View Full Version : [Aspettando] Gothic Remake
alethebest90
13-12-2024, 17:24
https://i.imgur.com/RnQOwVL.jpeg
Non sono tanto bravo nel creare thread ufficiali, ieri sono usciti altri video del gioco e su certi aspetti c'è un bel lavorone. Una cosa che stona sicuramente è il combat system che non è al passo con i tempi (si dice che è ancora in fase di miglioramento). Ma graficamente mi piace tanto, sicuramente non è di ultima gen ma ambientazioni, personaggi e nemici sono stati ricreati da zero.
Motore grafico Unreal Engine 4
Sito dove ci saranno mano mano gli aggiornamenti che da sempre seguono Gothic in tutte le forme. Ci sono anche vari screenshot e altri video.
Ringrazio Leonardo Sassi per la disponibilità :)
Piranha Legacy Italia
Qui ----> https://www.piranhabytesitalia.it/giochi/gothic-remake/gothic-remake-multimedia/
Making Of #01: The Essence of Gothic
Qui ----> https://www.youtube.com/watch?v=V80iHWxYeMQ
Making Of Trailer 7 Febbraio
Qui ----> https://www.youtube.com/watch?v=u2lQjmmW1B0
Trailer Showcase 2024
Qui ---> https://www.youtube.com/watch?v=-pwcnbZtATQ&rco=1
Video personaggi, ambientazioni e le varie fasi di combat system
Qui ---> LINK (https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=lzRmU3jBAW8)
eccoci qua, aspettiamo e chi vivrà vedrà.
Durante gli anni personalmente mi sono dilettato con molte mod e Total conversion dei due gothic, concludendo personalmente che è un gameplay perfettamente godibile ancora oggi.
contando vent'anni e oltre l'originale, vedremo cosa avranno apportato e conservato tale e quale.
auguro un magico equilibrio come è avvenuto di recente col primo system shock remake.
Inviato dal mio VCA-AN00 utilizzando Tapatalk
Altair[ITA]
13-12-2024, 19:35
Eccomi!
Spolvero il volante!
alethebest90
13-12-2024, 21:49
;48672093']Eccomi!
Spolvero il volante!
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
questa volta con la postazione completa
Gnubbolo
13-12-2024, 22:39
Gothic 3, quasi 20 anni di patch ( 1.75.14 + parallel 1.0.5 + 1.75updatepack ) ed è rimasto una porcheria inguaribile.
http://i.imgur.com/XKj8qGvh.jpg (https://i.imgur.com/XKj8qGv.jpeg)
alethebest90
13-12-2024, 23:17
sicuramente non è all'altezza dei primi 2, però a me è piaciuto sopratutto nel Varant.
Spero che abbia abbastanza successo questo remake per finanziare il ramake del 2
Gnubbolo
15-12-2024, 11:40
finito un giro su G3 giusto adesso, 106 ore. l'ho giocato da arciere per velocizzare un pò il tutto. per fortuna che dopo hanno fatto Risen, adesso gioco la demo di G1 remastered, dicono sia un disastro, vediamo.
The Void
15-12-2024, 12:20
beh, graficamente è sempre un gioco del 2006 :asd:
Io mi ci sono divertito parecchio(credo sia nella mia top 10 dei videogiochi sulla quale ho trascorso più tempo) , ha i suoi problemi in pieno stile PB, ma secondo me è stato troppo criticato per la sua struttura openworld (anche se mostrava il fianco ad alcune scelte sbagliate).
Il primo Risen era magico, a mio avviso ultimo gioco veramente degno dei PB(poi hanno iniziato a scantonare mischiando magia e pirati, e successivamente medievale con futuristico negli Elex). la via del mago è semplicemente fanstastica in Risen 1, immersiva e coinvolgente. Risen 2 e 3 sono dei buoni giochi, ma la deriva piratesca del 2 e il miscuglio del 3 ne hanno fatto perdere la magia(imho).
alethebest90
15-12-2024, 13:40
beh, graficamente è sempre un gioco del 2006 :asd:
Io mi ci sono divertito parecchio(credo sia nella mia top 10 dei videogiochi sulla quale ho trascorso più tempo) , ha i suoi problemi in pieno stile PB, ma secondo me è stato troppo criticato per la sua struttura openworld (anche se mostrava il fianco ad alcune scelte sbagliate).
Il primo Risen era magico, a mio avviso ultimo gioco veramente degno dei PB(poi hanno iniziato a scantonare mischiando magia e pirati, e successivamente medievale con futuristico negli Elex). la via del mago è semplicemente fanstastica in Risen 1, immersiva e coinvolgente. Risen 2 e 3 sono dei buoni giochi, ma la deriva piratesca del 2 e il miscuglio del 3 ne hanno fatto perdere la magia(imho).
è nato anche pieno di bug, tra cui se ti capitava quello (spe come si chiamava?) non sapevi chi santo chiamare.
Il primo Risen è esattamente la copia di gothic, chi non ha notato le tante similitudini ha da curasri la vista. Ecco perchè era fatto bene.
The Void
15-12-2024, 14:21
è nato anche pieno di bug, tra cui se ti capitava quello (spe come si chiamava?) non sapevi chi santo chiamare.
Il primo Risen è esattamente la copia di gothic, chi non ha notato le tante similitudini ha da curasri la vista. Ecco perchè era fatto bene.
