View Full Version : iPhone 15 Pro Max è lo smartphone più venduto, Galaxy S24 Ultra quinto
Redazione di Hardware Upg
07-05-2024, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iphone-15-pro-max-e-lo-smartphone-piu-venduto-galaxy-s24-ultra-quinto_126876.html
econdo gli ultimi dati di Counterpoint Research, iPhone 15 Pro Max è stato lo smartphone più venduto a livello globale nel primo trimestre del 2024. Apple si configura ancora una volta la prima scelta per gli smartphone premium, seguita a distanza da Samsung. Nella Top 10 non ci sono dispositivi di altri produttori
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
07-05-2024, 09:05
bene questo trend di crescita a favore dei modelli premium (apple e android o più precisamente samsung)
Personalmente ritengo si sia completamente perso il cervello.
Sia il primo che il secondo hanno prezzi completamente fuori di testa e completamente scollegati dalla reale utilità del dispositivo.
Ormai la gente sta talmente male da voler pagare oltre 1000+€ per un dispositivo solo per far vedere che ha il top di gamma salvo poi aver bisogno realmente e a dir tanto di un dispositivo che costerebbe meno della metà.
Follia pura.
TorettoMilano
07-05-2024, 09:08
Sia il primo che il secondo hanno prezzi completamente fuori di testa e completamente scollegati dalla reale utilità del dispositivo.
Ormai la gente sta talmente male da voler pagare oltre 1000+€ per un dispositivo solo per far vedere che ha il top di gamma salvo poi aver bisogno realmente e a dir tanto di un dispositivo che costerebbe meno della metà.
Follia pura.
discorso prezzi c'è sempre da tenere conto come un iphone mantiene un prezzo alto dell'usato, quindi lo paghi tanto ma dopo 2/3 anni lo rivendi a un prezzo altissimo. detto questo ritengo lo smartphone il dispositivo più usato da tutti nell'arco della giornata, decidere di avere il migliore (per le proprie esigenze) non mi sembra così da fuori di testa
Kuriosone
07-05-2024, 09:15
Moltissimi comprano i telefoni attraverso i vari gestori così da pagarli a rate e dai gestori vengono proposti i telefoni di ultima generazione o al massimo due quelli da tre generazioni fa solitamente li vedo come terminali economici o proposti in super offerta. Ho anche notato che molti gestori dopo circa 18 mesi propongono la sostituzione del terminale.
Penso che la classifica rifletta bene quello che ho scritto. Che ne pensate ? Saluti a tutti
discorso prezzi c'è sempre da tenere conto come un iphone mantiene un prezzo alto dell'usato, quindi lo paghi tanto ma dopo 2/3 anni lo rivendi a un prezzo altissimo. detto questo ritengo lo smartphone il dispositivo più usato da tutti nell'arco della giornata, decidere di avere il migliore (per le proprie esigenze) non mi sembra così da fuori di testa
Tore la stragrande maggioranza anche di chi usa iphone di avere il top non se ne fa assolutamente di niente e non lo sfrutterà mai nemmeno per sbaglio.
Ma lo sai quante volte ho visto un iphone in mano a ragazzini che a dir tanto ci guardano i social e sia chiaro stessa cosa vale per l'S24.
Il tuo ragionamento lo capirei se vedessi certi telefoni in mano a professionisti o comunque a persone con esigenze professionali importanti invece sono pronto a scommetterci sono di più quelli in mano a gente che non né sfrutterà mai nemmeno il 20% delle caratteristiche che non il contrario.
Poi ripeto per me ognuno spende i propri soldi come gli pare però ogni 3x2 sento di gente che piange miseria e poi i telefoni più venduti sono roba con prezzi elevatissimi.
Ah fra parentesi è vero che chi compra certi telefoni poi li rivende a buon valore ma è anche vero che ricompra telefoni che di anno in anno subiscono una escalation del prezzo.
Il top apple un tempo non si avvicinava a 1500€ mentre oggi credo si arrivi anche a superarli.
TheDarkAngel
07-05-2024, 09:39
Follia pura.
Abbiamo perso il legame utilità/spesa da un sacco di tempo, non ne farei un particolare dramma. Ognuno spenda i soldi come preferisce, basta avere idea delle conseguenze.
jepessen
07-05-2024, 09:40
Follia pura.
Da un lato hai perfettamente ragione. Dall'altro e' anche vero che nel mio caso (che non fa assolutamente statistica, diciamolo chiaramente) ho preso un top di gamma dopo diversi medio-bassa gamma nella speranza che mi duri nel tempo. Infatti sono ancora con l'iPhone 13 pro dopo diversi anni di Android, e dal 2021 non ho ancora cambiato cellulare, mentre con un android gia' l'avrei fatto... Quindi in certi casi (che sicuramente saranno la minoranza), si compra un top di gamma nella speranza che l'investimento di ripaghi nel tempo, invece di avere telefoni piu' scarsi ma da cambiare piu' spesso...
Moltissimi comprano i telefoni attraverso i vari gestori così da pagarli a rate e dai gestori vengono proposti i telefoni di ultima generazione o al massimo due quelli da tre generazioni fa solitamente li vedo come terminali economici o proposti in super offerta. Ho anche notato che molti gestori dopo circa 18 mesi propongono la sostituzione del terminale.
Penso che la classifica rifletta bene quello che ho scritto. Che ne pensate ? Saluti a tutti
Che è appunto una follia... la gente ormai è costantemente in debito e passa da una rata all'altra senza mai essere veramente proprietaria di niente.
Questo a 360° vedi anche tutti i finanziamenti che si fanno per le auto.
Una situazione di debito costante in cui tantissimi conducono una vita e comprano oggetti al di sopra delle loro possibilità.
L'aspetto tragico è che questo stile di vita ha cresciuto delle generazioni che sostanzialmente non hanno risparmio: se guadagnano 1000 spendono 1100; se guadagnano 2000 spendono 2200 e così via anche per redditi importanti. Un aspetto totalmente trasversale a tutte le classi sociali ma molto molto preoccupante.
TorettoMilano
07-05-2024, 10:06
Tore la stragrande maggioranza anche di chi usa iphone di avere il top non se ne fa assolutamente di niente e non lo sfrutterà mai nemmeno per sbaglio.
Ma lo sai quante volte ho visto un iphone in mano a ragazzini che a dir tanto ci guardano i social e sia chiaro stessa cosa vale per l'S24.
Il tuo ragionamento lo capirei se vedessi certi telefoni in mano a professionisti o comunque a persone con esigenze professionali importanti invece sono pronto a scommetterci sono di più quelli in mano a gente che non né sfrutterà mai nemmeno il 20% delle caratteristiche che non il contrario.
Poi ripeto per me ognuno spende i propri soldi come gli pare però ogni 3x2 sento di gente che piange miseria e poi i telefoni più venduti sono roba con prezzi elevatissimi.
Ah fra parentesi è vero che chi compra certi telefoni poi li rivende a buon valore ma è anche vero che ricompra telefoni che di anno in anno subiscono una escalation del prezzo.
Il top apple un tempo non si avvicinava a 1500€ mentre oggi credo si arrivi anche a superarli.
parli di ragazzini ma mi risulta difficile immaginare i genitori gli prendano il 15 pro max. detto questo siamo su un forum nato per farsi pc da migliaia di euro solo per racimolare qualche pixel e fps in più e aggiungere qualche effetto ai giochi. come un pc "più potente" ti da un'esperienza migliore ma non necessaria uno smartphone "più potente" ti da un'esperienza migliore ma non necessaria.
ovviamente condivido con te sbaglino le persone a spendere più di quello che si possano permettere ma ciò vale sempre e non solo per gli smartphone
Marko#88
07-05-2024, 10:09
Che è appunto una follia... la gente ormai è costantemente in debito e passa da una rata all'altra senza mai essere veramente proprietaria di niente.
Questo a 360° vedi anche tutti i finanziamenti che si fanno per le auto.
Una situazione di debito costante in cui tantissimi conducono una vita e comprano oggetti al di sopra delle loro possibilità.
L'aspetto tragico è che questo stile di vita ha cresciuto delle generazioni che sostanzialmente non hanno risparmio: se guadagnano 1000 spendono 1100; se guadagnano 2000 spendono 2200 e così via anche per redditi importanti. Un aspetto totalmente trasversale a tutte le classi sociali ma molto molto preoccupante.
