PDA

View Full Version : Kingdom Come: Deliverance 2 - Audentes Fortuna Iuvat

Pagine : [1] 2

igiolo
20-02-2025, 10:14
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/3/32/Kingdom_Come_Deliverance_II.jpg

Developer: Warhorse Studios
Publisher: Deep Silver
Data Uscita: 4 febbraio 2025 Steam/PS5/Xbox
Piattaforme: PC, PS5 e XBOX X/S
Doppiaggio: Inglese/Spagnolo/Francese/Tedesco/Ceco/Giapponese
Sottotitoli: Italiano/Inglese/Spagnolo/Francese/Tedesco/Ceco/Giapponese ecc.
Genere: single-player / open-world / action GDR
Engine: Cryengine

in estrema sintesi?
Giocone one one one one
devi comprarlo? CERTO CHE SI

non ho giocato al primo, e si la difficoltà iniziale c'è, ma acchiappa tantissimo , complice una scrittura ed una regia SUBLIMI, da subito
il background si intuisce abbastanza bene, anche per chi non ha giocato al primo appunto

è uno di quei titoli per cui verrete

odiati dalle mogli/compagne
dimenticati dagli amici
puzzerete
e vi verranno le piaghe da decubito

sviluppato da quei geniacci di Warhorse Studios (250 anime stando a Linkedin)

https://warhorsestudios.cz/

Ambientato in Boemia , nel 1403, diretto seguito del primo capitolo, segue le vicende di Henry (scudiero) e Hans alle prese loro malgrado con la guerra fratricida tra Sigismondo e Venceslao di Lussemburgo.
curiosità riguardo alla fedeltà storica del gioco
https://www.ipid.dev/game-studies/medioevo-in-digitale-il-caso-kingdom-come-deliverance/
https://www.youtube.com/watch?v=E9UEA-PMHZ0

questi ragazzi hanno sfornato una meraviglia, con un budget tutt'altro che incredibile (40 milioni mi sembra), e con un codice MOLTO pulito, tant'è che ad oggi c'è la stessa build precisa del day 1 (4 febbraio)

è un classico mangia vita , dove il mondo di gioco è vivo , e risponde coerentemente alle vostre scelte e alla vostra "postura" sociale, dove potete spendere giornate intere a cacciare, forgiare o fare pozioni.

ma non è un gioco per tutti
non è un gioco per una partitella da 20 minuti
è un viaggio

un "simulatore" medievale duro e puro, occorre tempo, pratica e voglia di imparare, ma la scrittura, la sceneggiatura e la ricostruzione storica, se le lasciate "entrare" , vi cattureranno.
considerate che in 30 ore, non ho ancora nemmeno "morso" la main quest principale seriamente.
Tecnicamente e graficamente molto bello,solido ed OTTIMIZZATO (commozione e applausi) e soprattutto scala BENISSIMO, sono riusciuto ad ottenere 30fps giocabili con una 970 in fullhd dettagli bassi (il motore è il Cryengine, peccato che sia poco usato in loco dell'UE4/5)
Come GDR, non sono un espertone del genere, ma mi sta piacendo assai, ben bilanciato, con meccaniche avvincenti (anche il combattimento, si per me è riuscito!)

questo video mi è piaciuto un sacco, inquadra per me al 100% il titolo
https://www.youtube.com/watch?v=ZCD33rDiKw4

ps: mi rimanda un sacco, per molti aspetti, a RDR2, anche se arriva ad essere persino piu profondo e definito nei dettagli e nelle meccaniche di gioco, del titolo Rockstar

igiolo
20-02-2025, 10:45
consigli sparsi non richiesti ma secondo me graditi (credit. SERTOPICA)

Dopo 11 ore ci sto finalmente prendendo la mano. Un paio di consigli per chi come me era in difficolta':

- Esplorare per bene Troskowitz, ci sono un paio di oggetti sparsi in giro che permettono di accumulare un piccolo gruzzolo, per esempio ho trovato un'Ascia di Skalitz che ho venduto per 100 e passa Groschen
- Andare dal fabbro per cibo e letto gratuiti
- Rubacchiare con moderazione, proprio a Troskowitz c'e' una bella spada in un fienile pronta per essere sgraffignata senza che nessuno se ne accorga
- Raccattare il miele nelle arnie a Troskowitz, basta e avanza per ore e ore di gioco
- Andare al campo Roma al piu' presto possibile per allenarsi nel combattimento e salire di livello, ci ho passato quasi due ore a combattere con il tipo (bello!)
- Munirsi di un cavallo
- Cintura e borsello sono un must
- Aumentare la capacita' di trasporto con le perks relative per non ritrovarsi appesantiti
- Farmare pozioni
- Gli incontri casuali contro i banditi durante il fast travel sono un bel modo per rifarsi il guardaroba e rivendere roba

igiolo
20-02-2025, 10:46
riservato 2

Jon Irenicus
20-02-2025, 11:15
Bravo!
E grazie per l'info sulla 970, mi è utile!

L'unico gioco che non ho e che mi interessa prendere!

cronos1990
20-02-2025, 11:36
Bravo!

L'unico gioco che non ho e che mi interessa prendere!Quindi sei pieno di giochi che non volevi prendere? :asd:

igiolo
20-02-2025, 11:46
Bravo!

L'unico gioco che non ho e che mi interessa prendere!

https://www.youtube.com/watch?v=Rh1VheKVpoM

confermo queste prestazioni
qualcosa in piu, dato che usa abbastanza la cpu (presumo per il world building) e gode una cpu + recente del 2600k del video (io ho un ryzen 5 3200G sul muletto con la 970)

Jon Irenicus
20-02-2025, 11:49
Quindi sei pieno di giochi che non volevi prendere? :asd:Conclusione errata!:Prrr:
https://www.youtube.com/watch?v=Rh1VheKVpoM

confermo queste prestazioni
qualcosa in piu, dato che usa abbastanza la cpu (presumo per il world building) e gode una cpu + recente del 2600k del video (io ho un ryzen 5 3200G sul muletto con la 970)
Grazie, io dovrei stare allora discretamente sopra con la 1660s e ryzen 5600 e 32gb di ram.

igiolo
20-02-2025, 11:59
Conclusione errata!:Prrr:

Grazie, io dovrei stare allora discretamente sopra con la 1660s e ryzen 5600 e 32gb di ram.

alla grandissima direi
vedo bene 60fps a fullhd dettagli medi senza FSR persino
ripeto, è ottimizzato e scala divinamente
questi ci sanno fare davvero

(per inciso, sul pc dell'ufficio, con un 8600G e gpu integrata, sta a 30 fps a FULLHD dettagli medi)

DJurassic
20-02-2025, 12:05
Bravo Igiolo ad essersi preso la briga di aprire il thread ;)

cronos1990
20-02-2025, 12:13
Bravo Igiolo, hai preso la briga di aprire il thread prima che la solita pletora di rompipalle lo chiedesse a me :asd:

igiolo
20-02-2025, 12:15
Bravo Igiolo, hai preso la briga di aprire il thread prima che la solita pletora di rompipalle lo chiedesse a me :asd:

Merita uno sforzo questo gioco
davvero
è quasi commovente che un team di 250 persone, con un budget di meno di un decimo di un RDR2 qualunque, tiri fuori una roba così tecnicamente e contenutisticamente
nella vecchia Europa pure (già con Wukong ci ero rimasto :eek: , ma qui siamo oltre)

riviero
20-02-2025, 12:26
eccolo, iscritto.
Cominciuato il gioco oggi, dopo aver completato il precedente di recente, mi ha preso tornare dentro la Boemia.
Really promising. Auguri per il topic, aiutiamo a mantenerlo dignitoso :D

ashan
20-02-2025, 12:45
Merita uno sforzo questo gioco

davvero

è quasi commovente che un team di 250 persone, con un budget di meno di un decimo di un RDR2 qualunque, tiri fuori una roba così tecnicamente e contenutisticamente

nella vecchia Europa pure (già con Wukong ci ero rimasto :eek: , ma qui siamo oltre)Assolutamente d'accordo. Lo sto divorando. Un enorme passo avanti rispetto al primo.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Cutter90
20-02-2025, 13:28
I commenti e i video mi hanno convinto a provarlo, quando finirò BG3. Ho visto che le scelte e il mondo reagisce davvero alle tue azioni.
Per chi ha giocato il primo è "pesante" come il primo appunto? Nel senso che il combat ad esempio era tedioso e anche le attività erano un po' troppo realistiche per i miei gusti. Il tutto è stato un po' "semplificato"?

igiolo
20-02-2025, 13:32
I commenti e i video mi hanno convinto a provarlo, quando finirò BG3. Ho visto che le scelte e il mondo reagisce davvero alle tue azioni.
Per chi ha giocato il primo è "pesante" come il primo appunto? Nel senso che il combat ad esempio era tedioso e anche le attività erano un po' troppo realistiche per i miei gusti. Il tutto è stato un po' "semplificato"?

non ho giocato al primo
ma a detta di tutti coloro che li hanno provati entrambe, hanno proprio smussato questi aspetti, e migliorato la quality of life
e per tutto il resto ci sono le mod :stordita:

FrancoBit
20-02-2025, 13:34

Il combat a detta di chi li ha giocati entrambi in questo è meno punitivo. Personalmente ora che dopo una ventina di ore ho un gear almeno decente noto che la difficoltà è calata, resisto meglio alle mazzate. Con la pratica se si riesce a "carpire" la parata e il contrattacco (meglio ancora se con una combo) allora si inizia a ragionare.
PS. lo sto adorando, ma come sempre, mi manca il tempo che vorrei dedicarci :doh:

riviero
20-02-2025, 14:40

combat più chiaro meno confusionario, il resto è esattamente come avevo lasciato in KCD, giocato da me l'anno scorso.

Ad esempio l'inventario è spiccicato ed è un bene, perchè è ben realizzato e avevo memorizzato tutto. Alchimia anche è identica, infatti dubito che la userò..lol

DJurassic
20-02-2025, 17:15
Tech Review di DF (https://www.youtube.com/watch?v=w31Ct25gJlI), ovviamente promosso a pieni voti.

Gnubbolo
20-02-2025, 18:05
c'è un cazzo da fare, praga, varsavia, lituania, germania dell'est, chi sa fare i giochi oggi sta lì.

sertopica
20-02-2025, 18:52
Ha scaricato un update anche a voi?

DJurassic
20-02-2025, 19:46
Ha scaricato un update anche a voi?

Si, bug fixes di alcune quest e poco altro.

Hotfix 1.1.2 for Kingdom Come: Deliverance II is here, bringing key stability improvements, quest fixes, and platform-specific adjustments. From resolving crashes to ensuring smoother quest progression, this update fine-tunes your medieval adventure. Check the full list of fixes below.

Fortuna

Bozhena and Pavlena will no longer report the player for crimes during the quest.

The King's Gambit

The quest interactor for wine will no longer disappear, allowing players to continue pouring wine for the guests.

Combat

Fixed the crossbow aiming zoom on ultrawide resolutions.

Platform-specific fixes

Epic Games Store: Fixed the issue with achievements not being completed after longer than one hour of play.

PROS

Improved the issue with rewards sometimes requiring game restart to be awarded.

Stability

Fixed a crash when looking at certain locked doors and chests.

Fixed a crash sometimes occurring loading the game after finishing the dice mini-game.

Fixed a crash related to opening the horse inventory.

Fixed a crash related to interacting with a cart.

Fixed a crash when spamming keys on the EULA screen.

Fixed a crash when having conflicting versions of the Bink library.

A few dozen additional stability fixes and improvements.

Sonpazzo
21-02-2025, 05:09
iscritto

Cutter90
21-02-2025, 07:20
Tech Review di DF (https://www.youtube.com/watch?v=w31Ct25gJlI), ovviamente promosso a pieni voti.

La cosa davvero ironica è che siamo passati dal "Cryengine, moto di gioco pessimo" ad essere stutter free e con una resa grafica davvero leggera ma molto piacevole. Incredibile come cambiano le cose.
Ottima la GI in real time. Rende molto bene. peccato per la mancanza di RT sui riflessi e alcuni particolari che vanno a metà del frame rate, come i videop, l'erba e l'acqua.
Come Alex dice se ci fosse stato il Path Tracing sarebbe stato un capolavoro visivo.
Ma da un team così piccolo va poi anche bene così, soprattutto se l'hanno finalmente ottimizzato come dio comanda, cosa che nemmeno le case più blasonate fanno. Davvero, complimenti al team

sertopica
21-02-2025, 07:33
Oddio, leggero non e', scala bene piuttosto. Sul mio PC con DLSS quality e dettagli experimental puo' scendere anche intorno ai 60 fps. :D

E per favore, niente PT, al massimo i riflessi se proprio dovessero far qualcosa, si vede gia' bene cosi' e azzopperebbe le prestazioni non poco. La soluzione GI software fa gia' un buon lavoro.

Cutter90
21-02-2025, 07:47
Oddio, leggero non e', scala bene piuttosto. Sul mio PC con DLSS quality e dettagli experimental puo' scendere anche intorno ai 60 fps. :D

E per favore, niente PT, al massimo i riflessi se proprio dovessero far qualcosa, si vede gia' bene cosi' e azzopperebbe le prestazioni non poco. La soluzione GI software fa gia' un buon lavoro.

Beh nel caso tu non lo attiveresti e fine. Ma chi vuole lo attiverebbe a sarebbe un balzo incredibile. Lo ha anche detto Alex nell'analisi che ci starebbe da dio.
Però si, almeno sui riflessi sarebbe già una bella cosa, perchè lì proprio si vede che manca

https://www.youtube.com/watch?v=Vpx1WGnmsPs&t=454s

Stando a questo video il gioco in 4k maxato dlss Q gira bel oltre i 60 fps. Sta sui 80-100. Che è un bell'andare, viste le porcherie a cui siamo purtroppo abituati

igiolo
21-02-2025, 08:33
ma da un team così piccolo va poi anche bene così, soprattutto se l'hanno finalmente ottimizzato come dio comanda, cosa che nemmeno le case più blasonate fanno. Davvero, complimenti al team
questo è un vero valore aggiunto

igiolo
21-02-2025, 09:12
Beh nel caso tu non lo attiveresti e fine. Ma chi vuole lo attiverebbe a sarebbe un balzo incredibile. Lo ha anche detto Alex nell'analisi che ci starebbe da dio.
Però si, almeno sui riflessi sarebbe già una bella cosa, perchè lì proprio si vede che manca

Stando a questo video il gioco in 4k maxato dlss Q gira bel oltre i 60 fps. Sta sui 80-100. Che è un bell'andare, viste le porcherie a cui siamo purtroppo abituati

io sono in experimental dal minuto 0
non so nemmeno come sia "liscio"
devo dire, che a parte l'illuminazione che ovviamente non ha RT di sorta, l'impatto è davvero WOW
artisticamente ammiro continuamente molti scorci, se riesco stasera carico qualche screen
ed ho la tara con Wukong e Indiana Jones eh, mostruosi pure loro

sertopica
21-02-2025, 09:14

Si' certo, potrebbe essere presente, ma sono contento che si siano concentrati su altri aspetti e non solo sulla grafica spaccamascella... Rivedere quelle foreste dense mi ha fatto tornare al lontano 2007, il cryengine ha ancora da dire la sua. :D

Riguardo alle prestazioni sono anche io intorno a quel framerate nel 90% dei casi, ma come ho detto puo' calare pesantemente in alcune circostanze. Mi chiedo come girera' nella citta' piu' grande, ma le foreste sono quelle che richiedono piu' potenza di calcolo. Sto anche usando la mod per l'HDR che impatta sulle prestazioni, potrebbe anche essere per quello.