Si me lo ricordo che c'era un bug critico, il bug faceva scomparire personaggi chiave per la storia principale a caso :asd: C'è chi rimase senza poter parlare più con Xardas, bloccando di fatto l'avventura. :asd:
Darkless
15-12-2024, 17:25
Il primo Risen è esattamente la copia di gothic
Infatti il problema erano gli altri due.
Aviatore_Gilles
15-12-2024, 17:45
I cinghiali di Gothic 3 ancora non mi fanno dormire la notte, mi hanno causato un trauma. Ma mi aveva divertito tutto sommato, peccato fosse devastato dai bug, neanche Cyberpunk o Stalker 2 erano così rotti.
Darkless
15-12-2024, 19:17
I cinghiali di Gothic 3 ancora non mi fanno dormire la notte, mi hanno causato un trauma. Ma mi aveva divertito tutto sommato, peccato fosse devastato dai bug, neanche Cyberpunk o Stalker 2 erano così rotti.
Guarda, io l'ho giocato quando già era uscita la community patch e posso dire che non importa quanto fosse buggato all'uscita, i bug eran sicuramente il minore dei problemi del gioco.
Gnubbolo
15-12-2024, 20:08
il problema il clipping estremo. non si può andare oltre 10000, massimo 12000 di distand view perchè parti di mappa non vengono renderizzate e risultano trasparenti.
ho provato varie combinazioni e superando un certo livello il gioco è vero che si vede bene, ma inizia a crashare per mancanza di memoria ( video ).
allora bisogna abilitare il mipmapping ( optando qualità texture media ), il che in se non è male, ma sui paesaggi il cambio di lod tra basso ed alto è così secco che infastidisce. preferisco fare 5 fps ma avere tutto di qualità ottima, che farne 60 ed avere una grafica bacata a causa di una gestione malsana di queste tecnologie.
PS: di solito si aggiunge una buona quantità di fog per non fare vedere queste cose, non ricordo di avere tolto la fog, ho tolto il blur che ammorbidisce la zona dove va a cambiare il LOD.
va detto per onestà. tutti i blur fanno venire male alla vista, rincoglioniscono, è la prima cosa che elimino nei giochi.
I cinghiali di Gothic 3 ancora non mi fanno dormire la notte, mi hanno causato un trauma. Ma mi aveva divertito tutto sommato, peccato fosse devastato dai bug, neanche Cyberpunk o Stalker 2 erano così rotti.Avrei voluto dire la stessa cosa.. purtroppo, dopo averlo adeguatamente patchato e quant'altro mi sono accorto abbastanza presto che in G3 ogni insediamento ogni area, per cose da fare è uguale alla precedente e il gioco perde di mordente in un amen...
Mille volte meglio una delle tante mod amatoriali basate sul 2..
Inviato dal mio ZTE A2322G utilizzando Tapatalk
alethebest90
16-12-2024, 09:04
a me sono piaciute molto le ambientazioni, si passa dal deserto torrido del Varant al clima mite di Myrtana e alle distese innevate del Nordmar. Dove ogni luogo ha le sue musiche epiche (hanno sempre scelto bene affidandosi a Kai Rosenkranz).
Ho apprezzato il doppio gioco che si può fare con gli orchi, anzi si deve, altrimenti ti bruci molte missioni perchè altrimenti risulti subito ostile nei vari insediamenti o città.
Sicuramente si poteva fare di meglio, ma c'è del buono secondo me.
Darkless
16-12-2024, 09:50
Avrei voluto dire la stessa cosa.. purtroppo, dopo averlo adeguatamente patchato e quant'altro mi sono accorto abbastanza presto che in G3 ogni insediamento ogni area, per cose da fare è uguale alla precedente e il gioco perde di mordente in un amen...
Mille volte meglio una delle tante mod amatoriali basate sul 2..
Esattamente. Tutto il design e la scrittura del gioco erano da rifare completamente. Da quest, a dialoghi a combat system osceno.
Senza contare la roba palesemente spiccia e buttata dentro dif retta come i templi tutti uguali fatte da stanzette microscopiche vuote.
Sembra un titolo rushato dall'inizio alla fine per non sforare il budget.
Ale55andr0
07-02-2025, 11:38
https://www.youtube.com/watch?v=u2lQjmmW1B0&ab_channel=THQNordicInside
ndrmcchtt491
07-02-2025, 12:19
Giocato una volta e mezza a Gothic 3 cn mod e community patch, e anche così ho avuto l' ipressione di un gioco non finito, il deserto con gli Hashishin la parte più brutta, 1000 quest inutili tutte uguali tra loro, peccato perchè l' ambientazione e anche la grafica non erano male imho
The Void
07-02-2025, 12:45
Invoco Innos, Beliar e Adanos affinchè il gioco sia munito di un sistema di combattimento totalmente differente rispetto alla demo di qualche anno addietro. Faccio appello anche alla divina scuola di Okuto (e Okuto Gemmy tramite raccomandazione diretta del maestro Jukei) se non fosse sufficiente il supporto delle divinità ufficiali della serie.
