PDA

View Full Version : lock screen non parte

lorcar1975
06-12-2024, 10:33
ciao a tutti

sul mio laptop con W11 ho installato Bing Walpaper, e credevo le foto si usassero per lo screensaver. Poi ho scoperto che lo Screensaver è una roba da boomer (come me infatti) e non si usa più, e le foto servono solo per sfondo del desktop.
Ho anche provato a regolare il LOCK SCREEN, ho impostato 3 minuti, ma non parte. Quando mi allontano dal pc, anche per molto tempo, la schermata rimane ferma dove l'ho lasciata. Questi sono i miei setting:

https://ibb.co/3k8ptkF

https://ibb.co/9qV2Xs7

dove sbaglio? cosa fare per far partire il lockscreen in automatico?
grazie in anticipo

Styb
06-12-2024, 12:37
Ciao, non esiste una impostazione per far partire in automatico il lock screen.
Puoi usare la combinazione di tasti Win+L per far apparire il lock screen, che equivale alla chiusura della sessione utente di windows.

Non ti preoccupare se lo screen saver non lo usa più nessuno, io lo uso e ne trovi di belli qui: https://www.screensaversplanet.com/

Per il cambio giornaliero dell'immagine del desktop o del lock screen, uso una app di nome Tema dinamico: https://apps.microsoft.com/detail/9nblggh1zbkw?hl=it-IT&gl=IT

lorcar1975
06-12-2024, 12:54
Grazie mille Styb,
ma allora non capisco cosa sia il lock-screen, e perchè windows mi da l'opzione di aggiungere calendario, weather, etc.
Inoltre, non capisco la distinzione in (Screen Timeout / Screen & SLeep) tra "turn off" e "put my device to sleep". Io ho impostato il primo (turn off) a 3 minuti e Sleep a 5 minuti.

cos'è il lock screen? cos'è la personalizzazione di Windows Spotlight con Calendar/Weather etc, se lo schermo diventa solamente nero? cosa/quando cambia se è solamente nero?

spiegamelo pure come se io avessi 3 anni, non avere paura di offendermi!!!

lorcar1975
06-12-2024, 12:55
Per il cambio giornaliero dell'immagine del desktop o del lock screen, uso una app di nome Tema dinamico: https://apps.microsoft.com/detail/9nblggh1zbkw?hl=it-IT&gl=IT

non dovrebbe essere esattamente quello che fa Bing Wallpaper?

Styb
07-12-2024, 06:21
Grazie mille Styb,
ma allora non capisco cosa sia il lock-screen, e perchè windows mi da l'opzione di aggiungere calendario, weather, etc.
Il blocca schermo ha la funzione di evitare un accesso indesiderato al pc, poiché richiede una password o un pin o altro per accedere. E' utile anche quando il pc è usato da più utenti e ciascun utente ha il proprio login e proprio account che può essere amministratore o no, e quindi il dispositivo è usato in modo differente dai vari utenti.
Sul blocca schermo possono essere visualizzate le notifiche, gli eventi del calendario e altro in modo che puoi vedere alcune informazioni senza accedere a windows. E lo puoi abbellire aggiungendo informazioni di alcune app o cambiando l'immagine.

Inoltre, non capisco la distinzione in (Screen Timeout / Screen & SLeep) tra "turn off" e "put my device to sleep". Io ho impostato il primo (turn off) a 3 minuti e Sleep a 5 minuti.
Quelle sono impostazioni dello schermo per il risparmio energetico non c'entra nulla il blocca schermo. Lo screen timeout è quando si spegne lo schermo, e lo sleep è la sospensione del pc

Styb
07-12-2024, 06:22
non dovrebbe essere esattamente quello che fa Bing Wallpaper?
Boh, non lo conosco.

lorcar1975
07-12-2024, 08:36
Sul blocca schermo possono essere visualizzate le notifiche, gli eventi del calendario e altro in modo che puoi vedere alcune informazioni senza accedere a windows. E lo puoi abbellire aggiungendo informazioni di alcune app o cambiando l'immagine.

e allora io ho un problema, perchè da me diventa nero e basta

Styb
10-12-2024, 06:35
e allora io ho un problema, perchè da me diventa nero e basta Diventa nero se hai impostato lo spegnimento dello schermo, non è che hai un problema.

lorcar1975
10-12-2024, 09:57
grazie
Allora potreste insegnarmi/spiegarmi come si fa a impostare il blocco automatico di cui parlate SENZA farlo diventare nero? io non ci riesco

lorcar1975
10-12-2024, 09:58
Il blocca schermo ha la funzione di evitare un accesso indesiderato al pc, poiché richiede una password o un pin o altro per accedere.
Sul blocca schermo possono essere visualizzate le notifiche, gli eventi del calendario e altro in modo che puoi vedere alcune informazioni senza accedere a windows. E lo puoi abbellire aggiungendo informazioni di alcune app o cambiando l'immagine

ogni informazione/istruzione su come farlo apparire in automatico è ben accetta, perchè io proprio non ci sono riuscito.

Styb
10-12-2024, 12:14
Ti ho già risposto che NON PUOI IMPOSTARE IN AUTOMATICO la schermata di blocco. Se la vuoi far apparire puoi digitare Win+L.
In automatico puoi far apparire lo screen saver, e lo puoi impostare in modo che compaia la schermata di accesso al ripristino, cioè all'uscita dallo screen saver.

lorcar1975
10-12-2024, 12:58
ah! allora ho capito finalmente

quindi, quando ci si allontana dal pc e non si attiva manialmente il lockscreen, l'unica cosa che può partire è lo screensaver o il blocco (schermata nera).

Quindi NON Esiste nessun modo di far apparire in automatico le foto di Windows a ROTAZIONE quando il pc è in blocco.

grazie!