PDA

View Full Version : lo schermo diventa nero ma il computer è funzionante


patriz66
31-10-2024, 16:41
buongiorno a tutti,
ho il problema che all'improvviso, qualunque cosa stia facendo(può essere che stia navigando in internet, che stia scrivendo un documento di testo, che stia usando unreal o blender, che stia facendo una call...)all'improvviso gli schermi diventano neri, le ventole aumentano la velocità, ma io non ho più accesso al computer...ma il computer è perfettamente funzionante.
Ho un pc con i9-14900KF, scheda madre msi proZ790-s wifi, windows11pro.
ho portato il pc in assistenza, mi hanno detto fumosamente che potrebbe essere una dll...di fatto ha funzionato senza intoppi per 1 mesetto e poi di nuovo questi finti spegnimenti anche più volte al giorno.
ho aggiornato i driver della scheda madre...niente
NON uso software piratati o crackati
qualcuno sa cosa può essere? ho difficoltà anche a cercare in siti in inglese perchè non ho idea di che problema sia, come nominarlo
grazie

alecomputer
31-10-2024, 18:10
Benvenuto nel forum .
Da come descrivi il problema e molto probabile che sia un problema software , cioe dovuto al sistema operativo malfunzionanete , driver che funzionano male , aggiornamenti , ecc..
Il problema potrebbe anche essere dovuto al processore difettoso in quanto la serie 14000 di intel ha avuto problemi di instabilita e rottura .
intel sta sostituendo in questi mesi le cpu difettose .

Dovresti fare qualche prova approfondita per verificare il problema :

1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione e vedi se il problema si risolve . Molte schede madri ultimamente hanno rilasciato un bios aggiornato per ridurre il problema dei processori difettosi .
2) Reinstalla il sistema operativo windows , poi non fare aggiornamenti o caricare driver , quindi verifica se il sistema operativo e stabile facendo qualche prova . In seguito puoi installare driver e programmi e ogni volta verifichi la stabilita del pc , in modo da capire quale driver o programma causa il blocco del pc .
3) Verifica in "gestione errori di windows" all' orario dei blocchi se ci sono errori che si ripetono di continuo , se clicchi su l' errore puoi capire chi lo ha causato .
4) fa un test alla ram con il programma memtest e vedi se ti escono errori .