FrancoBit
21-02-2025, 09:27
Nel caso, pur rimanendo in dlss Q, si può calare a ultra.
Nel mio caso 3840*1600 sto giocando così, e sono sui 100 abbondanti di media.
Se metto "sperimentale" scendo a 60-80 e dovrei mettere il dlss su bilanciato, per tornare intorno ai 90.
In ogni caso è veramente una goduria sto gioco, sotto tutti i punti di vista. Ora sto inquadrando meglio le caratteristiche dei vestiti/gear, ho un set x fare il figo, uno per combattere e uno via di mezzo, meno rumoroso ma comunque utilizzabile in caso di necessità o imboscate (anche se grazie al cielo quando apri l'inventario va in pausa e si cambia in un attimo).

igiolo
21-02-2025, 09:31
ho intravisto una secondaria che pare essere davvero figa
Mouth of the Hell, nella seconda città
pare essere una delle secondarie piu fighe

Cutter90
21-02-2025, 09:48
Si' certo, potrebbe essere presente, ma sono contento che si siano concentrati su altri aspetti e non solo sulla grafica spaccamascella... Rivedere quelle foreste dense mi ha fatto tornare al lontano 2007, il cryengine ha ancora da dire la sua. :D

Riguardo alle prestazioni sono anche io intorno a quel framerate nel 90% dei casi, ma come ho detto puo' calare pesantemente in alcune circostanze. Mi chiedo come girera' nella citta' piu' grande, ma le foreste sono quelle che richiedono piu' potenza di calcolo. Sto anche usando la mod per l'HDR che impatta sulle prestazioni, potrebbe anche essere per quello.

Come mai usi una mod per l' HDr? Hdr RTX non lavora bene?

sertopica
21-02-2025, 09:49
Come mai usi una mod per l' HDr? Hdr RTX non lavora bene?

HDR Rtx non e' cosi' accurato come questa mod qui: https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance2/mods/354

riviero
21-02-2025, 09:51
Durante le prime ore di gioco si susseguono diversi filmati tra le missioni da svolgere, per introdurre luoghi, personaggi ed eventi.
Tutto appare diretto e interpretato con naturalezza e qualità; regia e scenografia sono da ottimo film.

Ti credo che stia vendendo, gli auguro continui così

FrancoBit
21-02-2025, 09:54
Durante le prime ore di gioco si susseguono diversi filmati tra le missioni da svolgere, per introdurre luoghi, personaggi ed eventi.
Tutto appare diretto e interpretato con naturalezza e qualità; regia e scenografia sono da ottimo film.

Ti credo che stia vendendo, gli auguro continui così

La scena iniziale quando si incontrano i soldati e quel dialogo sono veramente come un film

Cutter90
21-02-2025, 10:07
HDR Rtx non e' cosi' accurato come questa mod qui: https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance2/mods/354

Mi pare mooolto strano perchè per ora hdr rtx è spettacolare di solito e mangia poche performance.
@DJurassic Tu che usi?

sertopica
21-02-2025, 10:13
Mi pare mooolto strano perchè per ora hdr rtx è spettacolare di solito e mangia poche performance.
@DJurassic Tu che usi?

Non mi ha dato la stessa resa, comunque faro' altri test. ;)

Sberla101
21-02-2025, 10:33
iscrittissimo!!!

già accumulae più di 40 ore...

igiolo
21-02-2025, 10:35
iscrittissimo!!!

già accumulae più di 40 ore...

anche tu sei in Experimental eh
:sofico:

Sberla101
21-02-2025, 12:25
anche tu sei in Experimental eh

intendi set grafico? come lo sai :D

DJurassic
21-02-2025, 12:43
Lo ha anche detto Alex nell'analisi che ci starebbe da dio.

Non è che se una cosa la dice Alex allora diventa legge eh, ha sparato anche tante stronzate in questi anni che ci vorrebbe un enciclopedia per annotarle tutte.

Non capisco come ad esempio non abbia menzionato i problemi di ombre che ogni tanto ha il gioco negli interni o il clipping in lontananza su alcune superfici. Nel complesso per me è comunque ottimo sul piano tecnico, giusto i riflessi sarebbero stati bene in RT ma per il resto non toccherei nulla (a parte l'HDR).

@DJurassic Tu che usi?

Sto usando l'HDR RTX ma non ho ancora provato RenoDX. Stasera se ho tempo ci butto un occhio.

Cutter90
21-02-2025, 12:48
Non è che se una cosa la dice Alex allora diventa legge eh, ha sparato anche tante stronzate in questi anni che ci vorrebbe un enciclopedia per annotarle tutte.

Non capisco come ad esempio non abbia menzionato i problemi di ombre che ogni tanto ha il gioco negli interni o il clipping in lontananza su alcune superfici. Nel complesso per me è comunque ottimo sul piano tecnico, giusto i riflessi sarebbero stati bene in RT ma per il resto non toccherei nulla (a parte l'HDR).

Sto usando l'HDR RTX ma non ho ancora provato RenoDX. Stasera se ho tempo ci butto un occhio.

Per l'amor di dio, però concordo con lui. Inoltre direi che ha una voce in capitolo rilevante visto che lo fa di mestiere, ti pare? Non ha dett una panzanata dai :)

Fai sapere riguardo all' HDr se hai modo di provare

igiolo
21-02-2025, 13:07
intendi set grafico? come lo sai :D

ma era ora che si possano davvero spremere le 4090

Jon Irenicus
21-02-2025, 15:22
alla grandissima direi
vedo bene 60fps a fullhd dettagli medi senza FSR persino
ripeto, è ottimizzato e scala divinamente
questi ci sanno fare davvero

(per inciso, sul pc dell'ufficio, con un 8600G e gpu integrata, sta a 30 fps a FULLHD dettagli medi)Ottimo, ormai aspetto uno sconticino e lo prendo, inoltre mi sono re infoiato in Warband e potrebbe essere lunga...
Sulle espansioni hanno mai detto qualcosa? Del tipo se saranno dlc come il primo o più espansioni vecchio stile?

igiolo
21-02-2025, 15:51
Ottimo, ormai aspetto uno sconticino e lo prendo, inoltre mi sono re infoiato in Warband e potrebbe essere lunga...
Sulle espansioni hanno mai detto qualcosa? Del tipo se saranno dlc come il primo o più espansioni vecchio stile?

ad oggi siamo messi così
https://it.ign.com/kingdom-come-deliverance-ii/215830/news/kingdom-come-deliverance-2-ricevera-update-gratuiti-e-3-dlc-nel-2025-svelata-la-roadmap

sertopica
21-02-2025, 17:33
Ho appena perso piu' di un'ora di gioco perche' due cani randagi o forse lupi m'hanno fatto la pelle... :cry:

Mi sa che metto la mod per salvare ad libitum. Mi rode immensamente.

DJurassic
21-02-2025, 17:36
Ho appena perso piu' di un'ora di gioco perche' due cani randagi o forse lupi m'hanno fatto la pelle... :cry:

Mi sa che metto la mod per salvare ad libitum. Mi rode immensamente.

Puoi anche craftarti un bel po' di Grappa del Salvatore che ti consente di salvare quando ti pare.

sertopica
21-02-2025, 17:42
Puoi anche craftarti un bel po' di Grappa del Salvatore che ti consente di salvare quando ti pare.

Eh... Pensavo che il gioco avesse salvato dopo la seconda rissa al paesino con i Cumani, e invece non ha salvato un cazz! :incazzed:

Poi sta belladonna a parte dal mercante dove si trova? Almeno me la faccio io la pozione.

DJurassic
21-02-2025, 17:53
Eh... Pensavo che il gioco avesse salvato dopo la seconda rissa al paesino con i Cumani, e invece non ha salvato un cazz! :incazzed:

Poi sta belladonna a parte dal mercante dove si trova? Almeno me la faccio io la pozione.

https://media1.tenor.com/m/jdd6f9VX-TcAAAAd/ma-io-che-cazzo-ne-so-scusi-macellaio.gif

Apprezza l'onesta :asd:

Comunque guarda questo (https://www.thegamer.com/kingdom-come-deliverance-2-belladonna-locations-how-to-get/) link, ti segna dei luoghi in cui trovarne in quantità. Io le erbe le raccolgo un pò ovunque che non presto attenzione a dove effettivamente mi trovo.

riviero
21-02-2025, 17:54
i cavalli solati scappano :asd: tornano all'...ovile, dopo una breve attesa

mi intriga anche la mod Increased Carry Weight, ho notato che tutti scaricano la 10x..lol

Nella fase iniziale sei davvero il nulla.. non sto a raccontare ma ci sarete passati

il primo gioco era davvero semplificato in confronto; si potevano... saccheggiare soldati e cumani caduti, delle loro migliori corazze ed armi nella prima zona, appostandosi e aspettando il momento, era una scorciatoia non da poco sia per il portafogli (mugnaio prende oggetti rubati) che per risolvere gli agguati

sertopica
21-02-2025, 20:03
cut

Apprezza l'onesta :asd:

Comunque guarda questo (https://www.thegamer.com/kingdom-come-deliverance-2-belladonna-locations-how-to-get/) link, ti segna dei luoghi in cui trovarne in quantità. Io le erbe le raccolgo un pò ovunque che non presto attenzione a dove effettivamente mi trovo.

Hahaha

Me la sono trovata da me, ovviamente cercando su internet :asd:

Poco lontano dalla citta' di cosowitz direzione castello c'e' un boschetto pieno di belladonna. E' tosta da trovare perche' cresce nella vegetazione densa e sono delle bacche minuscole, poi ho avuto la brillante idea di andare a coglierla di notte a lume di torcia, giusto per perdere piu' tempo. :cool:

E niente, in due ore non ho fatto praticamente una mazza. Sono arrivato all'altra cittadina, Semine o come si chiama, la quest dei cumani mi e' fallita stavolta dopo aver ricaricato perche' ho aspettato troppo a lungo per reagire. I vestiti da straccione che ho si stanno sbrindellando e dopo aver comprato la vernice per quell'altra quest sono un morto di fame che bello :asd: :asd:

ulukaii
21-02-2025, 20:24
Allo stato selvatico è presente in Europa, Nord Africa (Marocco e Algeria) e Medio Oriente, fino al Iran. In Italia è comune in tutta la penisola e nelle isole maggiori.

La belladonna cresce sporadica nelle zone montane e submontane fino ad una altitudine di 1400 metri. Predilige i suoli calcarei e i margini di boschi freschi e ombrosi, come le faggete.
Occhio alle pozioni, perchè come noto >
Nonostante l'aspetto invitante e il sapore gradevole, le bacche sono velenose per l'uomo e l'ingestione può provocare una diminuzione della sensibilità, forme di delirio, sete, vomito, seguiti, nei casi più gravi, da convulsioni e morte.

sertopica
22-02-2025, 05:45
Perfetta a colazione fette biscottate e marmellata di belladonna per cominciare bene la giornata :asd:

sertopica
23-02-2025, 10:24
Dopo 11 ore ci sto finalmente prendendo la mano. Un paio di consigli per chi come me era in difficolta':

- Esplorare per bene Troskowitz, ci sono un paio di oggetti sparsi in giro che permettono di accumulare un piccolo gruzzolo, per esempio ho trovato un'Ascia di Skalitz che ho venduto per 100 e passa Groschen
- Andare dal fabbro per cibo e letto gratuiti
- Rubacchiare con moderazione, proprio a Troskowitz c'e' una bella spada in un fienile pronta per essere sgraffignata senza che nessuno se ne accorga :asd:
- Raccattare il miele nelle arnie a Troskowitz, basta e avanza per ore e ore di gioco
- Andare al campo Roma al piu' presto possibile per allenarsi nel combattimento e salire di livello, ci ho passato quasi due ore a combattere con il tipo (bello!)
- Munirsi di un cavallo
- Cintura e borsello sono un must
- Aumentare la capacita' di trasporto con le perks relative per non ritrovarsi appesantiti
- Farmare pozioni
- Gli incontri casuali contro i banditi durante il fast travel sono un bel modo per rifarsi il guardaroba e rivendere roba

In generale sto apprezzando come il tutto si intrecci in maniera organica in quanto a quests, le prime ore sono ostiche ma poi ci si prende la mano. Gran bel gioco devo dire.

edit: una cosa che non mi piace e' come si comporta l'IA dei lupi. Sono stato assalito da due banditi nella foresta, poi si sono aggiunti anche due lupi tanto per gradire, beh questi hanno solo attaccato me e non i banditi. Alla fine ci ho rimesso la pelle io ovviamente :asd:

FrancoBit
24-02-2025, 09:06
Finalmente dopo aver farmato pozioni a palla e depredato un po' di balordi, oltre a visitare abbastanza la mappa, ho completato la quest di Mutti. Più vado avanti e più mi piace, ha i suoi tempi, a cui mi sono adattato, nel senso che se non ho tanto tempo per giocare, tipo in settimana, mi dedico alle pozioni, alla forgiatura e magari qualche girello x accoppare banditi, così da migliorare il gear e le skill. Nel weekend invece posso dedicare più ore e mi applico sulle quest. Ovviamente sono ancora abbastanza all' inizio perché le prime 10-15 ore sono state toste 😅https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250224/dc6f807330efae98618133dd838ee259.jpg

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

DJurassic
24-02-2025, 09:20
*img*

C'è anche da uomo quel vestito? :asd:

Abiak
24-02-2025, 09:34
è uno di quei titoli per cui verrete

odiati dalle mogli/compagne

No no, noi gamer di giochi medievali non l'abbiamo mai vista, quelli che l'hanno vista giocano a call of duty :asd:

FrancoBit
24-02-2025, 09:44
C'è anche da uomo quel vestito? :asd:

Eh su non essere così figlio delle mode di voi giovani figli dei social, non è che i balordi li scelgo in base allo stile delle loro armature :D :ciapet:

*Shaft*
24-02-2025, 09:57
Se volete un consiglio spassionato, datevi alla mano nera, il borseggio e il furto sono molto remunerativi nel gioco. C'è il simpatico vecchietto della tenuta di Semine che ha davvero l'oro all'interno dei suoi bauli, ma per sgraffignare la roba bisogna essere abili.

ndrmcchtt491
24-02-2025, 19:47
https://www.youtube.com/watch?v=Nd32aw9TaYA

Appena esce l' hardcore mode lo piglio

riviero
26-02-2025, 11:03
In questo gioco l’attività di picking herbs e altri elementi per preparazioni alchemiche davvero ricompensa.
Oltre ad incrementare nel lungo periodo la Forza, coinvolge l’attributo Sopravvivenza con potenziamenti vari ad esso relati (Leshy ossia un demone delle foreste capace di camuffare la presenza; scoperta fortunata, attrezzature da caccia, bracconaggio ecc..), e sono solo alcune opzioni iniziali..

per quello uno si dimentica la quest principale.. lol

riviero
26-02-2025, 11:07
Se volete un consiglio spassionato, datevi alla mano nera, il borseggio e il furto sono molto remunerativi nel gioco. C'è il simpatico vecchietto della tenuta di Semine che ha davvero l'oro all'interno dei suoi bauli, ma per sgraffignare la roba bisogna essere abili.

non ho approfondito molto, ma trovavo più semplice sul primo KCD il minigame dello sblocco bauli. Forse è un'impressione, è molto simile per come è rappresentato qui, ma i grimaldelli mi si si spezzano prima; mentre a derubare, già prima ero una sega.

igiolo
26-02-2025, 17:00
ieri ho quasi finito la quest dopo matrimonio, Nabokov
c'è modo di liberare il vero signore?ho googolato, ed ho visto che dovrebbe esserci la maniera di parlare con la guardia davanti alla porta, e con il dialogo allontanarla, ma non c'è pezza per me

DJurassic
26-02-2025, 19:07
ieri ho quasi finito la quest dopo matrimonio, Nabokov
c'è modo di liberare il vero signore?ho googolato, ed ho visto che dovrebbe esserci la maniera di parlare con la guardia davanti alla porta, e con il dialogo allontanarla, ma non c'è pezza per me

Certo che c'è. Basta parlare con la guardia. Se non ti dà l'opzione è perchè non hai ancora maturato la consapevolezza che sta succedendo qualcosa di insolito in quel posto.

