PDA

View Full Version : I primi notebook Windows con Qualcomm Snapdragon X Elite in arrivo a metà 2024

Redazione di Hardware Upg
11-04-2024, 09:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/i-primi-notebook-windows-con-qualcomm-snapdragon-x-elite-in-arrivo-a-meta-2024_126112.html

Si avvicina il debutto dei primi notebook basati sul processore Qualcomm Snapdragon X Elite, nuova architettura ARM ad elevate prestazioni con grande efficienza energetica

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
11-04-2024, 09:32
E' molto bello e promettente ma lo scoglio restano sempre e comunque gli APPLICATIVI.

E' un PC, non un tablet o uno smartphone. Mi aspetto di usarlo con autocad, office, photoshop e millemila altri software grandi e piccoli di ogni tipologia che uno può avere bisogno.
Su apple tutti stanno migrando ad ARM perchè c'è quello e basta se vogliono restare su apple. Su PC si sta comodi su X86 e nessuno cambia una virgola per una micro nicchia ARM.
Quindi tutto molto bello ma poi devo usare praticamente tutto su emulatore. :(

io78bis
11-04-2024, 09:40
E' molto bello e promettente ma lo scoglio restano sempre e comunque gli APPLICATIVI.

E' un PC, non un tablet o uno smartphone. Mi aspetto di usarlo con autocad, office, photoshop e millemila altri software grandi e piccoli di ogni tipologia che uno può avere bisogno.
Su apple tutti stanno migrando ad ARM perchè c'è quello e basta se vogliono restare su apple. Su PC si sta comodi su X86 e nessuno cambia una virgola per una micro nicchia ARM.

Tutto vero però Windows Microsoft l'ha fatto per Arm, Office non credo sia un problema anche perché ormai molti usano 365. Copilot stessa cosa
Gli altri sw di tipo business se vedranno interesse sicuramente faranno la versione nativa.

Diverso forse il mondo gaming che comunque non credo sia il target principale.

Io sono curioso di vedere DB e sistemi di virtualizzazione come girano. IDE non mi oreoccupano

demon77
11-04-2024, 09:58
Tutto vero però Windows Microsoft l'ha fatto per Arm, Office non credo sia un problema anche perché ormai molti usano 365. Copilot stessa cosa
Gli altri sw di tipo business se vedranno interesse sicuramente faranno la versione nativa.

Eh però vedi che è l'effetto cascata.. è difficilissimo che prenda piede perchè non deve farsi strada su terreno vergine ma deve farsi strada su terreno già conquistato e tenuto ben saldo.

Va bene, c'è windows c'è office e ci sono un po' di applicativi nativi di base.. ma è POCHISSIMO.. anzi è NULLA rispetto alla realtà software disponibile per windows sui normali sistemi X86..
Chiaro che con questa premessa 99 utenti su 100 "aspettano che prenda piede".. e se nessuno li usa perchè tutti aspettano che prenda piede quelli che devono convertire i loro software aspettano anche loro che prenda piede.. :stordita:

Opteranium
11-04-2024, 09:59

la situazione pare più rosea del previsto https://dday.it/redazione/49021/abbiamo-provato-snapdragon-x-elite-e-sembra-davvero-la-rivoluzione-che-windows-aspettava-da-tempo

TorettoMilano
11-04-2024, 10:01
per correttezza verso la redazione eviterei link della concorrenza italiana nel settore generico tecnologico

io78bis
11-04-2024, 11:09
Eh però vedi che è l'effetto cascata.. è difficilissimo che prenda piede perchè non deve farsi strada su terreno vergine ma deve farsi strada su terreno già conquistato e tenuto ben saldo.

Va bene, c'è windows c'è office e ci sono un po' di applicativi nativi di base.. ma è POCHISSIMO.. anzi è NULLA rispetto alla realtà software disponibile per windows sui normali sistemi X86..
Chiaro che con questa premessa 99 utenti su 100 "aspettano che prenda piede".. e se nessuno li usa perchè tutti aspettano che prenda piede quelli che devono convertire i loro software aspettano anche loro che prenda piede.. :stordita:
Il target di questi notebook non sono le masse ma aziende, dubito i prezzi saranno sotto i 1000€. In quel contesto i SW necessari per lavorare vedrai che avranno una loro versione nativa. Attendiamo le recensioni dopo Giugno e poi se confermeranno i risultati di Qualcomm vedrai che ci sarà da essere felici

per correttezza verso la redazione eviterei link della concorrenza italiana nel settore generico tecnologico

Non credo sia un portale che l'utenza HU non conosca o usi

demon77
11-04-2024, 11:09
la situazione pare più rosea del previsto https://dday.it/redazione/49021/abbiamo-provato-snapdragon-x-elite-e-sembra-davvero-la-rivoluzione-che-windows-aspettava-da-tempo

Boh.. applicazioni in emulazione che vanno meglio che su CPU nativa mi pare piuttosto sospetto..
Comunque se ha presatzioni ottime ben venga ci mancherebbe, è senza dubbio un tassello importante per farsi strada nel mercato.

