PDA

View Full Version : Budget 1500 euro.

[mco]
20-03-2025, 11:44
Ciao, come da tradizione chiedo consiglio per cambio configurazione pc del 2016.
Soprattutto con i prezzi non conosco siti dove acquistare a buon prezzo, a parte amazon. Ma leggendo un pò in giro mi sembra ci siano degli shop tedeschi che sono ottimi per le schede video, magari qualcuno me li sa indicare anche in privato.
Tornando alla config, soprattuto per gaming ma non solo, più che altro perchè utilizzo dischi ssd criptati con veracrypt, non so se un processore solo gaming poi regge bene anche la decifratura in tempo reale. Attualmente ho un vecchio intel 6700k quindi penso che i nuovi processori siano comunque molto più performanti.
Il monitor lo tengo (un LG 1920x1080 144hz) e il case pure. Devo prendere alimentatore, scheda madre, ram ddr5, processore e scheda video e dissipatore ad aria tassativo. Gli ssd me li tengo casomai li compro più avanti magari un nvme.
Caratteristiche:
Processore sicuramente AMD, scheda madre non ne ho idea, costano tutte troppo secondo me.
Il dissipatore al 99% prendo un "be quiet! Dark Rock 5" / pro , oppure il noctua ndh-15, se esiste ancora o simili. Non vado oltre a questi 2 marchi.
Scheda video preferirei rimanere su nvidia anche se so che le nuove schede amd sono molto buone ma costano troppo. Non so neanche se mi bastano 1500 euro per farci un computer decente. Più che altro mi piacerebbe ottenere il massimo possibile da questo budget, anche con ram performanti anche solo 16GB (per contenere i costi).
Alimentatore un Seasonic non mi scosto da lì, ne ho sempre avuto uno. Mai un solo problema. Ma non saprei da quanti Watt.
Non so nulla nè di processori AMD nè di schede video, visti i prezzi folli che ci sono oggi. La serie 5000 di nvidia è troppo costosa è esclusa, punterei su una 4000 ma ci rientro con il budget ?

celsius100
20-03-2025, 12:15
Ciao
A cosa giocheresti?
Vuoi sfruttare i 144Hz del monitor x tirare a 144 fps medi in game?
Che case hai?

[mco]
20-03-2025, 12:23
gioco più che altro ai first person shooter. Del monitor volendo si, cerco il massimo possibile che posso ottenere con 1500 euro. Il case è un midtower della Corsair, con l' alimentatore sotto. Per l' esattezza è questo qua https://www.nexthardware.com/recensioni/corsair-graphite-230t-880/4/ .

celsius100
20-03-2025, 13:16
Ok bene
Hai preferenze sullo shop da utilizzare?
Vuoi cercare tutto anche da siti esteri?
Intanto x farti un'idea preliminare
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48723018&postcount=2
Si puo prendere spunto da li
Visto che case ed ssd li recuperi rimane budget x investire nella cpu, in giochi FPS conta più che in altri casi, c'è il ryzen 9600x ad esempio
Sulla scheda madre poi si potrebbe puntare una versione x870 (così da guadagnare wifi7 e usb4 di ultima generazione) se nn interessano puoi anche limare qualche euro e prendere una msi b650 gaming plus wifi da meno di 200 euro altrimenti
Lato video in alternativa alla rx7800 c'è la rtx4070
https://tpucdn.com/review/asrock-radeon-rx-7800-xt-steel-legend/images/relative-performance-1920-1080.png
Non era in lista xke costicchia qualcosa in più e va qualcosa meno della 7800
Sul dissipatore andrebbe bene anche lasciare quel peerless assassin, volendo qualcosa di piu silent il rock5 e piu che ok (sarebbe alto 161mm mentre il case ha limite a 160mm ma c'è chi è riuscito a far entrare anche dissipatori più grandi quindi una certa tolleranza dovrebbe esserci) in alternativa c'e anche il Phantom Spirit 120 EVO, è un po piu efficace del rock5 ma anche un po meno silent, costa anche meno

Saved_ita
20-03-2025, 15:44
;48751297']Ciao, come da tradizione chiedo consiglio per cambio configurazione pc del 2016.
Soprattutto con i prezzi non conosco siti dove acquistare a buon prezzo, a parte amazon. Ma leggendo un pò in giro mi sembra ci siano degli shop tedeschi che sono ottimi per le schede video, magari qualcuno me li sa indicare anche in privato.

I migliori consigli che ti posso dare sono:
- se te la senti, al momento su Aliexpress ci sono degli sconti eccellenti per l'anniversario della piattaforma, la spedizione viene fatta dall'Europa (quindi i prezzi sono iva inclusa) e la garanzia è europea (di due anni) e suppongo eventuali spedizioni andrebbero fatte ai centri di smistamento in Europa ma dell'ultima parte non sono certo non avendone mai dovuto usufruire (anche se ci ho comprato parecchia roba).
- in secondo luogo iscriviti a qualche gruppo telegram che sponsorizzi offerte, il primo che mi viene in mente è just track it e Hardware&offerte che ti propongo i link alle offerte amazon in tutta europa
- infine motori come trovaprezzi o idealo non sono da buttare (quello che non ho comprato coi primi due sistemi lo ho comprato in questo modo e in realtà era la maggior parte delle cose che mi sia capitato di comprare recentemente); negozio interessanti in Italia potrebbero essere RedGaming, BPM Power, Next, Essedi Shop, LCLD.

;48751297']
Tornando alla config, soprattuto per gaming ma non solo, più che altro perchè utilizzo dischi ssd criptati con veracrypt, non so se un processore solo gaming poi regge bene anche la decifratura in tempo reale. Attualmente ho un vecchio intel 6700k quindi penso che i nuovi processori siano comunque molto più performanti.

Non conosco quel software di cifratura ma se regge quella CPU, qualunque altra cosa successiva andrà sicuramente meglio.

;48751297']
Il monitor lo tengo (un LG 1920x1080 144hz) e il case pure. Devo prendere alimentatore, scheda madre, ram ddr5, processore e scheda video e dissipatore ad aria tassativo. Gli ssd me li tengo casomai li compro più avanti magari un nvme.

