PDA

View Full Version : Domande su Huawei B628 LTE


andrew75oty
23-07-2024, 14:08
Ciao a tutti,
presso un cliente hanno installato il modem LTE in oggetto.
Volevo gentilmente sapere se la sua WebGUI è gestibile da remoto, ed inoltre se è possibile aprire le porte e fare il NAT verso un NVR che devo monitorare.

Non ho capito se sui modem LTE questo sia possibile o meno.
Nella sua configurazione non ho trovato molto, perlomeno non ha la classica interfaccia che hanno i normali modem-router per fibra.
Grazie

andrus
23-07-2024, 17:55
Volevo gentilmente sapere se la sua WebGUI è gestibile da remoto
Se sei dietro CGNAT, cioè il modem sulla rete mobile ottiene solo un indirizzo IP privato, allora non ci puoi fare niente, a meno che quel modem non disponga di un sua app che utilizza il cloud per effettuare le configurazioni (non credo che Huawei abbia una tale app, ma non conosco quel modem).

Potresti pensare di creare sul modem una VPN in modalità client (vedi se disponibile) per poter arrivare dall'esterno all'interfaccia del modem, ma ti servirebbe un server o un router con indirizzo IP pubblico che il modem deve poter raggiungere, e lo potresti controllare solo da quel posto.
Non credo che su quel modem ci sia un client Wireguard, forse, se va bene, IPsec...

Stesso discorso per il NAT: senza IP pubblico sul modem non si può.

Potresti comunque vedere se l'operatore mobile che viene usato dal modem fornisce IP pubblici dinamici a richiesta o a pagamento.

Se invece il modem ha un indirizzo IP pubblico dinamico, allora basta attivare un DDNS sul modem e si potrà fare tutto.

Perseverance
23-07-2024, 20:20
se è possibile aprire le porte e fare il NAT verso un NVR che devo monitorare.

Significa che hai un DVR\NVR molto vecchio o un accrocchio. Tramite nat-traversal (STUN o altra tecnica) o server cloud non è più necessario avere le porte aperte; nel primo caso se funziona stun se le apre da sé ambo i lati senza necessità di avere l'ip statico o il ddns, nel secondo passa tutto tramite un server remoto di proprietà del marchio.

I marchi più importanti ormai fanno così, addirittura hikvision sconsiglia a priori di aprire le porte per una questione di sicurezza, la procedura guidata già ti orienta verso quei due metodi.

andrew75oty
25-07-2024, 10:34
grazie per i consigli