PDA

View Full Version : SpaceX Starship: il terzo lancio è un netto miglioramento rispetto ai precedenti tentativi

Redazione di Hardware Upg
14-03-2024, 14:32
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/spacex-starship-il-terzo-lancio-e-un-netto-miglioramento-rispetto-ai-precedenti-tentativi_125239.html

Oggi è avvenuto con successo il terzo lancio del grande razzo spaziale riutilizzabile SpaceX Starship. Il test IFT-3 segna un notevole passo in avanti rispetto ai precedenti due pur non comprendendo l'ammaraggio corretto di Super Heavy.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrue
14-03-2024, 14:43
Bellissimo, complimenti, un passo in avanti notevole.

noc77
14-03-2024, 15:02
Un piccolo passo per Elon e un grande passo per l'umanità! non ho resistito :]

io78bis
14-03-2024, 16:28
Veramente un bel lancio e una sessione di test che sicuramente ha confermato o raccolto dati importanti.

Peccato che nemmeno uno dei 2 stadi abbia permesso di vedere l'impatto sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Sarà per il prossimo tentativo

marcram
14-03-2024, 16:32
Vedere il plasma formarsi sugli alettoni aveva un qualcosa da film di fantascienza...:D

inited
14-03-2024, 19:54
E naturalmente il TG1 aveva quell'aria canzonatoria nel chiamare il test un flop, dimostrando così che come rete Rai1 è provinciale, invidiosa, e ignorante.

pengfei
14-03-2024, 22:55
E naturalmente il TG1 aveva quell'aria canzonatoria nel chiamare il test un flop, dimostrando così che come rete Rai1 è provinciale, invidiosa, e ignorante.

Vero, pure io sono rimasto stupefatto nel sentire la notizia introdotta con un "i dolori di Elon Musk"

rigelpd
14-03-2024, 23:01
Vorrei farvi notare una cosa:

-Booster che ha funzionato perfettamente fino al distacco e poi si è andato disintegrare nell'oceano
-Secondo stadio che ha acceso i motori e li ha tenuti accesi fino alla fine,
-Orbita raggiunta (è suborbitale solo per un soffio e solo per ragioni di sicurezza).
-Secondo stadio che va a disintegrarsi nell'oceano.

Praticamente, se ci dimentichiamo per un attimo che SpaceX ha l'obiettivo di riutilizzare il razzo....e lo considerano sulla base di un normale lancio di un nuovo razzo come lo fanno tutte le altre compagnie....Questo è stato un lancio perfetto

Cioè se consideriamo Starship usa e getta come un qualsiasi razzo escluso il falcon 9 allora la missione è stata perfettamente riuscita!

Se questo lancio lo avesse fatto la ULA ad esempio staremmo leggendo di un successo fenomenale, mentre visto che è SpaceX e ha come obiettivo la riusabilità ecco che escono articoli che parlano di fallimento

5000 tonnellate, il più grande e pesante oggetto ad aver mai volato, la più grande (di gran lunga più grande) astronave ad aver raggiunto l'orbita!

raxas
14-03-2024, 23:14

-Booster che ha funzionato perfettamente fino al distacco e poi si è andato disintegrare nell'oceano
-Orbita raggiunta (è suborbitale solo per un soffio e solo per ragioni di sicurezza).

Praticamente, se ci dimentichiamo per un attimo che SpaceX ha l'obiettivo di riutilizzare il razzo....e lo considerano sulla base di un normale lancio di un nuovo razzo come lo fanno tutte le altre compagnie....Questo è stato un lancio perfetto

Cioè se consideriamo Starship usa e getta come un qualsiasi razzo escluso il falcon 9 allora la missione è stata perfettamente riuscita!

Se questo lancio lo avesse fatto la ULA ad esempio staremmo leggendo di un successo fenomenale, mentre visto che è SpaceX e ha come obiettivo la riusabilità ecco che escono articoli che parlano di fallimento

5000 tonnellate, il più grande e pesante oggetto ad aver mai volato, la più grande (di gran lunga più grande) astronave ad aver raggiunto l'orbita!

secondo me una parte, se non tutti i 55 miliardi non riconosciuti, prima, al tutore dell'era futura dovrebbero essergli riconosciuti adesso, se non di più,
e anche a fare rincagnare in qualche grotta oscurata quegli sciacalli di advocati che cercavano anche 5 miliardi oppure a costringere questi a soffiare su qualcosa per farla decollare a quote almeno subborbitali
ehm

Mars95
15-03-2024, 08:18

Tra l'altro la riusabilità è un obiettivo futuro, non era previsto per questo lancio.
Questo lancio è andato esattamente come doveva andare, l'unica cosa che si poteva chiedere di meglio è che Starship fosse rientrata correttamente in atmosfera per poi precipitare integra nell'oceano.
Ma il rientro in atmosfera è la parte più complicata e pericolosa in assoluto di un volo spaziale e trattandosi dell'oggetto più grande mai realizzato che rientra in atmosfera mi sarei stupito andasse tutto bene al primo tentativo, a maggior ragione del metodo di lavoro di SpaceX.

