PDA

View Full Version : deframmentazione SSD

swan_x
16-07-2024, 21:26
come da titolo mi chiedevo se ad oggi abbia ancora senso fare la deframmentazione dei degli attuali dischi SSD. molti in rete sostengono che non abbia più senso perché è una tecnologia totalmente diversa dalla precedente.

a tal proposito quindi mi chiedo, se non avesse senso, perché grosse software house tipo Auslogics Disk Defrag che io uso da anni, continuino a sviluppare prodotti anche per gli attuali SSD ... secondo voi ha senso o no fare la deframmentazione di questi dischi ?

alecomputer
17-07-2024, 15:55
Da quello che so non serve a niente deframmentare un disco ssd , anzi ne riduci la vita utile .
Anche lo stesso programma Auslogics Disk Defrag non deframmenta i dischi ssd , ma come descritto sul sito applica un ottimizzazione che dovrebbe servire a aumentare la vita del disco ssd .

swan_x
17-07-2024, 21:37
è lo stesso che sapevo anche io, ossia defrag inutile x ssd
però confermo, Auslogics Disk Defrag fa anche il defrag dei dischi ssd (che poi la chiamino ottimizzazione sul loro sito può anche essere, ma non pur sempre e cmque una ottimizzazione?...)
lo puoi provare tu stesso, dal sito del produttore il programma è in versione trial