PDA

View Full Version : L'IA svaluterà la musica: 200 artisti contro l'impatto 'catastrofico' nel mondo dell'arte

Redazione di Hardware Upg
03-04-2024, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-ia-svalutera-la-musica-200-artisti-contro-l-impatto-catastrofico-nel-mondo-dell-arte_125822.html

Un nutrito gruppo di oltre 200 artisti musicali di rilievo, tra cui Pearl Jam, Nicki Minaj, Billie Eilish, Stevie Wonder e altri, ha sottoscritto una lettera aperta lanciando un appello contro l'uso potenzialmente dannoso dell'IA nell'industria musicale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
03-04-2024, 09:03
capisco le preoccupazioni ma a breve se non brevissimo verrà sconvolto tutto, le energie per le proteste le investirei per altro

io78bis
03-04-2024, 09:19
Definiamo 'equo compenso'.

Se ad usare IA per fare la parte musicale è un paroliere non credo sia un uso ingiusto della tecnologia.
Personalmente ritengo che l'importante sia indicare "generato da IA" qualsiasi lavorazione la utilizzi.

capisco le preoccupazioni ma a breve se non brevissimo verrà sconvolto tutto, le energie per le proteste le investirei per altro

Mi sa che non l'hai capita la protesta

F1r3st0rm
03-04-2024, 09:20
non che alcuni "artisti" attuali non la abbiano già svalutata...sicuramente va protetta ma ci sono cose che ti fanno vedere che demolition man con le sue raccolte di jingle pubblicitari non è poi tanto lontano.

jepessen
03-04-2024, 09:22
Scrivi "svalutare", leggi "facciamo musica demmer@a e l'IA fara' la musica uguale o migliore di quella nostra quindi ci saranno un sacco di ragazzotti che faranno canzoni, diventeranno altrettanto famosi, ci faranno concorrenza e noi perderemo soldi".

Titanox2
03-04-2024, 09:25
invece potrebbe salvare la musica italiana visto che oggi ci sono solo canzoni trap cantate in autotune visto che non son capaci

TorettoMilano
03-04-2024, 09:25
...

Mi sa che non l'hai capita la protesta

L'ARA, che si descrive come un'organizzazione senza scopo di lucro che si batte per un'economia creativa equa, ha lanciato un appello diretto agli sviluppatori di IA, alle aziende tecnologiche, alle piattaforme e ai servizi di musica digitale, esortandoli a non creare o implementare tecnologie di generazione musicale basate sull'IA che possano minare o sostituire l'arte umana dei cantautori e degli artisti, privandoli di un equo compenso per il loro lavoro.

questa associazione chiede agli sviluppatori di IA di essere considerata. me lo vedo lo sviluppatore di IA a dire "aspè, l'ARA mi ha detto questo e quello, mo modifico tutto per venirgli incontro".
ribadisco, energie sprecate

ninja750
03-04-2024, 09:28
la SIAE non è in prima linea? :(

gino paoli, mogol, nastasi..

dopo sulle chiavette usb e hard disk metteranno l'equo compenso anche nelle IA? ogni risposta di chatgpt la tasseranno all'origine perchè potremmo chiedere una canzoncina che ricorda la gatta?

FaTcLA
03-04-2024, 09:34
La musica é bella perché a tratti imperfetta, con storture, micro sbavature, sporcizia degli ampli a valvole, giri scontati ma belli, cambi di ritmo idioti.
Sicuro che il futuro sará fatto da piattaforme che ti generano in tempo reale tracce sulla base dei tuoi gusti.
Ma vuoi mettere farti passare, dischi / gruppi che non avevi mai sentito? Suoni nuovi, cose che non avresti mai ascoltato, o che fino a ieri non ti sarebbero mai piaciuti?

jepessen
03-04-2024, 09:34
la SIAE non è in prima linea? :(

gino paoli, mogol, nastasi..

dopo sulle chiavette usb e hard disk metteranno l'equo compenso anche nelle IA? ogni risposta di chatgpt la tasseranno all'origine perchè potremmo chiedere una canzoncina che ricorda la gatta?

