View Full Version : Utilizzo Dolby atmos da PC
Superchicco
01-04-2024, 11:03
Ciao a tutti, ho da poco finito di allestire una piccola saletta cinema, con sintoampolificatore SONY dn1080 e un sistema 5.1.2 con centrale sub 2 front 2 front hight e 2 surround.
l'HDMI esche dalla mia scheda video una 7900xt ed è una 2.1 ho scaricato dolby access come da consiglio trovato qui sul forum e quando riproduco quei contenuti funzionano tutte le casse senza problemi, ma quando vado ad ascoltare un test su youtube o un film che supporta Atmos ( in entrambi i casi il sinto mi mostra Dolby Atmos) ma le casse posteriori non lavorano, non riesco a capire cosa sto sbagliando.
Youtube è solo stereo, nel film l'atmos solitamente funziona in lingua originale. Per quanto riguarda l'app Dolby Access credo sia solo per i giochi non per film, i giochi devono supportare la Microsoft Spatial Audio API ma se non ricordo male quelli che supportano la versione per home theater e quelli per cuffie sono diversi.
Superchicco
01-04-2024, 14:09
Ho fatto varie prove, un film con traccia audio Dolby Atmos, riprodotto direttamente da pc effettivamente gira in dolby Atmos e va una crema, no men sky che è dolby atmos nativo va benissimo, le app invece non vanno, o meglio riconoscono la traccia in dolby atmos ma non la riproducono nel modo corretto, se disabilito Dolby Atmos for home theatre allora parte il Dolby Digital.
Voglio provare con firestick pro di Amazon. Aggiornerò il post successivamente, magari interessa a qualcun'altro
Ho fatto varie prove, un film con traccia audio Dolby Atmos, riprodotto direttamente da pc effettivamente gira in dolby Atmos e va una crema
Quindi anche nei film devi usare l'app Dolby Access?
le app invece non vanno
Quali app hai provato? Se guardi Netflix devi prendere il piano da 18€.
Superchicco
01-04-2024, 15:18
Allora ti confermo che con la firestick di amazon va una bellezza collegata diretta nel sintoamplificatore, da pc i contenuti DAtmos vanno soltanto se attivo Dolby access altrimenti nisba e in ogni caso non so quale sia il problema forse una configurazione sbagliata, ad ogni modo la necessità di usare il pc è solo per i giochi tutto il resto loguardo con netflix/disney+/amazon prime ormai la qualità dello streaming è davvero elevata. chiaro un contenuto preso da bluray è migliore ma la differenza è minima.
Sembra una fissa ma un contenuto in Dolby Atmos o In Dolby digital + cambia totalmente l'esperienza video, sopratutto il Datmos, anche con un sitema tutto sommato economico come il mio
Prime video ti confermo che hanno rimosso il surround, netflix invece se non hai il piano da 18€ funziona solo in 5.1 (dolby digital plus hdmi, dolby digital ottico, pcm collegamento analogico)
Guarda questo mio post di un po' di tempo fa
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2983370
Puoi avere il dolby atmos REALE su pc usando un software come Cavern 64, anch'io come te mi sono fatto una saletta cinema e sono passato per una situazione simile alla tua!
Guarda questo mio post di un po' di tempo fa
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2983370
Puoi avere il dolby atmos REALE su pc usando un software come Cavern 64, anch'io come te mi sono fatto una saletta cinema e sono passato per una situazione simile alla tua!
Poi avevi risolto con la centrale? Ce la puoi collegare una passiva.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.