PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] iPhone 16 / iPhone 16 Plus / iPhone 16 Pro / iPhone 16 Pro Max

Pagine : 1 [2] 3 4

DjLode
21-09-2024, 06:35
Una bella review (https://www.austinmann.com/trek/iphone-16-pro-camera-review-kenya)

Se vi interessa vedere qualche foto fatta bene più qualche considerazione sulle camere dei nuovi iPhone

Ludus
21-09-2024, 10:46
Installato vetro spigen ezfit (22/23€ da Amazon, 2 pezzi).
Vetro eccellente come i suoi predecessori. Copre tutto lo schermo, angoli smussati che non te lo fanno percepire quando si fa lo swipe. Installazione facile grazie al meccanismo “automatico” di installazione.

Consigliato.

A breve torno in AS per prendere anche la cover originale. Provate un paio (tra cui la ottima elago), ma rendevano entrambe difficoltoso l’utilizzo del tasto fotocamera.

samsamsam
21-09-2024, 11:48
Ho fatto installare proprio adesso un vetro Bekin in un retail store qui a Palermo ed è costato 34 euro. Il risultato però è impressionante, a questo giro sembra proprio non esserci (mi pare molto superiore a quello che andava sul 14 PM, forse per le cornici più sottili del display)

Ludus
21-09-2024, 12:40
È uscito un aggiornamento di iOS
La cosa strana è che mi è rimasto alla 18.0 come versione

samsamsam
21-09-2024, 18:38
Batteria notevole, ovviamente confrontata a quando il 14PM era nuovo

Kostanz77
21-09-2024, 18:44
Batteria notevole, ovviamente confrontata a quando il 14PM era nuovo

Confermo, poi io lo noto ancora di più provenendo da un 15 Pro liscio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

il menne
21-09-2024, 19:48
Tutto ok il trasferimento dati, sgradevole il fatto che per alcune app nonostante abbia selezionato di passare tutto, devi autenticarti di nuovo, tipo paypal, poste id, e l'app della banca che purtroppo richiede verifica a terminale per essere del tutto operativa.

Ho notato un bug, l'app amazon photo mi sta facendo l'upload di TUTTE le foto sul dispositivo, e non solo incrementale.... però così avrò inutili doppioni, per ora ho stoppato la cosa... non mi pare normale, lo fa pure a voi, ovvio per chi utilizza l'app,

Kostanz77
21-09-2024, 19:50
Tutto ok il trasferimento dati, sgradevole il fatto che per alcune app nonostante abbia selezionato di passare tutto, devi autenticarti di nuovo, tipo paypal, poste id, e l'app della banca che purtroppo richiede verifica a terminale per essere del tutto operativa.

Ho notato un bug, l'app amazon photo mi sta facendo l'upload di TUTTE le foto sul dispositivo, e non solo incrementale.... però così avrò inutili doppioni, per ora ho stoppato la cosa... non mi pare normale, lo fa pure a voi, ovvio per chi utilizza l'app,

Io con l’APP Poste, mi loggo e sono nuovamente on con il conto corrente

il menne
21-09-2024, 20:17
Io con l’APP Poste, mi loggo e sono nuovamente on con il conto corrente

Anche io sono on, ma ho dovuto loggarmi di nuovo a diverse app ( paypal, poste, banca ), inserire un codice di verifica ricevuto via sms, per alcune e purtroppo, evidentemente per le banche cambia da banca a banca, DEVO recarmi a un terminale per verificare il dispositivo per poter effettuare operazioni dispositive.

Evidentemente è una misura di sicurezza legata al mac address del nuovo iphone che la banca richiede, indipendente dal trasferimento delle passkey o simile, vabbè.

Sgradevole è anche l'upload che vorrebbe farmi di nuovo di tutte le foto su amazon photos... boh. :fagiano:

samsamsam
21-09-2024, 21:05
Mi sto trovando bene con questo nuovo materiale: lo trovo meno “scivoloso” dell’acciaio; mi dà pure una minore sensazione di fragilità…non so, forse anche quei pochi mm in più di spessore fanno la differenza..ma il 14 pro non riuscivo proprio a usarlo senza cover. Questo va che è una meraviglia anche naked

Kostanz77
21-09-2024, 21:51
Mi sto trovando bene con questo nuovo materiale: lo trovo meno “scivoloso” dell’acciaio; mi dà pure una minore sensazione di fragilità…non so, forse anche quei pochi mm in più di spessore fanno la differenza..ma il 14 pro non riuscivo proprio a usarlo senza cover. Questo va che è una meraviglia anche naked

Lo userai naked?
Comunque io ho fatto anche AC+ con pagamento mensile

samsamsam
21-09-2024, 21:57
Lo userai naked?
Comunque io ho fatto anche AC+ con pagamento mensile

La tentazione al momento è forte..anche perché il feedback tattile delle custodia trasparente non mi entusiasma (non solo: questo telefono è promesso alla mia ragazza alla quale lo regalerò…per cui qualche graffietto si potrebbe tollerare….)
Anche io ho voluto buttare quanto meno il primo mese nella AC ;)

samsamsam
21-09-2024, 22:58
Davvero notevole

https://i.ibb.co/31Pz0Pm/IMG-0030.png (https://ibb.co/K68w98x)

kenneth222
21-09-2024, 23:19
Non so se prendere il 16plus perche ha lo schermo piu grande, ed una cosa che voglio, però ha una fotocamera in meno posteriore, ha il display a 60hz. Oppure adattarmi e prendere il 16 pro, che ha fotocamera migliore, 120hz, display on e batteria migliore solo che mi pare tanto piccolino, lo vorrei con schermo grande. Oppure eventualmente valutare il salto di qualità e passare a prendere il 16 pro max, solo che ho paura che sia forse anche troppo enorme, magari risulta scomodo in tasca, inoltre guardando video recensioni su youtube tanti dicono che se non sei uno che fa editing o videomaking è sprecato per un utente normale come me, di positivo ha che è grandissimo ed è al top. che ne pensate? e poi invece che taglio di memoria mi consigli? calcola che io non scarico giochi, e le foto di solito dopo un pò che le ho ammucchiate le salvo in un mio hd esterno. (ah io ho un redmi vecchio da tipo 200euro) Grazie

sicofante
22-09-2024, 02:08
Anche io sono on, ma ho dovuto loggarmi di nuovo a diverse App paypal, poste, banca ), inserire un codice di verifica ricevuto via sms, per alcune e purtroppo, evidentemente per le banche cambia da banca a banca, DEVO recarmi a un terminale per verificare il dispositivo per poter effettuare operazioni dispositive.

Evidentemente è una misura di sicurezza legata al mac address del nuovo iphone che la banca richiede, indipendente dal trasferimento delle passkey o simile, vabbè.

Sgradevole è anche l'upload che vorrebbe farmi di nuovo di tutte le foto su amazon photos... boh. :fagiano:

Guarda il menne e l'ho scritto nella mia Guida in testa a questa sottosezione che il ripristino e la clonazione non sono mai state una passeggiata.
Da sempre il backup su PC o i Cloud non salva il Wallet, il Face ID e tutti gli accessi ai Social o Banche.

yeppala
22-09-2024, 10:21
È uscito un aggiornamento di iOS
La cosa strana è che mi è rimasto alla 18.0 come versione

Gli iPhone 16, per ovvi motivi di tempo, sono stati confezionati con la Build 22A3351 di iOS 18, quindi ora deve scaricarti la 22A3354 rilasciata il 16 Settembre :)
Impostazioni > Generali > Info > Versione di iOS 18.0 > iOS 18.0 (22A3354) :eekk:

EffeX
22-09-2024, 10:55
Ragazzi, avrei bisogno di qualche dritta: ho fatto il grande salto da Android ad IOS per la prima volta prendendo il 16 liscio verde da 256GB + cover originale trasparente, dato che le aftermarket hanno il tasto della fotocamera scoperto e scomodo da usare.
Tutto molto bello, ma nella galleria non si possono visualizzare le foto suddivise in album in automatico come avveniva su Android? Devono stare per forza tutte mischiate tra foto fatte col telefono, whatsapp ecc? Devo spostarle a manina io ogni volta? Perdonate la domanda da niubbo, ma essendo la prima volta sono un po’ spaesato rispetto alle mie abitudini!

DVD2005
22-09-2024, 11:11
Ieri ho fatto il trasbordo dati ed ho sostemato le app delle banche, spid ecc.
Le dimensioni alla fine sono praticamente identiche al 14Pro da cui provengo, lo schermo leggermente più grande onestamente non lo percepisco, si notano inceve le cornici più sottili.
Il tasto controllo fotocamera lo ho trovato utile per avviare l'app e per scattare la foto, le altre funzioni ad esso collegate a mio avviso non sono di immediato utilizzo, magari ci va un pò presa la mano, però nutro qualche riserva sulla sua implementazione/utilità.
Non sono ancora uscito per fare delle foto, quindi non saprei dire quanto sia tangibile il miglioramento rispetto al 14 Pro.
Quello che manca, da un pò di modelli a questa parte, è l'effetto novità quando si tira fuori il cell dalla scatola e lo si guarda/impugna la prima volta, ricordo l'effetto wow del passaggio dal 4 al 5, dal 5 al 6 (forse il modello che più mi è piaciuto), dal 7 al' XS; ormai è dall'11 pro (quindi 6 modelli) che si ha in mano sempre lo stesso telefono a livello di design. Questo vale un pò per tutti i produttori, non solo per Apple. Magari tornerò a provare quel "brivido di novità" quando metteranno tutti i sensori sotto lo schermo e si avrà finalmente qualcosa di nuovo sotto gli occhi.
Si è puntato più sullo sviluppo del sistema operativo, tuttavia alcune novità presentate in pompa magna sono rimaste un pò fini a loro stesse, almeno per me, come ad es la Dynamic Island (e temo la stessa sorte anche per il tasto fotocamera); vedremo con Apple Intelligence, anche se non facendo un uso business del telefono non so quanto in effetti sarà importante nella mia quotidianità di utilizzo, però ne sono curioso soprattutto per la parte di editing delle foto.
Segnalo che la cover originale Apple in silicone offre meno grip dei modelli precedenti.

DVD2005
22-09-2024, 11:20
Ragazzi, avrei bisogno di qualche dritta: ho fatto il grande salto da Android ad IOS per la prima volta prendendo il 16 liscio verde da 256GB + cover originale trasparente, dato che le aftermarket hanno il tasto della fotocamera scoperto e scomodo da usare.
Tutto molto bello, ma nella galleria non si possono visualizzare le foto suddivise in album in automatico come avveniva su Android? Devono stare per forza tutte mischiate tra foto fatte col telefono, whatsapp ecc? Devo spostarle a manina io ogni volta? Perdonate la domanda da niubbo, ma essendo la prima volta sono un po’ spaesato rispetto alle mie abitudini!

Se non è cambiato qualcosa nelle ultime versioni le salva nella galleria insieme alle altre, da sempre infatti ho disattivato l'opzione di salvataggio delle foto che ricevo in chat per non averle mischate alle mie.

EffeX
22-09-2024, 11:30
Se non è cambiato qualcosa nelle ultime versioni le salva nella galleria insieme alle altre, da sempre infatti ho disattivato l'opzione di salvataggio delle foto che ricevo in chat per non averle mischate alle mie.

Come sospettavo allora, grazie.
Per l’utilità del tasto fotocamera confermo, è comodo per aprire l’app (come nei vecchi Nokia) ma per il resto è macchinoso per la selezione zoom e opzioni. E’ più un orpello che una cosa di reale utilità, dato che si può comodamente fare tutto a schermo.

TorettoMilano
22-09-2024, 11:37

se clicco su "album" mi appare la cartella "whatsapp" con appunto le foto di whatsapp salvate in automatico dentro, ho ancora ios17 e non ho iphone16 quindi boh non so se sta cosa è cambiata

deggungombo
22-09-2024, 11:44

Le foto di whatsapp anche io smisi di salvarle nel rullino molto tempo fa, se fai il backup di whatsapp su iCloud le hai già tutte là. Poi è vero che gioca anche l abitudine, ma tra Android ed iOS, qualunque sia la direzione del passaggio, è inevitabile doversi arrendere alla filosofia della specifica piattaforma sui vari aspetti. Ciascuna fa le cose a suo modo

ARSENIO_LUPEN
22-09-2024, 11:52
Per curiosità, ma tutti usate i classici vetri trasparenti lucidi?
Nessuno usa le varianti opache (per ridurre i riflessi) o quelli polarizzati per maggior privacy?

Riguardo il passaggio da vecchi a nuovi iPhone dipende dall’uso, conosco persone che usano ancora i 6S, ma è innegabile il miglioramento sotto tutti i fronti.

Rainy nights
22-09-2024, 12:20
Ma quali vantaggi hai a dargli 40€ per un vetro identico a quelli cinesi da 4€?

Io spendo alla grande se ne vale la pena. Sto cercando qualcuno che mi spiega cosa cambia, così trovo il motivo per spendere volentieri 40€ di vetro oltre ai 60€ di cover.

Sarebbe interessante un test che verifichi la qualità del rivestimento oleofobico e la capacità di trasmettere luce (che un minimo potrebbe essere toccata aggiungendo ulteriori layer).

PS: io solitamente sempre usato spigen poichè mi trovo bene con il loro sistema di installazione, solitamente sono tagliate bene e presentano angoli ben smussati. Tuttavia questa estate in vacanza mia moglie ha frantumato il vetro del suo 13 pro max e sono andato a prenderne uno in emergenza dal cinese sotto casa: costo 3€ e devo dire che non c’era chissà quale differenza rispetto lo spigen. Installato a manina e via.

Dalle mille esperienze: cambia la qualità del taglio laser dei bordi e soprattutto lo strato oleofobico. I migliori aftermarket sono Spigen e PanzerGlass; l'unica volta che l'ho fatto mettere in negozio Juice ho buttato 30 euro. Non ho guardato subito ma a casa ho notato una marea di bolle, per evitare di alterarmi non ci sono manco tornata.

Nessuno usa le varianti opache (per ridurre i riflessi) o quelli polarizzati per maggior privacy?

Riguardo il passaggio da vecchi a nuovi iPhone dipende dall’uso, conosco persone che usano ancora i 6S, ma è innegabile il miglioramento sotto tutti i fronti.

I privacy restituiscono una qualità minore: se per te è indispensabile nasconderti ok, altrimenti lascia perdere.

Per il resto, grazie per i feed. Sto valutando la cover originale per il tasto fotocamera.

EffeX
22-09-2024, 12:36
Le foto di whatsapp anche io smisi di salvarle nel rullino molto tempo fa, se fai il backup di whatsapp su iCloud le hai già tutte là. Poi è vero che gioca anche l abitudine, ma tra Android ed iOS, qualunque sia la direzione del passaggio, è inevitabile doversi arrendere alla filosofia della specifica piattaforma sui vari aspetti. Ciascuna fa le cose a suo modo

Per ora ho disattivato il salvataggio in galleria anche io, come dici tu penso sia solo questione di abitudine, io dopo il Nokia N78 passai ad Android con un Galaxy A3 nel 2015 e successivamente al Galaxy A40 nel 2019, questo per me è il primo iPhone e la prima volta su IOS, però sono abituato a usare il MacBook Air, quindi come dici tu, è tutta questione di abitudine e siccome è da ieri sera che sto usando il 16, direi che in meno di 24 ore è ancora presto per dare un giudizio. Quello che posso dire è che la qualità costruttiva è esponenzialmente maggiore allo smarthpone precedente, così come audio, camera ecc ecc, per me il salto è senza ombra di dubbio quantico! :)

EffeX
22-09-2024, 12:39
Per il resto, grazie per i feed. Sto valutando la cover originale per il tasto fotocamera.

Io sono andato a colpo sicuro con l’originale trasparente, il tasto fotocamera funziona perfettamente, personalmente per 59€ la trovo un tantinello rigida e scomoda per la pressione dei tasti che risultano più “duri”, ma magari è semplicemente perché è nuova e deve “rodarsi” un minimo.

Kostanz77
22-09-2024, 12:41
I vetri Belkin montati nello store Apple sono garantiti per due anni contro bolle e scollamenti, basta registrarli tramite Qr code che si trova sulla confezione ed in caso di problemi, recarsi direttamente in Apple Store, dove faranno la sostituzione(confermato anche dal Genius che mi ha servito).

samsamsam
22-09-2024, 13:32
Oggi ho fatto qualche minima prova fotografica.
Il tasto foto l’ho trovato sinceramente molto scomodo: utile, al più, per far partire la camera, ma difficile da raggiungere (almeno per me che ho le mani piccole) e duro da premere (si rischiano concretamente movimenti del telefono).
La ultra wide NON scatta a 24 megapixel: di default scatta a 12, con un risultato devo dire abbastanza buio; per farla andare a 48 bisogna selezionare heif Max direttamente in fase di scatto (si potrebbe anche impostarlo di default ma così si impatta anche sulla fotocamera principale che invece rende meglio - pare - a 24 mega pixel).
Qui tre foto: una con la fotocamera pirincipale, le altre due con la ultra wide, rispettivamente a 12 e a 48

https://i.ibb.co/rp8x3mH/IMG-0095.jpg (https://ibb.co/xg91YD6)
https://i.ibb.co/PrYKFCt/IMG-0096.jpg (https://ibb.co/FhW2m7n)
https://i.ibb.co/kK72P8m/IMG-0097.jpg (https://ibb.co/dBT4H2m)

Ancora non posso valutare bene ma le foto mi sembrano ancora troppo processate e troppo contrastate anche se FORSE meno di iPhone 14PM

https://i.ibb.co/NNGXT19/IMG-0098.jpg (https://ibb.co/vdMbXs3)

kenneth222
22-09-2024, 15:17
Non so se prendere il 16plus perche ha lo schermo piu grande, ed una cosa che voglio, però ha una fotocamera in meno posteriore e ha il display a 60hz. Oppure adattarmi e prendere il 16 pro, che ha fotocamera migliore, 120hz, display on e batteria migliore solo che mi sembra tanto piccolino. Oppure eventualmente valutare il salto di qualità e passare a prendere il 16 pro max, solo che ho paura che sia forse anche troppo enorme, magari risulta scomodo in tasca, inoltre guardando video recensioni su YouTube tanti dicono che se non sei uno che fa editing o sei un influencer è sprecato per un utente normale come me, di positivo ha che è grandissimo ed è al top.

samsamsam
22-09-2024, 17:29
Non so se prendere il 16plus perche ha lo schermo piu grande, ed una cosa che voglio, però ha una fotocamera in meno posteriore e ha il display a 60hz. Oppure adattarmi e prendere il 16 pro, che ha fotocamera migliore, 120hz, display on e batteria migliore solo che mi sembra tanto piccolino. Oppure eventualmente valutare il salto di qualità e passare a prendere il 16 pro max, solo che ho paura che sia forse anche troppo enorme, magari risulta scomodo in tasca, inoltre guardando video recensioni su YouTube tanti dicono che se non sei uno che fa editing o sei un influencer è sprecato per un utente normale come me, di positivo ha che è grandissimo ed è al top.

