PDA

View Full Version : Giochi di ruolo causa di suicidi? Federludo risponde alle dichiarazioni del Ministro Nordio

Redazione di Hardware Upg
29-01-2025, 17:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/giochi-di-ruolo-causa-di-suicidi-federludo-risponde-alle-dichiarazioni-del-ministro-nordio_135090.html

Le recenti dichiarazioni del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, che ha parlato di un "vuoto normativo" in relazione ai giochi di ruolo, hanno suscitato la reazione di Federludo. L'associazione respinge le accuse e sottolinea il valore educativo e terapeutico di questa pratica, sostenuta da ricerche scientifiche e dalla comunità accademica

Click sul link per visualizzare la notizia.

Manu1976
29-01-2025, 18:21
Nordio ha la demenza senile ormai, purtroppo per il ruolo che ha.

FaTcLA
29-01-2025, 19:41
"LARP - Live Action Role-Playing"
Un po' come il palio di Siena? :asd:

Opteranium
29-01-2025, 20:05
faccio fatica a immaginare un ambiente più lieto di un GDR. Conosco un sacco di gente che ci gioca, fa i ritrovi, organizza eventi, nelle scuole, nelle biblioteche, alle varie fiere.. e c'è sempre un clima che dire cordiale è poco.
Ovvio che quando ti muore il personaggio auguri le peggio cose al game master ma tutto ovviamente sul filo della risata.
Nordio avrà ragione su altri argomenti, qui ha cannato al 100%.

noc77
29-01-2025, 20:16
Con tutti i problemi di giustizia che ci sono giustamente il ministro ne inventa altri di sana pianta...

piwi
29-01-2025, 20:54
Succede, non sapendo di cosa si parla. Avrà - lui o chi ha preparato un'eventuale scaletta dell'intervento - confuso "gioco di ruolo" con "sfida social".

nomeutente
29-01-2025, 21:16
Ah, ecco perché non ha convalidato l'arresto di Almasri. Aveva cosa più importanti a cui pensare.

Arioch
29-01-2025, 21:42
Il bello è che i gdr nascono proprio come una forma di terapia psicologica, quindi atta a risolvere certe problematiche, altro che causarle!

zbear
29-01-2025, 23:44
Nordio è il tipico esemplare di questo governo: vaneggiante, demente, scrauso, mentalmente derelitto e sopratutto inutile.

Gnubbolo
30-01-2025, 05:56
sono arrivate segnalazioni da parte di associazioni ebraiche al ministero che riguardano movimenti di reenacting e giochi di ruolo molto radicali.
dovete tenere conto che molti di quelli che vanno alle celebrazioni dei ragazzi di Buda fanno parte proprio di questi reggimenti e partecipano ai larp.

Gnubbolo
30-01-2025, 05:57
Nordio è il tipico esemplare di questo governo: vaneggiante, demente, scrauso, mentalmente derelitto e sopratutto inutile.
nel prossimo governo con Vannacci ti prometto che cambieremo molte cose.

cronos1990
30-01-2025, 06:19
Devo andare a riprendere il mio spadone vorpal che ho messo in cantina a prendere polvere per andare a fare giustizia :asd:
Nordio ha la demenza senile ormai, purtroppo per il ruolo che ha.Anche lui gioca? :asd:
Il bello è che i gdr nascono proprio come una forma di terapia psicologica, quindi atta a risolvere certe problematiche, altro che causarle!I GDR nascono perchè li ha inventati Gygax e Arneson nel 1974 come evoluzione dei Wargames che si giocavano fino a quel momento, e per scopi puramente ludici e di divertimento (e commerciali in seguito).

Ho capito che Nordio ha detto una marea di boiate, ma non è che si deve ribattere con la stessa moneta :fagiano:

Saturn
30-01-2025, 07:42
Ma perchè devono rompere le balle su tutto...

https://i.ibb.co/4Rw8f8Q2/ai-jayce.png

Guardate mio NONNO alla tenera età di 95 anni come si diverte !

Tutto un'altra storia rispetto a quando andava dal vinaio sotto casa a bere e a giocare a briscola oltre a prendere/dare cazzotti, bestemmiare, per diverbi legati alle carte !

Il gioco di ruolo ringiovanisce e tiene la mente elastica.

TorettoMilano
30-01-2025, 07:54
https://www.instagram.com/pagliaccy/reel/DFXb0N-MobY/

ZeroSievert
30-01-2025, 07:56
Ma sono tornati gli anni 80?

Zappz
30-01-2025, 08:00
Bisogna capire se questa cosa comprende anche tutte le varie sette, perché ogni tanto capita che qualcuno "sparisce" durate i loro eventi...

Micene.1
30-01-2025, 08:06
con berlusconi si pensava di aver toccato il fondo...e invece iniziamo a scavare

poi dicono che gli italiani nn vanno a votare...

fabius21
30-01-2025, 08:16
Non ho mai giocato ai giochi di ruolo, perchè nn ci capivo nulla, però quando vedevo giocare, mi divertivo perfino a osservarli.
Mi sà che qui si vedono tutti i danni dall'alcool.

corgiov
30-01-2025, 08:51
Ho fatto morire un giocatore al Sassari Cosplay 2024. Al termine della partita, lui ha espresso le sue opinioni sul gioco che ho fatto sperimentare. Era un gioco di ruolo recitativo, in cui si deve scoprire l'assassino. Lo stesso gioco prevede che le indagini portino a scoprire che si è trattato di un suicidio.
Casualmente, durante quella partita, il giocatore a morire era un Game Designer come me!

È vero che nei giochi di ruolo qualcuno muore, ma per gioco!