PDA

View Full Version : Configurazione PC Gaming 2k - zero compromessi

Warmika
19-02-2025, 19:12
Buongiorno a te che mi stai leggendo,
intanto grazie per l'attenzione e l'eventuale consiglio/parere che lascerai sotto a questo post.

Come da titolo, sto meditando da un po' sull'acquisto di una nuova configurazione in quanto il pc che possiedo, seppur mi permetta ancora di giocare a livelli discreti, risente dell'avanzamento tecnologico e delle richieste sempre più esose del mondo videoludico attuale.

Ma andiamo al sodo. Il pc lo utilizzerei quasi esclusivamente per ambito gaming. La richiesta principale è far "girare" qualsiasi gioco ad una risoluzione QHD 1440p con settaggi ultra... sì, insomma, non voglio più dover scendere a compromessi. Almeno per un paio di anni ecco.
Ed è proprio sul "come far girare tutto" che ho il mio dubbio principale: che scheda video scegliere? RTX 4080 super? RTX 5080? Attendere l'uscita della RTX 5070 TI? O valutare la controparte AMD con la RX 7900 XTX? :muro:

Per "dove acquistare", preferirei una soluzione già assemblata perchè, anche se probabilmente riuscirei a farlo da solo, non ho alcuna voglia di sbattermi con aggiornamenti BIOS e nella eventuale risoluzione di problematiche che potrebbero insorgere... insomma, preferisco una soluzione dove mi limito ad attaccare la spina, accenderlo e godermi il viaggio.

Per quanto riguarda il budget, direi che potrei starci nella range tra i 2500€ e 3500€. Ovviamente, la cifra più alta laddove ci sia effettivamente una netta differenza.

Facendo un giro sui principali siti di vendita di soluzioni pre-assemblate, un sito su tutti ha colpito la mia attenzione. Riporto qui una delle build che vende, senza menzionare il sito (che so essere vietato da regolamento).

Case: Itek DARK CAVE - Middle Tower 4x silent fan
PSU: Seasonic G12 GM-850 850W 80+ Gold
Mobo: Gigabyte B650 Aorus Elite AX (AM5)
CPU: AMD RYZEN 7 7800X3D 8 Core fino a 5.0GHz + Frame
Dissipatore: Aftermarket liquid radiatore 360mm ARGB
RAM: Corsair DDR5 32GB 6000MHz 2x16GB ARGB
SSD: LEXAR 2TB M.2 PCIe 4.0 fino a 7400 MB/s
GPU: NVidia GeForce RTX 4080 Super 16GB 3X

Prezzo: 2500€

Cosa vi sembra? C'è qualcosa che migliorereste/sostituireste? Sicuramente andrei a cambiare il case, optando piuttosto per il modello Antec C5 BLACK ARGB. Il sito offre e permette la completa personalizzazione del pc, quindi zero pensieri su eventuali modifiche.

Ultima info utile: del pc attuale, che passerei in blocco a mio padre, l'unica cosa che terrei sono i due monitor: LG 27GL850 (principale) e DELL U2715H (secondario). A dirla tutta però, stavo valutando di sostituire il secondario con un monitor OLED, giusto per poter gustare al meglio ciò che la nuova configurazione mi permetterebbe. Mi sapreste indicare qualche buon modello per qualità/prezzo?

Facendo un rapido recap dei requisiti:

- Gaming in QHD 1440p settaggi ultra - no compromessi
- Pc aestethic (sarà in bella vista sulla scrivania)
- Preferibilmente già assemblato
- Monitor OLED 27" QHD
- Budget: fino a 3500€ (meno è meglio :D)

PS: se ci fosse un effettivo risparmio nell'acquistare i vari componenti singoli, potrei valutare lo sforzo di assemblarlo da me o al massimo rivolgermi ad un negozio qui dalle mie parti

Scusate il papiro, ma volevo fornire un quadro generale il più dettagliato possibile, così da rendere più semplice il "lavoro" a chi mi darà qualche dritta. Grazie

celsius100
19-02-2025, 20:03
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Ad esempio se hai necessità di una certa capienza di storage, di porte e connettori vari, se vuoi un dissipatore a liquido, ecc...
Qualche titolo che vorresti sicuramente usare?
Quel pc è ottimo ma si può sempre migliorare
Come dicevi appunto una vga di ultima generazione, 5070Ti o 5080, anche la cpu con un 9800X3D al posto di un 7xx0, e anche la scheda madre con un modello x870 pii recente (dotato magari di usb4 e wifi7)
Il resto va bene, magari solo il case nn lo vedo altezza di un pc da 2000 euro a livello di ventilazione
Si possono far modifiche a quei pc o vanno presi tal quali?
Sui display puoi dare un'occhiata qui
https://www.rtings.com/monitor/reviews/best/oled

Warmika
19-02-2025, 21:47
Ciao Celsius,
bello tornare sul forum e ritrovarti, sempre disponibile ad aiutare. Fu proprio su tuo consiglio che assemblai la mia prima build gaming, 8 anni fa.

Ti risponderò per gradi:

"Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Ad esempio se hai necessità di una certa capienza di storage, di porte e connettori vari, se vuoi un dissipatore a liquido, ecc..."