Lo faranno... Come gli editori sbraitano non per liberta' d'informazione, ma per farsi pagare denaro sonante dato che le IA usano anche robe scritte da loro (un modo facile per fare soldi senza fatica), cosi' fara' la SIAE, non appena ci sara' qualcuno meno che settantenne che capisca cosa sia una IA e come funzioni...

dr-omega
03-04-2024, 09:36
Capisco la protesta dei musicisti, però, tra:
-avendone le capacità, prendo un campione audio di qualcun altro, lo manipolo e lo utilizzo in una mia canzone o in quella di un mio gruppo
e
-avendone le capacità, faccio generare all'AI una campione o un pezzo intero, lo modello e lo utilizzo per le mie esigenze o quelle del mio gruppo

c'è tanta differenza?:rolleyes:

jepessen
03-04-2024, 09:38
Capisco la protesta dei musicisti, però, tra:
-avendone le capacità, prendo un campione audio di qualcun altro, lo manipolo e lo utilizzo in una mia canzone o in quella di un mio gruppo
e
-avendone le capacità, faccio generare all'AI una campione o un pezzo intero, lo modello e lo utilizzo per le mie esigenze o quelle del mio gruppo

c'è tanta differenza?:rolleyes:

No, ed e' esattamente questo di cui hanno paura, perche' si potra' fare lo stesso lavoro senza il loro aiuto, lasciando a casa fonici, compositori e via dicendo.

io78bis
03-04-2024, 09:38
questa associazione chiede agli sviluppatori di IA di essere considerata. me lo vedo lo sviluppatore di IA a dire "aspè, l'ARA mi ha detto questo e quello, mo modifico tutto per venirgli incontro".
ribadisco, energie sprecate

Non dico che verranno ascoltati, come non credo che la protesta sia completamente giusta.
È giusto però manifestare i dubbi così come pretendere che se alcune parti della produzione musicale sono state fatte da IA sia indicato. Poi al momento dietro la generazione IA C'è comunque un umano che definisce il prompt quindi in realtà la parte creativa è ancora umana mentre la realizzazione è IA

jepessen
03-04-2024, 09:40
Non dico che verranno ascoltati, come non credo che la protesta sia completamente giusta.
È giusto però manifestare i dubbi così come pretendere che se alcune parti della produzione musicale sono state fatte da IA sia indicato. Poi al momento dietro la generazione IA C'è comunque un umano che definisce il prompt quindi in realtà la parte creativa è ancora umana mentre la realizzazione è IA

Ma perche' e' giusto che sia indicato? Che me frega a me che ascolto musica se e' stata generata da PinoDJ o da ChatGPT? Quando vedo una casa c'e' una targa che mi dice se e' stata progettata a mano o con Autocad o con Archicad? Perche' dovrebbe interessare lo strumento con cui si fa musica? Io non vedo motivo di segnalarlo.

io78bis
03-04-2024, 09:42
La musica é bella perché a tratti imperfetta, con storture, micro sbavature, sporcizia degli ampli a valvole, giri scontati ma belli, cambi di ritmo idioti.
Sicuro che il futuro sará fatto da piattaforme che ti generano in tempo reale tracce sulla base dei tuoi gusti.
Ma vuoi mettere farti passare, dischi / gruppi che non avevi mai sentito? Suoni nuovi, cose che non avresti mai ascoltato, o che fino a ieri non ti sarebbero mai piaciuti?

Quello forse per gli audiofili ma per la maggior parte delle persone ormai il livello necessario è musica con triangolo e testi in dialetto :⁠-⁠)

io78bis
03-04-2024, 09:46
Ma perche' e' giusto che sia indicato? Che me frega a me che ascolto musica se e' stata generata da PinoDJ o da ChatGPT? Quando vedo una casa c'e' una targa che mi dice se e' stata progettata a mano o con Autocad o con Archicad? Perche' dovrebbe interessare lo strumento con cui si fa musica? Io non vedo motivo di segnalarlo.

