View Full Version : [Aspettando] Gothic Remake
Ale55andr0
06-06-2026, 11:52
Non sono d'accordo :asd: la grafica è buona dai :D
fa cagare, certe texture sono più slavate di un acquerello immerso nel diluente. Quelle rocce sono tipo 320*200. La troppa luce solare poi peggiora il tutto
Ale55andr0
06-06-2026, 12:09
Siccome l' originale era già di per se molto punitivo, secondo te e' consigliabile giocare alla difficoltà media ( che da quello che ho letto dovrebbe essere simile all' esperienza originale di Gothic ) o azzardare a difficile con il rischio che sia eccessivamente frustrante?
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
nell'originale gli attacchi erano più leggibili, a occhiometro
pingzero
06-06-2026, 15:03
Il livello di difficoltà si può cambiare durante la campagna?
The Void
06-06-2026, 15:40
Il livello di difficoltà si può cambiare durante la campagna?
In verità non ci ho fatto caso, ti farò sapere.
Se non sbaglio sono quelli che hanno dato 10/10 a Dragon Age The Veilguard?
79%,
82% a Avowed, 83% a the outer worlds2, un tempo li seguivo oggi sono agli antipodi di come la vedo io..
L'ho giocato un po' ma sinceramente non so se continuare o fermarmi qui.
Tralasciamo i controlli disastrosi, vista l'impossibilità di rimappare il gamepad (per la tastiera è possibile) e le associazioni dei tasti molto discutibili.
Il problema vero è l'ia inconsistente degli npc.
Arrivato al campo vecchio, mi si chiede il pizzo per il soggiorno e io gentilmente li mando a quel paese :D . Mi lasciano stare per un po' salvo attaccarmi successivamente. Noto subito qualcosa che non va. Vengo circondato da un drappello di minatori che non sembrano avere buone intenzioni. Stendo il responsabile dell'agguato ma mi ritrovo a combattere contro mezzo campo.
Ricarico il salvataggio ma niente. Stessa scena. Evito allora l'agguato ma un altro mi prepara il trappolone fuori dalle mura. "Finalmente soli", penso io, ma mi illudevo. Arrivano minatori tipo da 50 metri di distanza come api al miele e mi ritrovo di nuovo in inferiorità numerica. Li porto vicino ad alcune libellule assassine e vengono massacrati:asd: Torno soddisfatto al forte ma vengo attaccato dalle guardie alla porta di ingresso. La legittima difesa non sembra essere un opzione, in questo gioco.
Ricarico per l'ennesima volta e stavolta uccido gli assalitori senza che avvengano ingerenze esterne.
A questo punto non so cosa devo aspettarmi in seguito. Sicuramente i giochi di Piranha Bytes erano molto meglio di così...:O
Ezechiele25,17
06-06-2026, 16:30
Sicuramente i giochi di Piranha Bytes erano molto meglio di così...:O
pensa te :asd:
alethebest90
06-06-2026, 16:53
L'ho giocato un po' ma sinceramente non so se continuare o fermarmi qui.
Tralasciamo i controlli disastrosi, vista l'impossibilità di rimappare il gamepad (per la tastiera è possibile) e le associazioni dei tasti molto discutibili.
Il problema vero è l'ia inconsistente degli npc.
Arrivato al campo vecchio, mi si chiede il pizzo per il soggiorno e io gentilmente li mando a quel paese :D . Mi lasciano stare per un po' salvo attaccarmi successivamente. Noto subito qualcosa che non va. Vengo circondato da un drappello di minatori che non sembrano avere buone intenzioni. Stendo il responsabile dell'agguato ma mi ritrovo a combattere contro mezzo campo.
Ricarico il salvataggio ma niente. Stessa scena. Evito allora l'agguato ma un altro mi prepara il trappolone fuori dalle mura. "Finalmente soli", penso io, ma mi illudevo. Arrivano minatori tipo da 50 metri di distanza come api al miele e mi ritrovo di nuovo in inferiorità numerica. Li porto vicino ad alcune libellule assassine e vengono massacrati:asd: Torno soddisfatto al forte ma vengo attaccato dalle guardie alla porta di ingresso. La legittima difesa non sembra essere un opzione, in questo gioco.
Ricarico per l'ennesima volta e stavolta uccido gli assalitori senza che avvengano ingerenze esterne.
A questo punto non so cosa devo aspettarmi in seguito. Sicuramente i giochi di Piranha Bytes erano molto meglio di così...:O
invece erano proprio cosi, improvisamente ti ritrovi mezzo gioco contro :asd:
invece erano proprio cosi, improvisamente ti ritrovi mezzo gioco contro :asd:
Questo non è affatto vero. Ho giocato a 7 giochi di Piranha Bytes e mai mi sono successe cose simili. Tra l'altro, per curiosità, sono andato a vedere il gameplay del primo Gothic, quello originale, nel punto corrispondente a dove sono arrivato io e indovina...il tipo che gioca ha, come me, evitato di pagare il pizzo e affrontato gli aggressori. Il resto del campo se ne è stato buono buono e quasi indifferente ma soprattutto senza intervenire. L'opposto di quello che è accaduto a me. Quindi è questo Remake che ha qualcosa di marcio dentro :stordita:
Perseverance
06-06-2026, 17:40
Il sistema di combattimento da tastiera è sbagliato. In gothic originale si teneva premuto CTRL eppoi una sequenza ADW o S per parare ma il CTRL si poteva tenere premuto per sempre.
Questo gothic remake sostituisce il CTRL col click sinistro del mouse, ma non si può tenere premuto, per ogni colpo bisogna prima scegliere AWDS e poi ripremere il click.
O fanno una patch per rimettere la possibilità di tenere premuto CTRL o il click sinistro o così non và affatto bene.
Per niente, scaffare solo per questo! Delusione!
Eppoi palette colori troppo hdr, ed in generale troppo contrasto. Il punto del nero va alzato un po' x renderlo graficamente più apprezzabile, spesso i personaggi si confondono con le texture.
Doppiaggio e direzione artistica e musicale non sono ovviamente all'altezza di quelle di 26 anni fa, comunque sono sufficienti, ma va bene, non esiste più il mondo videoludico di quell'epoca.
The Void
06-06-2026, 18:52
In Crimson desert ci si lamenta perché bisogna tenere premuto CTRL, in Gothic Remake invece perché CTRL è stato tolto :asd:
@pingzero il livello di difficoltà non si può cambiare una volta creata la partita, almeno io dal menu non ho trovato nulla a riguardo.
La critica sta ignorando il gioco.
Poche recensioni... piuttosto mediocri... pochissimo seguito da parte degli streamers (se non quelli dedicati ai GDR)... sembrava uno dei giochi più attesi dell'estate ed invece non se lo sta filando nessuno...
Su Steam invece sembra "difendersi"... ha la sua nicchia di traffico (non altissima) e recensioni buone da parte dei giocatori...
pingzero
07-06-2026, 06:59
Io l'ho iniziato. Lui sembra muoversi come se avesse un palo in culo però.
29Leonardo
07-06-2026, 08:06
Beh almeno in quello è fedele all'originale.
Ezechiele25,17
07-06-2026, 11:08
La critica sta ignorando il gioco.
Poche recensioni... piuttosto mediocri... pochissimo seguito da parte degli streamers (se non quelli dedicati ai GDR)... sembrava uno dei giochi più attesi dell'estate ed invece non se lo sta filando nessuno...
Su Steam invece sembra "difendersi"... ha la sua nicchia di traffico (non altissima) e recensioni buone da parte dei giocatori...
ma atteso da chi, sei sicuro? E' pur sempre un remake di un classico giocato praticamente da tutti. E' un capisaldo degli rpg per PC... a quanto pare nemmeno ben riuscito
The Void
07-06-2026, 11:22
La realtà credo risieda nel fatto che la serie Gothic, per quanto apprezzata su PC nel passato, non abbia mai fatto presa su console. I recensori di oggi sono praticamente multipiatta e giocano quasi tutti i first person shooter con il gamepad(senza offesa per chi lo fa ovviamente, ma serve a far capire che appartengono a quel mondo).
Molto dei recensori odierni probabilmente non ha giocato Gothic negli anni 2000 e non ha conosciuto nè Gothic 2 nè Gothic 3 e le loro meccaniche, i loro pregi e difetti. Se fanno un remake che è simile all'originale, come è questo qui(ed è così, nessuno che lo stia giocando e li conosce per davvero se ha onestà intellettuale può negare che il gameplay sia quello) può accadere quel che sta accadendo, ovvero che su steam stia vendendo bene, che i nuovi giocatori siano scettici(anche a causa di una demo non uscita benissimo e che non è rappresentativa del prodotto finale, per niente lato tecnologie e ottimizzazione) e che i recensori "moderni" ne parlino maluccio.
Spero che possa avere comunque un buon successo, anche se probabilmente questa nuova edizione non riuscirà a raggiungere molte altre fette di mercato moderno, ma forse è il prezzo da pagare per essere un Gothic. E non dimentichiamoci che il sogno di molti, quello di avere un Gothic 2 remake, dipende direttamente dal successo di questo titolo, è importante che vada abbastanza bene.
La realtà credo risieda nel fatto che la serie Gothic, per quanto apprezzata su PC nel passato, non abbia mai fatto presa su console. I recensori di oggi sono praticamente multipiatta e giocano quasi tutti i first person shooter con il gamepad(senza offesa per chi lo fa ovviamente, ma serve a far capire che appartengono a quel mondo).
Molto dei recensori odierni probabilmente non ha giocato Gothic negli anni 2000 e non ha conosciuto nè Gothic 2 nè Gothic 3 e le loro meccaniche, i loro pregi e difetti. Se fanno un remake che è simile all'originale, come è questo qui(ed è così, nessuno che lo stia giocando e li conosce per davvero se ha onestà intellettuale può negare che il gameplay sia quello) può accadere quel che sta accadendo, ovvero che su steam stia vendendo bene, che i nuovi giocatori siano scettici(anche a causa di una demo non uscita benissimo e che non è rappresentativa del prodotto finale, per niente lato tecnologie e ottimizzazione) e che i recensori "moderni" ne parlino maluccio.
Spero che possa avere comunque un buon successo, anche se probabilmente questa nuova edizione non riuscirà a raggiungere molte altre fette di mercato moderno, ma forse è il prezzo da pagare per essere un Gothic. E non dimentichiamoci che il sogno di molti, quello di avere un Gothic 2 remake, dipende direttamente dal successo di questo titolo, è importante che vada abbastanza bene.Sono d' accordo, l' ho iniziato ieri ed e' Gothic in tutto. Appena ricevuto il famoso "ben venuto nella colonia" ho perso un po' di tempo a leggere tutte le voci nel glossario e nel frattempo in game si era fatto buio. La sensazione di girare solo con una torcia, non vedere ad un palmo dal naso sapendo di morire per un nonnulla, arrivare finalmente a campo vecchio, completare a fatica le prime quest aumentando le abilità e cominciando così a sentirsi meno vulnerabile e quindi attaccare gli animali invece di fuggire, sono sensazioni che pochi giochi riescono a trasmettere. Per me per il momento e' stra promosso.
Darkless
07-06-2026, 14:21
Sono d' accordo, l' ho iniziato ieri ed e' Gothic in tutto. Appena ricevuto il famoso "ben venuto nella colonia" ho perso un po' di tempo a leggere tutte le voci nel glossario e nel frattempo in game si era fatto buio.
No, aspetta stai dicendo che mentre apri l'interfaccia e fai le tue cose il tempo ingame va avanti ? Ma che davvero ? :doh:
No, aspetta stai dicendo che mentre apri l'interfaccia e fai le tue cose il tempo ingame va avanti ? Ma che davvero ? :doh:Ma no ci mancherebbe era una cosa che sapevo già,ho giocato l' originale 🤣🤣🤣 era per spiegare che se non avessi perso tempo a leggere sarei arrivato a campo vecchio di giorno, siccome ho perso tempo a leggere si e' fatto buio e l' atmosfera era esattamente come la ricordavo.
Darkless
07-06-2026, 17:13
Ma no ci mancherebbe era una cosa che sapevo già,ho giocato l' originale 🤣🤣🤣 era per spiegare che se non avessi perso tempo a leggere sarei arrivato a campo vecchio di giorno, siccome ho perso tempo a leggere si e' fatto buio e l' atmosfera era esattamente come la ricordavo.
Appunto. Quindi se apri un documento o il codex e ti metti a leggere il tempo di gioco va avanti... è na cazzata pazzesca.
Appunto. Quindi se apri un documento o il codex e ti metti a leggere il tempo di gioco va avanti... è na cazzata pazzesca.
in Fable 3, le attività andavano avanti anche quando non giocavi se ricordo bene. E perché dovrebbe essere una caga@ta: ti costringe a programmare le cose. La lettura te la fai in un posto sicuro, magari di notte mentre aspetti che sorga il sole, non vedo il problema e lo dico da persona che non ha mai giocato ad un titolo dei PB
@29Leonardo, ho preso Elex e ci giocherò certamente, dai video che ho visto mi ha convinto e sono certo che mi piacerà, però non l'ho provato.
Edit su gog vi danno in omaggio l'originale se prendete il remake
alethebest90
07-06-2026, 19:11
su steam ci sono gia 2 premi al gioco
8.5 da gamers global
9.0 da das spielemagazine
inoltre pare che le recensioni scarseggiano per il fatto che alcune testate se lo stanno giocando con calma prima di dare dei giudizi.