Con il budget a disposizione tendenzialmente ci fai una build da 2k (escludendo il costo del monitor), in ogni caso la differenza tra una build da 2k e una da 1080p è solo nella VGA quindi deciderai te se prendere una scheda più performante e successivamente cambiare monitor o limitarti a una scheda adatta al 1080p

;48751297']
Caratteristiche:
Processore sicuramente AMD, scheda madre non ne ho idea, costano tutte troppo secondo me.
Il dissipatore al 99% prendo un "be quiet! Dark Rock 5" / pro , oppure il noctua ndh-15, se esiste ancora o simili. Non vado oltre a questi 2 marchi.
Scheda video preferirei rimanere su nvidia anche se so che le nuove schede amd sono molto buone ma costano troppo. Non so neanche se mi bastano 1500 euro per farci un computer decente. Più che altro mi piacerebbe ottenere il massimo possibile da questo budget, anche con ram performanti anche solo 16GB (per contenere i costi).
Alimentatore un Seasonic non mi scosto da lì, ne ho sempre avuto uno. Mai un solo problema. Ma non saprei da quanti Watt.
Non so nulla nè di processori AMD nè di schede video, visti i prezzi folli che ci sono oggi. La serie 5000 di nvidia è troppo costosa è esclusa, punterei su una 4000 ma ci rientro con il budget ?

Partiamo dalla cose semplici:
- CPU: Ryzen 7 7700 170€ su aliexpress
- mobo: Scheda Madre ASUS TUF Gaming B650-E (sui 142€ su diversi shop italiani tipo LCLD) oppure Gigabyte B650E AORUS ELITE X AX ICE (se vuoi il PCI-e 5.0 anche sulla VGA spendendo sui 205€ su vari shop trovati con idealo o trovaprezzi);
- SSD: Fikwok FN955 2Tb 90€ (direttamente sul loro store), è un SSD DRAM-less che gli ignoranti dicono fare schifo perchè è cinese ma se invece ti informi da chi ne sa qualcosa (ovvero guardi la sezione SSD di questo forum) ti dirà essere un prodotto decente a un prezzo eccellente. In alternativa un Kingston KC3000 2tb a 145€ su amz oppure un Fanxiang S770 2Tb a 130€ (su aliexpress, anche in questo caso qualcuno potrebbe storcere in naso perchè il prodotto è cinese ma stiquatzi, io l'ho preso e mi ci trovo anche bene esattamente come ho preso il clone del Fikwok che ti ho consigliato e non ho problemi)
- Alimentatore: Seasonic FOCUS GX-1000 a 160€ su amz oppure se vuoi risparmiare c'è il Corsair Rm850X a 130€, il seasonic è estremamente sovradimensionato ma costa quanto l'850W e quindi lo preferisco alla versione da 850W e ha anche un ottimo prezzo.
Infine ci sarebbe un LC-POWER Integrator Pro Serie 850W ATX V3.1 a 106€ che sarebbe il miglior rapporto qualità prezzo.
- RAM: Gskill flare 6000 CL30 (sui 105€ su Redgaming o shop affini traovati con trovaprezzi/idealo)
- dissipatore: thermalright Phantom spirit; 45€ ed è a mani basse il dissipatore con il miglior rapporto prezzo/prestazioni (occhio che il case sia abbastanza "spesso" da farcelo entrare), questa la comparativa con il Dark Rock 5 (se poi ci stai nel budget il Dark Rock è la versione fashion del Phantom spirit)

Se prendi il prezzo minore dei prodotti consigliati sei attorno ai 660€ e ti rimangono circa 850€ per la VGA.

Scheda grafica: 9070XT quando la troverai su uno dei gruppi che ti ho consigliato ad un prezzo fino agli 850€ (oltre quella cifra non la prenderei neanche se disperato); se poi vuoi fare il "grosso salto" (ovvero aspettare almeno un'altra mesata e forse anche più) aspetta che le 5070Ti scendano ad un prezzo umano (sotto i 900€ ovvero attorno agli 850€ ovvero anche sotto gli 800€ se la dovessi pagare quanto realmente dovrebbe costare); se non puoi aspettare la 5070Ti la trovi a 1100€ su Next e la 9070XT sugli 900€ in qualche store online rtovato con idealo o trovaprezzi ma ti consiglio di tenere monitorata la 9070XT perchè è quella che vedo messa in vendita più spesso a prezzi umani anche se finiscono in 5 secondi).

Provo ad anticipare alcune domande:
- perchè CPU e mobo "vecchie"? Perchè costano meno della versione più recente che però non offre sostanziali vantaggi; la serie 9000 di AMD sono praticamente processori uguali alla serie 7000 coi consumi ridotti, solo che il risparmio in bolletta non ti ripaga per quello che costano in più (se non in scenari allucinanti dopo svariati anni); per le mobo... hanno aumentato le linee PCI-e che però se non fai usi professionali, non servono a una mazza.
- perchè hai messo l'SSD? Perchè anche se già li avevi, a meno che non fossero di un taglio attorno al Tb, ti consiglio di prenderne uno bello capiente che oggigirno il gioco più sfigato pesa 200Gb e con gli HD da 512Gb non ci fai niente
- perchè il 7700? a quel prezzo è la CPU con il rapporto prezzo/prestazioni che non ha paragoni, se la prendi probabilmente tra un mese potresti rivenderla oltre i 200€, potresti prendere anche un 7600 ma costano pochi € in meno e sono meno appetibili nel mercato dell'usato.
- che scheda per il 1080p? Al momento nessuna o meglio, l'unica scheda che ritengo accettabile è la B580 di INTEL (sì, senza alcun dubbio per il 1080p ha la miglior soluzione consigliabile) che trovi su LCLD, ma non è una gran scheda (in alcuni giochi i driver acerbi la penalizzano) ma l'alternativa migliore alla B580 è la VGA integrata del 7700 oppure una RX 6750 XT di 3 anni fa (per capire quanto sia deprimente il panorama in quella fascia) e quindi aspetterei almeno che escano la 9060XT di AMD e la 5060Ti di nvidia (FORSE a fine Aprile).

