Redazione di Hardware Upg
27-06-2024, 16:52
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-presentera-la-sua-rete-neurale-per-la-compressione-delle-texture-il-2-luglio_128433.html
Con un post su X (Twitter), il team GPUOpen di AMD ha annunciato la presentazione del "Neural Texture Block Compression", una nuova tecnologia per la compressione delle texture basata sulla rete neurale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
L'immagine non si ingrandisce.
The_Hypersonic
27-06-2024, 18:01
Da un certo punto di vista mi sembra di rivivere i momenti di grande salto tecnologico che ci fu nei primi anni 2000.
silvanotrevi
28-06-2024, 00:44
ormai Amd è alla frutta e non sa più cosa inventarsi per tenere il passo di Nvidia. Ma ormai cerca di arrampicarsi sugli specchi, visto che Nvidia detiene 88 percento del mercato Gpu gaming.
Comunque, questa compressione delle textures non è roba nuova. E' quello che già aveva fatto Savage a partire dal 1999 con S3TC, e il primo Unreal Tournament fu uno dei primi giochi che adottavano questa tecnologia. Per la verità, era una cagata pazzesca all'epoca, nel senso che faceva abbastanza schifo. Non so cosa tireranno fuori ora, ma sicuramente dopo venticinque anni e in era di IA il risultato sarà qualitativamente migliore
Piedone1113
28-06-2024, 13:00
ormai Amd è alla frutta e non sa più cosa inventarsi per tenere il passo di Nvidia. Ma ormai cerca di arrampicarsi sugli specchi, visto che Nvidia detiene 88 percento del mercato Gpu gaming.
Comunque, questa compressione delle textures non è roba nuova. E' quello che già aveva fatto Savage a partire dal 1999 con S3TC, e il primo Unreal Tournament fu uno dei primi giochi che adottavano questa tecnologia. Per la verità, era una cagata pazzesca all'epoca, nel senso che faceva abbastanza schifo. Non so cosa tireranno fuori ora, ma sicuramente dopo venticinque anni e in era di IA il risultato sarà qualitativamente migliore
La compressione delle texture oltre a non essere nuova è pure contemporanea dato che è praticamente usata e supportata da tutti ( software house, motori grafici, produttori gpu.
Sopratutto per far fronte alla sempre carenza di banda e capacità della memoria sia on board che di sistema.
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