Questo non è affatto vero. Ho giocato a 7 giochi di Piranha Bytes e mai mi sono successe cose simili. Tra l'altro, per curiosità, sono andato a vedere il gameplay del primo Gothic, quello originale, nel punto corrispondente a dove sono arrivato io e indovina...il tipo che gioca ha, come me, evitato di pagare il pizzo e affrontato gli aggressori. Il resto del campo se ne è stato buono buono e quasi indifferente ma soprattutto senza intervenire. L'opposto di quello che è accaduto a me. Quindi è questo Remake che ha qualcosa di marcio dentro
beh nel primo non ricordo molto bene perchè ci ho giocato 2 volte...non è che mi ha appasionato molto. Ho preferito il 2 moolto di più e li era cosi, in città se attaccavi qualcuno si rischiava il linciaggio, stessa cosa tra i mercenari, al santuario dei maghi e al campo palude. Stessa cosa in Gothic 3, l'errore più grande da fare è liberare 3 o 4 campi degli orchi per perdersi almeno tutta l'esperienza di gioco
Appunto. Quindi se apri un documento o il codex e ti metti a leggere il tempo di gioco va avanti... è na cazzata pazzesca.Non ricordo bene, e' passata una vita,ma l' originale non era così?
pingzero
07-06-2026, 20:49
Ho fatto 5 ore praticamente di cui 4 solo parlando nel campo vecchio. Non so se andrò avanti perché mi sembra tutto così legnosetto nei movimenti e quindi sarà così anche nei combattimenti? Mi sembra un gioco molto grezzo.
The Void
07-06-2026, 21:35
Ho fatto 5 ore praticamente di cui 4 solo parlando nel campo vecchio. Non so se andrò avanti perché mi sembra tutto così legnosetto nei movimenti e quindi sarà così anche nei combattimenti? Mi sembra un gioco molto grezzo.
Sei stato menato dai saprofagi? :asd:
Parti dal fatto che in un gioco come questo devi avere pazienza, e parti scarso, che significa? Significa che ad inizio avventura tu NON sai brandire una spada, NON sai concatenare colpi, NOn sai tirare bene con l'arco, NON conosci incantesimi, NON sai scassinare e se non migliori l'abilità romperai miliardi di grimaldelli :D Per iniziare a tirare meglio con la spada devi spendere punti abilità e metalli per farti insegnare dagli insegnanti.
guarda questo filmato dal minuto 1:30 circa e ti aiuterà a capire cosa ti ritroverai davanti, e se sarà un gioco per te o no(da 3:30 circa ti fa vedere la differenza tra brocco totale, trainer 2 e trainer 3)
https://www.youtube.com/watch?v=vlGRIh9wef8
ti consiglio di vedere TUTTO il filmato dal minoto 3:30 in avanti perché ti fa capire come si evolverà il personaggio migliorando le caratteristiche.
Lollauser
08-06-2026, 09:41
Bene bene, pare che per gli amanti della formula Piranha il risultato sia stato ottenuto. Vediamo con le prossime ore di gioco che ci dite :)
Appena cala di prezzo e sale di patch comunque lo piglio.
Domanda: nel trailer ho visto diverse cosette che non mi pare stessero nei primi Gothic tipo le ormai inevitabili arrampicate e il pg a cavallo di un gallinaccio...il parkour sicuramente non c'era nell'originale, ma mi pare nemmeno le cavalcature, perlomeno nell'1.
Per il resto leggo che è anche troppo fedele all'originale, intendete come storia missioni e dialoghi?
alethebest90
08-06-2026, 09:54
anche l'esplorazione dei fondali non c'era ma mi pare manco nel 3
pingzero
08-06-2026, 10:19
Dopo 6 ore l'ho mollato dopo aver visitato anche il secondo campo. A me piacciono i giochi più impegnativi e che non ti prendono per mano ma in questo caso per quanto mi riguarda non mi sta divertendo.
Sono dell'idea che se un gioco non ti acchiappa dopo qualche ora, lo mollo.
Comunque ho apprezzato la sua struttura diversa dagli altri rpg ma non mi è bastato.
alethebest90
08-06-2026, 10:32
Dopo 6 ore l'ho mollato dopo aver visitato anche il secondo campo. A me piacciono i giochi più impegnativi e che non ti prendono per mano ma in questo caso per quanto mi riguarda non mi sta divertendo.
Sono dell'idea che se un gioco non ti acchiappa dopo qualche ora, lo mollo.
Comunque ho apprezzato la sua struttura diversa dagli altri rpg ma non mi è bastato.
non hai visto praticamente nulla mi sa
mio parere da amante della saga sarei partito dal 2 come sviluppo remake, però capisco che sono collegati con la storia...ma io cosi iniziai e non ebbi questi probemi. Anzi dopo averlo terminato varie volte cambiando fazioni, cambiando tipo di abilità, non sapevo di avere un tesoro tra i giochi, il primo originale tradotto in italiano dalla rivista, e li una volta finito rigiocai il 2 per l'ennesima volta :asd:
pingzero
08-06-2026, 10:50
non hai visto praticamente nulla mi sa
mio parere da amante della saga sarei partito dal 2 come sviluppo remake, però capisco che sono collegati con la storia...ma io cosi iniziai e non ebbi questi probemi. Anzi dopo averlo terminato varie volte cambiando fazioni, cambiando tipo di abilità, non sapevo di avere un tesoro tra i giochi, il primo originale tradotto in italiano dalla rivista, e li una volta finito rigiocai il 2 per l'ennesima volta :asd:
Che dire, lo riprenderò in un secondo momento...Magari sarò più predisposto.
Io l'ho dovuto iniziare di nuovo per via di un bug che mi impediva di avanzare nella main quest del campo vecchio (Diego non mi parlava). Ora sembra tutto ok.
Per ora, bug a parte, due cose non vanno. Il lockpicking, il peggiore che abbia mai visto in un vg, una cosa da denuncia per quanto è macchinoso e lento. L'opposto di quello immediato di Gothic 2 per esempio. Perché cambiare una meccanica che funziona egregiamente? Mah...:rolleyes:
Poi c'è il discorso dell'economia di gioco. Quando vendiamo un oggetto, questo ci frutta x. Se lo vendiamo di nuovo allo stesso mercante, ci frutta x-1 e così via, fino ad azzerarsi. Quindi se vendiamo 3 oggetti dello stesso tipo che valgono inizialmente 3 pezzi d'oro, il ricavato non sarà 9 ma 3+2+1=6.
Un'idea geniale. Ma perché nessuno ci aveva pensato prima? :sbonk::muro:
Questo fatto è da tenere in considerazione nel momento in cui decidiamo di imparare (a caro prezzo) le abilità di caccia, che ci consentono di ricavare denti, pelli ed altro dagli animali. Nei giochi di Piranha Bytes era sempre conveniente ottenere queste abilità il prima possibile. Ora non ne sarei più così sicuro...:stordita:
alethebest90
08-06-2026, 12:24
Oggi dovrebbe uscire una patch, inoltre parlano proprio dello scassinamento che verrà monitorato (alcuni commenti dicono che una volta aumentato il livello diventa semplice...diciamo in un certo modo era anche cosi l'originale, non ricordo piu quanti grimaldelli ho rotto all'inizio)
Nell'eventualità c'è il link per riportare i bug
Hello everyone.
What a release, what a release.
We are ofc monitoring all channels across the board and have found the following things to be highly critical and we wanted to address them.
PC Only Items -
On PC we have seen some crashes being reported and are monitoring them. We are planning to release the first patch already on Monday with some fixes!
All Platforms -
We are monitoring the sentiment about lockpicking which seems very mixed; we cannot stress enough how much easier this gets when you start adding skill points into it.
We will ofc continue to monitor and communicate as soon as we have solutions or timelines for when fixes will be deployed, but know that we read everything even if we cannot respond to everything right away!
We ask that you continue to report any bugs or issues you run into here - https://bugreporting.thqnordic.com/#/projects/150/gothic-1-remake-community/add-issue
The more information we get the faster we can come up with solutions!
Best Regards
Alkimia Team.
The Void
08-06-2026, 12:48
Bene bene, pare che per gli amanti della formula Piranha il risultato sia stato ottenuto. Vediamo con le prossime ore di gioco che ci dite :)
Appena cala di prezzo e sale di patch comunque lo piglio.
Domanda: nel trailer ho visto diverse cosette che non mi pare stessero nei primi Gothic tipo le ormai inevitabili arrampicate e il pg a cavallo di un gallinaccio...il parkour sicuramente non c'era nell'originale, ma mi pare nemmeno le cavalcature, perlomeno nell'1.
Per il resto leggo che è anche troppo fedele all'originale, intendete come storia missioni e dialoghi?
per quanto riguarda il saprofago si, lo potremo cavalcare volendo(e questa cosa l'hanno aggiunta, credo che proverò per curiosità e mal che vada lo ignoro :asd: ); il parkour al momento quello che ho visto io sono le arrampicate che ho fatto come negli originali ad inizio gioco sopra la miniera prima del primo posto di blocco(a sinistra, dove si trovano un paio di saprofagi giovani e un goblin), ma erano cose che stavano anche nell'originale(se progredendo noterò parkour inediti lo segnalo).
anche l'esplorazione dei fondali non c'era ma mi pare manco nel 3
In Gothic 1 come no, certo che c'era :D (la foto qui sotto è data dalla mia versione moddata graficamente e patchata con doppiaggio ITA ma è Gothic 1 originale)
https://i.postimg.cc/XvL0G4zF/Gothic-1-Screenshot-2026-06-08-13-47-12-21.png (https://postimg.cc/qtNFWV0M)
Ma ad ogni modo anche se non ci fosse è cmq una cosa gradita nel 2026 imho https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/)
Darkless
08-06-2026, 13:05
in Fable 3, le attività andavano avanti anche quando non giocavi se ricordo bene.
Quello è ancora più una stronzata.
E perché dovrebbe essere una caga@ta: ti costringe a programmare le cose. La lettura te la fai in un posto sicuro, magari di notte mentre aspetti che sorga il sole, non vedo il problema e lo dico da persona che non ha mai giocato ad un titolo dei PB
E' un boiata di proporzioni bibliche perchè codex e tutorial non fanno parte del mondo di gioco quindi non ha il benchè minimo senso che il tempo di scorra mentre tu leggi l'interfaccia. A maggior ragione se è parecchia roba e il mondo di gioco è scriptato per seguire routine giorno/notte. E' semplicemente contro qualsiasi base di game design nonche completamente privo di senso logico.
Per la cronaca i vecchi titoli PB non avevano nè codex ne tutorial, erano molto più brutali. Le scarne informazioni ti venivano solo date a voce nei dialoghi.
Ale55andr0
08-06-2026, 14:31
à di caccia, che ci consentono di ricavare denti, pelli ed altro dagli animali. Nei giochi di Piranha Bytes era sempre conveniente ottenere queste abilità il prima possibile. Ora non ne sarei più così sicuro...:stordita:
han fatto una puttanata colossale. Non conviene proprio, neanche dopo, partono quasi mille pezzi per pagare le abilità da imparare per cosa? Vendere trofei animali che ti pagano TRE pezzi di minerale ciascuno che diventano ZERO dopo che ne hai messi più di 2-3 in vendita. Una roba da cerebrolesi. Praticamente rientri dell'investimento a fine gioco, sempre se rientri e non ti sei rotto i coglioni prima a furia di vendere i trofei a max 3 alla volta, per ore ed ore, in mercanti sparsi per tutta la mappa.
Lollauser
08-06-2026, 14:45
per quanto riguarda il saprofago si, lo potremo cavalcare volendo(e questa cosa l'hanno aggiunta, credo che proverò per curiosità e mal che vada lo ignoro :asd: ); il parkour al momento quello che ho visto io sono le arrampicate che ho fatto come negli originali ad inizio gioco sopra la miniera prima del primo posto di blocco(a sinistra, dove si trovano un paio di saprofagi giovani e un goblin), ma erano cose che stavano anche nell'originale(se progredendo noterò parkour inediti lo segnalo).
ah ok grazie, le arrampicate non me le ricordavo proprio :doh:
cmq prevedo settimane di aggiustamenti e correzioni alle loro ottime scelte di gameplay, a quanto pare :asd:
alethebest90
08-06-2026, 14:53
In Gothic 1 come no, certo che c'era :D (la foto qui sotto è data dalla mia versione moddata graficamente e patchata con doppiaggio ITA ma è Gothic 1 originale)
FIX
Ma ad ogni modo anche se non ci fosse è cmq una cosa gradita nel 2026 imho https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/)
non ricordavo sai ? ero convinto non si potesse andare in profondità
The Void
08-06-2026, 15:39
ah ok grazie, le arrampicate non me le ricordavo proprio :doh:
cmq prevedo settimane di aggiustamenti e correzioni alle loro ottime scelte di gameplay, a quanto pare :asd:
Se può interessare finché non lo fanno(e se lo fanno) è già uscita la mod per fixare il sistema di vendita che ne riduce il valore piazzando la roba(che effettivamente è scomodo) :asd:
https://www.nexusmods.com/gothic1remake/mods/54
Ale55andr0
08-06-2026, 17:38
...cmq, tole alcune mie fisime, devo dire che overall hanno fatto un buon lavoro lato atmosfera e "mood" rispetto l'originale; anche dal punto di vista del gameplay hanno colto abbastanza lo spirito. Potrei persino dire che è più ripido dell'orginale... tolta la questione lockpick/economia (due dita in q, fatte male, fine), si livella più duramente (vado a memoria), e anche con la skill a "maestro" di armi a una mano non è affatto scontato venire a capo di scontri anche con mob non "speciali" (livello di difficoltà Gothic). Il doppiaggio in generale è valido, tolta la intro di Xardas (ma mi riservo di vedere l'incontro col png vero e proprio), e anche gli effetti audio sono ottimi anche se forse troppo sparati di default lato volume. Lato visivo ci sono alcune "sporcature" che mi infastidiscono (molto): le texture di certe rocce, cortecce ed il foliage sono troppo piatte e slavate, e in certe condizioni, specie con il bloom eccessivo, ammazzano ulteriormente la resa. Ma ci sono due modi per ridurre abbastanza tale fastidio: bloom a minimo e trovare il setting giusto fra contrasto/luminosità, cosa che può cambiare considerevolmente, in meglio, la resa. Ovviamente depth of field rigorosamente spento (ma che schifezza!). Per il resto, il lavoro visivamente è più che onesto e con qualche spunto "notevole". L'atmosfera a campo palude è ottima, adoravo quel campo e mi piace come lo hanno reinterpretato, anche se purtroppo proprio li' la questione foliage e cortecce "low res" si fa sentire di più.
