carrozzone dei mod grafici lol.
Incredibile come riescano ogni volta a fregare così tante persone, alla Bethesda :)
Cioè solo la grafica han fatto ed i modders la grafica stan cambiando :D
E' un effetto Lego o Playmobil che continua ad insinuarsi nella testa delle persone e loro lo sanno benissimo.

Gnubbolo
07-05-2025, 21:23
le textures vanilla fanno ridere, siamo nel 2025 eh.
però l'eccesso di dettaglio, inteso come graffiature, bozzi, microdifetti, sulla textures non mi piace, ci vuole anche il coraggio di fare qualcosa che sia semplice ogni tanto, vale anche per gli shaders che aggiungono troppo. il normal mapping che aggiunge overcomplessità ad ogni oggetto, alle fornitures non mi va. vale più per i giochi spaziali, tipo l'interno delle astronavi, sempre piene di stronzate e bottoni assolutamente inutili.

lambro
07-05-2025, 21:41
le textures vanilla fanno ridere, siamo nel 2025 eh.

Sì ma spiegami, è un remake dove in pratica l'unica cosa che han fatto è rifare le textures.
L'unica, più pochissimi altri cambiamenti.
10 giorni dopo , di nuovo i modders con gli overhaul grafici lol e la gente di nuovo, dopo 19 anni, a discuterne su forum,ad impazzire per le textures dell'erba, quando il gameplay è rimasto quello di 19 anni fa, para para.

E' una follia continua :)

djmatrix619
07-05-2025, 21:43
Fanno il remake grafico di un gioco rimasto praticamente identico dopo 20 anni dalla sua uscita ed ecco che riparte il carrozzone dei mod grafici lol.
Ma perché... tu vedi la parola "Remake" nel titolo del gioco? E' una remastered, ma suppongo tu non conosca la differenza, dalle tue parole.

Incredibile come riescano ogni volta a fregare così tante persone, alla Bethesda :)

Oddio.. se tanto mi da tanto, questa remastered l'avrei fatta uscire pure io, ma subito eh! :D Chiamali pure scemi.. haha

Cioè solo la grafica han fatto ed i modders la grafica stan cambiando :D
E' un effetto Lego o Playmobil che continua ad insinuarsi nella testa delle persone e loro lo sanno benissimo.

Mah oddio.. qui mostri altre mille lacune su come si realizza un videogioco.. del perché nascono le mod.. etc.. qui mi arrendo! :asd:

lambro
07-05-2025, 21:49
Boh io non l'ho comprato, ma leggo in pratica che han rifatto solo la grafica, in un gioco di 20 anni fa.
Oppure la grafica è stata rifatta solo parzialmente?
No perchè se riparte il solito carrozzone dei mods bethesda , boh, io continuo a rimanere stupefatto, mi pare piu' una "droga" legalizzata che altro, a sto punto.
E la conosco eh ,in Oblivion originale passai piu' tempo a sistemare l'ini che a giocare :D
No ma contenti voi eh ,c'è gente che si compra lo stesso vinile 20 volte perchè ha differenze minime percepibili solo in una vallata del trentino di notte ad agosto , quindi ci sta che uno si perda in queste nullofacezie.

djmatrix619
07-05-2025, 22:04
Boh io non l'ho comprato, ma leggo in pratica che han rifatto solo la grafica, in un gioco di 20 anni fa.
Oppure la grafica è stata rifatta solo parzialmente?
No perchè se riparte il solito carrozzone dei mods bethesda , boh, io continuo a rimanere stupefatto, mi pare piu' una "droga" legalizzata che altro, a sto punto.
E la conosco eh ,in Oblivion originale passai piu' tempo a sistemare l'ini che a giocare :D
No ma contenti voi eh ,c'è gente che si compra lo stesso vinile 20 volte perchè ha differenze minime percepibili solo in una vallata del trentino di notte ad agosto , quindi ci sta che uno si perda in queste nullofacezie.

No ma io ti giuro, non capisco bene il tuo punto sulle mod. Se hai pazienza spiegami meglio (oppure lascia stare se non ti va).

Cioé, a te da fastidio che Bethesda abbia rilasciato un suo gioco per la seconda volta con SOLO la grafica rinnovata, perché adesso devi affidarti ai modders (e di conseguenza, aspettare il loro rilascio delle varie mod) per avere la versione che per te é "soddisfacente". Volevi quindi un TES IV rivisitato completamente di partenza, e non solo un update grafico. Ho capito bene?

Se si, ti pongo questa domanda: tu sei sicuro che se Bethesda avesse messo in vendita una remake di Oblivion con le modifiche che tu ti saresti aspettato di avere nel gioco, incluse, avrebbe venduto uguale se non di piú?

Pensaci.. ma pensaci bene. :asd:

lambro
07-05-2025, 22:21
No ma lascia stare, sono quisquiglie, nulla di importante.

Gnubbolo
08-05-2025, 01:39
M&B tecnologia del 2008, DirectX 9.. con ometti quadrati.. però la texture upscalata (da me) delle facce è ok, non guardate i vestiti e capelli ne ho corretti solo un 10%, il bumpmapping vanilla è spesso debole, ma upscalarlo è complicato perchè richiede molto lavoro per mantere tutto seamless.
https://i.imgur.com/SNY8mra.jpeg
https://i.imgur.com/KnwZQuP.jpeg
https://i.imgur.com/IIbMO4d.jpeg

in Oblivion c'è qualche sporadico calo di qualità nelle texture che andrebbe rivisto.

alethebest90
08-05-2025, 08:31
bisognerebbe cambiare il titolo per evitare fraintendimenti :read: