PDA

View Full Version : Apple e DMA: all'Europa non va bene come è stato applicato. Dovrà correggerlo per non avere multe

Pagine : [1] 2

Redazione di Hardware Upg
24-06-2024, 11:32
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-e-dma-all-europa-non-va-bene-come-e-stato-applicato-dovra-correggerlo-per-non-avere-multe_128308.html

Arriva la risposta della Commissione Europea nei confronti di Apple e delle novità introdotte dall'azienda di Cupertino nei confronti del DMA ossia il Digital Markets Act. L'adozione da parte di Apple non è piaciuta completamente all'EU che ha chiesto cambiamenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

hackaro75
24-06-2024, 11:43
Bene così! Le regole vanno fatte rispettare anche ai giganti!

TorettoMilano
24-06-2024, 11:52
quindi l'UE spinge per lasciarci la libertà di installarci le peggio cose su iphone senza il minimo controllo da parte di apple (se a apple non gli arrivano più i 50 cents per app non credo effettuerà alcuna verifica, nemmeno minima).
non mi sembra la "sicurezza" dell'utente finale sia un argomento a cuore per l'UE

Ataru224
24-06-2024, 11:59
quindi l'UE spinge per lasciarci la libertà di installarci le peggio cose su iphone senza il minimo controllo da parte di apple (se a apple non gli arrivano più i 50 cents per app non credo effettuerà alcuna verifica, nemmeno minima).
non mi sembra la "sicurezza" dell'utente finale sia un argomento a cuore per l'UE

Oh no, questa è davvero una tragedia! :cry: Come faremo ora? :confused:

(nessuno gli dica che su tutti i SO è così da sempre e comunque il mondo non è dominato dagli hacker :asd:)

gd350turbo
24-06-2024, 12:11
Libero arbitrio...
io di dare 50 cent ad apple o chicchessia perchè verifichi ( in che modo non si sa ) un app, ma mai al mondo !

TorettoMilano
24-06-2024, 12:11
Oh no, questa è davvero una tragedia! :cry: Come faremo ora? :confused:

(nessuno gli dica che su tutti i SO è così da sempre e comunque il mondo non è dominato dagli hacker :asd:)

ho solo fatto osservare come si ha meno sicurezza, banalmente potrei lamentarmi di non poter mettere inferriate perchè l'UE ne vieta la vendita e tu rispondermi "molta gente non le mette e il mondo non è dominato dai ladri di case" :boh:

gd350turbo
24-06-2024, 12:15
ho solo fatto osservare come si ha meno sicurezza, banalmente potrei lamentarmi di non poter mettere inferriate perchè l'UE ne vieta la vendita e tu rispondermi "molta gente non le mette e il mondo non è dominato dai ladri di case" :boh:

Lascia stare le inferriate, i balconi, le ringhiere ecc.ecc.
Se hai un computer con windows, da sempre puoi installare quello che vuoi senza che nessuno controlli quello che fai, e con il quale sono sicuro che accedi all'home banking, usi lo spid, ecc.ecc. e non mi sembra che tu abbia subito furti di dati sensibili o hackeraggi, e perchè questo dovrebbe avvenire con lo smartphone ?
Sul computer riesci a distinguere cosa è pericoloso e cosa sicuro e con lo smartphone no ?

DrSto|to
24-06-2024, 12:19
Ma uffa Margreth, agli utenti Apple piace essere trattati così perché sweet dreams are made of this, who are you to disagree?

aqua84
24-06-2024, 12:23
Lascia stare le inferriate, i balconi, le ringhiere ecc.ecc.
Se hai un computer con windows, da sempre puoi installare quello che vuoi senza che nessuno controlli quello che fai, e con il quale sono sicuro che accedi all'home banking, usi lo spid, ecc.ecc. e non mi sembra che tu abbia subito furti di dati sensibili o hackeraggi, e perchè questo dovrebbe avvenire con lo smartphone ?
Sul computer riesci a distinguere cosa è pericoloso e cosa sicuro e con lo smartphone no ?

ESATTO

Anche se c era Windows Media Player e/o Internet Explorer preinstallati potevi installare e usare quello che volevi.
Eppure vallo a spiegare AI FENOMENI in UE

Ataru224
24-06-2024, 12:27

Vuoi la sicurezza? Usi App Store.
Tutto il resto sono inutili seghe mentali.
Fine.

TorettoMilano
24-06-2024, 12:31
Fine.

il sistema è intrinsecamente più insicuro, poi mi puoi insegnare a essere la persona più attenta del mondo ma non cambia quanto appena detto :boh:

Ataru224
24-06-2024, 12:38
il sistema è intrinsecamente più insicuro, poi mi puoi insegnare a essere la persona più attenta del mondo ma non cambia quanto appena detto :boh:

Non starò qui a perdere tempo filosofando sulla sicurezza intrinseca di un SO visto che non mi piace discutere di aria fritta.
Come già detto sono unicamente seghe mentali.

TorettoMilano
24-06-2024, 12:51
Non starò qui a perdere tempo filosofando sulla sicurezza intrinseca di un SO visto che non mi piace discutere di aria fritta.
Come già detto sono unicamente seghe mentali.

del resto la rubrica "se hai scaricato questa roba cancellala" in cui si parla quasi sempre di milioni di download è prerogativa di android, ma Ataru224 dice si parli di aria fritta e allora possiamo stare tutti sereni

the_joe
24-06-2024, 12:57
del resto la rubrica "se hai scaricato questa roba cancellala" in cui si parla quasi sempre di milioni di download è prerogativa di android, ma Ataru224 dice si parli di aria fritta e allora possiamo stare tutti sereni

Cosa esattamente non ti è chiaro nella frase "se hai scaricato" quindi operazione fatta da te consapevolmente e non a tua insaputa?

Così come lo store alternativo, non lo scarichi, non lo installi e vivi felice, ma a quanto pare ti piace creare sempre flame inutili.

pachainti
24-06-2024, 12:59

"Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza." Benjamin Franklin

zephyr83
24-06-2024, 13:03

guarda che è il contrario, l'UE non vieta di mettere le inferriate a chi le vuole, vieta ai costruttori di realizzare case solo con infermiera non removibili. proprio non lo so comprende il concetto? eppure è semplice.

insane74
24-06-2024, 13:04

tutta roba scaricata dal Playstore ufficiale Google, non da store alternativi che non usa praticamente nessuno.
quindi?

dai su, sempre le stesse risposte ad minchiam.

su Mac OS posso installare dallo store o da web. Mac OS mi avvisa prima di avviare un app scaricata, mi blocca se l'app non è certificata.

su iPhone/iPad/Apple TV perché dovrebbe essere diverso? vado sull'AppStore a scaricare Telegram oppure vado su www.telegram.com e mi installo l'ipa.
cosa cambia?
come su Android dovrò andare nelle impostazioni per abilitare il sideloading. come Android verrò avvisato della potenziale pericolosità bla bla.
ma nessuno mi obbliga ad installare app da fonti diverse dall'AppStore.
se voglio lo faccio, se no, no.

esempio del cavolo: Apple non permette di rilasciare su iPhone/iPad un'app che faccia lo scan delle reti WIFI, con info sui canali utilizzati, ecc ecc. app molto utile.
su Mac ho questa https://apps.apple.com/it/app/wifi-explorer-scanner/id494803304?mt=12, scaricata dall'AppStore! perché non posso avere l'equivalente su iPhone/iPad? perché l'ha deciso Apple.
si apre il sideloading potrò installare quell'app o equivalente anche su iPhone/iPad, così potrò girare per casa a controllare il segnale wifi senza portarmi dietro tutto il portatile.

ma no, continuiamo a farci dire da Apple cosa possiamo o non possiamo installare su iPhone/iPad.
proprio un problema di sicurezza, non certo di controllo totale sulla maggiore fonte di guadagni per Apple.

Ataru224
24-06-2024, 13:07

Parlano tutte di roba finita nello Store bello, ufficiale e controllato come piace a te :rolleyes:

Ataru224
24-06-2024, 13:10
Cosa esattamente non ti è chiaro nella frase "se hai scaricato" quindi operazione fatta da te consapevolmente e non a tua insaputa?

Così come lo store alternativo, non lo scarichi, non lo installi e vivi felice, ma a quanto pare ti piace creare sempre flame inutili.

Lui ha paura che in un attimo in cui è meno lucido clicca su "installa" :asd:

(No, non sto scherzando, in una vecchia discussione lo aveva seriamente detto :doh: )

MikTaeTrioR
24-06-2024, 13:12
tutta roba scaricata dal Playstore ufficiale Google, non da store alternativi che non usa praticamente nessuno.
quindi?

su Mac OS posso installare dallo store o da web. Mac OS mi avvisa prima di avviare un app scaricata, mi blocca se l'app non è certificata.

su iPhone/iPad/Apple TV perché dovrebbe essere diverso? vado sull'AppStore a scaricare Telegram oppure vado su www.telegram.com e mi installo l'ipa.
cosa cambia?
come su Android dovrò andare nelle impostazioni per abilitare il sideloading. come Android verrò avvisato della potenziale pericolosità bla bla.

esempio del cavolo: Apple non permette di rilasciare su iPhone/iPad un'app che faccia lo scan delle reti WIFI, con info sui canali utilizzati, ecc ecc. app molto utile.
su Mac ho questa https://apps.apple.com/it/app/wifi-explorer-scanner/id494803304?mt=12, scaricata dall'AppStore! perché non posso avere l'equivalente su iPhone/iPad? perché l'ha deciso Apple.
si apre il sideloading potrò installare quell'app o equivalente anche su iPhone/iPad, così potrò girare per casa a controllare il segnale wifi senza portarmi dietro tutto il portatile.

ma no, continuiamo a farci dire da Apple cosa possiamo o non possiamo installare su iPhone/iPad.
proprio un problema di sicurezza, non certo di controllo totale sulla maggiore fonte di guadagni per Apple.

tanto è una battaglia persa.

Per alcuni una multinazionale americana merita più fiducia del parlamento europeo.

Oppure pensano che li ci siano solo incompetenti e che loro con il loro "iOS device PRO turbo" sono i piu intelligenti...si di solito verte su quel punto la discussione con loro: "tu stupido io furbo intelligente" :asd:

chichino84
24-06-2024, 13:16
Wow, quasi non ci credevo quando ho letto il titolo, una specie di miracolo! :eek:

(No, non sto scherzando, in una vecchia discussione lo aveva seriamente detto :doh: )
E, nonostante la seguente sospensione, è ancora qui a ripetere le stesse cose.
Capite perchè è una battaglia persa...? :nono:

LB2
24-06-2024, 13:21
Politici che vogliono pubblicita e basta

LB2
24-06-2024, 13:23
quindi?

cosa cambia?

Io da PC sono stato hackerato, iOS mai

Kuriosone
24-06-2024, 13:24
La Apple è troppo blindata e sicura verso gli utenti e questo dà molto fastidio in Europa autoritarie ed oligarchica maniaca del controllo ma ovviamente ..... per il nostro bene ...... ovviamente. Ci sono sempre le stesse persone che girano per fortuna sempre meno gente va a votare il che dimostra consapevolezza in aumento e ritorno al pensiero autonomo e critico. Ci tengono così tanto alla tutela della libertà dei cittadini europei mentre secretano i contratti sanitari con la multinazionale USA per esempio in barba alla democrazia sbandierata. Mi spiace per Apple che sicuramente dovrà penalizzare i cittadini dell'U.E.

TorettoMilano
24-06-2024, 13:33

qui c'è diversa gente ad aver ammesso di aver attivato ingenuamente servizi a pagamento, non sembra così raro sbagliare allora

"Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza." Benjamin Franklin

d'ora in poi al posto di cliccare start sulla lavatrice configura i vari passaggi manualmente uno ad uno, la libertà è fondamentale :asd:

guarda che è il contrario, l'UE non vieta di mettere le inferriate a chi le vuole, vieta ai costruttori di realizzare case solo con infermiera non removibili. proprio non lo so comprende il concetto? eppure è semplice.

l'esempio era volto a evidenziare come si sta imponendo di avere un prodotto meno sicuro

quindi?

cosa cambia?

ah apple vuole guadagnarci? wow, io non sto mica difendendo apple (i miei pc/laptop sono stati esclusivamente windows e la mia penna per pc esclusivamente di google, chromecast per la precisione). difendo le caratteristiche di un prodotto. a me piace la sicurezza di iphone ed è l'unico smartphone con tale livello di sicurezza. renderlo meno sicuro per me non ha molto senso

Parlano tutte di roba finita nello Store bello, ufficiale e controllato come piace a te :rolleyes:

appunto, se su play store capita merda figurati cosa succede su store terzi. spero almeno reputi più sicuro app store rispetto a play store

in molti su questo forum abbiamo attivato servizi a pagamento ingenuamente/fraudolentamente, non mi sembra così strano volersi tutelare

Per alcuni una multinazionale americana merita più fiducia del parlamento europeo.

Oppure pensano che li ci siano solo incompetenti e che loro con il loro "iOS device PRO turbo" sono i piu intelligenti...si di solito verte su quel punto la discussione con loro: "tu stupido io furbo intelligente" :asd:

non mi fido dell' "america", mi fido se una persona viene pagata per controllare e verificare delle app rispetto a trovarmele senza alcuna verifica

Ataru224
24-06-2024, 13:34

La prossima volta stai più attento e vedrai che non verrai "hackerato".
E comunque con uno smartphone si fanno 1/3 delle cose che si possono fare con un PC, quindi è ovvio che ci sono anche dei rischi in più.

Anche io usando il Commodore 64 non sono mai stato "hackerato"

La Apple è troppo blindata e sicura verso gli utenti e questo dà molto fastidio in Europa autoritarie ed oligarchica maniaca del controllo ma ovviamente ..... per il nostro bene ...... ovviamente. Ci sono sempre le stesse persone che girano per fortuna sempre meno gente va a votare il che dimostra consapevolezza in aumento e ritorno al pensiero autonomo e critico. Ci tengono così tanto alla tutela della libertà dei cittadini europei mentre secretano i contratti sanitari con la multinazionale USA per esempio in barba alla democrazia sbandierata. Mi spiace per Apple che sicuramente dovrà penalizzare i cittadini dell'U.E.

Non è che se una cosa è fatta dall'UE allora fa schifo, a me in primis non piace l'UE ma questa volta hanno fatto una cosa buona.

PS. non andare a votare è ovviamente una scelta personale, e in quanto tale è perfettamente legittima. Però sappi che non votando non si dimostra proprio nulla :D

gd350turbo
24-06-2024, 13:35

Se uno non ha il controllo delle proprie azioni, direi che sia il caso di consultare un professionista.
Io sono da almeno 12 anni con android, in cui la 4 era praticamente un libro aperto in scrittura, ho installato ed installo attualmente app fuori dallo store, se mi servono, se so cosa fanno e da chi arrivano, e non ho mai avuto bisogno o necessità di dare dei soldi a qualcuno che mi dica se la posso installare.

coschizza
24-06-2024, 13:40
Fine.

l'app store non è sicuro per definizione

TorettoMilano
24-06-2024, 13:40
Se uno non ha il controllo delle proprie azioni, direi che sia il caso di consultare un professionista.
Io sono da almeno 12 anni con android, in cui la 4 era praticamente un libro aperto in scrittura, ho installato ed installo attualmente app fuori dallo store, se mi servono, se so cosa fanno e da chi arrivano, e non ho mai avuto bisogno o necessità di dare dei soldi a qualcuno che mi dica se la posso installare.

finalmente una offesa :D se ricordo bene sei quello che si indispone se poi ti si risponde a tono :asd:
sinceramente con te non credo un professionista risolverebbe qualcosa ma magari sbaglio :fagiano:

gd350turbo
24-06-2024, 13:41
qui c'è diversa gente ad aver ammesso di aver attivato ingenuamente servizi a pagamento, non sembra così raro sbagliare allora

Quello a cui ti riferisci, era successo tantissimi anni fa quando ti venivano attivate in maniera fraudolenta, che è assai diverso da ingenuamente, gli oroscopi o altre cagate simili a pagamento con la complicità delle compagnie telefoniche, cosa che è profondamente diversa dal cliccare su installa lo store xxx oppure installa l'app xxx.

Ataru224
24-06-2024, 13:41
appunto, se su play store capita merda figurati cosa succede su store terzi. spero almeno reputi più sicuro app store rispetto a play store

L'utente medio non installa MAI app da apk/store terzi (dato che non sa cosa sono) quindi il problema non si pone.
Infatti non è mai uscita una notizia che parla di utenti vittime di app scaricate da internet.

in molti su questo forum abbiamo attivato servizi a pagamento ingenuamente/fraudolentamente, non mi sembra così strano volersi tutelare

Errore loro.

coschizza
24-06-2024, 13:42

hai delle prove per dire che non lo sei stato? perche ne dubito
il fatto che tu percepisca piu sicurezza non singifica che la hai realmente

Ataru224
24-06-2024, 13:43
l'app store non è sicuro per definizione

Se non ti fidi nemmeno dell'App Store allora vai al tabacchino, compra dei gettoni e usa le cabine telefoniche per telefonare (consiglio diretto a TorettoMilano)

gd350turbo
24-06-2024, 13:44
finalmente una offesa :D se ricordo bene sei quello che si indispone se poi ti si risponde a tono :asd:
sinceramente con te non credo un professionista risolverebbe qualcosa ma magari sbaglio :fagiano:

Ho detto se "uno" non ho detto il nome...
quale sarebbe l'offesa ?

TorettoMilano
24-06-2024, 13:45
L'utente medio non installa MAI app da apk/store terzi (dato che non sa cosa sono) quindi il problema non si pone.
Infatti non è mai uscita una notizia che parla di utenti vittime di app scaricate da internet.

Errore loro.

le puoi scaricare direttamente da link ora/a breve le app su iphone, non devi per forza cercare lo store terzo

quindi è cosa diffusa sbagliare, posso tutelarmi ma sbaglio a volermi tutelare... va bene :boh:

Ho detto se "uno" non ho detto il nome...
quale sarebbe l'offesa ?

ahh non ti riferirivi a me :asd: il pudore in alcune famiglie (non la tua eh :D) non l'hanno insegnato

Ataru224
24-06-2024, 13:46
le puoi scaricare direttamente da link ora/a breve le app su iphone, non devi per forza cercare lo store terzo

quindi è cosa diffusa sbagliare, posso tutelarmi ma sbaglio a volermi tutelare... va bene :boh:

Sono cazzi tuoi, se sbagli la colpa è tua :D
Se io voglio scaricare le app da internet non voglio essere limitato perchè qualcuno ha paura di sbagliare :D

TorettoMilano
24-06-2024, 13:47
Sono cazzi tuoi, se sbagli la colpa è tua :D
Se io voglio scaricare le app da internet non voglio essere limitato perchè qualcuno ha paura di sbagliare :D

infatti avevi 99 produttori su 100 a permetterlo :boh:

Ataru224
24-06-2024, 13:47
infatti avevi 99 produttori su 100 a permetterlo :boh:

E io voglio anche quell' 1/100 perchè le regole sono uguali per tutti :D

gd350turbo
24-06-2024, 13:49
ahh non ti riferirivi a me :asd: il pudore in alcune famiglie (non la tua eh :D) non l'hanno insegnato

Mi riferivo ad uno che non ha il controllo delle proprie azioni, ti senti chiamato in causa ?

TorettoMilano
24-06-2024, 13:52
E io voglio anche quell' 1/100 perchè le regole sono uguali per tutti :D

mi piace il tuo modo di ragionare... in nome della libertà :D

Mi riferivo ad uno che non ha il controllo delle proprie azioni, ti senti chiamato in causa ?

no no ti riferivi sicuramente ad altri :D

gd350turbo
24-06-2024, 13:54
no no ti riferivi sicuramente di altri :D
Non ho quotato te, non ho citato alcun nome, allora perchè mi rispondi ?

TorettoMilano
24-06-2024, 13:55
Non ho quotato te, non ho citato alcun nome, allora perchè mi rispondi ?

finito finito, lascio contattare i professionisti a chi dovesse averne bisogno :D

insane74
24-06-2024, 14:35

te pensa, io mai, né da PC (Windows, Linux, Mac OS) né da smartphone (Android, iPhone).

quindi? perché sei stato "hackerato" da PC allora blindiamo il PC come iOS? così ti sentiresti più tranquillo? e se sul PC blindato non puoi installare uno qualunque dei programmi che hai ora perché non approvato da Apple che fai? :rolleyes:

Jakomazzi74
24-06-2024, 14:36
Il bello è che li stipendiamo pure tutti questi burattini che "investono" il loro tempo in queste Minkiate.
Perchè non vi preoccupate di altre problematiche che affliggono i cittadini UE ben più importanti di queste ?
Libero mercato cosa significa realmente quindi ? Che va bene fino a quando non mi da noia vedere che guadagni troppo ?
La libertà di un mercato non vale quando io con le mie capacità riesco ad averne una fetta importante e di conseguenza all'interno del mio ecosistema (non obbligaotrio e non indispensabile) impongo le mie regole ?
Lo dico fin dall'inizio, se ad uno non piace la politica di Apple ha le alternative percorribili.
Perchè deve intervenire una "censura" ?
Se io sviluppatore ritengo che i costi dell'Apple store sono esosi non pubblico, se tutti li ritenessero esosi non pubblicherebbero e l'Apple store sarebbe vuoto e di conseguenza in modo naturale Apple dovrebbe rivedere le sue politiche.
Questo sarebbe mercato libero.
Il resto sono solo noiose contese utili per riempire i forum e le tasche dei beceri mormoni di Bruxelles.

TorettoMilano
24-06-2024, 14:39
te pensa, io mai, né da PC (Windows, Linux, Mac OS) né da smartphone (Android, iPhone).

quindi? perché sei stato "hackerato" da PC allora blindiamo il PC come iOS? così ti sentiresti più tranquillo? e se sul PC blindato non puoi installare uno qualunque dei programmi che hai ora perché non approvato da Apple che fai? :rolleyes:

lui sta dicendo di aver scelto un determinato prodotto per determinate caratteristiche, nel momento in cui la scelta dei produttori è ampia non si dovrebbe auspicare a un appiattimento del mercato (oltretutto a discapito della sicurezza)

insane74
24-06-2024, 14:39
...
ah apple vuole guadagnarci? wow, io non sto mica difendendo apple (i miei pc/laptop sono stati esclusivamente windows e la mia penna per pc esclusivamente di google, chromecast per la precisione). difendo le caratteristiche di un prodotto. a me piace la sicurezza di iphone ed è l'unico smartphone con tale livello di sicurezza. renderlo meno sicuro per me non ha molto senso...

'sta cosa del meno sicuro è una fissa tua e solo tua che ripeti ad ogni discussione.
non c'è nessuna prova che iOS sarebbe meno sicuro con il sideloading/installazioni da store alternativi/da web.
nessuna.
Apple deve solo implementare lo stesso meccanismo che c'è ora in Mac OS.
solo che Mac OS da ad Apple una frazione degli introiti che gli da iPhone.
e molto semplicemente non vuole perdere nulla, nemmeno quel poco che perderebbe per quei 4 gatti che installerebbero store alternativi e simili.
basta vedere il panorama Android: gli utenti che installano al di fuori del Playstore sono o smanettoni o gente che vuole app crackate.
gli utenti "normali" manco sanno cosa sono gli store alternativi.

TorettoMilano
24-06-2024, 14:42
'sta cosa del meno sicuro è una fissa tua e solo tua che ripeti ad ogni discussione.
non c'è nessuna prova che iOS sarebbe meno sicuro con il sideloading/installazioni da store alternativi/da web.
nessuna.
Apple deve solo implementare lo stesso meccanismo che c'è ora in Mac OS.
solo che Mac OS da ad Apple una frazione degli introiti che gli da iPhone.
e molto semplicemente non vuole perdere nulla, nemmeno quel poco che perderebbe per quei 4 gatti che installerebbero store alternativi e simili.
basta vedere il panorama Android: gli utenti che installano al di fuori del Playstore sono o smanettoni o gente che vuole app crackate.
gli utenti "normali" manco sanno cosa sono gli store alternativi.

su android sei più insicuro col sideloading (puoi trovare le app tolte da playstore per questioni di sicurezza) rispetto a play store.
sarebbe alquanto particolare scoprire in media il sideloading su iphone sia più sicuro di app store

insane74
24-06-2024, 14:43
lui sta dicendo di aver scelto un determinato prodotto per determinate caratteristiche, nel momento in cui la scelta dei produttori è ampia non si dovrebbe auspicare a un appiattimento del mercato (oltretutto a discapito della sicurezza)

e appunto, l'ho appena scritto.
sei tu e solo tu a scrivere che sarebbe un problema per la sicurezza.
se lo fosse, non avremmo Mac OS, non avremmo Windows, non avremmo Linux, non avremmo Android, dove si possono installare applicazioni da qualsiasi fonte.
chissà come mai solo con iPhone/iPad non si può.

pensa. in ufficio hanno messo i tornelli con NFC. chi ha Android può accedere col proprio telefono personale semplicemente avvicinandolo. chi ha iPhone deve usare il bluetooth, aspettare che si connetta al beacon nei paraggi, scegliere il tornello da cui vuole entrare, confermare, ecc.
perché?
perché Apple non da l'accesso all'NFC.
sai, è per la nostra sicurezza!
fortuna che anche su quello sono stati mazzuolati e ora devono dare l'accesso a terzi.

se fosse per Apple saremmo ancora lì con la lightning... :muro:

Piedone1113
24-06-2024, 14:45

MS ha creato windows 11s ma chi lo ha preso la prima ricerca che fa è rimuovere S mode.
Ci sarà un motivo per il quale la gente che è abituata a ragionare con la propria testa preferisce non demandare le decisioni a terzi?

Tranquillo abbiamo compreso che se domani vernicio un iPhone in bronzo anticato ( per renderlo unico) ti lamenteresti che con la mia azione avrei reso iOS intrinsicamente meno sicuro!

insane74
24-06-2024, 14:50
MS ha creato windows 11s ma chi lo ha preso la prima ricerca che fa è rimuovere S mode.
Ci sarà un motivo per il quale la gente che è abituata a ragionare con la propria testa preferisce non demandare le decisioni a terzi?

mi sa che non ci siamo capiti.
io sto dicendo che Apple deve aprire iPhone/iPad al sideloading.

Piedone1113
24-06-2024, 14:55
mi sa che non ci siamo capiti.
io sto dicendo che Apple deve aprire iPhone/iPad al sideloading.

No, ci siamo capiti:
Hai chiesto che dovremmo ( secondo il ragionamento di altri) allora blindare anche gli Os dei PC, ed io ti ho ricordato che Ms ha fatto una versione blindata ( Windows in S mode che accetta app solo dallo store MS) che proprio nessuno vuole.
Mica ho scritto che tu auguri OS blindati.

TorettoMilano
24-06-2024, 14:58
e appunto, l'ho appena scritto.
sei tu e solo tu a scrivere che sarebbe un problema per la sicurezza.
se lo fosse, non avremmo Mac OS, non avremmo Windows, non avremmo Linux, non avremmo Android, dove si possono installare applicazioni da qualsiasi fonte.
chissà come mai solo con iPhone/iPad non si può.

pensa. in ufficio hanno messo i tornelli con NFC. chi ha Android può accedere col proprio telefono personale semplicemente avvicinandolo. chi ha iPhone deve usare il bluetooth, aspettare che si connetta al beacon nei paraggi, scegliere il tornello da cui vuole entrare, confermare, ecc.
perché?
perché Apple non da l'accesso all'NFC.
sai, è per la nostra sicurezza!
fortuna che anche su quello sono stati mazzuolati e ora devono dare l'accesso a terzi.

se fosse per Apple saremmo ancora lì con la lightning... :muro:

non a caso da sempre, pur ammettendo alcuni vantaggi del lightning, mi sono espresso totalmente a favore dell'usbc.
a elencare difetti di apple ci possiamo divertire, pure sul mio iphone 13 mini te ne potrei elencare aiosa.
ma oggi con tutte le info sensibili, spid, banca, sistemi pagamento, prendersi qualche premura in più scegliendo un os con unico store non mi sembra una scelta criticabile. poi se tu o altri preferite il sideloading non ci metto becco, per quanto vengo additato come troll io ho da sempre un totale rispetto per gli smartphone altrui e ho sempre detto "non esiste lo smartphone perfetto, esiste il miglior compromesso per ognuno di noi"

...

Tranquillo abbiamo compreso che se domani vernicio un iPhone in bronzo anticato ( per renderlo unico) ti lamenteresti che con la mia azione avrei reso iOS intrinsicamente meno sicuro!

come ho scritto poco prima sono totalmente a favore di usbc e ti posso elencare diversi difetti degli iphone

marcram
24-06-2024, 15:00
Stavo pensando, l'altro giorno hanno aperto in paese un altro alimentari, che non è quello storico, di fiducia.
E se per caso mi succedesse di andare per sbaglio a fare la spesa lí, senza accorgermene, e comprare prodotti magari di scarsa qualità?
Quasi quasi vado in piazza e comincio un sitin di protesta, è giusto che lo chiudano, e che tutti tornino a far spesa nell'unico negozio che vende roba buona, accipicchia!

MikTaeTrioR
24-06-2024, 15:09
solo io noto un buco di logia nel ragionamento pro apple smisurato?

Se so che posso scaricare da fonti esterne so anche che queste sono fonti esterne non sono controllate, posso decidere di prendermi o non prendermi il rischio.

Se non so che posso scaricare da fonti esterne non lo farò non essendone a conoscenza, a meno di essere invitato a farlo, andare ad abilitare tale impostazione ed ignorare deliberatamente i 180000 warning che apple pone anche su MacOS ad esempio...

quindi di cosa stiamo parlando esattamente?

volete che vi sia impedito anche se presi da un raptus masochistico decideste di installare un app esterna?? INSTALLATEVI UN CACCHIO DI PARENT CONTRO santo il Signore Benedetto...inserite una password ad occhi chiusi a caso :asd:

ma smettetela di spaccare le scatole per il NULLA :D

che problemi...

è qui che sta la genialità di Apple, non crea solo il bisogno, è riiuscita pure a creare il bisogno di un problema/limitazione...geniali

TorettoMilano
24-06-2024, 15:12
Stavo pensando, l'altro giorno hanno aperto in paese un altro alimentari, che non è quello storico, di fiducia.
E se per caso mi succedesse di andare per sbaglio a fare la spesa lí, senza accorgermene, e comprare prodotti magari di scarsa qualità?
Quasi quasi vado in piazza e comincio un sitin di protesta, è giusto che lo chiudano, e che tutti tornino a far spesa nell'unico negozio che vende roba buona, accipicchia!

qui si parla di imposizioni dall'alto tirando in ballo cose come gatekeeper. ritornando ai negozi è come se ti trovassi strabene con un prodotto su 100 e il sindaco si sveglia e dice "in nome del gatekeeper quel prodotto non deve essere avere più quel sapore ma deve assomigliare di più agli altri 99"

solo io noto un buco di logia nel ragionamento pro apple smisurato?

Se so che posso scaricare da fonti esterne so anche che queste sono fonti esterne non sono controllate, posso decidere di prendermi o non prendermi il rischio.

Se non so che posso scaricare da fonti esterne non lo farò non essendone a conoscenza, a meno di essere invitato a farlo, andare ad abilitare tale impostazione ed ignorare deliberatamente i 180000 warning che apple pone anche su MacOS ad esempio...

quindi di cosa stiamo parlando esattamente?

volete che vi sia impedito anche se presi da un raptus masochistico decideste di installare un app esterna?? INSTALLATEVI UN CACCHIO DI PARENT CONTRO santo il Signore Benedetto...inserite una password ad occhi chiusi a caso :asd:

che problemi...

è qui che sta la genialità di Apple, non crea solo il bisogno, è riiuscita pure a creare il bisogno di un problema/limitazione...geniali

avere come unico prodotto tecnologico di apple in casa un iphone rende tale persona pro apple?

gd350turbo
24-06-2024, 15:15
volete che vi sia impedito anche se presi da un raptus masochistico decideste di installare un app esterna?? INSTALLATEVI UN CACCHIO DI PARENT CONTROL santo il Signore Benedetto...inserite una password ad occhi chiusi a caso :asd:

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

aqua84
24-06-2024, 15:22

Io non ci metterei la mano sul fuoco che al parlamento europeo non siano incompetenti

Poi qui NON si parla di fiducia.

La UE UE è la stessa che ha multato Microsoft per Windows Media Player, eppure non mi sembra che i vari Winamp o VLC siano conosciuti solo da utenti Mac e Linux, come non mi sembra che Firefox e Chrome siano poco usati, anzi…
Evidentemente i TANTI soldi delle Multinazionali fanno gola alla UE UE

UE UE che ha sede a Napoli ovviamente

Ataru224
24-06-2024, 15:30
mi piace il tuo modo di ragionare... in nome della libertà :D

Esattamente.
Senza sideload io non posso installare app terze, con il sideload io posso farlo e tu se non vuoi farlo puoi continuare a non farlo.
Semplice e lineare.
Tutto il resto sono solo cazzate e seghe mentali.

TorettoMilano
24-06-2024, 15:31
Esattamente.
Senza sideload io non posso installare app terze, con il sideload io posso farlo e tu se non vuoi farlo puoi continuare a non farlo.
Semplice e lineare.
Tutto il resto sono solo cazzate e seghe mentali.

quindi io scelgo l'unico produttore su 100 a non avere store terzi e in nome della libertà pretendo store terzi. semplice e lineare in effetti :D

Ataru224
24-06-2024, 15:33
quindi io scelgo l'unico produttore su 100 a non avere store terzi e in nome della libertà pretendo store terzi. semplice e lineare in effetti :D

Sono cazzi tuoi, il problema lo vedi solo tu visto che puoi non usare gli store alternativi e continuare a fare le cose come prima.

MikTaeTrioR
24-06-2024, 15:33
qui si parla di imposizioni dall'alto tirando in ballo cose come gatekeeper. ritornando ai negozi è come se ti trovassi strabene con un prodotto su 100 e il sindaco si sveglia e dice "in nome del gatekeeper quel prodotto non deve essere avere più quel sapore ma deve assomigliare di più agli altri 99"

avere come unico prodotto tecnologico di apple in casa un iphone rende tale persona pro apple?

è il ragionamento che fate che è pro Apple...

poi che voi siate pro apple in generale non lo so..in questo caso state dicendo che Apple ha la politica corretta quindi su questo argomento tu ed altri siete pro apple...

vediamo se con la logica ce la facciamo :asd:

marcram
24-06-2024, 15:36

No-ooo...
È come se a quel prodotto in negozio ne aggiungessero un altroooo...
Se ti trovi bene con il primo, continua a comprare il primo!
Nessuno ti obbliga ad acquistare il nuovo prodotto sullo scaffale.
Ma tu sostieni da sempre che il nuovo prodotto sullo scaffale ti induce nella inconsapevole tentazione di comprarlo senza volerlo.
E quindi il negozio deve tornare a vendere solo il primo prodotto, cosicché tu non rischi di comprare l'altro a tua insaputa...

MikTaeTrioR
24-06-2024, 15:36
Sono cazzi tuoi, il problema lo vedi solo tu visto che puoi non usare gli store alternativi e continuare a fare le cose come prima.

è cosi semplice, logico e lineare l'argomento che bisogna pensare che sia una specie di setta che rifiuta ogni argomentazione in nome del suo dio sovrano appleiano

a me piace chiamarlo iSis :asd:

MikTaeTrioR
24-06-2024, 15:38
No-ooo...
È come se a quel prodotto in negozio ne aggiungessero un altroooo...
Se ti trovi bene con il primo, continua a comprare il primo!
Nessuno ti obbliga ad acquistare il nuovo prodotto sullo scaffale.
Ma tu sostieni da sempre che il nuovo prodotto sullo scaffale ti induce nella inconsapevole tentazione di comprarlo senza volerlo.
E quindi il negozio deve tornare a vendere solo il primo prodotto, cosicché tu non rischi di comprare l'altro a tua insaputa...

è peggio ancora in realtà...lui/loro sostengono che se un altro utente prende il secondo oggetto sullo scaffale questo rovinerà anche il primo anche per tutti i super fedeli :D

TorettoMilano
24-06-2024, 15:59
chiedo perdono se non rispondo uno ad uno e consiglio di abbassare i toni e non parlare di masochismo/fedeli.
ci sono una grossa fetta di utenti i quali non necessitano di store terzi e allo stesso tempo si trovano bene, anche lato sicurezza, con iphone. questa grossa fetta ora si trova delle modifiche non richieste imposte dall'alto su caratteristiche dell'iphone le quali sono così da sempre.
questa è una visione distaccata, è altrettanto distaccato dire ci sia chi apprezzi tali modifiche imposte dall'alto e c'è chi invece, nonostante usi android, apprezza le modifiche imposte da UE.
io non la metterei sulla guerra/fede o su chi ce l'ha più grosso. basterebbe accettare ci siano persone con preferenze diverse dalle loro, sulla sicurezza poi ognuno la vede a modo proprio e ognuno di noi a casa ha sistemi diversi per proteggere i propri cari e oggetti di valore.
stare a oggettivare necessità e preferenze è un errore sul nascere

insane74
24-06-2024, 16:14
chiedo perdono se non rispondo uno ad uno e consiglio di abbassare i toni e non parlare di masochismo/fedeli.
ci sono una grossa fetta di utenti i quali non necessitano di store terzi e allo stesso tempo si trovano bene, anche lato sicurezza, con iphone. questa grossa fetta ora si trova delle modifiche non richieste imposte dall'alto su caratteristiche dell'iphone le quali sono così da sempre.
questa è una visione distaccata, è altrettanto distaccato dire ci sia chi apprezzi tali modifiche imposte dall'alto e c'è chi invece, nonostante usi android, apprezza le modifiche imposte da UE.
io non la metterei sulla guerra/fede o su chi ce l'ha più grosso. basterebbe accettare ci siano persone con preferenze diverse dalle loro, sulla sicurezza poi ognuno la vede a modo proprio e ognuno di noi a casa ha sistemi diversi per proteggere i propri cari e oggetti di valore.

DARE LA POSSIBILITA' A CHI VUOLE DI ABILITARE UN'OPZIONE DISABILITATA DI DEFAULT PER POTER EVENTUALMENTE SCARICARE UN'APPLICAZIONE NON PRESENTE NELLO STORE UFFICIALE APPLE NON E' UNA LIMITAZIONE DI LIBERTA' O UNA MINACCIA ALLA SICUREZZA DELL'UTENTE CHE NON ATTIVA QUELL'OPZIONE E NON SCARICA DA STORE DIVERSI DA QUELLO UFFICIALE.

è chiaro o no?

MikTaeTrioR
24-06-2024, 16:15

eh niente, il parlamento UE è composto da stupidi dittatorelli da strapazzo che voglioni inficiare la sicurezza dei cari di torettomilano stabilendo che alcune preferenze di alcuni utenti non hanno fondamentalmente senso ( se non per Apple )...

:rotfl:

MikTaeTrioR
24-06-2024, 16:18
DARE LA POSSIBILITA' A CHI VUOLE DI ABILITARE UN'OPZIONE DISABILITATA DI DEFAULT PER POTER EVENTUALMENTE SCARICARE UN'APPLICAZIONE NON PRESENTE NELLO STORE UFFICIALE APPLE NON E' UNA LIMITAZIONE DI LIBERTA' O UNA MINACCIA ALLA SICUREZZA DELL'UTENTE CHE NON ATTIVA QUELL'OPZIONE E NON SCARICA DA STORE DIVERSI DA QUELLO UFFICIALE.

è chiaro o no?

è a te che non è chiaro che se torettomilano non vuole tu o ti prendi un android o ti attacchi...non sia mai che i suoi cari siano messi in pericolo da questa pazzia governativa :asd:

gd350turbo
24-06-2024, 16:19
è chiaro o no?
calcolando che quanto sopra sarà stato ripetuto migliaia di volte con migliaia di esempi chiarificatori e nonostante tutto ritengono che la sicurezza sia stata compromessa, ti direi di no...
:doh:

è a te che non è chiaro che se torettomilano non vuole tu o ti prendi un android o ti attacchi...non sia mai che i suoi cari siano messi in pericolo da questa pazzia governativa :asd:
Bè quello è colpa sua, che quando gli ha consegnato l'iphone gli ha detto " con questo potete fare quello che volete che non vi succederà mai nulla"
ed ora deve fare il giro di tutti i parenti per insegnarli cosa possono o non possono fare, da questo punto di vista, ha poi ragione...
:sofico:

insane74
24-06-2024, 16:23

calcolando che quanto sopra sarà stato ripetuto migliaia di volte con migliaia di esempi chiarificatori e nonostante tutto ritengono che la sicurezza sia stata compromessa, ti direi di no...
:doh:

te credo che poi gli utenti Apple passano per invasati. se girano certi esempi...
e lo parlo da utente full Apple (vedi firma).
ma certe cose proprio non si possono leggere dai.

togliamo il bluetooth da tutti gli iPhone, è un protocollo che è già stato bucato.
non diamo l'opzione all'utente di scegliere se attivarlo o meno. l'utente va protetto, è troppo stupido per scegliere.
ma solo sull'iPhone. sul Mac il bluetooth lo teniamo.

TorettoMilano
24-06-2024, 16:23

è chiaro o no?

intendevo proprio di abbassare i toni col messaggio precedente, avere la possibilità sul mio dispositivo di installare sw pericoloso aumenta intrinsecamente le possibilità di fare danni. questa possibilità non mi interessa anche perchè non mi interessano store terzi sul mio iphone, capisco comunque a te faccia piacere averli e rispetto la tua preferenza

gd350turbo
24-06-2024, 16:27
togliamo il bluetooth da tutti gli iPhone, è un protocollo che è già stato bucato.
non diamo l'opzione all'utente di scegliere se attivarlo o meno. l'utente va protetto, è troppo stupido per scegliere.
ma solo sull'iPhone. sul Mac il bluetooth lo teniamo.

E anche il wifi, non si sa mai che ti colleghi ad un access point compromesso che ti ruba i dati !
E poi quasi quasi... toglierei anche il 4 e 5g, lascierei solo il 2g, che data la scarsa velocità limita la possibilità di fare danni

insane74
24-06-2024, 16:33
...richieste imposte dall'alto...
...modifiche imposte da UE...

intendevo proprio di abbassare i toni col messaggio precedente, avere la possibilità sul mio dispositivo di installare sw pericoloso aumenta intrinsecamente le possibilità di fare danni. questa possibilità non mi interessa anche perchè non mi interessano store terzi sul mio iphone, capisco comunque a te faccia piacere averli e rispetto la tua preferenza

"richieste imposte dall'alto"? l'UE detta le leggi nel mercato di appartenenza (pensa un po', pure in Giappone e in India stanno forzando Apple per permettere store terzi / sistemi di pagamento alternativi... è l'UE ad aver imposto ad altri stati questi orrori? o semplicemente anche altri stati, alla fine, hanno capito che certi monopoli vanno regolati?) e, guarda un po', sono a favore del consumatore perché danno, A CHI VUOLE, una possibilità in più che Apple di suo NON vuole dare per non perdere margini di profitto sui servizi. non certo per altro. comprensibile, per Apple. meno per gli utenti che possono semplicemente scegliere di NON ATTIVARE quell'opzione.

vatti a leggere i commenti su Macrumors (sito di parte), ArsTechnica (sito più o meno neutrale) o TheVerge (sito di parte). gli utenti americani ci invidiano la possibilità di installare store terzi e ridono di come Apple stia cercando di aggirare le regole con la Core Fee e simili vaccate.

ma pensa te, è l'UE ad essere brutta e cattiva che contrasta una società da 3000 miliardi di dollari forzandola ad adottare standard riconosciuti (usb c) o ad aprire l'hw verso terzi (NFC, store, sistemi di pagamento) per favorire la concorrenza (e di conseguenza lo sviluppo).

proprio una brutta cosa! cattiva UE! cattiva!

ripeto: non vuoi attivare un'opzione DISABILITATA di default? non lo fai e non cambia una mazza.
ma dire che è una cosa "imposta dall'alto e che nessuno voleva" è una c@g@t@ pazzesca (cit).

Piedone1113
24-06-2024, 16:35
E anche il wifi, non si sa mai che ti colleghi ad un access point compromesso che ti ruba i dati !
E poi quasi quasi... toglierei anche il 4 e 5g, lascierei solo il 2g, che data la scarsa velocità limita la possibilità di fare danni
Torniamo ai tacs dato che gli sms sono veicoli di malware!
E togliamo pure il lettore d'impronte dato che possono tagliarti il dito per sbloccare il tacs per effettuare chiamate a valore aggiunto.

TorettoMilano
24-06-2024, 16:41
"richieste imposte dall'alto"? l'UE detta le leggi nel mercato di appartenenza (pensa un po', pure in Giappone e in India stanno forzando Apple per permettere store terzi / sistemi di pagamento alternativi... è l'UE ad aver imposto ad altri stati questi orrori? o semplicemente anche altri stati, alla fine, hanno capito che certi monopoli vanno regolati?) e, guarda un po', sono a favore del consumatore perché danno, A CHI VUOLE, una possibilità in più che Apple di suo NON vuole dare per non perdere margini di profitto sui servizi. non certo per altro. comprensibile, per Apple. meno per gli utenti che possono semplicemente scegliere di NON ATTIVARE quell'opzione.

vatti a leggere i commenti su Macrumors (sito di parte), ArsTechnica (sito più o meno neutrale) o TheVerge (sito di parte). gli utenti americani ci invidiano la possibilità di installare store terzi e ridono di come Apple stia cercando di aggirare le regole con la Core Fee e simili vaccate.

ma pensa te, è l'UE ad essere brutta e cattiva che contrasta una società da 3000 miliardi di dollari forzandola ad adottare standard riconosciuti (usb c) o ad aprire l'hw verso terzi (NFC, store, sistemi di pagamento) per favorire la concorrenza (e di conseguenza lo sviluppo).

proprio una brutta cosa! cattiva UE! cattiva!

ripeto: non vuoi attivare un'opzione DISABILITATA di default? non lo fai e non cambia una mazza.
ma dire che è una cosa "imposta dall'alto e che nessuno voleva" è una c@g@t@ pazzesca (cit).

ma sicuramente c'è chi è felice di avere ios con store terzi, mica lo metto in dubbio. personalmente se la mia priorità fossero gli store terzi avrei scelto uno dei 99 produttori android

Kuriosone
24-06-2024, 16:44
I cittadini Europei vengono trattati come Pecore, gestite da Pastori messi a capo dei vari greggi chiamati Nazioni, da un paio di Fondi Finanziari dietro i quali si nascondono come scarafaggi un manipolo di invasati affetti dalla Sindrome di DIO e dalla mania del controllo delle pecore che altrimenti diverrebbero Persone Senzienti autodeterminanti. In UE, il miglior laboratorio di costoro, vi è il terrore dell'IA, come dei Bitcoin perchè elementi NON controllabili che potrebbero risvegliare le pecore con effetto a catena. Ci fanno votare persone scelte dai partiti o Movimenti che ottengono il consenso anche con percentuali di voto bassissime ben sotto il 51% e nonostante ciò una volta a Bruxelles scelgono altre persone per comandare e decidere. Pechè mai dovrebbero avere a cuore il benessere dei popoli se non vengono scelti da essi e vengono legittimati anche con il 5% dei votanti ? Per questo la Apple e tante altre aziende vengono vessate perchè vogliono o possono infrangere il controllo totale sulle pecore. Le pecore si sentono libere perchè non percepiscono il recinto che le contiene non sono consapevoli e se qualcuna si stacca arriva il pastore con il Cane per rimetterla in riga e sarà la prima pecora ad venire macellata in quanto ribelle ..... finchè resterà Una soltanto !!!

MikTaeTrioR
24-06-2024, 16:47
ma sicuramente c'è chi è felice di avere ios con store terzi, mica lo metto in dubbio. personalmente se la mia priorità fossero gli store terzi avrei scelto uno dei 99 produttori android

ha provato a spiegartelo con un esempio pratico ma vedo che non hai colto..

ti affezioni ad un app, inzieme ad altri milioni di persone, questa app è per te utilissima, i produttori di questa app, ottenuta la tua fiducia potrebbero distribuire app dal loro sito, risparmiandosi di pagare il 30% ad Apple, investendo questo 30% nel migliorare ulteriormente la tua app preferita...
gli sviluappatori dell'app sono piu contenti, tu sei piu contento...Apple un po' meno, dovrà trovare modi piu onesti per guadagnare quel 30% perso, per esempio migliorando i loro prodotti ulteriormente..con il risultato che alla fine anche Apple è piu contenta avendo prodotti che vendono di piu per le loro caratteristiche e non per le loro poloitiche...ed anche tu sarai piu contento, il doppio piu contento....

logica.

TorettoMilano
24-06-2024, 16:50
ha provato a spiegartelo con un esempio pratico ma vedo che non hai colto..

ti affezioni ad un app, inzieme ad altri milioni di persone, questa app è per te utilissima, i produttori di questa app, ottenuta la tua fiducia potrebbero distribuire app dal loro sito, risparmiandosi di pagare il 30% ad Apple, investendo questo 30% nel migliorare ulteriormente la tua app preferita...
gli sviluappatori dell'app sono piu contenti, tu sei piu contento...Apple un po' meno, dovrà trovare modi piu onesti per guadagnare quel 30% perso, per esempio migliorando i loro prodotti ulteriormente..con il risultato che alla fine anche Apple è piu contenta avendo prodotti che vendono di piu per le loro caratteristiche e non per le loro poloitiche...ed anche tu sarai piu contento, il doppio piu contento....

logica.

ho da 5 anni spotify premium e lo uso su iphone e carplay, mai pagato un centesimo a apple di commissione. gioco a hearthstone da 10 anni e mai pagato nulla ma se decidessi di pagare valuterei lo store (immagino quello del pc) per risparmiare e pagare 0% a apple

the_joe
24-06-2024, 16:54

Secondo me ormai sei entrato nel personaggio e non ne puoi più uscire, altrimenti non si spiega la tua insistenza insensata su questo argomento nonostante tutte le spiegazioni e i chiarimenti e anche la logica.

Buon proseguimento

MikTaeTrioR
24-06-2024, 17:05
ho da 5 anni spotify premium e lo uso su iphone e carplay, mai pagato un centesimo a apple di commissione. gioco a hearthstone da 10 anni e mai pagato nulla ma se decidessi di pagare valuterei lo store (immagino quello del pc) per risparmiare e pagare 0% a apple

non a caso entrambe aziende (colossali) esistenti da prima della nascita di iphone che quindi hanno avuto tutto il tempo di formare e fidelizzare la propria base utenti senza paletti imposti da pseudo monopolisti....

ti sei risposto da solo.

TorettoMilano
24-06-2024, 17:16
non a caso entrambe aziende (colossali) esistenti da prima della nascita di iphone che quindi hanno avuto tutto il tempo di formare e fidelizzare la propria base utenti senza paletti imposti da pseudo monopolisti....

ti sei risposto da solo.

non a caso ho da sempre ritenuto migliore imporre modifiche direttamente sullo store, tipo permettere a qualsiasi produttore di permettere di fare acquisti con 0% di commissioni al di fuori dello store. non si stravolgeva nulla anzi era già tutto predisposto

MikTaeTrioR
24-06-2024, 17:23
non a caso ho da sempre ritenuto migliore imporre modifiche direttamente sullo store, tipo permettere a qualsiasi produttore di permettere di fare acquisti con 0% di commissioni al di fuori dello store. non si stravolgeva nulla anzi era già tutto predisposto

ti sei dato un altra bella risposta.

zephyr83
24-06-2024, 21:27
l'esempio era volto a evidenziare come si sta imponendo di avere un prodotto meno sicuro

esempio sbagliato perché non costringe a una sola modalità. non si sta dicendo ad Apple di vendere iPhone con preinstallato altri store di default ma di dare la possibilità a chi vuole di farlo. se tu non vuoi installare altri store continui col tuo sistema chiuso e sei a posto. perché vuoi limitare me che invece desidero installare anche altri tipi di applicazioni fuori dal controllo di Apple? perché è così difficile varie sto concetto? sui Mac non si installano programmi proprietari prelevati da sotto o supporti fisici?

zephyr83
24-06-2024, 21:32
Secondo me ormai sei entrato nel personaggio e non ne puoi più uscire, altrimenti non si spiega la tua insistenza insensata su questo argomento nonostante tutte le spiegazioni e i chiarimenti e anche la logica.

Buon proseguimento

ma infatti lo fa apposta!

TorettoMilano
24-06-2024, 21:42
esempio sbagliato perché non costringe a una sola modalità. non si sta dicendo ad Apple di vendere iPhone con preinstallato altri store di default ma di dare la possibilità a chi vuole di farlo. se tu non vuoi installare altri store continui col tuo sistema chiuso e sei a posto. perché vuoi limitare me che invece desidero installare anche altri tipi di applicazioni fuori dal controllo di Apple? perché è così difficile varie sto concetto? sui Mac non si installano programmi proprietari prelevati da sotto o supporti fisici?

capisco, la gente spende di più per avere iphone e poi è triste per non poterci installare le app terze.
mi chiedo quindi perchè non vadano su android tutti questi tristi compratori di iphone :boh:

MikTaeTrioR
24-06-2024, 22:05
capisco, la gente spende di più per avere iphone e poi è triste per non poterci installare le app terze.
mi chiedo quindi perchè non vadano su android tutti questi tristi compratori di iphone :boh:

Quando Microsoft fu accusata di monopolio e sanzionata pesantemente oltre che obbligata a proporre e facilitare utilizzo di altri browsers oltre ad IE non poté certo dire "va bhe raga dai ma usate Linux e sticazziiiii..daiiii"

Dovresti cercare di avere una visione un pochino meno superficiale IMHO

TorettoMilano
24-06-2024, 22:43
Quando Microsoft fu accusata di monopolio e sanzionata pesantemente oltre che obbligata a proporre e facilitare utilizzo di altri browsers oltre ad IE non poté certo dire "va bhe raga dai ma usate Linux e sticazziiiii..daiiii"

sicuramente si possono trovare punti di incontro tra le due situazioni ma ti dico un piccolo dettaglio: io non ho mai usato mac non per scelta, semplicemente praticamente tutti i miei conoscenti e tutti i lavori svolti venivano fatti su windows. inoltre le applicazioni di mio interesse spesso erano solo su windows.
ho un po' divagato per far notare come windows semplicemente è ovunque da sempre con uno share imbarazzante, gli iphone invece hanno uno share sul 20%. la gente li sceglie di proposito perchè vuole un iphone e non perchè veda in giro solo quelli, inoltre avendo un prezzo elevato dovrebbe essere facile preferire un android se davvero certe caratteristiche non piacciono

MikTaeTrioR
24-06-2024, 23:04
sicuramente si possono trovare punti di incontro tra le due situazioni ma ti dico un piccolo dettaglio: io non ho mai usato mac non per scelta, semplicemente praticamente tutti i miei conoscenti e tutti i lavori svolti venivano fatti su windows. inoltre le applicazioni di mio interesse spesso erano solo su windows.
ho un po' divagato per far notare come windows semplicemente è ovunque da sempre con uno share imbarazzante, gli iphone invece hanno uno share sul 20%. la gente li sceglie di proposito perchè vuole un iphone e non perchè veda in giro solo quelli, inoltre avendo un prezzo elevato dovrebbe essere facile preferire un android se davvero certe caratteristiche non piacciono

Evidentemente oggi è uno share troppo rilevante.

Oh lo sta dicendo il parlamento europeo Toretto non è che te lo diciamo noi ... È legge.

Fattene una ragione.

TorettoMilano
25-06-2024, 09:36
Evidentemente oggi è uno share troppo rilevante.

Oh lo sta dicendo il parlamento europeo Toretto non è che te lo diciamo noi ... È legge.

Fattene una ragione.

? ma io me ne faccio una ragione e sopravviverò, se per te non ha senso commentare le notizie proponi di disabilitare i commenti alla redazione :boh:

MikTaeTrioR
25-06-2024, 10:01
? ma io me ne faccio una ragione e sopravviverò, se per te non ha senso commentare le notizie proponi di disabilitare i commenti alla redazione :boh:

amico mio, tu non commenti le notizie, tu spacchi i maroni per pagine e pagine ripetendo la stessa cosa alla nausea, contro ogni logica, contro ogni senso critico ed in questo caso, contestando una legge non italiana ( potrei capirlo maggiormente :asd: ) ma europea!!!!

gd350turbo
25-06-2024, 10:05
amico mio, tu non commenti le notizie, tu spacchi i maroni per pagine e pagine ripetendo la stessa cosa alla nausea, contro ogni logica, contro ogni senso critico ed in questo caso, contestando una legge non italiana ( potrei capirlo maggiormente :asd: ) ma europea!!!!

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

The_ouroboros
25-06-2024, 10:05

il problema è l'utente e come usa lo spazio intracranico :stordita:

The_ouroboros
25-06-2024, 10:06
TorettoMilano non deludi mai!
Ero un poco giù per il tempo e i corsi sa seguire a lavoro ma leggere le tue trollate mi tira sempre su :)

TorettoMilano
25-06-2024, 10:08

vabbè almeno siamo fortunati ci sia gente intelligente come te a illuminarmi e illuminarci :boh: il forum serve appunto per questo e te ne ringrazio :D

TorettoMilano non deludi mai!
Ero un poco giù per il tempo e i corsi sa seguire a lavoro ma leggere le tue trollate mi tira sempre su :)

felicissimo di metterti di buon umore :D

The_ouroboros
25-06-2024, 10:14
quindi, rimanendo "seri".
Se io ho una macchina con determinate gomme e tu hai la stessa.
Perchè a te sta bene solo quella marca di gomme allora anche io dovrei installare solo quella marca perchè tu ti senti insicuro.

Mi confermi il flow logico?

TorettoMilano
25-06-2024, 10:18
Perchè a te sta bene solo quella marca di gomme allora anche io dovrei installare solo quella marca perchè tu ti senti insicuro.

ritornando seri tu col tuo iphone ci fai quello che vuoi, l'errore è pretendere cose dal produttore (nel momento in cui hai infinita scelta).
vuoi i tuoi store terzi? da sempre puoi farci il jailbreak

MikTaeTrioR
25-06-2024, 10:19
vabbè almeno siamo fortunati ci sia gente intelligente come te a illuminarmi e illuminarci :boh: il forum serve appunto per questo e te ne ringrazio :D

ma a dire il vero non serve questa grande intelligenza per fare 1 + 1 :D

anche se in effetti la dimostrazione logica di questa proposizione matematica in "Principia Mathematica" occupa ben 3 pagine :D

The_ouroboros
25-06-2024, 10:19
ritornando seri tu col tuo iphone ci fai quello che vuoi, l'errore è pretendere cose dal produttore (nel momento in cui hai infinita scelta).

quindi per un tuo problema psicologico, io DEVO solo usare un brand di gomme e non POSSO scegliere altre.
Ok, grazie per la conferma

MikTaeTrioR
25-06-2024, 10:21

Quando Microsoft fu accusata di monopolio e sanzionata pesantemente oltre che obbligata a proporre e facilitare utilizzo di altri browsers oltre ad IE non poté certo dire "va bhe raga dai ma crackate windows e sticazziiiii..daiiii"

aqua84
25-06-2024, 10:21

L esempio non è del tutto corretto.
Si dovrebbe fare così:

Se tu SAI che quella macchina può montare SOLO quelle determinate gomme, perchè non compri una macchina diversa?
Ne esistono tante altre

Confermi il flow logico??

The_ouroboros
25-06-2024, 10:22
Si dovrebbe fare così:

Se tu SAI che quella macchina può montare SOLO quelle determinate gomme, perchè non compri una macchina diversa?

perchè le macchine dovrebbero (ed è così) poter mettere gomme di n brand :fagiano:

MikTaeTrioR
25-06-2024, 10:22
quindi per un tuo problema psicologico, io DEVO solo usare un brand di gomme e non POSSO scegliere altre.

devi specificare a toretto che sono entrambi pneumatici omologati se no va in tilti e inizia a dirti che non puoi metterci le ruote della vespa special anni 50 :asd: ...bisogna specificare tutto se no i suoi cari non sono al sicuro :asd:

The_ouroboros
25-06-2024, 10:24
la summa è.

1) la mia libertà non inficia la tua
2) TorettoMilano dice no alla oggettiva osservazione di sopra
3) la EU è brutta e cattiva (se ne può parlare)
4) Apple è una ONLUS fatta di santi e non è mai in tor... ah no aspetta :stordita:

TorettoMilano
25-06-2024, 10:25

ti ha risposto aqua84

Quando Microsoft fu accusata di monopolio e sanzionata pesantemente oltre che obbligata a proporre e facilitare utilizzo di altri browsers oltre ad IE non poté certo dire "va bhe raga dai ma crackate windows e sticazziiiii..daiiii"

ti ho risposto prima su microsoft

la summa è.

1) la mia libertà non inficia la tua
2) TorettoMilano dice no alla oggettiva osservazione di sopra
3) la EU è brutta e cattiva (se ne può parlare)
4) Apple è una ONLUS fatta di santi e non è mai in tor... ah no aspetta :stordita:

mettiamola così, tu da 20 anni usi un prodotto con cui ti trovi benissimo, lo hai scelto tra 100 prodotti diversi. domani l'UE dice "quel prodotto non deve più essere così e deve assomigliare agli altri 99". all'improvviso quel prodotto ti piacerebbe di meno per scelte NON del produttore. fidati ti girerebbero un pochino le palline pure a te :D

MikTaeTrioR
25-06-2024, 10:26
comunque l'esempio piu calzante è proprio Microsoft + Internet Explore anni pre 2000

MS fu cazziata pesantemente e cambio politica, oggi è un azienda nettamente migliore...mi auguro Apple abbia lo stesso percorso :)

ti ho risposto prima su microsoft

mi hai risposto che Apple ha "solo" il 20% du share...non considerando che oggi quel 20% costituisce un numero penso simile a quanto fu il 90% di MS pre 2000....oltre a non considerare il fatto che, come anche tu dici spesso, Apple sono tutti device premium e quindi utilizzati per scopi meno basici e quindi mediamente più importanti per le startup...

pensa un po' che io nel mio piccolo ho dovuto mettere in piedi un server node specifico che serve solo per iOS per registrare video da remoto perchè su Safari iPhone, Apple, deliberatemente ha scelto di supportare solo webRTC (di Google e piu complessa da gestire, NON PIU O MENO SICURA MA DEL TUTTO IDENTICA DA QUESTO PUNTO DI VISTA) e non mediarecorder....questo solo su iPhone, su iPad e mac os funziona.....ASSURDO....ed è solo un esempio delle tante piccole porcherie che perpetrano...e finalmente l'Europa sta iniziando a porre rimedio.

aqua84
25-06-2024, 10:26
perchè le macchine dovrebbero (ed è così) poter mettere gomme di n brand :fagiano:

Ho usato l esempio della macchina perché è quello fatto da te.

Ma tu fai gli esempi poi peró non segui il tuo stesso ragionamento.
Allora facciamo che hai ragione tu e basta?

The_ouroboros
25-06-2024, 10:27
Ho usato l esempio della macchina perché è quello fatto da te.

Ma tu fai gli esempi poi peró non segui il tuo stesso ragionamento.
Allora facciamo che hai ragione tu e basta?

uso il metodo TorettoMilano :)

aqua84
25-06-2024, 10:28
uso il metodo TorettoMilano :)

Pensavo avessi dei ragionamenti un po’ più seri, come detto anche da te, ma non è così vedo.

MikTaeTrioR
25-06-2024, 10:33
Pensavo avessi dei ragionamenti un po’ più seri, come detto anche da te, ma non è così vedo.

invece ha perfettamente senso:

due penumatici, omologati, con stesse caratteristiche...quindi montabili su stessa macchina...

a voi non piacciono gli pneumatici X e quindi noi dobbiamo usare solo gli Y....

che prepotenza :D

The_ouroboros
25-06-2024, 10:33

joking aside dato che essendo opinioni non le cambieremo mai.
Io vi ritengo adulti pensanti quindi che non "istallano per sbaglio dopo una serata a bere fuori".
Vedo comunque che il pensiero più libertà ma non meno sicurezza che condivido è abbastanza prevalente quindi chiudo qui :D

gd350turbo
25-06-2024, 10:40

due penumatici, omologati, con stesse caratteristiche...quindi montabili su stessa macchina...

Si potrtebbe riassumere così':
L'auto di toretto che non ci vuole dire assolutamente che modello è, può utilizzare da 20 anni solo quella marca/tipo di gomma, è un tipo di gomma con il quale si trova perfettamente a suo agio.
In un "brutto" giorno, UE dice che non è giusto limitare solo quel tipo/marca, ma è possibile utilizzarne altre.
A toretto questa cosa non piace, perchè ha paura che incosapevolmente possa montare un altro tipo di gomme.
Giusto ?

MikTaeTrioR
25-06-2024, 10:42
L'auto di toretto che non ci vuole dire assolutamente che modello è, può utilizzare da 20 anni solo quella marca/tipo di gomma, è un tipo di gomma con il quale si trova perfettamente a suo agio.
In un "brutto" giorno, UE dice che non è giusto limitare solo quel tipo/marca, ma è possibile utilizzarne altre.
A toretto questa cosa non piace, perchè ha paura che incosapevolmente possa montare un altro tipo di gomme.
Giusto ?

:D

deve anche portare l'iPhone dal gommista per l'installazione delle app pero per riuscire nell'impresa.

TorettoMilano
25-06-2024, 10:47

Giusto ?

ha già risposto aqua84 in modo semplice e chiaro. se il produttore per un modello di auto prevede un solo modello di gomme io consumatore sono libero di scegliere un qualsiasi altro modello di auto.
per le auto sportive ultracostose, sfortunatamente, non so come funzioni ma non credo i compratori si facciano seghe mentali se il produttore lo obbligasse a mettere determinati tipi di gomme

the_joe
Giusto ?

Non solo, ha paura pure che se un altro possessore dello stesso modello di automobile montasse gomme diverse, anche la sua auto potrebbe avere problemi di tenuta di strada.

gd350turbo

deve anche portare l'iPhone dal gommista per l'installazione delle app pero per riuscire nell'impresa.

eh magari glielo porta solo per una lucidatina e questo di sua sponte gli cambia le gomme.

Non solo, ha paura pure che se un altro possessore dello stesso modello di automobile montasse gomme diverse, anche la sua auto potrebbe avere problemi di tenuta di strada.

Giusto !

TorettoMilano
25-06-2024, 10:50

ho paura per gli altri, confermo! e ho pure paura per i loro figli e i figli dei loro figli :asd:

MikTaeTrioR
25-06-2024, 10:51
ah già risposto aqua84 in modo semplice e chiaro. se il produttore per un modello di auto prevede un solo modello di gomme io consumatore sono libero di scegliere un qualsiasi altro modello di auto.
per le auto sportive ultracostose, sfortunatamente, non so come funzioni ma non credo i compratori si facciano seghe mentali se il produttore lo obbligasse a mettere determinati tipi di gomme

il punto è che non esiste uno scenario simile e quando è esistito è intervenuta la legge...cos'è che vi sfugge esattamente?? :D

The_ouroboros
25-06-2024, 10:52
TorettoMilano è un comico in training, non trovo altre risposte a questa follia :D

Nui_Mg
25-06-2024, 10:53
L'auto di toretto che non ci vuole dire assolutamente che modello è
Fiat 126 abarth (uguale uguale a quella di chris evans)

TorettoMilano
25-06-2024, 10:55
il punto è che non esiste uno scenario simile e quando è esistito è intervenuta la legge...cos'è che vi sfugge esattamente?? :D

in realtà la domanda la vorrei porre a te :D

MikTaeTrioR
25-06-2024, 10:56
in realtà la domanda la vorrei porre a te :D

ma io ho capito che sei preoccupato per i tuoi cari toretto, non preoccuparti mi è chiaro...penso che non abbia alcun senso logico, ma mi è chiaro :D

ah e che sei preoccupato che sotto effetti di qualche droga psichedelica potesti iniziare a ragionar...no scusa, ad installare app da fonti esterne sataniste... :rotfl:

installati un parental control, scriviti un password a caso senza guardare...e smettila di spaccarci i maroni dai... :D

the_joe
25-06-2024, 11:03
ho paura per gli altri, confermo! e ho pure paura per i loro figli e i figli dei loro figli :asd:

Non so se ti sei reso conto di avere confermato esattamente quello che stai affermando da mesi.

TorettoMilano
25-06-2024, 11:03
ma io ho capito che sei preoccupato per i tuoi cari toretto, non preoccuparti mi è chiaro...penso che non abbia alcun senso logico, ma mi è chiaro :D

ah e che sei preoccupato che sotto effetti di qualche droga psichedelica potesti iniziare a ragionar...no scusa, ad installare app da fonti esterne sataniste... :rotfl:

installati un parental control, scriviti un password a caso senza guardare...e smettila di spaccarci i maroni dai... :D

eppure la rubrica "se avete scaricato queste app cancellattele" è esclusiva android, e spesso si parla di milioni/decine di milioni di download. sbaglio io a preoccuparmi e probabilmente sono tutti numeri inventati :boh: ah notizia recente

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3014357

Non so se ti sei reso conto di avere confermato esattamente quello che stai affermando da mesi.

mi rendo conto di doverti ringraziare :D grazie the_joe

The_ouroboros
25-06-2024, 11:05
eppure la rubrica "se avete scaricato queste app cancellattele" è esclusiva android, e spesso si parla di milioni/decine di milioni di download. sbaglio io a preoccuparmi e probabilmente sono tutti numeri inventati :boh: ah notizia recente

se clicki su app "ingrandisciti il pene aggratis".... dove sta il problema?

gd350turbo
25-06-2024, 11:05

E cosa centrano le app farlocche per android ?

MikTaeTrioR
25-06-2024, 11:07

ma toretto, ma mi sa che ancora non hai capito allora, è tutto un quid pro quo...ci sta...

NESSUNO TI OBBLIGHERÀ MAI AD USARE STORE ESTERNI!!

:asd:

TorettoMilano
25-06-2024, 11:21
se clicki su app "ingrandisciti il pene aggratis".... dove sta il problema?

io ci clicco con vigore :D

E cosa centrano le app farlocche per android ?

si parla di apk

ma toretto, ma mi sa che ancora non hai capito allora, è tutto un quid pro quo...ci sta...

NESSUNO TI OBBLIGHERÀ MAI AD USARE STORE ESTERNI!!

lo sapevo da tempo tu avessi invece capito tutto :D

the_joe
25-06-2024, 11:23

mi rendo conto di doverti ringraziare :D grazie the_joe

No, ma veramente il caso dovrebbe essere sottoposto a un team di esperti in modo da essere studiato nelle università.

Chi ti sta obbligando a fare qualcosa in modo diverso da quanto hai fatto finora?

MikTaeTrioR
25-06-2024, 11:25
bho toretto allora se hai capito che non sei obbligato ad usare store esterni mi sa che il problema sta solo nella tua testa :boh:

TorettoMilano
25-06-2024, 11:27
No, ma veramente il caso dovrebbe essere sottoposto a un team di esperti in modo da essere studiato nelle università.

Chi ti sta obbligando a fare qualcosa in modo diverso da quanto hai fatto finora?

posso fare un esempio per rispondere a questa perenne domanda "ma se sai come si fa perchè ti preoccupi?"

ipotizziamo ci sia una strada la quale ai lati ha guardrail di ultima generazione e sistemi di protezione avanzata, praticamente un eventuale errore e distrazione potrà costarti al massimo qualche graffio.
ipotizziamo a fianco ci sia una strada totalmente identica come lunghezza e carreggiata ma non abbia alcuna protezione e ai lati abbia un burrone.
ambedue le strade le guiderò in modo praticamente identico, ma nel secondo caso avrò più timore per le mie azioni

MikTaeTrioR
25-06-2024, 11:49
posso fare un esempio per rispondere a questa perenne domanda "ma se sai come si fa perchè ti preoccupi?"

ipotizziamo ci sia una strada la quale ai lati ha guardrail di ultima generazione e sistemi di protezione avanzata, praticamente un eventuale errore e distrazione potrà costarti al massimo qualche graffio.
ipotizziamo affianco ci sia una strada totalmente identica come lunghezza e carreggiata ma non abbia alcuna protezione e ai lati abbia un burrone.
ambedue le strade le guiderò in modo praticamente identico, ma nel secondo caso avrò più timore per le mie azioni

installati un parental control e butta la chiave...risolto il problema

MikTaeTrioR
25-06-2024, 12:03
ah vedo che iOS ha gia il suo "parental control" nativo...vedrai toretto che per proteggere te ed i tuoi cari da queata piaga degli store esterni, SE la tua mammina affettuosa e protettiva Apple ci tiene alla tua sicurezza realmente e SE questa opzione costituisce una reale minaccia alla sicurezza di te e dei tuoi cari, ALLORA non mancheranno di aggiungere nativamente l'opzione "disabilita store esterni"...e tu sarai felice e tutti gli altri saranno felici..che bbbello non sei contento?? :asd:

TorettoMilano
25-06-2024, 12:05
installati un parental control e butta la chiave...risolto il problema

ah vedo che iOS ha gia il suo "parental control" nativo...vedrai toretto che per proteggere te ed i tuoi cari da queata piaga degli store esterni, SE la tua mammina affettuosa e protettiva Apple ci tiene alla tua sicurezza realmente e SE questa opzione costituisce una reale minaccia alla sicurezza di te e dei tuoi cari, ALLORA non mancheranno di aggiungere nativamente l'opzione "disabilita store esterni"...e tu sarai felice e tutti gli altri saranno felici..che bbbello non sei contento?? :asd:

mi fa piacere si sia finalmente capito, l'esempio calza a pennello, quanto intendevo.
ti ringrazio comunque per i consigli, ovviamente puoi immaginare che chi un determinato problema lo vuole evitare sul nascere sceglierà un prodotto in cui tale problema è evitato sul nascere. preferenze personali ovviamente e non scelte universalmente corrette, te e altri fate bene a preferire altre caratteristiche

MikTaeTrioR
25-06-2024, 12:10
mi fa piacere si sia finalmente capito, l'esempio calza a pennello, quanto intendevo.
ti ringrazio comunque per i consigli, ovviamente puoi immaginare che chi un determinato problema lo vuole evitare sul nascere sceglierà un prodotto in cui tale problema è evitato sul nascere. preferenze personali ovviamente e non scelte universalmente corrette, te e altri fate bene a preferire altre caratteristiche

mi fa piacere che anche tu abbia capito che è un problema che, fondamentalmente, non è mai esistito e che fa comodo solo ad Apple... :)

se vuoi le app super controllate infallibili potentissime super sicure e verificate da Apple (ricordiamo che uno dei criteri è che non si possa scrivere la parola "android" nella descrizione delle app.... :asd: ) continuerai ad usare il loro store come hai sempre fatto...

toretto è il parlamento europeo stesso che sta dando torto ad Apple e pure a te visto il modo di ragionare....non vuoi capirlo...

ma d'altra parte che sarà mai il parlamento europeo al cospetto dell'utente torettoMilano di Hwupgrade :D

The_ouroboros
25-06-2024, 12:10
ovviamente puoi immaginare che chi un determinato problema lo vuole evitare sul nascere sceglierà un prodotto in cui tale problema è evitato sul nascere.

come disse il vecchio saggio "esticazzi".
Cioè, oramai il tuo unico "proservativo" è... non usare il telefono in modo diverso da prima :stordita:

aqua84
25-06-2024, 12:22
ah già risposto aqua84 in modo semplice e chiaro. se il produttore per un modello di auto prevede un solo modello di gomme io consumatore sono libero di scegliere un qualsiasi altro modello di auto.

NO!
Io consumatore compro UGUALMENTE quel modello di automobile che prevede l utilizzo di UN SOLO tipo di gomma, ma PRETENDO che la casa costruttrice cambi il suo prodotto in base a quello che dico IO.

Così accontentiamo anche “l altra sponda”, visto che mi sembrano tutti commenti di un solo tipo.

MikTaeTrioR
25-06-2024, 12:24
NO!
Io consumatore compro UGUALMENTE quel modello di automobile che prevede l utilizzo di UN SOLO tipo di gomma, ma PRETENDO che la casa costruttrice cambi il suo prodotto in base a quello che dice il parlamento europeo*.

Così accontentiamo anche “l altra sponda”, visto che mi sembrano tutti commenti di un solo tipo.

fixed

aqua84
25-06-2024, 12:28
fixed

Si si, ma TU hai ragione
Infatti il “problema” sta tutto LI

MikTaeTrioR
25-06-2024, 12:30
Si si, ma il parlamento europeo ha* ragione
Infatti il “problema” sta tutto LI

fixed nuovamente, prego..

si, hai ragione e non è un problema tranquillo, anzi..

the_joe
25-06-2024, 12:31

ipotizziamo a fianco ci sia una strada totalmente identica come lunghezza e carreggiata ma non abbia alcuna protezione e ai lati abbia un burrone.

NO, NO e ancora NO, questi esempi sono il tipico tuo modo di porre la questione in modo assolutamente ERRATO perchè seguendo il tuo esempio strampalato, la seconda strada ha la POSSIBILITA' di togliere le protezioni stà poi a TE e soltanto a TE decidere di toglierle, se vuoi puoi non toglierle e vivere felice e contento come prima.

TorettoMilano
25-06-2024, 12:49
NO, NO e ancora NO, questi esempi sono il tipico tuo modo di porre la questione in modo assolutamente ERRATO perchè seguendo il tuo esempio strampalato, la seconda strada ha la POSSIBILITA' di togliere le protezioni stà poi a TE e soltanto a TE decidere di toglierle, se vuoi puoi non toglierle e vivere felice e contento come prima.

lo scopo dell'esempio era abbastanza chiaro: nonostante le proprie competenze conta anche l'ambiente esterno, un ambiente sicuro mi garantirà maggior sicurezza rispetto a un ambiente insicuro

aqua84
25-06-2024, 13:01
fixed nuovamente, prego..

si, hai ragione e non è un problema tranquillo, anzi..

Ma per me puoi passare tutto il giorno a fixare, il problema rimane sempre quello.
In tutto il resto del mondo il problema non esiste, evidentemente qualche interesse economico…

the_joe
25-06-2024, 13:09
lo scopo dell'esempio era abbastanza chiaro: nonostante le proprie competenze conta anche l'ambiente esterno, un ambiente sicuro mi garantirà maggior sicurezza rispetto a un ambiente insicuro

NO, sono due ambienti ugualmente sicuri, di cui uno puoi decidere tu di rendere possibilmente meno sicuro con tue azioni deliberate, di per sè l'ambiente è ugualmente sicuro.

MikTaeTrioR
25-06-2024, 13:10
Ma per me puoi passare tutto il giorno a fixare, il problema rimane sempre quello.
In tutto il resto del mondo il problema non esiste, evidentemente qualche interesse economico…

Interesse economico...di Apple che viene a mancare? Ovvio..

il problema rimane quale scusa? che il parlamento europeo non la pensa come voi due "silicon heads" ? :asd: ce ne faremo una ragione...

Anche della tua privacy al resto del mondo frega cazzi...pero per fortuna siamo europei e l'Europa qualcosa di buono la fa...

a me utenti come te e toretto ricordano sempre e solo un certo personaggio di un film: IL NERO NEGRIERO DI DJANGO UNCHAINED!!!

MikTaeTrioR
25-06-2024, 13:12
NO, sono due ambienti ugualmente sicuri, di cui uno puoi decidere tu di rendere possibilmente meno sicuro con tue azioni deliberate, di per sè l'ambiente è ugualmente sicuro.

Eh ma metti che si piglia dell'extacy e non risponde piu delle sue azioni e al posto di andare in giro per discoteche decide di cercare store terzi da cui scaricare app malevole....so' probblemiii :D

aqua84
25-06-2024, 13:13
Interesse economico...di Apple che viene a mancare? Ovvio..

il problema rimane quale scusa? che il parlamento europeo non la pensa come voi due "silicon heads" ? :asd: ce ne faremo una ragione...

Anche della tua privacy al resto del mondo frega cazzi...pero per fortuna siamo europei e l'Europa qualcosa di buono la fa...

a me utenti come te e toretto ricordano sempre e solo un certo personaggio di un film: IL NERO NEGRIERO DI DJANGO UNCHAINED!!!

Interessi economici della UE, che evidentemente CAMPA di multe.

Il problema rimane sempre il solito, se nn riesci ad arrivarci da solo non so che altro dirti.

MikTaeTrioR
25-06-2024, 13:17
Interessi economici della UE, che evidentemente CAMPA di multe.

Il problema rimane sempre il solito, se nn riesci ad arrivarci da solo non so che altro dirti.

quindi per te GDPR e per esempio obbligo USB-C sono tutte cazzate giusto?

giusto per inquadrare meglio che tipo di "nero negriero" sei :asd:

aqua84
25-06-2024, 13:39
quindi per te GDPR e per esempio obbligo USB-C sono tutte cazzate giusto?

giusto per inquadrare meglio che tipo di "nero negriero" sei :asd:

Ecco che iniziano le solite faccine che ridono…

Altro non riuscite a fare??
Non c è da inquadrare nulla.

Semplicemente vedo che molto spesso vengono fatte multe per cose assurde.

Che poi qualcosa di buono lo fa anche la UE non lo metto in dubbio, anche Mussolini ha fatto le strade e bonificato le paludi.

A me sembra che AL MOMENTO le priorità della “nostra” Comunità siano ben altre.
Ma capisco anche che quelle priorità siano solo un costo per la UE, mentre qui c è un guadagno.

MikTaeTrioR
25-06-2024, 13:51
Ecco che iniziano le solite faccine che ridono…

Altro non riuscite a fare??

ma come, ti ho fatto due domande, e messo una faccina scherzosa, se leggi solo la faccian scherzosa non so che dirti..

per me, e parlo da sviluppatore che per altro lavora con mac da 20 anni ormai, tutte queste misure Europee sono ottime...purtroppo i colossi tecnologici sono o USA o asiatici, ma hanno un enorme mercato qui da noi, enormi interessi...è più che lecito che questo mercato pretenda di essere trattato con il massimo rispetto....

altrimento regaliamo i nostri dati, concediamo di inquinare le nostre terre con cavetti proprietari inutili, concediamo che le nostre startup debbano per forza pagare un pizzo alla multinazionale di turno, concediamo che le possibilità tecnologihe vengano deliberatamente limitate per il profitto della multinazazionale di turno e cosi via.....a me non sta bene.

gd350turbo
25-06-2024, 14:50
altra bordata da parte di apple !

https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-non-autorizza-gli-emulatori-idos-3-e-utm-se-su-ios-il-pc-non-e-una-console_128348.html

The_ouroboros
25-06-2024, 14:53

https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-non-autorizza-gli-emulatori-idos-3-e-utm-se-su-ios-il-pc-non-e-una-console_128348.html

in questo caso non mi sento di darle torto in realtà

gd350turbo
25-06-2024, 15:01
in questo caso non mi sento di darle torto in realtà

Ah non sono sviluppatore, non ho conoscenze per poter capire se giusto o sbagliato.

The_ouroboros
25-06-2024, 15:02
Ah non sono sviluppatore, non ho conoscenze per poter capire se giusto o sbagliato.

tecnicamente una console è un pc (come hw).
Ma, in base alle regole che si sono dati e convenzionalmente, un pc non è una console.

Non va both ways praticamente

insane74
25-06-2024, 17:33
questa farà felice Toretto! :p

iPhone 14 Pro Max, iOS 17.5.1, no jailbreak, no store alternativi, nulla di dubbia provenienza.

mi è appena arrivata una notifica dall'app della banca: Installa sempre la versione aggiornata dallo store ufficiale per una maggiore sicurezza.

muoio! :D :D :D

praticamente non ci sono ancora store alternativi. nessuno sta distribuendo l'app della banca tranne ovviamente l'unica fonte disponibile, l'AppStore, e questi già stanno avvisando di non installarla da altre parti.

[EDIT] a scanso di equivoci, non sto trollando. mi è proprio arrivata ora! e 'sta banca è anche abbastanza insistente con notifiche/mail settimanali di non fornire dati, non rispondere alle telefonate, ecc ecc.
evidentemente hanno una clientela molto soggetta a phishing!

AlexSwitch
25-06-2024, 19:11

E perchè quella in stile " GNEGNEGNE " riguardo a macOS Sequoia e iOS 18 che impedirà in mirroring di iPhone su Mac registrati nell'Unione Europea per motivi di " privacy e sicurezza " intrdotti dal DMA dell'UE per un periodo di tempo indefinito?