Se ti bastano 128 gb, visto che ti piace il display grande, prenderei il 16 plus.
Se non ti bastano, considera che a parità di ssd il pro costa meno di 200 euro in più

david-1
22-09-2024, 18:53

vai di 16 plus per quello che capisco a riguardo delle tue esigenze

TorettoMilano
22-09-2024, 18:57

se non c'è un particolare motivo per escluderlo puoi anche valutare il 15 pro max, meglio del 16 plus

sicofante
23-09-2024, 04:22

Fattelo regalare dalla Boccia il vetro anti-spy.
Ne ha preso uno stock ed uno l'ha dato al suo moroso :oink: Gennarino.

NB:
I vetri polarizzati li ho presi una volta incuriosito.
In effetti basta osservare lo schermo da una piccola angolazione e non si vede niente.
Il problema è che si vede veramente poco anche guardando il telefono frontalmente; la riduzione di luminosità è paragonabile a quella che si ottiene spostando il cursore di settatura luminosità a metà.
Io che setto mattone style l'iPhone ma non bado a spese di batteria sullo schermo che voglio brillante e bianchissimo ho trovato inaccettabili questi vetri e li ho resi immediatamente.

sicofante
23-09-2024, 04:36
Io mai ripartito da zero, fin dal 5.

Ho resistito in tante sostituzioni telefono a suo tempo qui postate, ai perfidi consigli dei Genius che volevano che spianassi tutto ed iniziassi un calvario mettendo qualche APP alla volta per provare se i bubu dell'iPhone malfunzionante di turno scomparivano.
Gentilmente con in una mano il cric dell'auto e nell'altra il carciofo che faceva le bizze li ho convinti che cambiarmi il telefono era cosa bbbuona e giusta.

Quindi orgogliosamente dico: è dal 4S che fu il mio primo melafonino che non sono mai ripartito da zero ed oltre ai cambi annuali perchè da allora non ho saltato un nuovo modello, ci sono state molte sostituzioni.
Aggiungo che mia moglie introdotta col 7 nel mondo Apple ogni anno eredita il modello che dismetto per accattarmi quello appena uscito ed ovviamente anche lei prosegue con il restore dai Backup.

Chi vuole ed ha poco da perdere si inizializzi il telefono, una partenza pulita non fa male ma la fiaba che tirarsi su i vecchi Backup impasta il sistema operativo è appunto una fiaba.

sicofante
23-09-2024, 05:20
:eekk: E' la fine, :eekk:
ma del resto già l'avevo scritto nel mio miserabile Thread L'iPhone diventerà obsoleto che il vero iPhone migliore di sempre sarà il 17.
Ci siamo accattati con i 16 dei carciofazzi che l'astuto Tim ci ha rifilato solo per usarci come Bancomat.
Leggete un pò qui:

https://global.techradar.com/it-it/phones/iphone/iphone-16-potrebbe-essere-il-telefono-apple-piu-deludente-di-sempre

https://www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/iphone-16-scontato-per-i-dipendenti-apple-in-affanno/ar-AA1qPvF4?ocid=winp2fp&cvid=2d73d36037f74d09dcd9129368e853d7&ei=8

Secondo gli analisti di Barclays: l'iPhone 16 è l'iPhone più deludente di sempre! :mc:

sicofante
23-09-2024, 06:10
Gli iPhone 16, per ovvi motivi di tempo, sono stati confezionati con la Build 22A31351 di iOS 18, quindi ora deve scaricarti la 22A3354 rilasciata il 16 Settembre :)
Impostazioni > Generali > Info > Versione di iOS 18.0 > iOS 18.0 (22A3354) :eekk:

Deve però esserci una primissima versione di iOS 18 perchè:
1) Come ho scritto nel mio pippotto sulla mia tragicomica esperienza fiorentina, il Genius canterino dell'Apple Store i Gigli mi ha detto che gli iPhone 16 appena arrivati sono stati messi nel marchingegno Apple che li accende ed aggiorna da sigillati.

2) La Build 22A3351 recita: L'aggiornamento include miglioramenti e risoluzioni di problemi iPhone

DjLode
23-09-2024, 07:26
Qualcuno ha preso il color sabbia? Come risulta?
Perchè avevo visto immagini alla presentazione e sembrava virasse al rosa. Ho visto altri video e sembra un vecchio "gold".

Simonex84
23-09-2024, 07:41
ma del resto già l'avevo scritto nel mio miserabile Thread L'iPhone diventerà obsoleto che il vero iPhone migliore di sempre sarà il 17.
Ci siamo accattati con i 16 dei carciofazzi che l'astuto Tim ci ha rifilato solo per usarci come Bancomat.
Leggete un pò qui:

https://global.techradar.com/it-it/phones/iphone/iphone-16-potrebbe-essere-il-telefono-apple-piu-deludente-di-sempre

https://www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/iphone-16-scontato-per-i-dipendenti-apple-in-affanno/ar-AA1qPvF4?ocid=winp2fp&cvid=2d73d36037f74d09dcd9129368e853d7&ei=8

Secondo gli analisti di Barclays: l'iPhone 16 è l'iPhone più deludente di sempre! :mc:

Presentare un nuovo iPhone senza la sua "killer application" con la promessa che prima o poi arriverà con un aggiornamento è abbastanza un autogol....
Oltre a questo averla estremamente limitata in lingua e collocazione geografica....
Mi domando davvero cosa facciamo tutto il giorno le migliaia di sviluppatori che stanno a Cupertino, la concorrenza mica aspetta, anzi, è parecchio avanti

il menne
23-09-2024, 07:54
Eh vabbè, tanto è sempre così, esce il 16 e già si dic che il 17 sarà migliore, e il 18 ancor di più.... :asd:

Per quel che mi riguarda il salto è stato notevole, perchè rispetto al vecchio e glorioso X ormai rimasto a ios16 ci sono tantissimi miglioramenti, a partire da wifi molto più veloce e il 5g, oltre a tutto il resto.

Certo magari se si viene dal 15 le migliorie sono più ridotte, ma questo lo si sa...

ps: zitto zitto mi ha fatto l'upload in background di tutte le foto su amazon photos... tutte, probabile ora le abbia doppie...boh.

Rainy nights
23-09-2024, 10:09
Leggete un pò qui:

Io lo dico tranquillamente che l'ho preso solo per il colore nuovo. Non è che devo vergognarmi se volevo buttar via quei soldi, esattamente 1570 euro custodia e vetri inclusi :O

E l'anno prossimo si valuta il 17!

Senza marito e senza figli a chi devo pensare? :sofico:

Kostanz77
23-09-2024, 10:12
Io lo dico tranquillamente che l'ho preso solo per il colore nuovo. Non è che devo vergognarmi se volevo buttar via quei soldi, esattamente 1570 euro custodia e vetri inclusi :O

Io lo cambio ogni anno da iphone 4, onestamente mi interessa poco quello che gli altri pensano, se mi va cambio al di là di tutto.

DjLode
23-09-2024, 10:15

Posso chiederti un favore? Visto che hai il colore nuovo, fare una foto (se non chiedo troppo) oppure provare a descrivere come risulta.
Sono indeciso, ma vorrei evitare nero e bianco che mi hanno stufato.

axelv
23-09-2024, 10:16
Deve però esserci una primissima versione di iOS 18 perchè:
1) Come ho scritto nel mio pippotto sulla mia tragicomica esperienza fiorentina, il Genius canterino dell'Apple Store i Gigli mi ha detto che gli iPhone 16 appena arrivati sono stati messi nel marchingegno Apple che li accende ed aggiorna da sigillati.

2) La Build 22A3351 recita: L'aggiornamento include miglioramenti e risoluzioni di problemi iPhone
Io l'ho preso allo store dei Gigli e avevo la build vecchia, quindi mi sa che il marchingegno non lo hanno usato :D

Qualcuno ha preso il color sabbia? Come risulta?
Perchè avevo visto immagini alla presentazione e sembrava virasse al rosa. Ho visto altri video e sembra un vecchio "gold".
Vira al rosa rispetto al gold degli scorsi anni che virava sul giallo appunto.

Secondo la mia opinione è stupendo quello sabbia, ce l'ha mia moglie.

Rainy nights
23-09-2024, 10:38
Posso chiederti un favore? Visto che hai il colore nuovo, fare una foto (se non chiedo troppo) oppure provare a descrivere come risulta.
Sono indeciso, ma vorrei evitare nero e bianco che mi hanno stufato.

Magari, l'ho preso il giorno dopo quindi mi arriva tra due settimane :cry:

Ho visto i video su youtube e sembra bellissimo comunque. :D

DjLode
23-09-2024, 10:42
Vira al rosa rispetto al gold degli scorsi anni che virava sul giallo appunto.

Secondo la mia opinione è stupendo quello sabbia, ce l'ha mia moglie.

Ok, grazie per la descrizione. Mi sa che vado sul colore naturale.

Magari, l'ho preso il giorno dopo quindi mi arriva tra due settimane :cry:
Ho visto i video su youtube e sembra bellissimo comunque. :D

Scusami, pensavo lo avessi già :fagiano:

ARSENIO_LUPEN
23-09-2024, 11:16
I vetri polarizzati li ho presi una volta incuriosito.
In effetti basta osservare lo schermo da una piccola angolazione e non si vede niente.
Il problema è che si vede veramente poco anche guardando il telefono frontalmente; la riduzione di luminosità è paragonabile a quella che si ottiene spostando il cursore di settatura luminosità a metà.
Io che setto mattone style l'iPhone ma non bado a spese di batteria sullo schermo che voglio brillante e bianchissimo ho trovato inaccettabili questi vetri e li ho resi immediatamente.
Grazie per l’info sulla tua prova
Pensavo alle versioni opache, perché mi è capitato di vedere iPhone con mega riflessi causati dal vetro, come altri poco oleofobici e per niente scorrevoli
Ho la luminosità automatica, ma di mio tendo ad avere sotto la metà iPad (se non meno iPhone), sarà abitudine, ma sparato al massimo fa quasi da lampione sul volto, non so per la vista cosa sia meglio.

Chi vuole ed ha poco da perdere si inizializzi il telefono, una partenza pulita non fa male ma la fiaba che tirarsi su i vecchi Backup impasta il sistema operativo è appunto una fiaba.
È una fiaba finché non ti escono problemi :read: :Prrr:
Sarò sfortunato, ma per un paio di volte qualcosa si era rovinato nel trasferimento del backup.
La prima aveva mischiato le foto e replicate con iCloud per motivi ignoti.
La seconda Whatsapp con 8GB di dimensione app (quando dovrebbe essere sui 250MB) aveva inglobato i media in app e avevo 16GB occupati.
Da li preferisco salvare tutto esternamente e ripartire da zero con il telefono nuovo.
Come ho scritto nel mio pippotto sulla mia tragicomica esperienza fiorentina, il Genius canterino dell'Apple Store i Gigli mi ha detto che gli iPhone 16 appena arrivati sono stati messi nel marchingegno Apple che li accende ed aggiorna da sigillati.
Chissà se usa la stessa funzione del ripristino wireless per altri iPhone quando iOS si spegne a livello fermaporte.
https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-16-che-non-si-avvia-il-firmware-puo-essere-ripristinato-anche-via-wireless_130863-10.html
Io lo cambio ogni anno da iphone 4, onestamente mi interessa poco quello che gli altri pensano, se mi va cambio al di là di tutto.
Beh se si guarda al pensiero altrui, in un paese d’invidiosi come l’Italia, per qualunque cosa si sbaglia :muro:
Sono dell’idea che, come l’auto, conviene cambiare spesso modello o tenerlo fino alla fine della sua vita utile.
Se cambi ogni anno, ci perdi poco e hai sempre un modello nuovo.

NB. Il discorso vale se uno può permettersi senza problemi 1500€ di smartphone.

samsamsam
23-09-2024, 12:16
Io cambiai iPhone cinque bianco con un altro iPhone 5 ma nero..per cui a livello di malattia penso di essere messo abbastanza male ��
Da allora ho cambiato solo in caso di importanti modifiche al form factor (quindi il 6, il dieci, il’11, il 12 pro Max) e a seguire ogni due anni (tanto il telefono si svaluta tantissimo dopo il primo anno, molto meno dal primo al secondo anno).
Devo dire che sono contento dell’upgrade: le cornici ultrasottili del nuovo 16 PM si notano e le varie migliorie “esclusive” via software sono molto bene accette (l’editing video è notevole!!!). Anche il comparto fotografico mi pare sensibilmente migliore, non fosse altro per la ultrawide, notevolmente più luminosa a 48 mpx..
Per il resto Apple da un po’ di anni ha preso la deprecabile via degli upgrade centellinati o addirittura postposti..il 14 pro vantava finalmente la camera a 48 mega pixel..sì, ma di default scattava a 12, obbligandoti a scattare nell’igestibile formato pro raw..idem a questo giro: la ultrawide passa a 48..sì ma di default scatta a 12, non a 24, mentre la tele resta a 12 e stop..
Così il 17 avrà il tele a 48 (vogliamo pensare che tale miglioria non sia già “in tasca” a Apple adesso?) che però scatterà a 12 mentre la ultrawide passerà di default a 24 e tutti a dire WOW ��

DjLode
23-09-2024, 12:28
Lato camere anche gli altri non è che si stiano scostando troppo. Samsung è un paio di modelli che usa praticamente gli stessi sensori.
D'altronde introdurre sensori più grandi porta dietro riprogettazioni dello spazio interno e magari aumento delle dimensioni. Intervenire via software è molto più facile (Google con i Pixel è da qualche anno che lo fa) e meno dispendioso.
Sicuramente l'anno prossimo qualcosa cambierà, ma non mi aspetto rivoluzioni in questo comparto.

il menne
23-09-2024, 12:54
Noto che non mi arrivano più alcune notifiche, che prima mi arrivavano sempre, e sono attivate ovviamente per le app.

Per esempio le notifiche di outlook non arrivano, ma anche quelle delle app sportive che utilizzo…. La cosa è sgradevole.

Lo fa anche a voi? Soluzioni?

cica88
23-09-2024, 14:19
Spero che aggiungano la possibilità di "bloccare" il tasto della fotocamera, quando il telefono è bloccato.

axelv
23-09-2024, 14:23
Noto che non mi arrivano più alcune notifiche, che prima mi arrivavano sempre, e sono attivate ovviamente per le app.

Per esempio le notifiche di outlook non arrivano, ma anche quelle delle app sportive che utilizzo…. La cosa è sgradevole.

Si, me lo ha fatto con diverse app. Su molte, riaprendole e attivando/disattivando le notifiche in app ho risolto. Stamani non mi ha preso un comando che avevo creato con l'altro ios (cioè, appena arrivo in ufficio disattiva l'AOD), non so il motivo però non lo aveva eseguito. DOmattina riproverò.
In conclusione si, ci sono diversi problemini.

samsamsam
23-09-2024, 14:59
In quanti lo terranno naked?

deggungombo
23-09-2024, 15:26
Spero che aggiungano la possibilità di "bloccare" il tasto della fotocamera, quando il telefono è bloccato.a quante foto dell'interno delle tasche siamo arrivati? :D

Kostanz77
23-09-2024, 15:47

Non riesco, anche avendo attivato AC+

EffeX
23-09-2024, 15:56
Si, me lo ha fatto con diverse app. Su molte, riaprendole e attivando/disattivando le notifiche in app ho risolto. Stamani non mi ha preso un comando che avevo creato con l'altro ios (cioè, appena arrivo in ufficio disattiva l'AOD), non so il motivo però non lo aveva eseguito. DOmattina riproverò.
In conclusione si, ci sono diversi problemini.

Io ho il problema opposto: in alcune app mi resta il badge rosso delle notifiche anche se in realtà notifiche non ce nè.

Naked è spettacolare, però effettivamente è troppo rischioso ed ho sentito la necessità di mettere la cover e sono in attesa del vetro temperato e la protezione per le ottiche.

megamitch
23-09-2024, 16:01

a me iPhone SE 2020 mi scivola letteralmente dalle mani (sarà il vetro posteriore?) per cui fisicamente non riesco. Questi hanno più grip ?

deggungombo
23-09-2024, 16:06
In quanti lo terranno naked?mi cadrebbe 20 volte al giorno

Kostanz77
23-09-2024, 16:18
Io ho il problema opposto: in alcune app mi resta il badge rosso delle notifiche anche se in realtà notifiche non ce nè.

Naked è spettacolare, però effettivamente è troppo rischioso ed ho sentito la necessità di mettere la cover e sono in attesa del vetro temperato e la protezione per le ottiche.

No i vetri per le ottiche non li metterei mai, rovini il vero punto di forza di questi iphone.

EffeX
23-09-2024, 16:30
No i vetri per le ottiche non li metterei mai, rovini il vero punto di forza di questi iphone.

Ma la mia intenzione era non metterli, ma il mio collega che riparava telefoni mi ha fatto terrorismo psicologico sul fatto che se si graffiano o rompono per cambiarle bisogna sostituire tutta la scocca con conseguente mega lavoro e costo. Tu hai mai riscontrato graffi sulle lenti delle fotocamere in passato usandole senza protezioni?

DVD2005
23-09-2024, 16:39

Nu, impossibile dai è troppo rischioso.

Spero che aggiungano la possibilità di "bloccare" il tasto della fotocamera, quando il telefono è bloccato.

A proposito di quel tasto, questa mattina ho fatto qualche foto prima di entrare al lavoro, alla fine ho disabilitato le varie "funzioni aggiuntive", ho lasciato solo il lancio dell'app fotocamera e lo scatto.

a me iPhone SE 2020 mi scivola letteralmente dalle mani (sarà il vetro posteriore?) per cui fisicamente non riesco. Questi hanno più grip ?

No, scivolano alla stessa maniera

A dire il vero uso i vetri della spigen e mi sono sempre trovato bene, non mi pare diano problemi di sorta ed invece mi hanno in più occasioni protetto le ottice duratte appoggi maldestri

m_w returns
23-09-2024, 16:41
Nu, impossibile dai è troppo rischioso.

