View Full Version : Google: licenziamenti in California e nuove assunzioni in India e Messico
Redazione di Hardware Upg
03-05-2024, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/google-licenziamenti-in-california-e-nuove-assunzioni-in-india-e-messico_126805.html
Google ha licenziato circa 200 dipendenti e trasferito alcuni posti di lavoro all’estero: l’ultimo segno di uno sforzo a lungo termine da parte dell’azienda Big Tech per ridurre i costi e ristrutturarsi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
giovanni69
03-05-2024, 19:52
Le "opportunità future" sono le AI che sostituiranno quei ruoli soppressi o dei licenziati?.... :O
silvanotrevi
03-05-2024, 21:24
Ma è ovvio, fanno i furbi. E non solo Google ma tutte le più grandi multinazionali (ho letto qualcosa di simile riguardo a Stellantis negli ultimi giorni). Perché pagare un ingegnere 5000 dollari al mese in California, quando puoi pagare lo stesso ingegnere 1000 dollari al mese in Messico o in India?
Stesso giochetto fanno in Europa: perché pagare un ingegnere 3000 eur al mese in Germania, quando in Portogallo e in Polonia posso pagarlo 1300 eur al mese? E in Grecia anche di meno. E negli ultimi anni queste multinazionali hanno aperto sedi come funghi in questi paesi europei del terzo mondo: Grecia, Portogallo, Bulgaria, Malta, Polonia, Romania...come è bello fare sempre più profitti sulla pelle dei dipendenti sfruttati con paghe basse in questi paesi :doh:
Ma è ovvio, fanno i furbi. E non solo Google ma tutte le più grandi multinazionali (ho letto qualcosa di simile riguardo a Stellantis negli ultimi giorni). Perché pagare un ingegnere 5000 dollari al mese in California, quando puoi pagare lo stesso ingegnere 1000 dollari al mese in Messico o in India?
Stesso giochetto fanno in Europa: perché pagare un ingegnere 3000 eur al mese in Germania, quando in Portogallo e in Polonia posso pagarlo 1300 eur al mese? E in Grecia anche di meno. E negli ultimi anni queste multinazionali hanno aperto sedi come funghi in questi paesi europei del terzo mondo: Grecia, Portogallo, Bulgaria, Malta, Polonia, Romania...come è bello fare sempre più profitti sulla pelle dei dipendenti sfruttati con paghe basse in questi paesi :doh:
Guarda che l Italia è il terzo mondo per i programmatori come stipendi, eppure non abbiamo praticamente nessuna multinazionale che viene qui
Fonte: ho lavorato in Italia e ora lavoro all'estero per una multinazionale
agonauta78
04-05-2024, 09:11
In Italia ,se non puoi delocalizzare in Romania o nei paesi dell'est , porti la manovalanza sottopagata o in nero in Italia a lavorare .
andrew04
04-05-2024, 09:39
Guarda che l Italia è il terzo mondo per i programmatori come stipendi, eppure non abbiamo praticamente nessuna multinazionale che viene qui
E non gli si può dare torto però in quel caso... vedono l'INPS che usa come variabili pippo e pluto, servizi digitali istituzionali praticamente inesistenti, politici che vogliono abolire quelle poche cose buone fatte come lo SPID, sulle community tutti esperti programmatori/tuttologi che pensano di saperne più dei programmatori ... chi glielo fa fare di venire in italia?
silvanotrevi
04-05-2024, 11:44
ma infatti non ho citato l'Italia sopra. Ho citato soltanto altri paesi: Portogallo, Grecia, Malta, Bulgaria, Polonia, Romania. L'Italia non è un paese attrattivo per le multinazionali, non ha una tassazione favorevole e i salari lordi sono troppo elevati. Quei paesi invece hanno una tassazione favorevole, salari da fame (ancora più da fame che in Italia), burocrazia più snella che in Italia, e dei governi molto amichevoli in termini di politiche a favore delle multinazionali. E infine - per quanto potrà sembrare strano - sono paesi in cui la classe lavoratrice è più educata e più disciplinata rispetto all'Italia e dove una fetta maggiore di popolazione parla adeguatamente l'inglese
Non è questione solo di stipendi ma anche di:
* Burocrazia preistorica
* Politica non ne parliamo
* Sindacati che rompono sempre le scatole (dal punto di vista del datore di lavoro)
* Tasse spropositate
Francamente faccio fatica a capire queste mosse. Va bene che costano meno in India e Messico, ma gente con anni di esperienza all'interno addirittura in settori critici la mandi via così ? Ce ne vuole per rimpiazzare una persona con anni di esperienza, per quanto bravo sia.
giovanni69
06-05-2024, 12:16
Francamente faccio fatica a capire queste mosse. Va bene che costano meno in India e Messico, ma gente con anni di esperienza all'interno addirittura in settori critici la mandi via così ? Ce ne vuole per rimpiazzare una persona con anni di esperienza, per quanto bravo sia.
La scusa sarà: prendi un impreparato, dagli una AI in mano in subappalto (old school...eh no?) e nel complesso costerà di meno e farà un compito che probabilisticamente sarà decente.... fino al prossimo disastro. :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.