Ale55andr0
07-02-2025, 13:03
Giocato una volta e mezza a Gothic 3 cn mod e community patch, e anche così ho avuto l' ipressione di un gioco non finito, il deserto con gli Hashishin la parte più brutta, 1000 quest inutili tutte uguali tra loro, peccato perchè l' ambientazione e anche la grafica non erano male imho
Se conosci solo il terzo, allora non conosci gothic
Ale55andr0
07-02-2025, 14:35
https://www.youtube.com/watch?v=V80iHWxYeMQ&ab_channel=THQNordicInside
alethebest90
07-02-2025, 15:08
grazie Ale lessi l'altro giorno del nuovo video ma non ho avuto tempo. Stasera aggiorno anche il primo post
ndrmcchtt491
08-02-2025, 12:54
Se conosci solo il terzo, allora non conosci gothic
Gli originali, il primo e il secondo con relative espansioni mai giocati, in effetti il 3 a detta di tutto il pianeta è proprio il peggiore :asd:
Gli originali, il primo e il secondo con relative espansioni mai giocati
https://www.youtube.com/watch?v=0O8V4q1h4Mc
Darkless
08-02-2025, 14:43
Gli originali, il primo e il secondo con relative espansioni mai giocati, in effetti il 3 a detta di tutto il pianeta è proprio il peggiore :asd:
I primi due sono fra i migliori open world mai realizzati e fanno scuola ancora oggi, soprattutto il secondo.
Invoco Innos, Beliar e Adanos affinchè il gioco sia munito di un sistema di combattimento totalmente differente rispetto alla demo di qualche anno addietro. Faccio appello anche alla divina scuola di Okuto (e Okuto Gemmy tramite raccomandazione diretta del maestro Jukei) se non fosse sufficiente il supporto delle divinità ufficiali della serie.
Dai video pare l'abbian rifatto completamente
alethebest90
08-02-2025, 15:30
I primi due sono fra i migliori open world mai realizzati e fanno scuola ancora oggi, soprattutto il secondo.
Dai video pare l'abbian rifatto completamente
dai video si nota anche che inizialmente ha molta difficoltà con il combattimento, poi come nell'originale all'aumentare delle abilità diventa piu abile anche lui....speriamo solo che non sia molto penalizzante nelle prime fasi.
Inoltre pare che ci stiano mettendo tutta la passione per renderlo fedele all'originale
Darkless
08-02-2025, 18:48
.speriamo solo che non sia molto penalizzante nelle prime fasi.
Quello era il bello gi Gothic :D
Semmai speriamo la smetta di dire ad alta voce tutto quello che pensa...
Ale55andr0
21-02-2025, 13:05
https://www.youtube.com/watch?v=iXsjQX5uRm8&ab_channel=ENFANTTERRIBLE
The Void
21-02-2025, 13:38
Strana demo per alcune scelte. Ha permesso di saggiare una piccola parte delle meccaniche del gioco che, onestamente, sembrano essere sviluppate bene. Però nella demo hanno optato per far usare non il protagonista storico, ma un altro galeotto, rinchiuso anche lui all'interno della barriera, che ha come unico obiettivo trovare un posto dove dormire in pace ( :asd: ), ovviamente non sarà il protagonista del gioco completo, che avrà ovviamente l'eroe senza nome come protagonista.
Da quel che ho visto l'ambientazione c'è tutta, la fase esplorativa anche, i dialoghi anche, le movenze leggermente legnose per il 2025 anche ( :asd: ) ,il sistema di combattimento in linea, ammodernato ovviamente, ma nelle fasi iniziali il protagonista sembra essere il cugino maldestro che mena fendenti alla meno peggio( che ovviamente migliorerà una volta speso punti), quindi ci siamo anche qui. :D
per me dayone su gog dai. :mano:
Gnubbolo
21-02-2025, 14:15
interfaccia tremendamente invasiva. speriamo sia roba toggabile
The Void
21-02-2025, 14:28
Che intendi? Parli di ridimensionamento e modifica della grandezza e posizione dell'interfaccia o della presenza della stessa durante il gioco? Se parli di ridimensionamento dell'interfaccia non credo proprio, non sappiamo nulla ma dubito che sarà modificabile. Se parli della presenza dell'interfaccia in gioco, se guardi bene il filmato della demo, si vede a inizio demo che l'interfaccia è inesistente, appare la barra blu quando entra in acqua, che scompare una volta riemersi. Quando schiaccia i primi "meatbug"( 4:55) , l'interfaccia di schiacciamento e del nome appaiono solo avvicinandosi, giusto per fare due esempi.
Dal minuto 6:25 poi si nota che la barra della vita rossa appare solo quando estrai l'arma, invece l'interfaccia della ruota delle armi sulla destra appare solo per pochi secondi e poi scompare.
Gnubbolo
21-02-2025, 14:37
i numeretti fanno ben sperare in una completa integrazione per PC e non un merdocchio per console.
gui con parti toggabili da menù non è necessario se questi spagnoli lasciano le cvars. vedremo, sicuro non lo prendo al day 1 troppo rischioso, in caso negativo aspetto una community mod.
Darkless
21-02-2025, 15:17
Letteralmente due barre 4 icone a scomparsa. Interfaccia invasiva.
Ooooook.
Lollauser
21-02-2025, 15:20
Letteralmente due barre 4 icone a scomparsa. Interfaccia invasiva.
Ooooook.
Tremendamente invasiva, prego :O
alethebest90
21-02-2025, 15:59
stasera controllo con calma ma una cosa è certa, FOV subito da modificare
Non amo spoilerarmi quindi non sono stato tanto, ma ciò che ho visto sembra ok.