Mi sono scordato di specificare che dal pc attuale potrei tenere un ssd Crucial Mx500 da 1tb ed un hdd WD sempre da 1tb. Quindi, con l'ssd nvme eventualmente presente nella nuova configurazione, dovrei essere a posto. Al massimo è una spesa che potrei affrontare più in là, a necessità. Per quanto riguarda il dissipatore, preferirei uno a liquido (a mio parere esteticamente più piacevole). Tempo addietro, quando già mi balenava l'idea di un pc nuovo, avevo visto il DeepCool LT360 ARGB e non mi dispiaceva affatto. Diciamo qualcosa di similare... anche il NZXT Kraken 360 o il Lian Li fanno la loro sporca figura, ma a che prezzo? Un tantino troppo per le mie tasche. Altre esigenze non direi... magari porte usb e jack sul fronte per una più facile accessibilità, ma sono comunque cose di scarso rilievo.

"Qualche titolo che vorresti sicuramente usare?"

Onestamente gioco un po' a tutto. Però vorrei recuperare titoli come The Last of US, Alan Wake e similari che con la configurazione attuale evito proprio di approcciare in quanto dovrei tenere le impostazioni grafiche basse o sacrificarne proprio.

"Si possono far modifiche a quei pc o vanno presi tal quali?"

Si possono modificare: il sito offre la possibilità di personalizzare il pc, quindi capito cosa cambiare potrei provare a contattarli per capire la disponibilità dei componenti.

"..magari solo il case nn lo vedo altezza di un pc da 2000 euro a livello di ventilazione"

Per il case valutavo già di sostituirlo con l'Antec C5 BLACK ARGB che mi sembra ottimo con le 7 ventole già comprese. Altrimenti, altri modelli che ho visto sono: NZXT H6 Flow RGB, Lian Li o11 Dynamic... insomma, case che permettano una visione ampia del loro interno per intenderci.

"Quel pc è ottimo ma si può sempre migliorare. Come dicevi appunto una vga di ultima generazione, 5070Ti o 5080, anche la cpu con un 9800X3D al posto di un 7xx0, e anche la scheda madre con un modello x870 pii recente (dotato magari di usb4 e wifi7)"

Sempre su quel sito, mi sembra di aver visto una configurazione molto simile con la 9800X3D, mobo x870 e l'ali da 1000W a 2900€ (sempre con la 4080 super). Mentre con la 5080, il prezzo schizza a 3700€... diciamo leggermente altino.

Più che altro, da quello che ho capito leggendo qua e là online e vedendo alcuni video benchmark su yt, la differenza tra la 4080 super e la 5080 non è poi così marcata da giustificare questa grossa differenza di prezzo (seppure ovviamente non sia l'unico componente a cambiare e si tratti di "nuova generazione").

Per i monitor, grazie del link! Ora ci butto un occhio.

celsius100
20-02-2025, 07:05
Tutti ottimi case, scegli pure in base al tuo gusto
La differenza tra 4080 super e 5080 sta nell'ordine del 10%
Quindi se la pagassi attorno al 10% di piu bene se il prezzo della configurazione aumenta maggiormente puoi lasciar stare
X il resto allora dipende da quali modifiche possono farti, la versione da 2900 che differenza di componenti ha a parte cpu ed alimentare rispetto alla prima che hai postato?

Warmika
20-02-2025, 09:40
Per maggior semplicità ti riporto direttamente le specifiche delle altre build presenti con relativo prezzo.

BUILD 1

Case: C5 BLACK - Middle Tower 7x silent fan ARGB
PSU: Gigabyte 1000Watt 80+ Gold Modulare AT3
MOBO: Gigabyte X870 GAMING X WIF6 (AM5
CPU: AMD RYZEN 7 7800X3D 8 Core fino a 5.0GHz + Frame
Dissipatore: ARTIC III liquid radiatore 360mm ARGB
RAM: LEXAR DDR5 32GB 6000MHz 2x16GB ARGB CL30
GPU: NVidia GeForce RTX 4080 Super 16GB

Prezzo: 2600€

BUILD 2

PSU: Gigabyte 1000Watt 80+ Gold
MOBO: Gigabyte Chipset X870 AX (AM5)
CPU: AMD RYZEN 7 9800X3D 8 Core fino a 5.2GHz
Dissipatore: Aftermarket Liquid radiatore 360mm ARGB
GPU: NVidia GeForce RTX 4080 Super 16GB OC 3X

Prezzo: 2900€

BUILD 3

PSU: Gigabyte 1000Watt 80+ Gold ATX3
MOBO: Gigabyte Chipset X870 AX (AM5)
CPU: AMD RYZEN 7 9800X3D 8 Core fino a 5.2GHz
Dissipatore: Aftermarket Liquid radiatore 360mm ARGB
GPU: NVidia GeForce RTX 5080 Super 16GB OC 3X

Prezzo: 3700€

Quest'ultima mi sembra abbastanza fuori scala e sovraprezzata a causa della presenza della rtx 5080. Quasi 800€ di differenza. Quindi probabilmente scarterei...

Poi ci sono altre configurazioni, più o meno sempre su queste cifre, con la controparte intel per CPU e amd per GPU.

Tra le quattro proposte, quale pensi sia la migliore per qualità/prezzo? O quale utilizzeresti come base di partenza e cosa andresti eventualmente a sostituire/migliorare?

I prezzi comunque mi sembrano abbastanza onesti... credo forse i più bassi nell'ambito assemblati. Per le modifiche dovrei provare a chiedere e vedere se hanno eventualmente disponibilità dei componenti che andrei a sostituire...