rickiconte
20-03-2025, 18:17
se poi vuoi fare il "grosso salto" (ovvero aspettare almeno un'altra mesata e forse anche più) aspetta che le 5070Ti scendano ad un prezzo umano (sotto i 900€ ovvero attorno agli 850€ ovvero anche sotto gli 800€ se la dovessi pagare quanto realmente dovrebbe costare);

Su drako danno la seguente vga disponibile ad euro 899 entro la fine di marzo:
MSI GeForce RTX 5070 Ti 16G SHADOW 3X OC, 16384 MB GDDR7, DLSS 4

celsius100
20-03-2025, 18:32
Su drako danno la seguente vga disponibile ad euro 899 entro la fine di marzo:
MSI GeForce RTX 5070 Ti 16G SHADOW 3X OC, 16384 MB GDDR7, DLSS 4

X me un pò troppo cara x giocare in fullhd
Sul resto condivido gli spunti di riflessione dati da Saved_ita

Saved_ita
20-03-2025, 19:26
X me un pò troppo cara x giocare in fullhd
Sul resto condivido gli spunti di riflessione dati da Saved_ita

Spero di non essere stato frainteso, la 9070XT/5070Ti le ho proposte perchè ci stavano nel budget e perchè, al momento, le schede per il 1080p, a parte la B580, sono schedacce.

899€ sono tantissimi ma rispetto a qualche settimana fa sono una luce in fondo al tunnel...

celsius100
20-03-2025, 19:34
Spero di non essere stato frainteso, la 9070XT/5070Ti le ho proposte perchè ci stavano nel budget e perchè, al momento, le schede per il 1080p, a parte la B580, sono schedacce.

899€ sono tantissimi ma rispetto a qualche settimana fa sono una luce in fondo al tunnel...

Si nn ti preoccupare era x dire che tutto sommato sched edi questa fascia nn servirebbero a meno di nn sostituire il monitor

rickiconte
20-03-2025, 19:41

Ti avevo ben capito, ed essendo quel prezzo AL MOMENTO miracoloso per una 5070TI l'ho scritto, tutto qui.
Per il resto può anche usare l'integrata ed aspettare un calo dei prezzi oppure usare una scheda più basica andando dal presupposto (ma lo sa solo lui) che userà per diverso tempo solo risoluzione full hd e che quindi rimarrà col monitor attuale.

[mco]
22-03-2025, 01:47
grazie per i consigli.
Mi scuso se non mi sono spiegato bene , ma il pc che monto ora , poi non lo tocco più per i prossimi 9/10 anni (sempre se sarò in vita, mi tocco ...). Come del resto ho fatto con questo pc che ho ora. Lo cambio solo perchè avendo appena installato Metro Enhanced Edition, il gioco neanche parte con la mia attuale scheda grafica. Secondo me , la serie 5000 va scartata a priori , non solo per il prezzo alto, ma anche per la rimozione di physix, che molti vecchi giochi hanno, e che io voglio. E poi secondo me consuma pure troppo.
Che ne dite di una 4070 super ? Magari abbinandoci un processore più prestante, visto che lo terrò per molto tempo. Sempre se si può fare con questo budget.
Schede madri e ram per me sono arabo.

[mco]
22-03-2025, 05:01
ma non capisco una cosa, stavo guardando i prezzi e le 4070 super costano più delle 5070, ma com'è questa cosa ? Si trovano le 5070 a 670 euro e le 4070 tutte da 700 in su, cos'è che mi sfugge.
Faccio esempio di quello che ho trovato:

Amd Ryzen 5 7600X3D AM5 4.1Ghz
366,49 €

be quiet! Dark Rock 5
69,99€

ASUS MB AMD B650, PRIME B650-PLUS, AM5
155,99€

CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30
134,72€

Seasonic G12 GC 650 W Non-Modular PSU, ATX 12 V, 80 PLUS Gold Certified PC Power Supply with Fixed Cables
85,30€

Totale : 813 €

A cui va aggiunta una scheda video. Mettiamo ad esempio:
MSI GeForce RTX 5070 12G VENTUS 2X OC
€ 659,00

Totale finale: 1472€

Ludus
22-03-2025, 10:04
La 4070super è un prodotto EOL di cui trovi sono le rimanenze di magazzino. Prendi una 9070 se vuoi il physics x 32bit.

Risparmia sul dissipatore e il processore opterei per un 9700x così risparmi altri 50€ da investire sulla scheda video.

Ti manca ssd

celsius100
22-03-2025, 11:49
L'alimentatore prendilo in versione modulare
X il resto va bene, magari avrei puntato una scheda madre più accessoriata
Sulla video in realtà avrei speso qualcosa meno visto il monitor fullhd ma a quella cifra 5070 o 9070 (la seconda costa un poco di più ma ha più ram e va un 5% piu veloce) vanno bene se vuoi stare abbondante
La 4070 super solo se costasse meno

Saved_ita
22-03-2025, 12:50
;48752615']ma non capisco una cosa, stavo guardando i prezzi e le 4070 super costano più delle 5070, ma com'è questa cosa ? Si trovano le 5070 a 670 euro e le 4070 tutte da 700 in su, cos'è che mi sfugge.
Faccio esempio di quello che ho trovato:

Amd Ryzen 5 7600X3D AM5 4.1Ghz
366,49 €

be quiet! Dark Rock 5
69,99€

ASUS MB AMD B650, PRIME B650-PLUS, AM5
155,99€

CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30
134,72€

Seasonic G12 GC 650 W Non-Modular PSU, ATX 12 V, 80 PLUS Gold Certified PC Power Supply with Fixed Cables
85,30€

Totale : 813 €

A cui va aggiunta una scheda video. Mettiamo ad esempio:
MSI GeForce RTX 5070 12G VENTUS 2X OC
€ 659,00

Totale finale: 1472€

Per una cifra di 100€ superiore alla mia build ottieni un PC che va il 20-30% in meno nei giochi con alimentatore meno prestante (non atx 3.1 e neanche modulare), 12 Gb di Vram anzichè 16Gb, 6 Core anzichè 8; dubito possa reggere 10 anni come vorresti.

