PDA

View Full Version : Compatibilità scheda madre/RAM con dissipatore CPU ad aria

Trial4life
13-02-2025, 10:50
Ciao a tutti,
sto scegliendo i componenti per un nuovo PC, e mi sono imbattuto nel Noctua NH-D15 per l'i9-14900KF che ho scelto. Ho letto che è molto efficiente, ma che possono esserci problemi di installazione con alcune RAM in quanto la prima ventola da 140 mm potrebbe fare interferenza con la parte più alta della RAM.

Sto cercando di capire se con la configurazione che ho scelto (ASUS PRIME Z790-A oppure ROG STRIX Z790-E + Corsair Vengeance DDR5 32GB − 2x16GB), e il case Fractal Design Define 7, riuscirò a installare il Noctua NH-D15 oppure no. Ho letto che potrebbe essere necessario allontanare la ventola dalla RAM, con il rischio però di non riuscire a chiudere bene il case.

C'è qualcuno che ha già provato una configurazione simile, oppure che sa consigliarmi delle alternative?

Grazie in anticipo.

celsius100
13-02-2025, 11:56
Ciao
Aspetta
In primi ti direi di evitare queste cpu-schede madri
Hanno avuto problemi, e un socket nn più supportato, ecc...
Se vuoi un sistema di fascia alta si va su socket Am5 xke e migliore sotto ogni aspetto
Poi x il dissipatore bisogna vedere anche quale case utilizzi

Trial4life
13-02-2025, 12:14
Ciao
Poi x il dissipatore bisogna vedere anche quale case utilizzi

Il case come ho scritto sopra è il Fractal Design Define 7, un mid-tower.

In primi ti direi di evitare queste cpu-schede madri
Hanno avuto problemi, e un socket nn più supportato, ecc...

Che tipo di problemi in particolare?

Se vuoi un sistema di fascia alta si va su socket Am5 xke e migliore sotto ogni aspetti

Quindi con una configurazione più o meno equivalente, come:
− Amd Ryzen 9 7950X
− ASUS ROG Strix X670E-E
il dissipatore riuscirei a montarlo, o mi conviene prendere quello con una singo ventla oppure passare proprio ad un AIO?

celsius100
13-02-2025, 13:02
Ma il case lo hai già? Diciamo di quella lista quali componenti hai a disposizione e quali sono da comperare?
Problemi di instabilità e rotture
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/crash-delle-cpu-intel-il-problema-dell-instabilita-interessa-anche-i-modelli-mobile_129019.html
Parè si siano sistemati ma vanno meno, consumano parecchio, socket abbandonato, quindi cmq ti avrei consigliato altro
Ci sarebbero i ryzen 9000 che sono più nuovi
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Magari parliamo di tutta la configurazione in quella sezione del forum, qui oltre la scelta di scheda madre e memorie si andrebbe OT
Xke la scelta dipende da che uso fai del pc, da requisiti o esigenze particolari, budget, ecc...

Trial4life
13-02-2025, 14:31
Ma il case lo hai già? Diciamo di quella lista quali componenti hai a disposizione e quali sono da comperare?

Per ora ho acquistato solo il case, ne ho visti parecchi ma come fattore di forma e design era quello che mi ha convinto di più.

Comunque sì in caso aprirò un altro post nella sezione dedicata, non intendevo andare offtopic... volevo solo cercare di capire come orientarmi per il dissipatore per evitare di avere difficoltà nel montaggio.

Grazie ancora.

mieto
15-02-2025, 08:20
Per ora ho acquistato solo il case, ne ho visti parecchi ma come fattore di forma e design era quello che mi ha convinto di più.

Comunque sì in caso aprirò un altro post nella sezione dedicata, non intendevo andare offtopic... volevo solo cercare di capire come orientarmi per il dissipatore per evitare di avere difficoltà nel montaggio.

Grazie ancora.

Per compatibilità del dissipatore con case, motherboard e ram, basta controllare il Noctua Compatibility Center:

https://ncc.noctua.at/

Ciao!