PDA

View Full Version : collegamento a Sospendi

swan_x
08-10-2024, 12:28
Vorrei creare un collegamento al desktop a Sospendi come ho fatto per ibernazione.
per fare questo ho utilizzato nircmd tramite 'nircmd.exe standby'
Il problema è che con ibernazione attiva nircmd stand by equivale a ibernazione non a sospensione; se invece disattivo ibernazione da windows allora il comando per nircmd non funziona...

ho già provato a cercare in rete ma non trovo una soluzione ideale per mettere in sospensione il PC: tutte le varie soluzioni trovate mettono in ibernazione, non in sospensione.

Suggerimenti ?

swan_x
08-10-2024, 14:14
quello che mi fa rabbia è che anche con ibernazione attiva, facendo click con tasto dx su icona di win è presente sia ibernazione che sospensione (o standby) quindi le 2 cose possono essere cmque attivate...

quindi il comando sospendi DEVE avere un collegamento a qualcosa...

pps
08-10-2024, 16:13
quello che mi fa rabbia è che anche con ibernazione attiva, facendo click con tasto dx su icona di win è presente sia ibernazione che sospensione (o standby) quindi le 2 cose possono essere cmque attivate...

quindi il comando sospendi DEVE avere un collegamento a qualcosa...

crea un batch, e "infilaci" questo codice...rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState Sleep

se non dovesse funzionare, (dipende dalle versioni di Win... e se la memoria non mi inganna, da come hai settto il BIOS... chiedo venia, ma è qualche anno che non uso questo metodo)
prima da shell dai una sola volta
powercfg -hibernate off

poi sul desktop crei un collegamento a
C:\Windows\System32\rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState 0,1,0

oppure
C:\Windows\System32\rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState

aggiornami...

swan_x
08-10-2024, 16:50
già provato tutto e va sempre in ibernazione. sono le stesse indicazioni che si trovano in rete o che da anche chatGTP
parlo con hybernate attivo. forse se lo mettessi su OFF potrebbe funzionare, ma il fatto è che io uso entrambi sia iberna che standby, quindi hybernate deve rimanere su ON

e ripeto, come detto al post#2, win da tasto win+mouse dx permette entrambi, quindi è possibile avere entrambe le opzioni attive. quello che non capisco è il collegamento che si deve usare per sospendi
aggiungo che da bios io non ho impostato nulla in merito, e da quel che ricordo non mi pare ci sia nulla su queste opzioni (ma mi potrei facilmente sbagliare, forse)

https://i.postimg.cc/25qk6HNs/Clipboard02.png

Eress
08-10-2024, 21:32
Dagliela un’occhiata la bios se hai S3 attivo. Poi col comando Powercfg /a controlli la tua situazione generale con le impostazioni energetiche.

swan_x
08-10-2024, 22:33
S3 attivo sarebbe ?

e da cmd Powercfg /a vedo questo:

Nel sistema in uso sono disponibili gli stati di sospensione seguenti:
Standby (S0 inattivo a basso consumo) Connesso alla rete
Ibernazione
Avvio rapido

Gli stati di sospensione seguenti non sono disponibili nel sistema in uso:
Standby (S1)
Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby.
Questo stato di standby è disabilitato quando è supportato S0 inattivo a basso consumo.

Standby (S2)
Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby.
Questo stato di standby è disabilitato quando è supportato S0 inattivo a basso consumo.

Standby (S3)

Sospensione ibrida
Standby (S3) non disponibile.
L'hypervisor non supporta questo stato di standby

Eress
09-10-2024, 17:39
A quanto pare tutti gli stati di sospensione risultano disattivati. Controlla le impostazioni energetiche nel bios e anche nelle impostazioni avanzate in risparmio energia.

swan_x
09-10-2024, 17:57
da risparmio energia non vedo nulla che potrei abilitare o modificare...

https://i.postimg.cc/3xyf7LDZ/shot-01.png

Per quanto riguarda le impostazioni nel bios forse potresti anche avere ragione, ma a parte che non saprei cosa controllare e poi allo stato attuale comunque da icona windows (vedi post#4) io riesco ad attivare sia ibernazione che sospensione, quindi la sospensione attualmente da me è abilitata ...

