PDA

View Full Version : Problema video. Nessun segnale.

lello81
26-06-2024, 19:32
Salve.
Ho questo pc :

I5 10400
Asus prime b560 m k
16 gb ram ballistick
Evga supernova gq 650w
Gpu 980ti
Nvme samsung 980 500gb

Da questa mattina , quando accendo il pc si avvia tutto regolarmente :

- ventola cpu; ventole case; rgb ventole e rgb memoria ram.

Nonostante tutto , i monitor non ricevono alcun segnale : no signal input.

Ho provato le seguenti operazioni :

1) cambiato monitor.

2) cambiato cavi , sia hd che dp

3 ) cambiato scheda video : ho messo una nvidia gt730 e provata anche sugli altri slot pci della mb.

4} ho smontato i due blocchi di ram e ho provato a farlo partire montandone solo uno , provandoli entrambi singolarmente e su entrambi gli slot. In pratica tutte le combinazioni possibili ram slot.

5) reset bios togliendo la batteria

6)ho smontato, pulito con aria e rimontato il pc , controllando i collegamenti della cpu , mb etc..

Non c’e’ stato nulla da fare . Il segnale video non arriva.

Secondo voi cosa dovrei controllare e cosa potrebbe essere ?

alecomputer
26-06-2024, 20:44
Se non lo hai gia fatto prova anche queste cose :

1) Controlla che i cavi dell' alimentatore siano tutti collegati soprattutto quallo dei +12V che va alla schda madre e quello dei +12V che va alla scheda video .
2) Stacca dalla scheda madre tutti i dischi fissi , e vedi se cosi il pc si avvia , poi se hai altre schede pci express collegate , prova a staccare anche quelle , e vedi se senza il pc si avvia .
3) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero causare problemi di avvio .
4) Controlla che sia collegato lo speaker alla scheda madre , quindi avvia il pc senza ram e senza scheda video , dovresti sentire dei bip di allarme che indicano la mancanza della ram o della scheda video . Se non senti nulla e probabile un guasto alla scheda madre .

lello81
26-06-2024, 21:58
Se non lo hai gia fatto prova anche queste cose :

1) Controlla che i cavi dell' alimentatore siano tutti collegati soprattutto quallo dei +12V che va alla schda madre e quello dei +12V che va alla scheda video .
2) Stacca dalla scheda madre tutti i dischi fissi , e vedi se cosi il pc si avvia , poi se hai altre schede pci express collegate , prova a staccare anche quelle , e vedi se senza il pc si avvia .
3) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero causare problemi di avvio .
4) Controlla che sia collegato lo speaker alla scheda madre , quindi avvia il pc senza ram e senza scheda video , dovresti sentire dei bip di allarme che indicano la mancanza della ram o della scheda video . Se non senti nulla e probabile un guasto alla scheda madre .

Ho provato a staccare tutti gli ssd e lasciare la gt 730 e un solo bqnchetto di ram ma non e' cambiato niente.
Purtroppo il mio case non ha la cassa quindi non posso verificare il bip di errore.

Inoltre credo do aver fatto un guaio :
A pc accesso ho provato a premere gli attacchi dell'alimentazione e per errore ho tirato quella della moba .
Si e' spento tutto. Ho provato a riaccendere ma il pc e il psu non da più segni di vita