In generale cmq a sto remake darei un 8/10, se avessero prestato più attenzione a certe meccaniche, troppo ed inutilmente frustranti e prestato più attenzione a certe finezze tecniche, anche un punto in più.
PS: io cmq sto trovando armi scarsine in giro, spero più avanti nel chapter 2 tolta la spada fatta da Xardas si torvi roba più stuzzicante, perchè al momento di archi lunghi, crossbow e spade "fighe", oh lo ZERO assoluto, è da mo che giro con la mazza chiodata da 25 di danno.
Perseverance
08-06-2026, 19:10
Infatti la direzione artistica, in particolare la fotografia, ha toppato alla grande. I colori sono bruciati verso il bianco, c'è troppa saturazione e la gamma è quella dei giochi moderni. Abbassando drasticamente il contrasto e spostando la saturazione dal 50% al 30-35% già si migliora molto, ma la gamma è un po' più complesso anche portandola a 2,2 non sembra linearizzarsi c'è sempre troppa incongruenza tra le ombre e le luci. Bisogna agire a livello di istogramma manualmente aumentando un poco la parte bassa a sinistra per le ombre e abbassando un po' di più la parte alta a destra per le luci.
Gothic 1 originale aveva un "viraggio", passatemi il termine, dei colori tendente al verde, tipo matrix. In questo remake i colori sono neutri. X chi ha la possibilità da pannello driver video di modificare il mixer RGB che provi anche a calare pochissimo R e B lasciando G invariato. Proprio pochi step per favorire il verde.
Con queste modifiche la fotografia cambia drasticamente e devo dire che adesso mi sembra molto più simile all'originale. Ma molto-molto-assai-più-meglio-ancora.
---edit---
Così tanto per fare un esempio di bassa qualità e molto spicciolo di cosa intendo. Purtroppo non riesco ad ottenere ciò che vorrei xò....
in ordine da sinistra a destra le immagini in game: modificato, modificato maggiormente, originale. Ecco, l'originale non mi piace. Preferirei una direzione fotografica più tipo il primo o il secondo o una via di mezzo, ma di sicuro non l'originale. Sia la prima che la seconda resa mi ricordano di più l'atmosfera del vero Gothic.
https://i.postimg.cc/zHwYdkfB/MODIFICATO.jpg (https://postimg.cc/zHwYdkfB) https://i.postimg.cc/SYLbZGKn/MODIFICATODIPIU.jpg (https://postimg.cc/SYLbZGKn) https://i.postimg.cc/SYLbZGKX/ORIGINALE.jpg (https://postimg.cc/SYLbZGKX)
e scusate se insisto ma mi ci è preso proprio lo sturbo come si suol dire... Se qualche rompicoglioni come me che ha voglia e accesso alle piattaforme per dialogare con gli sviluppatori e volesse riportare simili impressioni sò che farebbe felice tanta gente me compreso, io purtroppo avrei un livello di interazione tale che: o mi dai ragione o ti sputo in faccia.
Ezechiele25,17
08-06-2026, 20:04
Infatti la direzione artistica, in particolare la fotografia, ha toppato alla grande. I colori sono bruciati verso il bianco, c'è troppa saturazione e la gamma è quella dei giochi moderni. Abbassando drasticamente il contrasto e spostando la saturazione dal 50% al 30-35% già si migliora molto, ma la gamma è un po' più complesso anche portandola a 2,2 non sembra linearizzarsi c'è sempre troppa incongruenza tra le ombre e le luci. Bisogna agire a livello di istogramma manualmente aumentando un poco la parte bassa a sinistra per le ombre e abbassando un po' di più la parte alta a destra per le luci.
Gothic 1 originale aveva un "viraggio", passatemi il termine, dei colori tendente al verde, tipo matrix. In questo remake i colori sono neutri. X chi ha la possibilità da pannello driver video di modificare il mixer RGB che provi anche a calare pochissimo R e B lasciando G invariato. Proprio pochi step per favorire il verde.
Con queste modifiche la fotografia cambia drasticamente e devo dire che adesso mi sembra molto più simile all'originale. Ma molto-molto-assai-più-meglio-ancora.
---edit---
Così tanto per fare un esempio di bassa qualità e molto spicciolo di cosa intendo. Purtroppo non riesco ad ottenere ciò che vorrei xò....
in ordine da sinistra a destra le immagini in game: modificato, modificato maggiormente, originale. Ecco, l'originale non mi piace. Preferirei una direzione fotografica più tipo il primo o il secondo o una via di mezzo, ma di sicuro non l'originale. Sia la prima che la seconda resa mi ricordano di più l'atmosfera del vero Gothic.
https://i.postimg.cc/zHwYdkfB/MODIFICATO.jpg (https://postimg.cc/zHwYdkfB) https://i.postimg.cc/SYLbZGKn/MODIFICATODIPIU.jpg (https://postimg.cc/SYLbZGKn) https://i.postimg.cc/SYLbZGKX/ORIGINALE.jpg (https://postimg.cc/SYLbZGKX)
e scusate se insisto ma mi ci è preso proprio lo sturbo come si suol dire... Se qualche rompicoglioni come me che ha voglia e accesso alle piattaforme per dialogare con gli sviluppatori e volesse riportare simili impressioni sò che farebbe felice tanta gente me compreso, io purtroppo avrei un livello di interazione tale che: o mi dai ragione o ti sputo in faccia.
Ma sono tuoi gusti personali eh. A me guardando le foto i colori del gioco mi sembrano adeguati e non c'è nessun bianco sparato
In generale cmq a sto remake darei un 8/10
Con tutti i messaggi scandalistici che hai scritto non avrei scommesso manco 1 centesimo sul tuo acquisto del gioco
Però grazie del feed
Ragnamar
09-06-2026, 09:38
Onestamente i problemi di palette sono il male minore e facilmente fixabili con un profilo reshade, che non tarderanno ad arrivare o alla peggio si possono anche impostare fai-da-te come più ti aggrada ;) in generale il gusto dal punto di vista dei livelli di bilanciamento dell'immagine sono talmente soggettivi che accontentare tutti è impossibile, ad alcuni piacciono i colori saturi, altri preferiscono vibes più realistiche, c'è chi apprezza più una tonalità tendente al verde, chi al giallo...vai di reshade e passa la paura.
Lollauser
09-06-2026, 10:24
si effettivamente visto cosi da questi screeenshot anche io preferisco l'originale, nonostante si noti una certa sovraesposizione dei bianchi (poi dipende anche tanto dai settaggi e caratteristiche del monitore).
Senza offesa eh ;)
Cmq come detto dall'utente precedente, è il problema minore. Saranno già usciti i primi reshade immagino, per fare un po quello che si vuole
Ho un dubbio e non ricordo se anche l' originale fosse così. Dopo tanta fatica sono riuscito a farmi addestrare a livello esperto con le armi ad una mano per cui adesso posso fare le combo.Nel tutorial c' e' scritto che per eseguire la combo bisogna cliccare quando l' arma emette una specie di bagliore,ma a me non compare, forse perché sto giocando a livello difficile?
Ho un dubbio e non ricordo se anche l' originale fosse così. Dopo tanta fatica sono riuscito a farmi addestrare a livello esperto con le armi ad una mano per cui adesso posso fare le combo.Nel tutorial c' e' scritto che per eseguire la combo bisogna cliccare quando l' arma emette una specie di bagliore,ma a me non compare, forse perché sto giocando a livello difficile?
Che io sappia, il bagliore appare quando imposti il combattimento ravvicinato assistito, opzione che si può cambiare in ogni momento dal menu Comandi del gioco. In ogni caso poco cambia. Per le combo è sufficiente premere il tasto opposto alla fine dell'animazione. Le combo valgono solo destra-sinistra e opposto.
Quindi puoi fare destra-sinistra-destra e sinistra-destra-sinistra.
Che io sappia, il bagliore appare quando imposti il combattimento ravvicinato assistito, opzione che si può cambiare in ogni momento dal menu Comandi del gioco. In ogni caso poco cambia. Per le combo è sufficiente ri-premere il tasto alla fine dell'animazione.Ok allora sarà perché ho disabilitato il combattimento ravvicinato assistito. Si alla fine non cambia nulla,era solo una curiosità perché non vedevo questo effetto.
Mi correggo comunque. In base all'arma equipaggiata fa anche combo diverse, per esempio alto-destra-sinistra o alto-sinistra-destra :p
Ale55andr0
09-06-2026, 12:05
per ovviare in parte alla pessima economia ho trovato un interessante exploit: andate nella miniera di campo vecchio, vale anche per quella di campo nuovo ma è molto più lontana. All'interno vi sono delle vene di minerale, basta picconarle fino all'esaurimento, ogni vena da 12 pezzi, o meglio per quattro volte in cui picconerete 3 per volta, poi per altre tre volte solo un pezzo per 15 in totale, ma conviene interagire solo le prime 4 e ricaricare per avere sempre drop da 3. Salvate e ricaricate...non credo serva aggiungere altro...
Approfittate prima che patchino :asd:
Devo giusto andare alla vecchia miniera. Non so ancora dov'è, ma appena ci arrivo metto subito in pratica :Perfido:
Lollauser
09-06-2026, 13:36
per ovviare in parte alla pessima economia ho trovato un interessante exploit: andate nella miniera di campo vecchio, vale anche per quella di campo nuovo ma è molto più lontana. All'interno vi sono delle vene di minerale, basta picconarle fino all'esaurimento, ogni vena da 12 pezzi, o meglio per quattro volte in cui picconerete 3 per volta, poi per altre tre volte solo un pezzo per 15 in totale, ma conviene interagire solo le prime 4 e ricaricare per avere sempre drop da 3. Salvate e ricaricate...non credo serva aggiungere altro...
Approfittate rima che patchino :asd:hahaha mi ricorda il mitico bug di G1 per cui potevi creare infiniti pezzi di carne, che col baratto illimitato si traduceva in ricchezza infinita :D
E' davvero un Gothic!
Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
Perseverance
09-06-2026, 14:27
hahaha mi ricorda il mitico bug di G1 per cui potevi creare infiniti pezzi di carne, che col baratto illimitato si traduceva in ricchezza infinita :D
E' davvero un Gothic!
Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
Come in Gothic2 scambiando i corni di mostro d'ombra con Buster.
-edit-
In G1 c'era un ulteriore grandioso bug ma verso la fine del gioco, nel tempio, potevi generare continuamente demoni e accumulare esperienza all'infinito ed alla fine con tutta quella esperienza ed i soldi che non mancavano massimizzavi in fretta tutte le abilità.
----
Comunque bisogna che lo abbandoni per un po' di tempo questo remake. Ho visto e provato un po' tutto. Le mie criticità (principalmente alla fotografia) le ho mosse ma non mi aspetto niente da parte degli sviluppatori, vedremo a livello di community e mod cosa arriverà. Purtroppo il combat system avrei preferito che avessero mantenuto ed espanso quello del gothic originale col CTRL da tenere premuto; comunque ci si abitua benissimo dopo qualche ora di gioco ma continuo a preferire quello vecchio, lo sento più naturale.
Aldilà di questo, dopo aver visto tutti e tre i campi, giorno e notte penso che sia un remake accettabile, spero che migliori con patch future.
In ogni caso è un bene che si torni a parlare di Gothic dopo quasi 26 anni. Allora fu una rivoluzione nel panorama dei GDR, un'opera d'arte più che un videogioco. Ad oggi spero che sia preso come un riferimento contro la deriva implacabile dell'industria videoludica.
Un gioco di 26 anni che, rifatto abbellito e truccato ma quello è, che oggi dà ancora lezioni nel 2026 inoltrato significa che qualcosa si è perso negli anni nel mondo del gaming.
Bene che se ne parli di nuovo oggi e spero che diventi un metro di paragone per tutta quell'industria videoludica da schifo che ha ormai perso da anni il senso e l'arte di come si fanno i giochi e che sia uno stimolo per gli indie.
Il fatto che se ne parli e che esista finalmente questo remake, nel bene e nel male, credo che invoglierà tanti piccoli giocatori che all'epoca erano sempre nelle palle dei rispettivi padri, a scaricarsi e giocare gli originali Gothic 1 e 2. Ormai si trovano un po' ovunque da gog a tutte le altre piattaforme, legali o meno.
alethebest90
09-06-2026, 14:46
scusate ma nessuno ancora ha provato se 10 mele danno +1 di forza ?? :D
Si, il trucchetto della miniera funziona :D , ma c'è un'altra cosa interessante.
Se un npc finisce a terra tramortito o defunto, siamo sempre autorizzati a lootare il corpo.
A questo proposito, ho attirato 3 pidocchi di miniera e li ho portati davanti ad una guardia ed un templare...sono stati massacrati :asd: La guardia è morta, il templare no. Li ho ripuliti per bene (spade ed altro) e poi ho parlato tranquillamente col templare per assicurarmi che non ce l'avesse con me. Ora deve combattere a mani nude :sofico: Ah, le due spade valgono più di 700 pezzi l'una, anche se dubito che ci sia un commerciante con quella somma di denaro :stordita:
Quello è ancora più una stronzata.
De gustibus
E' un boiata di proporzioni bibliche perchè codex e tutorial non fanno parte del mondo di gioco quindi non ha il benchè minimo senso che il tempo di scorra mentre tu leggi l'interfaccia. A maggior ragione se è parecchia roba e il mondo di gioco è scriptato per seguire routine giorno/notte. E' semplicemente contro qualsiasi base di game design nonche completamente privo di senso logico.
Per la cronaca i vecchi titoli PB non avevano nè codex ne tutorial, erano molto più brutali. Le scarne informazioni ti venivano solo date a voce nei dialoghi.
