View Full Version : Ricercatori analizzano le batterie Tesla e BYD. Alcuni risultati sono sorprendenti
Redazione di Hardware Upg
10-03-2025, 12:33
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/batterie/ricercatori-analizzano-le-batterie-tesla-e-byd-alcuni-risultati-sono-sorprendenti_136494.html
Un team di ricercatori presso l'università di Aquisgrana ha analizzato le batterie dei due principali player del mercato, scoprendo diverse cose interessanti
Click sul link per visualizzare la notizia.
"Ricercatori analizzano le batterie Tesla e BYD. Alcuni risultati sono sorprendenti"
C'era gente che Pisci@v@ dalla finestra (dalla sorpresa), davvero sorprendente, alcuni pensavano di trovare all'interno marzapane e gamberetti e invece... dei componenti per le celle. Sono sorpresissimamente sorpresi.
https://youtu.be/dNOXnwFzBlY?t=70
Ripper89
10-03-2025, 14:38
La conclusione quale sarebbe ? Che ognuna ha i propri pro e contro ?
Quanti soldi buttati per l'acqua calda.
Tedturb0
10-03-2025, 19:01
25€/kwh non male eh.
Ne prendo 1000, grazie!
Notturnia
10-03-2025, 20:35
25€/kwh non male eh.
Ne prendo 1000, grazie!
e si scopre che non è vero che le batterie costano fanno lievitare il prezzo delle elettriche ma che è solo marketing che lo pompa..
25 €/kWh -> 2 mila euro per un 80 kWh di batteria.. il motore elettrico è più economico di quello termico e quindi perchè ce le fanno costare oro ?..
BYD fra l'altro ha dimostrato che si può bellamente regalare il sistema di FSD perchè in realtà costa poco anche quello.. e quindi come mai dobbiamo spendere 30-40 mila euro per una vettura che ne vale neanche la metà ?... serve solo a ridurre le auto circolanti ? a impoverire la gente ? a fare cosa ? visto che in cina le vendono a 18 mila dollari le concorrenti della model 3
BulletHe@d
11-03-2025, 07:23
@Notturnia
il Tuo discorso ha senso però normalmente nel prezzo di un prodotto sopratutto quando nuovo sul mercato ci sono da includere i margini per ripagare ricerca e sviluppo, poi il fatto che in casa mantengono prezzi bassi e vendono all'0estero a prezzi si più alti ma sempre più bassi dei rivali occidentali è un discorso di marketing per entrare in nuove zone di mercato, un pò come le console che vengono vendute in perdita ma compensano con le percentuli delle vendite dei giochi
Tutte fregnacce...io son convinto che se metto insieme centinaia o migliaia di pile "Durocel' H0+" riesco a realizzare gli stessi "pacchi batterie" a un millesimo del costo ! :O
AlexSwitch
11-03-2025, 08:07
e si scopre che non è vero che le batterie costano fanno lievitare il prezzo delle elettriche ma che è solo marketing che lo pompa..
25 €/kWh -> 2 mila euro per un 80 kWh di batteria.. il motore elettrico è più economico di quello termico e quindi perchè ce le fanno costare oro ?..
BYD fra l'altro ha dimostrato che si può bellamente regalare il sistema di FSD perchè in realtà costa poco anche quello.. e quindi come mai dobbiamo spendere 30-40 mila euro per una vettura che ne vale neanche la metà ?... serve solo a ridurre le auto circolanti ? a impoverire la gente ? a fare cosa ? visto che in cina le vendono a 18 mila dollari le concorrenti della model 3
Leggendo l'elaborato dello studio, per quanto riguarda i costi, si intuisce che hanno fatto conto BOM ( Bill Of Materials ) con ripartizione percentuale sui singoli componenti per cella e per pacco.
Quindi i valori di 25€ per Kwh per BYD e più di 35€ per Tesla non tengono conto di altri costi come l'assemblaggio finale di un pacco batterie, i sistemi ausiliari di controllo della temperatura e condizionamento delle celle, l'elettronica di controllo " on package ", software/firmware per gli IC di controllo ed interfacce, R&D, logistica, mano d'opera. Il tutto al netto di altri ricarichi come i margini di guadagno, tasse e balzelli.
Non mi stupirei che alla fine quei valori per Kwh ( BOM ), traducendosi in costi finali per l'utenza, vengano almeno più che quintuplicati.
quanta ignoranza, scusate il termine, senza polemica:
1) 25€/kWh è il costo AL PRODUTTORE. E' la stessa cosa che dire che una Porsche costa a Porsche 25-30mila €, cui bisogna aggiungere il costo di aver progettato, realizzato, omologato il modello, messo in piedi le fabbriche per realizzarlo e gestire i magazzini per l'approvvigionamento e le parti di ricambio, più la rete di vendita, manutenzione e pubblicità;
2) Per arrivare ad un pacco batteria da 80 kWh, poi, non si fa solo la somma di N batterie da "x" Wh, ma bisogna pensare alle connessioni, alle logiche di gestione, al raffreddamento (gestione termica in generale), casing, manutenzione, sostituzione, etc... Questo non vuol dire che i prezzi possano essere alti anche solo per ragioni "di moda" o "politiche", ma certo non sono dati SOLO dalla somma dei costi della singola batteria, costi, poi, al produttore (vedi punto precedente).