A proposito di quel tasto, questa mattina ho fatto qualche foto prima di entrare al lavoro, alla fine ho disabilitato le varie "funzioni aggiuntive", ho lasciato solo il lancio dell'app fotocamera e lo scatto.

No, scivolano alla stessa maniera

A dire il vero uso i vetri della spigen e mi sono sempre trovato bene, non mi pare diano problemi di sorta ed invece mi hanno in più occasioni protetto le ottice duratte appoggi maldestri
Mah… sono in zaffiro i vetri delle camere, dubito che con appoggi maldestri si rovinino.

DVD2005
23-09-2024, 16:46
Mah… sono in zaffiro i vetri delle camere, dubito che con appoggi maldestri si rovinino.

intendevo che hanno preso dei colpi, lo tiro spesso fuori dalla tasca sul lavoro e mi siedo e mi è capitato più volte che appoggiandolo di corsa battesse sul tavolo nella zona ottiche (un paio di volte si sono rotti i vetrini che non saranno super resistenti però....)

david-1
23-09-2024, 18:19

Non riesco, anche avendo attivato AC+

Io lo sto facendo da 3 mesi col 15 pro max, goduria allo stato puro.
Ero un fifone, ma mi son rotto le balle di pagare AC+ e non godermi il telefono
Non sono uno a cui cade il telefono, forse è caduto 3 volte in 30 anni, ma il fatto di averlo naked mi ha reso ancora più attento, soprattutto a metterlo nella tasca posteriore.

Principalmente per 2 motivi:
1. Hanno tolto il limite dei 2 cambi all'anno, il che creava ansia
2. Io abito in Brasile, dove non è venduta la AC+ (vendono solo la AC) e quindi, per questioni burocratiche, cambiano il telefono (o il Watch) senza poter chiedere il pagamento della tassa di cambio :D

PS: naked si, però la pellicola di vetro ce l'ho... il vetro dell'iPhone è sempre stato molto suscettibile ai graffi, anche con le massime attenzioni

-

Kostanz77
23-09-2024, 18:25
Io lo sto facendo da 3 mesi col 15 pro max, goduria allo stato puro.
Ero un fifone, ma mi son rotto le balle di pagare AC+ e non godermi il telefono
Non sono uno a cui cade il telefono, forse è caduto 3 volte in 30 anni, ma il fatto di averlo naked mi ha reso ancora più attento, soprattutto a metterlo nella tasca posteriore.

Principalmente per 2 motivi:
1. Hanno tolto il limite dei 2 cambi all'anno, il che creava ansia
2. Io abito in Brasile, dove non è venduta la AC+ (vendono solo la AC) e quindi, per questioni burocratiche, cambiano il telefono (o il Watch) senza poter chiedere il pagamento della tassa di cambio :D

PS: naked si, però la pellicola di vetro ce l'ho... il vetro dell'iPhone è sempre stato molto suscettibile ai graffi, anche con le massime attenzioni

-

In che stato sono le cornici? Il titanio paradossalmente mi sembra più delicato dell acciaio

sicofante
23-09-2024, 18:26

Caro Avvocato salutoni.
Puntualmente ricompari con le tue belle foto alla presentazione di un nuovo modello con cadenza praticamente bi-annuale.

La battaglia che ho scatenato anni fa contro i Nakedisti si è conclusa con una vittoria totale.
Chi terrà il telefono nudo sarà l'ultimo dei Mohicani.

sicofante
23-09-2024, 18:34

Cara Rainy hai fatto benissimo.
Un marito non lo vendi qua sul Mercatino, un iPhone si, anche dopo anni; è questo il plus del melafonino rispetto al maschietto! :Prrr:

Mentre tu risparmi sugli onerosi obblighi matrimoniali e della prole io nel mio piccolo risparmio sul caffè.
Non ho mai bevuto un caffè in vita mia.
Il risparmio di due tazzine gionaliere, proprio a tenersi al minimo sindacale, mi permette di cambiare iPhone ogni anno (mettendo la differenza tra il nuovo ed il vecchio che viene ceduto al Ghiottone) e fare lo sbrodolone qua nel Forum.

Sul 17 PRO quindi un'unico grido: sicofante? Presente!

NB: Stasera esplorando l'Amazzonia ti ho pensato perchè ho visto una cover della Shieldon 2 in 1 in pelle con una configurazione unica.
E' fatta a libro per cui è ideale da borsetta e può essere farcita con Carte di Credito, ma il libro trattiene a mezzo MagSafe una custodia sempre in pelle che è staccabile per l'iPhone.
Quindi è una combo che si può usare in due modi diversi; ecco la simpatica novità. Declinata in 6 colori e spendi circa 40 Euro.

samsamsam
23-09-2024, 18:42
Caro Avvocato salutoni.
Puntualmente ricompari con le tue belle foto alla presentazione di un nuovo modello con cadenza praticamente bi-annuale.

La battaglia che ho scatenato anni fa contro i Nakedisti si è conclusa con una vittoria totale.
Chi terrà il telefono nudo sarà l'ultimo dei Mohicani.

Quest’anno ho offerto una prova davvero miserabile :D Però si vede molto chiaramente la differenza tra ultra wide a 12 /48 (sorprendentemente anche in termini di luminosità della foto, non solo di dettaglio)
Quanto al telefono…rispetto al 14 PM secondo me il grip è migliorato: vuoi perché il telefono è poco più spesso, vuoi per il titanio del frame che scivola meno dell’acciaio lucido…fatto sta che il 14 PM non ha mai visto la luce del sole: dal day one subito vetro e cover; il 16 PM sono due giorni che lo uso col solo vetro protettivo ed è una goduria…ma finché lo metto nella tasca della giacca ok…non posso neppure lontanamente ipotizzare di buttarlo nella tasca dello zaino insieme alle chiavi..o di farci un controllo sicurezza in aeroporto (o, peggio, in Tribunale), per cui mi sa che una cover comunque la prendo

Kostanz77
23-09-2024, 18:47
Consiglio di valutare questa cover after market, una delle poche con tasto cattura coperto.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240923/618165a45746549a699ab91d41b152f7.jpg

P.S. Potrei prenderla come cover secondaria.

DjLode
23-09-2024, 20:12
Consiglio di valutare questa cover after market, una delle poche con tasto cattura coperto.

Supcase fa(ceva) cover niente male. Anche a me sembra una delle poche senza "buco".
Ho visto (magari le hanno sempre fatte) che ci sono anche le cover Beats, tasto di cattura coperto ma stesso prezzo della originale.

EffeX
23-09-2024, 20:28
Vi chiedo un consiglio: voi usate la carica limitata all’80% o lasciate caricare fino al 100% con carica ottimizzata? Per preservare la vita della batteria uso un carica da 15W e tendenzialmente carico la sera/notte.

m_w returns
23-09-2024, 20:34
Vi chiedo un consiglio: voi usate la carica limitata all’80% o lasciate caricare fino al 100% con carica ottimizzata? Per preservare la vita della batteria uso un carica da 15W e tendenzialmente carico la sera/notte.

Io lascio 100% con carica ottimizzata.
iPhone 15 Pro Max dopo 1 anno ieri :sofico:

P.S. stava al 100% fino a qualche giorno fa prima di aggiornare a ios18
https://i.ibb.co/LRNGCBj/IMG-4523.png (https://ibb.co/T2WCHJj)

sicofante
23-09-2024, 20:35
Si moltiplicano le perplessità sulla serie 16: https://www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/apple-iphone-16-rivoluzione-rimandata-mark-gurman-convinto-solo-a-met%C3%A0/ar-AA1r2tDH?ocid=winp2fp&cvid=999cae19c9164e55b071efc3f424ba6e&ei=53

Più mi guardo il 16 PRO con a fianco il 15 PRO ormai della moglie e mentre ripongo nella scatola il 14 PRO destinato al Ghiottone e più mi sento un pochino fessacchiotto ad aver ceduto alle lusinghe (poche) di Tim.

Ok. L'anno prossimo i 17 saranno sottili e forse rivoluzionari ma quando arriveranno i 18 poco interessanti perchè Apple ci centellina poi i miglioramenti a piccole dosi, se non lo compro e mi scialacquo i soldini in bagordi e scelleratezze quando mi affaccerò al Thread del 18 aperto da ^Robbie^ voi mi vorrete bbbene lo stesso? :Prrr:

EffeX
23-09-2024, 20:46
Si moltiplicano le perplessità sulla serie 16: https://www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/apple-iphone-16-rivoluzione-rimandata-mark-gurman-convinto-solo-a-met%C3%A0/ar-AA1r2tDH?ocid=winp2fp&cvid=999cae19c9164e55b071efc3f424ba6e&ei=53

Più mi guardo il 16 PRO con a fianco il 15 PRO ormai della moglie e mentre ripongo nella scatola il 14 PRO destinato al Ghiottone e più mi sento un pochino fessacchiotto ad aver ceduto alle lusinghe (poche) di Tim.

A mio avviso, chi ha il 14 non ha assolutamente necessità di aggiornare, almeno finché non verrà implementata Apple Intelligence, per me lo spartiacque tra il prima e il dopo sarà quello. E potrebbe essere che Apple spinga sull’acceleratore per farlo uscire prima per trainare le vendite.

sicofante
23-09-2024, 20:55
Comunque i modem Qualcomm degli Apple continuano a fare schifo.

Avevo postato un pippotto umoristico anni fa sul tragico confronto tra un miserabbbile Huawei da 200 Euro di una amica ed il mio costoso iPhone di turno impegnati a ricevere il Wi-Fi gratuito del Sindaco per le vie di Bardonecchia.
L'amica pigliava il segnale 80 metri prima di me e lo perdeva 80 metri dopo.
In altro pippotto ho postato che la ricezione del segnale telefonico dell'iPhone di turno percorrendo un lungo corso torinese con svariati punti a segnale massimo rimaneva inchodato al livello di quando accedevo al corso, sia in un senso che nell'altro.
Avevo parlato di .. collosità del modem ad adeguarsi all'intensità dei segnali.
Non carino.

Ieri ho attivato gli Hotspot del 16 PRO e del 15 PRO verso il mio PC Portatile e reciprocamente tra i due telefoni.
Oggi qui in Toscana diluvia ed è saltata la ADSL del Residence.
Ho messo in Hotspot il mio 16 PRO perchè ho un piano dati illimitato mentre la moglie sul 15 PRO ha un piano dati abbondante ma con un limite in Giga.
Il Portatile vede il 16 PRO come emittente Wi-Fi, il 15 PRO non lo vede assolutamente (ieri lo vedeva) e non ci posso fare molto se non mi compare nella lista delle reti visibili.
Ho spento e riacceso il 15 PRO, spento e riacceso il Wi-Fi e buon peso gli ho fatto pure un Hard Reset.
Una bella cippa di niente, non vede il 16 PRO.

Ho eseguito la mia collaudata mossa del volpone.
Ho invertito gli Hotspot ovvero il 15 PRO da segnale ed il 16 PRO ed il PC Portatile lo ricevono. Tutto pppene.
A questo punto ho invertito nuovamente gli Hotspot tornando alla configurazione originale: 16 PRO che emette e 15 PRO e PC Portatile che ricevono e magia delle magie ora tutto funziona.
A titillare le parti sensibili dei modem si ottengono sempre orgasmatici risultati.
E queste cose credetemi le avevo già viste con degli iPhone precedenti. E' vergognoso. Ma si può? :muro:

samsamsam
23-09-2024, 22:41
Piccola comparativa sul tele: foto scattate tutte a mano libera, la prima col 14 PM, la seconda col 16 PM, entrambe al massimo dello zoom digitale.
Per confronto metto anche una foto scattata con la reflex (con obiettivo non tele da appena 70 mm..anche in questo caso a mano libera: col tele 200mm e il cavalletto ciao IPhone..vabbè anche così a dire il vero ma ci sta)

https://i.ibb.co/RYdY6jt/IMG-7411.jpg (https://imgbb.com/)
https://i.ibb.co/2K14nh5/IMG-0028.jpg (https://ibb.co/Kypv0hm)
https://i.ibb.co/2NYfmDG/IMG-0184-2.jpg (https://imgbb.com/)
direct link italia (https://it.imgbb.com/)

cica88
24-09-2024, 07:06
Come uno stupido non mi ero accorto che c’è già la possibilità di disabilitare il tasto fotocamera.
Impostazioni > Fotocamera > Controllo Fotocamera

G30
24-09-2024, 07:45
Stamattina aggiornamento software sul mio iphone 16 plus che apparentemente non ha cambiato il nuemero di versione.

DVD2005
24-09-2024, 09:05
A mio avviso, chi ha il 14 non ha assolutamente necessità di aggiornare, almeno finché non verrà implementata Apple Intelligence, per me lo spartiacque tra il prima e il dopo sarà quello. E potrebbe essere che Apple spinga sull’acceleratore per farlo uscire prima per trainare le vendite.

Se in effetti le vendite ristagnassero, potrebbe dare una spinta ad Apple per velocizzare il rilascio.

Rainy nights
24-09-2024, 09:11
Cara Rainy hai fatto benissimo.
Un marito non lo vendi qua sul Mercatino, un iPhone si, anche dopo anni; è questo il plus del melafonino rispetto al maschietto! :Prrr:

Mentre tu risparmi sugli onerosi obblighi matrimoniali e della prole io nel mio piccolo risparmio sul caffè.
Non ho mai bevuto un caffè in vita mia.
Il risparmio di due tazzine gionaliere, proprio a tenersi al minimo sindacale, mi permette di cambiare iPhone ogni anno (mettendo la differenza tra il nuovo ed il vecchio che viene ceduto al Ghiottone) e fare lo sbrodolone qua nel Forum.

Sul 17 PRO quindi un'unico grido: sicofante? Presente!

NB: Stasera esplorando l'Amazzonia ti ho pensato perchè ho visto una cover della Shieldon 2 in 1 in pelle con una configurazione unica.
E' fatta a libro per cui è ideale da borsetta e può essere farcita con Carte di Credito, ma il libro trattiene a mezzo MagSafe una custodia sempre in pelle che è staccabile per l'iPhone.
Quindi è una combo che si può usare in due modi diversi; ecco la simpatica novità. Declinata in 6 colori e spendi circa 40 Euro.

:D Non sono ancora così anziana, anche se sono qui da 17 anni oramai!!!

DjLode
24-09-2024, 09:12
Leggevo ieri che l'italiano è atteso con la versione 18.4
Ma non ho capito se sia una roadmap ufficiale (dubito) o qualcosa di atteso dai soliti analisti.

samsamsam
24-09-2024, 09:13
Utilizzando il controllo della “profondità di campo” (diciamo) si possono ottenere cose simpatiche anche senza la (superata) modalità ritratto…alla prima occasione utile vi mostro qualche risultato

theJanitor
24-09-2024, 10:06

ma anche con moglie e figlio come me, se non vado a debiti e non penso prima al superfluo rimango sempre dell'idea che è un hobby/passione come un'altra

certo se diventa la decima passione/hobby magari il discorso cambia :asd: :asd:

io sono passato da 13P a 15PM dopo un anno e mezzo. mi serviva? probabilmente no, ho tolto alla mia famiglia qualcosa? assolutamente no

ed allora fan..lo, ci vogliono anche gli sfizi :D :D :D

sicofante
24-09-2024, 14:09
Piccola comparativa sul tele: foto scattate tutte a mano libera, la prima col 14 PM, la seconda col 16 PM, entrambe al massimo dello zoom digitale.
Per confronto metto anche una foto scattata con la reflex (con obiettivo non tele da appena 70 mm..anche in questo caso a mano libera: col tele 200mm e il cavalletto ciao IPhone..vabbè anche così a dire il vero ma ci sta)

Foto impietose su cui riflettere caro Avvocato.
Il 14 PRO risente di una pesante elaborazione software, il 16 PRO sarebbe persino naturale ed filo entusiasmante .. poi arriva la mazzata della Reflex con obbiettivo a ricordare che un sensore grosso come un'unghia e 5 o 7 lentine vanno bene per il compleanno di nonna Giuseppa che essendo cecata qualunque foto gli postiamo sul suo cellulare d'antan le va bene.
Per le foto serie inutile dirlo ci vuole lo zainetto pieno di pesante attrezzatura.

Phoenix Fire
24-09-2024, 16:40
ma anche con moglie e figlio come me, se non vado a debiti e non penso prima al superfluo rimango sempre dell'idea che è un hobby/passione come un'altra

certo se diventa la decima passione/hobby magari il discorso cambia :asd: :asd:

io sono passato da 13P a 15PM dopo un anno e mezzo. mi serviva? probabilmente no, ho tolto alla mia famiglia qualcosa? assolutamente no

ed allora fan..lo, ci vogliono anche gli sfizi :D :D :D

pienamente d'accordo
ti piace l'iphone "nuovo"? Hai abbastanza soldi da non dover mangaire pane e acqua? Vai e compra
Se domani vuoi provare il samsung fold perchè sulla tazza è più comodo per leggere, uno può prendere pure quello, basta non dover fare scacrifici per un hobby di questo tipo

m_w returns
24-09-2024, 17:29
Foto impietose su cui riflettere caro Avvocato.
Il 14 PRO risente di una pesante elaborazione software, il 16 PRO sarebbe persino naturale ed filo entusiasmante .. poi arriva la mazzata della Reflex con obbiettivo a ricordare che un sensore grosso come un'unghia e 5 o 7 lentine vanno bene per il compleanno di nonna Giuseppa che essendo cecata qualunque foto gli postiamo sul suo cellulare d'antan le va bene.
Per le foto serie inutile dirlo ci vuole lo zainetto pieno di pesante attrezzatura.

Esatto sico! Anche perché come ha scritto sam nella reflex aveva un 70mm contro il 120mm ottico dell’iPhone. Perciò la foto che vediamo è sicuramente un crop maggiore rispetto al 16 PM.
Quello che noto è che il processore dell’iPhone però lavora meglio al buio di quello (ormai vecchio) della reflex.

DVD2005
24-09-2024, 17:46
Voi che impressioni d'uso avete avuto del tasto per la fotocamera ed i suoi menu ?

samsamsam
24-09-2024, 18:14
Esatto sico! Anche perché come ha scritto sam nella reflex aveva un 70mm contro il 120mm ottico dell’iPhone. Perciò la foto che vediamo è sicuramente un crop maggiore rispetto al 16 PM.
Quello che noto è che il processore dell’iPhone però lavora meglio al buio di quello (ormai vecchio) della reflex.