Anche le interazioni con gli npc sembrano abbastanza soddisfacenti, espressive considerato il budget.
Solo una cosa mi fa storcere il naso, quello non è il nameless, renderlo un attimo somigliante al celebre ragazzotto protagonista storico per me era imperativo e mi rode non poco
ovviamente non sarà il protagonista del gioco completo, che avrà ovviamente l'eroe senza nome come protagonista.
ah ok, allora aspetto fiducioso
alethebest90
21-02-2025, 17:00
Non amo spoilerarmi quindi non sono stato tanto, ma ciò che ho visto sembra ok.
Anche le interazioni con gli npc sembrano abbastanza soddisfacenti, espressive considerato il budget.
Solo una cosa mi fa storcere il naso, quello non è il nameless, renderlo un attimo somigliante al celebre ragazzotto protagonista storico per me era imperativo e mi rode non poco
ah ok, allora aspetto fiducioso
se vedi altri video precedenti c'è il caro eroe senza nome in tutto e per tutto
Darkless
21-02-2025, 17:02
Tremendamente invasiva, prego :O
E' le interfacce a scomparsa sò sempre tremende e infide :asd:
se vedi altri video precedenti c'è il caro eroe senza nome in tutto e per tutto
grazie ;) è che non amavo spoilerarmi le cose e non ci ho badato, gli ambienti sono ben ricostruiti e riconoscibili, :sperem:
Darkless
21-02-2025, 20:01
grazie ;) è che non amavo spoilerarmi le cose e non ci ho badato, gli ambienti sono ben ricostruiti e riconoscibili, :sperem:
Io ricordo che avevan mostrato come il personaggio fosse customizzabile sia esteticamente che come nome (mero proforma, non viene comunque mai pronunciato ingame).
alethebest90
21-02-2025, 21:01
https://www.youtube.com/watch?v=iXsjQX5uRm8&ab_channel=ENFANTTERRIBLE
quoto per comunicarvi che la demo sarà scaricabile anche per noi comuni mortali :)
City Hunter '91
21-02-2025, 22:27
Faccio appello anche alla divina scuola di Okuto (e Okuto Gemmy tramite raccomandazione diretta del maestro Jukei) se non fosse sufficiente il supporto delle divinità ufficiali della serie.
Tu non hai il diritto di scrivere Hokuto. :D
Per quanto riguarda Gothic 3 verrà tutto aggiustato, e sarà goty, quando uscirà la patch CSP. :stordita:
Darkless
22-02-2025, 08:07
Per quanto riguarda Gothic 3 verrà tutto aggiustato, e sarà goty, quando uscirà la patch CSP. :stordita:
Manco se lo patcha il padreterno. E' solo accanimento terapeutico su un paziente già morto da tempo. Gothic 3 ha talmente tanti difetti hard-coded che nemmeno un miracolo potrebbe renderlo un gioco decente.
The Void
22-02-2025, 11:47
Tu non hai il diritto di scrivere Hokuto. :D
Chiedo venia :asd:
Io ci ho passato più di 300 ore su Gothic 3, le mie bestemmie le ho tirate ai tempi, ma sono riuscito a guardare oltre, riuscendo a vedere un bellissimo gioco dietro. Ancora mi ricordo la prima volta che da Faring decisi di salire verso il Nordmar ,con il paesaggio che piano piano diventava innevato, ricordi del genere con i giochi moderni ne ho pochissimi, qualcosa deve pur dire. L'unico problema è il fattore tempo con il CSP, noi abbiamo un orologio biologico, forse chi è dietro al progetto da 15 anni pensa di avere chiesto al drago Shenron il dono dell'immortalità :asd:
Gnubbolo
22-02-2025, 12:11
E' le interfacce a scomparsa sò sempre tremende e infide :asd:siamo a più di un terzo di schermo riempito per info initili e tanto tanto vuoto alla smarthphone..
Darkless
22-02-2025, 14:13
siamo a più di un terzo di schermo riempito per info initili e tanto tanto vuoto alla smarthphone..
Saranno inutili per te. E' sempre un RPG e la roba mostrata mi pare il minimo che ci sia o mi incazzerei parecchio.
City Hunter '91
22-02-2025, 16:52
Manco se lo patcha il padreterno. E' solo accanimento terapeutico su un paziente già morto da tempo. Gothic 3 ha talmente tanti difetti hard-coded che nemmeno un miracolo potrebbe renderlo un gioco decente.
Probabilmente è così, ma stanno modificando il combat e molte quest. Un goty ad honorem se esce il csp :)
Chiedo venia :asd:
Io ci ho passato più di 300 ore su Gothic 3, le mie bestemmie le ho tirate ai tempi, ma sono riuscito a guardare oltre, riuscendo a vedere un bellissimo gioco dietro. Ancora mi ricordo la prima volta che da Faring decisi di salire verso il Nordmar ,con il paesaggio che piano piano diventava innevato, ricordi del genere con i giochi moderni ne ho pochissimi, qualcosa deve pur dire. L'unico problema è il fattore tempo con il CSP, noi abbiamo un orologio biologico, forse chi è dietro al progetto da 15 anni pensa di avere chiesto al drago Shenron il dono dell'immortalità :asd:
Secondo me, finirà il lavoro l'IA nel 2152 :asd:
Darkless
22-02-2025, 17:29
Probabilmente è così, ma stanno modificando il combat e molte quest. Un goty ad honorem se esce il csp :)
Come detto molte cose sono hard-coded. Il combat andrebbe rifatto da zero e cambiato completamente, cosa che ovviamente non si puo' fare. Si limiteranno a raffinare le modifiche già fatte nella CP che sì miglioravano il combat sytem originale ma erano lungi dal renderlo decente e divertente. Ricordo che feci tutto il gioco usando una delle prime lance che si trovavano e spammando le mosse. Qualsiasi altro metodo con qualsiasi altra arma diventava solo frustrante.