Non è un grande affare ma i soldi sono tuoi quindi è giusto che li usi come meglio credi.

Prendi una 9070 se vuoi il physics x 32bit.

AMD non ha mai supportato l'accelerazione PhysX.
La PhysX è una tecnologia sviluppata da nVidia e implementata solo da nVdia e partener che creavano schede dedicate al calcolo PhysX; su AMD puoi usare solo l'accelerazione CPU (cosa che puoi fare anche sulle 5000) e in ogni caso PhysX 32bit è una tecnologia obsoleta che puoi semplicemente disattivare nelle impostazioni del gioco.

[mco]
22-03-2025, 22:04
Allora, grazie ancora per il vostro tempo, tutte informazioni molto utili sto cercando di fare chiarezza nella mia testa :D

Ti manca ssd

li ho già, 3 installati più altri che neanche uso. Supero i 4TB di storage, per ora non ne ho bisogno. Più avanti prenderò un nvme.

L'alimentatore prendilo in versione modulare
X il resto va bene, magari avrei puntato una scheda madre più accessoriata

si ho visto che consigliate entrambi un refresh del chipset b650 con supporto al pci 5.0. Però le b650e costano tutte tanto. Mi orienterò verso questa gigabyte come avete suggerito entrambi.

PhysX 32bit è una tecnologia obsoleta che puoi semplicemente disattivare nelle impostazioni del gioco.

ci sono dei problemi con physix e schede 5000, purtroppo. Alcune volte non si può disabilitare ma bisogna cancellare dei files dal gioco. Nvidia ha fatto una gran cazzata.
https://www.reddit.com/r/pcgaming/comments/1iu2oj7/rtx_5080_physx_performance_mirrors_edge/

Per una cifra di 100€ superiore alla mia build ottieni un PC che va il 20-30% in meno nei giochi con alimentatore meno prestante (non atx 3.1 e neanche modulare), 12 Gb di Vram anzichè 16Gb, 6 Core anzichè 8; dubito possa reggere 10 anni come vorresti.

Non è un grande affare ma i soldi sono tuoi quindi è giusto che li usi come meglio credi.

Assolutamente, ma la mia era solo un' ipotesi superficiale per fare un test sui prezzi. Apprezzo molto i tuoi consigli, ti avevo anche mandato un pm non so se l' hai letto.
Non vorrei proprio la serie 5000, ma preferisco rimanere su nvidia, anche per cose come questa:https://store.steampowered.com/app/2477290/HalfLife_2_RTX/ . E cmq per adesso l' unica vera opzione è la 5070 per stare nel budget e avere quasi tutto quello che mi serve. Vorrei tanto una 4070/xx ma i prezzi sono folli, che schifo.
Per quanto riguarda il processore, ho valutato in base a queste tabelle qua:
https://gamersnexus.net/cpus/amds-silent-launch-ryzen-5-7600x3d-cpu-review-benchmarks-vs-7800x3d-5700x3d-9800x3d
Secondo me, ma posso sbagliare, puntare tutto sulla scheda video senza accoppiarci un processore adeguato potrebbe rivelarsi controproducente. Perchè secondo te avrei il 30% di prestazioni in meno ? Da quello che vedo nelle tabelle, il 7600x3d è praticamente uno dei migliori processori in ambito gaming, nettamente superiore al 7700, ma soprattutto me lo posso tenere per molti anni a venire, senza rimettere mano al pc. Considerando che la scheda video usata in quei tests è la stessa, una 4090, le differenze tra i 2 processori sono notevoli. Non avrei forse un più ampio miglioramento prestazionale usando il 7600x3d e la 5070 , piuttosto che avere un 7700 e prendere una 5070ti o 9070/XT ?

Per l' alimentatore allora prenderei questo come avevi suggerito, la versione meno potente da 750W che mi sembra sia la meno costosa attualmente ma comunque aggiornata.
https://www.amazon.it/Corsair-Alimentatore-Completamente-Compatibilit%C3%A0-Condensatori/dp/B0D9C2K4VS?th=1
https://www.corsair.com/it/it/p/psu/cp-9020285-eu/rmx-series-rm750x-fully-modular-power-supply-eu-cp-9020285-eu
124€ penso che sia il prezzo più basso per avere comunque il top e il wattaggio mi avanza.
Ho usato questa tabella per controllare i watt necessari: https://www.coolermaster.com/en-global/power-supply-calculator/ . Visto che anche loro fannno alimentatori, penso che possiamo considerarla più che precisa.
In più ci sono anche le tabelle di techpowerup https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-rtx-5070.c4218 . Per una 5070: Suggested PSU 600 W , per una 9070XT: Suggested PSU 700 W .

Ludus
22-03-2025, 23:38
AMD non ha mai supportato l'accelerazione PhysX.
La PhysX è una tecnologia sviluppata da nVidia e implementata solo da nVdia e partener che creavano schede dedicate al calcolo PhysX; su AMD puoi usare solo l'accelerazione CPU (cosa che puoi fare anche sulle 5000) e in ogni caso PhysX 32bit è una tecnologia obsoleta che puoi semplicemente disattivare nelle impostazioni del gioco.

Lo so bene che è obsoleta, ma se l’autore del thread vuole giocare a giochi di 10 anni e più fa, chi siamo noi per impedirglielo?
A me sembra che physicsx fosse stato reso open da diversi anni a questa parte e implementato dai developer dei vari giochi con altri nomi, ma rimanendo con le runtime originali nvidia.

;48753120']

li ho già, 3 installati più altri che neanche uso. Supero i 4TB di storage, per ora non ne ho bisogno. Più avanti prenderò un nvme

Usare dischi ssd sata su una macchina nuova è una gran cavolata…

[mco]
23-03-2025, 03:08
certo ludus che tu non badi a spese :D Hai 2 pc pazzeschi.
Posso chiedere che marca di ram hai , con quelle specifiche ?

Ludus
23-03-2025, 10:19
;48753165']certo ludus che tu non badi a spese :D Hai 2 pc pazzeschi.
Posso chiedere che marca di ram hai , con quelle specifiche ?