Visto quasi in diretta, impegnato per lavoro al lancio l'ho recuperato mentre attendevano il segnale prima del rientro e mi sono visto il rientro in diretta.
Molto emozionante vedere e vivere queste cose.

Notevole anche l'impiego di starlink che ha permesso immagini di altissima qualità in tutte le fasi del volo.

TorettoMilano
15-03-2024, 08:34
visto in diretta, emozionante, bravo muschio

AceGranger
15-03-2024, 09:14
Tra l'altro la riusabilità è un obiettivo futuro, non era previsto per questo lancio.
Questo lancio è andato esattamente come doveva andare, l'unica cosa che si poteva chiedere di meglio è che Starship fosse rientrata correttamente in atmosfera per poi precipitare integra nell'oceano.
Ma il rientro in atmosfera è la parte più complicata e pericolosa in assoluto di un volo spaziale e trattandosi dell'oggetto più grande mai realizzato che rientra in atmosfera mi sarei stupito andasse tutto bene al primo tentativo, a maggior ragione del metodo di lavoro di SpaceX.

Visto quasi in diretta, impegnato per lavoro al lancio l'ho recuperato mentre attendevano il segnale prima del rientro e mi sono visto il rientro in diretta.

Notevole anche l'impiego di starlink che ha permesso immagini di altissima qualità in tutte le fasi del volo.

tecnicamente è rientrata correttamente come assetto e regolazioni; per me si è disintegrata per qualche piastrella saltata dello scudo, dai video sembrava ne fosse salta qualcuna; un passo enorme rispetto alle centinaia saltate in precedenza.

marcram
15-03-2024, 09:32
tecnicamente è rientrata correttamente come assetto e regolazioni; per me si è disintegrata per qualche piastrella saltata dello scudo, dai video sembrava ne fosse salta qualcuna; un passo enorme rispetto alle centinaia saltate in precedenza.
Non credo. Aveva problemi di assetto, continuava a girare da sola.
Mi pare di aver capito che qualcosa non andasse sui propulsori direzionali, probabilmente non funzionano come si sarebbero aspettati.
Il plasma si vede girare un po' tutto attorno alla nave, alla fine sarà saltata da qualche parte non coperta dallo scudo termico...

AceGranger
15-03-2024, 09:39
Non credo. Aveva problemi di assetto, continuava a girare da sola.
Mi pare di aver capito che qualcosa non andasse sui propulsori direzionali, probabilmente non funzionano come si sarebbero aspettati.
Il plasma si vede girare un po' tutto attorno alla nave, alla fine sarà saltata da qualche parte non coperta dallo scudo termico...

speriamo esca presto il report che sono curioso

FrancoBit
15-03-2024, 09:45
Visto anch'io durante il lavoro, sono contentissimo che facciano progressi concreti. Pessimi invece i nostri media, anche Corriere titolava subito "fallimento" prima ancora che avessero confermato la distruzione della nave, mentre su CNN stavano ancora rilasciando i pezzi di update su quanto successo. Evidentemente hanno ritenuto opportuno liquidare il tema prima del tempo senza sapere di cosa parlavano. In ogni caso è incredibilmente affascinante, sembra quasi di vedere la fantascienza nella realtà, chissà se nel 2026 saranno pronti per andare sulla Luna :sofico:

rigelpd
15-03-2024, 09:50

Hai visto i commenti di Scott Manley? Ipotizza che la Starship abbia avuto un problema a mantenere l'assetto nella fase orbitale, questo ha impedito di fare la prova di riaccensione dei motori e ha anche portato al fallimento della manovra di rientro dall'orbita, questo per dire che non è detto che lo scudo termico non avrebbe retto se l'assetto fosse stato corretto.

prospero0
15-03-2024, 10:33

A breve arriveranno i Vulcaniani.

Mars95
15-03-2024, 13:04

Non ne sono sicuro ma credo sia rimasta in assetto corretto fino a circa 95 km di altezza, poi ha iniziato a raddrizzarsi troppo mentre credo avere dovuto mettersi più in orizzontale e s'è cominciato a vedere plasma sul retro dove ci sono i motori.
Subito dopo si è girata improvvisamente dalla parte opposta e questo credo proprio che non sia normale perché lascia la parte superiore e il retro esposti all'attrito dell'aria.

Mars95
15-03-2024, 13:05
Hai visto i commenti di Scott Manley? Ipotizza che la Starship abbia avuto un problema a mantenere l'assetto nella fase orbitale, questo ha impedito di fare la prova di riaccensione dei motori e ha anche portato al fallimento della manovra di rientro dall'orbita, questo per dire che non è detto che lo scudo termico non avrebbe retto se l'assetto fosse stato corretto.

Non ho sentito nulla, ma ho notato che mentre era un orbita sembrava uscire qualcosa, non so se perdite di qualcosa o correzioni di rotta.