Per lo stesso motivo per cui si da un valore diverso a un oggetto realizzato a mano da uno industriale.
Se a cantare una canzone è un IA o un cantante vero personalmente attribuisco al possibile concerto 2 valori diversi

chichino84
03-04-2024, 09:57
Per lo stesso motivo per cui si da un valore diverso a un oggetto realizzato a mano da uno industriale.
Se a cantare una canzone è un IA o un cantante vero personalmente attribuisco al possibile concerto 2 valori diversi
+1, Made by Humans sarà il nuovo Made in Italy per certe categorie di prodotti (materiali e non)

jepessen
03-04-2024, 10:01

Scusa ma e' una cavolata bella e buona. A me interessa il prodotto finale, non come e' stato realizzato. Uno industriale costa meno perche' c'e' un'economia di scala, ma non e' detto che debba essere per forza di qualita' inferiore ad una cosa fatta a mano. Puo' tranquillamente esserci una canzone fatta con IA che mi piace ed una canzone fatta da un trap con autotune qualsiasi che mi fa ca@@re... perche' dovrei dare un valore maggiore a quest'ultima?

io78bis
03-04-2024, 10:11
Scusa ma e' una cavolata bella e buona. A me interessa il prodotto finale, non come e' stato realizzato. Uno industriale costa meno perche' c'e' un'economia di scala, ma non e' detto che debba essere per forza di qualita' inferiore ad una cosa fatta a mano. Puo' tranquillamente esserci una canzone fatta con IA che mi piace ed una canzone fatta da un trap con autotune qualsiasi che mi fa ca@@re... perche' dovrei dare un valore maggiore a quest'ultima?

Non ho detto che DEVI ma che è giusto essere informato per fare valutazioni. Poi sono opinioni.
Se compro un vestito da cerimonia e vedo Made in Filippine non mi aspetto di pagarlo co me un Made in Italy.

Ribadisco che non sono come funzionino le IA. Se basta dire "creami una musica con lo stile di Morricone e produci un testo co lo stile Negramaro" e quella sputa fuori u inedito allora io Umano non ho fatto nulla. Se invece devo aggiungere dettagli tipo alza il tono qui o altro per avere qualcosa di decente allora sto creando qualcosa con il supporto del IA

TorettoMilano
03-04-2024, 10:12

sai quanta gente controlla chi è l'autore e/o compositore di una canzone prima di ascoltarla? nessuno.
in futuro alle canzone scritte da IA verrà scritto sulla pagine wikipedia: "scritta/composta da IA" e la gente se ne sbatterà le palle. se la canzone piace se la ascolterà senza fronzoli

omerook
03-04-2024, 10:31
cit: ormai è tardi! :cry:
https://media2.fishtank.my/media/syokenglish/assets/2020/september/screenshot-2022-12-23-120714.png

dr-omega
03-04-2024, 10:35
No, ed e' esattamente questo di cui hanno paura, perche' si potra' fare lo stesso lavoro senza il loro aiuto, lasciando a casa fonici, compositori e via dicendo.

Qualcuno si, ma in cambio assumeranno altri tecnici esperti di "prompting" o qualcosa del genere, o almeno immagino io.

roccia1234
03-04-2024, 10:37
Per la qualità media della musica mainstream attuale, non può che essere un miglioramento :read:

Cfranco
03-04-2024, 10:38
Quando hanno fatto scomparire i gruppi musicali che si scrivevano le canzoni con quattro belle facce a cui dare in pasto 4 canzoni tutte uguali non era un problema

Quando si è trattato di sostituire gente che sapeva suonare con strumenti elettronici programmati non gliene fregava niente

Quando hanno sostituito quelli che sapevano cantare con gente presa dalla strada con l' autotune andava tutto bene

