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View Full Version : acutezza visiva smartglasses


jumpjack
27-07-2024, 09:42
Mi sa che toccherà aggiungere una sottosezione "visori" alla sezione "mondo mobile"...

Mi stavo chiedendo una cosa: un paio di occhiali VR (a caschetto o a montatura, non so) potrebbe sostituire un paio di occhiali multifocali? Magari non subito, forse tra altri 5 o 6 anni di evoluzione...
Che risoluzione equivalente si vede attraverso questi visori?
Vedo questi video promozionali che mostrano schermi virtuali da 100 pollici... ma per mostrare un 100 pollici virtuale FullHD, un display dovrebbe essere ben più che FullHD, visto che lo schermo virtuale è ad almeno un metro di distanza! Solo che non riesco a fare calcoli precisi.

jumpjack
29-07-2024, 10:04
Oltre 1000 visite in 1 giorno e nemmeno una risposta?
Si è rotto il contatore del forum?!?

DelusoDaTiscali
30-07-2024, 05:12
A quanto pare il tema incuriosisce ma non "acchiappa", a 10 anni dalla prima proposta commerciale mi sembra che siamo lontani anni luce da una diffusione anche lontanamente paragonabile a quella dei telefonini smart a 10 anni dall' uscita del primo modello.

Sulla risoluzione: premesso che gli spot commerciali non sono certo fonte di dati tecnici, presumo che parlare di un 100" serva solo a a colpire la fantasia più di quanto non lo si faccia con una info del tipo "copre 30° dell' orizzonte visivo", che è (tanto per dire) l' obiettivo che ci si pone per definire la distanza ottimale di visione di un Tv, vuoi che lo si ottenga con un 65" a 3mt, con un 32" a 1,5mt o con un 130" (esistono?) a 6mt.

Quanto alla risoluzione dei dispositivi commercialmente disponibili: è quella che è, credo anche full HD, non sono affatto certo che abbia rilievo quella "che si vorrebbe", stante la tendenza dell' industria a rifilarti quello che riesce a produrre piuttosto che quello che ti serve.

jumpjack
02-08-2024, 11:19
Ho chiesto a chatgpt di estrarmi da questa tabella di Wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_virtual_reality_headsets) una tabella con solo la risoluzione grafica e la risoluzione angolare (PPD, pixel per grado), risultato:

Nome Dispositivo Risoluzione PPD
Oculus Quest 2 1832 x 1920 19
PlayStation VR 1920 x 1080 10
Valve Index 1440 x 1600 14
HTC Vive Pro 2 2448 x 2448 22
Pimax 8K X 3840 x 2160 25
HP Reverb G2 2160 x 2160 22
Varjo Aero 2880 x 2720 35
Apple Vision Pro 3660 x 3200 23
Oculus Rift S 1280 x 1440 12
HTC Vive Cosmos 1440 x 1700 15
Samsung Odyssey+ 1440 x 1600 16
Pimax 5K Super 2560 x 1440 18
Oculus Go 1280 x 1440 12
Vive Focus 3 2448 x 2448 23
Vive Pro Eye 1440 x 1600 14
Pimax Artisan 1700 x 1440 14
HTC Vive 1080 x 1200 11
Oculus Rift 1080 x 1200 11
PlayStation VR2 2000 x 2040 20
Pico Neo 3 Pro 3664 x 1920 26
Pico G2 4K 3840 x 2160 27
Pimax Vision 8K Plus 3840 x 2160 21

Adesso devo andare a ricercarmi i calcoli che avevo fatto 10 anni fa per capire la differenza tra FullHD e HDReady a livello di distanza minima degli occhi dallo schermo TV...

jumpjack
02-08-2024, 16:00
Definizione:
"L’acuità visiva considerata normale è di 10/10 (Monoyer), 20/20 (Snellen), 1.0 (Decimale) o 0.0 (logMAR). Questo valore si ottiene quando l’angolo minimo che si apprezza almeno da tre metri è un primo di grado (=1°/60 = 0.0167°)."

Risoluzione:
HDReady = 1280x720
FullHD = 1920x1080
4K = 4096x2160
8K = 7680x4320

Larghezze schermo:
32" = 700 mm
40" = 870 mm
42" = 920 mm
50" = 1090 mm
60" = 1310 mm

Angolo sotteso a 3 metri (larghezza):
32": 13°
40": 17°
42": 18°
50": 21°
60": 25°

Risultati (PPD per ogni risoluzione e per varie dimensioni):

Schermo (pollici) HD (1280x720) Full HD (1920x1080) QHD (2560x1440) 4K UHD (3840x2160) 5K (5120x2880) 8K UHD (7680x4320)
-----------------------------------------------------------------------------------------------
32 96 144 193 288 384 576
40 77 115 154 231 308 461
42 73 110 146 220 293 439
50 62 92 123 185 246 370
60 51 77 103 154 206 309

jumpjack
02-08-2024, 16:11
Questa funzione javascript dovrebbe calcolare i singoli valori, ma non l'ho ancora testata, è stata appena partorita da ChatGPT...

function calcolaRapportoPixelAngolo(P, N, D) {
// Calcola la larghezza dello schermo in millimetri
const larghezzaMm = (P * 16 / Math.sqrt(16**2 + 9**2)) * 25.4;

// Calcola l'angolo sotteso in radianti
const angoloRadianti = 2 * Math.atan(larghezzaMm / (2 * D));

// Converti l'angolo in gradi
const angoloGradi = angoloRadianti * (180 / Math.PI);

// Calcola il rapporto pixel/angolo
const rapportoPixelAngolo = N / angoloGradi;

return rapportoPixelAngolo;
}

// Esempio di utilizzo
const dimensionePollici = 50; // Dimensione dello schermo in pollici
const numeroColonne = 1920; // Numero di colonne verticali
const distanza = 3000; // Distanza di visione in mm

const risultato = calcolaRapportoPixelAngolo(dimensionePollici, numeroColonne, distanza);
console.log("Rapporto pixel/angolo:", risultato);


Volendo usare una singola formula dovrebbe essere:

const rapportoPixelAngolo = N / (2 * Math.atan((P * 16 / Math.sqrt(16**2 + 9**2)) * 25.4 / (2 * D)) * (180 / Math.PI));


Che in versione "grafica" dovrebbe essere quella in figura.
(P=pollici, N = numero colonne (1280, 1920,...), D = distanza dallo schermo in mm)

Sono tutti condizionali perchè a un certo punto ho smesso di controllare i calcoli di ChatGPT...