Ho provato a dare un occhio ai monitor del link che mi hai girato e sinceramente pensavo costassero un pò meno. Attorno ai 500/600€ non si trova nulla di buono? Altrimenti mi sa che per il momento tengo quelli che ho e attendo qualche buona offerta...

celsius100
20-02-2025, 10:04
I prezzi sono accettabili
Certo se comperi singolarmente ogni componente probabilmente risparmi dai 400 fino anche a 800 euro
Però devi poi tornare qualcuno che assembli tutto
La 1 e la 2 vanno bene, la 3 solo x la vga nn vale quel sovrapprezzo
Diciamo che se punti ad avere alti frame rate allora una cpu top di gamma come il 9800X3D ci vorrebbe, sennò va benissimo la prima build che cmq ha una cpu purtroppo sempre top di gamma in ambito gaming

I prezzi degli oled sono questi
Magari aspettare qualche offerta tipo sconti amazon di primavera, black friday e similari

Warmika
20-02-2025, 12:37
Ho provato a fare una simulazione considerando l'acquisto dei singoli pezzi e, senza la GPU, sono rispettivamente 1250€ (build1) e 1360€ (build2). Il problema è che le schede video non si trovano, se non a prezzi folli (anche nell'usato) che mi porterebbe a spendere più di quanto spenderei comprando il pc già configurato.

Per l'assemblaggio eventualmente potrei arrangiarmi o al max conosco un negozio a cui poter chiedere qui da me.

Eh si, come da titolo, punterei ad avere un pc il più performante possibile...

celsius100
20-02-2025, 12:49
Qualcosa si trova più che altro sugli amazon esteri, Spagna e Germania in primis
Qualche offerta su ldlc che cmq e uno shop francese
Però si è piu comodo se te lo fanno avere già montato il pc
Poi ovviamente se scegli i singoli pezzi puoi beccare le occasioni o prendere solo quel che serve, esempio se l'alimentatore da 850W costa 30 euro meno euro inutile prendere lo stesso modello ma da 1000W

Warmika
21-02-2025, 13:04
Nulla... ho provato a cercare in lungo e in largo, anche sui principali siti esteri (amazon compresi) ma la 4080 super non si trova. O, nel caso si trovi, il prezzo piu basso si aggira sui 1600/1700€. Quindi andrei a perdere la convenienza di assemblarmelo da solo...

L'unica scheda che si trova "facilmente" è la 4070 TI, ma comunque il risparmio non sarebbe così significativo, a discapito però della qualità nei settaggi e filtri.

Un'altra soluzione potrebbe essere la 5070 TI a 800/900€, ma è pressoché impossibile riuscire a prenderla. Tempo che venga inserita ed é gia sold out...

celsius100
21-02-2025, 13:54
C'è troppa gente che vuol approfistatrsi dell'hype che si genera quando c'è una nuova uscita

Warmika
22-02-2025, 15:49
Purtroppo dal periodo Covid, ma forse ancor prima dall'era mining, i prezzi hanno continuato a salire in modo spropositato e, se posso permettermi, irrazionale. E come dici tu, molti se ne approfittano e cavalcano l'onda dell' "avere l'ultima cosa uscita a tutti i costi"... anche strapagandola

Comunque ti chiedo un ultimo parere, anche se credo di aver quasi scelto. Stavo attendendo di vedere, con l'uscita delle 5070 Ti, le possibili build che sarebbero uscite... e la domanda é: "a parità di prezzo o anche se costa leggermente di meno, rimane nettamente migliore la soluzione con la 4080 super, vero?

Build

Case: Antec c5 Black ARGB
PSU: Seasonic 850Watt 80+ Gold PFCa
MOBO: Gigabyte Chipset B850 EAX (AM5)
CPU: AMD RYZEN 7 7800X3D 8 Core fino a 5.0GHz
Dissipatore: TR Liquid radiatore 360mm ARGB 3X
RAM: LEXAR DDR5 32GB 6000MHz 2x16GB CL30
GPU: NVidia GeForce RTX 5070 Ti 16GB OC

Prezzo: 2400€

Grazie sempre per l'aiuto

celsius100
22-02-2025, 16:50
5070ti e 4080super vanno uguali x cui diciamo che scegliere semplicemente l'offerta più conveniente

Warmika
24-02-2025, 17:08
Celsius, perdonami, ma avrei un ultimissimo dubbio che vorrei togliermi per poter poi acquistare a cuor sereno. Dopo aver letto l'ultimo tuo messaggio, stavo per inserire a carrello la configurazione scelta quando ho notato la presenza di un'ulteriore nuova build.

Ed ecco il dubbio: a parità di prezzo, 2600€, quale build delle due consiglieresti?

BUILD 1

CPU: AMD RYZEN 7 7800X3D

BUILD 2

PSU: Seasonic 850W 80+gold PFCa
MOBO: Gigabyte Chipset B850 AX (AM5)
CPU: AMD RYZEN 7 9800X3D
SSD: LEXAR 1TB M.2 PCIe 4.0 fino a 7400 MB/s
GPU: NVidia GeForce RTX 5070Ti Super 16GB OC

Case, RAM e Dissipatore sono identici per entrambe le configurazioni

Come sempre, ti ringrazio per la pazienza e disponibilità.

celsius100
24-02-2025, 17:33
La seconda ha metà capienza di ssd ma una cpu migliore e una vga più moderna quindi opterei x questa

Warmika
25-02-2025, 17:35
Giuro che questa volta non dico "ultima domanda... ultimo dubbio..." ahahah

Ho provato a sentire il negozio che vende le soluzioni di cui abbiamo parlato, per capire come funzionasse il discorso modifiche/sostituzione dei componenti. Il ragazzo, anticipandomi il fatto che le schede video sono in ri-assortimento e prima di fine marzo non arrivano (schede nvidia parlando), mi ha suggerito di valutare un'ulteriore configurazione che rientrerebbe sia come budget che obiettivo.