Adesso che vanno a toccare il portafoglio è un dramma

the_joe
03-04-2024, 10:50
Quando hanno fatto scomparire i gruppi musicali che si scrivevano le canzoni con quattro belle facce a cui dare in pasto 4 canzoni tutte uguali non era un problema

Quando si è trattato di sostituire gente che sapeva suonare con strumenti elettronici programmati non gliene fregava niente

Quando hanno sostituito quelli che sapevano cantare con gente presa dalla strada con l' autotune andava tutto bene

Adesso che vanno a toccare il portafoglio è un dramma

Purtroppo il trend è questo e non solo nel mondo musicale.

Vorrei sapere solo chi darà un reddito a tutte le persone che si troveranno senza un lavoro.

io78bis
03-04-2024, 10:50
sai quanta gente controlla chi è l'autore e/o compositore di una canzone prima di ascoltarla? nessuno.
in futuro alle canzone scritte da IA verrà scritto sulla pagine wikipedia: "scritta/composta da IA" e la gente se ne sbatterà le palle. se la canzone piace se la ascolterà senza fronzoli

Ripeto ognuno ha i suoi comportamenti, io non sono un appassionato di musica quindi porto un esempio diverso.
Su un film al cinema c'è scritto
- "Regia Sora IA" lo guardo da torrent senza problemi o al cinema a 0,50 €
- Regia Eastwood/Tarantino/Cameron probabilmente vado al cinema alla prima proiezione

io78bis
03-04-2024, 10:54
Purtroppo il trend è questo e non solo nel mondo musicale.

Vorrei sapere solo chi darà un reddito a tutte le persone che si troveranno senza un lavoro.

Se sufficientemente forti/astuti/subdoli -> criminalità
Se mediamente deboli/onesti -> l agricoltura pane acqua patate

TorettoMilano
03-04-2024, 10:56
Ripeto ognuno ha i suoi comportamenti, io non sono un appassionato di musica quindi porto un esempio diverso.
- "Regia Sora IA" lo guardo da torrent senza problemi o al cinema a 0,50 €
- Regia Eastwood/Tarantino/Cameron probabilmente vado al cinema alla prima proiezione

e poi un tuo amico ti dirà "guardare quel film da IA al cinema è una esperienza onirica, incredibile. nemmeno lontanamente paragonabile all'esperienza davanti a una tv".
sceglierai di negarti tale esperienza per venire incontro a.. a... a... a chi?? comunque felice tu

io78bis
03-04-2024, 11:07
e poi un tuo amico ti dirà "guardare quel film da IA al cinema è una esperienza onirica, incredibile. nemmeno lontanamente paragonabile all'esperienza davanti a una tv".
sceglierai di negarti tale esperienza per venire incontro a.. a... a... a chi?? comunque felice tu
Mi è capitata una situazione simile al lancio del VisionPro Apple e indovina? Ho continuato a usare tastiera/mouse e Oled 21:9

ninja750
03-04-2024, 11:12
R
- "Regia Sora IA"

"guardare quel film da IA al cinema

per me state sovrastimando le possibilità della """IA""" in questi ambiti, soprattutto cinema

in ambito musica penso nessuno comprerebbe una canzone fatta dalla IA ergo zero investimenti da chi la IA dovrebbe farla girare a meno che Skynet diventi un big producer

TorettoMilano
03-04-2024, 11:19
per me state sovrastimando le possibilità della """IA""" in questi ambiti, soprattutto cinema

in ambito musica penso nessuno comprerebbe una canzone fatta dalla IA ergo zero investimenti da chi la IA dovrebbe farla girare a meno che Skynet diventi un big producer

lato musicale mi immagino sia già ampiamente usata quantomeno per i testi, la scorsa estate ho notato una similitudine di titoli "italodisco", "disco paradise" e "la discoteca italiana". personalmente mi è successo per svago di far comporre poesie/testi canzoni su chatgpt e i risultati sono notevoli

e modificandole e personalizzandole le fai pure passare per tue

io78bis
03-04-2024, 11:29
... personalmente mi è successo per svago di far comporre poesie/testi canzoni su chatgpt e i risultati sono notevoli