Anche la mappa stessa per come è strutturata ha grandissimi difetti e mancanze e quella devi tenertela com'è, compresi tutti i passi indietro fatti a livello di interattività e scripting rispetto ai giochi precedenti. Il main plot poi è da denuncia, così come diversi passaggi ridicoli.
... senza contare sono oltre 10 anni che la menano con stà patch e ancora non s'è visto nulla.
Personalmente trovo infinitamente più interessanti le mod/total conversion per Gothic 2.
Fermo restando che che ci vuole un bel fegato per riprendere in mano oggi Gothic 3. Ci sono titoli molto più interessanti.
Gnubbolo
22-02-2025, 17:56
Saranno inutili per te. E' sempre un RPG e la roba mostrata mi pare il minimo che ci sia o mi incazzerei parecchio.
bha vedo solo 1/3 di schermo con del gran spazio nero, molto impattante anche l'inutilissimo menu a tendina.
https://youtu.be/ktMdiymSQJE?si=nDrDPf4cx-3wvZEv&t=299
demenziale, Gothic non è un mobile phone game.
Darkless
22-02-2025, 19:19
bha vedo solo 1/3 di schermo con del gran spazio nero, molto impattante anche l'inutilissimo menu a tendina.
https://youtu.be/ktMdiymSQJE?si=nDrDPf4cx-3wvZEv&t=299
demenziale, Gothic non è un mobile phone game.
Ma grazie al cazzo, quello è l'inventario e sei a inizio gioco. Man mano che vai avanti si riempie, inoltre sono applicati i filtri sulla sinistra.
Lo stesso frame poi fa da base a tutta l'interfaccia e ci troverai anche i testi con le descrizioni di quest ed obiettivi.
Se vuoi i giochi senza interfaccia datti agli action.
Gnubbolo
22-02-2025, 22:51
no. questo ( l'inventario ) occupa 1/6 di schermo.
https://i.ibb.co/nMcfXwf/Gothic2-2021-12-12-22-20-05-56.png
quello del remake è 3 volte più grande, basta che dividi lo schermo in due e vedi dove arriva, è 1/3 secco più lo sforamento del menu a tendina.
Gnubbolo
22-02-2025, 23:04
https://i.imgur.com/VwJNcUn.jpeg
comparison vecchia e nuova interfaccia. evidenziata in chiaro la vecchia finestra dell'inventario.
Darkless
23-02-2025, 08:27
E va benissimo così. Anzi preferivo quello più grande a tutto schermo della prima demo. Se devo controllare l'inventario deve essere grande, chiaro e leggibile, fregancazzo di quanto schermo occupa, anzi se se lo piglia anche tutto meglio ancora.
alethebest90
24-02-2025, 08:29
beh se l'invetario mette in pausa non vedo il problema, meglio cosi che sia a tutto schermo.
In ogni caso continuo a dire che si vede tutto troppo grande e vicino, c'è bisogno di aumentare FOV speriamo sia fattibile
Darkless
24-02-2025, 09:11
In ogni caso continuo a dire che si vede tutto troppo grande e vicino, c'è bisogno di aumentare FOV speriamo sia fattibile
E' voluto per replicare il fov demmerda dell'originale :asd:
alethebest90
24-02-2025, 09:20
E' voluto per replicare il fov demmerda dell'originale :asd:
ah beh allora a questo punto spero ci sia anche il + stat dopo 10 mele :O
Darkless
24-02-2025, 10:02
ah beh allora a questo punto spero ci sia anche il + stat dopo 10 mele :O
Sarebbe una figata :D
ndrmcchtt491
24-02-2025, 11:55
UE5?
alethebest90
24-02-2025, 12:05
si sono partiti con UE4 e poi sono passati a UE5
DJurassic
24-02-2025, 16:38
Demo disponibile su Steam:
https://store.steampowered.com/app/3448280/Gothic_1_Remake__Demo_Nyras_Prologue/
30fps con la 5090 :asd:
Darkless
24-02-2025, 17:33
Demo disponibile su Steam:
https://store.steampowered.com/app/3448280/Gothic_1_Remake__Demo_Nyras_Prologue/
30fps con la 5090 :asd:
Sarà perchè usa il physx a 32 bit :asd:
The Void
24-02-2025, 17:44
Scaricata da gog e provata qualche minuto.
Dettagli massimi per vedere come viaggiava la demo priva di upscaling vari(che immagino saranno disponibili nella versione finale).