La build è questa:

Case: Itek DARK CAVE - Middle Tower 7x silent fan
PSU: Seasonic 850Watt 80+ Gold 5YW
MOBO: Gigabyte X870 Gaming X WIFI7 (AM5)
CPU: AMD RYZEN 7 7800X3D 8 Core fino a 5.0GHz
Dissipatore: TR dissipatore con radiatore 360mm ARGB
RAM: Lexar DDR5 32GB 6000MHz 2x16GB ARGB CL30
SSD: Lexar NM790 2TB M.2 PCIe 4.0 7400 MB/s
GPU: Sapphire Pulse RX 7900 XTX 24GB OC Triple Fan

Il prezzo è di 2500€, che salirebbe di 150€ sostituendo il case con l'Antec C5 e la cpu con il 9800X3D. Eventualmente, non sapendo il modello specifico che monterebbe, andrei a sostituire anche il dissipatore con un classico Arctic 360 ARGB.

La domanda quindi è: a parità di prezzo, meglio attendere e optare per una delle build precedenti con la 4080 super/5070 ti o vale la pena ragionarci?

Ho visto dei video comparativi tra 7900XTX e 4080 super e, tralasciando discorso RT e Dlss dove nvidia la fa da padrone, in alcuni giochi amd risulta più veloce e performante. Ma, essendo ignorante a riguardo, quanto contano al giorno d'oggi nel gaming il RT ed il Dlss?

celsius100
25-02-2025, 18:55
Si ci può stare, col cambio case, alla fine son simili tutte queste schede video
https://www.techpowerup.com/review/xfx-radeon-rx-7900-xtx-magnetic-air/
https://www.techpowerup.com/review/asus-geforce-rtx-5070-ti-tuf-oc/
Qui puoi farti un'idea più precisa x fare raffronti
L'RT sicuramente va a favore delle rtx ma occhio che a risoluzioni elevate cmq bisogna fare dei compromessi su frame rate o attivando upscaling
X il dlss onestamente fsr lo vedo simile, come risultati netti, e supportato da più giochi diciamo

Warmika
01-03-2025, 10:27
...infatti, come volevasi dimostrare, cambio di programma :sbonk:

Ho trovato un negozio delle mie parti che mi assemblerebbe il pc e quindi sto valutando di personalizzare completamente la build, risparmiando pure qualcosina.

Avrei pensato ad una configurazione così:

Case: Antec C5 ARGB - 110€
CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D - 465€
Dissipatore: Arctic Liquid Freezer III 360 A-RGB - 89€
MOBO: Gigabyte B850 Aorus Elite wifi7 - 240€ / Gigabyte X870 Gaming X wifi7 o wifi6 - 270€ / 240€
RAM: Corsair VENGEANCE RBG 32GB (2x16) 6000mhz CL30 - 115€
PSU: SeaSonic FOCUS GX 1000W 80+gold - 160€
SSD: Kingston NV3 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 - 112€

GPU: Sapphire Rx 7900XTX 24gb Nitro+ Gaming VAPOR-X OC / (Rx 9070 XT)? 1100€

Prezzo: 2400€ circa (da aggiungere costo assemblaggio)

Il dubbio principale è sulla MOBO: per l'utilizzo base che ne farei (no overclock o modding), i due modelli che ho inserito sono "troppo" o vanno bene? Potrei eventualmente ripiegare su qualcosa di "meno" o ne perderei in qualità?

Per la CPU ho ripiegato sul 7800X3D in quanto il minimo divario prestazionale con il 9800X3D non credo valga la differenza di prezzo (quasi 150€ al momento).

Ali, SSD e dissipatore possono andare bene o consiglieresti altro?

Per quanto riguarda la GPU, rimango sempre indeciso sul da farsi... sicuramente attendo l'uscita della 9070 XT per vedere dove si posizionerà. Da quanto afferma AMD e dai benchmark che si trovano in rete, viene paragonata ad una 4080 e semprerebbe essere un pelino più lenta della RX 7900 XTX, ma con la possibilità di colmare questo divario con la tecnologia FSR4 (ove presente nei giochi). Però, fin tanto che non esce effettivamente, credo rimangano solamente dei rumors senza fondamento reale.

celsius100
01-03-2025, 22:11
Si può lasciare tutto così tenendo la.meno costosa Gigabyte B850 Aorus Elite che ha gia tutti gli optional e anche di più che un utente medio richiede
X la video vedremo le recensioni
Unica cosa come alimentatore basterebbe il modello da 750W

rickiconte
03-03-2025, 13:52
Celsius, perdonami, ma avrei un ultimissimo dubbio che vorrei togliermi per poter poi acquistare a cuor sereno. Dopo aver letto l'ultimo tuo messaggio, stavo per inserire a carrello la configurazione scelta quando ho notato la presenza di un'ulteriore nuova build.

Ed ecco il dubbio: a parità di prezzo, 2600€, quale build delle due consiglieresti?

BUILD 1

CPU: AMD RYZEN 7 7800X3D

BUILD 2

PSU: Seasonic 850W 80+gold PFCa
MOBO: Gigabyte Chipset B850 AX (AM5) ......
SSD: LEXAR 1TB M.2 PCIe 4.0 fino a 7400 MB/s
GPU: NVidia GeForce RTX 5070Ti Super 16GB OC

Scusa se mi intrometto ma non so se ti sei accorto che nella prima configurazione metti una mobo recentissima di gamma medio alta (serie X800) e più accessoriata ma processore di generazione precedente (serie 7000),
mentre nella seconda configurazione hai una mobo recentissima ma di gamma più bassa (B800), ma di contro un processore di ultimissima generazione (serie 9000).