Quindi no Apple Intelligence fino a data da definirsi nel 2025, fin qui la scusa ci può stare, e no iPhone mirroring senza un preciso perchè che sa tanto di dispetto!! :rolleyes:

TorettoMilano
25-06-2024, 19:50

iPhone 14 Pro Max, iOS 17.5.1, no jailbreak, no store alternativi, nulla di dubbia provenienza.

mi è appena arrivata una notifica dall'app della banca: Installa sempre la versione aggiornata dallo store ufficiale per una maggiore sicurezza.

praticamente non ci sono ancora store alternativi. nessuno sta distribuendo l'app della banca tranne ovviamente l'unica fonte disponibile, l'AppStore, e questi già stanno avvisando di non installarla da altre parti.

[EDIT] a scanso di equivoci, non sto trollando. mi è proprio arrivata ora! e 'sta banca è anche abbastanza insistente con notifiche/mail settimanali di non fornire dati, non rispondere alle telefonate, ecc ecc.
evidentemente hanno una clientela molto soggetta a phishing!

mi viene in mente il video storico di "puòaccompagnaresolo", cade dalla moto e poi indossa il casco. e ricordo uno dei commenti migliori "un po' come mettere il preservativo in testa a proprio figlio" :asd:
il problema devi prevenirlo

Piedone1113
25-06-2024, 21:00
Si dovrebbe fare così:

Ne esistono tante altre

Hai perfettamente ragione.
Scusami se ho dubitato dell'immensa sicurezza di iOS.
Ma il punto è:
Io parlamento Europeo ti impongo di poter far acquistare agli utenti che hanno acquistato il Device da te prodotto ( e non regalato o dato in comodato) possano acquistare lo stesso identico pneumatico da un altro distributo e non solo nelle tue concessionarie ( app store).
Significa che se installo fortinate da app store o da epic store il pneumatico ( misura, qualità, sicurezza) è identico ( queste sono le richieste della commissione se ancora non l'avete capito).
Fermo restando che se non ti adegui:
io legiferatore mie le regole: o così, oppure non vendi ( come ha gia fatto la Cina a suo tempo in passato rendendo di fatto un iPhone un dispositivo intrinsecamente insicuro, sempre secondo l'opinione degli esperti appleiani)

MikTaeTrioR
26-06-2024, 05:51
E perchè quella in stile " GNEGNEGNE " riguardo a macOS Sequoia e iOS 18 che impedirà in mirroring di iPhone su Mac registrati nell'Unione Europea per motivi di " privacy e sicurezza " intrdotti dal DMA dell'UE per un periodo di tempo indefinito?

Quindi no Apple Intelligence fino a data da definirsi nel 2025, fin qui la scusa ci può stare, e no iPhone mirroring senza un preciso perchè che sa tanto di dispetto!! :rolleyes:

Che poi su win più android lo screen mirroring c è da tempo...

Quindi i device Apple non sono poi così "secure by design" come vogliono fare credere? Intendono la sicurezza secondo loro libera interpretazione?

Oppure è veramente solo il dispettuccio della capricciosetta??? :D

gd350turbo
26-06-2024, 08:20

Oh, magari leggono questo tread e/o sono dei fan di trolletto !

AlexSwitch
26-06-2024, 09:01
Che poi su win più android lo screen mirroring c è da tempo...

Quindi i device Apple non sono poi così "secure by design" come vogliono fare credere? Intendono la sicurezza secondo loro libera interpretazione?

Oppure è veramente solo il dispettuccio della capricciosetta??? :D

La seconda che hai scritto, ovvero il dispettuccio... Non si capisce infatti che cavolo di problemi di privacy ci sarebbero con l'iPhone mirroring su un Mac con lo stesso AppleID!!

The_ouroboros
26-06-2024, 09:03
La seconda che hai scritto, ovvero il dispettuccio... Non si capisce infatti che cavolo di problemi di privacy ci sarebbero con l'iPhone mirroring su un Mac con lo stesso AppleID!!

sicurezza è spesso la scusa di Apple per essere chiusi come una monaca.
Per lo share, credo sia più perchè dovrebbero riscriverlo per funzionare su windows dato che il DMA obbliga questa cosa

Saturn
26-06-2024, 09:04

Frase di dubbia interpretazione ! :asd:

The_ouroboros
26-06-2024, 09:05
Frase di dubbia interpretazione ! :asd:

anche le dichiarazione di Apple :stordita:

AlexSwitch
26-06-2024, 09:11
Per lo share, credo sia più perchè dovrebbero riscriverlo per funzionare su windows dato che il DMA obbliga questa cosa

Non credo che sia quella la ragione visto che il mirroring è una funzione specifica di macOS Sequoia...

TorettoMilano
26-06-2024, 09:15
senza entrare in tecnicismi è l'UE a fare i dispetti e non viceversa, dovremmo anche prendere atto di come continente lato smartphone siamo un fallimento totale. lacrimuccia per nokia, potevamo fare meglio

AlexSwitch
26-06-2024, 09:46
senza entrare in tecnicismi è l'UE a fare i dispetti e non viceversa, dovremmo anche prendere atto di come continente lato smartphone siamo un fallimento totale. lacrimuccia per nokia, potevamo fare meglio

Dispetti dall'UE? MAH!! L'UE ha deciso lecitamente una politica di apertura dei mercati digitali nei confronti di tutti i maggiori player del settore... Apple è stata l'unica a fare resistenza al DMA adducendo scuse non circostanziate dai fatti. Ad esempio che problema di sicurezza ci sarebbe stato fino ad aggi per l'integrazione dei messaggi RCS in iMessage?
Non capisco poi il nesso tra il DMA e Nokia...

TorettoMilano
26-06-2024, 09:51
Dispetti dall'UE? MAH!! L'UE ha deciso lecitamente una politica di apertura dei mercati digitali nei confronti di tutti i maggiori player del settore... Apple è stata l'unica a fare resistenza al DMA adducendo scuse non circostanziate dai fatti. Ad esempio che problema di sicurezza ci sarebbe stato fino ad aggi per l'integrazione dei messaggi RCS in iMessage?
Non capisco poi il nesso tra il DMA e Nokia...

sto dicendo l'UE si stia mettendo a rivoluzionare un sistema funzionale come quello apple (indipendentemente possa piacere o no, alla maggior parte dei clienti piace). distaccatamente fossi il ceo apple direi tra me e me "ma se non siete in grado di avere un brand di successo in europa cosa mi venite a dire a me come sviluppare i miei software di cui i clienti ne sono felici?"
la mia osservazione si concentra principalmente lato store terzi, ci sono sicuramente accorgimenti imposti dalla UE corretti tipo imporre l'usbc

dopo il post di insane74 si nota come le preoccupazioni lato sicurezza non siano solo lato consumatore ma anche lato sviluppatori

Piedone1113
26-06-2024, 10:00
sto dicendo l'UE si stia mettendo a rivoluzionare un sistema funzionale come quello apple (indipendentemente possa piacere o no, alla maggior parte dei clienti piace). distaccatamente fossi il ceo apple direi tra me e me "ma se non siete in grado di avere un brand di successo in europa cosa mi venite a dire a me come sviluppare i miei software di cui i clienti ne sono felici?"
la mia osservazione si concentra principalmente lato store terzi, ci sono sicuramente accorgimenti imposti dalla UE corretti tipo imporre l'usbc

dopo il post di insane74 si nota come le preoccupazioni lato sicurezza non siano solo lato consumatore ma anche lato sviluppatori

Sei un disco rotto.
Cos'ha di magico l'app store che lo store del Vaticano ( o quello dell'NSA o della Polizia Postale) non può mai avere?
Quando io acquisto un prodotto, di qualsiasi genere, non solo valuto il prodotto, ma anche il venditore.
Va da se che io acquisto medicine in farmacia ( tutte le farmacie e non solo quella di un proprietario particolare), ma di certo non sul gruppo telegram intitolato Abusi e Spaccio.
Se poi c'è qualcuno che non è in grado di capire che lo store di Ciccio o salumiere non ha la stessa competenza di Epic Game la colpa non può ricadere ne su Epic ( store terzo di iOS) ne sull'UE ( che con le sue leggi permette agli utitenti di poter scegliere liberamente dove acquistare il prodotto x)

gd350turbo
26-06-2024, 10:28
Sei un disco rotto.

Mi viene da pensare che non sia un umano ma un bot istruito per trollare...

MikTaeTrioR
26-06-2024, 10:32

probabilmente è farina del sacco del management della banca...gli sviluppatori si saranno fatti grosse risate a quella richiesta... :D

edit:
vorrei ricordarti che senza gli europei non esisterebbe neanche il microchip...

TorettoMilano
26-06-2024, 10:33
Sei un disco rotto.
Cos'ha di magico l'app store che lo store del Vaticano ( o quello dell'NSA o della Polizia Postale) non può mai avere?
Quando io acquisto un prodotto, di qualsiasi genere, non solo valuto il prodotto, ma anche il venditore.
Va da se che io acquisto medicine in farmacia ( tutte le farmacie e non solo quella di un proprietario particolare), ma di certo non sul gruppo telegram intitolato Abusi e Spaccio.
Se poi c'è qualcuno che non è in grado di capire che lo store di Ciccio o salumiere non ha la stessa competenza di Epic Game la colpa non può ricadere ne su Epic ( store terzo di iOS) ne sull'UE ( che con le sue leggi permette agli utitenti di poter scegliere liberamente dove acquistare il prodotto x)

sinceramente mi sfugge questo fare le pulci alle preferenze delle persone. da quando sono iscritto a questo forum non ricordo una singola volta di aver detto a un utente di avere preferenze sbagliate sul proprio smartphone, al massimo gli avrò detto di non condividerle. io e molta altra gente ci troviamo bene con iphone per come era stato impostato da apple (non a caso lo abbiamo anche ben pagato). ti risulta difficile da metabolizzare tale preferenza? mi spiace :boh:

The_ouroboros
26-06-2024, 10:37
Non credo che sia quella la ragione visto che il mirroring è una funzione specifica di macOS Sequoia...

appunto.
Il DMA non vuole che lo sia...

Il DMA è complesso e un dito in culo perché si aspetta tutto aperto subito

MikTaeTrioR
26-06-2024, 10:37
sinceramente mi sfugge questo fare le pulci alle preferenze delle persone. da quando sono iscritto a questo forum non ricordo una singola volta di aver detto a un utente di avere preferenze sbagliate sul proprio smartphone, al massimo gli avrò detto di non condividerle. io e molta altra gente ci troviamo bene con iphone per come era stato impostato da apple (non a caso lo abbiamo anche ben pagato). ti risulta difficile da metabolizzare tale preferenza? mi spiace :boh:

e ridaje...

tu potrai continuare ad usarlo come hai sempre fatto...cioè scaricare apps la cui descrizione non può contenere la parola "android" :asd: ....

che poi il 90% della sicurezza è garantita dal sistema operativo...revisione app store conta per il 10% ad esagerare

The_ouroboros
26-06-2024, 10:39
. io e molta altra gente ci troviamo bene con iphone per come era stato impostato da apple (non a caso lo abbiamo anche ben pagato). ti risulta difficile da metabolizzare tale preferenza? mi spiace :boh:

e potete continuare ad usare il telefono come prima.
A parte momenti di alzaimer quando installi all iPhone del tuo cane una app dal sito webbe sconosciuto... cliccando ok almeno due volte... con convinzione

TorettoMilano
26-06-2024, 10:40
e ridaje...

tu potrai continuare ad usarlo come hai sempre fatto...cioè scaricare apps la cui descrizione non può contenere la parola "android" :asd: ....

che poi il 90% della sicurezza è garantita dal sistema operativo...revisione app store conta per il 10% ad esagerare

parlare di 10%, quando si parla di sicurezza, è una percentuale enorme.
ti ricordo su iphone puoi avere:
-dati sensibili
-spid
-banca
-sistemi pagamento
-controlli domotici
-apertura casa
-apertura auto
e chissà cosa altro

The_ouroboros
26-06-2024, 10:41
e ridaje...

ma lui ha paura per i suoi cari che non capiscono che se ti chiedono 3 volte di installare qualcosa di esterno e tu clicchi 3 volte si installa e l'insicurezza sei tu.

The_ouroboros
26-06-2024, 10:41
-dati sensibili
-spid
-banca
-sistemi pagamento
-controlli domotici
-apertura casa
-apertura auto
e chissà cosa altro

e?

TorettoMilano
26-06-2024, 10:44
ma lui ha paura per i suoi cari che non capiscono che se ti chiedono 3 volte di installare qualcosa di esterno e tu clicchi 3 volte si installa e l'insicurezza sei tu.

e?

tutto a posto, stai tranquillo :friend:

MikTaeTrioR
26-06-2024, 10:45
-dati sensibili
-spid
-banca
-sistemi pagamento
-controlli domotici
-apertura casa
-apertura auto
e chissà cosa altro

e cosa pensi che controlli la review di app store??...
guarda che ne ho pubblicate di app...il massimo del problema rilevato è stato "non puoi scrivere 'android' nella descrizione gnegnegne"....tutto il resto lo fa il SO....non è che non puoi pubblicare app che richiedono accesso a tutto il filesystem, puoi eccome....è poi il sistema operativo che ti chiede se vuoi che app X acceda al filesystem...esattamente come fa android per altro...

dai troppa fiducia ad app store...

https://www.kaspersky.com/blog/dangerous-apps-in-app-store/49111/

edit:
tipico atteggiamento di chi, in pratica, ha una conoscenza molto poco approfondita dell'argomento... :)

The_ouroboros
26-06-2024, 10:46

con delta installato da altstore sto tranzollo fratm :D

The_ouroboros
26-06-2024, 10:47
guarda che ne ho pubblicate di app...il massimo del problema rilevato è stato "non puoi scrivere 'android' nella descrizione gnegnegne"....tutto il resto lo fa il SO....non è che non puoi pubblicare app che richiedono accesso a tutto il filesystem, puoi eccome....è poi il sistema operativo che ti chiede se vuoi che app X acceda al filesystem...esattamente come fa android per altro...

oggi ti chiedono pure di dichiarare perchè accedi al property file della app :stordita:

TorettoMilano
26-06-2024, 10:58

dai troppa fiducia ad app store...

https://www.kaspersky.com/blog/dangerous-apps-in-app-store/49111/

edit:

tipico atteggiamento di chi, in pratica, ha una conoscenza molto poco approfondita dell'argomento... :)

perchè play store è meno sicuro di app store?

The_ouroboros
26-06-2024, 11:03

ma il playstore non è un alt store di iPhone so.....

marcram
26-06-2024, 11:19
-dati sensibili
-spid
-banca
-sistemi pagamento
-controlli domotici
-apertura casa
-apertura auto
e chissà cosa altro
Prendo l'iPhone, e scrivo i dati di accesso bancari sul block-notes.
Poi faccio "condividi", e li invio a tutti i contatti, li invio per email a indirizzi sconosciuti, li condivido con servizi di condivisione online.

Apple mi protegge da ciò? Perché no? Dovrebbe disabilitare email, messaggi, condivisione su internet. Perché sull'iPhone ci sono dati personali, e c'è il rischio che vadano in mano a brutte persone...
Dovrebbe impedirmi di farlo, per la mia sicurezza...

MikTaeTrioR
26-06-2024, 11:23

1) perchè android avendo 5 volte tanti utenti ha anche una base di attacco 5 volte piu ampia, senza considerare il fatto che ha una base utenti anche molto piu variegata, non è difficile trovare il genitore di turno con un telefono di 10 anni fa ancora funzionante con installato android 2 :D ...

2) perchè play store ti chiede 30 dollari e puoi pubblicare per sempre, Apple te ne chiede 90 all'anno....ci mancherebbe altro che non facessero più controlli e più approfonditi...che comunque non bastano perchè come vedi esistono app farlocche anche su app store.......

e tutto questo non cambia la solita question: vuoi usare solo app store??...PUOI!! :D

The_ouroboros
26-06-2024, 11:23
Poi faccio "condividi", e li invio a tutti i contatti, li invio per email a indirizzi sconosciuti, li condivido con servizi di condivisione online.

Apple mi protegge da ciò? Perché no? Dovrebbe disabilitare email, messaggi, condivisione su internet. Perché sull'iPhone ci sono dati personali, e c'è il rischio che vadano in mano a brutte persone...

ma ma ma... AppStore Sicuro... e chiuso... quindi ..... 404 brain not found ....

* fedele riproduzione di TorettoMilano alla lettura del tuo messaggio

TorettoMilano
26-06-2024, 11:24

nessuno ha mai detto iphone sia sicuro al 100% e a prova di "comportamenti sbagliati"

1) perchè android avendo 5 volte tanti utenti ha anche una base di attacco 5 volte piu ampia, senza considerare il fatto che ha una base utenti anche molto piu variegata, non è difficile trovare il genitore di turno con un telefono di 10 anni fa ancora funzionante con installato android 2 :D ...

2) perchè play store ti chiede 30 dollari e puoi pubblicare per sempre, Apple te ne chiede 90 all'anno....ci mancherebbe altro che non facessero più controlli e più approfonditi...che comunque non bastano perchè come vedi esistono app farlocche anche su app store.......

e tutto questo non cambia la solita question: vuoi usare solo app store??...PUOI!! :D

bene, confermi app store sia più sicuro, condivido con te

ma ma ma... AppStore Sicuro... e chiuso... quindi ..... 404 brain not found ....