Se spendi sempre più di quello che guadagni dopo un po' smetti per forza.
Trovo più assurdo che ha 1000 e spende 950, chi ha 2000 e spende 1950, poi quando arrivano ad avere 1000 da parte (numeri sempre a caso) li spendono per una cagata e ricominciano. Poi si rompe la lavatrice e non hanno 500 euro per comprarla, si indebitano (tanto col tasso zero...) e almeno speri che gli serva da lezione. E invece no.
Ho amici con redditi inferiore al mio che apparentemente conducono una vita molto più "premium"
Poi fra settimana, quando nessuno vede, mangiano gli avanzi dei genitori e se non hanno ospiti non accendono il riscaldamento. Ma nel weekend guai mai a non farsi vedere al ristorante "bello"
Rate e social, la combo micidiale. :asd:
parli di ragazzini ma mi risulta difficile immaginare i genitori gli prendano il 15 pro max. detto questo siamo su un forum nato per farsi pc da migliaia di euro solo per raccimolare qualche pixel e fps in più e aggiungere qualche effetto ai giochi. come un pc "più potente" ti da un'esperienza migliore ma non necessaria uno smartphone "più potente" ti da un'esperienza migliore ma non necessaria.
ovviamente condivido con te sbaglino le persone a spendere più di quello che si possano permettere ma ciò vale sempre e non solo per gli smartphone
ma su questo ti do ragione anche sui PC sia chiaro. Io il prezzo attuale di una 4090 per giocare non li spenderei mai. Trovo che sia una follia anche quella e ti dirò di più... trovo sia una follia a maggior ragione per le persone di questo forum che teoricamente dovrebbero capire l'hardware e quindi sapere che il sovrapprezzo del modello HE non ha senso.
Poi sia chiaro io non impedisco a nessuno di spendere come meglio crede i propri soldi ritengo solo che l'escalation che è avvenuta su certi prodotti sia particolarmente preoccupante.
Uno smartphone a 1000€ era un HE costoso ma tutto sommato accettabile. L'escalation attuale con prezzi credo oltre i 1500€ è per me qualcosa di pericoloso.
Chiudo con... la mia paura è che alla fine passa il concetto di "posso permettermelo" non più calcolato sul valore del bene totale ma su un monte di micro-rate che erodono il reddito.
Se spendi sempre più di quello che guadagni dopo un po' smetti per forza.
Trovo più assurdo che ha 1000 e spende 950, chi ha 2000 e spende 1950, poi quando arrivano ad avere 1000 da parte (numeri sempre a caso) li spendono per una cagata e ricominciano. Poi si rompe la lavatrice e non hanno 500 euro per comprarla, si indebitano (tanto col tasso zero...) e almeno speri che gli serva da lezione. E invece no.
Ho amici con redditi inferiore al mio che apparentemente conducono una vita molto più "premium"
Poi fra settimana, quando nessuno vede, mangiano gli avanzi dei genitori e se non hanno ospiti non accendono il riscaldamento. Ma nel weekend guai mai a non farsi vedere al ristorante "bello"
Rate e social, la combo micidiale. :asd:
Purtroppo ti dico che è peggio di così... ormai si fanno i PRS (prestiti) per rifinanziare i prestiti.
In pratica spendi 1000 con finanziamento e poi fai il finanziamento per pagare il finanziamento.
Ti potrei raccontare storie che ho visto di persona di gente che si è letteralmente rovinata partendo da rate di 10€/mese che molti stenterebbero a crederci di come si possa perdere il controllo in quel modo.
Se poi presi dalla smania prendono una carta revolving li sì che è la fine.
TorettoMilano
07-05-2024, 10:18
ma su questo ti do ragione anche sui PC sia chiaro. Io il prezzo attuale di una 4090 per giocare non li spenderei mai. Trovo che sia una follia anche quella e ti dirò di più... trovo sia una follia a maggior ragione per le persone di questo forum che teoricamente dovrebbero capire l'hardware e quindi sapere che il sovrapprezzo del modello HE non ha senso.