Vertex
26-02-2025, 20:12
Certo che c'è. Basta parlare con la guardia. Se non ti dà l'opzione è perchè non hai ancora maturato la consapevolezza che sta succedendo qualcosa di insolito in quel posto.

Io con la guardia non ci ho nemmeno parlato. Ho lanciato un sasso, l'ho distratta e sono entrato :D
Il problema è stato uscire :asd:

Ah, comunque l'ho finito. Gran gioco, niente da dire ;)

igiolo
26-02-2025, 20:55

vero
ho collegato ora che al primo tentantivo avevo l'opzione, ma non avevo realizzato
:doh:

Cutter90
27-02-2025, 09:31
Iniziato ufficialmente ieri! Che dire, disorientante a dir poco! Sono ovviamente agli inizi.
Ho messo il dlss 4, profilo K e si vola. Ho instalato anche 4 mod grafiche belle pesanti con texture ecc ecc in 4k. In dlss Q maxato sto sui 70-80 fps. Adesso vedo se calare qualcosa, magari anche come mod.
Unica cosa terrificante è il flicker mostruoso in alcune cutscene con dlss attivo. Non c'è modo di sistemarlo vero?
Anche i particellari e l'erba a 30 fps, stonano parecchio.
Per sbloccare le cutscene invece mi pare si debba agisre su un parametro, poi ci guardo.

igiolo
27-02-2025, 09:41
Iniziato ufficialmente ieri! Che dire, disorientante a dir poco! Sono ovviamente agli inizi.
Ho messo il dlss 4, profilo K e si vola. Ho instalato anche 4 mod grafiche belle pesanti con texture ecc ecc in 4k. In dlss Q maxato sto sui 70-80 fps. Adesso vedo se calare qualcosa, magari anche come mod.
Unica cosa terrificante è il flicker mostruoso in alcune cutscene con dlss attivo. Non c'è modo di sistemarlo vero?
Per sbloccare le cutscene invece mi pare si debba agisre su un parametro, poi ci guardo.
che mod? così proviamo pure queste :sofico:

igiolo
27-02-2025, 09:42
vero
ho collegato ora che al primo tentantivo avevo l'opzione, ma non avevo realizzato
:doh:

alla fine ho scelto la via piu violenta, ora riposa dietro la cucina :sofico:

stupenda la varietà di approcci, la consapevolezza della zona che aumenta, i dialoghi che si adattano ad essa
e come si ripercuote quanto fatto, anche nei dialoghi con Hans
e la scrittura, dopo Bergow, si è innalzata ancora
CAPOLAVORO ASSOLUTO

sertopica
27-02-2025, 10:17

Ben trovato ;)

Ho lasciato un paio di suggerimenti in un post piu' su per chi fosse in difficolta' come lo ero io all'inizio. Vedrai che superate le 10h di gioco scorrera' tutto piu' liscio, tocca solo ingranare, e soprattutto non lasciarsi distrarre da troppe attivita' in una volta sola, altrimenti non sai piu' cosa fare. :D

Il flickering in DLSS 4 durante i dialoghi con DOF attivo lo avevo pure io, ma stranamente soltanto nella parte introduttiva prima che finisci in mutande per dire. Poi per qualche ragione e' sparito. Tanto per scrupolo, prima di attivare DLSS in game disattiva il TAA dalle opzioni avanzate, mettilo su off e poi riattiva il DLSS, forse aiuta... :boh:

Per le cutscenes c'e' una mod su nexus: https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance2/mods/425

Per le textures io per ora ho messo solo quella per armature e vestiario, quella piu' grossa e' ancora WIP purtroppo, immagino tu parlassi di questa: https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance2/mods/521

L'erba che va a 30 fps l'ho notata anche io e per ora non c'e' fix, speriamo rilascino una patch ufficiale.

E per finire prova questa mod per l'HDR, vedrai che rende meglio di RTX HDR: https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance2/mods/354

Cutter90
27-02-2025, 10:24
Ben trovato ;)

Ho lasciato un paio di suggerimenti in un post piu' su per chi fosse in difficolta' come lo ero io all'inizio.

Il flickering in DLSS 4 durante i dialoghi con DOF attivo lo avevo pure io, ma stranamente soltanto nella parte introduttiva prima che finisci in mutande per dire. Poi per qualche ragione e' sparito. Tanto per scrupolo, prima di attivare DLSS in game disattiva il TAA dalle opzioni avanzate, mettilo su off e poi riattiva il DLSS, forse aiuta... :boh:

Per le cutscenes c'e' una mod su nexus: https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance2/mods/425

Per le textures io per ora ho messo solo quella per armature e vestiario, quella piu' grossa e' ancora WIP purtroppo, immagino tu parlassi di questa: https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance2/mods/521

L'erba che va a 30 fps l'ho notata anche io e per ora non c'e' fix, speriamo rilascino una patch ufficiale.

E per finire prova questa mod per l'HDR, vedrai che rende meglio di RTX HDR: https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance2/mods/354
Ottimo, grazie dei suggerimenti. Per quanto riguarda la mod per l'hdr dalle immagini comparative sono tutt'altro che invogliato a provarla. Devo osservare un po' il cielo, ma Non sono affatto convinto. Intanto non vorrei usare reshade onestamente.
https://staticdelivery.nexusmods.com/mods/7286/images/354/354-1739271812-2143999003.png
https://staticdelivery.nexusmods.com/mods/7286/images/354/354-1739271812-413339544.png
La seconda dovrebbe essere quella giusta, quella con la mod hdr, ma in realtà secondo me non lo è affatto. perchè il sole nella realtà è come nella prima immagine, anche il colore del cielo. Guardandolo mica vedi un cerchie perfetto.

Cmq, appena arrivoa guardare il sole vedo.

Si, le mod sono quelle, le ho installate tutte e tutte in 4k. La resa è mostruosa, devo dire.

Ho notato una cosa strana, non so di cosa sia colpa. Se cambio da dlss Q a dlss Perf, gli fps sono quasi identici. Bisogna riavviare il gioco? Non ho provato

igiolo
27-02-2025, 10:56

aaahhh ok
io speravo in un pack globale
anche se in realtà , in sperimentale, i risultati sono più che onesti secondo me

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/49079912443365028/33873B71FF1F601F7E92386025E5CC092DAB2A1B/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/49079912443364925/7DBBB795E35F0D3C57FB6DDA7EA0211436CBA769/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/49079912443365185/CC3D42B3EDFDBF6D6376DCB0A0F000CD704F6D04/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false

in generale, il colpo d'occhio è stupendo, per me, complice il lato artistico

Lanzus
27-02-2025, 11:12
Ho visto su nexus che c'è una mod per attivare l'async compute... (questa--->https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance2/mods/440)

Cioè veramente nel 2025 escono ancora giochi senza una componente essenziale del genere attivata? :rolleyes:

Io sto finendo FFVII rebirth e poi non so se lo iniziero o meno. E' vero che si tratta di un gioco da 100 ore pure questo?

Con FFVII sto a 95 e pensare di cimentarmi in un altro titolo cosi lungo mi viene il vomito sinceramente :asd:

FrancoBit
27-02-2025, 11:47
Ho visto su nexus che c'è una mod per attivare l'async compute... (questa--->https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance2/mods/440)

Cioè veramente nel 2025 escono ancora giochi senza una componente essenziale del genere attivata? :rolleyes:

Io sto finendo FFVII rebirth e poi non so se lo iniziero o meno. E' vero che si tratta di un gioco da 100 ore pure questo?

Con FFVII sto a 95 e pensare di cimentarmi in un altro titolo cosi lungo mi viene il vomito sinceramente :asd:

https://howlongtobeat.com/game/148973

Per le mie tempistiche va considerato un x2 :stordita:

sertopica
27-02-2025, 12:16
Ottimo, grazie dei suggerimenti. Per quanto riguarda la mod per l'hdr dalle immagini comparative sono tutt'altro che invogliato a provarla. Devo osservare un po' il cielo, ma Non sono affatto convinto. Intanto non vorrei usare reshade onestamente.
cut
La seconda dovrebbe essere quella giusta, quella con la mod hdr, ma in realtà secondo me non lo è affatto. perchè il sole nella realtà è come nella prima immagine, anche il colore del cielo. Guardandolo mica vedi un cerchie perfetto.

Cmq, appena arrivoa guardare il sole vedo.

Si, le mod sono quelle, le ho installate tutte e tutte in 4k. La resa è mostruosa, devo dire.

Ho notato una cosa strana, non so di cosa sia colpa. Se cambio da dlss Q a dlss Perf, gli fps sono quasi identici. Bisogna riavviare il gioco? Non ho provato
Riguardo all'HDR, da quello che so io dovresti invece essere in grado di vedere il contorno del sole, altrimenti significa che l'illuminazione e' "overblown" e perdi dettagli... Comunque non e' un Reshade, e' un add-on per Reshade. Vedi tu cosa ti aggrada.

Per il DLSS non so, lo tengo su quality e non sono mai andato sotto. Ho notato pero' che per qualche ragione non mi abilita il motion blur, ogni volta che riavvio il gioco e' disattivato. Peccato, perche' quello del Cry Engine e' davvero ottimo.

Consiglio anche questa mod che migliora la qualita' della GI, ma e' solo per sistemi high-end: https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance2/mods/942

Gli sviluppatori hanno lasciato quell'opzione disattivata perche' introduce glitch grafici.

PS: questo gioco e' una droga!
aaahhh ok
io speravo in un pack globale
anche se in realtà , in sperimentale, i risultati sono più che onesti secondo me

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/49079912443365028/33873B71FF1F601F7E92386025E5CC092DAB2A1B/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/49079912443364925/7DBBB795E35F0D3C57FB6DDA7EA0211436CBA769/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/49079912443365185/CC3D42B3EDFDBF6D6376DCB0A0F000CD704F6D04/?imw=5000&imh=5000&ima=fit&impolicy=Letterbox&imcolor=%23000000&letterbox=false

in generale, il colpo d'occhio è stupendo, per me, complice il lato artistico
A me urtano soltanto alcuni materiali come il legno, ma in generale ha un ottimo colpo d'occhio.

Vertex
27-02-2025, 12:24
https://howlongtobeat.com/game/148973

Per le mie tempistiche va considerato un x2 :stordita:

Io l'ho completato in circa 85h. Le quest secondarie non le ho fatte proprio tutte ma poco ci manca ;)

Cutter90
27-02-2025, 12:28
Riguardo all'HDR, da quello che so io dovresti invece essere in grado di vedere il contorno del sole, altrimenti significa che l'illuminazione e' "overblown" e perdi dettagli... Comunque non e' un Reshade, e' un add-on per Reshade. Vedi tu cosa ti aggrada.

Consiglio anche questa mod che migliora la qualita' della GI, ma e' solo per sistemi high-end: https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance2/mods/942

Gli sviluppatori hanno lasciato quell'opzione disattivata perche' introduce glitch grafici.

PS: questo gioco e' una droga!

A me urtano soltanto alcuni materiali come il legno, ma in generale ha un ottimo colpo d'occhio.

Eh ma nella realtà i dettigli li perdi attorno al cerchio del sole. Ho proprio ora una bella giornata con qualche nuvola e assomiglia molto di più allo screen senza hdr mod che con la mod. La mod sembra che sia passato un filtro scurente, non lo trovo per nulla corretto.

proverò le mod ulteriori per l'Asincronia e la GI anche se da quello che leggo contrastano

igiolo
27-02-2025, 12:29

lo hai provato?

sertopica
27-02-2025, 12:48
Eh ma nella realtà i dettigli li perdi attorno al cerchio del sole. Ho proprio ora una bella giornata con qualche nuvola e assomiglia molto di più allo screen senza hdr mod che con la mod. La mod sembra che sia passato un filtro scurente, non lo trovo per nulla corretto.

proverò le mod ulteriori per l'Asincronia e la GI anche se da quello che leggo contrastano

Domanda scema, ma hai abilitato l'HDR su Windows?

Peraltro non so perche' ma se posti l'immagine qui si vede molto piu' sbiadita rispetto al link presente su Nexus. Se vedi l'immagine a tutto schermo aprendola da li' questo non accade. Io vedo il disco solare ma i contorni non sono netti, invece in quella SDR non si vede assolutamente nulla, solo una zona piu' luminosa... Ripeto, questo non e' un Reshade, e' un add-on che abilita il color space HDR "iniettandosi" nell'engine. Non e' un semplice filtro ma ti permette di settare tutto ingame come piu' ti piace.

Il punto dell'HDR e' conferire all'immagine piu' dettagli tramite contrasto, luminosita' e profondita' di colore, per questo dovresti essere in grado ancora di distinguere vagamente i contorni. Il sole e' proprio il primo test che faccio ogni volta che imposto l'HDR, se non vedo nulla significa che ho sbagliato con la luminosita'. In questo caso specifico dipende anche dall'ora del giorno, per esempio a mezzogiorno sara' molto piu' luminoso con contorni meno visibili, mentre nel pomeriggio potrai vedere i contorni meglio. :D

Comunque provalo in game e vedi, al limite lo togli. O non lo mettere proprio a me non cambia nulla :asd:

PS: rispetto alla mod gi/asynchronous compute hai letto bene, non funzionano bene insieme. Come ho scritto sopra la mod per async compute introduce glitch, in particolare flickering.

DJurassic
27-02-2025, 12:55
Nel 2025 c'è ancora qualcuno che reputa sensato postare un png per mostrare l'HDR di un gioco.

:asd:

sertopica
27-02-2025, 13:04
Nel 2025 c'è ancora qualcuno che reputa sensato postare un png per mostrare l'HDR di un gioco.

Vero, ma su Nexus si vede bene, non come qui sul forum.

Cutter90
27-02-2025, 13:49

Mica è colpa mia se postano le immagini su nexus, io le riporto solo.
Detto ciò se ingame si vede come nello screen sono sicuro che non è la visione corretta. Ma non l'ho provato ancora, vado solo per immagini.
Vedrò quando arrivo a guardare il sole, più o meo. Per ora con hdr rtx l immagine normale mi sembra eccellente. Da verificare con fonti come il sole però.

Però in effetti guardando qui
https://www.youtube.com/watch?v=kR0XjbEcT9Y
Al minuto 2:57 si vede che la mod è molto meglio dell'sdr nativo. Ma qui si che è corretto. nelle immagini di Nexus mod è diverso..... cmq proverò a sto punto!

