View Full Version : Come si chiamano i connettori RJ45 "non troppo grossi"?
ciriccio
06-01-2025, 20:49
Spiego...
a (quasi) tutti quelli che smanettano sarà capitato qualche volta di voler collegare non lo so, una telecamera PoE fuori per poi accorgersi che il fantastico cavo cat 293487238947 comprato sulle amazzoni è troppo grosso per passare attraverso il cilindretto impermeabile in dotazione col device in uso.
Spero di essermi spiegato...
Così mi domandavo: visto che ormai tutti partiamo dal CAT 6 in su quando compriamo un cavo di rete... se uno volesse essere sicuro il connettore passi dentro quel contenitore (standard, sono quasi tutti uguali credo) delle per esempio IP-cam PoE... cosa deve cercare per non beccare una cosa troppo grossa che non passa? :mc:
Non credo debba essere per forza 5e e non 6...
Grazie in anticipo :sofico:
Magari dopo metto una foto :D
ciriccio
06-01-2025, 20:54
https://i5.walmartimages.com/asr/b4839010-d5c4-427d-be11-f9e40fae3a1c.aedad91d16d1a7fc74351f32b51a57d6.jpeg
Deve comprare un cavo di marca in primis e non quelle schifezze che si trovano su Amazon.
Non ce ne uno decente di quei cavi.
Una volta che si ha il cavo serio credo che non ci siano problemi
ciriccio
06-01-2025, 21:49
Ma no, esistono cavi con ottime schermature ed ottime performance in vendita su Amazon, non solo roba crimpata da miocugggino.
La mia domanda però si riferisce alla grandezza del connettore e vorrei capire se esiste un cat > o = a 6 già pronto con il connettore "piccolo".
...che poi, il 5e sarebbe anche sufficiente ovviamente... ma metti che lo devo riusare in futuro...
Hai qualche link? Mi risultano che tutti abbiano conduttori in alluminio anziché rame
ciriccio
07-01-2025, 08:05
Ad esempio gli HB-Digital.
Ripeto però: la mia domanda era diversa :mc:
Edit:
Io poi possiedo degli stravenduti CSL serie Premium e pure là è scritto rame, nemmeno lo ricordavo.
OUTATIME
07-01-2025, 22:15
Devi guardare il numero awg, più è alto e più il cavo è sottile.
https://www.google.com/search?q=awg&oq=awg&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUyBggAEEUYOdIBCDEzNTJqMGo3qAIPsAIB&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8
Io ho preso del cavo Belden cat 6 utp
Lascia perdere i cavi schemati
ciriccio
08-01-2025, 00:37
Devi guardare il numero awg, più è alto e più il cavo è sottile.
https://www.google.com/search?q=awg&oq=awg&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUyBggAEEUYOdIBCDEzNTJqMGo3qAIPsAIB&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8
Io ho preso del cavo Belden cat 6 utp
Lascia perdere i cavi schemati
Ma te lo sei crimpato da solo?
Il mio problema non è il cavo ma il connettore, è quello che non passa dal tipico cilindretto impermeabile delle cose PoE...
edit:
ok ho visto... ho capito... grazie
OUTATIME
08-01-2025, 10:26
Ma te lo sei crimpato da solo?
Il mio problema non è il cavo ma il connettore, è quello che non passa dal tipico cilindretto impermeabile delle cose PoE...
edit:
ok ho visto... ho capito... grazie
Il connettore è un connettore, non ce ne sono di più sottili
ciriccio
08-01-2025, 10:52
Io con connettore intendo tutta la spina di terminazione o come si chiama.
È il copriconnettore il problema ma comunque ho capito, credo, cosa eventualmente cercare :)
Ad esempio gli HB-Digital.
Ripeto però: la mia domanda era diversa :mc:
Edit:
Io poi possiedo degli stravenduti CSL serie Premium e pure là è scritto rame, nemmeno lo ricordavo.
Eh, e grazie al ca :D usi dei cavi ftp, totalmente inutili, per forza che sono grossi
Ti serve un utp, in rame
ciriccio
08-01-2025, 11:24
Eh, e grazie al ca :D usi dei cavi ftp, totalmente inutili, per forza che sono grossi
Ti serve un utp, in rame
Sì... avevo cominciato a capire cercando prima :sofico:
Era la prima cosa che avevo bisogno di sentirmi dire da chi avesse capito la domanda :asd:
Edit: ah ma all'inizio mi avevi risposto tu... ma sembri un'altra persona :rotfl:
Pure del lei mi avevi dato :asd:
:D penso sia un errore di battitura.
Mi collego alla tua stessa domanda, qualcuno è riuscito a trovare su Amazon un cavo di rete, anche cat5e in rame e con una guaina che sia degna? In matasse da 305 metri?
ciriccio
08-01-2025, 11:32
Link di store non credo se ne possano mettere
Questo?
VulTech SC13910-305 Matassa Lan Cat. 6 UTP 305 metri 23AWG CU CPR PASS Guaina LSZH Bobina di rete Ethernet CAT. 6 UTP PURO RAME ideale per impianti di rete ad alta velocità 10/100/1000 Mbps
Cmq credo ti basti fissare il prezzo sopra i 200 euro ed hai un po' di scelta...
ciriccio
08-01-2025, 14:39
Comunque ad esempio da qua (https://www.blackbox.it/it-it/page/46411/Informazioni/Risorse-Tecnologiche/Spiegazioni-Black-Box/Copper-Cable/Selezione-del-giusto-cavo-per-PoE#:~:text=Un%20cavo%20Ethernet%20che%20soddisfa,vengono%20utilizzate%20per%20la%20corrente.) leggo
Schermatura e rivestimento
I cavi in rame a doppini incrociati utilizzati per applicazioni PoE sono generalmente del tipo F/UTP (quattro doppini incrociati protetti da una qualche forma di schermatura all'interno della camicia del cavo). Si sconsiglia l'uso di cavi UTP (cavo a doppini incrociati non schermato) per applicazioni PoE poiché non sono in grado di dissipare il calore altrettanto efficacemente.
Ad esempio ora che dovevo comprarne un altro, sempre per una IP-CAM esposta al sole in Puglia... leggendo quanto scritto mi sa che di nuovo dovrò ripiegare su una cosa grossa che non passa dal cilindretto e che quindi dovrò proteggere dalla pioggia col nastro isolante...
No?
OUTATIME
08-01-2025, 15:04
Ad esempio ora che dovevo comprarne un altro, sempre per una IP-CAM esposta al sole in Puglia... leggendo quanto scritto mi sa che di nuovo dovrò ripiegare su una cosa grossa che non passa dal cilindretto e che quindi dovrò proteggere dalla pioggia col nastro isolante...
No?
Bah, io non ho mai sentito di un'apparecchiatura PoE che consumi così tanto da scaldare il cavo di rete.
ciriccio
08-01-2025, 15:14
Mi riferisco al sole...
OUTATIME
08-01-2025, 15:18
Mi riferisco al sole...
Il problema del sole non è la temperatura, bensì i raggi UV che logorano la plastica.
Di conseguenza il cavo di rete dovrebbe essere di tipo per esterno o quantomeno inserito all'interno di un corrugato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.