Poi sia chiaro io non impedisco a nessuno di spendere come meglio crede i propri soldi ritengo solo che l'escalation che è avvenuta su certi prodotti sia particolarmente preoccupante.
Uno smartphone a 1000€ era un HE costoso ma tutto sommato accettabile. L'escalation attuale con prezzi credo oltre i 1500€ è per me qualcosa di pericoloso.
Chiudo con... la mia paura è che alla fine passa il concetto di "posso permettermelo" non più calcolato sul valore del bene totale ma su un monte di micro-rate che erodono il reddito.
è pericoloso l'aumento perchè? io non mi faccio problemi a prendere un iphone di due/tre anni fa. lo pago meno e mi ritrovo un dispositivo aggiornato per molti anni.
sulle tue paure non so cosa dirti, se la gente non sa gestire le proprie finanze puoi anche vendere gli smartphone topgamma a 100 euro ma tali persone le troverai sempre con le pezze al cu*o
gd350turbo
07-05-2024, 10:34
e' così...
assolutamente !
ed è già passato ed approvato soprattutto dai giovanissimi.
Se non ci fossero le rate o peggio le micro rate, non credo che i 15 max o i 24 ultra sarebbero in testa alla classifica.
anche e soprattutto nelle auto, eh che vuoi che sia 99€ al mese...
Poi tra 3/4 anni ehm, il prossimo mese devi darmi 15mila euro, ce li hai ?
:doh:
no !
Bene allora continuamo a vita con le rate e conseguenti interessi !
:help:
leddlazarus
07-05-2024, 14:22
penso che quando hai finito di pagarlo (dopo almeno 2 anni e mezzo o 3) ti trovi con un cellulare che va peggio del classico cinesone da 300€.
leddlazarus
07-05-2024, 14:24
speriamo solo che continuino a vendere smartphone da 300€
perchè a ben vedere sto trend, una casa come Apple potrebbe decidere di produrre solo top di gamma, intanto gli altri non se li fila nessuno.
leddlazarus
07-05-2024, 14:28
Da un lato hai perfettamente ragione. Dall'altro e' anche vero che nel mio caso (che non fa assolutamente statistica, diciamolo chiaramente) ho preso un top di gamma dopo diversi medio-bassa gamma nella speranza che mi duri nel tempo. Infatti sono ancora con l'iPhone 13 pro dopo diversi anni di Android, e dal 2021 non ho ancora cambiato cellulare, mentre con un android gia' l'avrei fatto... Quindi in certi casi (che sicuramente saranno la minoranza), si compra un top di gamma nella speranza che l'investimento di ripaghi nel tempo, invece di avere telefoni piu' scarsi ma da cambiare piu' spesso...
io non so cosa ci dovete fare con un cellulare.
io ho un cinesone da 200€ e ce l'ho anche io da 3 anni e funziona benone.
cambiare un cellulare lo si fa solo per piglio personale perchè oggi non penso ci sia cosi tanto la necessità di avere l'ultimo modello.
se lo fate per questione di aggiornamenti allora penso si possa benissimo tenere anche 5-6 anni.
CAZZATA Pura quella che dici!! Un mio caro amico ha dato in permuta un iPhone 13Pro max comprando un 15pro max il "negozio Apple" gli e lo ha valutato 252€ ed era come nuovoooo... Cose da pazzi del mio amico (che può permetterselo) .. per cui la storia della valutazione alta è tutta una Str..z..ta!! La gente non si rende conto che questi han capito quanto è C...GL..o..na.. Ormai Appel e Samsung han capito quanti polli ci sono in giro!!