Eress
09-10-2024, 19:08
Ok. avevo frainteso, ho visto i comandi che hai provato per creare il collegamento sospendo sul desktop, su Windows 8.1 più o neo funzionavano tutti, su 11 ho provato una volta sola, ma mandano sempre il sistema in ibernazione. Tra l'altro io neanche la uso l'ibernazione, ma solo sospensione ibrida.

swan_x
09-10-2024, 23:03
ecco anche io credo che 'nircmd.exe standby' porti ad una sospensione ibrida poichè la corrente viene disattivata, al contrario di standby che invece rimane la spia del ntbook lampeggiante (in sospensione appunto)

ma questo x me equivale a ibernazione. che differenza ci sarebbe tra sospensione ibrida e ibernazione ?

Styb
10-10-2024, 07:49
Prova con la powershell, crea un nuovo collegamento su desktop e inserisci il seguente comando:
powershell.exe -Command "& {Add-Type -Assembly System.Windows.Forms;[System.Windows.Forms.Application]::SetSuspendState('Suspend', $true, $false)}"

swan_x
10-10-2024, 09:46
nothing to do. va sempre in ibernazione :(

Styb
10-10-2024, 11:20
Ho provato sul mio pc e funziona. il comando powercfg -a mi dà questo:

Nel sistema in uso sono disponibili gli stati di sospensione seguenti:
Standby (S3)
Ibernazione
Sospensione ibrida
Avvio rapido

swan_x
10-10-2024, 14:08
che dire ...?
fammi un favore, prova e dimmi se a te nircmd funziona con standby
vai qui e download nir x64 al fondo https://www.nirsoft.net/utils/nircmd.html

poi crea un collegamento a \nircmd.exe standby
e dimmi se così il pc va in sospensione

io penso di si, poichè a te funziona anche il comando con powershell. quindi è un mio problema, rimane da capire a cosa sia dovuto, e perchè cmque da tasto win+dx del mouse riesco cmque ad andare in sospensione... se qualcosa fosse disattivo da me non dovrei avere l'opzione standby, invece è cmque possibile

Styb
10-10-2024, 18:02
Penso che tu non possa risolvere il quesito, poiché nel tuo portatile è attivo il modern stadby, che è strettamente legato all'hardware presente, leggi qui: https://macrium-reflect.it/windows-modern-standby-puo-interrompere-il-backup/
Sembra che se disattivi questo modern stadby dovresti poi reinstallare windows causa la sua instabilità.
Fai na cosa: dimenticati di creare sto collegamento.

swan_x
10-10-2024, 19:23
dimenticati di creare sto collegamento

si, a questa conclusione ci ero arrivato anche io. però era una questione di principio, poichè win cmque lo permette.

vabbè pace, rimarrà un caso irrisolto.

swan_x
20-10-2024, 12:37
riprendo il thread x dire che non ho ancora se con Sospendi da tasto win+mouse dx il notebook va in reale sospensione (con led a fianco del pulsante di alimentazione che da fisso diventa lampeggiante) oppure mi spegne solo il monitor ....

mi sorge il dubbio .... un movimento del mouse o click su un tasto qualunque e il nbook torna attivo, ma appunto è reale sospensione o solo monitor off ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-10-2024, 12:58
riprendo il thread x dire che non ho ancora se con Sospendi da tasto win+mouse dx il notebook va in reale sospensione (con led a fianco del pulsante di alimentazione che da fisso diventa lampeggiante) oppure mi spegne solo il monitor ....

mi sorge il dubbio .... un movimento del mouse o click su un tasto qualunque e il nbook torna attivo, ma appunto è reale sospensione o solo monitor off ?

Mandalo in quello che pensi sia la sospensione. Riattivalo, se ti mostra la schermata in cui inserire la password utente di Windows è sospensione.

swan_x
20-10-2024, 13:56
io ho disattivato quella schermata, penso sia riferito a win hello
il mio pc sia accende da spento o ibernazione o sospensione senza mai richiesta passw (win hello disattivato)

quindi non posso fare un controllo in questo modo

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-10-2024, 14:46
io ho disattivato quella schermata, penso sia riferito a win hello
il mio pc sia accende da spento o ibernazione o sospensione senza mai richiesta passw (win hello disattivato)

quindi non posso fare un controllo in questo modo

Nel registro eventi di Windows sono registrati gli sleep del sistema operativo, cioè quando va in sospensione. Per fare più comodo si può usare questa utility di Nirsoft che rende fruibile in unica finestra tutte le operazioni:

TurnedOnTimesView
https://www.nirsoft.net/utils/computer_turned_on_times.html

swan_x
20-10-2024, 17:13
ottimo, grazie.