3) il "quindi" del lavoro, infine, è estremamente interessante: il gruppo di ricerca ha messo in luce parecchi dettagli che possono essere usati da altre aziende per cercare di creare una concorrenza ad un mercato -praticamente- monopolitario, quindi questo lavoro è a dir poco PREZIOSISSIMO da un punto di vista scientifico e tecnologico.
Senza offesa per nessuno
kreijack
14-03-2025, 18:00
e si scopre che non è vero che le batterie costano fanno lievitare il prezzo delle elettriche ma che è solo marketing che lo pompa..
25 €/kWh -> 2 mila euro per un 80 kWh di batteria.. il motore elettrico è più economico di quello termico e quindi perchè ce le fanno costare oro ?..
BYD fra l'altro ha dimostrato che si può bellamente regalare il sistema di FSD perchè in realtà costa poco anche quello.. e quindi come mai dobbiamo spendere 30-40 mila euro per una vettura che ne vale neanche la metà ?... serve solo a ridurre le auto circolanti ? a impoverire la gente ? a fare cosa ? visto che in cina le vendono a 18 mila dollari le concorrenti della model 3
Il prezzo è legato solo alla capacità di spesa dell'acquirente.
Ci sono interi reparti di marketing e vendite che provano a rispondere a questa domanda: "quanto è disposto il cliente a pagare ?". E questo spiega anche il fatto che la setssa auto in un paese povero costa di meno che in un paese ricco; oppure che i fabbricanti locali (e.g. FIAT in Italia), possano mantenere un prezzo più alto di un costruttore estere (e.g. Ford in Italia).
Non c'è un legame diretto fra costo e prezzo.
In alcune situazione è anche accettabile che il costo sia maggiore del prezzo; l'azienda è disposta a perderci pur di mantenere una fetta di mercato (in genere perché c'è la speranza di poter abbassare i costi).
Ovvio, nessuna azienda sopravvive per un tempo infinito se il costo è maggiore del prezzo; ma se c'è la possibilità di mantenere un prezzo molto più alto del costo (oppure se c'è la possibilità di abbassare il costo mantenendo costante il valore percepito e quindi il prezzo), nessuna compagnia ci rinuncerebbe.
Infine mi risulta (anche se non mi ricordo dove lo lessi) che un rapporto tra costo e prezzo di 1:2 nell'automotive, non sia così strano anche per i prodotti NON premium.
Ripper89
14-03-2025, 23:00
quanta ignoranza, scusate il termine, senza polemica:
1) 25€/kWh è il costo AL PRODUTTORE. E' la stessa cosa che dire che una Porsche costa a Porsche 25-30mila €, cui bisogna aggiungere il costo di aver progettato, realizzato, omologato il modello, messo in piedi le fabbriche per realizzarlo e gestire i magazzini per l'approvvigionamento e le parti di ricambio, più la rete di vendita, manutenzione e pubblicità;
2) Per arrivare ad un pacco batteria da 80 kWh, poi, non si fa solo la somma di N batterie da "x" Wh, ma bisogna pensare alle connessioni, alle logiche di gestione, al raffreddamento (gestione termica in generale), casing, manutenzione, sostituzione, etc... Questo non vuol dire che i prezzi possano essere alti anche solo per ragioni "di moda" o "politiche", ma certo non sono dati SOLO dalla somma dei costi della singola batteria, costi, poi, al produttore (vedi punto precedente).
3) il "quindi" del lavoro, infine, è estremamente interessante: il gruppo di ricerca ha messo in luce parecchi dettagli che possono essere usati da altre aziende per cercare di creare una concorrenza ad un mercato -praticamente- monopolitario, quindi questo lavoro è a dir poco PREZIOSISSIMO da un punto di vista scientifico e tecnologico.
Senza offesa per nessuno
La progettazione deve tenere conto del costo target che il produttore vuole che un determinato prodotto abbia assieme a determinate specifiche tecniche.
Hai illustrato un sacco di aspetti ma probabilmente per BYD ognuno di quelli costa meno di Tesla e la qualità del pacco batteria non è inferiore, o quantomeno non lo è in modo rilevante.
Il prezzo è legato solo alla capacità di spesa dell'acquirente.
Ci sono interi reparti di marketing e vendite che provano a rispondere a questa domanda: "quanto è disposto il cliente a pagare ?"
Si fanno la domanda ma la risposta che si sono dati finora è sbagliata.
Lo dice l'attuale situazione dell'automotive europea.
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