Eh si…in linea generale IPhone soffre ancora molto su soggetti distanti, luminosi, di notte: tipico esempio, oltre al Castello, la luna.
Ancora non ho avuto modo di provare, ma mi aspetto un miglioramento rispetto al 14PM e un’altra sconfitta rovinosa con là reflex, la cui foto già anticipo (col solito obiettivo 70mm)

https://i.ibb.co/bHTJcTN/IMG-9749.jpg (https://ibb.co/tZgXVgY)
immagini p (https://it.imgbb.com/)

samsamsam
24-09-2024, 18:14
Voi che impressioni d'uso avete avuto del tasto per la fotocamera ed i suoi menu ?

Bisogna decisamente prenderci la mano…soprattutto per far comparire il menu

Kostanz77
24-09-2024, 18:39

A me spesso si attiva per errore, però volendo posso disattivarlo da impostazioni

EffeX
24-09-2024, 18:44

Ecco, come si fa ad attivare i menù e non solo lo zoom? Fin ora non ci sono ancora riuscito, ma ammetto di essere super niubbo con IOS: oggi una mia collega mi ha parlato della possibilità di associare azioni ai tocchi della mela posta sul retro della cover, pensavo mi prendesse in giro ed invece è vero! :D

samsamsam
24-09-2024, 18:46
Ecco, come si fa ad attivare i menù e non solo lo zoom? Fin ora non ci sono ancora riuscito, ma ammetto di essere super niubbo con IOS: oggi una mia collega mi ha parlato della possibilità di associare azioni ai tocchi della mela posta sul retro della cover, pensavo mi prendesse in giro ed invece è vero! :D

Devi premere rapidamente due volte..ma non fino in fondo, se no alla prima pressione scatta la foto!
Più facile a dirsi che a farsi..:e già a dirsi è difficile!

m_w returns
24-09-2024, 19:03
Eh si…in linea generale IPhone soffre ancora molto su soggetti distanti, luminosi, di notte: tipico esempio, oltre al Castello, la luna.
Ancora non ho avuto modo di provare, ma mi aspetto un miglioramento rispetto al 14PM e un’altra sconfitta rovinosa con là reflex, la cui foto già anticipo (col solito obiettivo 70mm)

https://i.ibb.co/bHTJcTN/IMG-9749.jpg (https://ibb.co/tZgXVgY)
immagini p (https://it.imgbb.com/)

Ah lascia stare ti fai del male con la luna, non gliela fa :doh:
Sempre meglio di Samsung comunque che ti porta un’immagine precaricata :mc:
Per quanto mi riguarda quando arriveranno a farci stare un 10X con la stabilizzazione e la qualità dell’attuale 5X sarà già tanta roba e potrei lasciare a casa la reflex quando vado in montagna.

Ginopilot
24-09-2024, 20:35

Ovvio, il 16 ha zoom ottico 5x, il 14 3x

EffeX
24-09-2024, 21:06
Devi premere rapidamente due volte..ma non fino in fondo, se no alla prima pressione scatta la foto!
Più facile a dirsi che a farsi..:e già a dirsi è difficile!

Grazie mille! Effettivamente è più facile a dirsi che a farsi! Personalmente a me sto tasto fotocamera non dispiace, mi pare di essere tornato ai vecchi Nokia serie N! :sofico:

axelv
25-09-2024, 07:50
Da sabato seconda volta che la mattina trovo il mio 16 pro con carica assurda, una volta 84, una volta 100, una volta 100 e stamani 73!

Ma che roba è???

Io ho settato a 100 le impostazioni con caricamento ottimizzato.

Questa cosa mi manda su tutte le furie! Sono divuto uscire di casa con il cell al 73 percento!

Ginopilot
25-09-2024, 08:04
Da sabato seconda volta che la mattina trovo il mio 16 pro con carica assurda, una volta 84, una volta 100, una volta 100 e stamani 73!

Ma che roba è???

Io ho settato a 100 le impostazioni con caricamento ottimizzato.

Questa cosa mi manda su tutte le furie! Sono divuto uscire di casa con il cell al 73 percento!

Caricamento ottimizzato mi pare che carichi in base alle tue abitudini. Magari fai orari sempre diversi.

axelv
25-09-2024, 08:11
No, il caricamento ottimizzato porta fino ad una certa ora il cell all80 percento, poi dopo un poco al 100.

Sono assurdi questi valori e mi fanno davvero imbestialire

DjLode
25-09-2024, 08:23
No, il caricamento ottimizzato porta fino ad una certa ora il cell all80 percento, poi dopo un poco al 100.

Sono assurdi questi valori e mi fanno davvero imbestialire

E' come ha detto Ginopilot, c'è scritto sul sito.
Se fai orari diversi il telefono non riesce ad "imparare" e ti spara percentuali diversi.

axelv
25-09-2024, 08:25
Cosa vuole imparare in tre giorni.
Il caricamento ottimizzato c’era anche sul 14 pro e non mi ha mai sparato queste percentuali. La mattina avevo sempre il cento per cento, anche i primi giorni.

Ludus
25-09-2024, 12:10
a me invece il caricamento ottimizzato non sta proprio funzionando, mi carica sempre al 100% senza pause pur essendo attivo. Forse ci vuole più tempo?

DVD2005
25-09-2024, 13:41
Grandangolare

https://i.postimg.cc/XZfCVcNS/1.jpg (https://postimg.cc/XZfCVcNS)

1X

https://i.postimg.cc/DJ54Gvbx/2.jpg (https://postimg.cc/DJ54Gvbx)

5X

https://i.postimg.cc/FkRdgMyN/3.jpg (https://postimg.cc/FkRdgMyN)

axelv
25-09-2024, 15:09
a me invece il caricamento ottimizzato non sta proprio funzionando, mi carica sempre al 100% senza pause pur essendo attivo. Forse ci vuole più tempo?

Questo si è corretto, impara gli orari e vedrai tra poco farà l’80 fino a poco prima che ti alzi e poi lo troverai al 100 quando ti alzi.

È quello che fa a me che non va bene assolutamente.

Ludus
25-09-2024, 22:29
Questo si è corretto, impara gli orari e vedrai tra poco farà l’80 fino a poco prima che ti alzi e poi lo troverai al 100 quando ti alzi.

È quello che fa a me che non va bene assolutamente.

ma te hai attivo luoghi frequenti?
io l'ho sempre tenuta disattiva tra le opzioni di localizzazione e caricamento ottimizzato ha sempre funzionato. ora leggendo le faq apple sembra necessario per far funzionare caricamento ottimizzato. :mbe:

david-1
26-09-2024, 01:23
io l'ho sempre tenuta disattiva tra le opzioni di localizzazione e caricamento ottimizzato ha sempre funzionato. ora leggendo le faq apple sembra necessario per far funzionare caricamento ottimizzato. :mbe:

Non ne ho la certezza matematica, ma a me la carica ottimizzata non funzionava.
Adesso mi funziona da circa 8-10 mesi e, se ci penso, potrebbe coincidere con l'attivazione dell'opzione "luoghi frequenti"

axelv
26-09-2024, 08:32
Si si, luoghi frequenti ce l'ho attivo praticamente da sempre.

P.S.: stanotte ha caricato bene: ha caricato fino all'80% fino alle 3:00, poi dalle 4:00 l'ha portato al 100%, come deve essere.
Ieri per esempio c'era il caricamento fino al 73% e poi linea piatta. Poi è proprio il 73% che non tornava. Il caricamento ottimizzato o funziona (come stanotte) o se non funziona ti porta il cell subito al 100%...non che si ferma al 73!
COmunque non canto vittoria perché da sabato anche un'altra volta aveva caricato bene...

Ludus
26-09-2024, 09:52
altra mia pippa mentale da sfatare su questo nuovo iphone: rispetto ai modelli in acciaio (o anche al 15 seppur in titanio), se passate con il dito dal bordo laterale alla parte posteriore del telefono, sentite un leggero scalino? con il precedente era liscissimo il bordo, invece ora sento un leggero scalino "fastidioso" se utilizzato senza cover.

inoltre con la cover apple originale, i fori delle casse/microfono non sono perfettamente allineati. anche a voi?

axelv
26-09-2024, 10:04
inoltre con la cover apple originale, i fori delle casse/microfono non sono perfettamente allineati. anche a voi?
Si sono disallineati verticalmente ma si parla davvero di un micron

insane74
26-09-2024, 10:48

P.S.: stanotte ha caricato bene: ha caricato fino all'80% fino alle 3:00, poi dalle 4:00 l'ha portato al 100%, come deve essere.
Ieri per esempio c'era il caricamento fino al 73% e poi linea piatta. Poi è proprio il 73% che non tornava. Il caricamento ottimizzato o funziona (come stanotte) o se non funziona ti porta il cell subito al 100%...non che si ferma al 73!
COmunque non canto vittoria perché da sabato anche un'altra volta aveva caricato bene...

il caricamento ottimizzato funziona come vuole lui. :(
l'ho sempre attivato sulle AirPods Pro 2.
di solito inizio ad usarle tra le 18:00 e le 18:30.
normalmente le carica all'80% fino alle 17 o giù di lì e poi le porta al 100%.
a volte le trovo all'80%.
a volte le trovo con due valori diversi (sinistro al 100%, destro all'80%).
ora sono "ferme" all'83%, percentuale completamente senza senso.

sull'iPhone ormai manco ci guardo, anche se è attivato da sempre pure lì.
tanto arriva cmq al 100%, quindi che si fermi o meno a qualche percentuale per tot tempo importa 0, basta che non si fermi a caso prima di doverlo prendere in mano (mai successo finora).

axelv
26-09-2024, 11:05
tanto arriva cmq al 100%, quindi che si fermi o meno a qualche percentuale per tot tempo importa 0, basta che non si fermi a caso prima di doverlo prendere in mano (mai successo finora).
:cincin: hai detto quello che sto dicendo da ieri mattina, DEVE arrivare al 100%.

insane74
26-09-2024, 11:25
:cincin: hai detto quello che sto dicendo da ieri mattina, DEVE arrivare al 100%.

se non è impostata la limitazione alla carica massima (che non ho sul 14 Pro Max), deve arrivare al 100%.
se non ci arriva è perché tira i ciocchi il caricamento ottimizzato.
io quando lo carico la notte la mattina lo trovo sempre al 100%, e manco mi metto a guardare il grafico per capire l'andamento della carica, onestamente.
se lo carico durante il giorno va sparato al 100%, probabilmente perché è sempre in orari diversi.

Kostanz77
26-09-2024, 11:35
se non è impostata la limitazione alla carica massima (che non ho sul 14 Pro Max), deve arrivare al 100%.
se non ci arriva è perché tira i ciocchi il caricamento ottimizzato.
io quando lo carico la notte la mattina lo trovo sempre al 100%, e manco mi metto a guardare il grafico per capire l'andamento della carica, onestamente.
se lo carico durante il giorno va sparato al 100%, probabilmente perché è sempre in orari diversi.

Pure io la mattina me lo ritrovo sempre al 100%, almeno questo 16 Pro Max, i precedenti compreso il 15 Pro, spesso vedevo il messaggio di caricamento ottimizzato al 80%.
Molto probabilmente il mio nuovo 16 PM deve ancora abituarsi ai miei orari.

Ludus
26-09-2024, 14:32

a me è qualcosa di più di un micron, sarà 1/4 del foro.
ma invece la sensazione che descrivevo della scocca l'hai riscontrata? non vorrei che il mio non fosse allineato bene dietro e questo lo rende leggermente più alto = disallinea anche la cover

Kostanz77
26-09-2024, 14:50

Anche la mia, ma di pochissimo.
Secondo me sono tagliate male le cover.

Ludus
26-09-2024, 15:11
Anche la mia, ma di pochissimo.
Secondo me sono tagliate male le cover.

Figa 60€ di cover e pure tagliata male :muro:

samsamsam
26-09-2024, 15:19
Io a casa, o in studio, lo uso senza cover e consiglio, con attenzione, di fare altrettanto: la sostanziale assenza di bordi tende a non farsi notare con la cover (che finisce per essere un bordo molto spesso e a rilievo) e, così, la differenza con la serie 14 praticamente evapora.
Provare!

axelv
26-09-2024, 15:33
ma invece la sensazione che descrivevo della scocca l'hai riscontrata? non vorrei che il mio non fosse allineato bene dietro e questo lo rende leggermente più alto = disallinea anche la cover
Scalini non ne sento assolutamente, sento il cambio di materiale ma non scalini.

Io a casa, o in studio, lo uso senza cover e consiglio, con attenzione, di fare altrettanto: la sostanziale assenza di bordi tende a non farsi notare con la cover (che finisce per essere un bordo molto spesso e a rilievo) e, così, la differenza con la serie 14 praticamente evapora.
Provare!

Verissimo, lo tengo con la cover ma senza fa davvero una figura incredibile e si nota tantissimo il sottilissimo bordo. Però senza cover....mi pesa troppo.

il menne
26-09-2024, 15:49
Figa 60€ di cover e pure tagliata male :muro:

:eek:

Fare reso cover!

insane74
26-09-2024, 16:08
non buone notizie per Apple Intelligence in EU: https://9to5mac.com/2024/09/26/apple-rejects-new-ai-pact-in-eu-despite-support-from-openai-google-more/

samsamsam
26-09-2024, 19:44
Scalini non ne sento assolutamente, sento il cambio di materiale ma non scalini.

Verissimo, lo tengo con la cover ma senza fa davvero una figura incredibile e si nota tantissimo il sottilissimo bordo. Però senza cover....mi pesa troppo.

A casa, di sera, magari sul divano..osa! Con prudenza :D
Io al momento ho su il vetro protettivo e lo uso senza cover se sto a casa o se prevedo di stare solo in studio (lo appoggio sulla classica pezzuola per pulire gli occhiali o, se non la ho, di faccia sullo schermo - che tanto è il vetro protettivo)
Se lo devo mettere in borsa o, peggio, passarlo al metal detector vado di cover..è anche vero che non ho intenzione di rivenderlo..ma (anche se qualcuno qui non lo pensa @sicofante!!!) sono sempre stato maniacalmente attento ai prodotti Apple..perché comunque mi piace tenerli come nuovi, a prescindere!

Tornando a noi: la funzione mix audio è veramente eccellente, tutti quelli a cui l’ho “dimostrata” sono rimasti colpiti. Molto bene anche i nuovi stili e la possibilità di applicare la sfocatura anche dopo l’acquisizione della foto

Edit: comunque la batteria è una bomba!

https://i.ibb.co/yFTZBJx/IMG-0136.png (https://ibb.co/gZ1fFCc)

Ludus
27-09-2024, 09:59
Ho preso un’altra cover Apple da Amazon. Fitta meglio di quella presa in AS.
Presa anche una ESR trasparente che è meglio anche di quella Apple essendo più fina, così risaltano ancora di più i bordi fini del nuovo schermo.

samsamsam
27-09-2024, 10:20
Presa anche una ESR trasparente che è meglio anche di quella Apple essendo più fina, così risaltano ancora di più i bordi fini del nuovo schermo.

Le cover Apple in silicone sono molto buone..secondo me, invece, quella trasparente Apple è PESSIMA sotto tutti i punti di vista..a ogni giro la compro e a ogni giro finisco per sostituirla con altra

Ludus
27-09-2024, 10:35
Le cover Apple in silicone sono molto buone..secondo me, invece, quella trasparente Apple è PESSIMA sotto tutti i punti di vista..a ogni giro la compro e a ogni giro finisco per sostituirla con altra

Io ne ho avute di quelle in silicone Apple e dopo un anno circa iniziano a perdere la parte gommata lasciando vedere la plastica sotto.
L’ho comunque presa anche stavolta poiché sono le uniche con il tasto fotocamera passthrough. Però impazzisco per il fatto che i fori delle casse non siano perfettamente allineati :muro: non parliamo di una cover cinese da 10€ ma di una “design by apple” da 60€. Inoltre essendo un pochino ciotta, da risaltare meno i nuovi bordi finissimi del telefono.

DjLode
27-09-2024, 11:20

La ESR ha il buco per il tasto fotocamera?

Ludus
27-09-2024, 12:59
La ESR ha il buco per il tasto fotocamera?

Si, ma sagomato molto bene e lo si preme/utilizza facilmente al contrario della elago che ho provato.

il menne
27-09-2024, 13:30
Alcune notifiche mi funzionano, altre no ….

Inoltre all’improvviso la mail iPhone non mi funziona più con hotmail dicendo che user o pass sono errate ma sono giuste.

Le impostazioni sono corrette.

Per adesso ho scaricato l’app outlook che funziona perfettamente con le credenziali che non vanno nell’app di iPhone…. Con iPhone X la mail hot mail ha sempre funzionato alla perfezione. Qui sembra abbia smesso di funzionare da quel piccolo fw update di iOS di settimana scorsa….

Capita anche a voi? Soluzioni? Grazie.

Mi rispondo da solo: ho risolto per hotmail invece che configurare un client generico, eliminando il vecchio e creandone uno outlook …. Ora funziona tutto.
Avevo nell’altro parametri vecchissimi che evidentemente non andavano più bene, strano che però funzionasse fino a 7 giorni fa. Boh.

Ludus
27-09-2024, 13:57
Hotmail ha cambiato le impostazioni del server proprio pochi giorni fa. Dovrebbero averti mandato una email.

il menne
27-09-2024, 14:03
Hotmail ha cambiato le impostazioni del server proprio pochi giorni fa. Dovrebbero averti mandato una email.

In effetti si, ma.... finite nello spam e non le avevo viste :doh:

Singolare che outlook metta nello spam le mail provenienti da se stessa... :stordita:

Comunque ho risolto. :)

DjLode
27-09-2024, 15:07
Si, ma sagomato molto bene e lo si preme/utilizza facilmente al contrario della elago che ho provato.

Grazie, provo a guardarla :)

Kostanz77
27-09-2024, 15:49
Io ne ho avute di quelle in silicone Apple e dopo un anno circa iniziano a perdere la parte gommata lasciando vedere la plastica sotto.
L’ho comunque presa anche stavolta poiché sono le uniche con il tasto fotocamera passthrough. Però impazzisco per il fatto che i fori delle casse non siano perfettamente allineati :muro: non parliamo di una cover cinese da 10€ ma di una “design by apple” da 60€. Inoltre essendo un pochino ciotta, da risaltare meno i nuovi bordi finissimi del telefono.

Quella di Supcase ha il tasto cattura coperto.