Ti costa meno di 50€ un ssd nvme basico gen4 da 512GB. Già che prendi il 9700X invece del 7600X3D, non spendi nulla di più. È un fattore di allocazione del budget e non tralascerei una piccola somma per un disco adeguato ai tempi di oggi.

Sono delle gskill ma sono in overclock. Non esistono kit, al momento, che escano di fabbrica 8000CL34. Btw le sto provando ora 6400CL28. Basta che prendi un kit con chip Hynix a-die e potrai ottenere risultati simili.

Saved_ita
23-03-2025, 11:42
;48753120']ci sono dei problemi con physix e schede 5000, purtroppo. Alcune volte non si può disabilitare ma bisogna cancellare dei files dal gioco. Nvidia ha fatto una gran cazzata.
https://www.reddit.com/r/pcgaming/comments/1iu2oj7/rtx_5080_physx_performance_mirrors_edge/

Leggi bene il topic che hai linkato, ti spiegano che PhysX non è mai stato realmente necessario anzi, faceva più danni che altro
; una volta disabilitato il gioco torna utilizzabile, come lo era sempre stato su schede AMD.

;48753120']
Per quanto riguarda il processore, ho valutato in base a queste tabelle qua:
https://gamersnexus.net/cpus/amds-silent-launch-ryzen-5-7600x3d-cpu-review-benchmarks-vs-7800x3d-5700x3d-9800x3d

Quelle tabelle significano niente.
Tu non hai una 4090 che sarebbe CPU limited (in alcuni sporadici casi), nel tuo caso il limite sarà sempre la scheda grafica tranne nei casi in cui il gioco sarà così leggero che il limite sarà il refresh rate del tuo monitor (ovvero qualunque fps competitivo).

Questa è la reale differenza tra un x3d e un 7700
https://tpucdn.com/review/amd-ryzen-7-9800x3d/images/counter-strike-2-2560-1440.png

;48753120']
In più ci sono anche le tabelle di techpowerup https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-rtx-5070.c4218 . Per una 5070: Suggested PSU 600 W , per una 9070XT: Suggested PSU 700 W .
La 5070 a MSRP è una proposta decente ma se vuoi che il PC ti duri qualche anno ovvero che sia utilizzabile in path tracing in 2 k (assunto che i prossimi
giochi AAA avranno tutti il path tracing e sicuramente passerai a una risluzione più elevata sul prossimo monitor visto che il 1080 ormai è in dismissione), la 5070Ti è la scelta e, se il bundget non lo permette, la 9070XT (che non regge il path tracing ma almeno regge bene il 2k con RT).

Se non puoi aspettare passi al 5070, altrimenti prenderei la 5070Ti, tanto, tolto il x3d che non serve, il budget basta.

Lo so bene che è obsoleta, ma se l’autore del thread vuole giocare a giochi di 10 anni e più fa, chi siamo noi per impedirglielo?
A me sembra che physicsx fosse stato reso open da diversi anni a questa parte e implementato dai developer dei vari giochi con altri nomi, ma rimanendo con le runtime originali nvidia.

Io non impedisco niente, i giochi con PhysX sono ancora tutti giocabili a condizione di disabilitarlo come hanno sempre fatto tutti quelli che avevano AMD.

PhisX è una tecnologia adottata solo da nVidia e mai da AMD nonostante fosse stata resa opensource e i giochi che la implementano possono girare anche senza attivarla anzi, ad esempio, borderlands2 devi disattivarla per farlo girare correttamente e solo per uno sviluppo errato di un titolo, devi cancellare dei file per farlo girare correttamente una volta disabilitato.
In altre parole, il PhisX è un non problema e su AMD non c'è mai stato (quindi è sbagliato proporre una amd per sfruttarlo altrimenti basterebbe l'integrata dalla CPU).

[mco]
26-03-2025, 07:02
Allora alcune precisazioni. Il dissipatore preferirei averlo con una sola torre ed una sola ventola. Ho visto che il thermalright Phantom spirit va paragonato al dark rock 5 pro, che sono entrambi a doppia torre e 2 ventole. Usando una sola torre, con il dark rock 5 liscio, non avrò alcun problema di spazio, soprattutto potrò sostituire i banchi ram senza alcuna difficoltà in caso di incompatibilità varie / upgrades. Ci guadagno anche un pò di silenziosità in più, anche se so che potrei usare 1 sola ventola su doppia torre, come faccio ora con il noctua. Certo, il prezzo, confrontato al thermalright, è osceno, quasi il doppio, ma alla fine sono 20 euro in più.
Per il processore penso il 9700x come già suggerito che è in offerta e consuma pure meno, con una ASUS TUF GAMING B650-E WIFI , alimentatore CORSAIR RM750x e 2 banchi da 8000 di ram. La scheda video forse mi devo arrendere alla 5070 , non sono disposto a pagare le 4000 più di 500 euro (che non esistono xD).
Usare dischi ssd sata su una macchina nuova è una gran cavolata…
Magari vedo per un m.2. Però con dischi criptati le velocità si riducono, dipende tutto dal processore. Non arriverei comunque a sfruttare del tutto la connessione pcie.

Ora ho un altro problema diciamo. Invece che smontare tutto dal mio case, se ne prendo uno nuovo, l' altro lo metto da parte e via. Il punto è che non ne trovo uno simile al mio, perchè mi servono quelle dimensioni lì non c'è scampo, uso un mobiletto. Larghezza e lunghezza non sono un problema, ma l' altezza non può superare i 46cm. E poi mi servono connettori USB frontali e non sopra, e anche gli slot da 5,25 per il dvd e per il cassetto scorrevole che uso per i vecchi hard disk (esempio https://www.amazon.it/Hard-Disk-Estraibile-Elettronica/s?k=Hard+Disk+Estraibile&rh=n%3A412609031). A proposito, ma dove sono finiti i case con gli slot frontali ??? Che è successo al mondo dei case in questi ultimi 10 anni ? Non ne trovo uno normale, help :D

celsius100
26-03-2025, 08:49
Ok x il dissipatore, da valutare cmq in base al case
Ok Scheda madre, RAM da 8000Mhz sono fin esistente ti direi 6000 o 6400Mhz
Sulle 5070 onestamente nn vedo grandi offerte, ci son le 9070 a quel punto che sono un poco più potenti e hanno pii v-ram (un difetto delle rtx e la poca ram, costassero un centinaio di euro meno lo capirei che han risparmiato x avere prezzi piu aggressivi ma cosi non è)
https://pcpartpicker.com/products/case/#G=2,12 ho messo il filtro x valutare solo case con 2 bay esterni da 5,25" poi x le dimensioni c'è da guardare novello x modello
Oramai hanno deciso di virare su case più estetici che funzionali (quelli tutti finestrati)
Se hai tempo dai un'occhiata li
Purtroppo alcuni modelli che vedi son già fuori produzione o nn si trovano in Italia