Ok magari il codex si può escludere dal fattore tempo, ma non mi pare una roba castrofica lo stesso
Darkless
09-06-2026, 17:44
Ok magari il codex si può escludere dal fattore tempo, ma non mi pare una roba castrofica lo stesso
Dipende da quanta roba c'è da leggere. Se il codex è pieno di roba e uno vuole leggersela non ha senso che passino giorni nel gioco col personaggio in catalessi mentre il giocatore si legge informazioni dedicate a lui che nulla hanno a che vedere col protagonista del gioco.
alethebest90
09-06-2026, 18:12
Dipende da quanta roba c'è da leggere. Se il codex è pieno di roba e uno vuole leggersela non ha senso che passino giorni nel gioco col personaggio in catalessi mentre il giocatore si legge informazioni dedicate a lui che nulla hanno a che vedere col protagonista del gioco.
beh invece vedila in questo modo, devi rovistare un po in giro ? è giorno ?
ti leggi il codex e passa il tempo cosi nel frattempo si fa buio
Ale55andr0
09-06-2026, 18:19
Ok dopo 13+h ed aver fatto le missioni di tutti i campi per racimolare exp ho deciso, as usual, per campo vecchio, lasciandomi cmq un save aperto per joinare con gli altri campi (a proposito, il gioco è limitato a tre save massimi manuali, idiozia pura), e poi DOVEVO fra l'altro vedere le donne :asd: :oink: . Devo dire che la tizia accanto a Gomez è piuttosto carina, mi fa piacere, hanno evitato un merdaio, è modellata in modo assolutamente decente, faccia inclusa, ma non finisce qui: vedo Gomez, gli elenco chi conosco per convincerlo ad arruolarmi e, senza spoiler sul chi, faccio un nome che non dovevo, sentendosi preso per il culo si alza e mi da un colpo di spadone, e la donna, mi finisce con un calcio in piena faccia, fantastico! :D
Darkless
09-06-2026, 19:17
beh invece vedila in questo modo, devi rovistare un po in giro ? è giorno ?
ti leggi il codex e passa il tempo cosi nel frattempo si fa buio
eh :mc:
ho capito, però non è che lo devi leggere tutto in una volta sola. Poi se è questa cosa insopportabile, probabilmente ci metterano una patch sopra per escludere il codex dal tempo o ci sarà una mod, insomma i veri difetti sono altri.
Gnubbolo
09-06-2026, 23:32
bha. c'è reshade.
The Void
10-06-2026, 11:30
Ok dopo 13+h ed aver fatto le missioni di tutti i campi per racimolare exp ho deciso, as usual, per campo vecchio, lasciandomi cmq un save aperto per joinare con gli altri campi (a proposito, il gioco è limitato a tre save massimi manuali, idiozia pura), e poi DOVEVO fra l'altro vedere le donne :asd: :oink: . Devo dire che la tizia accanto a Gomez è piuttosto carina, mi fa piacere, hanno evitato un merdaio, è modellata in modo assolutamente decente, faccia inclusa, ma non finisce qui: vedo Gomez, gli elenco chi conosco per convincerlo ad arruolarmi e, senza spoiler sul chi, faccio un nome che non dovevo, sentendosi preso per il culo si alza e mi da un colpo di spadone, e la donna, mi finisce con un calcio in piena faccia, fantastico! :D
Io ancora non sono arrivato da Gomez e quindi non mi sbilancio sulle donnine :asd: . Ho svolto tutti i compiti di campo vecchio ma Diego mi dice ancora che devo fare esperienza(credo dipenda dal fatto che ho RISPARMIATO i PA non investendoli in abilità perché volevo piazzarle tutte sulla magia una volta entrato :asd: ), mi toccherà andare a mettere qualche punto su caccia e spada a una mano.
ps: fate attenzione ai livelli di difficoltà elevati, anche chi vi porta nei campi fa una fine prematura , ho chiesto a Drax di portarmi a campo nuovo e non mi ero reso conto che arrivati quasi al campo, aveva poca energia per i combattimenti(avevo lasciato fare tutto a lui), ci ha rimesso la pelle, in una possa di sangue...:doh: CI ho pensato due secondi, poi ho deciso di non ricaricare, mi sono fregato l'arco e i suoi averi e sono arrivato da solo al capo:O ora però ho perso la possibilità di imparare da lui, dovrò rivolgermi a qualche altro losco figuro.
Ale55andr0
10-06-2026, 16:03
Io ho ripulito prima il percorso, con molta fatica
A differenza dei giochi Piranha comunque in questo remake gli animali/mostri respawnano di continuo, per cui rappresentano una risorsa illimitata. Questo forse spiega il perché del valore decrescente della nostra merce presso i commercianti. Valore che da quanto ho visto col tempo tende a tornare alla normalità.
In Gothic 2, se ricordo bene, il respawn avveniva solo passando al capitolo successivo, dove iniziavano ad apparire mostri di rango sempre più elevato.
Ora sono nel secondo capitolo e devo dire che si guadagna molto più che nel primo, tra drop di armi di un certo valore e ricompense delle missioni. In pratica, gran parte dei problemi che si hanno nella parte iniziale vengono meno andando avanti. Ciò non toglie che i prezzi variabili continuano a non piacermi e che le skill base costano comunque troppo.
alethebest90
11-06-2026, 12:05
io credo che il gioco sia abbastanza equilibrato per evitare di livellare molto presto...poi sicuramente alcune cose saranno da sistemare
Ale55andr0
11-06-2026, 17:54
A differenza dei giochi Piranha comunque in questo remake gli animali/mostri respawnano di continuo, per cui rappresentano una risorsa illimitata. Questo forse spiega il perché del valore decrescente della nostra merce presso i commercianti. Valore che da quanto ho visto col tempo tende a tornare alla normalità.
In Gothic 2, se ricordo bene, il respawn avveniva solo passando al capitolo successivo, dove iniziavano ad apparire mostri di rango sempre più elevato.
Ora sono nel secondo capitolo e devo dire che si guadagna molto più che nel primo, tra drop di armi di un certo valore e ricompense delle missioni. In pratica, gran parte dei problemi che si hanno nella parte iniziale vengono meno andando avanti. Ciò non toglie che i prezzi variabili continuano a non piacermi e che le skill base costano comunque troppo.
spawnano pochissmi per volta, e le loro risorse valgono 2 euro e 50 che poi valgono 0 dopo che ne vendi più di un paio allo stesso mercante...nulla che possa, nemmeno remotamente, sortire effetti sull'economia che resta fatta coi piedi. Anche io sono al capitolo due, ma ste ricompense ricche non le ho viste, 50 micragnosi oren per volta ad andar bene per le missioni della main...:doh:
Beh, meglio 50 che niente :D Nel primo capitolo praticamente non ti pagano nemmeno quegli spilorci :mad: ...Comunque il grosso del guadagno l'ho fatto rivendendo armi, e andando avanti ne troverai di sicuro...
Ora il problema numero uno per me è trovare un modo sostenibile per rigenerare la salute. Sono al capitolo 3.
Ale55andr0
11-06-2026, 23:07
la salute è buggata, ci sarebbe un sistema (altra cosa fatta a muzzo, quale idiota può averla concepita non so) in cui riposando si rigenera ma solo dopo un certo rapporto fra ore di gioco effettivo e ore di riposo, ma non funziona praticamente mai, si stanno lagnando tutti. Le pozioni curatrici sono più rare di una mosca bianca e il cibo ripristina un quantitativo di HP semplicemente ridicolo, con la barra della vita mi sembra di essere tornato ai tempi della punto gialla di mio cugino: giravamo sempre con la spia della benza sul rosso ogni santa volta, com'è che non siamo rimasti a piedi ancora oggi non lo so, in compenso in Gothic sono crepato uno strafottio di volte perchè mi seccano alitandomi in faccia
cmq ma il concerto folk metal a campo vecchio? :asd:
Lollauser
12-06-2026, 08:33
la salute è buggata, ci sarebbe un sistema (altra cosa fatta a muzzo, quale idiota può averla concepita non so) in cui riposando si rigenera ma solo dopo un certo rapporto fra ore di gioco effettivo e ore di riposo, ma non funziona praticamente mai, si stanno lagnando tutti. Le pozioni curatrici sono più rare di una mosca bianca e il cibo ripristina un quantitativo di HP semplicemente ridicolo, con la barra della vita mi sembra di essere tornato ai tempi della punto gialla i di mio cugino: giravamo sempre con la spia della benza sul rosso ogni santa volta, com'è che non siamo rimasti a piedi ancora oggi non lo so, in compenso in Gothic sono crepato uno strafottio di volte perchè mi seccano alitandomi in faccia[/spoiler]
Devo dire che il paragone tra la salute in Gothic e la Punto gialla di tuo cugino mi ha svoltato la giornata :D
Comunque riguardo all'economia c'è da dire che in arpg e simili è raro che sia implementata in una maniera che ha senso, soprattutto in titoli che non sono AAA ma non solo, per non parlare di ricompense per le quest e simili. Pare che facciano una fatica boia a bilanciare questi aspetti...anche giochi come il Uiccio 3 che apparentemente hanno una grande attenzione generale al dettaglio, poi ti presentano cose ridicole tipo la contrattazione per chiudere un contratto con variazione di +/- 50 monete su cifre che già da sole non bastano neanche a comprare una gomma di ricambio per la Punto gialla...sembrava na presa in giro
Lollauser
12-06-2026, 09:19
Intanto ho dato un'occhiata su howlongtobeat, ci sono già una decina di poll, con tempistiche che vanno da 25 ore per la sola main a 80 abbondanti per i completionist
Patch 1.0.1 uscita pochi minuti fa.
alethebest90
12-06-2026, 14:45
Note sulla patch:
Aggiunte:
- Aggiunto indicatore di difficoltà per lo scassinamento.
Varie:
- Varie correzioni di localizzazione e testo.
Correzioni di bug tecnici:
- Risolti alcuni problemi di interazione con le stazioni di forgiatura.
- Risolti i crash con DLSS e FSR.
- Sfruttamento di vulnerabilità nell'economia di mercato.
- I pulsanti Menu principale / Esci dal gioco sono ora disabilitati finché il salvataggio non viene eseguito correttamente.
- Miglioramenti audio per passi e attacchi.
- Combattimento: Risolti i problemi relativi al magnetismo e al puntamento.
- Navigazione migliorata per i personaggi non giocanti (NPC).
- Risolti i problemi relativi alla scomparsa della balestra e vari altri problemi con il tiro con l'arco.
- Miglioramenti per l'arrampicata su parete.
- Diverse correzioni di bug che causavano arresti anomali.
- Miglioramenti della memoria.
Correzioni di bug di Quest:
- La missione Rivalità Forgiate è ora contrassegnata come completata, indipendentemente dall'esito scelto.
- Aggiornata la proprietà dei forzieri della Forgia dell'Accampamento della Palude.
- Aggiornata la proprietà degli oggetti di Old Camp Forge.
- Risolti alcuni problemi relativi agli effetti dell'incantesimo "Tempesta di fuoco".
- La Regina dei Minerawler ora assegna correttamente i punti esperienza.
- La routine di Lee per arginare la conversazione.
- La missione di Kirgo, Kharim e Gor Hanis ora può fallire nelle circostanze appropriate.
- I personaggi non giocanti (NPC) vicino ai falò riproducono le animazioni corrette.
- Risolto un problema che impediva al giocatore di avviare la missione di Torrez.
- Risolto un problema che impediva al giocatore di diventare un mago del fuoco.
- La chiave di Gomez non è ottenibile come bottino fino al capitolo 5.
- Theron ora si avvicina a te per portare a termine la sua missione.
- La chiave della miniera abbandonata non è recuperabile fino all'inizio della missione di Caine.
- Diverse correzioni di livello relative alla navigazione, ai collegamenti e ai punti di generazione dei personaggi.
- Risolto un bug che impediva a Gorn di partecipare alla lotta contro il Troll.
- Risolto un problema che permetteva ai giocatori di unirsi al Vecchio Campo dopo essersi uniti ad altri campi.
- Gorn ora giustizia le guardie nella miniera libera.
- Risolto il problema dell'inattività dei ricattatori dopo la sconfitta.
- Risolto il problema di inattività di Tarrok dopo Ulumulu.
- L'accesso all'accampamento dei fuorilegge è ora verificato.
- L'autorizzazione Thorus per i membri del campo nella palude può ora essere ottenuta in diversi modi.
- La missione di Syra è stata corretta per i giocatori che hanno già sconfitto Bullit.
Bilanciamento delle modifiche:
- Golem di pietra:
- La resistenza agli incantesimi di vento è diminuita.
-Resistenza e salute migliorate.
-Gomez:
- Le resistenze e la salute migliorano.
- La distanza di attacco ad area è aumentata.
- Aggiornamenti di bilanciamento per queste creature:
- Morsi.
- Mosca del sangue.
- Arpia.
- Regina dei Minecrawler.
- Guerriero Scavamine.
- Orcdog.
- Rasoio.
- Dentice.
- Zombie.
- Danni aumentati per gli incantesimi di fine gioco.
Suono:
- Aggiunto un effetto sonoro continuo per l'incantesimo di guarigione.
- Il demone di Xardas ora ha effetto sulla sua voce.
- Bilanciamento e regolazione del volume di vari effetti sonori.
- Migliore e più estesa attenuazione degli effetti sonori durante le conversazioni.
- Risolti i problemi di transizione musicale all'interno del vecchio castello del campo.
- Aggiunti ulteriori effetti sonori ambientali al mondo di gioco.
- L'effetto sonoro dei fulmini ora funziona in modo più affidabile (a volte veniva riprodotto sottoterra e veniva coperto)
Ale55andr0
12-06-2026, 14:58
ma secondo loro cosa stracazzaccio dovrebbe cambiare segnare la difficoltà di uno scassinamento?
alethebest90
12-06-2026, 15:11
ma secondo loro cosa stracazzaccio dovrebbe cambiare segnare la difficoltà di uno scassinamento?
che semplicemente non ci devi provare se hai una cesta di livello alto, perchè con abilità più alte diventa un gioco da ragazzi scassinare
FirstDance
12-06-2026, 15:33
che semplicemente non ci devi provare se hai una cesta di livello alto, perchè con abilità più alte diventa un gioco da ragazzi scassinare
tutti i giochi dove c'è uno scassinamento con grimaldello funzionano tutti allo stesso modo e hanno tutti lo stesso difetto: che lo scassinamento sia facile, medio o difficile non cambia una mazza. Serve culo per trovare subito la direzione in cui girare il pad e poi ravani lì intorno. se ti va bene ce la fai al primo colpo, se ti va male usi 4 o 5 grimaldelli. E questo accade indipendentemente dalle difficoltà in tutti i giochi. Secondo me importano tutti la stessa libreria.
alethebest90
12-06-2026, 15:43
tutti i giochi dove c'è uno scassinamento con grimaldello funzionano tutti allo stesso modo e hanno tutti lo stesso difetto: che lo scassinamento sia facile, medio o difficile non cambia una mazza. Serve culo per trovare subito la direzione in cui girare il pad e poi ravani lì intorno. se ti va bene ce la fai al primo colpo, se ti va male usi 4 o 5 grimaldelli. E questo accade indipendentemente dalle difficoltà in tutti i giochi. Secondo me importano tutti la stessa libreria.
in realtà in gothic era che a livelli bassi è come dici tu, ma quando aumentavi l'abilità i grimaldelli si spezzavano dopo vari tentativi e più difficilmente.