Ludus
27-09-2024, 16:42
Quella di Supcase ha il tasto cattura coperto.

Molto interessanti queste supcase. Si trovano in Italia anche?

Wuillyc2
27-09-2024, 17:39

Toglie e rimetti l'app e tornano, oppure fai un restore delle impostazioni, prima però prova a levare e rimettere la spunta alla notifica.

Wuillyc2
27-09-2024, 18:21

Sempre saggio :D

Kostanz77
27-09-2024, 18:51
Molto interessanti queste supcase. Si trovano in Italia anche?

Certo su Amazon

Kostanz77
27-09-2024, 18:56
Sempre saggio :D

😂😀

GrimaV3
27-09-2024, 21:13
Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo se sbaglio a scrivere qua ma trattandosi di iPhone 16 (pro) penso sia il thread giusto.
Io volevo chiedervi un consiglio ovvero, vorrei prendere il mio primo iPhone pro e sono indeciso se da 128 gb o 256. Attualmente ho un XR da 128, piano cloud da 200 gb e nel telefono ho occupato circa 50 giga (poco meno). Secondo voi ha senso il 16 pro da 128? Sento moltissimi per non dire tutti che lo sconsigliano.
Io non ci lavoro con il telefono (per quello ho quello aziendale) però avendo un bambino piccolo faccio tanti video e tante foto per catturare i vari momenti e volevo avere il meglio nel punta e scatta (da qui principalmente la voglia del pro).
Grazie a tutti dei consigli.

Ps:potrei valutare un 15 pro (da 256) ma a quanto pare sto sentendo e leggendo che le foto sono nettamente migliorate con il nuovo.

samsamsam
27-09-2024, 21:52
Ciao a tutti, chiedo scusa in anticipo se sbaglio a scrivere qua ma trattandosi di iPhone 16 (pro) penso sia il thread giusto.
Io volevo chiedervi un consiglio ovvero, vorrei prendere il mio primo iPhone pro e sono indeciso se da 128 gb o 256. Attualmente ho un XR da 128, piano cloud da 200 gb e nel telefono ho occupato circa 50 giga (poco meno). Secondo voi ha senso il 16 pro da 128? Sento moltissimi per non dire tutti che lo sconsigliano.
Io non ci lavoro con il telefono (per quello ho quello aziendale) però avendo un bambino piccolo faccio tanti video e tante foto per catturare i vari momenti e volevo avere il meglio nel punta e scatta (da qui principalmente la voglia del pro).

Ps:potrei valutare un 15 pro (da 256) ma a quanto pare sto sentendo e leggendo che le foto sono nettamente migliorate con il nuovo.

Se fai tanti video no, secondo me non ha senso: considera che un video 4k 60fps di un minuto e mezzo prende quasi mezzo GB per cui ti troveresti presto a dovere fare i conti con lo spazio…cosa che con un telefono da 1300 euro mi pare una folia

Ludus
28-09-2024, 07:36
Certo su Amazon

L’ho ordinata grigia, visto che su Amazon non c’era la clear.

Le proverò tutte di questo passo.

Ps: anche Spigen ne ha fatta una con il camera button, chiamata ultra hybrid t magfit

EffeX
28-09-2024, 11:04
Io ho preso la cover originale trasparente per il 16 liscio e fitta perfettamente. Non è proprio silicone perché resta abbastanza rigida, però so per certo che non si rovina e non ingiallisce perché il mio titolare ne ha una identica per il 13 pro max che è ancora come nuova. Resta il fatto che 59€ per una cover di plastica son veramente troppi imho.
Comunque dopo una settimana di utilizzo passando da Android devo ammettere che IOS è un altro mondo, molto più intuitivo e semplice, unica pecca a mio avviso è la galleria che non dà modo di dividere le foto per cartelle ma ti fa solo creare gli album dove vengono filtrate le foto inserite dentro.

axelv
28-09-2024, 13:41

Non ne posso più di questa cosa. Stamani era fermo al 71. Davvero frustrante.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240928/ba2013c2cd104e49a050a38abb4bb279.jpg

samsamsam
28-09-2024, 14:26
Non ne posso più di questa cosa. Stamani era fermo al 71. Davvero frustrante.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240928/ba2013c2cd104e49a050a38abb4bb279.jpg

La cosa più strana è che risulta essere stato utilizzato ininterrottamente tutta la notte. O leggo male il grafico?

axelv
28-09-2024, 15:01
La cosa più strana è che risulta essere stato utilizzato ininterrottamente tutta la notte. O leggo male il grafico?

Sinceramente non so come ragiona quel grafico, comunque anche quello di mia moglie è così, durante la carica sono tutti al massimo quelli del grafico sotto.

Nel frattempo io ho disabilitato il caricamento ottimizzato, non posso andare avanti così

samsamsam
28-09-2024, 16:16
Sinceramente non so come ragiona quel grafico, comunque anche quello di mia moglie è così, durante la carica sono tutti al massimo quelli del grafico sotto.

Nel frattempo io ho disabilitato il caricamento ottimizzato, non posso andare avanti così

È veramente strano, io non ho mai avuto un grafico così.

https://i.ibb.co/9w1pQrD/IMG-0215.jpg[/url]

Fai tap sopra una delle barre blu nelle ore notturne per vedere cosa succedeva. La risposta potrebbe essere lì

axelv
28-09-2024, 16:43
Dice schermata home e di blocco, ho capito, è la funzione standby che utilizzo.
E questo torna, come gestisce la batteria invece non torna affatto. Bellissimo bug.

samsamsam
28-09-2024, 16:44
Dice schermata home e di blocco, ho capito, è la funzione standby che utilizzo.
E questo torna, come gestisce la batteria invece non torna affatto. Bellissimo bug.

Prova a non utilizzarla: magari va in palla perché crede che stai usando il telefono o roba del genere

axelv
28-09-2024, 17:34
Allo standby non ci posso rinunciare, più volentieri rinuncio al caricamento ottimizzato. Uff…

samsamsam
28-09-2024, 18:22
Ho provato il controllo dell’apertura e devo dire che Apple riesce a simulare piuttosto bene aperture diverse…logicamente, se vedete i dettagli della foto, vedrete che entrambe hanno f 1.78, anche se nel controllo manuale la prima è impostata a f 1.4 e la seconda a f.14 (il che significa, ovviamente, che l’apertura reale non viene - perché non può essere - modificata restando sempre fissa: il resto è una simulazione software)

https://i.ibb.co/7CFZYBz/IMG-0265.jpg[/url]

https://i.ibb.co/fGg61gB/IMG-0264.jpg

sicofante
29-09-2024, 02:14

Sono il re del braccino corto per cui compro iPhone Top ma al minimo sindacale di disco. Questa volta ho preso il 16 PRO con 256 Gb pensando alla rivendibilità futura al Giottone.

sicofante
29-09-2024, 02:26
altra mia pippa mentale da sfatare su questo nuovo iphone: rispetto ai modelli in acciaio (o anche al 15 seppur in titanio), se passate con il dito dal bordo laterale alla parte posteriore del telefono, sentite un leggero scalino? con il precedente era liscissimo il bordo, invece ora sento un leggero scalino "fastidioso" se utilizzato senza cover.

a me è qualcosa di più di un micron, sarà 1/4 del foro.

Sento parlare di disallineamenti e di scalini.
Avete letto il mio pippotto sulle mie peripezie in Apple Store ai Gigli di Firenze dove seriosi Genius ipotizzanno che il mio telefono sia ondulato al bordo anteriore destro per cui i vetri Belkin non aderiscono.
Sono tornato a Torino, mi smazzo per due giorni il più grosso delle mie rogne di lavoro poi, prima che mi scadano i 14 gg, prendo appuntamento alle Gru e cric del SUV in mano o mi appiccicano senza problemi un Belkin oppure cominciamo a cambiare iPhone e vetri come pallottole una mitragliatrice.
Vi saprò dire.

deggungombo
29-09-2024, 06:53

Pare che non sia tu l unico a riscontrare il problema del telefono che non si carica fino in fondo

https://www.reddit.com/r/applehelp/s/XvKleaeQ0r

Ludus
29-09-2024, 08:31
Domanda per chi utilizza posizioni frequenti (che ho sempre lasciato disattivato, ma sembra required per la carica ottimizzata, strano visto che sul 14PM e sul muletto 12 funzionava/funziona anche senza averla attiva): ma a voi memorizza le posizioni con quale frequenza? A me non registrava nulla, allora ho fatto un riavvio forzato e ne ha memorizzate due… senza includere casa mia dove sicuramente ho trascorso più tempo in questi giorni. Mah!

Edit: chiamato supporto Apple. Sono qualcosa di imbarazzante. Dilettanti allo sbaraglio. Gli faccio domande tecniche specifiche e mi rispondono con la descrizione di cosa è caricamento ottimizzato e a cosa serve.

EffeX
29-09-2024, 14:40
Altra domanda niubba: ma il Face ID non funziona con gli occhiali da sole con lenti a specchio? O dovrebbe funzionare e bisogna settare qualcosa di particolare?

Kostanz77
29-09-2024, 14:45
Comunque sono sbalordito dalla batteria del Pro Max, difficilmente tornerò sul Pro liscio.

david-1
29-09-2024, 15:52
Altra domanda niubba: ma il Face ID non funziona con gli occhiali da sole con lenti a specchio? O dovrebbe funzionare e bisogna settare qualcosa di particolare?
dipende dalle lenti (grado di polarizzazione, materiale, ecc)

nelle impostazioni del face id c'è una impostazione che dovrebbe chiamarsi "aspetto alternativo"

david-1
29-09-2024, 15:57
Pare che non sia tu l unico a riscontrare il problema del telefono che non si carica fino in fondo

magari un bug di iOS?
2-3 gg fa il mio 15 pro max l'ho messo a caricare con circa il 30% alle 23:00 e alle 4:00 era al 38% :eek: .... staccato e rimesso il cavo nel telefono e tutto è tornato normale

deggungombo
29-09-2024, 17:31
magari un bug di iOS?
2-3 gg fa il mio 15 pro max l'ho messo a caricare con circa il 30% alle 23:00 e alle 4:00 era al 38% :eek: .... staccato e rimesso il cavo nel telefono e tutto è tornato normale

Volendo scommetterci sopra direi di sì, magari un bug di iOS 18 che per qualche motivo interviene solo sulla serie 16 (non ho letto ancora nessuno che lo sperimenti sugli iPhone precedenti)

Edit: ops, a parte te
Io aspetterò un po’ prima di passare a ios18

axelv
29-09-2024, 18:00

Me lo immaginavo, domattina riprovo ma il bug dovrebbe essere sul caricamento ottimizzato. Stamani era al 100 ovviamente, vediamo domattina.

EffeX
29-09-2024, 19:31

nelle impostazioni del face id c'è una impostazione che dovrebbe chiamarsi "aspetto alternativo"

Con gli occhiali da sole aspetto alternativo non si riesce a configurare, l’unica è disattivare il rilevamento occhi, anche se così facendo la sicurezza dello sblocco si abbassa molto in quanto iPhone può essere sbloccato anche se hai gli occhi chiusi.

sicofante
29-09-2024, 21:19
Firenze ha sempre ragione!!

Per chi si è perso il mio tragicomico pippotto sulla mia avventura all'Apple Store I Gigli di Firenze con protagonista un iPhone 16 PRO Nero Sorcio 256Gb ed i vetri Belkin se lo legga prima di proseguire: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48606349&postcount=250

Letto? Bbbene.
Quindi ho un 16 PRO in mano con sospetta ondulazione dello schermo, non male vero?
Stamane non ci vedo più dall'incazzatura e chiamo Apple Store Le Gru ma come ben sapete la comunicazione diretta è impossibile e vengo dirottato al Support Call Center.
Colpo di :ciapet: chi risponde dalla Romania ha vissuto 13 anni in Italia e proprio nel mio paesello, un mio correligionario insomma.
Capisce al volo il mio problema che sostanzialmente è:
montiamo sul mio telefono un Belkin; se è perfetto abbiamo scherzato e Firenze ha una partita di vetri ciucchi, se va male cambiatemi l'iPhone ma prima di darmelo montateci su un Belkin .. non si sa mai.

Ho l'appuntamento all'Apple Store Le Gru per le 16.
Altro colpo di :ciapet: chi mi intercetta all'ingresso si ricorda bene i miei sbattimenti e la sostituzione che mi hanno fatto del 14 PRO.
Anche lui capisce al volo, chiama il massimo esperto di vetri che non mi fa neanche pagare prima (sarebbe la prassi) e .. rullo di tamburi si fa la prova.

Nel grande derby tra le Pappardelle al cinghiale e gli Agnolotti al sugo d'arrosto le Pappardelle stravincono alla grande.
A Firenze i Toscani vetrano i loro iPhone con code bibbliche al bancone vetri dove due forzati con davanti pacchi di buste Belkin lavorano come in catena di montaggio tra liti in coda su chi è prima.
A Torino la macchinetta Belkin arriva polverosa dal retro e nessun Torinese si fa vetrare l'iPhone; incredibbbile ma vero!

Mettono il Belkin con una tecnica nuovissima appena arrivata come prescrizione dal Costruttore e ... bolle sui bordo intoglibili.
Problema allucinante: non hanno nessun 16 PRO di qualsiasi formato di RAM e colore ne sanno quando arriva, non possono prenotarmelo e la mia sostituzione che un giorno avverà non interrompe il termine dei 14 giorni per il reso.

Sono fottuto! :muro:

Ma a questo punto Giove in persona si commuove del mio penare e manda al bravo Genius che interloquisce con me un'ideona.
Hanno ricevuto (azzz che abbondanza) 4 modelli della serie 16 per le sostituzioni (che sono un'altra cosa che il cambio) e qui altro che un solo :ciapet: dovrei postare una un'intera fila di sederotti .. hanno un 16 PRO nero 256 Gb! Ci vuole un'altro .. incredibbbile!
Il Genius galoppa nel retro, prende la scatolina dell'iPhone di sostituzione, prende un nuovo vetro Belkin arriva il mago del posizionamento, rullo di tamburo, non voglio neanche guardare mentre riempo il pannolone dall'emozione .. e ..

:yeah: Installazione Perfetta!! :yeah:

Ma c'è di più! Perche l'orrore è più profondo di quanto si immagina.
Il Genius ricorda che anni fa sul modello SE ci sono state intere partite di vetri difettosi con Mammina ben a conoscenza del problema che riforniva a nastro di schermi l'Assistenza.

Ora tutte le fiabe hanno sempre la morale.
Mi avete letto mangiando popcorn e facendo educati ruttini per i beveraggi che trangugiate .. beh adesso vi faccio andare tutto di traverso. Tiè!

1) Ho sempre scritto che Apple destina il 6% della produzione alle sostituzioni che ripeto sono altra cosa dal cambio (vedere iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva in testa a questo Thread al Capitolo 1 Acquisto e Garanzia)
Bene la realtà di oggi è che un bestione come Torino le Gru aveva 4 dicesi 4 iPhone in tutto per le sostituzioni e non aveva nessun telefono a magazzio libero da prenotazione per il cambio. Previsioni di arrivo di arrivo: nessuna.

E veniamo alla sostituzione.
Come dicevo avevano un iPhone per modello.
E se pensate che ogni modello e declinato in colori e tagli di memoria diversi capite che l'unico commento è: allucinante!
Quindi chi comprerà da Catene o in Amazzonia o dai Gestori avrà il conforto in caso di guasto che a Torino non hanno nulla ed ovviamente non hanno neanche un pezzo di ricambio.
Se invece ha comperato da Apple On Line o nello stesso Apple Store le cose vanno molto meglio: gli restituiscono i soldi. Capirai che goduria.
E se Torino è cosi, come saranno messi gli altri Apple Store?
Che ne dite?

2) Ma vengo alla seconda perfidia perchè i popcorn non vi hanno ancora strozzato per bene la gola.
Ludus, Utente serioso, sospetta che il suo telefono sia un pò scentrato ... egggià ... mentre il vecchio sico, certificato dai Genius, ha avuto il telefono sostituto per difetto estetico. (l'infame schermo)
Adesso guardate bene i vostri carciofi e guardateli molto molto bbbene. Siete certi che siano perfetti?
A-ritiè!

3) Quindi miei cari giovanotti e giovanotte se il vostro vetro Belkin o quello che avete accattato in giro non attacca ai bordi e se la vostra cover hai i fori scentrati non è colpa dell'accessorio senza colla o mal stampato ma dell'infame melafonino.
Se incappate in questi problemi preoccupatevi e se non li avete (per ora) state preoccupati lo stesso perchè la sostituzione è un miraggio.

Conclusione

Tim Cook stravolto dalla brama di fare utili perchè Buffett svende le sue azioni Apple (che è un gran brutto segno) non solo toglie l'adesivo con la meluccia dalle scatole (ma lo potete chiedere negli Store e ve lo danno) ma taglia anche sulla dotazione delle sostituzioni ai Genius perchè non bastava minacciarli di fustigarli in sala mensa se cambiavano troppi telefoni anzichè tentare di ripararli con tempistica disagevole per i poveri Clienti. (questa non la sapevate vero?) :doh:

Io comunque ho già dato, adesso tocca a voi.
Ora vi lascio, devo finire di settarmi il telefono perchè la clonatura non è mai una passeggiata.
Ciaooooo :Prrr:

m_w returns
29-09-2024, 21:34

Per chi si è perso il mio tragicomico pippotto sulla mia avventura all'Apple Store I Gigli di Firenze con protagonista un iPhone 16 PRO Nero Sorcio 256Gb ed i vetri Belkin se lo legga prima di proseguire: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48606349&postcount=250

Letto? BBBene.
Quindi ho un 16 PRO in mano con sospetta ondulazione dello schermo, non male vero?
Stamane non ci vedo più dall'incazzatura e chiamo Apple Store Le Gru ma come ben sapete la comunicazione diretta è impossibile e vengo dirottato al Support Call Center.
Colpo di :ciapet: chi risponde dalla Romania ha vissuto 13 anni in Italia e proprio nel mio paesello, un mio correligionario insomma.
montiamo sul mio telefono un Belkin; se è perfetto abbiamo scherzato e Firenze ha una partita di vetri ciucchi, se va male cambiatemi l'iPhone ma prima di darmelo montateci su Belkin .. non si sa mai.

Hol'appuntamento all'Apple Store Le Gru dove conosco tutti per le 16.
Altro colpo di :ciapet: chi mi intercetta si ricorda bene i miei sbattimenti e le sostitizioni che mi hanno fatto del 14 PRO e del 15 PRO.
Anche lui capisce al volo, chama il massimo esperto di vetri, non mi fa neanche pagare prima e .. rullo di tamburi si fa la prova.