TorettoMilano
08-05-2024, 08:23
CAZZATA Pura quella che dici!! Un mio caro amico ha dato in permuta un iPhone 13Pro max comprando un 15pro max il "negozio Apple" gli e lo ha valutato 252€ ed era come nuovoooo... Cose da pazzi del mio amico (che può permetterselo) .. per cui la storia della valutazione alta è tutta una Str..z..ta!! La gente non si rende conto che questi han capito quanto è C...GL..o..na.. Ormai Appel e Samsung han capito quanti polli ci sono in giro!!
come parli forbito, ad ogni modo intendevo la valutazione tra privati. se te lo fai valutare da apple ci perdi
parli di ragazzini ma mi risulta difficile immaginare i genitori gli prendano il 15 pro max. detto questo siamo su un forum nato per farsi pc da migliaia di euro solo per racimolare qualche pixel e fps in più e aggiungere qualche effetto ai giochi. come un pc "più potente" ti da un'esperienza migliore ma non necessaria uno smartphone "più potente" ti da un'esperienza migliore ma non necessaria.
gli prendono il 15 pro max e gli comprano anche la minicar.;)
non sia mai che gli possa venire qualche complesso! :cry:
gd350turbo
08-05-2024, 09:32
eh, se gli amici del pargoletto hanno un 15, è più certo del sorgere del sole che al medesimo non gli prendi niente di meno !
eh, se gli amici del pargoletto hanno un 15, è più certo del sorgere del sole che al medesimo non gli prendi niente di meno !
Sono stato da poco a casa di amici. La pargola, appena liceale, si è fatta "il fidanzatino", il ragazzo - eravamo a cena sono partito subito con la domanda a bruciapelo !
(Oh "fatta" nel senso che si è fidanzata, non fate battute burine ! :D )
"Dimmi che mezzi di locomozione possiede questo ragazzo !" - con il terrore negli occhi ...
Risposta della pargola..."ehhh....motocicletta e ape 125"
E sempre io...rivolto ai genitori, "bravi, è cresciuta bene" poi rivolto a lei "hai la mia benedizione, questo ragazzo già mi piace" !
Per un attimo ho temuto...temuto forte ! :asd:
Parli come se conoscessi un campione tale di ragazzini, da poter essere preso davvero in considerazione.
Mio figlio ha un Iphone 8 usato e si lamenta del fatto che non gli abbia ancora sostituito la batteria che è abbastanza vetusta, non del fatto che vorrebbe il nuovo modello.
Aveva la Play4 e ha fatto storie per la Play5 che, alla fine si è guadagnato lui stesso svolgendo dei lavoretti per i nonni.
Però per te scommetto che spendere soldi per una Play 5 va bene mentre per un iphone sono soldi buttati.
È sempre divertente leggere questi discursi inutili sui vari gruppi di discussione.
Ne viene sempre fuori un ritratto di gente invidiosa e frustrata per quello che acquistano gli altri.
Poi magari fuori da qua, tra quelli che criticano trovi quello che corre a comprarsi la bici da 4.000€ oppure si fionda alla 8:00 del mattino davanti alla LIDL, per acquistare l'ennesimo utensile di ParkSide che poi sistematicamente prende polvere in cantina...
alla apple le conoscono bene certe dinamiche sociali e giustamente massimizzano i profitti! battono il ferro finché è caldo.
gd350turbo
08-05-2024, 09:47
Sono stato da poco a casa di amici. La pargola, appena liceale, si è fatta "il fidanzatino", il ragazzo - eravamo a cena sono partito subito con la domanda a bruciapelo !
(Oh "fatta" nel senso che si è fidanzata, non fate battute burine ! :D )
Ecco, hai fatto bene a specificarlo perchè ero già partito in tal senso !
:oink:
Parli come se conoscessi un campione tale di ragazzini, da poter essere preso davvero in considerazione.
Mio figlio ha un Iphone 8 usato e si lamenta del fatto che non gli abbia ancora sostituito la batteria che è abbastanza vetusta, non del fatto che vorrebbe il nuovo modello.
Aveva la Play4 e ha fatto storie per la Play5 che, alla fine si è guadagnato lui stesso svolgendo dei lavoretti per i nonni.
Però per te scommetto che spendere soldi per una Play 5 va bene mentre per un iphone sono soldi buttati.
È sempre divertente leggere questi discursi inutili sui vari gruppi di discussione.
Ne viene sempre fuori un ritratto di gente invidiosa e frustrata per quello che acquistano gli altri.