Nel 2 ricordo quante combinazioni ci volevano per il forziere nella gilda dei ladri e farlo da novizio era un incubo se non sapevi la combinazione
Ale55andr0
12-06-2026, 15:56
la combinazioni la trovavi segnandolo su un pezzo di carta, questo schifo invece è totalmente controintuitivo
Darkless
12-06-2026, 17:22
in realtà in gothic era che a livelli bassi è come dici tu, ma quando aumentavi l'abilità i grimaldelli si spezzavano dopo vari tentativi e più difficilmente.
Nel 2 ricordo quante combinazioni ci volevano per il forziere nella gilda dei ladri e farlo da novizio era un incubo se non sapevi la combinazione
C'erano mi pare combinazioni da 7-8 slot e appena ne sbagliavi uno il grimaldello si rompeva. All'inizio cmq se tia ccontentavi delle casse semplici anche senza skill facevi presto ad aprirle.
Comunque sto scassinamento delle serrature così complicato non lo vedo. Stavo leggendo un po' di discussioni su Steam dove molti utenti avevano chiesto di cambiarlo e secondo me hanno fatto bene a lasciarlo così come e'. Queste lamentele sono lo specchio dell' utenza media attuale dei videogiocatori abituati a giochi che si giocano da soli. Una volta capito il meccanismo,le serrature più semplici si fanno senza problemi. Io al momento non ho investito nessun punto in questa abilità ma quelle semplici non mi danno tutti sti problemi. Certo essendo ad un livello basso devo avere con me un sacco di grimaldelli perché si rompono facilmente, ma ripeto una volta capito il meccanismo si va lisci.
Alodesign
12-06-2026, 20:40
Ah i forzieri di Gothic. Che bei ricordi!
Ma per i neo videogiocatori possiamo capire che siano un palo in... serratura.
Come il commercio.
Saranno tutti abituati ai TES.
ma bastava scrivere la sequenza su un foglio e il gioco è fatto, se si voleva saltare il test mnemonico
il commercio in gothic è quantomeno singolare ma non si può definire un modello, è venuto così ci piace guai a chi ce lo tocca ma esistono anche altri sistemi meno masochisti..
ve vojo bene ma non capirò mai perché devo ancora leggere TES come paragone negativo, se è un motivo nostalgico, si dovrebbe stare alla larga da qualsiasi remake..
Darkless
13-06-2026, 07:53
ma bastava scrivere la sequenza su un foglio e il gioco è fatto, se si voleva saltare il test mnemonico
il commercio in gothic è quantomeno singolare ma non si può definire un modello, è venuto così ci piace guai a chi ce lo tocca ma esistono anche altri sistemi meno masochisti..
ve vojo bene ma non capirò mai perché devo ancora leggere TES come paragone negativo, se è un motivo nostalgico, si dovrebbe stare alla larga da qualsiasi remake..
Tanto nell'originale come in questo ci sono un sacco di modi per diventare ricchi già a inizio gioco quindi lascia tutto il tempo che trova.
alethebest90
13-06-2026, 17:39
Recensione multiplayer voto 8
https://multiplayer.it/recensioni/gothic-1-remake-recensione.html
Ale55andr0
13-06-2026, 19:53
avete notato la figata che i corpi degli animali che ammazzate non compaiono subito ma restano li dove li avete seccati e dopo un paio di giorni vanno in putrefazione? XD
avete notato la figata che i corpi degli animali che ammazzate non compaiono subito ma restano li dove li avete seccati e dopo un paio di giorni vanno in putrefazione? XD
Non solo, se nel frattempo ottieni una nuova skill di caccia, puoi anche estrarre la parte aggiuntiva.
Io nel frattempo sono al capitolo 4. Le skill per scassinare le ho al massimo ormai da molto tempo e serrature ne ho viste di tutti i tipi. Alcune continuano ad essere eccessivamente impegnative, patch o meno.
In ogni caso la mappa è più vasta di quello che pensavo. Tra caverne, arrampicate e percorsi multipli c'è da scarpinare parecchio.
Consiglio appunto la skill per arrampicarsi nelle pareti e quella per respirare più a lungo, così non vengono preclusi alcuni percorsi alternativi.
Lato difficoltà ora lo sto trovando molto più facile per esempio di Gothic 2 (che ho finito non molti anni fa).
The Void
13-06-2026, 22:45
Io non avevo fatto caso ai corpi in putrefazione.
Sono arrivato al capitolo 2, sbaglio o il remake contrariamente all'originale ha cambiato il modo in cui diventi mago del fuoco? Sono nella parte alta del castello e ancora non è possibile chiedere di essere sottoposto alla prova per diventare mago del fuoco. Raven mi ha mandato
a campo palude per trovare una talpa
Chissà , magari completando l'incarico si sbloccheranno le vie per Innos.
Per poter diventare mago del fuoco, purtroppo per te, devi completare il capitolo 2. Io ho scelto la via della spada ;)
Da questo punto di vista il miglior Gothic è il terzo, dove puoi iniziare fin da subito come mago, e tra l'altro, a differenza degli altri, il mana si rigenera.
The Void
14-06-2026, 11:05
Per poter diventare mago del fuoco, purtroppo per te, devi completare il capitolo 2. Io ho scelto la via della spada ;)
Da questo punto di vista il miglior Gothic è il terzo, dove puoi iniziare fin da subito come mago, e tra l'altro, a differenza degli altri, il mana si rigenera.
E te pareva :asd: , tanto vale che dedico i PA che ho risparmiato su mana e alchimia dopo aver preso livelli intermedi per spada e arco :doh:
per il mana ho già messo in moto un sistema per avere le "canne" a volontà che riprstinano il mana :asd: , solo che l'effetto poi è quello che ti rincoglionisce se esageri (qui ne avevo fumate praticamente tre di fila per difendermi da diverse creature che attaccavano a sorpresa con l'incantesimo base di fuoco :asd: ).
https://i.postimg.cc/8P45ssQR/Gothic-1-Remake-Screenshot-2026-06-13-19-55-30-83.png (https://postimg.cc/SJXqvSKR)
Si, le canne sono diventate un must anche per me :asd:. Da guerriero il mana lo uso quasi esclusivamente per rigenerare la salute, di conseguenza mi porto appresso una discreta riserva di erba :sofico:
Una curiosità sulla palude. Lo squalo di palude è una delle creature più pericolose che si può incontrare nei primi capitoli, se ci si attiene alle zone relative alle missioni. Con 400 punti esperienza guadagnati alla sua morte, è paragonabile alla bestia d'ombra, il che non è poco :)
alethebest90
14-06-2026, 17:47
Non solo, se nel frattempo ottieni una nuova skill di caccia, puoi anche estrarre la parte aggiuntiva.
Io nel frattempo sono al capitolo 4. Le skill per scassinare le ho al massimo ormai da molto tempo e serrature ne ho viste di tutti i tipi. Alcune continuano ad essere eccessivamente impegnative, patch o meno.
In ogni caso la mappa è più vasta di quello che pensavo. Tra caverne, arrampicate e percorsi multipli c'è da scarpinare parecchio.
Consiglio appunto la skill per arrampicarsi nelle pareti e quella per respirare più a lungo, così non vengono preclusi alcuni percorsi alternativi.
Lato difficoltà ora lo sto trovando molto più facile per esempio di Gothic 2 (che ho finito non molti anni fa).
con l'espansione la notte del corvo si alza improvvisamente la difficoltà in modo esagerato :stordita:
Ale55andr0
14-06-2026, 18:59
Io non avevo fatto caso ai corpi in putrefazione.
Sono arrivato al capitolo 2, sbaglio o il remake contrariamente all'originale ha cambiato il modo in cui diventi mago del fuoco? Sono nella parte alta del castello e ancora non è possibile chiedere di essere sottoposto alla prova per diventare mago del fuoco. Raven mi ha mandato
a campo palude per trovare una talpa
Chissà , magari completando l'incarico si sbloccheranno le vie per Innos.
no, ci si diventa in seguito anche nell'originale, all'inizio sei sempre una shadow
The Void
14-06-2026, 20:41
no, ci si diventa in seguito anche nell'originale, all'inizio sei sempre una shadow
Si certo, ma ricordavo che nell'originale potevi diventare mago anche nel capitolo 2, evidentemente ricordavo male :read:
Ho scoperto alcune cose interessanti :D
Come si sa, forza, destrezza e mana possono essere addestrate fino a raggiungere un livello massimo pari a 100. E' possibile andare oltre in due modi. Equipaggiando anelli ed amuleti che aumentano le statistiche, e bevendo delle rare pozioni che aumentano permamentemente le statistiche. Inutile dire che conviene bere queste pozioni solo dopo aver raggiunto il massimo, così da superare il cap.
Nel caso della forza però, esiste un modo per ottenere un 10% in più rispetto al cap.
Lo metto sotto spoiler:
Supponiamo di avere 100 di forza base (escludendo amuleti ed anelli).Fumando due spinelli potenti di fila, quelli che ripristinano 100 di mana, perdiamo momentaneamente 10 di forza. Questo ci consente di essere nuovamente addestrati due volte fino ad arrivare nuovamente a 100. Una volta esaurito il malus prodotto dalle canne, avremo 110 di forza definitivamente.
Ho scoperto poi che nel capitolo 4 posso addirittura diventare mago, il che, essendo già un guerriero provetto mi porterebbe a diventare un mago-guerriero. Un gran peccato non averlo saputo prima. E' da un pezzo che ho raggiunto il cap in forza e stavo investendo in destrezza. Avrei messo tutto sul mana :doh:
Darkless
15-06-2026, 10:05
Come si sa, forza, destrezza e mana possono essere addestrate fino a raggiungere un livello massimo pari a 100. E' possibile andare oltre in due modi. Equipaggiando anelli ed amuleti che aumentano le statistiche, e bevendo delle rare pozioni che aumentano permamentemente le statistiche. Inutile dire che conviene bere queste pozioni solo dopo aver raggiunto il massimo, così da superare il cap.
Complimenti, hai scoperto una cosa che si conosceva già dal 2001 :asd:
alethebest90
15-06-2026, 10:10
Nel caso della forza però, esiste un modo per ottenere un 10% in più rispetto al cap.
Lo metto sotto spoiler:
Supponiamo di avere 100 di forza base (escludendo amuleti ed anelli).Fumando due spinelli potenti di fila, quelli che ripristinano 100 di mana, perdiamo momentaneamente 10 di forza. Questo ci consente di essere nuovamente addestrati due volte fino ad arrivare nuovamente a 100. Una volta esaurito il malus prodotto dalle canne, avremo 110 di forza definitivamente.
Ho scoperto poi che nel capitolo 4 posso addirittura diventare mago, il che, essendo già un guerriero provetto mi porterebbe a diventare un mago-guerriero. Un gran peccato non averlo saputo prima. E' da un pezzo che ho raggiunto il cap in forza e stavo investendo in destrezza. Avrei messo tutto sul mana :doh:
nell'originale 10 mele davano +1 di forza hai provato ?
Per me è prima volta, e poi non è detto che tutte le meccaniche del gioco originale siano rimaste le stesse, vedasi i prezzi dei mercanti e il respawn...
In ogni caso la "scoperta" è quella sotto spoiler, se non l'avessi capito ;)
nell'originale 10 mele davano +1 di forza hai provato ?
A dir la verità no :D
ndrmcchtt491
15-06-2026, 12:56
Per me è prima volta, e poi non è detto che tutte le meccaniche del gioco originale siano rimaste le stesse, vedasi i prezzi dei mercanti e il respawn...
Non ho giocato al primo e al secondo, ma al terzo, e se ricordo bene il respown dei mostri c' era
Alodesign
15-06-2026, 14:39
Si va bene, ma rendiamoci conto che nel 2001 molti videogiocatori non erano neanche nati.
Lollauser
15-06-2026, 14:43
Si va bene, ma rendiamoci conto che nel 2001 molti videogiocatori non erano neanche nati.
Ok ma quelli non sono in questo forum
(e se lo sono, devono farsi delle domande :asd: )
The Void
15-06-2026, 15:33
Non ho giocato al primo e al secondo, ma al terzo, e se ricordo bene il respown dei mostri c' era
Ti posso assicurare che in Gothic 3 il respawn dei mostri non c'era, andavo a caccia di rinoceronti nel mezzo di Myrtana(verso le cascate nella parte ovest di Geldern) per livellare e nella mia ultima run ricordo che andavo in giro per le lande desolate in cerca di qualcosa di vivo, senza successo :asd:
Darkless
15-06-2026, 15:37
Ok ma quelli non sono in questo forum
(e se lo sono, devono farsi delle domande :asd: )
Qui solo gente che giocava a Gothic col volante
alethebest90
15-06-2026, 15:45
Qui solo gente che giocava a Gothic col volante
assurdo che ancora onn se ne parli :O
edit:
Vendute 500.000 copie nella prima settimana
LINK (https://steamcommunity.com/games/1297900/announcements/detail/685256480243320284)
Ale55andr0
15-06-2026, 19:41
Il respawn della fauna DEVE esserci o ti ritrovi con un mondo tristemente e irrealisticamente vuoto. Era una delle poche meccaniche deboli dell'originale dove potevi letteralmente portare tutto all'estinzione nell'ultimo capitolo. Inoltre nel remake il respawn, pur presente, è "lento". Laddove c'erano, chessò, quattro bloodflies, se ne rigenerano una o due dopo diversi giorni, non è che ritrovi tutto 1:1 in un amen. In altre aree non mi si è invece rigenerato NULLA. Inoltre la curva di crescita, in termini di richiesta di punti per livellare, è esponenziale, più livelli e più punti ti servono per salire allo step successivo, quindi arrivi a un punto che anche se per farmare ti metti ad ammazzare un botto di mostri tendi a un limite fisiologico quasi come vi fosse un hard cap...inoltre garantisco che nell'originale si livellava più rapidi nel capitolo uno, qui tendi ad essere una mezza sega per MOLTO più tempo. Nel primo inoltre potevi picchiare e derubare un campo intero ritrovandoti ricchissimo e con armi potentissime in men che non si dica, la prima cosa che mi fregavo io era la sciabolona di Raven :asd:, se lo fai qua diventi Will Smith in nemico pubblico...