Nel grande derby tra le pappardelle al cinghiale e gli Agnolotti al sugo d'atrrosto
ahahahahahahah Sico tra qualche anno potrai scrivere un romanzo sulle vicissitudini accadute in Apple Store :read:

sicofante
29-09-2024, 21:53
ahahahahahahah Sico tra qualche anno potrai scrivere un romanzo sulle vicissitudini accadute in Apple Store :read:

Aspetta e leggiti il finale.

Ludus
29-09-2024, 22:41

Letto? Bbbene.
montiamo sul mio telefono un Belkin; se è perfetto abbiamo scherzato e Firenze ha una partita di vetri ciucchi, se va male cambiatemi l'iPhone ma prima di darmelo montateci su Belkin .. non si sa mai.

Ho l'appuntamento all'Apple Store Le Gru per le 16.
Altro colpo di :ciapet: chi mi intercetta si ricorda bene i miei sbattimenti e le sostituzioni che mi hanno fatto del 14 PRO e del 15 PRO.
Anche lui capisce al volo, chiama il massimo esperto di vetri, non mi fa neanche pagare prima e .. rullo di tamburi si fa la prova.

Nel grande derby tra le Pappardelle al cinghiale e gli Agnolotti al sugo d'arrosto le Pappardelle stravincono alla grande.
A Firenze i Toscani vetrano i loro iPhone con code bibbliche al bancone vetri dove due forzati con davanti pacchi di buste Belkin lavorano come in catena di montaggio tra liti in coda su chi è prima.
A Torino la macchinetta Belkin arriva polverosa dal retro e nessun Torinese si fa vetrare l'iPhone; incredibbbile ma vero!

Mettono il Belkin con una tecnica nuovissima appena arrivata come prescrizione dal Costruttore e ... bolle sui bordo intoglibili.
Problema allucinante: non hanno nessun 16 PRO di qualsiasi formato di RAM e colore ne sanno quando arriva, non possono prenotarmelo, non possono interrompere con la prescrizione della mia sostituzione il termine dei 14 giorni per il reso.

Sono fottuto! :muro:

Ma a questo punto Giove in persona si commuove del mio penare e manda al bravo Genius che interloquisce con me un'ideona.
Hanno ricevuto (azzz che abbondanza) 4 modelli della serie 16 per le sostituzioni (che sono un'altra cosa che il cambio) e qui altro che un :ciapet: dovrei postare una un'intera fila di sederotti .. hanno un 16 PRO nero 256 Gb!
Il Genius galoppa nel retro, prende la scatolina dell'iPhone di sostituzione, prende un nuovo vetro Belkin arriva il mago del posizionamento, rullo di tamburo, non voglio neanche guardare mentre riempo il pannolone dall'emozione .. e ..

:yeah: Installazione Perfetta!! :yeah:

Ma c'è di più! Perche l'orrore è più profondo di quanto si immagina.
Il Genius ricorda che anni fa sul modello SE ci sono state intere pertite di vetri difettosi con Mammima ben a conoscenza del problema che riforniva a nastro di schermi l'Assistenza.

Ora tutte le fiabe hanno sempre la morale.
Mi avete letto mangiando popcorn e facendo educati ruttini per i beveraggi che trangugiate .. beh adesso vi faccio andare tutto di traverso. Tiè!

1) Ho sempre scritto che Apple destina il 6% della produzione alle sostituzioni che ripeto sono altra cosa dal cambio (vedere la mia Guida in testa a questo Thread)
Bene la realtà di oggi è che un bestione come Torino le Gru aveva 4 dicesi 4 iPhone in tutto per le sostituzioni. Uno per modello. Allucinante!
Quindi chi comprerà da Catene o in Amazzonia o dai Gestori avrà il conforto in caso di guasto che a Torino non hanno nulla ed ovviamente non hanno neanche un pezzo di ricambio.
Se invece ha comperato da Apple On Line o nello stesso Apple Store le cose vanno molto meglio: gli restituiscono i soldi.
E se Torino è cosi, come saranno messi gli altri Apple Store?
Che ne dite?

2) Ma vengo alla seconda perfidia perchè i popcorn non vi hanno ancora strozzato per bene la gola.
Ludus, Utente serioso, sospetta che il suo telefono sia un pò scentrato ... egggià ...mentre il vecchio sico, certificato dai Genius, ha avuto il telefono sostituto per difetto estetico.
Adesso guardate bene i vostri carciofi e guardateli molto molto bbbene. Siete certi che siano perfetti?
A-ritiè!
Io ho già dato, adesso tocca a voi ed adesso vi lascio e devo finire di settarmi il telefono perchè la clonatura non è mai una passeggiata.
Ciaooooo :Prrr:
Mi stai facendo complessare di più di quanto già sono… ne ero quasi uscito dopo aver visionato e massaggiato tutti i 16pro presenti nell’AS di piazza liberty mentre mia figlia se la faceva sotto nel pannolino, generando un certo malumore nella folla, per poi proseguire con l’arrampicata sulla parete degli homepod.

Me lo immaginavo, domattina riprovo ma il bug dovrebbe essere sul caricamento ottimizzato. Stamani era al 100 ovviamente, vediamo domattina.

Ma a te funziona caricamento ottimizzato? Nel senso che vedi la carica in pausa ?

sicofante
30-09-2024, 06:33
Mi stai facendo complessare di più di quanto già sono… ne ero quasi uscito dopo aver visionato e massaggiato tutti i 16pro presenti nell’AS di piazza liberty mentre mia figlia se la faceva sotto nel pannolino, generando un certo malumore nella folla, per poi proseguire con l’arrampicata sulla parete degli homepod.

Anche tu Ludus leggiti il finale.

axelv
30-09-2024, 08:32
Niente da fare, anche stamani 72% con caricamento ottimizzato spento.

Chissà cosa blocca il caricamento, che poi pare sempre andare un giorno si e uno no. Speriamo in un aggiornamento che risolva questa cosa perché partire la mattina col 30% in meno di batteria mi rompe assai! Menomale che lavoro in ufficio...

Ma a te funziona caricamento ottimizzato? Nel senso che vedi la carica in pausa ?
Come dicevo sopra, il giorno che funziona si, si vede la pausa. In pratica una volta non funziona niente, si ferma quando vuole (una volta al 71, una all'84, una al 72 e una al 73), una volta invece funziona e se c'è caricamente ottimizzato fa la pausa se non c'è va al 100% diritto. Stamani pur con caricamento ottimizzato spento si è fermato al 72%.

Ludus
30-09-2024, 08:54
Niente da fare, anche stamani 72% con caricamento ottimizzato spento.

Chissà cosa blocca il caricamento, che poi pare sempre andare un giorno si e uno no. Speriamo in un aggiornamento che risolva questa cosa perché partire la mattina col 30% in meno di batteria mi rompe assai! Menomale che lavoro in ufficio...

Come dicevo sopra, il giorno che funziona si, si vede la pausa. In pratica una volta non funziona niente, si ferma quando vuole (una volta al 71, una all'84, una al 72 e una al 73), una volta invece funziona e se c'è caricamente ottimizzato fa la pausa se non c'è va al 100% diritto. Stamani pur con caricamento ottimizzato spento si è fermato al 72%.

Hai ripristinato dal precedente telefono? A me dopo 10 giorni ancora non si attiva :muro: va diretto al 100%.

Quali impostazioni di localizzazione-servizi di sistema hai lasciato attive?

axelv
30-09-2024, 09:45
Hai ripristinato dal precedente telefono? A me dopo 10 giorni ancora non si attiva :muro: va diretto al 100%.

Quali impostazioni di localizzazione-servizi di sistema hai lasciato attive?
si, ripristino backup icloud su nuovo iphone.

Servizi sistema tutti attivi tranne "suggerimenti e ricerca"

twistdh
30-09-2024, 09:53

La polarizzazione non dovrebbe influire (ho sempre avuto occhiali polarizzati)…quello che è da vedere è il blocco dei raggi infrarossi. Alcune lenti oltre ad altro bloccano gli infrarossi, frequenza usata da Face ID.

Ad esempio i miei occhiali da sole nuovi bloccano la quasi totalità degli IR e quindi Face ID inutilizzabile (ma già lo sapevo, solo che volevo il massimo della protezione possibile e quindi fanculo Face ID ahah).
Eliminare il rilevamento degli occhi per me non è un’opzione dato che si perde in sicurezza. Però potrebbe essere un’opzione se si accetta il compromesso

EffeX
30-09-2024, 10:15
La polarizzazione non dovrebbe influire (ho sempre avuto occhiali polarizzati)…quello che è da vedere è il blocco dei raggi infrarossi. Alcune lenti oltre ad altro bloccano gli infrarossi, frequenza usata da Face ID.

Ad esempio i miei occhiali da sole nuovi bloccano la quasi totalità degli IR e quindi Face ID inutilizzabile (ma già lo sapevo, solo che volevo il massimo della protezione possibile e quindi fanculo Face ID ahah).
Eliminare il rilevamento degli occhi per me non è un’opzione dato che si perde in sicurezza. Però potrebbe essere un’opzione se si accetta il compromesso

Entrambi gli occhiali son dei Ray ban, quindi direi che lenti han filtro IR e UV, mistero svelato allora. Preferisco mettere il codice piuttosto che disabilitare il rilevamento occhi anche io.

twistdh
30-09-2024, 10:37
Entrambi gli occhiali son dei Ray ban, quindi direi che lenti han filtro IR e UV, mistero svelato allora. Preferisco mettere il codice piuttosto che disabilitare il rilevamento occhi anche io.

Ok, strano però che rayban blocchi gli IR, non sono molto estreme come lenti. Ne ho alcuni paia e non li bloccano ma ho solo lenti in vetro…magari le versioni con lenti in plastica sono diverse, oppure cambia con i modelli più recenti. In ogni caso se non ti va solo con gli occhiali allora il problema è quello e quindi almeno una parte degli IR vengono bloccati.

Io quando li indosso (i miei sono dei vuarnet cat 4 da ghiacciaio) o metto il codice o li levo se devo pagare ad esempio ahah. Alla fine non avendoli sempre mi sta bene così

EffeX
30-09-2024, 13:11
Ok, strano però che rayban blocchi gli IR, non sono molto estreme come lenti. Ne ho alcuni paia e non li bloccano ma ho solo lenti in vetro…magari le versioni con lenti in plastica sono diverse, oppure cambia con i modelli più recenti. In ogni caso se non ti va solo con gli occhiali allora il problema è quello e quindi almeno una parte degli IR vengono bloccati.

Io quando li indosso (i miei sono dei vuarnet cat 4 da ghiacciaio) o metto il codice o li levo se devo pagare ad esempio ahah. Alla fine non avendoli sempre mi sta bene così

I miei sono quelli con lenti a specchio, quindi il fatto che non siano per nulla trasparenti è già un fattore limitante di suo, aggiungi il filtro ai raggi ir e uv e il gioco è fatto. Me lo aspettavo comunque un comportamento simile, volevo solo essere sicuro che non fosse un difetto del mio 16 liscio. ;)

Ludus
01-10-2024, 15:03
Arrivata cover supcase.
Bella ignorante (rugged al punto giusto) e camera button perfetto nel funzionamento!

Al prezzo di 20€ è una ottima cover.

m_w returns
01-10-2024, 17:53
Arrivata cover supcase.
Bella ignorante (rugged al punto giusto) e camera button perfetto nel funzionamento!

Al prezzo di 20€ è una ottima cover.

Per chi non ha bisogno del MagSafe e vuole un’ottima cover in silicone io consiglio la ORNARTO che si trova a 14€ o 18€ con 2 vetrini (questi sostituiti con degli Spigen). Appena posso metto qualche foto.

m_w returns
01-10-2024, 19:15
https://i.ibb.co/31rtdTh/IMG-4605.jpg (https://ibb.co/PxmBjrC)
https://i.ibb.co/hs2qgyd/IMG-4606.jpg (https://ibb.co/XXFwWb5)
https://i.ibb.co/K6WQDmx/IMG-4607.jpg (https://ibb.co/xh6cY3q)

Kostanz77
01-10-2024, 19:28
https://i.ibb.co/31rtdTh/IMG-4605.jpg (https://ibb.co/PxmBjrC)
https://i.ibb.co/hs2qgyd/IMG-4606.jpg (https://ibb.co/XXFwWb5)
https://i.ibb.co/K6WQDmx/IMG-4607.jpg (https://ibb.co/xh6cY3q)

No good il tasto cattura scoperto.

m_w returns
01-10-2024, 19:34
No good il tasto cattura scoperto.

No ma non lo fa ancora nessuno il tasto coperto a parte originale Apple. Avevo guardato su Amazon la marca citata da Ludus ma non ho trovato cover con tasto coperto…
Ad ogni modo il tasto si usa bene anche con questa.

Ludus
01-10-2024, 21:29
No ma non lo fa ancora nessuno il tasto coperto a parte originale Apple. Avevo guardato su Amazon la marca citata da Ludus ma non ho trovato cover con tasto coperto…

supcase l'ho presa proprio su amazon ed ha il tasto camera
anche la spigen t magfit ce l'ha (mi sembra disponibile su amazon)

m_w returns
01-10-2024, 21:42
supcase l'ho presa proprio su amazon ed ha il tasto camera
anche la spigen t magfit ce l'ha (mi sembra disponibile su amazon)

Quando ho letto il tuo post ieri ho cercato la Spigen t magfit ma l’ho vista solo col foro. Ci riguardo :)

Ludus
01-10-2024, 21:45
Quando ho letto il tuo post ieri ho cercato la Spigen t magfit ma l’ho vista solo col foro. Ci riguardo :)

Supcase (https://www.amazon.it/SUPCASE-Compatibile-Protezione-Trasparente-Ultrasottile/dp/B0DBTF2NNF/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=29O96CQ4P4VZ&dib=eyJ2IjoiMSJ9.D4OnDUzT818ZnucgFxFIbD4PyOOGeJyuMwzU4eiy2TfNeAx6yuvADqAX-SOCOZdpjZ7RrAyK48x8Y6lHsgLSjdkYrN7hkX7BbIE2-C-Vrk-JknGev4GqMQIjaku5cenDb7zSm-xpb-vWpfAEdcviHGd7gohOWrloNiCt4tfyEOTBwcJcZxSJvvop9EHAKQt7rpEbON02SGFKw4aHk6OTpW4VK7MWUFmRoVpF9DnPSxA6rJf2b4DZTCmybYw2Fg4_2_XrUCpyFZO0RP37qTFD1PDJpwfXwCF8fevDfWl0vsM.GkVN_tYvTIpYQW2ZNzXBzMUYhX_qa_AN-4Wty6wsOtE&dib_tag=se&keywords=supcase%2Biphone%2B16%2Bpro&qid=1727815394&sprefix=supcase%2Biphone%2B16%2Bpr%2Caps%2C94&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1)

Spigen (https://www.amazon.it/Spigen-Copertura-abilitata-fotocamera-Compatibile/dp/B0D7B143L8/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2QMQLQCIPGWNY&dib=eyJ2IjoiMSJ9.3YBzMbWxjo71YuRzIsFanDA5pkCJuR3B8dq3UYQCA7t7yJrZtGzbUI5DEQroVchUZVshRZ8EmLu3bo1PZjbvQOBhkjc9Onqk7CGaOaJOJEEWb7qZpTL9H1wB2tWNWkvDhDBNyaiL2q9oxdGH9lIjFYKzhse-cuQVmsKYUFgLJteGV9o_8FhAuHyWVVwvDfgGwTYaKG1tMfaNKHtWSTg-yxXB960t2yiigbW6V9zOUSpph9GNV792tTkIvix5iB74OUMFhOTDgbq3v5rpy3fgq_ra-FNZbzPIVIPTB7l6n5Y.2HtYY66c5lLjG24fxfgw040EWujbYywLTAHiQsHX6lg&dib_tag=se&keywords=spigen+t+magfit+16+pro&qid=1727815437&sprefix=spigen+t+magfit+16+pro%2Caps%2C91&sr=8-2)

m_w returns
01-10-2024, 21:51
Supcase (https://www.amazon.it/SUPCASE-Compatibile-Protezione-Trasparente-Ultrasottile/dp/B0DBTF2NNF/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=29O96CQ4P4VZ&dib=eyJ2IjoiMSJ9.D4OnDUzT818ZnucgFxFIbD4PyOOGeJyuMwzU4eiy2TfNeAx6yuvADqAX-SOCOZdpjZ7RrAyK48x8Y6lHsgLSjdkYrN7hkX7BbIE2-C-Vrk-JknGev4GqMQIjaku5cenDb7zSm-xpb-vWpfAEdcviHGd7gohOWrloNiCt4tfyEOTBwcJcZxSJvvop9EHAKQt7rpEbON02SGFKw4aHk6OTpW4VK7MWUFmRoVpF9DnPSxA6rJf2b4DZTCmybYw2Fg4_2_XrUCpyFZO0RP37qTFD1PDJpwfXwCF8fevDfWl0vsM.GkVN_tYvTIpYQW2ZNzXBzMUYhX_qa_AN-4Wty6wsOtE&dib_tag=se&keywords=supcase%2Biphone%2B16%2Bpro&qid=1727815394&sprefix=supcase%2Biphone%2B16%2Bpr%2Caps%2C94&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1)

Spigen (https://www.amazon.it/Spigen-Copertura-abilitata-fotocamera-Compatibile/dp/B0D7B143L8/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2QMQLQCIPGWNY&dib=eyJ2IjoiMSJ9.3YBzMbWxjo71YuRzIsFanDA5pkCJuR3B8dq3UYQCA7t7yJrZtGzbUI5DEQroVchUZVshRZ8EmLu3bo1PZjbvQOBhkjc9Onqk7CGaOaJOJEEWb7qZpTL9H1wB2tWNWkvDhDBNyaiL2q9oxdGH9lIjFYKzhse-cuQVmsKYUFgLJteGV9o_8FhAuHyWVVwvDfgGwTYaKG1tMfaNKHtWSTg-yxXB960t2yiigbW6V9zOUSpph9GNV792tTkIvix5iB74OUMFhOTDgbq3v5rpy3fgq_ra-FNZbzPIVIPTB7l6n5Y.2HtYY66c5lLjG24fxfgw040EWujbYywLTAHiQsHX6lg&dib_tag=se&keywords=spigen+t+magfit+16+pro&qid=1727815437&sprefix=spigen+t+magfit+16+pro%2Caps%2C91&sr=8-2)

Chissà perché ieri non me la dava :stordita: comunque belle ma come protezione fotocamera preferisco la ORNARTO.
Nel 15 Pro Max invece ho la Ringke Fusion che è quella con altezza della plastica sulle fotocamere maggiore di tutte.

https://i.ibb.co/qkXP5R7/IMG-4613.jpg (https://ibb.co/MMW36RZ)

Kostanz77
01-10-2024, 23:04

Edit

il menne
02-10-2024, 07:29
Io credo di essere uno degli unici a usarlo naked, o meglio lo tengo ad oggi in una custodia a tasca/fondina e lo tolgo da li quando lo uso, senza aver fatto applecare+

Il problema è che questo tipo di custodie non si trovano quasi più, e attualmente sto andando avanti con una custodia ( troppo grande ) che avevo del 6 plus o reobe del genere, a breve ne prendo una migliore dal web, poi per avere un minimo di protezione in più farò mettere una pellicola protettiva allo schermo.