Cutter90
27-02-2025, 23:16
Provata la mod hdr. Confermo la sua bontà senza dubbio. Dagli screen rende malissimo. Installata amche la mod per la GI migliore, tolto il blocco agli fps nelle cutescene (quindi niente mod, basta modificare un valore in un file) e tolto il DOF. 70-80 fps ma benissimo per il tipo di gioco. Grafica incredibile così.
Ora si gioca!

sertopica
28-02-2025, 06:19
Provata la mod hdr. Confermo la sua bontà senza dubbio. Dagli screen rende malissimo. Installata amche la mod per la GI migliore, tolto il blocco agli fps nelle cutescene (quindi niente mod, basta modificare un valore in un file) e tolto il DOF. 70-80 fps ma benissimo per il tipo di gioco. Grafica incredibile così.
Ora si gioca!

:cincin:

Ieri c'e' stato un livestream dei Warhorse, a meta' Marzo arrivera' la prima grossa patch ed introdurranno anche il barbiere per Henry. Vabbe' che il mio indossa un elmo integrale quindi la faccia non la vedo mai :asd:

igiolo
28-02-2025, 10:31
Ora si gioca!

che mod è la GI? :stordita:

Cutter90
28-02-2025, 10:35
che mod è la GI? :stordita:

https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance2/mods/942
Questa

igiolo
28-02-2025, 11:02
Questa

un tesssssoro

riviero
28-02-2025, 12:32
bene, la proviamo subito.

Sto gioco ha una qualità enorme, non stanca mai.
E' in tutto sul solco del precedente, ma il territorio per quanto assimilabile, è più godibile, sembra fatto a mano in ogni anfratto per cura e particolarità riservate.
E come detto non stanca in senso fisico, com'è tipico di tanti FPS, ha degli scorci mozzafiato.

Sto cercando di finire ogni quest prima del matrimonio, ovvero sono ancora al prequel, e c'è sempre altro da fare..

sertopica
28-02-2025, 13:19
Questa

Ho aggiunto un terzo light bounce, la qualita' migliora ancora di piu', oso dire che non ha quasi nulla da invidiare ad una soluzione GI accelerata via HW, ma caspita se e' pesante, non sempre, ma in certe scene i fps vanno giu' di brutto, lievemente sotto i 60... Il problema e' che le fluttuazioni sono molto nette e vedi il gioco rallentare repentinamente, il che mina la fluidita' generale. Strano perche' con il VRR non si dovrebbe notare troppo. Mi sa che ritorno ai valori predefiniti.

Se volete testare aggiungete questa linea al file mod.cfg presente nella cartella della mod:

e_svoTI_NumberOfBounces = 3

igiolo
28-02-2025, 13:54
Ho aggiunto un terzo light bounce, la qualita' migliora ancora di piu', oso dire che non ha quasi nulla da invidiare ad una soluzione GI accelerata via HW, ma caspita se e' pesante, non sempre, ma in certe scene i fps vanno giu' di brutto, lievemente sotto i 60... Il problema e' che le fluttuazioni sono molto nette e vedi il gioco rallentare repentinamente, il che mina la fluidita' generale. Strano perche' con il VRR non si dovrebbe notare troppo. Mi sa che ritorno ai valori predefiniti.

Se volete testare aggiungete questa linea al file mod.cfg presente nella cartella della mod:

e_svoTI_NumberOfBounces = 3
si vede che il cry è ancora un motore pre-RT
e si sbriga l'illuminazione alla vecchia maniera con lightmap o light vertex, ma i risultati non sono malaccio per niente

sertopica
01-03-2025, 05:44
si vede che il cry è ancora un motore pre-RT
e si sbriga l'illuminazione alla vecchia maniera con lightmap o light vertex, ma i risultati non sono malaccio per niente

Beh con Crysis Remastered hanno anche dimostrato di poter implementare una soluzione valida senza dover richiedere per forza di cose HW nvidia.

A me basterebbero i riflessi in RT e starei a posto, invece di quelle SSR orrende. :D Crysis li supporta, quindi forse c'e' speranza.

appleroof
01-03-2025, 08:51
Ho preso il gioco ieri, dopo un paio di ore mi ha già preso moltissimo, ho impostato tutto su "sperimentale" :asd: e dlss performance e gira uno spettacolo sull'oled... Domanda, a proposito di dlss usa il 4 o ancora il 3?

ashan
01-03-2025, 09:01
Ho preso il gioco ieri, dopo un paio di ore mi ha già preso moltissimo, ho impostato tutto su "sperimentale" :asd: e dlss performance e gira uno spettacolo sull'oled... Domanda, a proposito di dlss usa il 4 o ancora il 3?Credo sia ancora il 3, io ho forzato il 4 con Dlss swapper.

sertopica
01-03-2025, 09:03
Ho preso il gioco ieri, dopo un paio di ore mi ha già preso moltissimo, ho impostato tutto su "sperimentale" :asd: e dlss performance e gira uno spettacolo sull'oled... Domanda, a proposito di dlss usa il 4 o ancora il 3?

Ciao! :)

Usa ancora il 3, ma come sai puoi forzare il DLSS 4 da nvidia app, la resa e' di gran lunga migliore.

Comunque a chi diceva di fare un po' di sides e un po' di main non devo che dare ragione, sono a 36 ore di gioco e sto gia' diventando troppo putente, ma nonostante cio' un gruppo di 4 banditi puo' ancora farmi la pelle se sgarro un paio di volte. :D

Avere un'armatura decente e' d'obbligo per non prendere schiaffoni e finire male.

Next station: matrimonio!

appleroof
01-03-2025, 09:28
Credo sia ancora il 3, io ho forzato il 4 con Dlss swapper.

Ciao! :)

Usa ancora il 3, ma come sai puoi forzare il DLSS 4 da nvidia app, la resa e' di gran lunga migliore.

Cut

Ok grazie :) ho un problema con l'app che non mi funziona correttamente, provato a disinstallare/reinstallare e nulla, forse provo swapper oppure aspetto supporto ufficiale... Oppure sostituisco la dll se possibile, vedrò

Edit: aggiornata app, sovrascritto dlss, a posto :D

Fantomatico
02-03-2025, 12:26
Ce l'ho in lista tra i prossimi giochi. :)

Vorrei capire, come siamo messi lato patch? Cioè ora è godibile ed esente da grossi bug/glitch nelle quest o serve ancora lavoro in questo senso?

Il primo mi era piaciuto molto ma ammetto lo avevo mollato proprio per il gameplay, troppo rigido per i miei gusti, ma con la dovuta pazienza son sicuro che questo nuovo capitolo potrà piacermi.

PS: Sapete dirmi se anche con la vga in firma, posso usufruire dell'ultimo DLSS o si ferma ai precedenti?

appleroof
02-03-2025, 13:38
Ieri dopo non so quante ore sono partiti i titoli di testa :asd:

Vorrei capire, come siamo messi lato patch? Cioè ora è godibile ed esente da grossi bug/glitch nelle quest o serve ancora lavoro in questo senso?

Il primo mi era piaciuto molto ma ammetto lo avevo mollato proprio per il gameplay, troppo rigido per i miei gusti, ma con la dovuta pazienza son sicuro che questo nuovo capitolo potrà piacermi.

PS: Sapete dirmi se anche con la vga in firma, posso usufruire dell'ultimo DLSS o si ferma ai precedenti?

Si il gameplay non è immediato, un gioco vecchia scuola, ma proprio per questo mi sta piacendo, si stacca un poco dalla massa... Per. Il dlss il 4 non va sulle 2000

ToXo
02-03-2025, 16:06
Ma qualcuno ha capito come funziona lo stealth? Ho fatto una missione dove dovevo rubare una spada, non mi ha visto nessuno, ma durante i dialoghi nella seconda parte della quest dicono di avermi visto rubare e quindi per colpa mia ho ricevuto un malus per la sfida finale della quest :confused:

igiolo
03-03-2025, 07:54

puoi usare dlss4
è molto pulito come codice
vai tranquillo e gioca

igiolo
03-03-2025, 07:55
Ma qualcuno ha capito come funziona lo stealth? Ho fatto una missione dove dovevo rubare una spada, non mi ha visto nessuno, ma durante i dialoghi nella seconda parte della quest dicono di avermi visto rubare e quindi per colpa mia ho ricevuto un malus per la sfida finale della quest :confused:

appariscenza e furtività ai minimi devi avere
quindi vestiti all'occorrenza

Cutter90
03-03-2025, 08:56
Mamma mia che disorientate che è il gioco alla prime battute. Non so come e non so perchè, anzi penso di saperlo, ho la reputazione bassissima e nessuno vuole parlare con me ahahaha. Sto giocando di brutto a dadi per guadagnare quelche soldo perchè la roba non riesco a venderla visto che nessuno mi vuole parlare.
Ho aggredito uno in un bosco cercando di stordirlo, ma si è liberato e abbiamo scazzottato. Gli ho poi rubato tutto una volta steso. ma mi sa che una volta che si è ripreso mi ha denunciato con tanto di descrizione della mia persona visto che arrivato in città mi hanno tutto iniziato a guardare male e a non parlarmi. Sono andato a Semine e anche lì la voce del mio misfatto ha girato.
Incredibile cosa ho scatenato ed è francamente una figata pazzesca.
Qualche domandina:
- Come riaumento la reputazione? Pagare l'indulgenza... dove si può fare e come faccio a pagare se non ho soldi e nessun mercante mi parla?
-Dormire.... ho trovato della paglia a terra di fianco alla taverna. C'è poi modo di affittare un letto?
- Le guardie rompono le palle per perquisirmi. Ma il materiale non c'è modo di metterlo in una cassa da qualche parte? Per stoccarlo e riprenderlo una volta che il tag rubato è sparito?
- I nidi sono utili ma... come li tiro giù senza arco?

Grazie per chi mi risponde :)

igiolo
03-03-2025, 09:16
Mamma mia che disorientate che è il gioco alla prime battute. Non so come e non so perchè, anzi penso di saperlo, ho la reputazione bassissima e nessuno vuole parlare con me ahahaha. Sto giocando di brutto a dadi per guadagnare quelche soldo perchè la roba non riesco a venderla visto che nessuno mi vuole parlare.
Ho aggredito uno in un bosco cercando di stordirlo, ma si è liberato e abbiamo scazzottato. Gli ho poi rubato tutto una volta steso. ma mi sa che una volta che si è ripreso mi ha denunciato con tanto di descrizione della mia persona visto che arrivato in città mi hanno tutto iniziato a guardare male e a non parlarmi. Sono andato a Semine e anche lì la voce del mio misfatto ha girato.
Qualche domandina:
- Come riaumento la reputazione? Pagare l'indulgenza... dove si può fare e come faccio a pagare se non ho soldi e nessun mercante mi parla?
-Dormire.... ho trovato della paglia a terra di fianco alla taverna. C'è poi modo di affittare un letto?
- Le guardie rompono le palle per perquisirmi. Ma il materiale non c'è modo di metterlo in una cassa da qualche parte? Per stoccarlo e riprenderlo una volta che il tag rubato è sparito?

allora
si la reputazione è importante
per i nidi, ti chini con C e poi con il tasto G lanci il sasso
le casse deposito, le hai solo se ottieni un letto tuo
all'inizio, quelli che possono darti un letto, al netto della tua reputazione, sono il fabbro a Tachov o il mugnaio a Semine (il mugnaio è un figlio di putt, di insegna infatti furto e scasso, mentre il fabbro ti insegna la forgiatura)
pagare l'indulgenza risolve, lavati spesso, e concludi incarichi e missioni con i pochi a sto punto che ti calcolano
anche mercanteggiare aiuta

Cutter90
03-03-2025, 09:21
allora
si la reputazione è importante
per i nidi, ti chini con C e poi con il tasto G lanci il sasso
le casse deposito, le hai solo se ottieni un letto tuo
all'inizio, quelli che possono darti un letto, al netto della tua reputazione, sono il fabbro a Tachov o il mugnaio a Semine (il mugnaio è un figlio di putt, di insegna infatti furto e scasso, mentre il fabbro ti insegna la forgiatura)
pagare l'indulgenza risolve, lavati spesso, e concludi incarichi e missioni con i pochi a sto punto che ti calcolano
anche mercanteggiare aiuta

Gioco con il pad, ma ho capito perchè non lo lanciava a sto punto. Non mi chinavo. Ok per il resto, grazie

FrancoBit
03-03-2025, 09:21
Qualche domandina:

Se ti metti a fare un po' di pozioni in poco tempo senza spese riesci a racimolare qualche soldo. E vendendo vedrai che a ogni transazione aumenti reputazione. Lavati spesso e cerca dei vestiti migliori, magari seccando qualche viandante o balordo, ma non in città.
L'indulgenza la paghi nella cassetta del municipio di Troskowiz

C'è il fabbro a Tachov che ti da un letto, ha del cibo e ti insegna le basi della forgiatura, anche quella utile per guadagnare qualcosa. (anche se con l'alchimia tiro su di più e in meno tempo).

Forse anche x questo la cassa all'alloggio del fabbro

Ti devi mettere in stealth "c" e farli cadere lanciando i sassolini

Ecco le mie risposte

Cutter90
04-03-2025, 08:39
Sto lentamente recuperando la reputazione, ma anche se ho pagato l'indulgenza è ancora rossa la faccina. Deve passare del tempo perchè si sistemi?
Cmq i dadi mi hanno permesso di fare i soldi per ora. Anche se a una certa alla taverna la gente ti sbatte fuori perchè vuole andare a dormire ahahah

riviero
04-03-2025, 10:32
main quest sempre più bella.

https://ibb.co/fKP8s0q
(https://ibb.co/fKP8s0q)
"Un male necessario"

Voi da che parte vi siete schierati :cool:

appleroof
04-03-2025, 12:55
Per chi è all'inizio proprio, prima del matrimonio o comunque in zona iniziale, soldi facili sulla costa dello stagno, dopo il campo nomadi c'è un cadavere, rovistando la sua roba circa 110 monete

Luiprando
04-03-2025, 13:05
main quest sempre più bella.

https://ibb.co/fKP8s0q
(https://ibb.co/fKP8s0q)
"Un male necessario"

Voi da che parte vi siete schierati :cool:

Semine, mi sembra tu abbia fatto lo stesso

igiolo
04-03-2025, 13:09
Per chi è all'inizio proprio, prima del matrimonio o comunque in zona iniziale, soldi facili sulla costa dello stagno, dopo il campo nomadi c'è un cadavere, rovistando la sua roba circa 110 monete

anche davanti alla prima locanda, c'è un cadavere con un flauto, da un 70 groschen, piu altri 70 te li da il balivo se denunci il cadavere

alexxx19
04-03-2025, 13:21
anche davanti alla prima locanda, c'è un cadavere con un flauto, da un 70 groschen, piu altri 70 te li da il balivo se denunci il cadavere

ma sempre nel punto iniziale?

igiolo
04-03-2025, 13:37
ma sempre nel punto iniziale?