Attendo però di sentire anche qualche campana che racconti il rovescio della medaglia, sarò prevenuto ma sono convinto ce ne siano parecchi di rovesci.

TorettoMilano
11-04-2024, 11:14
...

Non credo sia un portale che l'utenza HU non conosca o usi

i commenti appaiono a chiunque veda l'articolo, quindi anche chi lo apre da facebook

supertigrotto
11-04-2024, 11:21
Sono notebook a uso generico/ludico fatti per una utenza generica,magari AutoCAD,Photoshop o altro gireranno più lenti (magari non più di tanto) ma per chi ha esigenze di far girare programmoni pesanti,si rivolge ad altro tipo di notebook da 2k o 3k e oltre,quindi il problema non si pone.
Per chi deve fare fotoritocco leggero (magari con gimp) e CAD leggero (qcad etc) penso bastino e avanzino.
Per ora penso che questi prodotti siano rivolti a chi usa office,gioca sporadicamente con giochi "da smartphone",naviga e fa cose per cui non è richiesta una potenza di elaborazione consistente.

pengfei
11-04-2024, 12:24
Ottimo, tra l'altro pare che c'è da essere ottimisti sul supporto per Linux, sul tubo c'è un tizio allo stand di Linaro alla Embedded World 2024 che mostra portatili con lo Snapdragon, supporto completo per la generazione precedente mentre sull'Elite c'era solo il terminale, ma Qualcomm sta collaborando quindi dovrebbe essere solo questione di tempo

AndPC
11-04-2024, 15:52
Photoshop o altro gireranno più lenti

Se non erro il software per "Content Creator" è già nativo in ARM.

Vedi sui SoC degli Apple Silicon dove Photoshop, ma anche un macigno come DaVinci Resolve, girano fluidamente e con prestazioni superiori ai PC con cpu x86 senza GPU a supporto.

pachainti
11-04-2024, 17:16
Boh.. applicazioni in emulazione che vanno meglio che su CPU nativa mi pare piuttosto sospetto..
Comunque se ha presatzioni ottime ben venga ci mancherebbe, è senza dubbio un tassello importante per farsi strada nel mercato.

Attendo però di sentire anche qualche campana che racconti il rovescio della medaglia, sarò prevenuto ma sono convinto ce ne siano parecchi di rovesci.

Anche io ero molto scettico. Comunque dopo aver provato windows 11, che è un mattone rispetto a windows 10, ma è l'unico che supporta la modalità Arm64EC (https://learn.microsoft.com/en-us/windows/arm/arm64ec) su snapdragon 8cx gen 1 e gen 2 (elite è la gen 4), sono rimasto sorpreso dalle prestazioni molto elevate. Nell'uso quotidiano standard (browser, pacchetto office, etc.) non trovo differenze apprezzabili.

Arm64EC (“Emulation Compatible”) enables you to build new native apps or incrementally transition existing x64 apps to take advantage of the native speed and performance possible with Arm-powered devices, including better power consumption, battery life, and accelerated AI & ML workloads.

Arm64EC is a new application binary interface (ABI) for apps running on Arm devices with Windows 11. It is a Windows 11 feature that requires the use of the Windows 11 SDK and is not available on Windows 10 on Arm.

Arm64EC enables to you to incrementally transition the code in your existing app from emulated to native. At each step along the way, your application continues to run well without the need to be recompiled all at once.

AlexSwitch
11-04-2024, 17:25
Se non erro il software per "Content Creator" è già nativo in ARM.

Vedi sui SoC degli Apple Silicon dove Photoshop, ma anche un macigno come DaVinci Resolve, girano fluidamente e con prestazioni superiori ai PC con cpu x86 senza GPU a supporto.

Praticamente tutte le suite di Adobe sono state convertite per ARM... Quindi dovrebbero essere solamente adattate per Windows on ARM.

Più che altro mi piacerebbe sapere come viene gestita la memoria RAM sui SoC X Elite e da Windows: ricalcherà il modello UMA di Apple o l'approccio classico utilizzato fino ad ora?