Per ora in anni di utilizzo di svariati iphone in questo modo non mi è mai caduto di mano quando lo uso naked, chiaramente però ne basta una, se cadesse bene, quindi almeno una pellicola a sto giro la metto.

sicofante
02-10-2024, 07:30
Tafazzisti (quelli che si auto-martellanno i Dardanelli) di tutto il mondo unitevi:
:eekk: https://www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/5-motivi-per-non-acquistare-iphone-16-o-iphone-16-pro/ar-AA1rxhn5?ocid=winp2fp&cvid=1ac8b4485e5c4c289c92888d396c3ae9&ei=10 :eekk:

DjLode
02-10-2024, 08:09
Il problema è che questo tipo di custodie non si trovano quasi più

Qualcosa di pelle o neoprene si trova in giro. Anche se penso che non siano custodie di marca ma pouch generici e il rischio che siano "larghe" c'è.

*edv*
02-10-2024, 10:52
Ciao a tutti,

Felice neo possessore di 16 pro 6.3" 256gb nero

Arrivo da iphone 11 e il salto è stato quantico :D

2 Quesiti:

- Anche a voi il menu della personalizzazione ha evidenti microscatti? Ed è anche un po' lento a caricare l'anteprima degli sfondi disponibili?

-Qualcuno può consigliarmi un cover sottile per proteggerlo principalmente dai graffi? E' un pò un delitto tenerlo troppo corazzato e naked è un pò too much.

Grazie :)

megamitch
02-10-2024, 10:55
Ciao a tutti,

2 Quesiti:

- Anche a voi il menu della personalizzazione ha evidenti microscatti? Ed è anche un po' lento a caricare l'anteprima degli sfondi disponibili?

-Qualcuno può consigliarmi un cover sottile per proteggerlo principalmente dai graffi? E' un pò un delitto tenerlo troppo corazzato e naked è un pò too much.

io uso sempre le spigen, esempio sul mio iPhone SE, è abbastanza sottile, prova a vedere se le fanno anche per il 16

SimoGE
02-10-2024, 14:03
Qualcosa di pelle o neoprene si trova in giro. Anche se penso che non siano custodie di marca ma pouch generici e il rischio che siano "larghe" c'è.

appena presa una per il 12 pro ma tanto il 15 pro ha stesse dimensioni
per sostituire quella del 11 pro mia attuale che si sta bucando ai lati

era della shocksock ma non esiste più

ci ho messo un bel po' a trovarla su aliiiiie però per 8,50 euri va bene ora bisogna solo attendere

twistdh
02-10-2024, 16:08
Io credo di essere uno degli unici a usarlo naked, o meglio lo tengo ad oggi in una custodia a tasca/fondina e lo tolgo da li quando lo uso, senza aver fatto applecare+

Il problema è che questo tipo di custodie non si trovano quasi più, e attualmente sto andando avanti con una custodia ( troppo grande ) che avevo del 6 plus o reobe del genere, a breve ne prendo una migliore dal web, poi per avere un minimo di protezione in più farò mettere una pellicola protettiva allo schermo.

Per ora in anni di utilizzo di svariati iphone in questo modo non mi è mai caduto di mano quando lo uso naked, chiaramente però ne basta una, se cadesse bene, quindi almeno una pellicola a sto giro la metto.

Io la soluzione della “calza” la uso per l’iPod (un iPod video del 2005/2006)…però me la sono fatta in casa (in pelle con interno di seta per far scorrere l’iPod che altrimenti con la sola pelle sarebbe stato impossibile da mettere/togliere) per essere sicuro di avere qualcosa fatto a misura.

L’iPhone lo uso troppo, quindi rimane sempre nudo e chissene…tanto dura sicuro meno nel tempo rispetto all’ipod :)

david-1
02-10-2024, 18:51
Ciao a tutti,

2 Quesiti:

Fai così che risolvi.

1) Aspetta che esca iOS 18.1 tra pochi giorni, ma non è necessario, se vuoi puoi fare il procedimento a seguire anche adesso.

2) Sul telefono vai in Impostazioni e:
- Generali
- Trasferisci o inizializza iPhone
- Ripristina
- Ripristina impostazioni

Dovrai rifare il Wallet (se lo usi) il face ID e le reti wi-fi
Non perderai foto, ne app e nemmeno le proprie autenticazioni (login e settaggi) delle app. Il telefono ti chiederà di nuovo le impostazioni di localizzazione e notifiche ogni volta che aprirai le app (solo per la prima volta, come quando il telefono è nuovo).

samsamsam
02-10-2024, 19:01

Ah, i bei tempi di iPhone 4…lo tenevo naked, con pellicola (non vetro) anteriore E posteriore per usare, come te, una sorta di “sacca” che però non imgombrava molto, visto le ridotte dimensioni del telefono…anche a me piacerebbe trovare una sacca per il 16 pro Max, ma temo che le dimensioni complessive possano divenire davvero ingestibili

sicofante
03-10-2024, 07:31
Mamma sta andanto in rovina. Leggete un pò quanto le costano dettagliatamente tutti i componenti della serie 16:
https://www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/produrre-un-iphone-16-pro-max-costa-ad-apple-il-7-in-pi%C3%B9-di-15-pro-max/ar-AA1rAWCo?ocid=winp2fp&cvid=97c9fef31121430e80aed62b933ef5ca&ei=23

DjLode
03-10-2024, 07:44
Non ricordo una cosa, se si imposta l'iPhone come nuovo, si può comunque scegliere di importare foto e contatti e promemoria?
Perchè vorrei impostarlo come nuovo per risolvere (cercare di) un paio di problemini di notifica su whatsapp, senza però perdere le foto e ripartire totalmente da zero.
L'ho fatto due anni fa l'ultimo passaggio e non mi ricordo :stordita:

theJanitor
03-10-2024, 08:49
Non ricordo una cosa, se si imposta l'iPhone come nuovo, si può comunque scegliere di importare foto e contatti e promemoria?
Perchè vorrei impostarlo come nuovo per risolvere (cercare di) un paio di problemini di notifica su whatsapp, senza però perdere le foto e ripartire totalmente da zero.

si, imposti come nuovo e poi da icloud scegli cosa sincronizzare. chiaramente devi avere libreria foto su icloud :D

io lo faccio sempre al cambio telefono

DjLode
03-10-2024, 09:18
si, imposti come nuovo e poi da icloud scegli cosa sincronizzare. chiaramente devi avere libreria foto su icloud :D

io lo faccio sempre al cambio telefono

Grazie! Non mi ricordavo il passaggio perchè l'ultima volta mi ero portato dietro tutto dal 12 Pro :)

david-1
03-10-2024, 13:08

Non serve... prova prima a fare questo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48615618&postcount=437

DjLode
03-10-2024, 14:06
Non serve... prova prima a fare questo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48615618&postcount=437

Il telefono devo cambiarlo comunque, potrei provarlo su questo prima di "smetterlo". Ma non mi si verifica sempre... in pratica mi arrivano dei messaggi e non vedo nessuna notifica nè sento alcun suono.

Ludus
03-10-2024, 14:35
Oggi riconsegnato il pro 256 naturale e preso il max 256 naturale.
Due settimane con il telefono mignon e la batteria sempre tirata a sera mi sono bastati per tornare sul max, che sarà sicuramente più scomodo in tasta e da maneggiare, ma è insuperabile per schermo e batteria.

Con l’occasione ho fatto montare direttamente in apple il vetro della belkin. Rapido confronto con lo spigen che ho avuto sugli ultimi 2-3 iPhone: la copertura dello schermo è uguale, idem posso dire della trasparenza, il belkin ha di vantaggio che è leggermente meno spesso dello spigen, quindi se si utilizza il telefono naked, si avvertirà meno la sua presenza.

Comunque dopo aver preso questo max, confermo che il mio precedente 16 aveva qualcosa che non andava sulla back cover, perchè su questo non sento l’effetto taglio/spigolo che avvertivo sul precedente. Ora sarei quasi curioso di vedere se la cover apple è ancora decentrata o meno.

DVD2005
03-10-2024, 15:48
Dopo ormai due settimane di prove ho disabilitato definitivamente le funzioni secondarie del tasto scatto (che se fosse messo un poco più in basso avrei preferito), le trovo davvero macchinose, distraenti ed allungano i tempi dello scatto: faccio molto prima ad usare le funzioni già presenti a schermo. Utilizzo quel tasto per avviare la fotocamera e scattare. Vedremo se verrà ritoccato via software, ad oggi per quanto mi riguarda è inutile.

Arrivando dal 12pro che aveva ancora il tasto fisico per passare alla modalità silenziosa che uso più volte durante il giorno, devo dire che nemmeno il tasto azione mi fa impazzire :fagiano: Gli ho abbinato la funzione che aveva il tasto fisico, solo che prima mi bastava passare un dito sul fianco del telefono per capire in quale modalità fosse e se era appoggiato sulla scrivania mi bastava uno sguardo per vedere se spuntava il segno rosso o meno, ora devo per forza sbloccarlo per vedere se è in silenzioso (mi pare nemmeno compaia sull'always on display questa informazione). Ovviamente, ad altri non può dare noia qesta cosa, dipende da quanto lo si usava quel tasto fisico.

Ludus
03-10-2024, 17:35
Dopo ormai due settimane di prove ho disabilitato definitivamente le funzioni secondarie del tasto scatto (che se fosse messo un poco più in basso avrei preferito), le trovo davvero macchinose, distraenti ed allungano i tempi dello scatto: faccio molto prima ad usare le funzioni già presenti a schermo. Utilizzo quel tasto per avviare la fotocamera e scattare. Vedremo se verrà ritoccato via software, ad oggi per quanto mi riguarda è inutile.

Arrivando dal 12pro che aveva ancora il tasto fisico per passare alla modalità silenziosa che uso più volte durante il giorno, devo dire che nemmeno il tasto azione mi fa impazzire :fagiano: Gli ho abbinato la funzione che aveva il tasto fisico, solo che prima mi bastava passare un dito sul fianco del telefono per capire in quale modalità fosse e se era appoggiato sulla scrivania mi bastava uno sguardo per vedere se spuntava il segno rosso o meno, ora devo per forza sbloccarlo per vedere se è in silenzioso (mi pare nemmeno compaia sull'always on display questa informazione). Ovviamente, ad altri non può dare noia qesta cosa, dipende da quanto lo si usava quel tasto fisico.

concordo con le tue osservazioni di entrambi i tasti.

il tasto azioni è veramente un passo indietro rispetto allo storico tasso fisico. forse non ne capisco io l'utilità/potenzialità.

EffeX
03-10-2024, 18:14

il tasto azioni è veramente un passo indietro rispetto allo storico tasso fisico. forse non ne capisco io l'utilità/potenzialità.

Credo sia stato sostituito per ottenere la certificazione IP68, ma non vorrei dire baggianate.
Edit anche il 15 è IP68, non so più chi mi aveva detto che il tasto azione serviva più che altro a renderlo maggiormente impermeabile.

david-1
03-10-2024, 19:21

Guardate, io col 15 pro max sono felicissimo del tasto azione solo per una cosa: in un attimo mi apre la fotocamera, proprio come dovrebbe fare il nuovo tasto del 16, con la differenza che lo schiaccio col pollice sinistro, il che, per me, è più naturale.
Quelle poche volte che uso il telefono in "silenzioso" lo attivo dal centro di controllo

Ludus
03-10-2024, 20:07
Guardate, io col 15 pro max sono felicissimo del tasto azione solo per una cosa: in un attimo mi apre la fotocamera, proprio come dovrebbe fare il nuovo tasto del 16, con la differenza che lo schiaccio col pollice sinistro, il che, per me, è più naturale.
Quelle poche volte che uso il telefono in "silenzioso" lo attivo dal centro di controllo

mm ma la fotocamera anche prima si poteva aprire dall'icona sul lockscreen

yeppala
04-10-2024, 05:22
Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti del telefono...
:ops:
iOS 18.0.1 (https://support.apple.com/en-us/121161)
Questo aggiornamento include importanti risoluzioni di problemi e miglioramenti alla sicurezza per iPhone, tra cui: :eekk:
• In alcuni casi, il touch screen smetteva temporaneamente di rispondere sui modelli di iPhone 16 e iPhone 16 Pro.
• La fotocamera poteva bloccarsi durante la registrazione di video in modalità macro con ultra‑grandangolo a 4K e con l’opzione HDR disattivata sui modelli di iPhone 16 Pro.
• L’app Messaggi poteva chiudersi inaspettatamente quando si rispondeva a un messaggio con un quadrante di Apple Watch condiviso.
• Le prestazioni potevano diminuire a causa di un problema di allocazione della memoria su alcuni modelli di iPhone.

Per informazioni sul contenuto di sicurezza: https://support.apple.com/en-us/121373 :eek:

DVD2005
04-10-2024, 09:13

Esatto, anche io. Poi sai è dall' iphone 4 che lo usavo... 14 anni...

Come dicevo, dipende da quanto lo si usava, se a te serviva poco è sicuramente meglio avere un tasto programmabile per farci un qualcosa che ti è più utile.

il menne
04-10-2024, 10:32
Assurdo, non sono riuscito ancora a trovare la custodie a tasca/fondina neppure nei megastore cinesi, che in genere di ste robe anche se di livello basso dovrebbero avere tutto.

Su amazon ne ho già presa una e poi le misure non corrispondevano al riportato ( troppo grande, e via di reso ) il brutto è che su amazon o online senza averle in mano non potrai mai capire come sia e ti trovi a fare resi su resi. :doh:

Cioè, andare avanti per ora con la vecchia custodia universale che era del 6 plus mi pare, è inaccettabile. :asd:

DVD2005
04-10-2024, 10:39
Assurdo, non sono riuscito ancora a trovare la custodie a tasca/fondina neppure nei megastore cinesi, che in genere di ste robe anche se di livello basso dovrebbero avere tutto.

Su amazon ne ho già presa una e poi le misure non corrispondevano al riportato ( troppo grande, e via di reso ) il brutto è che su amazon o online senza averle in mano non potrai mai capire come sia e ti trovi a fare resi su resi. :doh:

Cioè, andare avanti per ora con la vecchia custodia universale che era del 6 plus mi pare, è inaccettabile. :asd:

Direi anche io :asd:

DjLode
04-10-2024, 11:06

Io ho provato a cercare "sleeve" "iphone 16 pro" su google e qualcosa salta fuori, specificatamente per iphone. La maggior parte sono di pelle e di solito sono molto precise.
Spero di aver capito che custodia ti serve :)

david-1
04-10-2024, 13:51
mm ma la fotocamera anche prima si poteva aprire dall'icona sul lockscreen

Non c'è paragone... col tasto programmabile è immediato, senza fronzoli

samsamsam
04-10-2024, 14:10

Io l’ho trovata e arriva oggi: ordinata amazzonia marca Adore

Kostanz77
04-10-2024, 15:35

Ne ho presa una per il lavoro

https://imgur.com/a/9m3g3pn

samsamsam
04-10-2024, 16:32
Arrivata: il prodotto è di buona fattura, ma non lo vedo adatto a un uso, diciamo, “costante”, per via delle dimensioni complessive di telefono+sacca e della difficoltà con la quale si inserisce e si sfila..diciamo che se si vuole mettere il telefono nella borsa o nel metal va bene; per il resto bisognerebbe toglierlo

https://i.ibb.co/dJ1h1hM/IMG-0402.jpg

https://i.ibb.co/Nnh6qVr/IMG-0547.jpg

samsamsam
04-10-2024, 16:33
Ne ho presa una per il lavoro

https://imgur.com/a/9m3g3pn

Ps: OT pensavo di avere un buon pc, poi ho visto il tuo in firma :D

Ludus
04-10-2024, 16:51
La batteria del Max è da orgasmo puro. Sembra un iPad (in tutti i sensi) :sofico:

Kostanz77
04-10-2024, 16:53

I miei due vuoi dire 😂
Dai, diciamo che il tuo se la gioca col mio secondo PC😂

Kostanz77
04-10-2024, 16:54
La batteria del Max è da orgasmo puro. Sembra un iPad (in tutti i sensi) :sofico:

Quoto è eccezionale

Kostanz77
04-10-2024, 16:54

Mi posti il link in PM di acquisto di questa cover , grazie

ybasi
04-10-2024, 17:22
Ciao a tutti, stasera mi è arrivato l'iphone 16 (pro max) e basandomi anche sui vostri consigli ho preso una custodia Elago.

Il problema è che con la custodia il tasto camera control (che già di suo è poco intuitivo) diviene praticamente inutilizzabile. E' un problema solo mio oppure devo solamente abituarmi?

Grazie

samsamsam
04-10-2024, 17:26
I miei due vuoi dire 😂
Dai, diciamo che il tuo se la gioca col mio secondo PC😂

Ecco, appunto, se la gioca COL SECONDO 😂😂😂

samsamsam
04-10-2024, 18:05

Dal max (di solito….) non si torna indietro!
Quando comprai il mio primo Max (il 12) mi sembrò enorme e pesante (venivo dall’11pro) ma dopo qualche mese non ne potei più far a meno!

deggungombo
04-10-2024, 19:47
Ciao a tutti, stasera mi è arrivato l'iphone 16 (pro max) e basandomi anche sui vostri consigli ho preso una custodia Elago.

Il problema è che con la custodia il tasto camera control (che già di suo è poco intuitivo) diviene praticamente inutilizzabile. E' un problema solo mio oppure devo solamente abituarmi?