Non fai prima a fare così:
MOBO: Gigabyte X870 GAMING X WIF6 (AM5) oppure va bene anche la B850
SSD: LEXAR 2TB M.2 PCIe 4.0 fino a 7400 MB/s (qui vedi se scendere ad 1TB o se lasciare così)
GPU: NVidia GeForce RTX 4080 Super 16GB 3X (oppure la 5070TI tanto poco ti cambia).

Per quanto riguarda la scheda video avrei lasciato le NVidia, perchè se anche NON ti dovessero interessare i giochi con RT avresti comunque una velocità molto simile alla 7900XTX, per cui andrei direttamente di nvdia che in più va meglio in RT.

Non me ne voglia Celsius e spero di non averti incasinato la scelta ma era per farti capire le differenze relative alla componentistica.

Vedi tu, per me puoi prendere ciò che meglio credi, non mi offendo, però era lecito dirti la mia.

celsius100
03-03-2025, 14:25
Scusa se mi intrometto ma non so se ti sei accorto che nella prima configurazione metti una mobo recentissima di gamma medio alta (serie X800) e più accessoriata ma processore di generazione precedente (serie 7000),
mentre nella seconda configurazione hai una mobo recentissima ma di gamma più bassa (B800), ma di contro un processore di ultimissima generazione (serie 9000).

Non fai prima a fare così:
MOBO: Gigabyte X870 GAMING X WIF6 (AM5) oppure va bene anche la B850
SSD: LEXAR 2TB M.2 PCIe 4.0 fino a 7400 MB/s (qui vedi se scendere ad 1TB o se lasciare così)
GPU: NVidia GeForce RTX 4080 Super 16GB 3X (oppure la 5070TI tanto poco ti cambia).

Per quanto riguarda la scheda video avrei lasciato le NVidia, perchè se anche NON ti dovessero interessare i giochi con RT avresti comunque una velocità molto simile alla 7900XTX, per cui andrei direttamente di nvdia che in più va meglio in RT.

Non me ne voglia Celsius e spero di non averti incasinato la scelta ma era per farti capire le differenze relative alla componentistica.

Vedi tu, per me puoi prendere ciò che meglio credi, non mi offendo, però era lecito dirti la mia.
Ciao rickiconte
Ogni considerazione è beh accetta
Sulle schede madri ad esempio sono più che d'accordo ma nn ho detto nulla xke immagino che la disponibilità di uno shop cittadino sia piuttosto limitata e va a finire che magari un modello sostituito nn lo abbiano o che vada a costare cifre nn immaginabili rispetto ai migliori prezzi che si vedono di solito online

rickiconte
04-03-2025, 09:43
Ciao rickiconte
Ogni considerazione è beh accetta
Sulle schede madri ad esempio sono più che d'accordo ma nn ho detto nulla xke immagino che la disponibilità di uno shop cittadino sia piuttosto limitata e va a finire che magari un modello sostituito nn lo abbiano o che vada a costare cifre nn immaginabili rispetto ai migliori prezzi che si vedono di solito online

Si è vero, però, quantomeno io ho fatto così, ho preso tutto online e poi sono andato nel negozio di pc presso il quale negli anni di tanto in tanto portavo ad aggiustare il pc e ho fatto assemblare tutta la componentistica, per cui, a mio modesto parere converrebbe fare così.

Come detto, volevo solo dire la mia senza obblighi da parte di chi ha aperto il thread visto che già è abbastanza indeciso (lo ero pure io per certi versi quando ho acquistato il pc però su acquisto online e assemblaggio in negozio avevo fin da subito le idee chiare).

Ciao Celsius!:)

Warmika
05-03-2025, 22:05
Ciao rickiconte! Intanto ti ringrazio di cuore per la partecipazione al thread.

Per quanto riguarda la tua osservazione, le build che avevo inserito sono configurazioni pre-assemblate così come trovate dal sito dal quale stavo valutando l'acquisto e le avevo riportate solamente per dare a Celsius modo di consigliarmi al meglio.

Come puoi però vedere dal mio ultimo messaggio, alla fine ho optato per un cambio di rotta e per l'acquisto dei componenti singoli online e futuro assemblaggio in un negozio delle mie parti. Un po' come hai fatto tu da quanto ho capito.

Per la scelta della scheda video però mi sto arrovellando le cervella... le Nvidia non si trovano o, se si trovano, sono sovrapprezzate 'abbestia. Ad esempio avrei trovato una rtx 5070ti ASUS Tuf Gaming a 1199€... mi sembrano veramente troppi! Prettamente per questo motivo stavo valutando la controparte AMD e di inserire la 7900xtx, molto più semplice da trovare e comunque prestante in 1440p, seppure non possa sfruttare le ultime tecnologie (rt/dlss/fsr4...). Oltretutto sto aspettando di vedere anche l'uscita delle 9070xt: se valga la pena o meno tenerle in considerazione. Dipenderà molto dal prezzo...

Comunque la configurazione finale l'ho così composta:

Case: Antec C5 ARGB
MOBO: Gigabyte B850 Aorus Elite wifi7
CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (acquistato) *
Dissipatore: Arctic Liquid Freezer III 360 A-RGB (acquistato)
RAM: Lexar ARES RGB 32gb 6000mhz CL30 (acquistato)
PSU: MSI MPG A850G 850w (acquistato)
SSD: Lexar NM790 2tb m.2-2280 (acquistato)

Rimane da decidere solo la scheda video, per l'appunto!