Saved_ita
26-03-2025, 12:36
;48755221']Allora alcune precisazioni. Il dissipatore preferirei averlo con una sola torre ed una sola ventola. Ho visto che il thermalright Phantom spirit va paragonato al dark rock 5 pro, che sono entrambi a doppia torre e 2 ventole. Usando una sola torre, con il dark rock 5 liscio, non avrò alcun problema di spazio, soprattutto potrò sostituire i banchi ram senza alcuna difficoltà in caso di incompatibilità varie / upgrades. Ci guadagno anche un pò di silenziosità in più, anche se so che potrei usare 1 sola ventola su doppia torre, come faccio ora con il noctua. Certo, il prezzo, confrontato al thermalright, è osceno, quasi il doppio, ma alla fine sono 20 euro in più.
Per il processore penso il 9700x come già suggerito che è in offerta e consuma pure meno, con una ASUS TUF GAMING B650-E WIFI , alimentatore CORSAIR RM750x e 2 banchi da 8000 di ram. La scheda video forse mi devo arrendere alla 5070 , non sono disposto a pagare le 4000 più di 500 euro (che non esistono xD).

Magari vedo per un m.2. Però con dischi criptati le velocità si riducono, dipende tutto dal processore. Non arriverei comunque a sfruttare del tutto la connessione pcie.

Ora ho un altro problema diciamo. Invece che smontare tutto dal mio case, se ne prendo uno nuovo, l' altro lo metto da parte e via. Il punto è che non ne trovo uno simile al mio, perchè mi servono quelle dimensioni lì non c'è scampo, uso un mobiletto. Larghezza e lunghezza non sono un problema, ma l' altezza non può superare i 46cm. E poi mi servono connettori USB frontali e non sopra, e anche gli slot da 5,25 per il dvd e per il cassetto scorrevole che uso per i vecchi hard disk (esempio https://www.amazon.it/Hard-Disk-Estraibile-Elettronica/s?k=Hard+Disk+Estraibile&rh=n%3A412609031). A proposito, ma dove sono finiti i case con gli slot frontali ??? Che è successo al mondo dei case in questi ultimi 10 anni ? Non ne trovo uno normale, help :D

Per le VGA, al momento la 9070liscia si trova su LCLD a 720€ contro i 650€ della 5070 (sempre su ldlc).

In entrambi i casi non sono prezzi per cui esaltarsi (anzi, entrambe stanno circa 100€ sopra il vero prezzo).

Più o meno hanno rapporti prezzo qualità simili, la 9070 costa 70€ e va un 5% in più della 5070, ha un upscaler leggermente peggiore ma ha 16Gb di Vram che possono essere utili se preferisci giocare in nativo o se pensi di passare al 4k (dove la 5070 la metti in crisi).

[mco]
26-03-2025, 14:37
ok grazie. Per adesso mi sono arenato sulla scheda madre su cui ho molti dubbi. Queste nuove schede puntano tutto sugli slot m.2 e non hanno nulla di porte sata e connettori pcie. La mia che è vecchia di 10 anni ha 6 porte sata e 2 m.2 . E non so quanti pcie, credo almeno 6 slot. La Asus ha 4 sata, la gigabyte 2 slot pcie...voglio dire, fanno pena.
E poi non mi è chiara una cosa, prendiamo questo disco nvme , un Crucial P3 Plus https://www.amazon.it/gp/product/B0B25NTRGD?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1 . Ok è un pcie 4 e un qlc ma costa 40 euro quindi lo prendo per provare (e quindi potrei anche lasciar perdere il b650e e puntare sulle connessioni di una Asus 650 plus ad esempio). Il dubbio è che ha il dissipatore già presente. Nelle schede madri ci sono gli slot m.2 tutti con delle piastrellone di dissipazione. Ma ci va lo stesso o devo prendere dischi senza il dissipatore ?

Saved_ita
26-03-2025, 15:30
;48755588']ok grazie. Per adesso mi sono arenato sulla scheda madre su cui ho molti dubbi. Queste nuove schede puntano tutto sugli slot m.2 e non hanno nulla di porte sata e connettori pcie. La mia che è vecchia di 10 anni ha 6 porte sata e 2 m.2 . E non so quanti pcie, credo almeno 6 slot. La Asus ha 4 sata, la gigabyte 2 slot pcie...voglio dire, fanno pena.

Per aumentare gli slot SATA (che ormai sono in dismissione perchè sostituiti appunto dagli M2) si usano degli adattatori PCI-e -> sata (cotano una ventina di €)

;48755588']
Il dubbio è che ha il dissipatore già presente. Nelle schede madri ci sono gli slot m.2 tutti con delle piastrellone di dissipazione. Ma ci va lo stesso o devo prendere dischi senza il dissipatore ?

L'SSD viene venduto con il dissipatore non montato che si "incolla" all'SSD se la mobo non ne è provvisto.
Se prendi un SSD senza dissipatore "risparmi" i pochi centesimi che ti aggiungono per le versioni con dissipatore.

[mco]
26-03-2025, 16:01
ma qui c'è o non c'è il dissipatore ? Io pensavo che fosse quella striscia nera, o è solo una pecetta con il nome ? https://www.amazon.it/gp/product/B0B25NTRGD?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
Qua ne montano uno sopra all' altro https://www.youtube.com/watch?v=SQQb0-myHVY , bhooo.

