View Full Version : routeros e cambio ip help!
ciaoa tutti
da qualche settimana ho installato un antenna/routerboart mikrotik LHG LTE18 kit. dopo aver impostato apn, al momento funziona. ora vorrei cambiare ip di default (192.168.188.1) con quello della mia rete ( nas, tv, switch, ecc. con ip fissi) che avevo impostato prima con un altro modem. ho provato tramite winbox, ma.. non ci sono riuscito, ho dovuto resettare il router.
questa è la finestra di winbox da dove ho tentato di cambiare ip
qualche anima pia che mi potrebbe dare una mano?
grazie
domanda sciocca: non ci sono altri dispositivi con ip uguale a quello che vuoi cambiare vero?
oltre all'ip del dispositivo, hai configurato anche il range dhcp in modo corretto?
grazie per la risposta.
no. quando devo settare il modem faccio collegamento diretto pc>modem.
Scusa ma stiamo facendo un po di confusione.
Allora, una volta che hai impostato il nuovo ip sul routeros, come fai a dire che non funziona? perchè dici questo?
Non mi collego più al modem sia da webgnu e sia con win box.... Logicamente nn vado più su Internet.
PS : si aggiorno ip della nic del PC, provato si scollegare il cavo, sia disabilitandola, sia dando un ip fisso alla nic del PC.
Devo resettare il modem e ritornare alle setting di default.
Al momento nessun problema (è ancora in terrazza), ma la sua destinazione è sul tetto, quindi decisamente fastidioso fare il reset se nn sistemo la cosa prima...
Scusa ripassiamo la procedura perchè lo screenshot che hai postato non capisco di cosa sia.
1) Ti colleghi all'interfaccia web del route 192.168.188.1
2) Ti logghi e vai nella configurazione
3) Metti l'ip che ti interessa (ad esempio 192.168.1.1) e configuri il dhcp nello stesso range in accordo all'ip del router
4) Salvi ( e riavvii?)
5) Fai il renew dell'indirizzo ip del tuo computer
6) inserisci 192.168.1.1 nel browser e non succede nulla?
esatto. per accedere al router devo resettare con il tastino fisico, nonriesco a collegarmi nemmeno tramite il mac address
esatto. per accedere al router devo resettare con il tastino fisico, nonriesco a collegarmi nemmeno tramite il mac address
Scusa ma cosa centra il mac address?
Cmq rifai la procedura di cui sopra e dopo averla fatta ci scrivi
1) L'ip che hai impostato per il dispositivo
2) il risultanto di un ipconfig del tuo pc
3) il risultato del ping verso il dispositivo
Pierzucchi
25-10-2024, 10:43
Per usare l'accesso con il mac address dovresti usare winbox che ti consiglio vivamente perché l'interfaccia web di RouterOS a me è sempre sembrata un lavoro a metà. Così come il QuickSet. Da evitare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.