Fra parentesi, la risposta dei comandi per le combo è più difficile che nell'originale, inoltre molti mostri se ne sbattono, nel senso che anche quando le inneschi continuano a menarti senza che ne interrompi l'attacco (fottuti squartatori...), a differenza dell'originale...
Darkless
15-06-2026, 19:43
assurdo che ancora onn se ne parli :O
https://i.ibb.co/QvQrPTDk/51919720-712280849167815-8085433718933553152-n.jpg (https://ibb.co/pjwJfMhQ)
upload webp images (https://it.imgbb.com/)
Ale55andr0
15-06-2026, 19:48
Vendute 500.000 copie nella prima settimana
LINK (https://steamcommunity.com/games/1297900/announcements/detail/685256480243320284)
Spero non si fermi li perchè mi paiono poche. Alcune cose a parte, è un reamke riuscitissimo che coglie molto bene mood e atmosfera dell'originale, addirittura ampliando, spero quindi abbia successo per un remake del 2
..invece sono incappato in un bug fastidiosissimo, in una delle missioni di Thorus, quella in cui devo portare dei minatori nella zona di scambio per utilizzarli come manovalanza, alla fine della missione continuano a seguirmi appresso dappertutto, e non ce modo di liberarsene, sono immortali, sto rimpiangendo Mud :doh:
Il respawn della fauna DEVE esserci o ti ritrovi con un mondo tristemente e irrealisticamente vuoto. Era una delle poche meccaniche deboli dell'originale dove potevi letteralmente portare tutto all'estinzione nell'ultimo capitolo. Inoltre nel remake il respawn, pur presente, è "lento". Laddove c'erano, chessò, quattro bloodflies, se ne rigenerano una o due dopo diversi giorni, non è che ritrovi tutto 1:1 in un amen. In altre aree non mi si è invece rigenerato NULLA. Inoltre la curva di crescita, in termini di richiesta di punti per livellare, è esponenziale, più livelli e più punti ti servono per salire allo step successivo, quindi arrivi a un punto che anche se per farmare ti metti ad ammazzare un botto di mostri tendi a un limite fisiologico quasi come vi fosse un hard cap...inoltre garantisco che nell'originale si livellava più rapidi nel capitolo uno, qui tendi ad essere una mezza sega per MOLTO più tempo. Nel primo inoltre potevi picchiare e derubare un campo intero ritrovandoti ricchissimo e con armi potentissime in men che non si dica, la prima cosa che mi fregavo io era la sciabolona di Raven :asd:, se lo fai qua diventi Will Smith in nemico pubblico...
Fra parentesi, la risposta dei comandi per le combo è più difficile che nell'originale, inoltre molti mostri se ne sbattono, nel senso che anche quando le inneschi continuano a menarti senza che ne interrompi l'attacco (fottuti squartatori...), a differenza dell'originale...
Si, il respawn è scostante. Ricorda un po' quello di Dark Souls 2, dove tende ad esaurirsi nel tempo. Per esempio, nel tragitto tra Campo Vecchio e gli altri due campi, nella mia mappa non c'è più anima viva. Sarà che ci sono passato decine e decine di volte. In altre zone qualcosa c'è, perché evidentemente la fauna locale l'ho uccisa poche volte.
Per quanto riguarda il discorso di rubare le armi agli npc, se la mia spada potesse parlare ti direbbe che non è d'accordo :sofico:
Per le combo, alcune volte stordiscono il nemico altre no. Quello devastante invece è il parry, o ancora meglio il parry+contrattacco. E' chiaro che se ti attaccano in 10 e magari anche da lontano non funziona più così bene :p
PS Mud l'ho picchiato forte. Da allora non mi ha più seguito :asd:
PS' Ho mangiato più di 10 mele ma niente. La forza non sale. E' anche vero che sto sopra i 100.
Gnubbolo
16-06-2026, 06:21
i modders sono scatenati, girano già le facce brutte classiche.
i modders sono scatenati, girano già le facce brutte classiche.
sto facendo bene allora ad aspettare...
ndrmcchtt491
16-06-2026, 11:48
Ti posso assicurare che in Gothic 3 il respawn dei mostri non c'era, andavo a caccia di rinoceronti nel mezzo di Myrtana(verso le cascate nella parte ovest di Geldern) per livellare e nella mia ultima run ricordo che andavo in giro per le lande desolate in cerca di qualcosa di vivo, senza successo :asd:
ricordo male allora, Gothic 3 lo avevo giocato anni e anni dopo la relase, con la community patch
Darkless
16-06-2026, 17:16
ricordo male allora, Gothic 3 lo avevo giocato anni e anni dopo la relase, con la community patch
Ti confermo che anche con la community niente respawn.
The Void
17-06-2026, 09:12
Ahhhh quanto mi mancavano le risse casuali e assolutamente senza senso di Gothic hahahahh!
https://i.postimg.cc/tJJQwKPb/Gothic-1-Remake-Screenshot-2026-06-16-14-02-48-83.png (https://postimg.cc/vgJN6S32)
Io ovviamente vado a svuotare le tasche di chi cade per terra :asd:
Quella scena mi ricorda questa :asd:
https://i.postimg.cc/TYrMSJ5w/hahhaha.jpg (https://postimages.org/)
Ale55andr0
17-06-2026, 13:43
:asd:
...io cmq ho i minatori della missione di Thorus che mi vengono dietro ovunque, magari mi daranno una mano col dormiente, quantomeno a distrarlo :asd:
The Void
17-06-2026, 13:49
Io a furia di portarlo dietro sono riuscito a far stancare Mud(ma è sicuramente un bug imho). Dopo essere stato attaccato dalle bestie per l'ennesima volta e stanco del fatto che io andassi per la mia via senza mai attendere, l'ho perso e poi ritrovato seduto a campo vecchio, mi parla solo se passo davanti ma non mi segue più :asd:
Lollauser
17-06-2026, 14:52
Ahhhh quanto mi mancavano le risse casuali e assolutamente senza senso di Gothic hahahahh!
https://i.postimg.cc/tJJQwKPb/Gothic-1-Remake-Screenshot-2026-06-16-14-02-48-83.png (https://postimg.cc/vgJN6S32)
Ma quando ti pestano (o si pestano) gli umani dei vari campi, funziona come negli originali che rimani a rantolare per terra tipo con 1HP e ti svuotano le tasche, poi dopo un po ti rialzi?
Ma quando ti pestano (o si pestano) gli umani dei vari campi, funziona come negli originali che rimani a rantolare per terra tipo con 1HP e ti svuotano le tasche, poi dopo un po ti rialzi?Si esattamente.
alethebest90
17-06-2026, 15:16
che poi si poteva dare il colpo di grazia se non erro...ma non a tutti forse
Ale55andr0
17-06-2026, 15:29
Io a furia di portarlo dietro sono riuscito a far stancare Mud(ma è sicuramente un bug imho). Dopo essere stato attaccato dalle bestie per l'ennesima volta e stanco del fatto che io andassi per la mia via senza mai attendere, l'ho perso e poi ritrovato seduto a campo vecchio, mi parla solo se passo davanti ma non mi segue più :asd:
Mud? Ucciso subito :O
The Void
17-06-2026, 16:14
Comprensibile :asd:
Ma quando ti pestano (o si pestano) gli umani dei vari campi, funziona come negli originali che rimani a rantolare per terra tipo con 1HP e ti svuotano le tasche, poi dopo un po ti rialzi?
Si per il 99% delle volte. Dopo l'ultima rissa che hai visto in immagine, a fronte di una decina di persone coinvolte tra minatori, ombre e gladiatori, si sono rialzati tutti ma Kirgo ha fatto fuori addirittura Kharim(per qualche strana ragione), dopo essere stato atterrato un paio di volte, alla terza(dopo che io lo avevo svuotato delle armi :asd: ) è stato atterrato e finito con la spada.
Per il resto, nel 99% dei casi dopo essere stati pestati ci si rialza con 1hp come detto anche da ashan.
Per il resto, nel 99% dei casi dopo essere stati pestati ci si rialza con 1hp
"Barcollo ma non mollo"
alethebest90
18-06-2026, 10:07
mi è sempre piaciuta questa cosa, cosi hai la possibilità di sfogarti con qualcuno :asd:
alethebest90
18-06-2026, 16:09
FSR and Audio Hotfix!
We just released a hotfix to fix the FSR and muffled sound issues that we have seen so many reporting, we are also working on a larger patch to address additional issues reported.
As soon as we have a timeline for release for all platforms we will let you know!
Full Changelog -
FSR Initialization fixed
VO Processing Effects Fixed
L'ho completato un paio di giorni fa. Non male, capisco perché abbia avuto successo 25 anni fa, visto che trama, ambientazione e personaggi sono certamente fuori dal comune. Certo, a voler essere pignoli nel finale avrei preferito una sorta di resa dei conti generale. Quello che andiamo a fare va a sconvolgere la vita dentro la colonia. E' poco credibile che alcuni personaggi estremamente importanti se ne stiano in disparte, ignari o disinteressati rispetto a quello che sta accadendo. A parte queste piccole incongruenze il finale mi è piaciuto, anche perché succede di tutto. Mi sono anche un po' commosso per un livello in stile souls. Non me l'aspettavo :p
Magari un giorno i Piranha Bytes ci spiegheranno perché hanno pensato che le spade a 2 mani fossero la naturale evoluzione di quelle ad una mano, quando si tratta invece di armi che hanno scopi e funzioni molto diverse :D
The Void
19-06-2026, 11:37
Io sono arrivato al capitolo 3. ora sono alle prese con la prova del fuoco e dell'acqua per diventare mago del fuoco, e devo dire che la cosa non è fatta proprio correttamente(per il 2026), perché io che ho già giocato all'originale più o meno ricordo dove dovrei andare, ma chi lo gioca per la prima volta oggi e vuole diventare mago del fuoco, secondo me per capire dove andare per superare le prove esce pazzo, semplicemente si metterà a cercare random per tutta la mappa :asd:
Ezechiele25,17
19-06-2026, 11:42
Io sono arrivato al capitolo 3. ora sono alle prese con la prova del fuoco e dell'acqua per diventare mago del fuoco, e devo dire che la cosa non è fatta proprio correttamente(per il 2026), perché io che ho già giocato all'originale più o meno ricordo dove dovrei andare, ma chi lo gioca per la prima volta oggi e vuole diventare mago del fuoco, secondo me per capire dove andare per superare le prove esce pazzo, semplicemente si metterà a cercare random per tutta la mappa :asd:
O cercare rapidamente su google. Siamo appunto nel 2026, per fortuna :asd:
The Void
19-06-2026, 13:43
O cercare rapidamente su google. Siamo appunto nel 2026, per fortuna :asd:
Ok ma quello è barare :asd:
Ezechiele25,17
19-06-2026, 14:42
meglio barare che sprecare tempo prezioso :O
Darkless
19-06-2026, 17:16
Bhè oddio, contestualizziamo però. Nel vecchio Gothic le indicazioni dei personaggi erano fondamentali e parte integrante del gameplay dato che non c'era la mappa col gps. Non erano messe lì tanto per come nei giochi moderni ma erano effettive istruzioni per il giocatore. Se nel nuovo hanno svaccato delle quest con indicazioni confuse si tratta più che altro di metterci una pezza.
Ale55andr0
19-06-2026, 20:50
questi pazzi in culo hanno aumentato danni e resistenze di praticamente tutti i mostri, inclusi quelli già OP come swampshark e shadowbeast :doh:
https://steamcommunity.com/app/1297900/discussions/0/573793023877658872/
Ciao ragazzi devo ancora iniziare il gioco.stavo leggendo qua e la un po' di cose anche in siti stranieri per capire meglio il gioco senzA perdermi nulla. Volevo sapere (perché non mi è ben chiaro )se è possibile creare una build ibrida mago guerriero. Perché se ho capito bene se faccio tale build non posso raggiungere le magie più potenti
Ale55andr0
20-06-2026, 14:01
..cmq, tolte quelle scelte che proprio mi irritano (economia, lockpicking e poc'altro) devo dire che hanno fatto davvero un buon lavoro: l'atmosfera dell'originale è preservata in toto, e sono riusciti ad ampliare/ammodernare la formula in modo cmq coerente e fedele al capostipite. Insomma se gothc non fosse uscito nel 2001 ma fosse uscito oggi, con le stesse filosofie di gamedesign, sarebbe stato questo. La mappa poi è molto bella, ci sono scorci davvero notevoli e siamo tranquillamente a un +20% in termini di estensione rispetto la vecchia colonia, forse persino qualcosa in più.
Non me lo aspettavo, credevo di trovarmi di fronte l'ennesimo remake fatto coi piedi per sfruttare un nome e fare vendite "facili", ma così non è. Spero che il titolo abbia un buon successo, perchè un Gothic II remake fatto con la stessa cura sarebbe TANTA roba, ma non ci spero, questo gioco non è per la zoomer gen, non ho idea di quante copie debba fare per rientrare, marginare bene (mica si lavora per andare in pari) e in più far venir voglia di rimettere mano sul 2....