Solo per curiosità, Le hai sottoposte al giudizio solo tuo, 100 persone o pubblicato su qualche social dove hai raccolto migliaia di likes?

io78bis
03-04-2024, 11:35

Semplicemente valuto i progressi fatti in relazione al tempo impiegato. Non si è giunti a certi livelli per mancanze computazionali e fondi. Entrambe queste voci stanno subendo notevoli attenzioni quindi la strada è tracciata

TorettoMilano
03-04-2024, 11:35
Solo per curiosità, Le hai sottoposte al giudizio solo tuo, 100 persone o pubblicato su qualche social dove hai raccolto migliaia di likes?

? sono notevoli non come potenziali hit in sè, semplicemente vengono scritte in modo corretto e offrono diversi spunti di riflessione. banalmente voglio ficcare dentro una canzone una frase con "lampone" e mi faccio tirare fuori mille idee da chatgpt e scelgo e personalizzo quella a me più congeniale

pengfei
03-04-2024, 12:16
Penso che verrà svalutata senza dubbio per l'aumento esponenziale lato offerta, non per la qualità che cala, anzi

ninja750
03-04-2024, 13:26
lato musicale mi immagino sia già ampiamente usata quantomeno per i testi, la scorsa estate ho notato una similitudine di titoli "italodisco", "disco paradise" e "la discoteca italiana". personalmente mi è successo per svago di far comporre poesie/testi canzoni su chatgpt e i risultati sono notevoli

ma lato musicale c'è sempre stato uno scopiazzamento qua e la sia di melodie che di testi

"le note sono solo 7" (cit.)

ricordiamo michael jackson che copia al bano (che vince in tribunale)

la IA magari ti può giusto aiutare a scopiazzare meglio sperando di non essere subito sgamato

Gnubbolo
03-04-2024, 17:49
le note sono 7. allora diamo più spazio ad Harry Partch

Gnubbolo
03-04-2024, 17:52
Penso che verrà svalutata senza dubbio per l'aumento esponenziale lato offerta, non per la qualità che cala, anzi
la musica deve tornare ad essere quello che è sempre stato: divertimento.

il mercato vada a farsi fottere.

chi non la considera un divertimento si iscrive all'IRCAM e studia.

CYRANO
03-04-2024, 21:08
Spero che finché vivró esistano gruppi che scriveranno musica con la loro testa e cuore suonandola con i loro strumenti e talento...
W il rock sacranon

Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj

AceGranger
04-04-2024, 09:06
Non ho detto che DEVI ma che è giusto essere informato per fare valutazioni. Poi sono opinioni.
Se compro un vestito da cerimonia e vedo Made in Filippine non mi aspetto di pagarlo co me un Made in Italy.

poi finisce che la stoffa è made in Cina, il pizzo made in Vietnam, arriva pre-confezionato al 90% da Singapore, pero, visto che finisce di cucirlo in Italia una Filippina mettendo 2 punti, possono mettergli made in Italy cosi sei contento di pagarlo il doppio e vivere felice nell'illusione che sia tutto Italiano :asd:

mrk-cj94
28-12-2024, 14:25

una prova a caso che ti sbagli e pure di grosso: https://www.youtube.com/watch?v=0CH7UAwK_lk

TorettoMilano
30-12-2024, 14:34
a quanto dice l'artista per creare questo corto da solo ha usato esclusivamente google veo 2 (beta) e il risultato è stato raggiunto in pochi giorni. infatti si nota il cambiamento del viso (a quanto pare non puoi memorizzarlo con quel tool per ora). valutate da voi il risultato

https://www.instagram.com/jasonzada/reel/DELSC1qzWJW/