PDA

View Full Version : Dopo cambio Cpu la RAM funziona su un solo canale


pevel
03-07-2024, 18:53
Buonasera a tutti
Il pc di mio figlio era così composto:
Scheda madre: MSI B350 TOMAHAWK
CPU: AMD Ryzen 5 1600 con dissipatore originale
RAM: 2 x 8GB Corsair CMK8GX4M1A2666C16R
GPU: SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT 6G GDDR6
Alimentatore: EVGA 550 B3 550W ATX Grey
SSD + alcuni HD etc etc
Monitor Full hd 24"

Dopo aver aggiornato il Bios all'ultima versione (7A34v1Q8_Beta-version del 23/05/2023) abbiamo sostituito la CPU con un Ryzen 7 5700X e la RAM con 2 moduli da 16GB (Corsair CMK32GX4M2E3200C16).

Appena aggiornato il bios abbiamo sostituito la CPU e riavviato il pc, ma ha mandato alcuni beep di errore e non è partito ; facendo un po' di prove abbiamo visto che funziona solo se si usa il Canale A per la RAM, se si installano i moduli negli slot A2 e B2, come consigliato nel manuale della scheda madre, non si avvia nulla, né con i vecchi moduli né con quelli nuovi.
Abbiamo anche riprovato ad aggiornare il bios con un solo modulo della nuova RAM installato in A2, ma non è cambiato nulla. I settaggi de bios sono quelli di default: sostituendo il processore è comparso l'avviso di impostare il bios come default e così abbiamo fatto.
Alla fine abbiamo installato entrambi i moduli sui due slot del canale A e sembra funzionare molto bene.

Chiedo: può essere che variando una qualche impostazione nel bios si possa utilizzare anche il canale B? O qualcuno conosce una qualche "magia" per provare a far funzionare la Ram in dual-channel?
Mantenendo 2 moduli sullo stesso canale si perde poi così tanto in efficienza del sistema?
Un altro consiglio: avevamo reinstallato Windows ex novo con tutti i vari driver il mese scorso, dopo l'aggiornamento hardware è consigliabile formattare e reinstallare di nuovo tutto?

Grazie mille a chi mi può dare aiuto

Paolo

alecomputer
03-07-2024, 20:54
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove e controlli :

1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Verifica sul sito del produttore della scheda madre se la ram compare sulla lista delle ram provate dal produttore , se non dovesse comparire e possibile che non sia del tutto compatibile con la scheda madre . Se hai la possibilita procurati della ram di marca diversa che sia sicuramente compatibile e vedi se funziona .
3) Entra nel bios e imposta manualmente la frequenza della ram a 2400mhz , quindi verifica se funziona in dual channel . Se dovesse funzionare in seguito aumenti la frequenza fino a trovare quella in qui hai il dual channel funzionante e il pc rimane stabile .
4) Pulisci gli slot della ram con uno spray apposito puliscicontatti e un pennellino in modo da escludere falsi contatti .
5) Smonta il processore e controlla che non ci siano piedini piegati o sporchi di pasta termica che potrebbero causare malfunzionamenti .

pevel
04-07-2024, 00:11
Grazie dei suggerimenti!
Seguiremo i tuoi consigli dal punto 3 in poi visto che bios e stato aggiornato prima di sostituire la cpu, e il problema si è presentato anche con i vecchi banchi di ram che erano montati dal 2017...
Appena possibile proveremo le altre indicazioni
Grazie