yes
dritto davanti all'aia interna, verso le piccole alture, tra la boscaglia

https://ibb.co/mC6dDdcW

riviero
04-03-2025, 14:02
Semine, mi sembra tu abbia fatto lo stesso

sì, allora non sono l'unico pazzo :D

alexxx19
04-03-2025, 14:58
yes
dritto davanti all'aia interna, verso le piccole alture, tra la boscaglia

https://ibb.co/mC6dDdcW

ok proverò allora, grazie

appleroof
04-03-2025, 18:16

ottimo grazie! (raga, non guastiamo il gusto agli altri :D )

comunque ragazzi sto gioco è una meraviglia, adesso che ho fatto la mano al gameplay un pò vecchia scuola (veramente ottimo e che si stacca dalla massa, ci metto pure la fame, la necessità di dormire, addirittura la mancanza di un save libero) me lo sto davvero godendo, le missioni sono stupende e mi ci perdo volentieri, finora è stato un crescendo, tanto è vero che in circa 10 ore di gioco la main è un miraggio :asd:

igiolo
05-03-2025, 07:23

comunque ragazzi sto gioco è una meraviglia, adesso che ho fatto la mano al gameplay un pò vecchia scuola (veramente ottimo e che si stacca dalla massa, ci metto pure la fame, la necessità di dormire, addirittura la mancanza di un save libero) me lo sto davvero godendo, le missioni sono stupende e mi ci perdo volentieri, finora è stato un crescendo, tanto è vero che in circa 10 ore di gioco la main è un miraggio :asd:

io ho sfiorato le 40 ore prima del matrimonio ...

riviero
05-03-2025, 08:19

e sì..
si rischia di fare tutto il gioco restante, prima del benedetto matrimonio

personalmente mi restava solo di rintracciare ad Apollonia il bracconiere ma sono senza il cane

FrancoBit
05-03-2025, 09:02

Mi son fatto tante di quelle grappe e pozioni che ho tirato su un bel gruzzoletto, l'unico problema dei save ora sono l'ubriachezza di Henry :D

Sono a 35 ore e non ho nessuna intenzione di andare al matrimonio, devo solo trovare la compagna per andare, ma prima voglio spulciare per bene la prima zona. Se divento troppo forte, beh, meglio, dopo il culo che mi sono fatto all'inizio :ciapet:

Luiprando
05-03-2025, 09:36
Mi son fatto tante di quelle grappe e pozioni che ho tirato su un bel gruzzoletto, l'unico problema dei save ora sono l'ubriachezza di Henry :D

Sono a 35 ore e non ho nessuna intenzione di andare al matrimonio, devo solo trovare la compagna per andare, ma prima voglio spulciare per bene la prima zona. Se divento troppo forte, beh, meglio, dopo il culo che mi sono fatto all'inizio :ciapet:

io ho superato la prima zona che ero un dio in terra, nella seconda i nemici sono praticamente tutti armati e sono di nuovo a sudarmela ogni scontro.. e meno male direi!

igiolo
05-03-2025, 09:57

fate la quest dell'enigma del Leone
consiglio

FrancoBit
05-03-2025, 10:18
io ho superato la prima zona che ero un dio in terra, nella seconda i nemici sono praticamente tutti armati e sono di nuovo a sudarmela ogni scontro.. e meno male direi!

Bene ci sta, la sfida di sto gioco è parte integrante della sua bellezza

fate la quest dell'enigma del Leone
consiglio

Dici quella del tizio che fa gli indovinelli?

igiolo
05-03-2025, 10:29
Bene ci sta, la sfida di sto gioco è parte integrante della sua bellezza

Dici quella del tizio che fa gli indovinelli?

no no
quella è un'altra
non ricordo dove l'ho trovata in realtà
Lion Crest si chiama, dove ti manda in giro a raccattare pezzi dell'armatura di Brunswick

edit: devi trovare Gaibl lo scrivano a Troskowitz per iniziarla!

FrancoBit
05-03-2025, 10:46
no no
quella è un'altra
non ricordo dove l'ho trovata in realtà
Lion Crest si chiama, dove ti manda in giro a raccattare pezzi dell'armatura di Brunswick

edit: devi trovare Gaibl lo scrivano a Troskowitz per iniziarla!

Ahhhh perfetto si ce l'ho perchè ho fatto la quest del contenzioso sui confini del pascolo tra i 2 paeselli e ho chiacchierato con lo Scriba per alcune faccende, benissimo grazie

igiolo
05-03-2025, 11:05
Ahhhh perfetto si ce l'ho perchè ho fatto la quest del contenzioso sui confini del pascolo tra i 2 paeselli e ho chiacchierato con lo Scriba per alcune faccende, benissimo grazie

falla xkè è una roba quasi OP come armatura

paovett
05-03-2025, 18:21
CAPOLAVORO!

che giocone...partito con poche aspettative, e invece...non so quanti giochi AAA openworld abbiano una qualità simile...come quest secondarie, come "vita" del mondo, come gestione generale del gioco...

forse la storia non è sempre molto lineare...a volte non capisco da che parte sto...se con i "buoni" o "cattivi" che ogni tanto cambiano di ruolo... :stordita:

riviero
06-03-2025, 06:51
questo perché non è sempre così semplice, come ci raccontano anche alcuni malcapitati passati da noi a fil di spada. ad ogni modo come avrai senz'altro notato, intrighi, voltagabbana e avidità sono il piatto forte del gioco, sto interpretando un personaggio il meno possibile principalmente assetato di vendetta e vediamo dove porterà..
nel frattempo sono entrato nella seconda parte del gioco e mi sentirei di confermare gli entusiasmi, li merita.

Inviato dal mio 22041219PG utilizzando Tapatalk

igiolo
06-03-2025, 07:45
...a volte non capisco da che parte sto...se con i "buoni" o "cattivi" che ogni tanto cambiano di ruolo... :stordita:

xkè è così
vedrai piu avanti infatti
non c'è in realtà un vero e proprio giusto o sbagliato, come nella realtà spesso accade

ashan
07-03-2025, 09:27
Buongiorno, nella capanna della donna selvaggia ho trovato la grappa del salvatore di Henry che oltre a salvare e rigenerare 30 punti energia aumenta forza, vitalità ed energia di 3. Però non c' è scritto per quanto minuti. Significa che l' aumento degli attributi è definitivo o c' è un errore nella traduzione?

FrancoBit
07-03-2025, 09:36
Buongiorno, nella capanna della donna selvaggia ho trovato la grappa del salvatore di Henry che oltre a salvare e rigenerare 30 punti energia aumenta forza, vitalità ed energia di 3. Però non c' è scritto per quanto minuti. Significa che l' aumento degli attributi è definitivo o c' è un errore nella traduzione?

No è limitato nel tempo, dovresti vedere una specie di rotellina in basso alla destra dell'energia, che man mano che passa il tempo si esaurisce.
Poi dipende dall'intensità della grappa, debole, forte, ecc. Quella di Henry è la migliore, anche se in realta Henry sei tu :-D

ashan
07-03-2025, 09:40
No è limitato nel tempo, dovresti vedere una specie di rotellina in basso alla destra dell'energia, che man mano che passa il tempo si esaurisce.
Poi dipende dall'intensità della grappa, debole, forte, ecc. Quella di Henry è la migliore, anche se in realta Henry sei tu :-DSi si so di essere Henry ho giocato anche il primo 🤣🤣🤣. Mi era venuto il dubbio perché a differenza delle altre grappe del salvatore in questa non era indicata la durata in minuti del boost agli attribuiti e pensavo fosse un boost definitivo.

FrancoBit
07-03-2025, 09:57
Si si so di essere Henry ho giocato anche il primo 🤣🤣🤣. Mi era venuto il dubbio perché a differenza delle altre grappe del salvatore in questa non era indicata la durata in minuti del boost agli attribuiti e pensavo fosse un boost definitivo.

Si fa ridere il fatto che la farai tu quando realizzerai una pozione "perfetta" nei tempi e nelle preparazioni. Eppure ne hai trovata una già in giro all'inizio :doh:

appleroof
07-03-2025, 11:32

cut

ieri ho trovato sulla rete un punto dove c'è un cestino di belladonna (più buonadonna visto che non la trovo mai :asd: ) e mi sono dedicato pure io alla distillazione artigianale :D

unico problema e che non riesco mai a farne una buona :asd:

FrancoBit
07-03-2025, 11:43
ieri ho trovato sulla rete un punto dove c'è un cestino di belladonna (più buonadonna visto che non la trovo mai :asd: ) e mi sono dedicato pure io alla distillazione artigianale :D

unico problema e che non riesco mai a farne una buona :asd:

Guarda con un pochino di pratica scoprirai che sono tutte piuttosto semplici, va giusto capita la meccanica. Io ormai la sera quando torno da lavoro se ho poco tempo mi metto li a produrre, è diventato un piccolo passatempo, nel mentre ho tirato su un bel gruzzolo. La Belladonna la trovo spesso nella strada che va dal paese dove ci sono i bagni con le topone alla casa della vecchietta. A un certo punto li a destra del sentiero si trova parecchia belladonna e uva di gatto come si chiama...

appleroof
07-03-2025, 12:00
Guarda con un pochino di pratica scoprirai che sono tutte piuttosto semplici, va giusto capita la meccanica. Io ormai la sera quando torno da lavoro se ho poco tempo mi metto li a produrre, è diventato un piccolo passatempo, nel mentre ho tirato su un bel gruzzolo.

si sono quei minigame classici degli rpg che cominci e ti accorgi che ci hai passato un'oretta :D

idem per la forgiatura

La Belladonna la trovo spesso nella strada che va dal paese dove ci sono i bagni con le topone alla casa della vecchietta. A un certo punto li a destra del sentiero si trova parecchia belladonna e uva di gatto come si chiama...

dici scendendo la discesa dove ci sono tutti quei cinghiali? Ci sono passato spesso ma non l'ho trovata, stasera cerco meglio (visto che ci siamo, pure ortica si trova da quelel parti?) grazie :)

parlando dell'aspetto principale del gameplay, ormai me la cavo a lottare con la spada (molto meno a mani nude), anche se qualche volta mi seccano ancora :asd: secondo voi vale la pena livellare le armi da tiro pure?

riviero
07-03-2025, 13:07
per le mani nude c'è un maestro al mulino a sud ovest, dove organizzano anche incontri e si può anche riposare. Sono andato che ero già un pò addestrato, prima lo corcavo poi prendevo lezioni da lui :asd:

FrancoBit
07-03-2025, 14:12
si sono quei minigame classici degli rpg che cominci e ti accorgi che ci hai passato un'oretta :D

idem per la forgiatura

dici scendendo la discesa dove ci sono tutti quei cinghiali? Ci sono passato spesso ma non l'ho trovata, stasera cerco meglio (visto che ci siamo, pure ortica si trova da quelel parti?) grazie :)

parlando dell'aspetto principale del gameplay, ormai me la cavo a lottare con la spada (molto meno a mani nude), anche se qualche volta mi seccano ancora :asd: secondo voi vale la pena livellare le armi da tiro pure?

Ho controllato sulla mappa online xchè sono in ufficio. Praticamente la strada che va da Zhelejov a casa della vecchina. Se fai caso c'è un torrente sulla destra, li a un certo punto c'è un cestino con dentro della belladonna. Ma anche intorno se ne trova. Altro posto era nei dintorni del castello a nordest ma non ricordo esattamene dove. Ne ho trovata anche vicino a dove devi portare la pecora per attirare i lupi, a nord di Tachov.

ashan
07-03-2025, 15:05
Comunque questo gioco è enorme. Sono ad 88 ore e ho appena completato la quest a Nebakov insieme ad Hans.

appleroof
07-03-2025, 18:49
per le mani nude c'è un maestro al mulino a sud ovest, dove organizzano anche incontri e si può anche riposare. Sono andato che ero già un pò addestrato, prima lo corcavo poi prendevo lezioni da lui :asd:

ottimo, proverò :D

Ho controllato sulla mappa online xchè sono in ufficio. Praticamente la strada che va da Zhelejov a casa della vecchina. Se fai caso c'è un torrente sulla destra, li a un certo punto c'è un cestino con dentro della belladonna. Ma anche intorno se ne trova. Altro posto era nei dintorni del castello a nordest ma non ricordo esattamene dove. Ne ho trovata anche vicino a dove devi portare la pecora per attirare i lupi, a nord di Tachov.

capito dove, grazie ;)

Comunque questo gioco è enorme. Sono ad 88 ore e ho appena completato la quest a Nebakov insieme ad Hans.

si è sconfinato, a sto punto mi pento di non aver provato il primo per due spicci :fagiano:

appleroof
07-03-2025, 18:50
oggi all'avvio mi ha scaricato qualcosa, pensavo una patch ma non trovo il log...boh

cmq a proposito di patch:

Patch 1.2 Arrives March 13 – Modding, Barber Mode and more
The wait is almost over - Patch 1.2 drops on Thursday, March 13.

This update introduces modding support, giving players the power to create and customize their experience like never before.

We’re also adding Barber Mode, so you can finally get a fresh new look in Zhelejov and Kuttenberg. On top of that, expect a wave of fixes and improvements, refining everything from combat mechanics to NPC behavior.

fabietto76
08-03-2025, 14:17
si è sconfinato, a sto punto mi pento di non aver provato il primo per due spicci :fagiano:
Più che altro il primo è stato regalato circa un mese fa, anche se non ricordo se direttamente da Epic o via Prime

Fantomatico
09-03-2025, 08:19
oggi all'avvio mi ha scaricato qualcosa, pensavo una patch ma non trovo il log...boh

cmq a proposito di patch:

Patch 1.2 Arrives March 13 – Modding, Barber Mode and more
The wait is almost over - Patch 1.2 drops on Thursday, March 13.

This update introduces modding support, giving players the power to create and customize their experience like never before.

We’re also adding Barber Mode, so you can finally get a fresh new look in Zhelejov and Kuttenberg. On top of that, expect a wave of fixes and improvements, refining everything from combat mechanics to NPC behavior.

L'ultima parte in grassetto è decisamente tanta roba.
Ce l'ho in coda dopo svariati altri giochi ... :D

sertopica
09-03-2025, 09:08
Sto giocando molto poco ora causa lavoro, ma visto che a breve rilasciano la patch aspetto un altro po', si parla di 34 pagine di bug fixes. :eekk:

Ho provato i retextures su nexus dell'utente checker90, ma non sono molto soddisfatto, quelli relativi alla vegetazione fanno pieta', aggiungono una valanga di shimmering sugli alberi e le textures sono troppo scure, oversharpened ed innaturali, molto meglio la versione vanilla. A livello di risoluzione non vedo grosse differenze. Anche quella delle textures del paesaggio e dei materiali non e' un granche', a livello di definizione stiamo la', ma si e' messo anche a cambiare altri parametri come il contrasto, anche qui la resa finale e' troppo scura per i miei gusti. Inoltre i tempi di caricamento si allungano moltissimo. Purtroppo non basta semplicemente un rescale AI per avere textures di qualita'.

Sembra non siano state pensate con l'HDR in mente.

igiolo
10-03-2025, 07:45
sono ad una missione a Kuttenberg che richiede scassinamento buono
e sono abbastanza fregato xkè ho fatto poco o nulla a Trosky
bene
come faccio a guadagnare skillss senza tornare indietro?
:D

Luiprando
10-03-2025, 07:52
bene

starei nella tua stessa situazione quando arriverò a quella missione. Non c'è modo di borseggiare la chiave del baule da qualcuno?