Grazie

Non so con le Elago, ma oggi ho visto e provato un pro Max con una custodia di quelle trasparenti di poliuretano (quelle col simbolo grande del mag safe dietro, per capirsi), aveva il bottone della camera scoperto e confermo fosse pressoché inutilizzabile, bottone troppo rientrato rispetto allo spessore della cover, i movimenti da fare per usarlo erano decisamente poco naturali.
Devo dire che non ho provato le custodie originali Apple, quindi non ho termine di paragone.

Kostanz77
04-10-2024, 19:50
Non so con le Elago, ma oggi ho visto e provato un pro Max con una custodia di quelle trasparenti di poliuretano (quelle col simbolo grande del mag safe dietro, per capirsi), aveva il bottone della camera scoperto e confermo fosse pressoché inutilizzabile, bottone troppo rientrato rispetto allo spessore della cover, i movimenti da fare per usarlo erano decisamente poco naturali.
Devo dire che non ho provato le custodie originali Apple, quindi non ho termine di paragone.

Sulla cover Apple è come se non ci fosse la copertura sul tasto, funziona benissimo

Ludus
04-10-2024, 23:06

Grazie

Come è stato scritto, la elago ha ottimi materiali ma il tasto fotocamera è inutilizzabile.

Consiglio supcase o spigen t

Ludus
04-10-2024, 23:07
Dal max (di solito….) non si torna indietro!
Quando comprai il mio primo Max (il 12) mi sembrò enorme e pesante (venivo dall’11pro) ma dopo qualche mese non ne potei più far a meno!

Infatti io ho fatto 11 pro, 12 pro max, 13 pro Max, 14 pro Max ed ora ho provato il 16 pro, per poi pentirmi e fortunatamente trovare il 16 pro Max l’ultimo giorno utile per fare il reso.

ybasi
05-10-2024, 08:01
Come è stato scritto, la elago ha ottimi materiali ma il tasto fotocamera è inutilizzabile.

Consiglio supcase o spigen t

Perfetto, mi ero perso questo piccolo dettaglio. Ora controllo queste cover che mi hai consigliato.

Rainy nights
06-10-2024, 14:16
Ancora in attesa del mio 16PM sabbia ho deciso di comprare la spigen con il tasto fotocamera coperto (T qualcosa), che pare esser anche meglio dell'originale. A occhio pare ottima, aspetto che arrivi il telefono per dirvi se ho buttato 30 euro. :D

DjLode
07-10-2024, 08:22
Se cercate qualche cover Spigen, l'architetto ha messo sul suo blog un codice per il 25% di sconto. Purtroppo non c'è la Hybrid T e non ci sono i vetri, ma sono miste per 16/Plus/Pro/Pro Max. E c'è qualcosa anche per watch se non ricordo male.

DVD2005
07-10-2024, 16:43
Ancora in attesa del mio 16PM sabbia ho deciso di comprare la spigen con il tasto fotocamera coperto (T qualcosa), che pare esser anche meglio dell'originale. A occhio pare ottima, aspetto che arrivi il telefono per dirvi se ho buttato 30 euro. :D

Tanto guarda, scoperto o coperto, quel tasto è una monnezza :sofico:

EffeX
07-10-2024, 18:36
Tanto guarda, scoperto o coperto, quel tasto è una monnezza :sofico:

Effettivamente, a me vien comodo solo per lanciare la fotocamera, per le regolazioni è scomodo, c’è poco da fare.
Ieri mi han regalato la basetta MagSafe Apple, l’ho collegata all’ali da 30W del MacBook Air e devo dire che mi ha caricato la batteria dal 28% all’80% (ho messo il limite dato che arrivo sempre a sera con il 30%) in meno di 40 minuti, davvero non male devo dire.

david-1
07-10-2024, 18:59
Effettivamente, a me vien comodo solo per lanciare la fotocamera, per le regolazioni è scomodo, c’è poco da fare.
Ieri mi han regalato la basetta MagSafe Apple, l’ho collegata all’ali da 30W del MacBook Air e devo dire che mi ha caricato la batteria dal 28% all’80% (ho messo il limite dato che arrivo sempre a sera con il 30%) in meno di 40 minuti, davvero non male devo dire.

Ti conviene usarla solo se hai fretta... altrimenti meglio un caricatore da 5W che attacchi quando vai a letto e stacchi al mattino, appena sveglio.

Sul discorso del limite 80%, io sono scettico. Credo vada bene solo se arrivi a sera con la batteria intorno al 20% perchè Apple, e non solo lei, dice che per massimizzare la vita della batteri la buona cosa non caricarla sopra l'80% e non scaricarla sotto al 20%. Quale delle due cose fa peggio?

Io resto del fatto che limitare la batteria del telefono offre benefici quasi nulli, oltre al fatto che se hai un imprevisto e devi rimanere fuori casa più tardi, o sei in una situazione in cui devi usare moltissimo il telefono, magari con una copertura internet bassa, rischi di restare a piedi.

Siccome ho AppleCare+ me ne frego ancora di più: una settimana prima della scadenza della copertura di 2 anni vado a farmi la batteria nuova....

m_w returns
07-10-2024, 19:20
Ti conviene usarla solo se hai fretta... altrimenti meglio un caricatore da 5W che attacchi quando vai a letto e stacchi al mattino, appena sveglio.

Sul discorso del limite 80%, io sono scettico. Credo vada bene solo se arrivi a sera con la batteria intorno al 20% perchè Apple, e non solo lei, dice che per massimizzare la vita della batteri la buona cosa non caricarla sopra l'80% e non scaricarla sotto al 20%. Quale delle due cose fa peggio?

Io resto del fatto che limitare la batteria del telefono offre benefici quasi nulli, oltre al fatto che se hai un imprevisto e devi rimanere fuori casa più tardi, o sei in una situazione in cui devi usare moltissimo il telefono, magari con una copertura internet bassa, rischi di restare a piedi.

Siccome ho AppleCare+ me ne frego ancora di più: una settimana prima della scadenza della copertura di 2 anni vado a farmi la batteria nuova....

Carico da anni tutti i device a 12W e vedo che le batterie mantengono le prestazioni come da nuove. Nei rari casi in cui ho fretta ho il Quick Charge in auto. Ma col Pro Max il problema non si è mai posto.

twistdh
07-10-2024, 19:39

Il range 20-80 è il migliore ovviamente…ma caricare SEMPRE solo fino all’80 è deleterio e rovina la batteria…spero però che Apple faccia caricare fino al 100% a volte anche nel caso si sia attivato il limite. Io tengo solo la carica ottimizzata e me ne frego di tutto il resto, tanto ogni 4 anni circa la batteria sarà da cambiare (vediamo se il 12 mini attuale si avvicina ai 5, ma comincia a durare poco)

Quindi concordo…inutile limitare la carica della batteria…no-sense proprio ma lo avranno messo sicuramente perché va di moda e poi la gente si lamenta…come far vedere la salute della batteria ed altre puttanate simili…

M@n
08-10-2024, 05:51
Il range 20-80 è il migliore ovviamente…ma caricare SEMPRE solo fino all’80 è deleterio e rovina la batteria…spero però che Apple faccia caricare fino al 100% a volte anche nel caso si sia attivato il limite. Io tengo solo la carica ottimizzata e me ne frego di tutto il resto, tanto ogni 4 anni circa la batteria sarà da cambiare (vediamo se il 12 mini attuale si avvicina ai 5, ma comincia a durare poco)

Quindi concordo…inutile limitare la carica della batteria…no-sense proprio ma lo avranno messo sicuramente perché va di moda e poi la gente si lamenta…come far vedere la salute della batteria ed altre puttanate simili…

Si, confermo se hai il limite 80% uno volta ogni tanto (diciamo 15 - 20 giorni??) lo manda al 100%

Rainy nights
08-10-2024, 09:32
Mamma Apple ha appena prelevato i soldini, di solito entro quanto cambia lo stato e spediscono? Così mi organizzo a lavoro, vorrei evitare il lancio dell'aifon in giardino. :cry:

ybasi
08-10-2024, 10:16
Presa la cover Supcase, il tasto camera control ora funziona perfettamente

david-1
08-10-2024, 18:20

esatto

david-1
08-10-2024, 18:20
Si, confermo se hai il limite 80% uno volta ogni tanto (diciamo 15 - 20 giorni??) lo manda al 100%

davvero? interessante... grazie per il feedback

EffeX
08-10-2024, 19:55

Sul mio 16, ad oggi, non è ancora capitato, però fin ora ho solo 9 cicli di carica nel contatore, quindi può essere che ogni tot cicli carichi al 100%. Grazie di avermelo detto perché avrei disattivato il limite di tanto in tanto per utilizzare completamente la batteria. In ogni caso ho limitato all’80% perché preferisco caricarlo ogni sera con batteria intorno al 30% piuttosto che caricarlo un giorno sì e uno no.

samsamsam
08-10-2024, 20:16
Alla fine dignitosa la foto fulmine

https://i.ibb.co/gRxnnK8/IMG-0674.jpg

sicofante
09-10-2024, 07:15
Mamma Apple ha appena prelevato i soldini, di solito entro quanto cambia lo stato e spediscono? Così mi organizzo a lavoro, vorrei evitare il lancio dell'aifon in giardino. :cry:

Spedizione a casa con il Kugino del Corriere che lavora nell'edilizia che ti sostituisce il telefono con un pregggiato mattone o ritiro in Apple Store (il massimo della sicurezza)?

DjLode
09-10-2024, 09:47
Alla fine dignitosa la foto fulmine

Bella! I fulmini sono sempre affascinanti :)

*edv*
10-10-2024, 17:22
Fai così che risolvi.

1) Aspetta che esca iOS 18.1 tra pochi giorni, ma non è necessario, se vuoi puoi fare il procedimento a seguire anche adesso.

2) Sul telefono vai in Impostazioni e:
- Generali
- Trasferisci o inizializza iPhone
- Ripristina
- Ripristina impostazioni

Dovrai rifare il Wallet (se lo usi) il face ID e le reti wi-fi
Non perderai foto, ne app e nemmeno le proprie autenticazioni (login e settaggi) delle app. Il telefono ti chiederà di nuovo le impostazioni di localizzazione e notifiche ogni volta che aprirai le app (solo per la prima volta, come quando il telefono è nuovo).

resettato, ma nulla. gli stutter nel centro di controllo quando voglio aggiungere nuovi controlli, sono evidenti e la cosa lo fa anche il mio ipad pro m4. Sono entrambi aggiornati ad ios 18.0.1
Ho notato anche microstutter notevoli quando si scorre verticalmente per applicazioni di terze parti, come facebook, instagram ed altre.
In alcune app Apple succede (note) ma sono appena percettibili

guant4namo
10-10-2024, 18:05
Buonasera a tutti, un mio carissimo amico vorrebbe acquistare sul sito della Apple l’iPhone 16 pro max. Mi chiedeva se la consegna scritta da Apple è prossimativa oppure veritiera? Perché c’è scritto consegna 4/10 novembre. Può capitare che gli viene consegnato questa settimana o la prossima?

samsamsam
10-10-2024, 20:35
Buonasera a tutti, un mio carissimo amico vorrebbe acquistare sul sito della Apple l’iPhone 16 pro max. Mi chiedeva se la consegna scritta da Apple è prossimativa oppure veritiera? Perché c’è scritto consegna 4/10 novembre. Può capitare che gli viene consegnato questa settimana o la prossima?

questa settimana o la prossima lo escluderei; se va bene inizio novembre

guant4namo
11-10-2024, 07:42
questa settimana o la prossima lo escluderei; se va bene inizio novembre

Grazie mille ;)

DVD2005
11-10-2024, 10:22
davvero? interessante... grazie per il feedback

Sul mio 16, ad oggi, non è ancora capitato, però fin ora ho solo 9 cicli di carica nel contatore, quindi può essere che ogni tot cicli carichi al 100%. Grazie di avermelo detto perché avrei disattivato il limite di tanto in tanto per utilizzare completamente la batteria. In ogni caso ho limitato all’80% perché preferisco caricarlo ogni sera con batteria intorno al 30% piuttosto che caricarlo un giorno sì e uno no.

Ho impostato la ricarica con il limite ad 85% dal primo giorno e questa notte è stata la quindicesima ricarica da quando mi è arrivato ed alla mattina lo ho trovato al 100%, quindi, se non cambia andando avanti, ogni 15 ricariche parziali ne fa una completa.

EffeX
11-10-2024, 12:31
Ho impostato la ricarica con il limite ad 85% dal primo giorno e questa notte è stata la quindicesima ricarica da quando mi è arrivato ed alla mattina lo ho trovato al 100%, quindi, se non cambia andando avanti, ogni 15 ricariche parziali ne fa una completa.

Ottimo allora, devo ancora arrivare alla quindicesima ricarica, quindi verificherò il comportamento della ricarica, grazie!

sicofante
11-10-2024, 15:14
A chi si dispera per la batteria consiglio il bel programma gratuito iBackupBot 5.6.3 : https://www.icopybot.com/itunes-backup-manager.htm
Potrete scegliere tra la versione Windows e quella per Mac ed è ottimizzato per gli ultimi iPhone ovvero la serie 15 e 16.

Oltre alle tante cose che fa il programma troverete nella finestra in basso a sinistra il vostro telefono e clikkandoci sopra vi appare una grossa finestra centrale; clikkate More Information e vedrete i cicli di ricarica dell'iPhone collegato (che Apple non fornisce e per vederli c'è da diventare scemi decrittando un log del Sistema Operativo) e la percentuale di utilizzo della batteria.

Chi considerati il dato batteria fornito da Mammina sbaglia e chi considera il dato fornito da iBackupBot sbaglia pure,

Faccio un esempio.
Del 15 PRO acquistato al Day-One e che ho passato alla mogliettina, leggo sull'iPhone 89% di capacità batteria mentre su iBackupBot rilevo 321 cicli e 100% di capacità batteria.

Chi ha ragione?
Mah, io mi posizionerei democristianamente al centro contro gli opposti estremismi! :Prrr:

DjLode
11-10-2024, 17:46
Con 321 cicli batteria il 100% di SOH è sbagliato. Sicuramente molto più verosimile quello letto sull'iPhone.

len
11-10-2024, 21:18
stavo pensando di acquistare un iPhone 16 pro max perché devo passare il mio 14 pro max alla compagna e sono indeciso se prenderlo su Amazon o su apple store

io ho acquistato sempre su Amazon perché, acquistando diversi mesi dopo l'uscita, riesco a risparmiare sempre una bella cifra ma in questo caso dovrei prenderlo a prezzo pieno e quindi uno vale l'altro

su Amazon sfrutto sempre l'opzione a rate visto che non comporta spese aggiuntive ma noto che anche su Apple Store c'è la possibilità di acquistarlo con Findomestic in 24 rate senza interessi

potrei tranquillamente pagarlo in un'unica soluzione ma visto che c'è questa possibilità la sfrutto

ho solo un paio di domande in merito:

per quanto riguarda la garanzia io di Amazon mi fido ad occhi chiusi anche nel secondo anno, come si comporta Apple in merito? Anni fa non l'avrei posta questa domanda ma ho notato che con il tempo sono diventati sempre più restii in certi casi

per quanto riguarda il finanziamento su Apple Store, qualcuno lo ha provato? è lunga la procedura? Richiedono molti documenti?

su Amazon non viene richiesto niente, viene semplicemente dilazionato l'importo totale in tot rate

Grazie

sicofante
12-10-2024, 01:36
Caro len
leggiti in testa a questo Forum il mio pippone iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva
Al Capitolo 1 Acquisto e Garanzia c'è scritto tutto e sul comperare da Amazon .. beh sulla garanzia non ho tutta la tua fiducia anzi non ce l'ho proprio.
Leggi e poi mi risponderai.
Ciao

sicofante
12-10-2024, 01:48
Con 321 cicli batteria il 100% di SOH è sbagliato. Sicuramente molto più verosimile quello letto sull'iPhone.

Caro DjLode sono assolutamente daccordo con te ma come avrai letto non metto la mano sul fuoco per il dato di Stato Salute Batteria passato da Mammina.
La probabile verità sta tra i due dati.
Questo iPhone 15 PRO ad esempio, da me trattato con ogni cura e non stressato da giochi, usato prevalentemente come telefono (settato mattone style con cui cerco con l'iPhone di turno di rivaleggiare con gli indimenticati Nokia 3310), con il CarPlay via cavo in auto ed un filo di Social la sera (e la moglie ci fa ancora meno) concluderà i due anni di vita, momento in cui sarà venduto, a poco più del 80% esattamente il dato del SOH del 14 PRO che ho appena venduto.
Batteria da buttare correndo in Apple Store ad invocare la sostituzione onerosa?
Mah io non direi proprio e posso assicurare che non rilevavo sul 14 PRO grosse cadute nel tempo di durata dopo due anni di utilizzo.

angelosss
12-10-2024, 04:58
stavo pensando di acquistare un iPhone 16 pro max perché devo passare il mio 14 pro max alla compagna e sono indeciso se prenderlo su Amazon o su apple store

io ho acquistato sempre su Amazon perché, acquistando diversi mesi dopo l'uscita, riesco a risparmiare sempre una bella cifra ma in questo caso dovrei prenderlo a prezzo pieno e quindi uno vale l'altro

su Amazon sfrutto sempre l'opzione a rate visto che non comporta spese aggiuntive ma noto che anche su Apple Store c'è la possibilità di acquistarlo con Findomestic in 24 rate senza interessi

potrei tranquillamente pagarlo in un'unica soluzione ma visto che c'è questa possibilità la sfrutto

ho solo un paio di domande in merito:

per quanto riguarda la garanzia io di Amazon mi fido ad occhi chiusi anche nel secondo anno, come si comporta Apple in merito? Anni fa non l'avrei posta questa domanda ma ho notato che con il tempo sono diventati sempre più restii in certi casi

per quanto riguarda il finanziamento su Apple Store, qualcuno lo ha provato? è lunga la procedura? Richiedono molti documenti?

su Amazon non viene richiesto niente, viene semplicemente dilazionato l'importo totale in tot rate

Grazie

Un mio consiglio? lascia perdere Amazon per l'acquisto di questi tipi di prodotti sopratutto Apple, ti rimando al gruppo Facebook "truffati da Amazon" e anche vero che non succede a tutti, a me è successo in famiglia con un tablet reso da mia moglie preso con il bonus docente.

Riguardo il finanziamento su apple store vogliono carta d'identità e ultima busta paga poi tutto in firma digitale, 10 minuti e finisci.
ps: forse anche la tessera sanitaria