PDA

View Full Version : Lag terribile del mouse dopo nuovo monitor...

TheGaiden
14-10-2024, 10:27
Ciao a tutti!
sul pc in firma (assemblato a maggio 2024) ho finalmente cambiato monitor e da meno di una settimana ho montato un MSI G274QPF-QD.
installazione di windows 11 da zero fatta una decina di giorni fa (prima di cambiare monitor)

negli ultimi due giorni mi è capitato due volte, all'improvviso, dei lag del mouse enormi, al punto da rendere il pc praticamente inutilizzabile. a fatica sono riuscito ad aprire il task manager e non ci sono applicazioni che girano in modo anomalo o consumi di ram/cpu esagerati o tali da giustificare questa sorta di "paralisi".
ho notato però che dopo aver premuto ctrl+alt+canc nella schermata nera che ti fa scegliere tra task manager, cambio utente, ecc, il mouse si muove normalmente e la risposta è immediata.
un riavvio ha rimesso tutto a posto ma oggi il problema si è ripresentato con le stesse modalità, oltretutto non stavo eseguendo alcuna attività "pesante", ero sul browser.
stessa cosa, nella schermata nera mouse e risposte immediate e tutto ok dopo riavvio.

a parte aver cambiato monitor l'unica cosa nuova è stata impostare la visualizzazione HDR dalle impostazioni dello schermo di Win11.
Una ricerca sulla rete sembra confermare problemi di questo tipo legati proprio all'attivazione dell'HDR.
adesso l'ho disattivato e vediamo cosa succede.

voi avete qualche esperienza in merito? o magari sapete se questo problema possa essere causato da altro?

vi Ringrazio!

TheGaiden
15-10-2024, 11:37
Nessuno?

alecomputer
15-10-2024, 19:28
Ci sono varie cause che possono provocare problemi al mouse .

Prova a fare questi controlli :

1) Reinstalla i driver del mouse , se sono presenti nel sito del produttore del mouse scarica i driver aggiornati . Se non ci sono sul sito del produttore del mouse , controlla negli aggiornamenti di windows e metti la spunta su aggiornamenti facoltativi per scaricare eventuali driver .
2) Ritorna a un punto di ripristino precedente se ne hai uno a disposizione .
3) Controlla in "gestione errori di windows" se sono presenti errori che si ripetono di continuo , guarda all' orario dei blocchi del mouse se e presente l' errore che ha causato il blocco .
4) Correggi i file di sistema con il comando sfc/scannow .
5) Verifica di non avere virus sul pc , fai una scansione con almeno 2 antivirus diversi .
6) Controlla in "gestione attivita" che la cpu , ram o disco fisso non sia al 100% di utilizzo , potrebbe rallentare i movimenti del mouse .

Kaya
17-10-2024, 12:31
Penso anche io di avere un hdr attivo ma mai accorto.
Il fatto che cambiando finestra questo "lag" scompare potrebbe significare qualcosa .

Ma negli eventi di windows, qualche informazione?
Inoltre i driver video sono all'ultima release?

TheGaiden
17-10-2024, 12:38
ho spulciato entrambe le volte tutti i log e nessun errore era riportato
driver video installati dal sito amd un paio di gg fa

non è che cambio finestra ma hai presente se premi Ctrl-alt-canc che "scompare" explorer e hai solo le scelte "blocca" "cambia utente" ecc?
metto uno screen
https://cdn.tomshw.it/storage/wp/new-images/2019/10/generica-58415.jpg?width=896

in questo caso il mouse e la risposta sono normali, ma se premo "esc" per tornare a windows il lag persiste

Kaya
18-10-2024, 07:39
e adesso che hai tolto HDR il problema si presenta ancora?

TheGaiden
18-10-2024, 08:14
finora non si è ripresentato (faccio scongiurissimi)