* fedele riproduzione di TorettoMilano alla lettura del tuo messaggio

immagino tale messaggio sia consequenziale a quando dissi "tornando seri" :asd:

MikTaeTrioR
26-06-2024, 11:27
bene, confermi app store sia più sicuro

e quindi?

hai attivato la tattica sdevia discorso per uscirne?!?! :rotfl:

si stava parlando di altro....e cioè del fatto che se non sei obbligato ad utilizzare store terzi...

cosa diavolo centra adesso play store?? sei in tilt?? :asd:

The_ouroboros
26-06-2024, 11:28
immagino tale messaggio sia consequenziale a quando dissi "tornando seri" :asd:

è da inizio thread che non lo sei. Fammi divertire un po

TorettoMilano
26-06-2024, 11:29
e quindi?

hai attivato la tattica sdevia discorso per uscirne?!?! :rotfl:

si stava parlando di altro....e cioè del fatto che se non sei obbligato ad utilizzare store terzi...

sapere usare un sistema e essere competente non mi assicura la massima sicurezza. avere un sistema più sicuro influisce appunto sulla sicurezza, ti riquoto l'esempio riportato ieri

The_ouroboros
26-06-2024, 11:30

non ti conformi alla sua visione del mondo. Easy

The_ouroboros
26-06-2024, 11:32
sapere usare un sistema e essere competente non mi assicura la massima sicurezza. avere un sistema più sicuro influisce appunto sulla sicurezza

iOS come sistema è sicuro infatti

TorettoMilano
26-06-2024, 11:34
iOS come sistema è sicuro infatti

l'accesso a store terzi/app terze lo rende intrinsecamente più insicuro

MikTaeTrioR
26-06-2024, 11:36
sapere usare un sistema e essere competente non mi assicura la massima sicurezza. avere un sistema più sicuro influisce appunto sulla sicurezza, ti riquoto l'esempio riportato ieri

si ma stai tranquillo, non è che vogliamo toglierti i guard rail materassati senza che tu te ne accorga....

sulla tua strada super sicura avrai un uscita, con 5 caselli, guardi di sicurezza armate, test psicoattitudinali e quant'altro che ti permetterà, SE LO VORRAI, di prende una strada teoricamente meno sicura....

NON SARAI OBBLIGATO MAI DA NESSUNO AD IMBOCCARE QUESTA USCITA DALLA TUA SCINTILLANTE SICURISSIMA STRADA APPLEIANAAAA

STAI TRANQUILOOOOOOOOO

niente, s'è rotto il disco... :rotfl:

non è manco piu divertente ormai, tira fuori almeno qualche nuova cazzata di fantasia delle tue dai please...

torno a lavorare va :D

ciao ragaz

The_ouroboros
26-06-2024, 11:36

E la soluzione è....

..... rullo di tamburi.....

non accedere a tali store.

The_ouroboros
26-06-2024, 11:37

intrinseco ngu a mammete

AlexSwitch
26-06-2024, 11:37

Funzionale a chi? A quali costi? Con quali ricadute sulla libera concorrenza e scelta? La politica, non solo quella europea, analizza e regolamenta i mercati rispondendo a queste domande e non delle necessità delle Corporation...

The_ouroboros
26-06-2024, 11:38
e, ti svelo un segreto, anche in usa stanno investigando Apple.

TorettoMilano
26-06-2024, 11:42
E la soluzione è....

..... rullo di tamburi.....

non accedere a tali store.

e la soluzione nella strada pericolosa è.... rullo di tamburi... non perdere controllo dell'auto/essere vigile

l'esempio era atto a far capire come sapere cosa fare non significa essere sicuri, conta anche la strada dove sei

Funzionale a chi? A quali costi? Con quali ricadute sulla libera concorrenza e scelta? La politica, non solo quella europea, analizza e regolamenta i mercati rispondendo a queste domande e non delle necessità delle Corporation...

la maggior parte dei compratori iphone ci si trova bene e appunto lo compra e lo ricompra

non è mio interesse difendere apple, il mio unico prodotto apple è iphone e personalmente mi piaceva più senza store terzi. apple fallisce/le danno multe? mi ci gratto lo scroto

AlexSwitch
26-06-2024, 11:45

Sveli a me? Lo sapevo da un pezzo... ;)

gd350turbo
26-06-2024, 11:52
apple fallisce/le danno multe? mi ci gratto lo scroto
Si, con le tue paranoie, vorrei proprio vederti usare la tua app bancaria su un redmi ad esempio !
Quasi quasi sarei anche disposto a pagartene uno per vederti usarlo :sofico:

Piedone1113
26-06-2024, 11:59

Tu sei convinto che se MS fa il suo store per iOS per vendere solo i suoi prototti ( scritti da lei e non da uno sviluppatore X qualsiasi) con un grado di controllo superiore addirittura a quello dell'Os stesso ( che usa parti di codice non scritti da Apple) è comunque meno sicuro?
Onestamente se potessi scegliere da dove installare office365 io mi sentirei molto più sicuro sullo store MS piuttosto che dall'app store ( fosse solo che puoi trovarci anche ofice365 che è un app malevola ( gia successo con altre app proprio sul tuo super controllato e sicuro store Apple)

Piedone1113
26-06-2024, 12:04
Si, con le tue paranoie, vorrei proprio vederti usare la tua app bancaria su un redmi ad esempio !
Quasi quasi sarei anche disposto a pagartene uno per vederti usarlo :sofico:

Ma scherzi?
Prima di effettuare anche un operazione allo sportello pretente che gli si faccia il test del dna per essere sicuro che lui non sia un impostore. Sempre che sotto sostanze allucinogene non abbia dato l'accesso ai suoi dati medici, chiusi nel suo impenetrabile iPhone ( impenetrabile tranne che per le agenzie cinesi) e gli abbiano falsificato la mappa.

gd350turbo
26-06-2024, 12:11
Ma scherzi?
Prima di effettuare anche un operazione allo sportello pretente che gli si faccia il test del dna per essere sicuro che lui non sia un impostore. Sempre che sotto sostanze allucinogene non abbia dato l'accesso ai suoi dati medici, chiusi nel suo impenetrabile iPhone ( impenetrabile tranne che per le agenzie cinesi) e gli abbiano falsificato la mappa.

A ma suscita sempre ilarità...
A titolo di esempio, installando un app scaricata su un insicurissimo android 14 cinese oltre alla classica schermata che ti avvisa che stai facendo un operazione assai pericolosa:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240626/801336bb79f22fb580969af16ff2516d.jpg

può apparire anche questa:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240626/84a1543bcc6b64c86f79962e31a3e301.jpg

E siamo su un "pericolosissimo android cinese" !

TorettoMilano
26-06-2024, 12:13
Tu sei convinto che se MS fa il suo store per iOS per vendere solo i suoi prototti ( scritti da lei e non da uno sviluppatore X qualsiasi) con un grado di controllo superiore addirittura a quello dell'Os stesso ( che usa parti di codice non scritti da Apple) è comunque meno sicuro?
Onestamente se potessi scegliere da dove installare office365 io mi sentirei molto più sicuro sullo store MS piuttosto che dall'app store ( fosse solo che puoi trovarci anche ofice365 che è un app malevola ( gia successo con altre app proprio sul tuo super controllato e sicuro store Apple)

ipotizzando di avere 100 store terzi e averne 1 su 100 più sicuro di app store conferma solo quanto da me detto precedentemente

Ma scherzi?

sarebbe divertente confrontarci sui sistemi di sicurezza utilizzati da noi in casa, ne avremmo tutti diversi.
ritornando ai cellulari sarebbe divertente sapere se ad avere un conto 100 volte tanto più grande se prenderemmo precauzioni in più, ma sicuramente non le prenderemmo ;)

gd350turbo
26-06-2024, 12:18
ritornando ai cellulari sarebbe divertente sapere se ad avere un conto 100 volte tanto più grande se prenderemmo precauzioni in più, ma sicuramente non le prenderemmo ;)
bè da 10 a 1000 euro non credo che mi cambi molto la gestione...:sofico:

Comunque vi è un utente che si vanta di avere una succursale di fort knox sul cellulare e a quanto mi risulta ha le stesse tue protezioni.

Piedone1113
26-06-2024, 12:25
ipotizzando di avere 100 store terzi e averne 1 su 100 più sicuro di app store conferma solo quanto da me detto precedentemente

sarebbe divertente confrontarci sui sistemi di sicurezza utilizzati da noi in casa, ne avremmo tutti diversi.

Io le precauzioni sul conto le ho:
Non più di 2000€ mensili transazioni da carta
Bonifici istantanei bloccati lato server ( e non abilitabili da app)
Max 5000€ mensili movimentazione in uscita da operazioni on line ( oltre al fatto che l'app bancaria la uso solo per confermare operazioni da me eseguite da pc.
Per quanto riguarda casa mia:
Firewall hardware - vpn client to site - router in bridgemode e 4 vlan non compenetrabili ( con la quinta che uso solo per la gestione nel caso inserire nuovo mac adress da indirizzare alla vlan di appartenenza).
Adesso non voglio sapere la tua, dato che son certo che il tuo router è protetto da accessi fisici h24 da 2 guardie armate di M16.

TorettoMilano
26-06-2024, 12:31
Io le precauzioni sul conto le ho:
Non più di 2000€ mensili transazioni da carta
Bonifici istantanei bloccati lato server ( e non abilitabili da app)
Max 5000€ mensili movimentazione in uscita da operazioni on line ( oltre al fatto che l'app bancaria la uso solo per confermare operazioni da me eseguite da pc.
Per quanto riguarda casa mia:
Firewall hardware - vpn client to site - router in bridgemode e 4 vlan non compenetrabili ( con la quinta che uso solo per la gestione nel caso inserire nuovo mac adress da indirizzare alla vlan di appartenenza).
Adesso non voglio sapere la tua, dato che son certo che il tuo router è protetto da accessi fisici h24 da 2 guardie armate di M16.

ma come? hai i bonifici non abilitabili da app? non ti fidi delle tue azioni? se non ti servono semplicemente non farli e basta!
sono di proposito provocatorio per allinearmi a tutte le domande/osservazioni fatte a me in questi mesi/anni :fagiano:

Piedone1113
26-06-2024, 12:36
ma come? hai i bonifici non abilitabili da app? non ti fidi delle tue azioni? se non ti servono semplicemente non farli e basta!
sono di proposito provocatorio per allinearmi a tutte le domande/osservazioni fatte a me in questi mesi/anni :fagiano:

Se è per questo non li ho nemmeno abilitati da web senza autorizzazione app.
Ma se domani voglio cambiare telefono o metodo la banca non mi può costringere ne ad acquistare un iPhone ne ad abilitare i bonifici su app.
Io ho libertà di scelta, cosa alla quale tu rinunci allo stesso modo di una pecora di un gregge che si fa guidare dal pastore senza nemmeno mettere in dubbio che le pecore servono al pastore per essere munte.
Ps anche con iphone avrei fatto la stessa scelta, metti caso che mi droghino o mi costringono sotto minaccia di morte di effettuare un bonifico istantaneo. L'iPhone mi metterebbe al sicuro?

TorettoMilano
26-06-2024, 13:11
Se è per questo non li ho nemmeno abilitati da web senza autorizzazione app.
Ma se domani voglio cambiare telefono o metodo la banca non mi può costringere ne ad acquistare un iPhone ne ad abilitare i bonifici su app.
Io ho libertà di scelta, cosa alla quale tu rinunci allo stesso modo di una pecora di un gregge che si fa guidare dal pastore senza nemmeno mettere in dubbio che le pecore servono al pastore per essere munte.
Ps anche con iphone avrei fatto la stessa scelta, metti caso che mi droghino o mi costringono sotto minaccia di morte di effettuare un bonifico istantaneo. L'iPhone mi metterebbe al sicuro?

cavolo eppure io credevo qui di essere additato per pazzo per paura di scaricare app per sbaglio... te addirittura hai paura di mandare bonifici istantanei per sbaglio :eek:
sono ovviamente ironico e personalmente reputo saggia la tua scelta (per quanto possa essere non condivisibile, appunto è la tua scelta), mi sfugge sempre come mai la mia libertà di aver scelto un prodotto a me congeniale (unico prodotto su 100) debba invece essere incomprensibile per il prossimo :D

AlexSwitch
26-06-2024, 13:25
la maggior parte dei compratori iphone ci si trova bene e appunto lo compra e lo ricompra

non è mio interesse difendere apple, il mio unico prodotto apple è iphone e personalmente mi piaceva più senza store terzi. apple fallisce/le danno multe? mi ci gratto lo scroto

Nel caso che tu te ne fossi dimenticato, scriviamo così, il mercato è composto da chi compra e da chi vende. Chi vende lo fa mettendosi in competizione con altri venditori ed in base a regole che disciplinano le loro azioni a tutela dei compratori. Le posizioni di chiusura ai rispettivi canali di condivisione di contenuti, app, servizi, in via gratuita o a pagamento, non sono tollerate inquanto considerate concorrenza sleale nei confronti sia dei fornitori di contenuti che dei consumatori di questi. Inoltre non sono tollerate le posizioni dominanti di mercato che producano una rendita non giustificata o proporzionale ai costi. Apple, come eventuali altri Gatekeeper identificati tramite il DMA, non si può mettere al disopra della legge e del diritto!!
La tanto sbandierata " sicurezza e privacy " è solamente un paravento per giustificare i profitti ricavati dai servizi e tasse d'entrata nel proprio store.
Basta vedere in Cina dove, per poter continuare a vendere i propri terminali, Apple DEVE fornire l'accesso ai contenuti in questi su richiesta della polizia e dell'autorità giudiziaria!! Pecunia non olet...

The_ouroboros
26-06-2024, 13:48

il punto è che ha potuto scegliere di disabilitarle ma poteva anche scegliere di non farlo..... gotcha!

TorettoMilano
26-06-2024, 13:48
Nel caso che tu te ne fossi dimenticato, scriviamo così, il mercato è composto da chi compra e da chi vende. Chi vende lo fa mettendosi in competizione con altri venditori ed in base a regole che disciplinano le loro azioni a tutela dei compratori. Le posizioni di chiusura ai rispettivi canali di condivisione di contenuti, app, servizi, in via gratuita o a pagamento, non sono tollerate inquanto considerate concorrenza sleale nei confronti sia dei fornitori di contenuti che dei consumatori di questi. Inoltre non sono tollerate le posizioni dominanti di mercato che producano una rendita non giustificata o proporzionale ai costi. Apple, come eventuali altri Gatekeeper identificati tramite il DMA, non si può mettere al disopra della legge e del diritto!!
La tanto sbandierata " sicurezza e privacy " è solamente un paravento per giustificare i profitti ricavati dai servizi e tasse d'entrata nel proprio store.
Basta vedere in Cina dove, per poter continuare a vendere i propri terminali, Apple DEVE fornire l'accesso ai contenuti in questi su richiesta della polizia e dell'autorità giudiziaria!! Pecunia non olet...

io non amo apple e non odio l'UE. mi trovo bene con l'iphone e mi piacciono le sue caratteristiche. tra me e me mi chiedo se l'UE potesse trovare una soluzione la quale andasse bene anche ai consumatori (banalmente imporre a apple di accettare pagamenti al di fuori dell'app store come già succede con spotify, giochi vari, ecc)

il punto è che ha potuto scegliere di disabilitarle ma poteva anche scegliere di non farlo..... gotcha!

