View Full Version : Samsung: il processo produttivo a 3 nm cambia nome in 2 nm, ma non ci sono differenze
Redazione di Hardware Upg
06-03-2024, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/samsung-il-processo-produttivo-a-3-nm-cambia-nome-in-2-nm-ma-non-ci-sono-differenze_124987.html
Secondo un rapporto di ZDNet, Samsung avrebbe cambiato il nome del suo processo produttivo a 3 nm di seconda generazione con un'indicazione a 2 nm. Tuttavia, non vi sarebbe alcuna differenza e il cambio sarebbe dettato dal marketing.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ripper89
06-03-2024, 15:16
Penso che questo sia un ennesimo aspetto che andrebbe regolamentato.
TheDarkAngel
06-03-2024, 15:21
Penso che questo sia un ennesimo aspetto che andrebbe regolamentato.
è un nome, i clienti che usano il processo guardano tutt'altri dati, questo è marketing per gli azionisti
OrazioOC
06-03-2024, 15:24
Un po' come i loro "8nm" che in realtà per densità erano dei 10nm. :rolleyes:
benderchetioffender
06-03-2024, 15:47
quando il marketing ha piu potere degli ingegneri.... :doh:
è un nome, i clienti che usano il processo guardano tutt'altri dati, questo è marketing per gli azionisti
hai detto niente....
Ripper89
06-03-2024, 16:07
Una truffa quindi, quelli colpiti sono appunto i consumatori finali non di certo le aziende a cui li rifilano.
È chiaramente una truffa, è come se Intel facesse una Cpu da 5 Ghz e la chiamasse I9 8 Ghz...
cagnaluia
06-03-2024, 20:13
Se è un nome che vi si vieti l uso di una unità di misura. Sennò è una fregnaccia
biometallo
06-03-2024, 21:00
È chiaramente una truffa, è come se Intel facesse una Cpu da 5 Ghz e la chiamasse I9 8 Ghz...
Oppure come quando Intel ha rinominato il processo produttivo a 10nm Intel N7...
Intel cambierà il nome dei processi produttivi per sfidare TSMC? (https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-cambiera-il-nome-dei-processi-produttivi-per-sfidare-tsmc_96646.html)
Se è un nome che vi si vieti l uso di una unità di misura. Sennò è una fregnaccia
Ma se ho capito bene ormai ne Intel ne Samsung ne TSMC usano più la dicitura "nm" nel nome, qui infatti si parla di SF3 che è stato rinominato in SF2, mentre sia TSMC che intel usano la nomenclatura "Nx" (N7 N4 N3...)
A fare confusione credo siano proprio i vari siti di informazione.
randorama
06-03-2024, 21:22
che era quello che faceva amd con i k5... (ok non metteva Mhz, ma il PR100 era cloccato a 66)
Inizialmente i processi fotolitografici avevano solo nomi commerciali, poi si è usata la feature size (lo spessore della linea più sottile che fosse possibile fotolitografare sul chip) ma DAL 1994 questa non corrisponde più al nome del processo, poi si è passati ad usare la dimensione del dettaglio più piccolo dei gate di un certo processo, ma passando dai gate mosfet "planari" a strutture più complesse tipo i finfet, il dettaglio più piccolo non è lo stesso (ed influisce in modo diverso sulle prestazioni e sull'area occupata sul chip).
Nel caso di Intel 7 (prima chiamato Intel 10nm) la cosa è stata razionalizzata facendo riferimento alla "pinna" dei finfet più piccoli prodotti con quel processo è ampia 7nm, mentre prima giustificavano il "10nm" come dimensione di gate planari aventi la stessa densità sul chip (se ricordo bene).
cagnaluia
07-03-2024, 05:43
Oppure come quando Intel ha rinominato il processo produttivo a 10nm Intel N7...
Intel cambierà il nome dei processi produttivi per sfidare TSMC? (https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-cambiera-il-nome-dei-processi-produttivi-per-sfidare-tsmc_96646.html)
Ma se ho capito bene ormai ne Intel ne Samsung ne TSMC usano più la dicitura "nm" nel nome, qui infatti si parla di SF3 che è stato rinominato in SF2, mentre sia TSMC che intel usano la nomenclatura "Nx" (N7 N4 N3...)
A fare confusione credo siano proprio i vari siti di informazione.
Hai ragione, sono i siti di info a pasticciare
Ripper89
09-03-2024, 13:37
N7 non contiene un unità di misura.
Lo scopo è sempre quello di fuorviare ma almeno quello di Intel può essere definito un caso al limite, quello di Samsung no.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.