View Full Version : Case Mini-ITX
Fabio70rm
09-08-2024, 08:59
Dovendo assemblare un PC Workstation trasportabile, quindi di dimensioni Mini-ITX, stavo valutando due case, il Fractal Design Terra e l'ASUS Asus AP201..secondo voi qual'è meglio?
Mi intriga molto il Terra, più piccolo, lo scotto però è che o ci metti una scheda video o un dissipatore CPU all-in-one....non tutti e due assieme...dato che il processore sarà un I9 14900K, e la scheda video una RTX 4060, il problema raffreddamento non è trascurabile....temo che con un solo dissipatore ad aria il PC possa soffrire....
lunaticgate
09-08-2024, 09:20
Dovendo assemblare un PC Workstation trasportabile, quindi di dimensioni Mini-ITX, stavo valutando due case, il Fractal Design Terra e l'ASUS Asus AP201..secondo voi qual'è meglio?
Mi intriga molto il Terra, più piccolo, lo scotto però è che o ci metti una scheda video o un dissipatore CPU all-in-one....non tutti e due assieme...dato che il processore sarà un I9 14900K, e la scheda video una RTX 4060, il problema raffreddamento non è trascurabile....temo che con un solo dissipatore ad aria il PC possa soffrire....
E' un argomento che interessa tantissimo anche a me.
Sulla GPU mi piacerebbe puntare ad una 4070 ti super ma, non so se posso osare. :D
Di prove ne ho viste tante su youtube, ovviamente test fatti in un paio d'ore non dicono molto, bisogna vedere alla lunga. Io ho problemi di spazio e ho una 40cm di profondità circa, una 40cm di altezza e 30cm massimo di larghezza.
celsius100
09-08-2024, 13:25
Ciao
nn andrei con il Terra xke è strettino
l'Asus ha a suo favore il fatto di poter montare dissipatori ad aria tower di dimensioni standard
a proposito il resto del pc lo hai gia? xke in primis la cpu la cambierei, socket morto, problemi di processori che si rompono, consumi elevatissimi, cpu X3d della concorrenza che sono piu veloci, ecc...
x la video dipende da che uso ne farai
X lunaticgate
devi considerare che quando il pc va sotto carico tutto frullerà piu veloce e si sentirà ma x il resto bene o male ci si puo mettere un po di tutto, controllando le temperature
Fabio70rm
09-08-2024, 13:39
Dunque sarebbe una motherboard Asus ROG STRIX Z790-I Gaming WiFi; essendo una workstation dedicata all'audio PRO, serve tanta RAM (difatti penso di montare 96 GB DDR5), un processore potente e veloce, e per motivi di compatibilità software mi serve piattaforma Intel, quindi la CPU di punta, quindi l'i9 14900K quasi obbligatorio. La scheda video, dato che serve per fare montaggi audio su video che verrà passato in Full HD, va bene una 4060 Super.
Per motivi di trasportabilità la soluzione del case Terra è quasi obbligata, anche se a dire il vero non riesco a rendermi conto dalle foto/video quanto sarebbe grande il case dell'Asus....ma in sostanza servirebbe un pc trasportabile senza un carrello elevatore, magari da mettere in uno zainetto, tipo per capirci come dimensioni i pc XPC della Shuttle o poco più grandi.
Solo che appunto cozzano le dimesioni di raffreddamento della CPU, che se ad aria mi da 77 mm di altezza, se invece mettessi un all-in-one mi troverei ad avere problemi a mettere la scheda video...
Per quest'ultima stavo pensando ad una MSI GeForce RTX™ 4060 VENTUS 2X BLACK 8G OC, che mi sembra abbastanza contenuta come dimensioni di spessore....se magari ci fosse la possibilità di metterla assieme ad un all-in-one sarebbe la combinazione perfetta....perchè cercando su vari siti non riesco a trovare un dissipatore ad aria compatibile con la CPU richiesta che c'entri in quel case....
