PDA

View Full Version : Windows 11, in arrivo un'app nativa per trasferire facilmente file e impostazioni fra PC

Redazione di Hardware Upg
19-02-2025, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-in-arrivo-un-app-nativa-per-trasferire-facilmente-file-e-impostazioni-fra-pc_135873.html

Microsoft sta sviluppando una nuova applicazione nativa per Windows 11 che promette di semplificare il processo di migrazione dei dati tra computer. La soluzione eliminerà la necessità di software di terze parti, offrendo agli utenti un metodo diretto e sicuro per trasferire i propri file e impostazioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

carletto1969
19-02-2025, 13:28
peccato per OneDrive, non è che ci sia molto spazio su esso, a meno di pagare.

marcram
19-02-2025, 13:32
l'applicazione sfrutterà OneDrive per il backup dei dati dal vecchio PC e il loro successivo trasferimento sul nuovo dispositivo. gli utenti dovranno connettere entrambi i computer alla stessa rete Wi-Fi e utilizzare una password monouso per l'associazione dei dispositivi.

È probabile che Microsoft abbia scelto di sfruttare la funzionalità di "Condivisione nelle vicinanze" già presente in Windows, in modo da garantire un trasferimento sicuro dei dati.
:confused:

coschizza
19-02-2025, 13:33
peccato per OneDrive, non è che ci sia molto spazio su esso, a meno di pagare.

le configurazione che deve trasferire sono pochi mega, onedrive basta e avanza

radeon_snorky
19-02-2025, 13:55
peccato non esista nulla di funzionante al 100% per passare da un win7 a win11, un amico mi ha chiesto un favore... farò alla vecchia maniera come si è sempre fatto finora, a manina.

najmarte
19-02-2025, 15:00
la gui dell'app descrive solo il trasferimento di file.. humm, mi sa che fa solo la copia del contenuto della home dell'utente saltando tutta la appdata. Neanche la parte roaming si copierà.. Però, eh, è un inizio, sia mai che implementino una vera migrazione del profilo utente e, sognando, un giorno, anche la migrazione di programmi e impostazioni di sistema.. haa.. le cose belle..

giovanni69
19-02-2025, 16:08
peccato non esista nulla di funzionante al 100% per passare da un win7 a win11, un amico mi ha chiesto un favore... farò alla vecchia maniera come si è sempre fatto finora, a manina.

Laplink PCmover Pro e suoi cugini.
Feci il passaggio dal 7 al 10 in quel modo.

LL1
19-02-2025, 16:13
sognando, un giorno, la migrazione di programmi e impostazioni di sistema.. haa.. le cose belle..

per fortuna, a noi sognatori ci resta la fAIga :O ...

:D

rattopazzo
19-02-2025, 17:02
Io sono all'antica, una semplice connessione LAN o un hard disk esterno o entrambi.

BulletHe@d
20-02-2025, 06:48
@najmarte
se usa lo stesso principio del profilo online MS per accedere a windows la config del pc è da anni che puoi traslarla su un nuovo pc basta loggare ocn le stesse credenziali e ti carica tutta la config come se fossi sul vecchio pc compresi sfondi temi desktop e contenuto del desktop oltra alla cartella utente, l'unica cosa che manca di automatizzato è l'installazione di app e programmi ma mentre sulle app potrebbero automatizzare quelle acquisite tramite MS store per i programmi normali credo sia più complesso perchè prodotti di terzi

baruk
20-02-2025, 07:40
Mah! :mbe:
Sinceramente non vedo il problema, a meno che, come scritto da alcuni, si debba passare da un pc con win 7 a 10/11, ma in quel caso ritengo più semplice fare un backup dei dati su un disco esterno e poi, sul nuovo pc, reinstallare s.o. e app e poi ricopiare i dati.
Se invece si passa da un pc con win 10/11 ad un altro, basta o trasferire l'hd o clonarlo con una delle molte app gratuite o comunque molto economiche sul nuovo pc, ci pensa poi windows a installarsi i driver necessari oppure basta sapere cosa aggiungere/rimuovere gra il nuovo e vecchio hardware. Questa cosa la faccio da anni...

UtenteHD
20-02-2025, 08:11
Io non salvo nulla online, sia per non pagare sia perche' non mi piace, detto questo, io ho sempre fatto WinRAR di tutta la C, quindi formattato, reinstallato i programmi, ripristinato sovrascrivendo programmi ed archivi nelle varie posizioni e sempre ottenuto nuovo Win con vecchi programmi funzionanti.