PDA

View Full Version : Il Vietnam punta sui semiconduttori: via libera alla prima fabbrica di chip

Redazione di Hardware Upg
19-03-2025, 06:52
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/il-vietnam-punta-sui-semiconduttori-via-libera-alla-prima-fabbrica-di-chip_136785.html

Il Vietnam si prepara a costruire la sua prima fabbrica di wafer con un investimento di 500 milioni di dollari. L'obiettivo è diventare un hub globale dei semiconduttori entro il 2050 attraverso investimenti, collaborazioni e sviluppo tecnologico.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrue
19-03-2025, 07:17
Perché se riesce il Vietnam non possiamo riuscirci noi?

futu|2e
19-03-2025, 07:18
Perché se riesce il Vietnam non possiamo riuscirci noi?

Perchè la li pagano 1/4 di noi.

Max Power
19-03-2025, 07:58
I prossimi a subire una invasione

Arkas000
19-03-2025, 08:41
Giusto ieri ho letto nell'etichetta del Samsung 990 Pro "Made in Vietnam". Non me l'aspettavo!

the_joe
19-03-2025, 08:47
Perchè la li pagano 1/4 di noi.

Non sarei così sicuro, alla fine sono processi altamente automatizzati, forse l'unica cosa che costa di più è l'energia, evidentemente sono altri fattori che fanno preferire investire in quei paesi.

supertigrotto
19-03-2025, 08:54
Quando leggo globalfoundries mi viene da ridere,ormai producono solo chip per giocattoli della Clementoni,il fondo arabo non ha mai veramente investito sui semiconduttori

HappyPro
20-03-2025, 10:31
Dal presente fino al prossimo futuro immagino che quasi tutta l'industria e la manifattura verrà realizzata in estremo oriente.
Se ci pensate, ad oggi, in estremo oriente già si fabbricano la maggior parte degli oggetti più usati al mondo come i chip (Taiwan, Cina), automobili (Giappone, Corea, Cina), smartphone, computer etc..
L'estremo oriente si sta trasformando nella fabrica del mondo credo per via di un misto di mano d'opera a basso costo, materie prime ed una cultura subordinata al lavoro ed all'obbedienza.
Se a questo ci aggiungiamo gli investimenti ed il know-how occidentali che hanno dato una bella spinta a far partire il tutto questo credco che il quadro si completo.
Fatemi sapere se mi sono perso qualcosa.