Mio pc:
7800x3d
rtx 4070
32gb ram 6600
Kingstom skc3000d
monitor Samsung Odyssey g4
Come dicevo, provando tutti i dettagli al massimo, sto fisso più o meno a 50 fps, sono molto contento di non aver cambiato il mio Odyssey g4, dato che è un 1080p a 240hz :asd: , immagino che se avessi preso un 2k o 4k mi sarei trovato nei guai :asd:
alethebest90
24-02-2025, 17:55
ma il gioco ha RT ?
stasera scarico anche io la demo, ma prevedo un bagno di sangue
The Void
24-02-2025, 18:05
ma il gioco ha RT ?
stasera scarico anche io la demo, ma prevedo un bagno di sangue
Non mi pare ci siano nella demo ipostazioni per attivare il RT. Potrebbe essere come Indiana Jones che è attivato di default, ma nel gioco i riflessi nel laghetto iniziale non sono da RT attivo.
ps: ho provato sia la telecamera di default che quella classica, quella di default è derivata dai moderni action rpg che pone il personaggio leggermente di lato, mi sono fiondato su quella classica.
DJurassic
24-02-2025, 18:13
Sarà perchè usa il physx a 32 bit :asd:
:asd:
Credo sia perchè ho usato le opzioni video uberultraplusepicframekiller, già con le impostazioni Gothic (credo siano quelle Ultra) si arriva a 60fps. Che è comunque pochissimo per quello che mostra il gioco, segno che necessita per forza ancora di tanto lavoro di ottimizzazione.
Non c'è nemmeno lo straccio di DLSS nè FSR. Solo il TSR di UE5.
The Void
24-02-2025, 19:10
Alcune mie considerazioni sul sistema di combattimento di questa demo:
Parto subito con il dire che non è un sistema di combattimento veloce, essendo un Gothic me lo aspettavo, e sicuramente 1000 volte meglio del sistema di combattimento visto nella prima prova di qualche anno addietro.
Funziona che il giocatore con la spada ha 4 attacchi:
mouse sinistro attacco principale (taglio di spada da sinistra verso destra)
mouse destro attacco secondario (taglio di spada da destra verso sinistra)
Q (infilzata: l'ho trovata utile contro i saprofagi)
E (Affondo dall'alto con la spada)
TAB ( se si vuole taggare un nemico facilitando la direzione del colpo)
poi abbiamo il blocco e la schivata(ctrl e alt).
Io personalmente mi sono ambientato quasi subito. Giocando di attesa e aspettando un attacco si schivano i saprofagi e poi si tira un affondo o un fendente, con il giusto timing si riesce a colpirli senza subire danni. Per i Goblin utilissima la parata per poi procedere di affondo.
Rimane un sistema di combattimento che necessita pratica, sicuramente non piacerà a tutti, io l'ho trovato gradevole onestamente.
Per il resto, è un Gothic, la grafica poteva essere sicuramente resa meglio, ma gli elementi di Gothic paiono esserci imho, anche la raccolta di varie dal territorio, come piante, alcune più rare nascoste, oggetti(uno per volta :asd: ), dialoghi Gothic style.
alethebest90
24-02-2025, 21:36
Fatto giusto 5 min di gioco perchè essendo una demo non vorrei attacarmi inutilmente :asd:
beh per me le basi sono ottime, è piu gothic del 3 ed è quello che doveva essere Arcania (bleah).
Ho settato la maggior parte delle impostazioni su livello Gothic (il penultimo) a risoluzione 1440p ed ho una media di 50fps che per me sono abbastnza per questo tipo di giochi.
Non si può attivare l'HDR :confused:
non so se è normale ma in boardless fa meno fps e si il FOV si può modificare liberamente :D , tra l'altro tutte queste impostazioni fa capire che il PC è la piattaforma principale.
Altro gioco ammazza Nvidia 8Gb :asd: ho visto occupare anche 10gb di vram
Diego è Diego ed è indicato ovunque che la demo non interessa il nostro caro eroe senza nome.
Ma la musica epica ?? finalmente !
ps. cosa sono quei microdisturbi che compaiono intorno al PG quando si muove la visuale ?
Darkless
25-02-2025, 07:50
Alcune mie considerazioni sul sistema di combattimento di questa demo:
Parto subito con il dire che non è un sistema di combattimento veloce, essendo un Gothic me lo aspettavo, e sicuramente 1000 volte meglio del sistema di combattimento visto nella prima prova di qualche anno addietro.
Funziona che il giocatore con la spada ha 4 attacchi:
mouse sinistro attacco principale (taglio di spada da sinistra verso destra)
mouse destro attacco secondario (taglio di spada da destra verso sinistra)
Q (infilzata: l'ho trovata utile contro i saprofagi)
E (Affondo dall'alto con la spada)
TAB ( se si vuole taggare un nemico facilitando la direzione del colpo)
poi abbiamo il blocco e la schivata(ctrl e alt).
Io personalmente mi sono ambientato quasi subito. Giocando di attesa e aspettando un attacco si schivano i saprofagi e poi si tira un affondo o un fendente, con il giusto timing si riesce a colpirli senza subire danni. Per i Goblin utilissima la parata per poi procedere di affondo.
Rimane un sistema di combattimento che necessita pratica, sicuramente non piacerà a tutti, io l'ho trovato gradevole onestamente.
Per il resto, è un Gothic, la grafica poteva essere sicuramente resa meglio, ma gli elementi di Gothic paiono esserci imho, anche la raccolta di varie dal territorio, come piante, alcune più rare nascoste, oggetti(uno per volta :asd: ), dialoghi Gothic style.
