View Full Version : Potenza e corrente di una lampadina
Prendo una lampadina ad incandescenza, sulla scatola c'è scritto 100W 230V.
Faccio un rapido calcolo, PF=1 quindi la corrente=100/230= 0.435A
Infilo il tester nella presa, ci sono 239V (semplifichiamo a 240V)
Come cambiano i valori della lampadina?
alecomputer
23-06-2024, 11:08
Se aumenta la tensione da 230V a 240V , aumenta anche la corrente che circola sulla lampadina e di conseguanza anche la potenza .
Per trovare la potenza reale di funzionamento devi misurare anche la corrente che circola sulla lampadina utilizzando un tester .
Quindi Potenza = V x I .
In alternativa se hai un wattmetro puoi misurare la potenza reale della lampadina direttamente .
Potrebbe essere giusto il calcolare la resistenza della lampadina, e poi rapportarla alla nuova tensione?
Quindi:
R=V²/P=230²/100=529Ω
P=V²/R=240²/529=108,9W
Purtroppo ho solo un normale tester hobbistico (senza misura della corrente AC) e un misuratore di consumo "da supermercato" che mi segnala, per l'appunto, sui 107/108W. All'inizio pensavo fosse sballato, ma se mi confermate che il ragionamento qui sopra è esatto, prendo per buoni quei valori...
alecomputer
23-06-2024, 15:24
Le formule sono giuste , ma consideri la potenza di 100W scritto sulla lampadina come un valore esatto . In realta non e cosi , i valori misurati con il tester o strumenti appositi come il watmetro sono piu precisi .
Le formule sono giuste , ma consideri la potenza di 100W scritto sulla lampadina come un valore esatto . In realta non e cosi , i valori misurati con il tester o strumenti appositi come il watmetro sono piu precisi .
Certo, "suppongo" solo che i 100W siano abbastanza esatti.
Anche perché ho provato con modelli diversi e marche diverse di lampadine, e i valori sono abbastanza coerenti.
Se avrò l'occasione, mi procurerò uno strumento più preciso, ma per il momento mi accontento di questo livello di precisione.
Grazie per le risposte.
Una curiosità: dato che il contatore è tarato sui 3300W mi pare, passare da 230V a 240V può portare un carico da 3100W a 3400W...
Vuol dire che lo stesso carico potrebbe, in momenti diversi della giornata, farmi saltare oppure no il contatore?
UtenteSospeso
27-06-2024, 15:24
I valori delle misure elettriche sono sempre +-10% . Se la lampadina consuma 96W la venderanno comunque per taglio 100W come anche se fosse 109W.
Dipende dalla potenza in più che usi, sul contatore lasciano un opuscolo arancione che spiega qualcosa sugli assorbimenti extra, se ricordo bene dice che fino a 4kW per 90 minuti oltre mi sembra 20 secondi.
Prova a darci un'occhiata.
.
.
I valori delle misure elettriche sono sempre +-10% . Se la lampadina consuma 96W la venderanno comunque per taglio 100W come anche se fosse 109W.
Ah, ok.
Comunque, provando modelli diversi, marchi diversi, e anche taglie diverse (provato 100W, 75W, 60W e 40W) vedo che i conti più o meno tornano, quindi credo che tendano a farle abbastanza vicine al dato scritto sulla scatola.
Dipende dalla potenza in più che usi, sul contatore lasciano un opuscolo arancione che spiega qualcosa sugli assorbimenti extra, se ricordo bene dice che fino a 4kW per 90 minuti oltre mi sembra 20 secondi.
Prova a darci un'occhiata.
Cavolo, mi ricordavo tempi ben minori...
Ho guardato, tra 3,3 e 4kW tiene per 3 ore (mi ricordavo qualche minuto...), sopra ai 4kW per 2 minuti.
Comunque, il ragionamento resta lo stesso (ma spostato più in su, ai 4kW per 2 minuti): in base alla diversa tensione che mi fornisce Enel, uno stesso carico può o non può essere retto dal contatore, quindi...
UtenteSospeso
28-06-2024, 13:56
Si, più che altro per i carichi passivi, resistivo - reattivi.
Gli switching, clima e simili, tendono ad aumentare la corrente quando cala la tensione.
.
Si, più che altro per i carichi passivi, resistivo - reattivi.
Gli switching, clima e simili, tendono ad aumentare la corrente quando cala la tensione.
.
Ah, ecco, mi interessava appunto sapere se con la tensione aumentavano corrente e potenza su tutti i tipi di carico oppure no.
Quindi alla fine c'è una specie di compensazione, alcuni carichi aumentano (probabilmente la maggior parte, in proporzione) e altri invece calano.
Grazie mille...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.