*Per la CPU ho ripiegato sul 7800X3D in quanto il minimo divario prestazionale con il 9800X3D (circa 4/5 fps al max in alcuni giochi) sinceramente non credo valga la differenza di prezzo (100/150€ al momento). Non tenendo conto poi del discorso dei consumi maggiori e del fatto che se ne stanno "bruciando" parecchi ultimamente...

rickiconte
08-03-2025, 09:42
Devo darti ragione, le 4080/super sono sparite e le poche che ci sono sovrapprezzate.

Per la 5070TI ci potrebbero volere anche alcuni mesi affinchè si abbassi di prezzo (presumo, magari se non hai fretta potresti aspettare ancora qualche settimana), quindi in effetti la 7900XTX a magari non oltre 1000 euro potrebbe essere l'unica alternativa sensata.

Warmika
08-03-2025, 16:39
Eh si, purtroppo stanno sfruttando la situazione e di "allocchi" che pur di avere l'ultima scheda uscita (come per i cellulari d'altronde) spendono il triplo, ce ne sono a palate.

A dirla tutta, sto comparando le schede tra loro e queste Rx 9070 XT non sembrano per nulla male. Potrebbe essere il giusto compromesso tra qualità e prezzo.

Ma toglietemi una curiosità, ho trovato la 9070 XT Powercolor Red Devil a 860€ sull'amazzone, però guardando le caratteristiche tecniche riporta la necessità di un alimentatore da 900w. Io che ho preso l'MSI MPG A850G da 850w, dite che basterebbe o dovrei necessariamente prenderne uno da almeno 1000w? Su partpicker la configurazione (https://it.pcpartpicker.com/list/7m9Xh7) con la Red Devil mi segnerebbe su "estimated wattage: 590w". E' attendibile?

Chiedo perchè sono ancora in tempo per rendere l'MSI (sigillato) e magari prendere uno più grosso. Nel caso, cosa consigliereste?

celsius100
08-03-2025, 16:54
No no tranquillo e che alcuni produttori sparano alto xke ce gente in grado di comprare un alimentatore da 1000w che costa 46 euro di scarsa qualita che ovviamente nn avrà mai la capacità di reggere quel wattaggio realmente quindi loro tirano alto con i watt xke se poi magari ne regge 600W va cmq bene
Nel caso delle 9070XT e più che sufficiente un 750W di fascia media

rickiconte
08-03-2025, 18:44
Eh si, purtroppo stanno sfruttando la situazione e di "allocchi" che pur di avere l'ultima scheda uscita (come per i cellulari d'altronde) spendono il triplo, ce ne sono a palate.

A dirla tutta, sto comparando le schede tra loro e queste Rx 9070 XT non sembrano per nulla male. Potrebbe essere il giusto compromesso tra qualità e prezzo.

Ma toglietemi una curiosità, ho trovato la 9070 XT Powercolor Red Devil a 860€ sull'amazzone, però guardando le caratteristiche tecniche riporta la necessità di un alimentatore da 900w. Io che ho preso l'MSI MPG A850G da 850w, dite che basterebbe o dovrei necessariamente prenderne uno da almeno 1000w? Su partpicker la configurazione (https://it.pcpartpicker.com/list/7m9Xh7) con la Red Devil mi segnerebbe su "estimated wattage: 590w". E' attendibile?

Vorrebbe dire avere richieste di alimentazione superiore a quelle di una RTX 4090 :eek:

Per caso ho trovato una 5070TI a 899 euro su noto sito Drako punto it
MSI GeForce RTX 5070 Ti 16G SHADOW 3X OC, 16384 MB GDDR7, DLSS 4
solo che al momento non è disponibile.

Comunque leggiti questo articolo sul confronto 5070TI e 9070XT
https://www.corsair.com/it/it/explorer/gamer/gaming-pcs/rtx-5070-ti-vs-rx-9070-xt-which-is-better/

Se non ho capito male, leggendo altri articoli velocemente, la 9070XT dovrebbe essere migliorata in Ray Tracing rispetto alla generazione precedente.

celsius100
08-03-2025, 18:58
Vorrebbe dire avere richieste di alimentazione superiore a quelle di una RTX 4090 :eek:

Per caso ho trovato una 5070TI a 899 euro su noto sito Drako punto it
MSI GeForce RTX 5070 Ti 16G SHADOW 3X OC, 16384 MB GDDR7, DLSS 4
solo che al momento non è disponibile.

Comunque leggiti questo articolo sul confronto 5070TI e 9070XT
https://www.corsair.com/it/it/explorer/gamer/gaming-pcs/rtx-5070-ti-vs-rx-9070-xt-which-is-better/

Se non ho capito male, leggendo altri articoli velocemente, la 9070XT dovrebbe essere migliorata in Ray Tracing rispetto alla generazione precedente.

X semplificare vanno uguali in raster mentre la Ti col ray tracing arriva a circa un 15% in più però e più difficile da reperire e come prezzo medio viaggia over 900 euro

Warmika
11-03-2025, 15:01
Alla fine, dopo svariate ore a guardare e confrontare le schede tra loro, credo che la 9070 xt al momento sia la migliore in assoluto per qualità/prezzo. In raster e rt è paragonabile alla 7900 xtx e in alcuni giochi la supera pure. In più, se presa al prezzo corretto, costerebbe addirittura 2/300€ di meno.

Le nvidia continuano ad essere troppo sovraprezzate per il confronto. La 5070 ti, che dovrebbe essere appunto la concorrente, a meno di 1100€ non si trova. E per quel 15% in più, sinceramente, non credo valga la spesa.

Rimane solo sperare che le 9070 xt tornino in stock a prezzi accessibili. Diciamo che prima su tutte punterei il modello Powercolor Red Devil, ma se tornano disponibili prima, mi accontenterei anche di una Sapphire Nitro+ o una XFX Mercury.

