PDA

View Full Version : Probabile malfunzionamento alimentatore

ThePit
22-06-2024, 14:33
Ciao ragazzi e buon weekend,
come da titolo, ho il sospetto che il mio alimentatore, un cx550 mi stia abbandonando poichè sto notando alcune cose strane tipo cali di frame ingiustificati e problemi all'accensione quali ventole non partono subito e le ram rgb che non si accendono prima di 3 secondi circa.
L'alimentatore ha ormai 6 anni e la configurazione che alimenta è questa qui:
- Ryzen 5 5600x con deepcool gammax gt argb
- Msi B450 gaming plus
- 32gb ram ddr4 3600mhz trident z rgb
- Sabrent Rocket 1tb
- Rtx 4060 ti 8gb
- Tp link archer
- Case Cooler Master h500 con due ventole argb da 200mm davanti (sono le ventole originali del case) e una sickleflow rgb 120mm in estrazione

Come monitor ho un lg 24gn60r

Di rumori tipo coil whine e simili non ne ho sentiti, le temperature sono buone (cpu max 60° in game e gpu max 60°), e il fusibile della ciabatta è ancora integro (controllato da mio zio che fa sia manuntenzione industriale che impiantistica industriale).

Oltre ai problemi di cui ho scritto prima ho notato che ogni tanto non arriva il segnale al monitor ma non succede spesso tipo una volta ogni due mesi.

Voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo

alecomputer
25-06-2024, 10:06
I problemi che hai descritto di solito non sono causati dall' alimentatore .
Un alimentatore difettoso di solito causa mancate ceensioni o spegnimenti improvvisi .
Direi che problemi del genere potrebbero essere causati da surriscaldamento , dalla scheda video o dalla scheda madre .
Prima di provare a sostituire l' alimentatore ti consiglierei di provare a fare queste operazioni :
1) Se non lo hai gia fatto pulisci il pc dalla polvere , usa un copressore per pulire bene tutto anche la polvere all' interno dell' alimentatore e sulle alette del dissipatore della scheda video .
2) Stacca e riattacca la scheda video e le ram , se hai uno spray puliscicontatti secco , usalo per pulire i contatti , a volte falsi contatti dovuti alle vibrazioni e al calore possono causare problemi al pc .
3) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero causare problemi di accensione . Se riesci guarda anche tra le fessure dell' alimentatore se vedi condensatori gonfi o scoppiati .
4) Usa qualche programma per monitorare anche la temperatura del chipset della scheda madre se questo componente si surriscalda puo causare malfunzionamenti .
5) Per sicurezza fai anche un test alla ram con il programma memtest e un controllo ai dischi fissi con il programma cristaldisk in modo da verificare che non abbiano settori danneggiati .

Angelo Ter
29-06-2024, 16:48
Ciao ragazzi e buon weekend,
come da titolo, ho il sospetto che il mio alimentatore, un cx550 mi stia abbandonando poichè sto notando alcune cose strane tipo cali di frame ingiustificati e problemi all'accensione quali ventole non partono subito e le ram rgb che non si accendono prima di 3 secondi circa.
Voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo

Se hai un ali di riserva smonta il CX550 e sostituiscilo ... se continui a notare le stesse anomalie il problema é lato sk madre