Entra

View Full Version : Bypassare la batteria in un portatile Huawei D14

ciriccio
25-09-2024, 15:19
Ciao a tutti, avrei una domanda di tipo elettrico e spero possiate aiutarmi poiché ne capisco poco in merito.
Un mio parente ha un Huawei D14 (nbl-waq9r) che ha forse subito qualche sbalzo di tensione.
Non si carica né accende più.
Lo ha portato in un negozio dove si riparano portatili e gli hanno chiesto circa 130 euro per sostituire il chip di ricarica e la batteria.
La mia domanda è: esiste un sistema semplice per bypassare la batteria facendo in modo si possa usare solo collegato alla rete come si è sempre fatto per i portatili vecchio tipo?
Bisogna fare qualche modifica che necessita di saldatura etc?
Al negozio gli hanno detto di no per come è fatto il circuito interno ma volevo chiedere conferma a voi... :asd:
Grazie mille :)

alecomputer
25-09-2024, 20:22
I pc portatili sono gia predisposti per funzionare anche solo con l' alimentatore senza la batteria . Quindi se nel tuo portatile togli la batteria dovrebbe accendersi e funzionare lo stesso usando solo l' alimentatore .
Se il portatile non si accende lo stesso anche con l' alimentatore collegato , significa che non arriva alimentazione alla scheda madre , probabilmente a causa del chip guasto .
Se vuoi fare una prova puoi provare a scollegare il cavetto della batteria e vedere se si accende solo con l' alimentatore .
Un altra prova che puoi fare e quella di provare l' alimentatore su un altro pc per verificare se funziona o se e guasto , infatti se fosse guasto anche quello il pc non si accenderebbe .
Altre prove te le sconsiglio ma potresti risolvere anche sostituendo direttamente tutta la scheda madre , se riesci ma trovarne una anche usata potresti risolvere spendendo poco .

ciriccio
25-09-2024, 22:16
I pc portatili sono gia predisposti per funzionare anche solo con l' alimentatore senza la batteria.

Sì, ho molto esperienza in generale anche se poca con i portatili... sono i lavori di saldatura che non ho mai fatto:D
In questo caso, la batteria, come penso tu abbia controllato, è interna.

Quindi se nel tuo portatile togli la batteria dovrebbe accendersi e funzionare lo stesso usando solo l' alimentatore.

Sì, è una prova che volevo fare (non ho ancora il computer sottomano, ho solo parlato con mio zio che a sua volta mi ha riferito ciò che gli ha detto il riparatore)

Se il portatile non si accende lo stesso anche con l' alimentatore collegato , significa che non arriva alimentazione alla scheda madre , probabilmente a causa del chip guasto.

Questo è lo stesso chip che permette la ricarica?

Se vuoi fare una prova puoi provare a scollegare il cavetto della batteria e vedere se si accende solo con l' alimentatore.

Sì, appena prendo il pc ci provo.

Un'altra prova che puoi fare è quella di provare l' alimentatore su un altro pc per verificare se funziona o se e guasto, infatti se fosse guasto anche quello il pc non si accenderebbe.

Da quanto ho capito, questo alimentatore funziona con 3 voltaggi diversi.
È stato provato su un telefono e lo ricarica...

Un altro alimentatore dello stesso wattaggio, collegato al computer non fa cambiare nulla. Tutto sembra morto ed è stato ipotizzato uno sbalzo di tensione quando erano via.

Altre prove te le sconsiglio ma potresti risolvere anche sostituendo direttamente tutta la scheda madre , se riesci ma trovarne una anche usata potresti risolvere spendendo poco.

eheh... vediamo, grazie... è che sono fuori da queste cose da molto tempo :sofico:

ciriccio
25-09-2024, 23:07
I pc portatili sono gia predisposti per funzionare anche solo con l' alimentatore senza la batteria.

Comunque questa è la cosa principale che vorrei sapere...

In questo specifico caso, è possibile avere a monte la certezza sia possibile bypassarla se stacco il cavetto interno?

Tramite qualche service manual, qualche schema elettrico o non so...

Perché se sono sicuro di questo, almeno ho la conferma sia partito il chip o la scheda madre... (in caso staccando non si accenda)

bancodeipugni
26-09-2024, 08:35
bisogna andarsi proprio a cercare il service manual, a patto che questi contenga informazioni al riguardo o almeno lo schema elettrico.

Perchè altrimenti va aperto e smontato tutto e guardato a vista: purtroppo ormai fanno i notebook a batteria incorporata e morta questa, muore la macchina :stordita:

ciriccio
26-09-2024, 08:59
Eccallà:mc: :sofico: :stordita: :fagiano: :asd:
Thanks

UtenteSospeso
27-09-2024, 08:54
Hai provato a tenere premuto il tasto di accensione a lungo ?

Mi è capitato un hp con batteria morta che per accenderlo occorreva premere a lungo il tasto di accensione.

In quel caso, non funzionava bene il mouse a causa del rigonfiamento della batteria sottostante che premeva sotto alla zona del mouse.
Tra l'altro, non ha la pila da 3v per il BIOS/orologio, è tutto gestito dalla batteria.

.

bancodeipugni
27-09-2024, 20:44
:doh: :( :cry:

teo180
27-09-2024, 21:51
La cosa difficoltosa è proprio quella di dover saldare i componenti sulla scheda madre.
Bisogna avere la strumentazione adatta e l’esperienza necessaria, poi diviene un lavoro facile.
Per questo ti hanno chiesto 130 euro