The Void
20-06-2026, 14:36
questi pazzi in culo hanno aumentato danni e resistenze di praticamente tutti i mostri, inclusi quelli già OP come swampshark e shadowbeast :doh:
https://steamcommunity.com/app/1297900/discussions/0/573793023877658872/
beh, è un Gothic, non uno Skyrim :D Però qui sotto non vedo errori :asd:
MAGIC BALANCE
- Ball Lightning increase damage
- Fireball increase damage
- Rain of Fire increase damage
- Chain Lighntning increase damage in high level circles
- Heal increase amount in high level circles
- High level circle spells tweek mana cost
- Iceblock damage buff in high level circles
- Fist of Wind damage buff in high level circles
Ora capiranno(gli orchi) con chi hanno a che fare, Innos dominerà la Colonia :asd:
The Void
20-06-2026, 14:45
Ciao ragazzi devo ancora iniziare il gioco.stavo leggendo qua e la un po' di cose anche in siti stranieri per capire meglio il gioco senzA perdermi nulla. Volevo sapere (perché non mi è ben chiaro )se è possibile creare una build ibrida mago guerriero. Perché se ho capito bene se faccio tale build non posso raggiungere le magie più potenti
Allora: tu potrai(e dovrai) necessariamente puntare inizialmente ad aumentare un po' di forza(o destrezza) e diventare almeno di livello intermedio con la spada per poter sopravvivere senza penare troppo, perché dovrai aspettare l'inizio del capitolo 3 per iniziare le prove che ti permetteranno di diventare mago. Nel mentre, se non vuoi finire sbranato, dovrai aumentare forza e destrezza e migliorare nella spada, apprendere qualche altra abilità di contorno sulla caccia scuoiando animali eccetera. Se vuoi diventare mago il segreto è che i punti esperienza che riceverai DOPO aver raggiunto un livello intermedio con la spada(e aver comunque appreso alchimia e creazione delle pergamene), li terrai nel cassetto per usarli una volta diventato mago. Così facendo potrai livellare anche da mago senza patire troppo.
Ale55andr0
20-06-2026, 14:45
L'eroe è un guerriero per definizione :O
Un tizio gettato in prigione, dalle origini sconosciute ma cmq evidentemente "un pischello di strada" a vedere com'è conciato e come si esprime... proprio non ce lo vedo a imparare la magia in quattro e quattr'otto dopo due linee di dialogo e andare in giro, da erudito dell'arcano, in vestaglia :O
Inoltre a castare gli spell ci vogliono 2 ore di inutili coreografie animate, i nemici hanno tutto il tempo di farti il culo, Corristo e i suoi adepti lo sanno bene :asd:
The Void
20-06-2026, 14:51
Voi datemi la magia che poi ci penso io :asd:
..cmq, tolte quelle scelte che proprio mi irritano (economia, lockpicking e poc'altro) devo dire che hanno fatto davvero un buon lavoro: l'atmosfera dell'originale è preservata in toto, e sono riusciti ad ampliare/ammodernare la formula in modo cmq coerente e fedele al capostipite. Insomma se gothc non fosse uscito nel 2001 ma fosse uscito oggi, con le stesse filosofie di gamedesign, sarebbe stato questo. La mappa poi è molto bella, ci sono scorci davvero notevoli e siamo tranquillamente a un +20% in termini di estensione rispetto la vecchia colonia, forse persino qualcosa in più.
Non me lo aspettavo, credevo di trovarmi di fronte l'ennesimo remake fatto coi piedi per sfruttare un nome e fare vendite "facili", ma così non è. Spero che il titolo abbia un buon successo, perchè un Gothic II remake fatto con la stessa cura sarebbe TANTA roba, ma non ci spero, questo gioco non è per la zoomer gen, non ho idea di quante copie debba fare per rientrare, marginare bene (mica si lavora per andare in pari) e in più far venir voglia di rimettere mano sul 2....
La speranza di tutti noi appassionati era quella. Che uscisse un buon gioco, che permettesse agli sviluppatori di poter sviluppare un Gothic 2 COME SI DEVE. Personalmente penso che, sistema di scassinamento a parte(e pure le magagne dell'economia che effettivamente potevano non modificare), sia un OTTIMO remake, che sul piano commerciale stia vendendo discretamente bene(anche se speravo di più) e che se dovesse raggiungere un paio di milioncini di copie in 24 mesi, probabilmente questo darà le risorse agli Alkimia di poter completare tra qualche anno un remake di Gothic 2 con i controcog...ci siamo capiti.
Allora: tu potrai(e dovrai) necessariamente puntare inizialmente ad aumentare un po' di forza(o destrezza) e diventare almeno di livello intermedio con la spada per poter sopravvivere senza penare troppo, perché dovrai aspettare l'inizio del capitolo 3 per iniziare le prove che ti permetteranno di diventare mago. Nel mentre, se non vuoi finire sbranato, dovrai aumentare forza e destrezza e migliorare nella spada, apprendere qualche altra abilità di contorno sulla caccia scuoiando animali eccetera. Se vuoi diventare mago il segreto è che i punti esperienza che riceverai DOPO aver raggiunto un livello intermedio con la spada(e aver comunque appreso alchimia e creazione delle pergamene), li terrai nel cassetto per usarli una volta diventato mago. Così facendo potrai livellare anche da mago senza patire troppo.
grazie per le dritte!
The Void
21-06-2026, 21:00
E finalmente mago! :D
Il giuramento solenne :read:
Io, eroe senza nome, giuro di servire la via purificatrice del fuoco. Che Innos guidi i miei passi, che i nemici di Innos periscano tra le sacre fiamme, fino a divenire cenere.
Dinanzi a questo altare consacrato, rinuncio alle ombre del mio passato e alla vana ambizione del mondo mortale. Che la mia volontà sia temprata dal calore del fuoco eterno. Sia la mia veste infuocata simbolo di rettitudine, sia il mio bastone scettro di giustizia, e sia il mio spirito un faro di luce nella notte eterna che tenta di inghiottire queste lande desolate. Non cercherò gloria, non cercherò vendetta, ma sarò il braccio armato dell'ordine, il custode della sacra fiamma che mai si spegne. Innos è il Giudizio, Innos è la Luce, e io, da questo momento e per sempre, sarò la sua ardente spada. :O
https://i.postimg.cc/PxK1jrwQ/Gothic-1-Remake-Screenshot-2026-06-20-22-32-07-22.png (https://postimg.cc/2bb1dYT1)
ma che poeta che sono :asd:
Ale55andr0
22-06-2026, 17:34
direttamente dal canale youtube ufficiale THQ
https://i.postimg.cc/y8qSFJ4m/sigode.png
E SI GODE
Ottimo. Sono proprio curioso di vedere se per le serrature riusciranno a far peggio di così :sbonk:
Darkless
22-06-2026, 17:52
Poi voglio vedere quando arrivano al 3 che fanno :asd:
alethebest90
22-06-2026, 18:01
E SI GODE
MORTO
:ave:
The Void
22-06-2026, 18:29
E SI GODE
Si sono fregati da soli con l'accolade trailer, ora stanno tutti a mettere Like e i numeri crescono :asd:
https://i.postimg.cc/MpgHkHmC/asd.jpg (https://postimages.org/)
The Void
22-06-2026, 18:31
Ottimo. Sono proprio curioso di vedere se per le serrature riusciranno a far peggio di così :sbonk:
Sanno che usciranno 'ste mod qui :asd:
https://www.nexusmods.com/gothic1remake/mods/29
Sanno che usciranno 'ste mod qui :asd:
https://www.nexusmods.com/gothic1remake/mods/29
Vero, oppure pagine web come questa:
https://gothic-remake.wikily.gg/it/lockpick-solver
Il che rende ancora più inutili queste complicazioni :fiufiu:
Ale55andr0
22-06-2026, 20:26
Poi voglio vedere quando arrivano al 3 che fanno :asd:
Tanto tu non lo giocherai mai, ma lasceranno sul tuo testamento la lista degli incompiuti, incluso il fu TW3 del 2015 :asd:
Si scherza eh :stordita:
Poi voglio vedere quando arrivano al 3 che fanno :asd:Dovrebbero riscriverlo da zero,ha una trama a dir poco indecente.
Ale55andr0
22-06-2026, 22:19
l'unica cosa che si salvava era la mappa di Myrtana,e il bellissimo il deserto di Varant, le architetture arabeggianti etc, mai visto una roba del genere. Il resto era monnezza, incluso lo stupidissimo redesign degli orchi e la struttura delle quest troppo aperta e raffazzonata
alethebest90
23-06-2026, 11:42
Altra patch
Gothic 1 Remake - Version 1.0.2 - Hotfix
— Fixed interaction with Xardas' Demon not working.
— Improved savegame/profile logic.
— Added functionality to recover savegame profiles in case they are still there but not shown in the game.
— Fixed crash after interacting with a document that has pictures.
— Fix for Baal Lukor not dying in the Orc Cemetery for some players.
— Fixed an issue with crimes when using magic where the wrong instigator got assigned.
— Fixed relationships in the Free Mine raid.
ndrmcchtt491
23-06-2026, 12:06
l'unica cosa che si salvava era la mappa di Myrtana,e il bellissimo il deserto di Varant, le architetture arabeggianti etc, mai visto una roba del genere. Il resto era monnezza, incluso lo stupidissimo redesign degli orchi e la struttura delle quest troppo aperta e raffazzonata
Mappa e architetture delle varie costruzioni erano bellissime, anche il passaggio del nord dove cambiavano le condizioni climatiche ecc...
Ma la trama era di una roba inutile... ricordo che le quest servivano solo a livellare l' eroe :asd: e ricordo che alcune magie erano bloccate, nel gioco esistevano ma non potevi usarle se non tramite chat.
Questo remake lo comprerò più avanti
Ale55andr0
23-06-2026, 12:40
Si sono fregati da soli con l'accolade trailer, ora stanno tutti a mettere Like e i numeri crescono :asd:
https://i.postimg.cc/MpgHkHmC/asd.jpg (https://postimages.org/)
Se han ritenuto di rispondere...
The Void
23-06-2026, 12:46
Se han ritenuto di rispondere...
Non dare queste cose per scontate, questo è un brutto mondo :asd:
Vero, oppure pagine web come questa:
https://gothic-remake.wikily.gg/it/lockpick-solver
Il che rende ancora più inutili queste complicazioni :fiufiu:
Wait!!! cosa ho appena visto!!! :eek:
Altro che Garret! :asd:
Ale55andr0
23-06-2026, 17:11
Altra patch
Gothic 1 Remake - Version 1.0.2 - Hotfix
— Fixed interaction with Xardas' Demon not working.
— Improved savegame/profile logic.
— Added functionality to recover savegame profiles in case they are still there but not shown in the game.
— Fixed crash after interacting with a document that has pictures.
— Fix for Baal Lukor not dying in the Orc Cemetery for some players.
— Fixed an issue with crimes when using magic where the wrong instigator got assigned.
— Fixed relationships in the Free Mine raid.
Ancora niente fix per i minatori che ti seguono nella missione di Thorus. Ancora niente fix per Muk che non ti porta al tempio dopo che gli hai dato lo stufato, bug peraltro introdotto dall'ultima patch...
Darkless
26-06-2026, 16:42
Dovrebbero riscriverlo da zero,ha una trama a dir poco indecente.
Fosse stata solo la trama il problema :asd: Non si salvava nulla nè tecnicamente nè come contenuti.
Ale55andr0
26-06-2026, 19:05
Finito :O
Molto bello devo dire, mi è piaciuta anche la boss fight espansa rispetto l'originale, peccato però per il filmato finale che taglia molto corto e tronca brutalmente, anche in questo sono stati molto fedeli :asd:
Se dovessi dargli una valutazione oggettiva, anche non conscendo il predecessore (pr ipotesi dico, io i gothic li ho giocati tutti sino al 3) lo reputo un 8.5. Ci vuole però ancora una buona ripulita dai bug.
Un 2 sviluppato nello stesso modo sarebbe clamoroso
ndrmcchtt491
26-06-2026, 19:26
Se dovessi dargli una valutazione oggettiva, anche non conscendo il predecessore lo reputo un 8.5. Ci vuole però ancora una buona ripulita dai bug.
Un 2 sviluppato nello stesso modo sarebbe clamoroso
è quindi è un vero Gothic :asd:
Ale55andr0
27-06-2026, 07:31
https://www.youtube.com/shorts/oUpAn8kST00
The Void
27-06-2026, 14:26
il minicampo sott'acqua :asd: :doh:
Io sono arrivato al capitolo 4 nella parte dove
devo recuperare gli incredienti per avere accesso al campo degli orchi con lo "stendardo" :asd: Non ho capito\non ricordo dove dovrò andare a pescare la lingua di matriarca ma vabbè, toccherà girare :O
Confermo le ottime impressioni fino a qui, e aggiungo che, da mago, è davvero spassoso una volta ingranata la marcia, anche la parte dove fai fatica a trovare rune di alto livello che i maghi non ti vendono è veritiera come nell'originale(e avrei preferito il contrario nel remake, sono onesto).
