View Full Version : Configurazione nuovo desktop per video editing 4k - budget 2000-2500 euro
Ciao a tutti, ho bisogno di una build per video editing 4k con budget intorno ai 2000-2500 euro e vorrei il vostro parere su questa che ho trovato.
Come programmi utilizzerei tutta la suite Adobe (Photoshop, Premiere, un po' di After Effects) e anche DaVinci Resolve.
Non ho interesse specifico nel gaming, sarebbe un desktop per produttività/lavoro.
Vorrei approfittare dei Prime Days di Amazon il 16-17 luglio per vedere se riesco ad accaparrarmi qualche sconto.
Lista hardware:
• CPU: Intel Core i7-14700k
• GPU: Nvidia Geforce RTX 4070 TI SUPER
• MOBO: Z790 ATX Motherboard + Wifi
• RAM: 64GB DDR5 6000mhz CL34 RAM - BLACK
• SSD per sistema operativo: 1TB M.2 SSD PCIe Gen 4 SSD
• SSD di supporto per storage: Crucial T500 SSD 2TB PCIe Gen4 NVMe M.2 SSD 7400 MB/s
• Dissipatore CPU: Thermalright Peerless Assassin 120 SE CPU Air Cooler, PA120 SE, 6 Heat Pipes Cpu cooler
• PSU: Cooler Master MWE 850 Gold V2
• Case: Montech AIR 903 MAX Midi-Tower
TOTALE (senza monitor): €2320
-------------------------
Come vi sembra? Cambiereste/migliorereste qualcosa con questo budget?
È la prima volta che assemblo un pc quindi non vorrei commettere errori. Sapete per caso anche consigliarmi un monitor wide? Ne ho già usato uno e mi sembra una soluzione ottima per iniziare.
Grazie a tutti.
celsius100
05-07-2024, 12:43
Ciao
Hai requisiti o richieste particolari x il pc?
Tutto ottimo ma eviterei solo di usare una base Intel, x prestazioni, efficienza, stabilità, durata nel tempo, supporto al pcie5 andrei su socket Am5 x un pc di fascia alta
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48552512&postcount=6
Uno spunto x cpu, scheda madre, RAM e dissi puoi trovarlo in una discussione x un pc molto simile alle tue esigenze
Magari adottarei un ssd da 4Tb x windows, programmi e file, xke a parità di modello più e grande il disco più va veloce e poi tanto nn ci sono problemi di deframmentazione come coi vecchi hdd quindi al più lo partizioni e via
Ciao
Hai requisiti o richieste particolari x il pc?
Innanzitutto grazie per la risposta. Richieste particolari non me ne vengono in mente. In fin dei conti io ho bisogno di una buona cpu, ram e gpu per video editing e multitasking. Per quanto riguarda hw, eviterei dissipatori a liquido.
Tutto ottimo ma eviterei solo di usare una base Intel, x prestazioni, efficienza, stabilità, durata nel tempo, supporto al pcie5 andrei su socket Am5 x un pc di fascia alta
La base Intel l'ho scelta per poi proseguire con Nvidia. Sto sbagliando qualcosa?
Leggendo vari confronti tra AMD e Nvidia, ho visto che sia Premiere Pro sia DaVinci resolve lavorano meglio e sono più stabili con Nvidia (in generale i Cuda cores dovrebbero essere più "compatibili")
Ref 1: https://www.pugetsystems.com/solutions/video-editing-workstations/adobe-premiere-pro/hardware-recommendations/
Ref 2: https://www.pugetsystems.com/solutions/video-editing-workstations/davinci-resolve/hardware-recommendations/
Magari adottarei un ssd da 4Tb x windows, programmi e file, xke a parità di modello più e grande il disco più va veloce e poi tanto nn ci sono problemi di deframmentazione come coi vecchi hdd quindi al più lo partizioni e via
E se poi invece mi dotassi di vari ssd esterni per archiviazione di riprese e progetti che realizzo?
celsius100
05-07-2024, 14:26
Che vuol dire proseguire con Nvidia?
Puoi comprare una cpu Intel o Amd e metterci una scheda video Intel, Amd o Nvidia
Le cose sono slegate tra di loro
Si si, va benone una 4070Ti o Ti Super, a seconda delle offerte
Infatti video, alimentatore e case nn li cambierei
Ok allora dalle modifiche dette nel post precedente x cpu, scheda madre e ram come dissipatore punterei un Deepcool ASSASSIN IV ad aria, che oltre a perforare quanto i modelli di gamma alta a liquido e anche poco ingombrante x le ram
Dischi esterni x salvare i file e usarli come storage vano benissimo anzi consiglio sempre uno storage esterno xke se succede qualcosa al pc i file sono accessibili anche altrove
Se invece vuoi valore collegando dei dischi esterni secondo me è scomodo e cmq avresti tempi di attesa maggiori rispetto all'avere un eventuale secondo ssd dentro al pc
Che vuol dire proseguire con Nvidia?
Puoi comprare una cpu Intel o Amd e metterci una scheda video Intel, Amd o Nvidia
Le cose sono slegate tra di loro
Niente, pensavo ci fosse più "compatibilità" tra Intel e Nvidia... errore mio.
Si si, va benone una 4070Ti o Ti Super, a seconda delle offerte
Infatti video, alimentatore e case nn li cambierei
Ottimo per la scheda video allora.
Ok allora dalle modifiche dette nel post precedente x cpu, scheda madre e ram
Ok quindi ho trovato questi, confermi che sono sulla strada giusta?
CPU: AMD RYZEN 7950X
MOBO: Msi Mag X670E Tomahawk Wifi
come dissipatore punterei un Deepcool ASSASSIN IV ad aria, che oltre a perforare quanto i modelli di gamma alta a liquido e anche poco ingombrante x le ram
Non lo trovo su Amazon, mi confermi che non c'è?
Devo prenderlo dal sito ufficiale?
Dischi esterni x salvare i file e usarli come storage vano benissimo anzi consiglio sempre uno storage esterno xke se succede qualcosa al pc i file sono accessibili anche altrove
Se invece vuoi valore collegando dei dischi esterni secondo me è scomodo e cmq avresti tempi di attesa maggiori rispetto all'avere un eventuale secondo ssd dentro al pc
Per questo ci penso, sicuramente dovrò avere una serie di dischi o mi fornirò di un sistema raid per l'archiviazione. Grazie.
celsius100
06-07-2024, 16:12
No no anzi sono aziende rivali in tutti i settori quelle due li
Tutto ok, dovresti però rimuovere i link diretti allo shop xke son vietati dal regolamento del forum
Purtroppo su amazon nn hanno il dissipatore della Deepcool, puoi cercare su trovaprezzi.it
Oppure un Noctua Nh-D15 sarebbe analogo (costa un pelo di più e potrebbe dare qualche magagna sullaltezza delle ram)
Ok dischi esterni così val bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.