Cutter90
10-03-2025, 07:59
Io vista la reputazione bassissima ho decisi di onorare la mia fama, l'altra notte. Ho letteralmente svuotato quasi ogni casa di Tachov. Stordito la guardia, rubato e le chiavi e ho razziato tutti i bauli. Vogliono trattarmi da feccia? bene, ora ne hanno motivo ahahaha

Vertex
10-03-2025, 08:26
bene

Se si tratta di una missione secondaria puoi sempre metterla in pausa e migliorare nel frattempo le tue skill, oppure farti aiutare da una pozione...
Io quando sono arrivato a Kuttenberg potevo già scassinare qualunque serratura :D
Ah, scassinare con mouse e tastiera è molto più facile che col gamepad. Io infatti mollavo il gamepad solo in quelle occasioni ;)

igiolo
10-03-2025, 09:07
Se si tratta di una missione secondaria puoi sempre metterla in pausa e migliorare nel frattempo le tue skill, oppure farti aiutare da una pozione...
Io quando sono arrivato a Kuttenberg potevo già scassinare qualunque serratura :D
Ah, scassinare con mouse e tastiera è molto più facile che col gamepad. Io infatti mollavo il gamepad solo in quelle occasioni ;)

confermo, col pad è da suicidio
e si ho presente la pozione ditolesto, ma volevo livellare quelle skills , che ho trascurato troppo
come fare ? so che c'è la zona del mulino dove appunto fai pratica, ma l'ho sacrificata in loco al fabbro

FrancoBit
10-03-2025, 09:28
Io ormai sono praticamente pronto per il matrimonio, ho fatto la questline del mugnaio, devo fare solo l'ultimo step. Sto gironzolando un po' per vedere se c'è altro che mi manca da fare in modo da cambiare zona al meglio delle skill. Ho fatto nella stessa giornata il party coi nomadi e le mega bevute coi cumani, praticamente ho rischiato il coma etilico in game :sofico:

riviero
10-03-2025, 10:24
[Godwin, a gioco avanzato]

È veramente spietata la conseguenza di aver alzato qualche calice assieme a nobili e signori per compiacerli e scoprire poi di avere zero chance con le serve.

Er pòro Godwin mi ha fatto davvero pena!!:muro:

Vertex
10-03-2025, 12:20
confermo, col pad è da suicidio
e si ho presente la pozione ditolesto, ma volevo livellare quelle skills , che ho trascurato troppo
come fare ? so che c'è la zona del mulino dove appunto fai pratica, ma l'ho sacrificata in loco al fabbro

Scassinare le serrature di medio livello è facilissimo dai. Fai pratica con tutto quello che ti capita a tiro. Io aprivo anche i bauli che con buona probabilità contenevano oggetti inutili e spesso finiva che non raccoglievo niente, ma intanto facevo esperienza :D
Per fare prima puoi anche prendere lezioni nella taverna "che tu sai" a Kuttenberg ;)

igiolo
10-03-2025, 12:22
Scassinare le serrature di medio livello è facilissimo dai. Fai pratica con tutto quello che ti capita a tiro. Io aprivo anche i bauli che con buona probabilità contenevano oggetti inutili e spesso finiva che non raccoglievo niente, ma intanto facevo esperienza :D
Per fare prima puoi anche prendere lezioni nella taverna "che tu sai" a Kuttenberg ;)
vero
mi sa che passerò un paio di notti "brave" :sofico:
e alla taverna ci contavo, anche xkè lei si qualifica come tale, ma ancora non ho la fiducia si vede, pertanto non compare opzione per adesso nel dialogo

sertopica
10-03-2025, 18:42
Ora sono al castello di Von Berghow dopo il matrimonio... Domanda per chi ha seguito la quest del mugnaio:

il libro per lui posso rubarlo anche dopo o devo farlo ora? Chiedo perche' ho un tempo limitato e sembra ci voglia parecchio per assicurarsi che Capon non venga giustiziato.

Fantastico il castello, strapieno di dettagli e roba da sgraffignare :asd: :asd:

igiolo
10-03-2025, 20:01
Ora sono al castello di Von Berghow dopo il matrimonio... Domanda per chi ha seguito la quest del mugnaio:

il libro per lui posso rubarlo anche dopo o devo farlo ora? Chiedo perche' ho un tempo limitato e sembra ci voglia parecchio per assicurarsi che Capon non venga giustiziato.

Fantastico il castello, strapieno di dettagli e roba da sgraffignare :asd: :asd:

non ho fatto la quest del mugnaio, ma diciamo che se devi farlo, puoi farlo pure dopo
vedrai che colpo di scena, prima e pure dopo

appleroof
13-03-2025, 16:10
appena avviato, mi sta scaricando 65gb circa di patch :stordita:

igiolo
13-03-2025, 16:59
appena avviato, mi sta scaricando 65gb circa di patch :stordita:

:eek:

ecco le 34 pagine di fix...:sofico:

appleroof
13-03-2025, 17:18
comunque sono alla parte

in cui devo scappare dal castello, ci riesco finalmente un pò a fatica anche perchè quel cazzone del prete si è fatto scoprire e ho dovuto uccidere vari soldati, speravo fosse finita la parte stealth che in genere amo poco, arrivo all'uscita della grotta e un'altra volta a cercare di non essere scoperti...un pò troppo per i miei gusti videoludici :stordita:

riviero
13-03-2025, 17:42
comunque sono alla parte

in cui devo scappare dal castello, ci riesco finalmente un pò a fatica anche perchè quel cazzone del prete si è fatto scoprire e ho dovuto uccidere vari soldati, speravo fosse finita la parte stealth che in genere amo poco, arrivo all'uscita della grotta e un'altra volta a cercare di non essere scoperti...un pò troppo per i miei gusti videoludici :stordita:

con la memoria che mi ritrovo e con la quantità di fughe sperimentate nel gioco ho già dimenticato il punto al quale ti riferisci.

Anch'io detesto in generale stare accovacciato nei giochi, qui devo dire di trovarlo divertente o comunque alla portata.

Ma c'è equilibrio e nulla è proibitivo o da ripetere troppe volte -in particolare nella main quest-.

Sul primo ricordo invece un paio di situazioni antipatiche che ho rifatto tra gli insulti (battaglia al campo cumano e assalto finale al castello).

FrancoBit
13-03-2025, 18:29
appena avviato, mi sta scaricando 65gb circa di patch :stordita:È arrivata la mega patch, tutti dal barbiere ragazzi 🤣. Per chi non usava dlss swapper arriva anche il dlss4, mi raccomando applicatelo

appleroof
13-03-2025, 18:48
con la memoria che mi ritrovo e con la quantità di fughe sperimentate nel gioco ho già dimenticato il punto al quale ti riferisci.

Anch'io detesto in generale stare accovacciato nei giochi, qui devo dire di trovarlo divertente o comunque alla portata.

Ma c'è equilibrio e nulla è proibitivo o da ripetere troppe volte -in particolare nella main quest-.

Sul primo ricordo invece un paio di situazioni antipatiche che ho rifatto tra gli insulti (battaglia al campo cumano e assalto finale al castello).

Allora mi ero sgraffignato l'impossibile nel castello e mi dispiaceva liberarmene, per cui il tentativo era di farcela andando in giro tipo Villaggio alla cassa del supermercato strapieno di roba fregata e che vuole pagare un pacchetto di gomme :D

Ovviamente si è rivelato impossibile perché non potevo correre (anche se pure questo aspetto mi pare sia stato ribilanciato con la patch) , per cui mi sono rassegnato a liberarmi di tutto il di più e finalmente sono passato

È arrivata la mega patch, tutti dal barbiere ragazzi ��. Per chi non usava dlss swapper arriva anche il dlss4, mi raccomando applicatelo

Si visto e subito applicato, non c'è paragone con prima, dove cmq avevo sovrascritto il profilo k da driver :)

igiolo
14-03-2025, 07:33
cmq hanno cambiato pesantemente qualcosa nella pipeline grafica
o hanno boostato la grafica
o entrambe
prima a 4k , sperimentale, cappato a 60, MAI avuto un solo lag che fosse uno
gpu al 60/80% max e girava come burro

ora in sperimentale non si usa, 45 frame a volte, lagga
ho visto che la CPU ora sta fissa al 50/55%, e la GPU sta bassa bassa, nemmeno al 50% (si pare cpu limited ora)
il frame time è ovviamente esploso
anche a molto alto, si gira bene , ma non perfetto come prima
dlss 4, bilanciato o qualità cambia poco o niente
anche con FSR 3.1 (giusto per capire se fosse colpa del DLSS)

parliamo di un 5900X a 5ghz ed una 4090 a 3Ghz eh

anche a voi?

FrancoBit
14-03-2025, 08:42
o entrambe

ho visto che la CPU ora sta fissa al 50/55%, e la GPU sta bassa bassa, nemmeno al 50% (si pare cpu limited ora)

anche a voi?

Io son stabile tra circa i 90-110 fps in 3840*1600, settaggi "molto alto" (non sperimentale) e dlss qualità. Però avevo già il dlss4 da prima, quindi non ho notato differenze ora che è implementato nel gioco. Ho comunque aggiornato all'ultima dll, che è più recente di quella che hanno appena implementato.

igiolo
14-03-2025, 09:47
Io son stabile tra circa i 90-110 fps in 3840*1600, settaggi "molto alto" (non sperimentale) e dlss qualità. Però avevo già il dlss4 da prima, quindi non ho notato differenze ora che è implementato nel gioco. Ho comunque aggiornato all'ultima dll, che è più recente di quella che hanno appena implementato.

si si ma è cambiato a sperimentale
a molto alto anche io viaggio abbastanza bene
e cmq in generale è piu gravoso sulla CPU

FrancoBit
14-03-2025, 09:48
si si ma è cambiato a sperimentale
a molto alto anche io viaggio abbastanza bene
e cmq in generale è piu gravoso sulla CPU

Ah ok non ho provato allora, son già a posto così. Inizialmente avevo fatto delle prove pre patch, ma prediligo il framerate alto rispetto allo sperimentale.

igiolo
14-03-2025, 09:51
Ah ok non ho provato allora, son già a posto così. Inizialmente avevo fatto delle prove pre patch, ma prediligo il framerate alto rispetto allo sperimentale.

eh concordo
ma prima non c'era questo problema
farò analisi stasera

ashan
14-03-2025, 09:55
o entrambe

anche a voi?Anche io ho frame drop che pre patch non avevo. Su Steam è pieno di segnalazioni di questo problema. Ho pensato che potesse essere l' utilizzo del dlss4 transformer che migliorando l' immagine dovrebbe essere un po' più pesante,ma cambiando impostazione non cambia nulla.

appleroof
14-03-2025, 10:05
o entrambe

anche a voi?

no, non ho notato grossi cambiamenti, però solo ad occhio perchè ho spento già prima della patch l'osd come faccio quasi sempre una volta trovato l'equilibrio personale, casomai stasera lo attivo

quello che ho notato è il ribilanciamento di alcuni aspetti, tipo la corsa (più veloce, anche se carichi) e i combattimenti che mi sembrano leggermente più semplici, dal punto di vista grafico non mi è cambiato ad occhio, se non una migliore qualità del dlss 4 "nativo" rispetto a quello sovrascritto da app nvidia

purtroppo invece nonostante le millemila bugfix che dicono rimane qualche glitch importante, con per esempio personaggi che spesso si "sovrappongono", ma nulla che inficia il gameplay, almeno per il paio di orette che mi sono concesso ieri

igiolo
14-03-2025, 10:09
no, non ho notato grossi cambiamenti, però solo ad occhio perchè ho spento già prima della patch l'osd come faccio quasi sempre una volta trovato l'equilibrio personale, casomai stasera lo attivo

quello che ho notato è il ribilanciamento di alcuni aspetti, tipo la corsa (più veloce, anche se carichi) e i combattimenti che mi sembrano leggermente più semplici, dal punto di vista grafico non mi è cambiato ad occhio, se non una migliore qualità del dlss 4 "nativo" rispetto a quello sovrascritto da app nvidia

purtroppo invece nonostante le millemila bugfix che dicono rimane qualche glitch importante, con per esempio personaggi che spesso si "sovrappongono", ma nulla che inficia il gameplay, almeno per il paio di orette che mi sono concesso ieri

online manifestano le stesse mie questioni
mi stava a 120fps granitici prima eh (poi li tenevo a 60 per consumi ecc)

sembra qui il problema

https://www.reddit.com/r/kingdomcome/comments/1jakhgf/psa_for_anyone_experiencing_performance_drops/

appleroof
14-03-2025, 10:12
online manifestano le stesse mie questioni
mi stava a 120fps granitici prima eh (poi li tenevo a 60 per consumi ecc)

sembra qui il problema

https://www.reddit.com/r/kingdomcome/comments/1jakhgf/psa_for_anyone_experiencing_performance_drops/

stasera provo ad attivare l'osd, potrebbe pure essere il dlss4 che sulle 4000 è più pesante (meno potenza dei tensor che le 5000)

edit: ho letto il link, quindi i colpevoli sembrerebbero ombre e vegetazione, vabbè basta abbassare una tacca, però quello che riporti, ossia sia cpu che gpu al 50% mi pare oltre...

igiolo
14-03-2025, 10:13
stasera provo ad attivare l'osd, potrebbe pure essere il dlss4 che sulle 4000 è più pesante (meno potenza dei tensor che le 5000)

non credo ve
è proprio un bug
un qualche parametro che va oltre
l'occupazione della cpu a palla, e la gpu che dorme lo dimostra

appleroof
14-03-2025, 10:15
non credo ve
è proprio un bug
un qualche parametro che va oltre
l'occupazione della cpu a palla, e la gpu che dorme lo dimostra

si avevo editato...però non ho capito, hai la cpu al 100% o al 50%?

o entrambe

anche a voi?

igiolo
14-03-2025, 10:27
si avevo editato...però non ho capito, hai la cpu al 100% o al 50%?

la cpu è al 50/55%
percentuali mai viste prima fisse così
e la gpu sonnecchia
non so se sia legato a questo eh
hanno stravolto un sacco di aspetti del gioco, anche il "motore" che governa gli npc , per dire, e magari il maggiore utilizzo è per quello
fatto sta, come per esempio in Jedi Survivor, peggior gioco degli ultimi 10 anni per questo aspetto, frame drop a manetta, e gpu sotto utilizzata anche li

appleroof
14-03-2025, 10:36
la cpu è al 50/55%
percentuali mai viste prima fisse così
e la gpu sonnecchia

ok ok, stasera provo a vedere

nel frattempo il log della patch

https://kingdomcomerpg.com/en/news/patch-notes-1-2

igiolo
14-03-2025, 10:55
ok ok, stasera provo a vedere

nel frattempo il log della patch

https://kingdomcomerpg.com/en/news/patch-notes-1-2

e la volevo postare
ciaone
l'hanno rivoltato come un calzino :sofico:

ashan
14-03-2025, 11:59
Ho trovato questo fix su Steam:

Fix Perfomance after Patch 1.2
1. Download Nvidia Inspector
2. Find Kingdom Come 2 Profile
3. Find Setting Rbar and change the settings to these
rBAR-feature = enable
rBAR-options =0x00000001
BAR size limit = 0x0000000040000000
4. Apply Changes.

Io ora non sono a casa non posso provare. Se qualcuno può provare vediamo se risolve qualcosa.

