PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] iliadBox Wi-Fi 7

Pagine : 1 2 [3]

kirner
10-07-2026, 08:48
Hai provato a ripristinarla con i valori di fabbrica a vedere se si aggiorna?
Prima però salvati sul PC le impostazioni della IB, se hai configurazioni particolari.
Grazie, ma nulla, ho provato a fare rispristino, riavviare ecc... ma niente da fare..

Satellite86
17-07-2026, 19:46
@freddyso

Io ho RTL8125B (driver 1156.22.20.113 13.01.2026) e ottengo questi risultati (Iliadbox 6).

Server: Iliad Italia S.p.A. - Milan (id: 65035)
ISP: Iliad Italia
Idle Latency: 2.23 ms (jitter: 0.13ms, low: 2.12ms, high: 2.36ms)
Download: 2372.48 Mbps (data used: 1.2 GB)
9.10 ms (jitter: 0.45ms, low: 2.62ms, high: 10.44ms)
Upload: 679.34 Mbps (data used: 340.8 MB)
29.32 ms (jitter: 2.35ms, low: 2.23ms, high: 34.88ms)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/e5121c61-0a10-44d7-b895-b76a8e08435d

Anche io ho valori simili

greatzalman
26-07-2026, 14:10
Portabilità numero effettuata, ma non vanno telefonate in entrata da HO e VODAFONE.
Come avete risolto?

gcerasari
27-07-2026, 11:50
Ragazzi come si può ottimizzare la connessione in 5 GhZ? Da telefono non riesco a connettermi bene, col 2.4g nessun problema. Ho separato le due reti ma forse ci sono ottimizzazioni da fare anche per migliorare stabilità e qualità della rete in generale su 5G? Grazie mille

Great75
27-07-2026, 22:22
Ciao,
Le 2 reti sono già divise e se interrogo il router le vedo attive.
L'unica anomalia oltre alla perdita delle connessioni è che, alcune volte, premendo i pulsanti del display del router (per vedere le ore per intenderci) lagga un poco metre se riavvio i pulsanti sono reattivi.
Grazie per la risposta.

Hai per caso attivato i 160 mhz e il dfs?... potrebbe essere quello il problema; ripristinare 80 mhz è probabilmente risolvi...

giano2002
01-08-2026, 12:13
Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se altri possessori della Iliadbox Wi-Fi 7 hanno riscontrato questo problema.

Per la seconda volta in 15 giorni la mia Iliadbox è entrata in uno stato di blocco completo.

Sul display compare il messaggio:

Step 4 - Ethernet: in attesa risposta DHCP

Da quel momento:

Internet non funziona più;
anche la linea telefonica risulta completamente fuori servizio;

L'unico modo per farla tornare operativa è scollegare completamente l'alimentazione USB-C e ricollegarla. Un semplice riavvio da remoto purtroppo non è possibile perché, quando si verifica il problema, la box risulta completamente irraggiungibile, anche da parte dell'assistenza Iliad.

Ho contattato l'assistenza Iliad (parlando con tre operatori, che hanno preferito far cadere la linea per non darmi risposte!), ma non hanno voluto aprire una segnalazione al secondo livello perché, dopo il riavvio, la linea risultava nuovamente funzionante e quindi non erano più in grado di rilevare il guasto.

La cosa che mi preoccupa è che il problema si è già verificato due volte e, quando sono fuori casa, la connessione rimane inutilizzabile fino a quando qualcuno non interviene fisicamente per togliere e ridare alimentazione.

Vorrei quindi chiedere:

Qualcun altro con la Iliadbox Wi-Fi 7 ha mai visto il messaggio "Step 4 - Ethernet: in attesa risposta DHCP"?
Preciso che la mia linea è da 1 G, in area bianca e la fibra arriva ad un ONT e da questo con cavo ethernet sulla Iliadbox 7

È un problema noto del firmware oppure potrebbe indicare un difetto hardware della box?

Esiste qualche modo per ottenere un'analisi tecnica più approfondita o far intervenire realmente il secondo livello di assistenza Iliad?
Qualcuno è riuscito a risolvere definitivamente questo tipo di blocco?

Qualsiasi esperienza o suggerimento è benvenuto.

Grazie.

mg13
01-08-2026, 13:00
Ciao giano2002,
io ho la IB5 e non ho avuto di questi problemi, anche perché non ho ONT, essendo in area nera e su linea OP in EPON, ma ti volevo chiedere:

1) ma non funziona il tasto di accensione/spegnimento della tua IB7 quando succede il problema?
2) quando succede il problema hai guardato le spie del ONT se è tutto regolare?
3) controllato bene il cavo ethernet che sia della categoria giusta e ben collegato sia nella parte ONT che nella parte IB?
4) provato spegnere e riaccendere ONT?
5) provato resettare ONT?

Grazie per le risposte e buon divertimento a fare le prove. :)