Poi magari fuori da qua, tra quelli che criticano trovi quello che corre a comprarsi la bici da 4.000€ oppure si fionda alla 8:00 del mattino davanti alla LIDL, per acquistare l'ennesimo utensile di ParkSide che poi sistematicamente prende polvere in cantina...
ma io non critico niente ma conosco come ragionano i genitori.
se hanno le possibilità altro che iphone 15 max, gli comprano la dune buggy rossa cappottina gialla e se fanno i capricci anche elicottero
Ecco, hai fatto bene a specificarlo perchè ero già partito in tal senso !
:oink:
https://mr.comingsoon.it/imgdb/persone/31821.jpg
se hanno le possibilità altro che iphone 15 max, gli comprano la dune buggy rossa cappottina gialla e se fanno i capricci anche elicottero
Io a prescindere non critico mai come gli altri spendono i loro soldi.
Certo che se la critica parte da uno che poi in "altre sedi" si vanta di quanto è bella la nuova scheda video e del PC superpompato (oppure dei nuovi ammottizzatori da 1.000€ che ha messo sulla sua bici), allora mi frego le mani e lo martello per bene.
E ti assicuro che di soggetti del genere ne trovi a bizzeffe sui gruppi di discussione.
Puoi dire che una buggy rossa non la comprerai mai e la cosa finisce lì. Ridicolizzare chi compra qualcosa a qualcuno perché gli piace, è abbastanza ridicolo imho.
gd350turbo
08-05-2024, 09:56
Appunto dipende dalle possibilità economiche della famiglia e da come hanno cresciuto il pargolo...
I miei genitori non erano ricchi e se volevo qualcosa che non fosse cibo o vestiario me lo dovevo guadagnare, ma sono passati decenni da allora e i tempi sono cambiati, e in peggio !
TorettoMilano
08-05-2024, 09:58
pensavo il messaggio precedente fosse ironico e invece, leggendo questo, deduco tu fossi serio.
vivo in una ridente cittadina molto benestante e i ragazzini vanno in giro in monopattino. minicar praticamente non ne vedo
pensavo il messaggio precedente fosse ironico e invece, leggendo questo, deduco tu fossi serio.
vivo in una ridente cittadina molto benestante e i ragazzini vanno in giro in monopattino. minicar praticamente non ne vedo
vieni a ponte Milvio il venerdi sera:D
TorettoMilano
08-05-2024, 10:05
e ti credo, come sempre le situazioni vanno contestualizzate. sicuramente nella mia zona si spende meno/molto meno per spostarsi rispetto a quando ero giovine io. prima tutti sui 50ini, ora non ne vedo mezzo
ninja750
08-05-2024, 10:13
cosa non sto capendo dal grafico che A54 vende più di S24 e che quindi la considerazione nell'articolo è sbagliata? per l'ultra?
A Roma ormai giusto con la Minicar puoi circolare.
Chiamali scemi....:asd:
Premesso che non mi permetto di entrare nelle dinamiche familiari e te con tuo figlio fai come ti pare.
Personalmente però ti dico che ritengo molto più sprecati i soldi per la play5 che non ha alcuna funzione realmente utile e che anzi ti costringe poi a spendere altri soldi per giochi, controller, abbonamenti e così via che non per un telefono che per quanto costoso ha indubbiamente funzioni utili.
In generale perdonami se mi permetto e ripeto senza assolutamente voler dare lezioni a nessuno ma solo per esprimere un'opinione io non gli avrei comprato la play5 per l'inutilità dell'acquisto (play5 perché l'hai nominata te ma mettici pure qualsiasi altra consolle) e gli avrei fatto usare un telefono da meno rispetto a un iphone che non vedo a cosa serva a un ragazzo.
Sicuramente sarà un telefono che precedentemente usavi te ma anche in quel caso se l'hai passato a lui significava che era ancora usabili e quindi che hai anticipato un acquisto che potevi rimandare.
Io continuo a non vederci niente di particolarmente positivo in queste dinamiche.
Io come te sento piangere miseria, poi come te vedo gente sempre con l ultimo iPhone Pro Max, i fine settimana non riesci a trovare un ristorante libero nemmeno quelli “cari”, e quando c è qualche festa/ponte e i prezzi di benzina e voli aumentano immancabilmente COMUNQUE non trovi una stanza libera o un volo disponibile.
Boh… misteri misteriosi…
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.