UPDATE: dovrebbe essere stata appena rilasciata una patch che risolve questo problema.

appleroof
14-03-2025, 13:45
e la volevo postare
ciaone
l'hanno rivoltato come un calzino :sofico:

non sono riuscito a leggerla tutta :asd:

Ho trovato questo fix su Steam:

Fix Perfomance after Patch 1.2
1. Download Nvidia Inspector
2. Find Kingdom Come 2 Profile
3. Find Setting Rbar and change the settings to these
rBAR-feature = enable
rBAR-options =0x00000001
BAR size limit = 0x0000000040000000
4. Apply Changes.

Io ora non sono a casa non posso provare. Se qualcuno può provare vediamo se risolve qualcosa.

UPDATE: dovrebbe essere stata appena rilasciata una patch che risolve questo problema.

si circa 20gb, ho dato solo una occhiata appena posso provo

sertopica
14-03-2025, 17:35
Ho avuto cali considerevoli anche io. Stavo nel castello di von Bergow e semplicemente guardando da una finestra dei piani alti il paesaggio, il framerate crollava di botto a circa 70 fps, ed in generale sentivo chiaramente le fluttuazioni muovendomi in giro. Vediamo con la patch.

ashan
14-03-2025, 17:40
Pare che un altro problema legato a questa patch sia sulle stanze nelle locande. Se avete preso una stanza in una locanda per più giorni, non vi verrà più riconosciuta e se ci dormite verrà considerata come un' intrusione. Funzionava tutto così bene fino a ieri 😅. Su reddit dicono di far passare qualche giorno in game e la situazione si ristabilisce.

appleroof
14-03-2025, 18:06
allora ho fatto un'ora abbondante ed il gioco fila liscio come l'olio, meglio pure di ieri, nessun uso strano di cpu e gpu, ma ho giocato dopo l'ulteriore patch di oggi quindi probabilmente ieri avendo l'osd spento non mi sono accorto di niente di particolare

ashan
14-03-2025, 20:00
Confermo che dopo la patch di oggi le performance sono tornate come prima.

sertopica
16-03-2025, 08:53
Dunque sono a Fort Nebakov, e nella parte in cui
curi i feriti, in particolare Mark,
semplicemente puntando la telecamera verso la palizzata dietro di lui il framerate scende vertiginosamente fino a circa 45 fps, poi muovo appena la telecamera in un'altra direzione e risale su... In generale, mi sembra che al tramonto il gioco diventi molto piu' pesante, non so se e' la nuova patch o forse la mod che migliora la GI, o ancora quella dell'HDR, ma avete avuto esperienze simili in quella parte? Il framerate e' ancora una volta molto instabile, finora non mi era mai capitato, a parte prima dell'hotfix rilasciato.

Sto con dettagli experimental, DLSS 4 quality, res 3440x1440.

riviero
16-03-2025, 09:14
non ci pensare e portati a letto l'infermiera. :asd:

igiolo
16-03-2025, 12:17
non ci pensare e portati a letto l'infermiera. :asd:

esatto!
andate a cogliere le... margherite su

cmq il barbiere è buggato
non mi fa scegliere nulla..tra i tagli
si blocca li, posso vedere la guida e basta :mc:

sertopica
16-03-2025, 18:43
Fatto, due volte, ma solo per il buff. Non che me ne freghi piu' di tanto sentire due tizi con l'asma in sottofondo. :asd:

Cio' non risolve il mio problema tuttavia. :stordita:

Cutter90
16-03-2025, 18:56
Ho aggiornato tutte le mod e sto lentamente entrando nel mood del gioco. Sto un po vagando per la mappa e non ho ho fatto ancora la principale. Mi consigliate di fare qualche principale magari?

sertopica
17-03-2025, 05:53
Ho aggiornato tutte le mod e sto lentamente entrando nel mood del gioco. Sto un po vagando per la mappa e non ho ho fatto ancora la principale. Mi consigliate di fare qualche principale magari?

Chiaro, falle le quest principali, senno' il livello di sfida scende troppo, oltre ad essere anche molto belle. Ho fatto un paio di boss fights se cosi' vogliamo chiamarle e le ho finite in due minuti perche' ero gia' diventato una beshtia! :D

Se ho capito bene ti sei dedicato a stealth e furto, hai fatto bene perche' ti serviranno parecchio in alcune parti.

riviero
17-03-2025, 06:58
Sì comunque ho avuto la netta impressione che, se è parte della main quest, lo scassinamento sia appena semplificato,

ad esempio se una serratura "difficile" blocca qualcuno o qualcosa per proseguire la storia principale, equivale a media in normali circostanze

igiolo
17-03-2025, 09:05
mi sa che sono incappato in un bug
abbastanza spinoso
che non permette di trovare capratosta nella seconda città
da quel che ho letto, è stato "rotto" dalla patch 1.2
:cry:

riviero
17-03-2025, 12:18
mi sa che sono incappato in un bug
abbastanza spinoso
che non permette di trovare capratosta nella seconda città
da quel che ho letto, è stato "rotto" dalla patch 1.2
:cry:

mi pare ci fossero due modi diversi di rintracciarlo;

parlare di lui al nobile ai bagni di notte, o riuscire a penetrare nella sua location che è quello che ho fatto io con qualche sudata (dato che dal tedesco non ho cavato nulla)

entrambi sono preclusi dalla patch? ho capito bene?

riviero
17-03-2025, 13:01
https://i.postimg.cc/ryCPjr7Q/7.png

proprio degno d'un Lord sto scrivano eh..?

e con una dama al tavolo!! :asd:

Cutter90
18-03-2025, 07:05
Finalmente il Fabbro! Un letto mio, una baule mio.... ieri stavo per piangere! Dopo 15 ore a zonzo come un criminale! Ho passato la giornata ingame a parlare con gente del villaggio e a forgiare armi, davvero stupendo. Non mi è mai piaciuto così tanto "lavorare" in vita mia :D

Zappz
18-03-2025, 08:12
L'ho preso pure io, volevo aspettare l'uscita dei dlc e finire final fantasy, ma la scimmia ha vinto... :D

Veramente bellissimo, l'unica cosa che non mi piace è l'interfaccia, veramente poco amichevole per i monitor oled. Ho trovato i comandi per disattivarla da console, ma bisogna scriverli ogni volta... Esiste qualche file ini dove metterli?

Cutter90
18-03-2025, 08:55
L'ho preso pure io, volevo aspettare l'uscita dei dlc e finire final fantasy, ma la scimmia ha vinto... :D

Veramente bellissimo, l'unica cosa che non mi piace è l'interfaccia, veramente poco amichevole per i monitor oled. Ho trovato i comandi per disattivarla da console, ma bisogna scriverli ogni volta... Esiste qualche file ini dove metterli?

Beh perchè? Non sono hud bianchi e a meno di giocarci 1000 ore, almeno, non hai nessun tipo di problema.
Tra l'altro io con il G3 gioco senza tone mapping attivo in HDR, che di sera mi risulta troppo accecante. In questo modo c'è ancora meno rischio, tra l'altro.

Zappz
18-03-2025, 09:20
La bussola in alto è bianca e senza un minimo di trasparenza, fra l'altro mi da proprio fastidio come posizione, preferisco toglierla e guardare la mappa quando serve.

Cutter90
18-03-2025, 09:44
La bussola in alto è bianca e senza un minimo di trasparenza, fra l'altro mi da proprio fastidio come posizione, preferisco toglierla e guardare la mappa quando serve.

Un bianco sporco dai, non devi stare certo a preoccuparti per quello, fidati, se poi lo stai giocando in sdr zero problemiproprio.... cmq, ci sono delle mod per cambiare l hud nel caso :)

appleroof
18-03-2025, 10:50
https://i.postimg.cc/ryCPjr7Q/7.png

proprio degno d'un Lord sto scrivano eh..?

e con una dama al tavolo!! :asd:

ieri ho fatto una secondaria che mi sono un pò vergognato :asd: ho accompagnato un nobile che da solo con me voleva sbaragliare un gruppo di cumani per liberare suo fratello rapito, al quarto save ricaricato perchè i simpatici zingari mi macellavano dopo due secondi, ho lasciato che lo facessero fuori e me la sono data a gambe vergognosamente, fanc*lo tu e tuo fratello :D :sofico:

igiolo
18-03-2025, 11:34
Finalmente il Fabbro! Un letto mio, una baule mio.... ieri stavo per piangere! Dopo 15 ore a zonzo come un criminale! Ho passato la giornata ingame a parlare con gente del villaggio e a forgiare armi, davvero stupendo. Non mi è mai piaciuto così tanto "lavorare" in vita mia :D

SEI FOTTUTO
sei entrato nel mood
di addio ad altro per un pò

riviero
18-03-2025, 11:52

ieri ho fatto una secondaria che mi sono un pò vergognato :asd: ho accompagnato un nobile che da solo con me voleva sbaragliare un gruppo di cumani per liberare suo fratello rapito, al quarto save ricaricato perchè i simpatici zingari mi macellavano dopo due secondi, ho lasciato che lo facessero fuori e me la sono data a gambe vergognosamente, fanc*lo tu e tuo fratello :D :sofico:

bella quest. Val la pena salvarli solo per sentire l'origine dei soprannomi..Tra l'altro dovrei tornarci

Dipende anche a che livello ci si arriva, soprattutto con l'alabarda non era il caso. Io ho sistemato la sentinella col trucco del sasso, a quel punto è un attimo stordire da dietro, poi dopo un save ho notato che c'era un'altra entrata vicina all'area dove l'ostaggio è tenuto nascosto, ho ricaricato. Liberandolo ho avuto un sostegno.

indubbiamente quando arrivano in tanti è una rogna. Come nel primo, durante il combat cerco sempre di mettere gli aggressori in coda tra loro, sì da non colpire assieme. Simulativo sì, ma fino a un certo punto.. :D

appleroof
18-03-2025, 12:06
bella quest. Val la pena salvarli solo per sentire l'origine dei soprannomi..Tra l'altro dovrei tornarci

Dipende anche a che livello ci si arriva, soprattutto con l'alabarda non era il caso. Io ho sistemato la sentinella col trucco del sasso, a quel punto è un attimo stordire da dietro, poi dopo un save ho notato che c'era un'altra entrata vicina all'area dove l'ostaggio è tenuto nascosto, ho ricaricato. Liberandolo ho avuto un sostegno.

indubbiamente quando arrivano in tanti è una rogna. Come nel primo, durante il combat cerco sempre di mettere gli aggressori in coda tra loro, sì da non colpire assieme. Simulativo sì, ma fino a un certo punto.. :D

non ho avuto pazienza, avevo troppa rage da ricaricamento :D

riviero
18-03-2025, 14:57
Ad ogni modo in riferimento a questa missione di cui si parla, se si porta a termine con successo, questa o altre sotto quest simili, si tratta di npc che ricambiano il favore potendo arruolarli in altre quest ancora...

Zappz
19-03-2025, 08:31
Le quest non sono a tempo, giusto? Una volta presa si può finire quanto si vuole?

FrancoBit
19-03-2025, 08:37
Le quest non sono a tempo, giusto? Una volta presa si può finire quanto si vuole?

Occhio al storyline del fabbro all'inizio, a un certo punto c'è da andare a cercare un carro, quella se la fai partire va fatta subito, altrimenti vanno senza di te (puoi dirgli che li raggiungerai, ma devi farlo praticamente subito). Io me la sono persa perchè ero senza il cavallo, gli ho detto che li avrei raggiunti, ma son passati giorni. Quindi ho dovuto seguire il filone del mugnaio per andare al matrimonio.

Zappz
19-03-2025, 08:54
Ottimo, grazie!

Cutter90
19-03-2025, 09:41
Sono nei guai per la quest di Mutt. Sono dal pastore e mi ha dato la carota per attirare i lupi con "Ercole". Il problema è che mi ha seguito, ma poi la carota l'ho buttata a terra nel posto sbagliato e se n'è tornato bellamente nel recinto. Il problema? Non trovo più la carota........... il pastore non mi parla e senza quella Ercole non mi segue. ieri sono stato 20 minuti e carcarla nell'erba :cry: :cry: :cry:

FrancoBit
19-03-2025, 10:17
Sono nei guai per la quest di Mutt. Sono dal pastore e mi ha dato la carota per attirare i lupi con "Ercole". Il problema è che mi ha seguito, ma poi la carota l'ho buttata a terra nel posto sbagliato e se n'è tornato bellamente nel recinto. Il problema? Non trovo più la carota........... il pastore non mi parla e senza quella Ercole non mi segue. ieri sono stato 20 minuti e carcarla nell'erba :cry: :cry: :cry:

Puoi comprarne un'altra da un ortolano, costa due spicci

yume the ronin
19-03-2025, 10:56
puoi anche

buttare della carne nel posto in cui avresti dovuto lasciare il montone e la quest si attiva ugualmente

anzi a dirla tutta

in questo modo gli salvi la pelliccia :D

Cutter90
19-03-2025, 10:58
puoi anche

buttare della carne nel posto in cui avresti dovuto lasciare il montone e la quest si attiva ugualmente

anzi a dirla tutta

Ci avevvo pensato. Devo entrare nel mood che questo è un videogioco con meccaniche logiche. Non è un videogioco alla Ubisoft :D

FrancoBit
19-03-2025, 11:48
puoi anche

cut

anzi a dirla tutta

Orca miseria, povera bestia, saperlo.... :doh:

igiolo
19-03-2025, 12:01
Ci avevvo pensato. Devo entrare nel mood che questo è un videogioco con meccaniche logiche. Non è un videogioco alla Ubisoft :D

puoi dirlo forte
è il suo bello

riviero
19-03-2025, 12:58
puoi dirlo forte
è il suo bello

è uno dei più bei giochi da me giocati negli ultimi 10 anni minimo.

Uno dei pochissimi che mi spinge a esplorare tutto e a dilungarmi su tutte le quest

FrancoBit
19-03-2025, 13:19
è uno dei più bei giochi da me giocati negli ultimi 10 anni minimo.

Uno dei pochissimi che mi spinge a esplorare tutto e a dilungarmi su tutte le quest

Fatto ieri sera "Nebakov", sono a 75 ore di gioco :oink:
Lo sto adorando, me lo sogno pure a volte :stordita:

Cutter90
19-03-2025, 14:14
Cmq ho installato tutte le mod di Checker90 (in versione 4k) e la GI. Ora la 4090 suda sui 70-90 fps maxato con dlss Perf. Ma è uno spettacolo incredibile da vedere.
Dategli un occhio, perchè sono mod incredibili. Poi le aggiorna di continuo :)

https://next.nexusmods.com/profile/checker90/mods?gameId=7286

igiolo
19-03-2025, 14:31
Cmq ho installato tutte le mod di Checker90 (in versione 4k) e la GI. Ora la 4090 suda sui 70-90 fps maxato con dlss Perf. Ma è uno spettacolo incredibile da vedere.

https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance2/videos/329

queste?
cmq, a parte l'illuminazione non evolutissima, graficamente è pulitissimo
davvero una gioia x gli occhi

Cutter90
19-03-2025, 14:33
https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance2/videos/329

queste?
cmq, a parte l'illuminazione non evolutissima, graficamente è pulitissimo
davvero una gioia x gli occhi

Esattamente

igiolo
19-03-2025, 15:17
Esattamente

https://www.nexusmods.com/kingdomcomedeliverance2/mods/984

questa nello specifico, fixa alcune texture di botti ed altri orpelli , che lamentava un utente qualche pagina indietro

sertopica
19-03-2025, 19:37

Non tutte sono riuscite, landscape e vegetazione non sono un granche', preferisco la versione vanilla. Nulla da ridire sulle altre. Ma devo ammettere di non aver testato le ultime versioni rilasciate.

