walterkevin79
23-09-2024, 17:19
Buongiorno,
ho da poche settimane sottoscritto un contratto Vodafone FTTH 2.5 Gbps ed ho utilizzato finora la Vodafone Station fornita lasciando il mio router Asus RT-AX89X in AP Mode in attesa della consegna dell'ONT.
Dopo una serie di visite da parte dei tecnici e incomprensioni varie, la scorsa settimana un tecnico mi ha consegnato ed installato un ONT modello Nokia G-010G-T ("installato" = attaccato il cavetto ottico e dichiarato "TUTTO OK" dal momento che la spia GPON risultava verde).
Successivamente in autonomia ho provato a cambiare il ruolo del mio router Asus RT-AX89X nel setup andando ad eliminare la Vodafone Station, inizialmente utilizzando la porta WAN standard del router, configurando i pochi parametri teoricamente necessari richiesti da Vodafone (VLAN, Prio, user, password, NAT etc... trovati in molti thread).
Quindi il setup è il seguente: |Muro|---cavo Fibra Ottica---|ONT Nokia|---|WAN Asus|. Il problema è molto semplice cioè di non riuscire ad ottenere un IP WAN e quindi una connessione internet.
Firmare del Router: 3.0.0.4.388_32407 (ufficiale da sito Asus).
Ho provato differenti configurazioni come ad esempio usare la porta 10Gbps-T previa configurazione dalla UI dell'Asus di considerare quella porta come WAN (impostando anche diverse velocità di Gbps). Ho provato anche la definizione di una rotta statica con IP host e gateway impostati a 192.168.100.1 ma senza successo, andandola a combinare con le altre configurazioni.
Domande per la community:
1. C'è per caso nel forum qualcuno con la mia stessa configurazione che funziona senza problemi che potrebbe gentilmente condividere qualche tips?
2. Potrebbero esserci delle attività/configurazioni necessarie da applicare lato provider che il tecnico ha saltato a piè pari?
L'ultimo suggerimento del 190 è stato di contattare il Premium Support, il che mi lascia pensare a consulenze a pagamento, ma vorrei contattarli dopo aver sentito il parere di questa community e magari fare qualche altro tentativo seguendo i vostri preziosi suggerimenti tecnici.
PS: mi perdonino gli amministratori se dovessi aver posizionato il thread nel nodo errato, ho fatto molta fatica a trovare riferimenti al mio router nel Forum (mi viene da pensare che non sia un granchè a questo punto :D)
Grazie mille.
Walter
ho da poche settimane sottoscritto un contratto Vodafone FTTH 2.5 Gbps ed ho utilizzato finora la Vodafone Station fornita lasciando il mio router Asus RT-AX89X in AP Mode in attesa della consegna dell'ONT.
Dopo una serie di visite da parte dei tecnici e incomprensioni varie, la scorsa settimana un tecnico mi ha consegnato ed installato un ONT modello Nokia G-010G-T ("installato" = attaccato il cavetto ottico e dichiarato "TUTTO OK" dal momento che la spia GPON risultava verde).
Successivamente in autonomia ho provato a cambiare il ruolo del mio router Asus RT-AX89X nel setup andando ad eliminare la Vodafone Station, inizialmente utilizzando la porta WAN standard del router, configurando i pochi parametri teoricamente necessari richiesti da Vodafone (VLAN, Prio, user, password, NAT etc... trovati in molti thread).
Quindi il setup è il seguente: |Muro|---cavo Fibra Ottica---|ONT Nokia|---|WAN Asus|. Il problema è molto semplice cioè di non riuscire ad ottenere un IP WAN e quindi una connessione internet.
Firmare del Router: 3.0.0.4.388_32407 (ufficiale da sito Asus).
Ho provato differenti configurazioni come ad esempio usare la porta 10Gbps-T previa configurazione dalla UI dell'Asus di considerare quella porta come WAN (impostando anche diverse velocità di Gbps). Ho provato anche la definizione di una rotta statica con IP host e gateway impostati a 192.168.100.1 ma senza successo, andandola a combinare con le altre configurazioni.
Domande per la community:
1. C'è per caso nel forum qualcuno con la mia stessa configurazione che funziona senza problemi che potrebbe gentilmente condividere qualche tips?
2. Potrebbero esserci delle attività/configurazioni necessarie da applicare lato provider che il tecnico ha saltato a piè pari?
L'ultimo suggerimento del 190 è stato di contattare il Premium Support, il che mi lascia pensare a consulenze a pagamento, ma vorrei contattarli dopo aver sentito il parere di questa community e magari fare qualche altro tentativo seguendo i vostri preziosi suggerimenti tecnici.
PS: mi perdonino gli amministratori se dovessi aver posizionato il thread nel nodo errato, ho fatto molta fatica a trovare riferimenti al mio router nel Forum (mi viene da pensare che non sia un granchè a questo punto :D)
Grazie mille.
Walter