PDA

View Full Version : Asus RT-AX89X usato come router alternativo FTTH Vodafone 2.5 Gbps

walterkevin79
23-09-2024, 17:19
Buongiorno,

ho da poche settimane sottoscritto un contratto Vodafone FTTH 2.5 Gbps ed ho utilizzato finora la Vodafone Station fornita lasciando il mio router Asus RT-AX89X in AP Mode in attesa della consegna dell'ONT.

Dopo una serie di visite da parte dei tecnici e incomprensioni varie, la scorsa settimana un tecnico mi ha consegnato ed installato un ONT modello Nokia G-010G-T ("installato" = attaccato il cavetto ottico e dichiarato "TUTTO OK" dal momento che la spia GPON risultava verde).

Successivamente in autonomia ho provato a cambiare il ruolo del mio router Asus RT-AX89X nel setup andando ad eliminare la Vodafone Station, inizialmente utilizzando la porta WAN standard del router, configurando i pochi parametri teoricamente necessari richiesti da Vodafone (VLAN, Prio, user, password, NAT etc... trovati in molti thread).

Quindi il setup è il seguente: |Muro|---cavo Fibra Ottica---|ONT Nokia|---|WAN Asus|. Il problema è molto semplice cioè di non riuscire ad ottenere un IP WAN e quindi una connessione internet.

Firmare del Router: 3.0.0.4.388_32407 (ufficiale da sito Asus).

Ho provato differenti configurazioni come ad esempio usare la porta 10Gbps-T previa configurazione dalla UI dell'Asus di considerare quella porta come WAN (impostando anche diverse velocità di Gbps). Ho provato anche la definizione di una rotta statica con IP host e gateway impostati a 192.168.100.1 ma senza successo, andandola a combinare con le altre configurazioni.

Domande per la community:
1. C'è per caso nel forum qualcuno con la mia stessa configurazione che funziona senza problemi che potrebbe gentilmente condividere qualche tips?
2. Potrebbero esserci delle attività/configurazioni necessarie da applicare lato provider che il tecnico ha saltato a piè pari?

L'ultimo suggerimento del 190 è stato di contattare il Premium Support, il che mi lascia pensare a consulenze a pagamento, ma vorrei contattarli dopo aver sentito il parere di questa community e magari fare qualche altro tentativo seguendo i vostri preziosi suggerimenti tecnici.

PS: mi perdonino gli amministratori se dovessi aver posizionato il thread nel nodo errato, ho fatto molta fatica a trovare riferimenti al mio router nel Forum (mi viene da pensare che non sia un granchè a questo punto :D)

Grazie mille.
Walter

Pierzucchi
28-09-2024, 09:34
Dopo una serie di visite da parte dei tecnici e incomprensioni varie, la scorsa settimana un tecnico mi ha consegnato ed installato un ONT modello Nokia G-010G-T ("installato" = attaccato il cavetto ottico e dichiarato "TUTTO OK" dal momento che la spia GPON risultava verde).

Sei sicuro che l'ont funzioni correttamente ?
La configurazione è una semplice PPPOE + VLAN.

walterkevin79
03-10-2024, 21:52
Sei sicuro che l'ont funzioni correttamente ?
La configurazione è una semplice PPPOE + VLAN.

Per fugare questo dubbio ho chiesto la sostituzione e mi è stato consegnato un ZTE ZXHN F6005 proprio oggi ed anche in questo caso il tecnico si è limitato a constatare la luce verde fissa del PON prima di salutarmi.

Ho effettuato un primo tentativo di configurazione del router con il supporto tecnico Vodafone da remoto senza successo. Avrò modo di essere ricontattato da un tecnico più esperto in un paio di giorni e vediamo se riusciamo a trovare quale possa essere il problema.

Può essere un tema di IP che è impostato sul router rispetto all'IP del GPON? Può essere un tema di rotte da impostare?

Ho tutte le schermate con i parametri impostati sul router se può essere utile.

Grazie.