Posso chiedervi un parere sul monitor Gigabyte AORUS FO27Q2? Sembrerebbe un gran bel monitor QD-Oled sotto i 600€...

celsius100
11-03-2025, 15:22
Di tanto in tanto saltano fuori tra 800 e 900 euro
X il monitor ti direi che è più che buono
https://www.creativebloq.com/tech/monitors/gigabyte-aorus-fo27q2-review-a-gaming-screen-that-s-quick-on-the-draw
Però è caro

Warmika
11-03-2025, 16:20
Il negozio al quale mi sono rivolto non ha disponibilità della MOBO Gigabyte B850 Aorus Elite wifi7, se non in versione ICE. Nonostante terrò tutti i vari led in colorazione bianca, credo sinceramente che possa cozzare in una configurazione total black. Senza considerare se mai poi decidessi di cambiare colorazione...

Quindi, se non la trovo in altri lidi, a parità di prezzo/prestazioni cosa potrei eventualmente valutare? La versione B650 é tanto inferiore?

Warmika
11-03-2025, 16:34
Comunque il monitor l'ho trovato a 530€. È sempre caro?

celsius100
11-03-2025, 17:16
Dipende che accessori vorresti avere sulla scheda, pcie5 lato vga e lato m.2, wifi7, usb4, ecc...
Di alternativo nn ti hanno proposto nulla?
Tutti i monitor con questi pannelli hanno cifre simili quindi è caro in generale rispetto ad un ips però la spesa x oled è questa

Warmika
12-03-2025, 14:06
Innanzitutto ho compiuto un ulteriore passettino avanti acquistando la GPU: XFX Mercury 9070 XT OC - Magnetic Air Rgb.

Ora mi rimane da prendere solo MOBO, case e procedere all'assemblaggio.

Dalle specifiche della scheda video ho visto che necessita di un attacco 3-pin 5V sulla MOBO per poter gestire l'aspetto ARGB. Quindi partirei da questo aspetto, seppur abbastanza "misero". Poi direi pcie5, almeno 2/3 m.2 per upgrade futuri (il case scelto ha capacità per 1x 3.5" HDD e 2x 2.5" SSD. Eventualmente si potrebbe creare spazio aggiuntivo andando a sacrificare delle ventole... cosa che però eviterei).

Altro non saprei: usb uso poco nulla però immagino sia in ogni caso meglio avere porte di ultima generazione o comunque veloci (nell'evenienza di...). La feature del Wifi non mi interessa in quanto terrò il pc cablato alla rete.

In realtà, se non ricordo male, mi dicevi che l'AORUS Elite wifi7 era già ben sopra le mie necessità. Però vorrei inserire comunque una scheda di fascia alta che possa gestire al meglio cpu/gpu e dissipazione.

Ne so veramente poco, quindi mi affido a voi. Non deve per forza essere Gigabyte.

In ultimis, cosa consigliereste eventualmente come unitá UPS? Non ho mai avuto problemi in passato... però, credo sia sempre meglio prevenire.

celsius100
12-03-2025, 14:41
Bene bene
Ma dallo shop nn ti hanno fatto sapere più nulla sulle alternative? Oppure hai cambiato shop e lo assembli da zero il pc?
Si la elite wifi7 e una signora scheda ti direi, dipende anche a quanto te la propongono
Sull'UPS se nn hai frequenti cali di tensione e black out puoi farne a meno, tanto nn ci lavori su pc, alla lunga poi danneggiano l'alimentatore e quelli buoni cmq costano qualche centinaio di euro xke ti serve qualcosa da parecchi watt x gestire i picchi di quando va sotto sforzo il pc

Warmika
12-03-2025, 16:12
Sinceramente non so che pensare. Dopo una settimana di attesa, si sono limitati a girarmi un preventivo con i pezzi che avevo richiesto (gigabyte, antec c5 e rx 7900 xtx) comunicandomi la difficoltà a reperire la MOBO, se non in versione ICE (bianca), e senza darmi eventuali alternative.

Avendo chiesto pure un parere tecnico, mi sarei aspettato appunto un consiglio o altre scelte... ma magari li ho presi in un momento sbagliato o oberati di lavoro.

Certo è che mi hanno fatto venire dubbi riguardo l'assemblaggio: quanto tempo potrebbe volerci, visto quanto ho atteso per un preventivo su pezzi specifici? Ma non appena ho tutto sotto mano, provo a sentirli telefonicamente e vedo che mi dicono

Continuo a vedere se trovo la wifi7 da qualche altro shop. Ma tenendo lei come paragone, c'è qualcos'altro che posso guardare? Msi, asus magari?

celsius100
12-03-2025, 16:42
Beh non è uno shop proprio grandicello quindi sicuramente mi aspetto tempi lunghetti
Come alternativa
Asus x870P
Asrock x870 Steel Legend
Msi x870 gaming plus wifi

Se conosci qualche shop della tua zona che fa servizio assemblaggio potresti anche comperare tutto online e poi farlo montare in loco da loro

rickiconte
12-03-2025, 17:33
Innanzitutto ho compiuto un ulteriore passettino avanti acquistando la GPU: XFX Mercury 9070 XT OC - Magnetic Air Rgb.

A che prezzo l'hai acquistata?