Ripeto, a meno di non trovare un case un po' più grande...ma di poco però!
celsius100
09-08-2024, 13:50
nel Terra hai poco spazio di raffreddamento
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ancora-problemi-per-le-cpu-intel-di-fascia-alta-l-azienda-ritratta-non-e-colpa-delle-schede-madri_128346.html instabilità, consumi eccessivi, niente aggiornaiblità, sarebbe proprio una scelta evitabile
nn hai proprio modo di usare un'altro tipo di cpu x86? devi fare un hackintosh?
x la video si va bene una fascia media, quindi la 4060 è ok
Fabio70rm
09-08-2024, 14:05
Essendo il sw da usare compatibile solo con piattaforma Windows ed esclusivamente CPU Intel mi serve necessariamente un sistema x86 performante....a meno di non attendere il lancio dei nuovi processori Arrow Lake, per settembre oppure optare per un case un po' più grande....l'unica sarà quest'ultima soluzione penso....suggerimenti per un case mini-itx un po' più grande del Terra ma comunque su quel tipo di trasportabilità?
celsius100
09-08-2024, 15:17
allora aspetta xke la piattaforma che propone ora Intel e sotto ogni aspetto peggiore rispetto ai corrispettivi modelli ryzen
ci andresti a rimettere
casomai chiedi se il software è ottimizzato Intel o se nn funziona proprio su altri marchi di cpu (il secondo caso sarebbe strano anche xke tecnicamente nn si può bloccare una funzionalità hardware)
hai delle dimensioni massime in lunghezza, altezza, x il case?
l'AP201 cmq resta una delle prime scelte
poi ce l'NR200P ad esempio
oppure cambiando forma il 2000D
Fabio70rm
13-08-2024, 08:55
Per il sw purtroppo si tratta di prodotti professionali testati su INTEL e lì si da sia assistenza che garanzia di funzionamento, mentre su AMD non sono stati testati....alcuni invece sono proprio nativi su windows e lì non avrei grossi problemi, ma dato che la maggior parte dei prodotti non fornisce assistenza su piattaforma AMD, mi tocca ripiegare su INTEL.
Dato che sono riuscito a traslare la richiesta di un mese, aspettiamo settembre e vediamo che esce lato CPU....
Lato case, siccome serve un pc trasportabile negli studi e negli ambienti live, una soluzione tipo quella del case Terra sarebbe ottimale...l'AP201 come dimensioni forse è un po' grande, in ogni caso penso rientri tra quelli accettabili, più grande non andrebbe bene.
Grazie comunque per i consigli!
celsius100
13-08-2024, 09:57
Ah beh ma testare nn vuol dire che nn funzioni su altre piattaforme
Magari l'hanno provato quel software su un i7 8000, ora quello che è sul mercato ga un'architettura completamente diversia sia intel che amd, ma girando su x86 deve funzionare
Un conto era se andavi su piattaforma mac, con i chip apple che sono su cpu Arm o quelle mobile sempre Arm oppure professionali su cpu Ibm o altro
Ma pc desktop con cpi x86 nn devono aver problemi
Cmq se vuoi controlliamo, dicci pure i nomi di quei software
X me il Terra è difficoltoso nel sistema di raffreddamento eviterei di considerarlo
lunaticgate
14-08-2024, 10:41
Se può interessare, darei anche una occhiata al Lian Li A4-H20 A4, mi sembra dabbero ben fatto!
https://www.youtube.com/watch?v=94kx1UV4C-U
Ciao se vuoi un case trasportabile aspetta una settimana che ho una chicca in arrivo, premetto io non l'ho preso perché trasportabile, ma perché concettualmente è quello più vicino ad un vero itx, ci monto un Flex atx da 650w 80+ Gold, 7800x3d e rtx 4070 super, se riesco a tenere l'oc su cpu e GPU ancora meglio. Il dissipatore CPU se può interessare è un thermalright axp90-x53 su cui voglio fare diversi test con diverse ventole, ho già preso l' adattatore. La VGA è una Asus rtx4070 super oc dual EVO lunga solo 22.5cm che dai test che sto effettuando regala molte soddisfazioni a parte le temperature da tenere a bada. La scheda madre è una Asus x670e-i itx da sistemare qualcosa perché ci sono delle temperature che non mi piacciono lato chipset.
no_side_fx
26-08-2024, 15:14
il fractal terra al massimo ci metti un dissipatore ad aria low profile che con un 14900K è totalmente improponibile saresti in throttling due minuti dopo acceso il pc
l'Asus non è ITX ma micro-ATX ed ha 33 litri di volume ovvero è tre volte più grande del Terra
come ti hanno già detto ti consiglio anche io il Lian li a4-h2o (11 litri volume) oppure il q58 (14,5 litri volume ma se riesci a trovarlo perchè è in EOL) con questi almeno riesci ad usare un AIO da 240 che è il minimo sindacabile per un 14900K e mantieni una dimensione "trasportabile"
Fabio70rm
29-08-2024, 09:40
In realtà stavo guardando anche il KXRORS S400, ma costa una enormità....peccato perchè sarebbe l'ideale!!