Spero l'abbiano impostato come i primi Gothic con la possibilità di dare il colpo di grazia a parte a fine combattimento o alsciare la gente svenuta e derubarla.
alethebest90
25-02-2025, 10:13
Spero l'abbiano impostato come i primi Gothic con la possibilità di dare il colpo di grazia a parte a fine combattimento o alsciare la gente svenuta e derubarla.
credo di si, tecnicamente alcune quest si risolvevano cosi in modo piu "diplomatico"
Gnubbolo
25-02-2025, 14:09
tipo la quest a casualità random di Culus :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=Uac9Z9iLINo
The Void
25-02-2025, 18:13
Mi sono personalmente dedicato ad appurare la stessa cosa, fortunatamente si. :asd:
https://i.postimg.cc/j2fqqn1k/2025-02-24-2238-2.png (https://postimg.cc/JH1CP0Mb)
alethebest90
15-04-2025, 15:47
Gothic 1 Remake | Making Of #02: Old vs. New
Nuovo video disponibile
https://www.youtube.com/watch?v=PC-9JrKQc2I
Lollauser
15-04-2025, 16:12
sorry ma ora ci siamo spostati tutti dove si parla di O'blivion Remake :O ;)
alethebest90
15-04-2025, 16:15
linka :O per me è l'unico TES che piu mi ha preso (Morrowind non l'ho giocato)
si ma Gothic è li per li per uscire :cool:
Darkless
15-04-2025, 16:18
Resterà la stessa porcheria ma con la grafica migliorata.
A parte quello stò spopolare di remake e carenza di nuove IP valide è desolante.
Gothic che? :asd:
no a parte gli scherzi, meglio due miracoli che solo uno.
davvero, scherzo, la mod Odyssey di GII è uno dei miei giochi preferiti.
(...) carenza di nuove IP valide è desolante.
eh lo so, mica lo scopriamo oggi, roba di un decennio almeno
A parte quello stò spopolare di remake e carenza di nuove IP valide è desolante.
fai pure un salto qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3028095), anche se lo sport preferito è dire quanto sia brutto Frostpunk 2 :asd:
Ezechiele25,17
16-04-2025, 11:40
Iscritto, la demo non mi ha colpito ma va bene lo stesso
Ale55andr0
16-04-2025, 13:53
Gothic 1 Remake | Making Of #02: Old vs. New
Nuovo video disponibile
https://www.youtube.com/watch?v=PC-9JrKQc2I
Dunque, fra questo, il remake/remaster di Oblivion e a suo tempo, quello di The Witcher 1 ne avrò per un bel po' :O se poi mi facessero Morrowind (no, non mi interessa quello Scam di Skywind, che poi già oggi pare datatissimo).
Ezechiele25,17
16-04-2025, 14:21
Dunque, fra questo, il remake/remaster di Oblivion e a suo tempo, quello di The Witcher 1 ne avrò per un bel po' :O se poi mi facessero Morrowind (no, non mi interessa quello Scam di Skywind, che poi già oggi pare datatissimo).
Ho la sensazione che Oblivion e Morrowind col motore di Skyrim non vedranno mai la luce. Non possono passare 10-15 anni per lo sviluppo, dai
Lollauser
16-04-2025, 14:30
linka :O per me è l'unico TES che piu mi ha preso (Morrowind non l'ho giocato)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3027963
Ringrazia che Gaxfoxes non può più leggerti :asd:
(a proposito, ma non è più tornato?)
Darkless
16-04-2025, 14:34
Ho la sensazione che Oblivion e Morrowind col motore di Skyrim non vedranno mai la luce. Non possono passare 10-15 anni per lo sviluppo, dai
Non han nemmeno più senso, sarebbero oltremodo obsoleti in ogni caso.
Ringrazia che hanno Gaxfoxes non può più leggerti :asd:
(a proposito, ma non è più tornato?)
E' solo lui che ci perde.
Devono ricreare un gioco praticamente da zero (e ci hanno messo mano creando anche cose nuove) e si basa su volontari e sul loro tempo libero e che chiaramente possono avvicendarsi per questioni personali, rendendo tutto ancora più complicato, ergo: se vuoi accoricare i tempi, dai pure una mano, cercano sempre gente per il navmesh e non solo.
Non han nemmeno più senso, sarebbero oltremodo obsoleti in ogni caso.
E' gratis, punto primo. Punto secondo, ci sono giochi molto più vecchi che qui vengono giocati regolarmente, sarà "vecchio" come lo stesso Skyrim, quindi non vedo il problema. Perché non stiamo parlando del fatto che non ti piacciono, vero?
Ezechiele25,17
16-04-2025, 15:06
Devono ricreare un gioco praticamente da zero (e ci hanno messo mano creando anche cose nuove) e si basa su volontari e sul loro tempo libero e che chiaramente possono avvicendarsi per questioni personali, rendendo tutto ancora più complicato, ergo: se vuoi accoricare i tempi, dai pure una mano, cercano sempre gente per il navmesh e non solo.
E' gratis, punto primo. Punto secondo, ci sono giochi molto più vecchi che qui vengono giocati regolarmente, sarà "vecchio" come lo stesso Skyrim, quindi non vedo il problema. Perché non stiamo parlando del fatto che non ti piacciono, vero?