Ben venga che rilasci aggiornamenti continui ma e' anche il segno di un lavoro troppo affrettato. La mod della vegetazione in particolare mi aveva creato un flickering fastidiosissimo sugli alberi in lontananza. In altri casi la differenza si nota a malapena nonostante la botta ai fps (e non capisco perche' delle texture abbiano un influsso cosi' pesante sul framerate).

Cutter90
19-03-2025, 19:43
Non tutte sono riuscite, landscape e vegetazione non sono un granche', preferisco la versione vanilla. Nulla da ridire sulle altre. Ma devo ammettere di non aver testato le ultime versioni rilasciate.

Ben venga che rilasci aggiornamenti continui ma e' anche il segno di un lavoro troppo affrettato. La mod della vegetazione in particolare mi aveva creato un flickering fastidiosissimo sugli alberi in lontananza. In altri casi la differenza si nota a malapena nonostante la botta ai fps (e non capisco perche' delle texture abbiano un influsso cosi' pesante sul framerate).

Sta migliorando parecchio e prorio oggi ho riaggiornato tutto. Lavoro affettato, intanto lo fa gratis. Poi si anche io inizialmente quella sulla vegetazione non l avevo installata. Occhio perché alcuni alberi flickerano anche senza mod. Non so se è colpa del dlss4 o cosa.
Quelle sue materiali sono stupende in 4k.

sertopica
20-03-2025, 05:26
Sta migliorando parecchio e prorio oggi ho riaggiornato tutto. Lavoro affettato, intanto lo fa gratis. Poi si anche io inizialmente quella sulla vegetazione non l avevo installata. Occhio perché alcuni alberi flickerano anche senza mod. Non so se è colpa del dlss4 o cosa.
Quelle sue materiali sono stupende in 4k.

Se e' gratis non vuol dire che debba appunto essere fatto male. quality over quantity. non ne puo' che giovare la sua reputazione se rilascia qualcosa di pulito e funzionante gia' dalle prime versioni.

Quel flickering della vegetazione dovevi vederlo di persona, non era lo stesso che causa a volte il dlss sulle creste degli alberi, con la mod ti sanguinavano gli occhi. :asd:

A proposito di flickering, la mod "Landscape and Materials Overhaul" non e' completa, infatti scrive l'autore stesso:
NOTE: Main optimization, fixing every shimmering and flickering issue, is coming for this mod. The optimization will use much less VRAM while maintaining the same quality, along with many additional enhancements. SOON.

Se non ho finito il gioco prima di allora (spero di no) la provo di nuovo.

Cutter90
20-03-2025, 07:11
Se e' gratis non vuol dire che debba appunto essere fatto male. quality over quantity. non ne puo' che giovare la sua reputazione se rilascia qualcosa di pulito e funzionante gia' dalle prime versioni.

Quel flickering della vegetazione dovevi vederlo di persona, non era lo stesso che causa a volte il dlss sulle creste degli alberi, con la mod ti sanguinavano gli occhi. :asd:

A proposito di flickering, la mod "Landscape and Materials Overhaul" non e' completa, infatti scrive l'autore stesso:

Se non ho finito il gioco prima di allora (spero di no) la provo di nuovo.
No beh, ma anche nelle sue prime versioni male non era fatto di certo. Migliorava alcune cose e altre le peggiorava. Ad ora che sto utilizzando le ultime versioni mi sto trovando molto bene e rispetto al gioco originale c'è una bella differenza, soprattutto lato texture sulle armature/vestiti/pelli ecc ecc.
Però alla fine è abbastanza soggettivo preferirle o no

Ah, quello messaggio che hai letto è del 14 febbraio. Sono uscite almeno 4 versioni ulteriori da allora.

riviero
20-03-2025, 10:42
https://i.postimg.cc/154LNgd4/screenshot-250320-113946.jpg

"mangia dalla pentola"
e poi:
Sei un criminale

ma dai!! :asd:

nemmeno era "ruba dalla pentola"

vabbè, niente di che

Vertex
20-03-2025, 11:59
"mangia dalla pentola"
e poi:
Sei un criminale

ma dai!! :asd:

nemmeno era "ruba dalla pentola"

vabbè, niente di che

E' successo anche a me :asd:

Alla fine impari due regole fondamentali. Mai dormire nel letto altrui e mai mangiare dalle pentole degli altri. E' quasi peggio che uccidere :sofico:
A proposito, c'è brodaglia e brodaglia. Alcune sono più sostanziose di altre :p

riviero
20-03-2025, 13:36
E' successo anche a me :asd:

Alla fine impari due regole fondamentali. Mai dormire nel letto altrui e mai mangiare dalle pentole degli altri. E' quasi peggio che uccidere :sofico:

un tantinello esagerato :D
a volte ancora mi confondo col primo KCD in cui potevi mangiare da ogni pentolone senza conseguenze.

A proposito, c'è brodaglia e brodaglia. Alcune sono più sostanziose di altre :p

una bella fetta di formaggio riempie un bel pò..

igiolo
20-03-2025, 14:47
mi pare ci fossero due modi diversi di rintracciarlo;

parlare di lui al nobile ai bagni di notte, o riuscire a penetrare nella sua location che è quello che ho fatto io con qualche sudata (dato che dal tedesco non ho cavato nulla)

entrambi sono preclusi dalla patch? ho capito bene?

si esatto
con UDO non appare l'opzione "vattene a casa"
ed al suo giaciglio, nulla, da giorni, a qualunque ora, anche dormendoci

alexxx19
20-03-2025, 15:26
ma l' addestramento al combattimento con

micione nel campo nomadi

è buggato? perchè non riesco a passare l' attacco sopra+destra+sinistra anche se mi pare di farlo bene..

Luiprando
20-03-2025, 15:57

micione nel campo nomadi

è buggato? perchè non riesco a passare l' attacco sopra+destra+sinistra anche se mi pare di farlo bene..

anche io c'ho messo mezz'ora ma poi ce l'ho fatta :D

alexxx19
20-03-2025, 16:14

ma la prima infatti quando era destra+sinistra+destra, me li dava buoni quando mi sembrava fatta a casaccio...continuo pure io allora :muro:

FrancoBit
20-03-2025, 16:16
ma la prima infatti quando era destra+sinistra+destra, me li dava buoni quando mi sembrava fatta a casaccio...continuo pure io allora :muro:

Cerca di farlo venire un po' verso di te, se vai a ridosso dei bordi del ring è più facile che la combo non riesca.
Per il resto anch'io dopo un po' di tentativi l'ho passata.
Le combo comunque non le uso mai, vado di master, parate e schivate.

riviero
20-03-2025, 17:56

sarà un caso ma ho avuto zero problemi col maestro seguente nel gioco..

Micione è ancora lì al campo che mi maledice

sertopica
20-03-2025, 19:04
No beh, ma anche nelle sue prime versioni male non era fatto di certo. Migliorava alcune cose e altre le peggiorava. Ad ora che sto utilizzando le ultime versioni mi sto trovando molto bene e rispetto al gioco originale c'è una bella differenza, soprattutto lato texture sulle armature/vestiti/pelli ecc ecc.
Però alla fine è abbastanza soggettivo preferirle o no

Ah, quello messaggio che hai letto è del 14 febbraio. Sono uscite almeno 4 versioni ulteriori da allora.

Lo so, ma il post viene aggiornato dall'autore. :)

Comunque ci do' un'occhiata di nuovo. Se mi violenta il framerate la tolgo pero'. :D

igiolo
20-03-2025, 20:15
uscita patch 1.22
https://steamcommunity.com/linkfilter/?u=https%3A%2F%2Fkingdomcomerpg.com%2Fen%2Fnews%2Fpatch-notes-1-2

spero abbiano fixato la missione di capra e gli accessi ai letti

edit
hanno fixato entrambe
bene, intanto ho platinato trowsky in pratica .. :D

sertopica
21-03-2025, 05:55

micione nel campo nomadi

No, devi essere fluido nel muovere il mouse, in pratica lo muovi e clicchi contemporaneamente quando ti trovi al punto giusto.

igiolo
21-03-2025, 09:52
uscita patch 1.22
https://steamcommunity.com/linkfilter/?u=https%3A%2F%2Fkingdomcomerpg.com%2Fen%2Fnews%2Fpatch-notes-1-2

spero abbiano fixato la missione di capra e gli accessi ai letti

edit
hanno fixato entrambe
bene, intanto ho platinato trowsky in pratica .. :D

a me resta buggato il barbiere
non posso selezionare nulla.

Zappz
21-03-2025, 10:02

micione nel campo nomadi

Devi anticipare molto il click, premi destra mentre sta facendo il primo attacco e premi sinistra mentre sta facendo il secondo.

FrancoBit
21-03-2025, 10:05
a me resta buggato il barbiere
non posso selezionare nulla.

A me il barbiere funziona da quando è uscita la patch 1.2, occhio che se hai mod, magari possono influenzare la cosa...

igiolo
21-03-2025, 13:52
A me il barbiere funziona da quando è uscita la patch 1.2, occhio che se hai mod, magari possono influenzare la cosa...

vero
ma ho solo la global illumination ora :confused:

Sberla101
22-03-2025, 18:16
ma l'HardCore quando la rilasciano?

igiolo
23-03-2025, 12:40
DOMANDA

dopo le miniere, ho dato tutto in mano ad un certo Pisiek, ma durante la main, quando cerchi vavak, lui ti accusa di averlo tradito e tocca ammazzarlo

come e quando l'ho tradito?
non ricordo un passaggio specifico

Cutter90
23-03-2025, 18:58
Cmq non senza fatica sono riuscito ad installare Optiscaler. Permette di usare il Frame Gen del dlss nei giochi in cui manca e... funziona da dio! Ora lo posso caricare di mod e farmi i miei 90-120 fps anche nelle zone pesanti.

igiolo
23-03-2025, 21:05
The Italian Job
gente che quest
una giostra
questo titolo SPACCA
di brutto
è tra i primi 3-4 titoli che abbia mai giocato
sicuro
memorabile
scritto da Dio
epico
certi personaggi (diavolo secco, zizka, Rosa....)
mamma mia brividi davvero
https://i.ibb.co/7xt8HX6p/KCD2.jpg (https://ibb.co/fVdBb2PN)

e sono a 150 ore

Vertex
24-03-2025, 08:20
Sono d'accordo. Molti personaggi sono memorabili, caratterizzati benissimo come non si vedeva da anni. Figurati lo shock nel giocare dopo questo ad un titolo come Avowed, che ha personaggi mediocri (se va bene) :stordita:

Cutter90
24-03-2025, 08:44
ieri finalmente ho recuperato Mutt!! E' stata una missine molto più lunga di quello che pensavo. Ma molto divertente E ora con il cagnolino a fianco spacco tutto.

igiolo
24-03-2025, 08:45
ieri finalmente ho recuperato Mutt!! E' stata una missine molto più lunga di quello che pensavo. Ma molto divertente E ora con il cagnolino a fianco spacco tutto.

è utilissimo
e non sfibrante come nel primo (cagava sempre il caxxo, fame qui, coccole la du maron)

riviero
24-03-2025, 08:52
The Italian Job
gente che quest

mazza hai volato, complimenti :D

sì anch'io (che oggi inizierò la quest, ho appena sistemato l'altra dama) penso grandi cose di sto gioco, quando annunciarono la sua pubblicazione entro 1 anno introducendo con il noto video nella Cattedrale con gli attori principali, avevo appena concluso il primo ma mai mi sarei azzardato di augurare questa qualità complessiva.

Va beh che Vàvra è geniale, una vecchia volpe, ma qui si tratta di parterre dell'anno

Zappz
24-03-2025, 08:55
Tutte le quest secondarie si possono fare anche dopo la quest del matrimonio o conviene completarle prima?

Cutter90
24-03-2025, 08:56
è utilissimo
e non sfibrante come nel primo (cagava sempre il caxxo, fame qui, coccole la du maron)

Io avendo un cane e immergendomi nel gioco sempre di più sono ben felice di accarezzarlo e di dargli da mangiare per ora. Anzi, non mi sarebbe dispiaciuto nemmneo un approfondimento ulteriore di queste meccaniche.
Cmq una delle attività che mi piace di più è l'alchimia, assieme alla forgiatura. E' di un rilassante incredibile ahahah
ma devo impegnarmi a iniziare qualche principale!

riviero
24-03-2025, 09:16
Tutte le quest secondarie si possono fare anche dopo la quest del matrimonio o conviene completarle prima?

io ho fatto quasi tutto prima, ma immagino ci sia tempo anche dopo.

considera comunque che poi dopo quell'evento, si ''cambia scenario'' abbastanza velocemente

FrancoBit
24-03-2025, 09:58

Io le ho fatte prima,
anche nell'ottica di skillarmi il più possibile prima di cambiare zona.

Concordo coi pareri degli altri, siamo ad un livello di trame, caratterizzazioni dei personaggi, cura dell'ambiente molto molto elevati. Insomma nel complesso penso che sia uno tra i migliori giochi in assoluto nel suo genere. Raramente mi è capitato di essere così piacevolmente coinvolto :sofico:

Zappz
24-03-2025, 10:58
Ottimo, allora le finisco con calma prima.

igiolo
24-03-2025, 12:21
mazza hai volato, complimenti :D

sì anch'io (che oggi inizierò la quest, ho appena sistemato l'altra dama) penso grandi cose di sto gioco, quando annunciarono la sua pubblicazione entro 1 anno introducendo con il noto video nella Cattedrale con gli attori principali, avevo appena concluso il primo ma mai mi sarei azzardato di augurare questa qualità complessiva.

Va beh che Vàvra è geniale, una vecchia volpe, ma qui si tratta di parterre dell'anno

1. non capisco? ho 150 ore di gioco...nzomma volato ma non fortissimo dai
2. MI HAI SBLOCCATO UN VIAGGIO STRONZO PAZZESCO!
il lead writer di MAFIA, il primo, di Illusion Softworks....noooooooooooooooooooooooooooooooooo
il mio gioco preferito di SEMPRE
ecco chi c'è dietro Kingdom 1 e 2
tutto torna, come un enorme disegno divino :sofico:

igiolo
24-03-2025, 12:22

puoi SEMPRE recuperare tutto
anche a gioco finito per dire
il gioco diventa guidato da "the italian job" fino alla fine quasi

riviero
24-03-2025, 12:30
puoi SEMPRE recuperare tutto
anche a gioco finito per dire
il gioco diventa guidato da "the italian job" fino alla fine quasi

ah allora domando una cosa.
io non sono più tornato nelle locations iniziali, si può fare?

italian job..ahah gli italiani deve metterceli comunque. Un grande

igiolo
24-03-2025, 12:32
ah allora domando una cosa.
io non sono più tornato nelle locations iniziali, si può fare?

italian job..ahah gli italiani deve metterceli comunque. Un grande

gli italiani sono molto presenti come cultura
gli artigiani migliori ecc
si vede che amano l'Italia ecco
si può fare sempre, basta andare completamente ad ovest, e trovi un carro che ti porta nella zona di Trowsky

riviero
24-03-2025, 14:12
si può fare sempre, basta andare completamente ad ovest, e trovi un carro che ti porta nella zona di Trowsky

azz bene, pensavo a una cosa del genere ma non avevo provato

the italian job

''Buono il pollo Eminenza?''

"Il cibo da queste parti fa un pò..cagare"

ahahah