Cmq: bello spianare la strada lungo il cammino con colonne di fuoco :asd:
https://i.postimg.cc/RZv1p5w9/Gothic-1-Remake-Screenshot-2026-06-25-23-01-38-89.png (https://postimg.cc/vcS6DKPS)
https://i.postimg.cc/13MGLCK4/Gothic-1-Remake-Screenshot-2026-06-25-23-18-53-98.png (https://postimg.cc/ZWBvNL2h)
E aggiungo che esplorando ci sono piccoli dettagli che per i curiosi sono ossigeno puro, io ad esempio, mi sono andato a fare l'intero(complicato) giro per capire se quel che vedevo qui sotto era davvero la sagoma di qualcuno disteso nella neve (lo era :asd: )
https://i.postimg.cc/Y0fGQ0nw/Gothic-1-Remake-Screenshot-2026-06-25-23-22-16-20.png (https://postimg.cc/2LySDkNH)
The Void
27-06-2026, 20:48
Prima mod "davvero interessante" (le altre sono facilitazioni di gioco sui grimaldelli, meccaniche di gioco eccetera):
Teleport Rune Radial Menu
LINK
https://www.nexusmods.com/gothic1remake/mods/355
In pratica aggiunge un menu aggiuntivo che permette di scegliere con un click tra le diverse pietre di teletrasporto, senza doverle ogni volta equipaggiare usando uno slot classico 0-9
https://i.postimg.cc/JntMVVT5/355-1782487413-1554731972.webp (https://postimg.cc/MMkhV4Jn)
Ale55andr0
28-06-2026, 19:54
la lingua di matriarca, o meglio la sua proprietaria, la trovi nella palude che circonda il campo dei fattoni. E' più grossa degli altri swampshark
The Void
29-06-2026, 12:01
trovata trovata :asd:
peccato che abbia scelto di far fuori tutto il circondario di squali di palude in un misto di onniscenza magica e , solo dopo, abbia trovato un altro libro di quelli da portare al cacciatore per imparare tecniche di dissezione avanzate, ora devo andare di nuovo alla palude ma alla ricerca dei resti putrefatti, sperando di poter estrarre la roba anche dai cadaveri, dato che non credo troverò altri esemplari in vita :asd:
mod (ancora in evoluzione) in prima persona :D
Gothic 1 Remake First Person Camera
LINK
https://www.nexusmods.com/gothic1remake/mods/102?tab=description
https://i.postimg.cc/26z9ctQ4/1.webp (https://postimg.cc/bGBRd3FJ)
https://i.postimg.cc/50xK7rBZ/102-1781979208-1770368655.webp (https://postimg.cc/NyzxLpP4)
https://i.postimg.cc/ZRTs7QPk/2.webp (https://postimg.cc/Jy2QtPdK)
Ezechiele25,17
29-06-2026, 12:38
trovata trovata :asd:
peccato che abbia scelto di far fuori tutto il circondario di squali di palude in un misto di onniscenza magica e , solo dopo, abbia trovato un altro libro di quelli da portare al cacciatore per imparare tecniche di dissezione avanzate, ora devo andare di nuovo alla palude ma alla ricerca dei resti putrefatti, sperando di poter estrarre la roba anche dai cadaveri, dato che non credo troverò altri esemplari in vita :asd:
mod (ancora in evoluzione) in prima persona :D
Gothic 1 Remake First Person Camera
LINK
https://www.nexusmods.com/gothic1remake/mods/102?tab=description
https://i.postimg.cc/26z9ctQ4/1.webp (https://postimg.cc/bGBRd3FJ)
https://i.postimg.cc/50xK7rBZ/102-1781979208-1770368655.webp (https://postimg.cc/NyzxLpP4)
https://i.postimg.cc/ZRTs7QPk/2.webp (https://postimg.cc/Jy2QtPdK)
ma perche :stordita:
Ale55andr0
29-06-2026, 19:23
perchè è meravigliosamente immersiva
Ezechiele25,17
29-06-2026, 20:14
bah, la gente pagherebbe per non giocare certi gdr in prima persona
alethebest90
29-06-2026, 21:54
solo con il volante è immersivo :O
The Void
30-06-2026, 12:05
per come la vedo io, Gothic è nato in terza persona, giusto che la terza persona sia dominante, ma una variante in prima persona sarebbe stata la ciliegina sulla torta, che è arrivata tramite mod :D
Stesso discorso di The witcher 3(la mod in prima persona è stratosferica), e discorso inverso con Cyberpunk 2077, dove una modalità in terza persona l'avrebbero pure potuta uscire, dato che ci sono giocatori che la apprezzano, ma da questo punto di vista(e mi sembra assurdo che debba scriverlo), non tutti sono Bethesda, che piazzano prima e terza persona ,e poi a scegliere sei tu.
Tornando a Gothic, quella mod è un toccasana, permetterà a tanta gente di farsi un giro in più sperimentando il gioco da una prospettiva diversa.
nel frattempo io continuo a trovare cose strane nel tentativo di raggiungere i posti più assurdi :asd:
https://i.postimg.cc/Z58VmV3P/Gothic-1-Remake-Screenshot-2026-06-29-15-33-17-45.png (https://postimg.cc/TKPrqjth)
Ma nel Gothic originale c'era C1-P8 di legno? Questa cosa non me la ricordo :wtf:
https://i.postimg.cc/Nj6ptpTw/Gothic-1-Remake-Screenshot-2026-06-27-22-03-51-69.png (https://postimg.cc/pmdDYQq0)
Ale55andr0
30-06-2026, 15:56
bah, la gente pagherebbe per non giocare certi gdr in prima persona
tu parli a nome "della gente"? Perchè anche io ne faccio parte eh :D, e non sono tra quelli che la pensano così.
Ezechiele25,17
30-06-2026, 16:04
tu parli a nome "della gente"? Perchè anche io ne faccio parte eh :D, e non sono tra quelli che la pensano così.
Non parlo a nome di nessuno, ma in base alla mia esperienza personale di ascoltatore/lettore di opinioni generali sull'internet. Non ci vuole molto ;)
alethebest90
30-06-2026, 16:50
personalemente preferisco giocarli come vengono studiati e sviluppati, skyrim o un fallout in 3 persona non riesco a digerirli.
Quindi anche giochi come gothic non mi piacciono in prima persona
Lollauser
30-06-2026, 22:52
personalemente preferisco giocarli come vengono studiati e sviluppati, skyrim o un fallout in 3 persona non riesco a digerirli.
Quindi anche giochi come gothic non mi piacciono in prima persona
This.
Anche io non ho preferenze a prescindere per una delle 2 modalità, semplicemente mi viene naturale giocare i titoli come sono ststi concepiti dagli autori.
Quando poi viene data la possibilità di scegliere, come nei succitati TES, tanto meglio
Darkless
01-07-2026, 10:51
Quelli restano pessimi in qualsiasi persona, pure se guardi qualcun altro giocarci :asd:
Quelli restano pessimi in qualsiasi persona, pure se guardi qualcun altro giocarci :asd:In terza persona sono ancora più brutti 😅
alethebest90
02-07-2026, 18:00
Gothic 1 Remake - Version 1.0.3 (CL 170287)
Fixes:
- Various crash fixes and stability improvements.
- Audio issues while swimming.
- NPCs teleporting in a very visible way or not teleporting at all when it's needed.
- Daily routines for defeated NPCs.
- Barrier damage is correctly applied now.
- Glossary NPC updates.
- Some UI input blockers.
- Reload animation for crossbow.
Mission-specific fixes:
- Guild definitions correctly applied after loading a save file.
- Search for the Focus Stones quest blocker when completing the Focus Stones in a different order.
- Mercenary Rank Up quest blocker.
- Trial of Fire quest blocker.
- Increased Milten brazier damage and Stonehenge damage that could block some quests.
Improvements:
- Navigation for large creatures.
- AI interactions for better positioning.
- NPCs clipping through walls when they're defeated.
- Facial animations of some characters.
- Improved story flow to avoid quest blockers.
- Performance during long play sessions.
Misc:
- Added changelog info screen.
- Achievement "Overachiever": Can now be unlocked across different playthroughs.
Balancing Changes:
- Minecrawler in the End Boss sequence: Damage increased.
- Frost Shadow Beast: Increased stats to fit with the progression.
Quest Flow Fixes:
CHAPTER 1
- Fixed a bug which blocks the fight with Kirgo.
- Fixed a bug which blocks the "A New Fence for Fisk" quest depending on Mordrag's state.
CHAPTER 2
- Fixed a bug which prevents Fingers from teaching you if you didn't talk with him during Chapter 1.
- Fixed a bug which makes Baal Lukor unkillable.
CHAPTER 3
- Fixed a bug which generated a never-ending conversation with Rodriguez.
- Fixed a bug which blocks Lee's reaction to the player after finishing Myxir's quest.
CHAPTER 4
- Fixed a bug which prevents Scorpio from teaching the player in later chapters.
- Fixed the relation between Stone and the guards.
CHAPTER 5
- Fixed a bug which blocks UrNazkrog's ritual.
CHAPTER 6
- Fixed a bug which makes Melvin and Gor Na Ran unkillable.
Finito ieri sera e confermo quanto di buono già detto mentre ci stavo giocando. E' Gothic in tutto, complimenti ai ragazzi di Alkimia che hanno saputo cogliere l essenza dell' originale. Praticamente l' ho divorato e a distanza di anni ho capito ulteriormente perché e' uno dei miei giochi preferiti di sempre. Atmosfera,lore,quest, soddisfazione nella progressione del personaggio, tutto esattamente come nell' originale. Per chi fosse interessato a giocarci consiglio di aspettare l' uscita di qualche altra patch ( ieri dovrebbe essere uscita la terza ) perché l' ultimo capitolo ha una serie di bug soprattutto nell' ultima missione che mi hanno costretto più volte a ricaricare per andare avanti.
The Void
03-07-2026, 10:16
Concordo, se Gothic 2 remake dovesse mantenere questo livello di attenzione e includere fin da subito la notte del corvo, sarà davvero incredibile, clamoroso e assolutamente imperdibile.
Da mago nel capitolo 5 durante la prima visita al tempio di voi sapete cosa, ho dovuto affrontare diverse situazioni che mi hanno spinto a ragionare come "ai vecchi tempi" :asd: , ok sono un mago di circolo 5, sto caxxo di demone SA che io non ho l'armatura di un guerriero ma una tunica da mago e che se mi prende mi farà mooolto male, vediamo a quali tipi di magie è suscettibile, vediamo dove prende più danni, vediamo cosa mi posso inventare nel mentre che ricordo\capisco qui cosa va meglio o peggio, avrò portato abbasanta pozioni di mana?
I furboni lo hanno fatto apposta(come gli sviluppatori originali) a mettere incantesimi come armata delle tenebre nel sesto circolo, impedendoti di usarli anzitempo :asd: , ma io avevo portato qualche pergamena di evoca scheletro o evoca armata delle tenebre, ergo...:D
Detto questo, mi pare di aver capito che hanno aumentato i danni che infliggono delle creature, io quei pezzi però li ho già affrontati , e al prossimo giro sarò o templare o comunque qualcuno che tira mazzate e spadate :Prrr:
il menne
03-07-2026, 11:09
Io me lo godo piano piano come un buon vino, grazie a reminecsenze dell'originale non ho avuto mai particolari problemi, per velocizzare un poco di cose ho usato il classico trucchetto di entrare di corsa nella zona degli orchi e farmi inseguire fino alle guardie che li uccidono per poi lootare dall'orco l'ascoa da 50+ di danno, poi livellato fino alla forza necessaria da Diego così i mob di livello basso li oneshotti.
Poi ho usato il trucchetto solito al livello superiore, nelle miniere inferiori mi son fatto inseguire da una serie di pidocchi di miniera fin dove stavano un templare e un baal e alla fine uno dei due è caduto e gli ho depredato la spada del mercenario o robe simili da 75 di danno mi pare, ulteriore levelling da Diego e diventi abbastanza forte da devastare i nemici di livelli bassi ma anche medi, tra cui goblin neri, fai incetta di morning star e le rivendi e coi soldi compri l'armatura delle miniere e livelli in caccia per vendere i trofei...
Ora come ora sono a livello mi pare 10 sempre nel capitolo 1 perchè prima di scegliere una fazione voglio fare tutte o quasi le secondarie di ogni campo per ottimizzare l'esperienza...
Ora son diventato così forte che a campo vecchio ho malmenato quasi tutte le ombre e le guardie isolate per depredarle, senza ucciderle, il bello è che quando si rialzano anche se resto lì non mi attaccano, ma mi parlano pure.
Nelle miniere ho malmenato due guardie e tre minatori li ho depredati ma una volta rialzatisi non mi attaccano anzi una guardia mi dice solo che i minatori son già abbastanza derelitti da non avere bisogno anche di una ripassata :asd:
Inizi come uno scarafaggio e ora malmenare quasi tutti è bello soddisfacente , ho un sacco di armi e materiali che non posso vendere perchè i mercanti hanno finito i soldi e li recuperano molto piano, sia a campp vecchio che nuovo tra poco passo a campo palude e infine sceglierò la fiazione se no il gioco non va avanti...
Non ho provato a malmenare npc chiave perchè credo che renderei ostile iil campo, un conto è malmenare qualche ombra o guardia o minatore, un altro, credo i npc chiave dei campi....
Purtroppo ad adesso non vedo respawn nelle zone dove prima erano mostri vari, anzi ci sono sempre i corpi morti di quelli uccisi prima...
Saranno meccaniche un poco sballate con ia approssimativa ma a me piace molto, in parte mi sta facendo risentire l'atmosfera del gioo originale, e un poco di nostalgia.
The Void
04-07-2026, 08:51
Finito anche io. Bello ma bello bello. Il capitolo 6 da mago con l'ìncantesimo onda mortale di Uriziel è stato spassosissimo, stavo sempre così
https://i.postimg.cc/7PBLyC0Z/Immagine-2026-07-04-094915.jpg (https://postimages.org/)
The Void
09-07-2026, 13:49
Per chi non ha gradito il nuovo sistema di scassinamento dei bauli, torna quello classico(sinistra-destra) tramite mod:
LINK
https://www.nexusmods.com/gothic1remake/mods/450
https://i.postimg.cc/wxc7zxjT/450-1783520860-1393491974.webp (https://postimg.cc/23yzFDWP)
The Void
17-07-2026, 14:20
Due mod di quelle "Must Have" :
https://i.postimg.cc/wB7w85dN/502-1784293183.webp (https://postimg.cc/94Hdy70X)
LINK
https://www.nexusmods.com/gothic1remake/mods/502?tab=description
VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=1Oz-Nx-FZQ8
https://i.postimg.cc/Hnp5HH79/497-1784123098.webp (https://postimg.cc/7GWbMF95)
LINK
https://www.nexusmods.com/gothic1remake/mods/497
VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=eyY-Z0c4hr0
The Void
08-08-2026, 10:28
Modalità foto, modalità marvin(e supporto mods) in arrivo, inoltre una modalità di progressione alternativa(ancora non sappiamo cosa significhi):
https://www.youtube.com/watch?v=6PwHcVcVR1M
ps: io non avrei disdegnato anche l'annuncio della fase di pre-produzione di Gothic 2 remake ma ok :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.