Si, ma con tutto il bene uno sviluppo di una total modding non può durare 15 anni. Non ha alcun senso. Diventa obsoleto ancor prima di uscire. Esistono anche i limiti e i confini, seppur in questi progetti amatoriali.
Penso alla povera "Skyblivion", fulminata e resta totalmente inutile in pochi giorni dopo anni e anni di annunci e filmati :asd: mi scappa una risatina ma mi fanno anche tenerezza eh. Devono solo sperare che Oblivion Remastered sia una porcata immonda.
Lollauser
16-04-2025, 15:28
Si, ma con tutto il bene uno sviluppo di una total modding non può durare 15 anni. Non ha alcun senso. Diventa obsoleto ancor prima di uscire. Esistono anche i limiti e i confini, seppur in questi progetti amatoriali.
Penso alla povera "Skyblivion", fulminata e resta totalmente inutile in pochi giorni dopo anni e anni di annunci e filmati :asd: mi scappa una risatina ma mi fanno anche tenerezza eh. Devono solo sperare che Oblivion Remastered sia una porcata immonda.
Sono (abbastanza) daccordo
Ovviamente chi si impegna concretamente in tali progetti ha tutta la mia stima e il mio rispetto, però oggettivamente oltre un certo periodo di tempo il progetto comincia a perdere di rilevanza nonchè di senso, secondo me.
Anche perchè la platea di possibili utenti per forza di cose si restringe sempre di più, col tempo che passa.
L'errore è anche secondo me partire con progetti troppo ambiziosi...parti a cannone ma non sai se e come arrivi, e soprattutto con quali persone, visto che oltretutto in 10 o più anni la gente cresce, mette su famiglia, inizia a lavorare seriamente ecc. e il progetto inizia a passare di mano e a quel punto ciaone...quante volte l'abbiamo visto succedere ormai.
Per esempio
Fallout London, che è cmq un lavorone, ha avuto circa 5 anni di sviluppo se non erro (che oltretutto si è allungato a causa della geniale patch next-gen di Bethesda :rolleyes:) è il tempo di sviluppo di un videogioco indie medio più o meno.
Un capolavoro come Enderal lo stesso 5 anni (+un paio per il dlc credo), ma sono stati "furbi" perchè hanno usato quasi tutti asset di Skyrim e cmq hanno creato un mondo originale e coerente, e sono solo in due più un musicista se non erro. Ma questi sono fuoriclasse...vedi anche i precedenti lavori
Poi conta credo anche l'ambizione "lavorativa" di chi ci si mette: se nella vita farai cmq altro e lo fai solo per passione, è più facile che muoia tutto appena non hai piu tempo
Se invece, come nei due esempi, lo vuoi usare anche come modo per entrare nel mondo degli sviluppatori professionisti, allora ti ci impegnerai di più
Quello che però sicuramente non farò mai sarà insultare o andare a commentare negativamente chi comunque ci ha provato ;)
Riguardo Skyblivion comunque non sono daccordo che verra oscurato completamente da questo remake, secondo me rimarranno due cose diverse con gameplay differenti e potenziali pubblici differenti. Se mai uscirà Skyblivion ovviamente..
The Void
10-05-2025, 17:39
Provata e finita la nuova demo(versione gog), contiene anche i sottotitoli in Italiano:
https://i.ibb.co/CpM1k6GM/G1r-Screenshot-2025-05-10-18-05-26-27.png (https://ibb.co/j9W6czXW)
Comandi di interazione con il mondo effettivamente più interattivi, si raccolgono gli oggetti più velocemente. Non mi pare ci siano stati cambiamenti per il gameplay. Graficamente rimane un mattone, anche se hanno aggiunto come upscaler il TSR (temporal super resolution, è l'upscaler di Epic in UE5). Avrei preferito il dlss ma vabbè, è una demo. Tutto al max e senza upscaler attorno ai 55 fps (7800x3d e rtx 5070), attivando l'upscaler si base al livello di qualità si guadagnano diversi punti, ad esempio con TSR attivo con grafica al max si passa dai 50\55 fino ai 80 fps in posti aperti e oltre 110 in quelli chiusi, scalando si incrementa ulteriormente.
la cosa buffa è che a livello qualitativo tra livello di dettaglio massimo e gothic visivamente non cambia una ceppa, in verità l'unico parametro che appesantisce è l'illuminazione globale messa al massimo, che scalata su gothic non dona cambiamenti visivi ma fa guadagnare qualche decina di fps (quindi se avete problemi di fludità mettete tutto al max e scalate solo quel singolo parametro, visivamente non cambia nulla).
Ho provato a completare la demo in maniera opposta rispetto alla run di qualche tempo fa, andando prima nelle miniere a raccogliere arco e freccia, e poi sono salito sull'altopiano per trovare il cacciatore in cerca dell'amico(invece che l'altro a caccia di saprofagi verso il basso), completata quell'area mi ha invitato direttamente a unirmi al campo, ma consigliandomi di passare a trovare l'amico per aiutarlo nella caccia, segno che gli sviluppatori hanno pensato a queste varianti.
Consiglio su come alleggerire il combattimento vicino la frana: l'AI resta appesa ad aree come nella prima demo, basta allontanarsi fino al punto dove non vi seguirà più , e dopo lavorare di arco :asd:
https://i.ibb.co/gbZQYrbK/G1r-Screenshot-2025-05-10-18-13-56-19.png (https://ibb.co/nqM4pwqJ)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.