View Full Version : Emilia 5: dall'Italia un nuovo prototipo di auto a energia solare con 5 metri di pannelli fotovoltaici
Redazione di Hardware Upg
10-07-2024, 13:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/emilia-5-dall-italia-un-nuovo-prototipo-di-auto-a-energia-solare-con-5-metri-di-pannelli-fotovoltaici_128771.html
Presentata da Università Bologna, Most e Onda Solare al Museo Ferrari di Maranello, Emilia 5 rappresenta l'ultima evoluzione di un progetto di lunga data sull'energia solare e la mobilità.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Kuriosone
10-07-2024, 13:13
Bellissima, elegante, efficiente, sostenibile, ecogreen, un'eccellenza italiana quando si potrà prenotare ? Il prezzo sarà anch'esso sostenibile ?
UtenteHD
10-07-2024, 13:40
Visto che e' in fibra il prezzo e' ovviamente sostenibile..
MI sbagliero' perche' non sono un Tech, ma i pannelli non caricano quasi nulla di una batteria della macchina, basta pensare che una notte collegata a 3KW carica il 30% (fonte non mia ma di chi ha model 3 e dice cosi').
Forse in futuro quando i pannelli renderanno 5x o 10x allora sara' sensato aggiungere anche i pannelli (non che vada solo a pannelli spero)
+Benito+
10-07-2024, 14:02
In realtà non è la soluzione migliore. Una piccola superficie come ad esempio il tetto può produrre 0.5-0.6 kWh al giorno che sono utili per il mantenimento della carica.
Andare oltre introduce peso inutile che ti porti appresso e non ha un contributo reale a nulla. Ovvio su un prototipo solare sfrutti ogni superficie, su un'auto non ha proprio senso. L'impianto di potenza deve essere stazionario, non mobile, è veramente inefficiente.
I prefer a vehicle that doesn't hurt Mother Earth.
It's a go cart, powered by my own sense of self-satisfaction.
https://www.youtube.com/watch?v=LvUItaradGE
ogni volta che leggo queste notizie mi viene in mente
Forse in futuro quando i pannelli renderanno 5x o 10x allora sara' sensato aggiungere anche i pannelli (non che vada solo a pannelli spero)
l'energia del sole è quella che è
semmai si può avvicinare la terra al sole
Visto che e' in fibra il prezzo e' ovviamente sostenibile..
MI sbagliero' perche' non sono un Tech, ma i pannelli non caricano quasi nulla di una batteria della macchina, basta pensare che una notte collegata a 3KW carica il 30% (fonte non mia ma di chi ha model 3 e dice cosi').
Considerato che i pannelli in silicio monocristallino hanno un rendimento approssimativo del 20% il massimo teorico raggiungibile è 5x ma realistico massimo x2, voglio esagerare x3.
ma quale auto? sarebbe ora di finirla di presentare questi progetti come auto solo perché hanno 4 ruote ed un volante
"affronto" alla termodinamica che finirà come l'auto ad aria compressa...
Chi se la ricorda ?
Ne vediamo tante in giro .... :D :D :D
Kuriosone
10-07-2024, 19:17
2.474.036.665.452 L'energia solare che colpisce la Terra oggi (MWh)
Riky1979
11-07-2024, 07:46
Per la questione pannelli solari il sole fornisce abbondante energia mentre l'efficienza dei pannelli è bassissima (per altri campi sarebbe ridicola e da scartare) e peggiore se si scaldano molto che è quello che succede quando sono esposti al sole d'estate.
La soluzione di sfruttare il sole è ottima si deve cercare una maggiore efficienza del sistema di cattura.
Certamente su un'auto la soluzione fotovoltaica non è che sia il massimo dell'efficienza dato che aumenta troppo la massa per di più in posizione alta e quindi con problemi di stabilità (per questo è una sportiva per tenere il baricentro il più basso possibile).
Ma anche le Tesla e similari hanno introdotto un problema che si sottovaluta: la massa dell'auto che è aumentata notevolmente e che rischia di mettere in crisi le strade, ponti e garage oltre ai problemi già noti della ricarica elettrica.
La radiazione solare si propaga uniformemente nello spazio, raggiungendo la fascia esterna dell'atmosfera terrestre con una potenza di 1353 W per metro quadro e il suolo, a causa dei fenemeni di assorbimento e di diffusione, con una potenza di 1 kW per metro quadro.
http://www.solarteitalia.it/approfondimenti/solare-termico1/irraggiamento-solare/
vedete voi se riuscite ad ottenere di più
Mi sembra più interessante questa Lada con "motore inerziale" :D
We make a spring-loaded inertia engine for a Lada
https://youtu.be/McDagDBzbHw?t=370
abbatheking
11-07-2024, 09:04
Posso chiedere revisione del titolo in:
Emilia 5: dall'Italia un nuovo prototipo di auto a energia solare con 5 metri QUADRI di pannelli fotovoltaici
Altrimenti sembra la giornalista della rubrica Start del TG5 che si ostina a dare le capacità delle batterie in kW :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.