allora è come immaginavo, credo che sospendi mi disattivi solo il monitor.
oggi ho fatto 2 ibernazioni, che TurnedOnTimesView vede come Sleep
e nei giorni precedenti ho tutta una lunga lista di sleep

ma provando ora a mettere solo in sospensione, l'utility non registra nulla.
quindi o questa utility vede solo le ibernazioni (che visualizza come Sleep) e non vede le sospensioni, oppure (forse) quando clicco su Sospendi spegne solo il monitor mettendolo in standby
però mi rimane il dubbio perchè con led lampeggiante vicino a tasto di accensione del nbook a me "sembra" in standby ....

e di questo lungo evento che inizia il 29/12/23 non si può eliminare qualche voce? tipo visualizzare solo eventi da 1 giugno 2024 ad oggi. e se si come/dove eliminare gli eventi più vecchi?

swan_x
21-10-2024, 12:45
come detto sopra, avendo molte voci vecchie, ho fatto pulizia nel registro eventi eliminando le varie voci

però non riesco ad eliminare i registri relativi agli Eventi amministrativi... suggerimenti ?

https://www.upload.ee/image/17290719/eventi.png

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-10-2024, 14:34
Se ho capito cosa desideri, per svuotare gli eventi amministrativi devi sostanzialmente svuotare tutti i registri del visualizzatore eventi agendo su ognuno di loro.

Siccome è praticamente impraticabile visto quanti sono ed il tempo che ci vuole, esistono dei comandi da dare nel prompt o in power shell che concatenati tramite script, automatizzano le operazioni. Se vai di google o analogo motore di ricerca trovi rapidamente le info necessarie

swan_x
21-10-2024, 14:58
si ok sapevo che si dovevano eliminare i singoli eventi x fare pulizia. ed è quello che ho fatto, ma evidentemente data la tua risposta ne è rimasto qualcuno che mostra ancora tutte quelle voci nello shot sopra... ora vedrò meglio...

mentre ci siamo hai visto il mio post su TurnedOnTimesView?
sembra che il mio vada solo in Sleep (che x me sarebbe ibernazione) o registra i riavvii o nuovi avvii (dopo aver spento il pc)
non si sono voci sulla sospensione.... quindi o l'app non registra le sospensioni, oppure come pensavo forse il tasto Sospendi equivale solo a spegnere il monitor, ma non il pc.
ripeto, quello che mi sembra strano però, è che se così fosse, non mi spiego il led lampeggiante a fianco del tasto di accensione del ntbook ....

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-10-2024, 15:21
Guarda io una delle prime cose che faccio installato uno Windows qualsiasi è disattivare del tutto l'ibernazione con il comando dal prompt. In questo modo elimino in un colpo solo l'avvio rapido ed il file dell'ibernazione che mi occuperebbe spazio inutilmente sull'SSD dato il fatto che non iberno mai. Quindi non posso fare prove, verifiche o confronti, mi spiace :)

Spero ti sappia aiutare qualcun altro.

swan_x
21-10-2024, 16:59
peccato, io invece faccio il contrario: attivo subito ibernazione su ogni mio pc. e non spengo mai, ma iberno. quando serve, tipo aggiornamenti o altro, riavvio.
be' comunque il mio non è un reale problema, ma era solo una curiosità!

x pulire il registro di Eventi amministrativi è piuttosto facile: basta vedere la voce/voci che si vuole eliminare, quindi andare nel registro Registri applicazioni e servizi, poi Microsoft e quindi Windows
ad ogni voce di Eventi amministrativi corrisponde una cartella. si accede a questa e si elimina il registro (Cancella registro)
in tal modo, tornando poi in Eventi amministrativi la/le voci non saranno più presenti (pulizia fatta!). semplice

https://www.upload.ee/image/17291823/shot_02.png

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-10-2024, 19:06
x pulire il registro di Eventi amministrativi è piuttosto facile: basta vedere la voce/voci che si vuole eliminare, quindi andare nel registro Registri applicazioni e servizi, poi Microsoft e quindi Windows
ad ogni voce di Eventi amministrativi corrisponde una cartella. si accede a questa e si elimina il registro (Cancella registro)
in tal modo, tornando poi in Eventi amministrativi la/le voci non saranno più presenti (pulizia fatta!). semplice
[/IMG]

Sì OK certamente, avevo capito che volessi cancellare tutto di botto, tutto in un colpo solo per dire... :)