Warmika
13-03-2025, 00:09
Beh non è uno shop proprio grandicello quindi sicuramente mi aspetto tempi lunghetti

Se conosci qualche shop della tua zona che fa servizio assemblaggio potresti anche comperare tutto online e poi farlo montare in loco da loro

Devi perdonarmi Celsius, probabilmente ho fatto confusione e mi sono spiegato male. Inizialmente stavo valutando quelle build pre-assemblate da uno shop online, poi però ho fatto un cambio di rotta acquistando i singoli componenti a parte e contattando il negozio qui da me per farmi preventivare gli ultimi pezzi mancanti e l'assemblaggio. Mea culpa, scusami.

All'effettivo, mi mancano da acquistare solo Mobo e case.

Ora vedo per le alternative che mi hai dato

A che prezzo l'hai acquistata?

855€ con la spedizione

C'erano in alternativa la mercury base a 804€, mercury base rgb a 825€ e la quicksilver a 795€. Ho preferito puntare al modello top di gamma per la poca differenza di prezzo

celsius100
13-03-2025, 07:01
Si avevo intuito ma era giusto x conferma ;)
Sui case cosa stai valutando?

rickiconte
13-03-2025, 07:12
855€ con la spedizione

C'erano in alternativa la mercury base a 804€, mercury base rgb a 825€ e la quicksilver a 795€. Ho preferito puntare al modello top di gamma per la poca differenza di prezzo

Hai fatto bene!

Warmika
13-03-2025, 16:28
Si avevo intuito ma era giusto x conferma ;)
Sui case cosa stai valutando?

Principalmente pensavo all'Antec C5 ARGB per il discorso di aver già preinstallate 7 ventole e per la disponibilità in negozio.

Come alternative: NZXT h6 Flow, Antec C8 ed eventualmente lo Lian Li Dynamic. Insomma modelli che offrono una visione ampia dell'interno.

*Mi correggo: avevo ordinato la 9070 XT perchè per un errore amazon che mi dava la possibilità di utilizzare un metodo di pagamento che in realtà non era possibile, il venditore ha annullato l'ordine senza darmi i 5 gg di possibilità di cambio metodo. Quindi siamo punto a capo... non vedo la luce in fondo al tunnel.

celsius100
13-03-2025, 16:40
Il C5 va benone
X la vga che sfortuna... però considera che ogni giorno droppano nuove schede in vendita
Certo ne mettono 8 ed hanno 80 richieste quindi è sempre un po una lotteria

Warmika
13-03-2025, 17:02
Sto provando a contattare il negozio per capire se si può in qualche modo ripristinare l'ordine. Speriamo bene.

Oggi, per il momento, non è uscita ancora nessuna scheda. Anzi, addirittura quelle sovraprezzate non risultano più disponibili :rolleyes:

Warmika
14-03-2025, 15:46
Stavo guardando sullo shop dal quale mi dovrei far assemblare il pc e, in teoria, dovrebbero avere disponibile la Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi.

A costi verrebbe più o meno quanto la Aorus Elite Wifi7.

Potrebbe andar bene?

celsius100
14-03-2025, 16:43
E un poco meno accessoriata ma va bene

Warmika
22-03-2025, 20:05
Ed eccomi qua... dopo una serie di sfortunati eventi, ritardi ed imprevisti vari.

Alla fine sono riuscito ad acquistare la scheda video: XFX 9070xt Mercury OC Magnetic Air.

Rimane sempre la scheda madre, ma dopo una serie di ricerche e scambi col negoziante, siamo giunti a queste possibilità:

ASRock AMD AM5 B850 Pro RS WiFi - 215€ (4x slot m.2)
ASRock AMD AM5 B850 Riptide WiFi - 235€ (4x slot m.2)

GIGABYTE B850 AORUS ELITE WIFI7 - 250€

ASUS TUF Gaming B850-Plus WiFi - 280€
ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING - 250€

MSI X870 GAMING PLUS WIFI - 285€
MSI B850 GAMING PLUS WIFI - 235€

Personalmente sarei propenso verso una delle due ASRock, forse più la Riptide (esteticamente più vicina ai miei gusti)... sia per il prezzo che per la presenza di uno slot m.2 in più rispetto alle altre. Ma ovviamente non è l'unica cosa che va valutata... per questo chiedo per l'ennesima volta un vostro parere, non me ne vogliate :rolleyes:

celsius100
22-03-2025, 21:01
Va già bene la RS però la riptide è un poco piu accessoriata e se esteticamente ti conviene vai con quella

Warmika
26-03-2025, 11:34
Alla fine ho preso la ASRock B850 riptide a 220€.

Stavo valutando il monitor Samsung G6 OLED 360hz, attualmente in offerta. Pareri?

celsius100
26-03-2025, 11:55
Bene
https://www.rtings.com/monitor/reviews/samsung/odyssey-oled-g6-g60sd-s27dg60
Ottimo monitor anche se sono ancora abbastanza cari gli Oled

Warmika
29-03-2025, 15:55
Prossima settimana finalmente porto ad assemblare il pc... non vedo l'ora.

Un'ultimissima domanda... pensavo, per un cable management esteticamente più gradevole, di utilizzare dei cavi sleeve bianco/nero... ma ho letto pareri contrastanti a riguardo.

È una scelta sensata o presenta delle problematiche?

Avrei trovato questo kit sull'amazzone a 38€: " EZDIY-FAB Kit di Estensione del Cavo PSU, estensione del Cavo di Alimentazione 16AWG-1x24Pin/2x4+4 EPS/3x6+2 PCI-E "

celsius100
29-03-2025, 18:00
Esteticamente si nulla da dire che sleeve siano meglio
Ma x costi e compatibilità di solito nn me val la pena
X il tipo di alimentatore Msi che hai nn mi pare che Msi stessa ne faccia e quelli di altre Marche nn sempre possono dare la garanzia di funzionamento corretto