è pazzo come me, mi fa sentire meno solo :D

MikTaeTrioR
26-06-2024, 14:08
certo che per non capire che parlare di operazioni bancarie e scaricare app su un telefonino siano due cose molto diverse bisogna considerare il proprio cellulare come una specie di simulacro sacro ed immacolato protetto dalle più alte divinità, artefice del proprio destino e di quello dei propri cari...ah gia, scusate...è torettomilano non sono sorpreso... :rotfl:

TorettoMilano
26-06-2024, 14:20
certo che per non capire che parlare di operazioni bancarie e scaricare app su un telefonino siano due cose molto diverse bisogna considerare il proprio cellulare come una specie di simulacro sacro ed immacolato protetto dalle più alte divinità, artefice del proprio destino e di quello dei propri cari...ah gia, scusate...è torettomilano non sono sorpreso... :rotfl:

beh i bonifici li mandiamo (tu immagino di no) anche tramite app, magari si potrebbe per sbaglio scaricare per sbaglio una app fasulla truffa per i bonifici :fagiano: mi duole far fischiare l'orecchio a insane74 ma la banca ha avvertito i propri clienti proprio per queste eventualità

MikTaeTrioR
26-06-2024, 14:26
beh i bonifici li mandiamo (tu immagino di no) anche tramite app, magari si potrebbe per sbaglio scaricare per sbaglio una app fasulla truffa per i bonifici :fagiano:

cosa che potrebbe succedere anche su app store su iphone gia adesso....

ma stai tranquillo che non è cosi semplice...di solito le tecniche di phishing inducono la vittima a fare il bonifico alla persona sbagliata...molto difficile ormai riuscire ad accedere realmente al conto di un altra persona senza il consenso o senza puntare una pistola...

un tantino paranoico il notro toretto :asd:

oltre che ad avere argomentazioni molto superficialotte....

il tuo problema torretto è che infondo non hai una conoscenza approfondita dell'argomento e quindi non riesci a cogliere le varie sfumature e, purtroppo, neanche ad accorgerti quando stai per sparare la castroneria di turno...

meno male che non avrai mai voce in capitolo nel parlamento europeo..ne sono sicuro.. :asd:

The_ouroboros
26-06-2024, 14:27
(banalmente imporre a apple di accettare pagamenti al di fuori dell'app store come già succede con spotify, giochi vari, ecc)

come come?
Una cosa non di Apple? E la sicurezza? :fagiano: :fagiano: :fagiano:

TorettoMilano
26-06-2024, 14:32
cosa che potrebbe succedere anche su app store su iphone gia adesso....

ma stai tranquillo che non è cosi semplice...di solito le tecniche di phishing inducono la vittima a fare il bonifico alla persona sbagliata...molto difficile ormai riuscire ad accedere realmente al conto di un altra persona senza il consenso o senza puntare una pistola...

un tantino paranoico il notro toretto :asd:

oltre che ad avere argomentazioni molto superficialotte....

il tuo problema torretto è che infondo non hai una conoscenza approfondita dell'argomento e quindi non riesci a cogliere le varie sfumature e, purtroppo, neanche ad accorgerti quando stai per sparare la castroneria di turno...

meno male che non avrai mai voce in capitolo nel parlamento europeo..ne sono sicuro.. :asd:

quindi avere paura di mandare un bonifico erronamente è una cosa fondata mentre aver paura di una app truffa è paranoia, lineare :fagiano:

come come?
Una cosa non di Apple? E la sicurezza? :fagiano: :fagiano: :fagiano:

? è da sempre possibile pagare al di fuori app store, io ci pago spotify a 0% commissioni e lo uso sia su iphone e su carplay

Nui_Mg
26-06-2024, 14:35
Beh, sarebbe meglio trollettomilano rispetto alla VonDerHure

The_ouroboros
26-06-2024, 14:36
? è da sempre possibile pagare al di fuori app store, io ci pago spotify a 0% commissioni e lo uso sia su iphone e su carplay

ma non è sicuro!
Tu vuoi tirare fuori i pagamenti fuori dal controllo di Apple!
Diventerà intrinsecamente meno sicuro!
E poi chi pensa ai bambini!

The_ouroboros
26-06-2024, 14:39
Beh, sarebbe meglio trollettomilano rispetto alla VonDerHure

la bar non è molto alta

TorettoMilano
26-06-2024, 14:45
ma non è sicuro!
Tu vuoi tirare fuori i pagamenti fuori dal controllo di Apple!
Diventerà intrinsecamente meno sicuro!
E poi chi pensa ai bambini!

:wtf: spotify lo ricarico tramite codici di ricarica, ad ogni modo parlavo di sicurezza degli store e non di come ci pago la spesa al centro commerciale

Piedone1113
26-06-2024, 14:46
quindi avere paura di mandare un bonifico erronamente è una cosa fondata mentre aver paura di una app truffa è paranoia, lineare :fagiano:

Semplicemente non sono un decerebrato...
Se ti becco ti svuoto il conto in un baleno dato che portare con se il telefonino abilitato a fare bonifici instantanei senza limiti di spesa equivale a portarsi dietro tutto quello che hai sul conto in contante.
E se permetti trovo molto più plausibile che qualcuno mi rapini ( o mi droghi) trovandosi in mano sia la cassaforte che la chiave per aprirla ( il tuo dito che possono usarlo anche con te morto) o mi minacci con un'arma piuttosto che mi scarichi un app malevolo sullo smartphone.

The_ouroboros
26-06-2024, 14:47
:wtf: spotify lo ricarico tramite codici di ricarica, ad ogni modo parlavo di sicurezza degli store e non di come ci pago la spesa al centro commerciale

che, come già detto, rispetto alla sicurezza dell'os sono 10:1 a favore dell'os :fagiano:

TorettoMilano
26-06-2024, 14:49
Se ti becco ti svuoto il conto in un baleno dato che portare con se il telefonino abilitato a fare bonifici instantanei senza limiti di spesa equivale a portarsi dietro tutto quello che hai sul conto in contante.
E se permetti trovo molto più plausibile che qualcuno mi rapini ( o mi droghi) trovandosi in mano sia la cassaforte che la chiave per aprirla ( il tuo dito che possono usarlo anche con te morto) o mi minacci con un'arma piuttosto che mi scarichi un app malevolo sullo smartphone.

rispetto totalmente la tua visione sui rischi, prova a rispettare quelle altrui. se ognuno di noi a casa usa sistemi diversi evidentemente ognuno di noi la pensa diversamente, non c'è bisogno di convincersi a vicenda

gd350turbo
26-06-2024, 14:55
beh i bonifici li mandiamo (tu immagino di no) anche tramite app, magari si potrebbe per sbaglio scaricare per sbaglio una app fasulla truffa per i bonifici :fagiano: mi duole far fischiare l'orecchio a insane74 ma la banca ha avvertito i propri clienti proprio per queste eventualità

La banca da sempre mi manda avvertimenti e regole per evitare le truffe, e lo fanno per mettersi al sicuro, della serie "oh io te l'avevo detto".

Piedone1113
26-06-2024, 14:55
rispetto totalmente la tua visione sui rischi, prova a rispettare quelle altrui. se ognuno di noi a casa usa sistemi diversi evidentemente ognuno di noi la pensa diversamente, non c'è bisogno di convincersi a vicenda

Sei tu che non vuoi rispettare la libertà degli altri e vieni a fare la morale a me?
Un disco rotto suona molto meglio: sei un disco rotto che gira al contrario.

TorettoMilano
26-06-2024, 14:58
Sei tu che non vuoi rispettare la libertà degli altri e vieni a fare la morale a me?
Un disco rotto suona molto meglio: sei un disco rotto che gira al contrario.

quindi ti unisci pure tu a quelli della libertà di scelta di imporre ai produttori come devono sviluppare i propri prodotti (un po' come se domani aprissi un'azienda e i tuoi clienti ti imponessero cose in nome della libertà).
mentre la mia libertà di di scelta di avere un prodotto diverso dagli altri 100 (senza mettere bocca su cosa devono fare i vari produttori) è una mancanza di rispetto.
capisco (in realtà no) :D

gd350turbo
26-06-2024, 15:00
quindi ti unisci pure tu a quelli della libertà di scelta di imporre ai produttori come devono sviluppare i prodotti.
mentre la mia libertà di di scelta di avere un prodotto su 100 proprio come è previsto dal produttore stesso è una mancanza di rispetto.

Ummm non mi ricordo se te lo hanno già detto, :sofico: ma se tu non abiliti l'installazione degli store alternativi, il telefono rimane quello solito :sofico:

TorettoMilano
26-06-2024, 15:01
Ummm non mi ricordo se te lo hanno già detto, :sofico: ma se tu non abiliti l'installazione degli store alternativi, il telefono rimane quello solito :sofico:

senza la possibilità di installare store terzi è più sicuro, ed è ciò che mi interessa (dopo 14 anni di iphone posso assicurare di sapere se davvero mi interessano gli store terzi)

Piedone1113
26-06-2024, 15:04
quindi ti unisci pure tu a quelli della libertà di scelta di imporre ai produttori come devono sviluppare i prodotti.
mentre la mia libertà di di scelta di avere un prodotto diverso dagli altri 100 (senza mettere bocca su cosa devono fare i vari produttori) è una mancanza di rispetto.

Tu non sai proprio cosa sia la libertà!
Se vuoi te lo spiego in maniera spiccia:
La libertà consiste nel rispettare le regole.
Le regole vengono scritte dai rappresentanti del popolo.
Quando Apple non vuole rispettare una regola scritta in vece del popolo vuole ergersi aldisopra di tutto e tutti infrangendo la libertà di ogni singolo cittadino.
Gli unici che possono difendere una cosa del genere sono appartenenti ad una setta dove credono ciecamente ed in modo irrazionale a quello che gli viene inculcato dall'alto.

The_ouroboros
26-06-2024, 15:05

solo 30 volte ogni 5 minuti ma fa finta di non capirlo

MikTaeTrioR
26-06-2024, 15:06

eh ma lui è convinto che gli store terzi usati da altri possano compromettere la sicurezza sua e dei suoi cari :rotfl:

The_ouroboros
26-06-2024, 15:07
senza la possibilità di installare store terzi è più sicuro, ed è ciò che mi interessa (dopo 14 anni di iphone posso assicurare di sapere se davvero mi interessano gli store terzi)

aspetta che provo a parlare più terra terra: la parte in neretto, è una cagata pazzesca

gd350turbo
26-06-2024, 15:07
senza la possibilità di installare store terzi è più sicuro

Mi sembra che anche questo ti sia già stato detto che è solo una tua ipotesi/opinione :sofico:

ed è ciò che mi interessa (dopo 14 anni di iphone posso assicurare di sapere se davvero mi interessano gli store terzi)
Tu puoi sapere se ora sul app store c'è qualcosa che ti interessa, non puoi sapere se in un futuro store di terze parti ci possa essere una app che possa essere di tuo interesse.

Piedone1113
26-06-2024, 15:09
solo 30 volte ogni 5 minuti ma fa finta di non capirlo

Non è che lo rifiuta, è proprio inconcepibile ( che la terra sia sferica, se quelli di apple gli dicono che è piatta mica possono sbagliare)

TorettoMilano
26-06-2024, 15:10
Tu non sai proprio cosa sia la libertà!
Se vuoi te lo spiego in maniera spiccia:
La libertà consiste nel rispettare le regole.
Le regole vengono scritte dai rappresentanti del popolo.
Quando Apple non vuole rispettare una regola scritta in vece del popolo vuole ergersi aldisopra di tutto e tutti infrangendo la libertà di ogni singolo cittadino.
Gli unici che possono difendere una cosa del genere sono appartenenti ad una setta dove credono ciecamente ed in modo irrazionale a quello che gli viene inculcato dall'alto.

probabilmente intendevi dire "rispettare la legge", apple si deve adeguare alle direttive UE altrimenti deve pagare una multa e bella salata. sono totalmente d'accordo su ciò. ma tutto ciò non ha nulla a che vedere con le libertà anche perchè "la legge" è l'anti-tesi della "libertà" (nell'anarchia abbiamo una espressione della libertà). ma direi si andrebbe parecchio OT con tale argomento :D

Mi sembra che anche questo ti sia già stato detto che è solo una tua ipotesi/opinione :sofico:

Tu puoi sapere se ora sul app store c'è qualcosa che ti interessa, non puoi sapere se in un futuro store di terze parti ci possa essere una app che possa essere di tuo interesse.

play store è in media molto più sicuro del sideload e degli store terzi su android, sarebbe strano il viceversa su iphone :boh:

se in futuro iphone non farà per me cambierò smartphone, non ho fatto alcun patto col sangue. io da sempre ho detto di auspicare a una concorrenza agguerrita tra i produttori smartphone, spero ancora tornino i windows phone

The_ouroboros
26-06-2024, 15:11
probabilmente intendevi dire "rispettare la legge", apple si deve adeguare alle direttive UE altrimenti deve pagare una multa e bella salata. sono totalmente d'accordo su ciò. ma tutto ciò non ha nulla a che vedere con le libertà anche perchè "la legge" è l'anti-tesi della "libertà" (nell'anarchia abbiamo una espressione della libertà). ma direi si andrebbe parecchio OT con tale argomento :D

"adeguata"

MikTaeTrioR
26-06-2024, 15:15

quindi le imposizioni di una multinazionale privata cosa sarebbero? schiavitu????

cosa mi tocca leggere??

MODERATORI MA NON POTETE BANNARLO!?! :D

edit:
ti ho segnalato come apologista fascio anarchico :rotfl:

FunnyDwarf
26-06-2024, 15:17
12 pagine :asd:

TorettoMilano
26-06-2024, 15:21
quindi le imposizioni di una multinazionale privata cosa sarebbero? schiavitu????

cosa mi tocca leggere??

MODERATORI MA NON POTETE BANNARLO!?! :D

edit:
ti ho segnalato come apologista fascio anarchico :rotfl:

ma chi impone cosa? apple si DEVE adeguare alla legge UE indipendentemente se sia bella o brutta. le direttive UE SICURAMENTE avranno anche dei lati positivi ma, se non fosse ancora chiaro, io ho fatto delle osservazioni su come si appiattisca il mercato degli smartphone androidizzando iphone e inoltre li si renda meno sicuri

per la segnalazione hai fatto benissimo e anzi mi hai sgamato in pieno :asd:

gd350turbo
26-06-2024, 15:23
eh ma lui è convinto che gli store terzi usati da altri possano compromettere la sicurezza sua e dei suoi cari :rotfl:

Ma tutto può farlo e con una percentuale di rischio assai maggiore...
sei in viaggio e ti colleghi ad un wifi che trovi libero, questo può essere modificato in modo da intercettare il traffico che fai e di conseguenza sapere tutto di te.
(è una delle prime cose che spiegano ad un qualsiasi corso di cybersicurezza)
Quindi dissaldiamo il chip del wifi per evitare che ingenuamente lo si attivi ?

E possiamo anche fare un discorso simile anche per il bluetooth, altro chip da dissaldare.

E l'nfc ?
E via anche questo !

A questo punto rimane un unico punto debole per i cari a cui è stato consegnato un iphone dicendo che potevano farci di tutto senza temere, internet, qui possiamo scegliere se dissaldiamo il chip o se ci fidiamo a mettere una sim solo voce.

Ed alla fine abbiamo ottenuto un dispositivo assai sicuro, ma che nessuno dei cari vorrebbe !

marcram
26-06-2024, 15:26
12 pagine :asd:
E' un passatempo... :D
Non è discussione, è intrattenimento...

gd350turbo
26-06-2024, 15:27
play store è in media molto più sicuro del sideload e degli store terzi su android, sarebbe strano il viceversa su iphone :boh:

Come fai a dirlo se non hai visto ne uno ne l'altro ?
Eh no, le news che leggi qui o la rubrica che ti piace tanto "cancellate questa app" non sono termini di paragone.

se in futuro iphone non farà per me cambierò smartphone, non ho fatto alcun patto col sangue. io da sempre ho detto di auspicare a una concorrenza agguerrita tra i produttori smartphone, spero ancora tornino i windows phone
e io ho detto che sarei quasi quasi per regalarti un redmi, per poi vederti usare l'app bancaria su di esso !

gd350turbo
26-06-2024, 15:28
E' un passatempo... :D
Non è discussione, è intrattenimento...

e vedrai che si arriverà almeno a 20, è programmato per poter ripetere le cose all'infinito.

TorettoMilano
26-06-2024, 15:32
Come fai a dirlo se non hai visto ne uno ne l'altro ?
Eh no, le news che leggi qui o la rubrica che ti piace tanto "cancellate questa app" non sono termini di paragone.

e io ho detto che sarei quasi quasi per regalarti un redmi, per poi vederti usare l'app bancaria su di esso !

quindi se sugli store terzi android girano le app delle rubriche "se avete scaricato questa app cancellatela" o le stesse le posso scaricare tramite sideloading non significa play store sia più sicuro... ok :wtf:

gd350turbo
26-06-2024, 15:40
quindi se sugli store terzi android girano le app delle rubriche "se avete scaricato questa app cancellatela" o le stesse le posso scaricare tramite sideloading non significa play store sia più sicuro... ok :wtf:

ti è già stato detto che la sicurezza dipende da chi sfrega le dita sul cellulare ? :D
Se non sa cosa sta facendo e si scarica l'app "ingrandisci il tuo pene" e ignora tutti i numerosi avvertimenti e concede tutti i permessi possibili... :doh: :bsod:

TorettoMilano
26-06-2024, 15:54
ti è già stato detto che la sicurezza dipende da chi sfrega le dita sul cellulare ? :D
Se non sa cosa sta facendo e si scarica l'app "ingrandisci il tuo pene" e ignora tutti i numerosi avvertimenti e concede tutti i permessi possibili... :doh: :bsod:

ti ho già dimostrato come non sia così con l'esempio delle strada, su una strada puoi guidare benissimo ma se di fianco hai dei materassi o un burrone il livello di sicurezza varia nonostante tu guidi allo stesso modo

Piedone1113
26-06-2024, 15:55

Te lo ripeto: tu non sai cosa significa libertà ne tantomeno cosa sia la Libertà.
Libertà e liberticidio sono due cose completamente diverse e si è liberi solo quando ci vengono imposti dei confini di cosa è lecito e cosa non lo è.
L'Anarchia da te citata è proprio all'antitesi della libertà perchè vivere nel terrore che qualcuno possa ucciderti per puro divertimento senza conseguenze non sottostando a nessuna legge non significa affatto libertà ( oppure rifiutarmi di pagarti il tuo compenso ).

marcram
26-06-2024, 15:59
Ma soprattutto, come si può continuare a pensare di fidarsi "ciecamente" dello store ufficiale, quando sono state trovate spesso app malevole al suo interno?
Come si può dire che lo store ufficiale è più sicuro degli altri store, quando gli altri store ancora non esistono?

E' palese che non c'è logica in questi discorsi, ma solo fanatismo...