View Full Version : ASUS ROG STRIX X670E-F
Buongiorno.
Posseggo il modello Asus Rog Strix X670E-F Gaming WiFi con i seguenti componenti:
2x G.Skill Flare X5 32 GB Kit DDR5-6000 CL32 (F5-6000J3238F16GX2-FX5), Gigabyte GEFORCE RTX 4080 16GB Gaming OC e 2x Samsung Mz-V8P1T0B 980 PRO SSD 1TB
Non so cosa sia successo, dopo circa tre anni di funzionamento senza problemi con il BIOS 1415 questa mattina, accendo il PC e rimane sul LED verde per circa 2 minuti prima di avviarsi.
Ho controllato i parametri del BIOS e tutto è ok, non riesco a capire se l'autodiagnosi della scheda madre viene portato a termine per stazionare sul led verde.
Non so dove sbattere la testa, qualche idea?
Grazie mille.
Il verde dovrebbe essere l'inizializzazione delle periferiche. Io proverei intanto a staccarle tutte e vedere se la fase verde torna alla normalità.
megthebest
19-03-2025, 14:28
Il verde dovrebbe essere l'inizializzazione delle periferiche.
infatti forse qualche unità disco con problemi?
Grazie per il suggerimento, come periferiche extra ho solo una scheda di uscita video per monitor della Blackmagic Design Decklink Mini Monitor 4K
che non mi ha mai creato problemi
https://i.postimg.cc/25kHtH3G/Immagine-2025-03-19-143711.png
poi ho 2 Memorie M2 Samsung MZ-V8P1T0B 980 PRO e due HDD Western Digital WD Red Nas 4TB
Verificati on CristalDisk info sono OK
Grazie per i suggerimenti, finalmente sono riuscito a trovare il colpevole, credo.
Mi ero dimenticato di un piccolo Hub USB che avevo sulla scrivania l'ho provato a staccare è il boot si avvia in 16-17 secondi.
Spero che il colpevole sia questa unità e non si ripresenti il problema.
Grazie molte
megthebest
19-03-2025, 16:29
Grazie per i suggerimenti, finalmente sono riuscito a trovare il colpevole, credo.
Mi ero dimenticato di un piccolo Hub USB che avevo sulla scrivania l'ho provato a staccare è il boot si avvia in 16-17 secondi.
Spero che il colpevole sia questa unità e non si ripresenti il problema.
Grazie molte
eccolo, sicuramente il problema l'ha causato lui, monitora la situazione everifica se non accade più da quando rimosso
Per conoscenza l'Hub incriminato è questo.
https://i.postimg.cc/rsrQBsWC/Immagine-2025-03-19-154947-rid.png
Adesso devo trovare altro modello per provare.
Anten-man
07-04-2025, 11:44
Ma non ho capito, immagino che l'hub sia connesso su connettore USB. Corretto ?
Esatto USB 3 sul retro della scheda madre.
Ho provato a collegarne un'altro e funziona regolarmente, evidentemente il modello precedente, dopo qualche anno, non dialogava bene con la scheda madre.
Anten-man
07-04-2025, 13:29
hai provato a cambiare porta usb ?
hai provato a cambiare porta usb ?
Si. anche con quella frontale., comunque se con altro HUb non riscontro problemi, significa che era quello precedente a creare problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.