celsius100
29-08-2024, 13:54
Qui in Italia difficilmente si trova
E quando ce va via sopra i 300 euro
Hai chiesto info sul software? Xke questi serie13 e 14 stanno ancora avendo problemi, te li sconsiglio
Se nn funziona bene su ryzen tanto vale aspettare fino anno le nuove uscite
E a quel punto dovremmo valutare consumi/calore dei nuovi modelli, le nuove schede madri, ecc...
Fabio70rm
29-08-2024, 14:04
Ma infatti penso andrà a slittare a fine anno...
no_side_fx
29-08-2024, 14:26
In realtà stavo guardando anche il KXRORS S400, ma costa una enormità....peccato perchè sarebbe l'ideale!!
mah al di là del prezzo anche su questo o dissi ad aria low profile o AIO da 120mm entrambi totalmente inadatti per un i9
Hai chiesto info sul software? Xke questi serie13 e 14 stanno ancora avendo problemi, te li sconsiglio
io ho un 13600kf da un anno e mezzo e non ho mai avuto mezzo problema usandolo a stock
a prescindere dai titoli clickbait che si trovano in rete gli unici che hanno avuto qualche magagna sono stati giusto gli i9
celsius100
30-08-2024, 07:58
mah al di là del prezzo anche su questo o dissi ad aria low profile o AIO da 120mm entrambi totalmente inadatti per un i9
io ho un 13600kf da un anno e mezzo e non ho mai avuto mezzo problema usandolo a stock
a prescindere dai titoli clickbait che si trovano in rete gli unici che hanno avuto qualche magagna sono stati giusto gli i9
Eh si vuol prendere proprio un i9
Ma già a prescindere da questi problemi cmq nn conviene x il socket morto, prestazioni e consumi
Visto che poi sarà tutto usato in un case con poco spazio
Il punto è che probabilmente il software indica come requisiti cpu I7/9 x dire che serve potenza di calcolo ma che sia espressamente ottimizzato x tali processori, quindi magari si sta facendo una configurazione basata su quello senza averne necessita
no_side_fx
30-08-2024, 08:21
si si lato intel c'è la nuova gen alle porte
conviene attendere l'uscita e poi fare il raffronto con i ryzen 9000
celsius100
30-08-2024, 09:12
Se nn ha fretta fine anno o primi del prox vediamo come va la nuova base intel, nn prenferie cose nuovissime al lancio visti i problemi precedenti e cmq su tutto bene o male può capitare qualche magagna x via del fatto che oramai i beta test li lasciano fare agli utenti del day one specie su un pc da lavoro e con certe cifre in ballo meglio nn scherzare da quel punto di vista
Fabio70rm
13-09-2024, 10:50
Se nn funziona bene su ryzen tanto vale aspettare fino anno le nuove uscite
E a quel punto dovremmo valutare consumi/calore dei nuovi modelli, le nuove schede madri, ecc...
Dunque, scrivendo ai supporti dei vari software, mi hanno quasi tutti risposto che in linea di massima funzionerebbero anche su AMD, ma non forniscono assistenza tecnica per problematiche varie. Siccome chi lo userà gli serve per lavoro in tempo reale, e non essendo programmatore, non si smazzerà sicuramente in caso di problemi che riscascheranno sul sottoscritto....ma la cosa importante è che, dato che questo PC dovrà anche pilotare sw durante eventi live , tipo gestire missaggio in tempo reale di concerti, deve essere stabile e affidabile, e quindi non è auspicabile che per problemi di compatibilità il pc si blocchi durante uno di questi eventi....da qui la scelta quasi obbligata su Intel.
Intanto per il case sto valutando un KXRORS S450, che supporta AIO sui 240mm....
Ci sta comunque anche attendere l'uscita dei nuovi intel, il problema è capire quanto è disposto ad attendere il committente...
no_side_fx
13-09-2024, 19:28
Ci sta comunque anche attendere l'uscita dei nuovi intel, il problema è capire quanto è disposto ad attendere il committente...
news di ieri le nuove cpu intel usciranno il 24 ottobre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.