Saved_ita
26-03-2025, 19:04
;48755649']ma qui c'è o non c'è il dissipatore ? Io pensavo che fosse quella striscia nera, o è solo una pecetta con il nome ? https://www.amazon.it/gp/product/B0B25NTRGD?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
Qua ne montano uno sopra all' altro https://www.youtube.com/watch?v=SQQb0-myHVY , bhooo.

tecnicamente quella striscetta è un heatspreader ovvero un pad di grafene (o qualche cagata simile) che serve a distribuire il calore uniformemente sui chip; è una versione estremamente rudimentale di dissipatore.
Questa immagine dovrebbe spiegare meglio

https://m.media-amazon.com/images/I/71AuEjfVmsL._AC_SX679_.jpg

Il vero dissipatore è quella piastra di alluminio sulla motherboard oppure, in alcuni modelli è proprio un blocco di alluminio da attaccare sopra quella striscetta.

Personalmente l'heatspreader l'ho sempre tolto e ho applicato il dissipatore della motherboard (che è dotato di pad termici per garantire il contatto con l'SSD) direttamente all'SSD.
L'heatspreader lo ho conservato per la garanzia tuttavia non è una procedura che consiglio a chiunque abbia il minimo dubbio relativo alla garanzia.

[mco]
27-03-2025, 02:27
ok grazie. Qua comunque https://www.corsair.com/it/it/explorer/diy-builder/storage/do-ssds-impact-gpu-performance/ ho capito abbastanza bene le differenze tra i chipset . Da quello che leggo, molte schede madri condividono linee pcie con la gpu, quindi usando più dischi m.2 si hanno delle piccole riduzioni sulle prestazioni della scheda video. Cosa che comunque vorrei evitare, quindi magari mi limito solo ad un disco pcie. Le schede madri per ryzen sono tutte scarse però e costano troppo. Forse questa è l' unica decente https://www.ldlc.com/it-it/scheda/PB00659174.html , che ne pensi ?
Pur avendo 3 slot m.2 , ha solo un dissipatore però. Altra cosa che ho letto, un m.2 senza dissipatore rende meno e scalda molto, molto di più, quindi non è pensabile montarlo senza. In più , questa scheda supporta memoria fino a 8200 MT, invece le altre di cui abbiamo parlato si fermano a frequenze inferiori. Visto che ho preso delle ram 8000 starei più tranquillo (oppure sono miei viaggi mentali ?)
Ho preso tutto tranne scheda video, scheda madre e case, e sono un pò imballato. Per la scheda video ho deciso di risparmiare e prenderò una 5070 liscia (e sticaxxi della vram, mi accontento è pur sempre una scheda di fascia alta), magari spendendo di più sulla scheda madre. La MSI mi piace molto, ma dovrei spendere anche per 2 ssd pcie, di cui uno con dissipatore, così risparmio spazio per i sata, ne ha solo 4...... (maledetti xD ). E infine il case, è incredibile va a finire che non ci sono nuovi case adatti alle mie esigenze, è l' unica cosa che non avrei mai pensato possibile, mi tocca riciclare il mio per forza. Qua per rifarsi un pc minimamente decente bisogna dare via un rene, e alle loro condizioni......non va bene.

celsius100
27-03-2025, 08:14
La B850-P va benone, x quel che coste e abbastanza bene accessoriata
Le ram da 8000Mhz ti faranno perdere tempo sui settaggi e nn e detto che restino stabili a quella frequenza così alta, conviene magari farle girare a timing più bassi con una manciata di Mhz in meno, tanto lato prestazionale cambia lo 0, qualcosa %
La 5070 dipende dal prezzo, onestamente in molti shop nn e granche concorrenziale rispetto alle 9070/7800XT/4070Super quindi e da valutare bene
Sul case nn hai trovato nulla dal limk di pcpartpicker?

[mco]
30-03-2025, 17:13
ciao, no. Mi sono dovuto arrendere devo riciclare il mio. Certo, di basso livello a 40 euro se ne trovano a carrettate, di quelli tutti lamiera da ufficio, orrendi, non adatti a queste config. Ho spulciato qualunque sito esistente sul pianeta, i mid-tower vecchia scuola sono stati estinti dal pianeta, come i dinosauri, azzerati. Ovviamente questi nuovi case se li tengono, non mi piegherò mai all' imbecillità dell' estetica sulla funzionalità. Non mi dite che i case moderni sono funzionali per il flusso d' aria, perchè anni fa i componenti da gaming consumavano e scaldavano il triplo e oltre, e hanno sempre funzionato bene in case più piccoli. Altra piccola nota, le schede madri moderne sono piene di connettori USB interni, a cosa dovrebbero servire se poi sul frontale non puoi montarci un tubo.

Comunque alla fine gli altri pezzi li ho ordinati tutti, dovrò aspettare alcuni giorni (forse molti). Ho fatto un collage mostruoso da molti shop diversi, sfruttando le offerte, e ho risparmiato un sacco di soldi. SE e QUANDO riesco a montare tutto, vi faccio sapere ovviamente, e intanto ancora grazie per i consigli. Teoricamente la config sarà così composta: (vai a vedere se poi mi arrivano tutti i pezzi...)
Scheda madre: MSI X670E GAMING PLUS WIFI
CPU: AMD Ryzen 7 9700X
Scheda Video: MSI 5070 VENTUS OC
RAM: DDR5 16GBx2 Hynix A-die 8000 mhz CL36
Dissipatore: be quiet! Dark Rock 5
Alimentatore: CORSAIR RM750x (2024)
Storage sistema: SSD 1TB NVMe PCIe M.2 Crucial P310 Gen4
+ i vecchi ssd e vari componenti frontali.

celsius100
31-03-2025, 08:03
Bene bene
Poi facci sapere come va
Quelle ram a frequenza elevatissima di solito sono rognose da far funzionare, delle 6000Mhz rendono quaisi uguale senza perdere tempo in smanettamenti lato bios x dire

[mco]
31-03-2025, 08:52
si grazie, ne ho tenuto conto. Ho seguito il consiglio di Ludus ed ho cercato delle A-die in modo da poter giocare sulle latenze, pur abbassando il clock delle memorie se necessario. Questo sempre in teoria, perchè sulle mani non ho nulla al momento.

[mco]
16-04-2025, 06:53
ieri finalmente sono arrivate anche le ram, dalla cina, quasi un mese, non ci credevo più !!!! :D :D :D
Allora, prima voglio fare una piccola premessa. Ho preso CPU e RAM su AliExpress, seguendo il consiglio di Saved_ita , che ringrazio !
Mi ero preparato mentalmente ad accettare una truffa, visto che non avevo mai fatto un acquisto del genere, fortunatamente usando Paypal un pò si rimane parati. E comunque pur avendo io Paypal fortunatamente, sono stato costretto ad usarlo in quanto era l' unico metodo di pagamento accettato (per chi volesse sperimentare.... ). Allegherò anche un pò di foto. Sia CPU che RAM sono vere e funzionanti, da non crederci ! Le RAM della KingBank SONO ALLUCINANTI da quanto sono perfette. Qua bisogna fare una piccola deviazione: nel frattempo che aspettavo le ram dalla cina e ormai pensavo fosse una truffa, avevo preso delle PATRIOT da Amazon, certificate per lavorare sulla mia scheda madre. Bene, non c'è stato verso di farle funzionare in dual, le ho provate tutte, tutto quello che vi viene in mente cercando su Google, io l' ho fatto !!!!!! Ram training infiniti, stacca, riattacca, resetta, aumenta il voltaggio, niente !!!!!! Alla fine, RMA e fanculo, come minimo un banco è difettoso e non boota neanche a voltaggio standard di 1,1 volt .
E poi arrivano le 8000 MT/s della Kingbank dalla Cina... Resetto il BIOS e le metto su e il sistema si avvia in un lampo liscio come l' olio, ad 1,1volt, settate automaticamente a 5600 MT/s con timings più rilassati, rimango senza parole. A questo punto abilito l' high voltage DDR perchè in oc lavorano ad 1,5v , imposto l' EXPO Profile1, 8000 MT/s cl 36 e riavvio. Bootano senza problemi, rimango a bocca aperta, entro in windows ed inizio a benchare :D Le ram non sono nella lista delle memorie supportate dalla mia scheda madre e vengono pubblicizzate per Intel XMP. Non ho toccato nient' altro per ora, nessun oc della CPU, undervolt o altro, tutto default.
Il sistema funziona a meraviglia, tutte le caratteristiche avanzate sia della cpu che della scheda video funzionano correttamente.
p.s. La scheda madre all' inizio non riconosceva il processore (probabilmente perchè è recente ?), lo schermo mi ha dato un errore tipo "unsupported...ecc.. qualcosa", è durato troppo poco perchè potessi leggerlo ma ho capito che dovevo flashare il nuovo bios, e l' ho fatto tramite l' apposito connettore USB integrato sul retro, facilissimo, una meraviglia !

Andiamo al resoconto dei componenti:

Processore AMD Ryzen 7 9700X (in offerta)
256,89€
https://it.aliexpress.com/item/1005008231691369.html?spm=a2g0o.productlist.main.1.1eb8377c9LgxXn&algo_pvid=58bd96c9-511b-462e-b711-9b1a91ad1e22&algo_exp_id=58bd96c9-511b-462e-b711-9b1a91ad1e22-0&pdp_ext_f=%7B%22order%22%3A%22383%22%2C%22eval%22%3A%221%22%7D&pdp_npi=4%40dis%21EUR%21583.98%21256.89%21%21%21583.98%21256.89%21%40211b653717428465976843308e25ed%2112000044432812112%21sea%21IT%210%21ABX&curPageLogUid=ldSAvsmuq9Ki&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A

KingBank Bianco RGB DDR5 MEMORIA 16GBx2 8000MHz 32GB Hynix A die ddr5 16GB 8000 mhz CL36 (anche qui in offerta con coupon primo acquisto)
135€
https://it.aliexpress.com/item/1005008324982858.html?spm=a2g0o.productlist.main.1.67dc239fBAOuKt&algo_pvid=7418e9f8-62cc-4985-bcfe-aae505fb803f&algo_exp_id=7418e9f8-62cc-4985-bcfe-aae505fb803f-0&pdp_ext_f=%7B%22order%22%3A%22106%22%2C%22eval%22%3A%221%22%7D&pdp_npi=4%40dis%21EUR%21300.07%21139.49%21%21%212304.68%211071.38%21%40211b816617428498351723326ecdc3%2112000046034939818%21sea%21IT%210%21ABX&curPageLogUid=RFL9k6NulAB7&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A

Alimentatore CORSAIR RM750x (2024)
117€ (anche qui sconti primavera)
https://www.amazon.it/Corsair-Alimentatore-Completamente-Compatibilit%C3%A0-Condensatori/dp/B0D9C2K4VS?th=1

Dissipatore be quiet! Dark Rock 5
70€
amazon

SSD 1TB NVMe PCIe M.2 Crucial P310 Gen4 2280 7100 Mo/s Nero [CT1000P310SSD8]
63,93 €
(bpm-power)

Scheda madre Amd Msi X670E GAMING PLUS WIFI
230 €
(bpm-power) +s.s 7,44

MSI 5070 VENTUS OC
659€
Drako +s.s 10€

TOTALE: 1550€

In questo forum si possono allegare solo foto di massimo 24kb :D , cos'è uno scherzo ? lasciamo perdere....
così al volo https://imgur.com/a/9iBep3J

[mco]
16-04-2025, 07:12
Adesso passo alle impostazioni e ai risultati dei benchmarks (magari qualcuno può dirmi quali , per ora ho fatto quelli che avevo, gli ultimi 3dmark, un pò datati magari, ma ho potuto confrontarli con la vecchia config, una differenza abissale.... )
qua un resoconto:
https://imgur.com/a/217r3Ik
Fatemi sapere se secondo voi è tutto nella norma.

celsius100
16-04-2025, 07:58
Benone ;)
Punteggio OK
Eh si tocca usare siti di hosting x caricare i limk alle immagini