View Full Version : Pc per gaming quasi da zero
Buonasera,ho deciso per svago e passione di tornare prepotentemente sul gaming e quindi sono desideroso di aggiornare/cambiare il mio vecchio pc gaming che ormai ha strafatto il suo.
Vi scrivo la config completa che ho a bordo, così da capire se c'è qualcosa di buono da tenere(case, alimentatore??, HDD)
Mobo:Asus H87 Pro
Procio: Intel i7 4770
HDD: 1x SAMSUNG SSD 850 EVO - 250GB
1x Seagate Barracuda ST4000DM005 (4TB)
Ram:Corsair Venceance CMZ8GX3M2A1600C9 (2x4gb)
Sk Video:nvidia GeForce GTX 1060 6 Gb
Alimentatore:Corsair HX 650W
Case:Thermaltake Armor VA8000BWS
Attualmente monto uno schermo 27 pollici Samsung mod. C27F390FHU ma l'idea è un bell'upgrade(con comodo) anche qui con un 32 pollici 4k.
Ho sempre assemblato i miei pc da solo ma attualmente sono rimasto troppo indietro pertanto chiedo un vostro aiuto.
Come budget sarei anche sui 1500/1800 (se serve) per una soluzione duratura, ma sperando di tenere Ali??, Case, Hdd?? e per il momento schermo conto di non dover andar mega fallito :)
Grazie anticipatamente a chi mi darà qualche info
celsius100
29-02-2024, 22:01
Ciao
hai requisiti o richieste particolari x il pc?
lo vorresti pronto x il 4k o andrebbe bene uno da full-hd e poi nel caso si fa sistemerà poi quando cambierai schermo?
a cosa ti piacerebbe giocare?
l'alimentatore ha l'età del resto del pc?
il case volendo si puo tenere, il resto forse solo i dischi ma sicuramente un ssd principale x windows, giochi, programmi ci vuole
Ciao
hai requisiti o richieste particolari x il pc?
lo vorresti pronto x il 4k o andrebbe bene uno da full-hd e poi nel caso si fa sistemerà poi quando cambierai schermo?
a cosa ti piacerebbe giocare?
l'alimentatore ha l'età del resto del pc?
il case volendo si puo tenere, il resto forse solo i dischi ma sicuramente un ssd principale x windows, giochi, programmi ci vuole
Come sempre ragiono sulla logica che già che faccio una "mega spesa" magari 2/300€ ora mi spostano poco.
Dipende ovviamente quanto sia ampia la forbice ora tra Full HD e 4k ready.
Tra i titoli giocabili:
Forza Horizon 5
RDR 2
Far Cry 6
GTA 6 (prima o poi:D :D)
L'ali è un modulare un pò più recente certificato 80 bronze, nulla di più.
Per i dischi credo che serva qualcosa di più rapido sicuramente.
celsius100
29-02-2024, 22:37
tra quelli allora ti posto l'esempio di FC6 che nn e il gioco piu "pesante" da gestire ma con un po di filtri ed effetti nn è neanche "leggero" quindi è interessante x capire l'andamento prestazionale delle varie vga
https://tpucdn.com/review/sapphire-radeon-rx-7600-xt-pulse/images/far-cry-6-1920-1080.png
in full-hd con 250 euro o meno di scheda video fila tutto liscio, vedi le varie 3060/6600
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-super-founders-edition/images/far-cry-6-3840-2160.png
in 4k x risultati simili devi andare su schede video dalle 750 euro in su
se sfruttiamo tutto tutto il budget si puo arrivare a creare una configurazione che vada anche in 4k
se punti il full-hd puoi spendere sicuramente meno e/o personalizzare di piu il sistema
la serie HX bronze e uscita piu di 10 anni fa sul mercato quindi anche se il tuo magari ha meno di 14 anni sulle spalle x sicurezza lo sostituirei
come richieste particolari o qualcosa in dettaglio? nn so dal wifi, al colore del case, se servono almeno 6 porte SATA oppure se interessa un dissipatore a liquido, qualsiasi cosa ti venga in mente che possa esserti utile
tra quelli allora ti posto l'esempio di FC6 che nn e il gioco piu "pesante" da gestire ma con un po di filtri ed effetti nn è neanche "leggero" quindi è interessante x capire l'andamento prestazionale delle varie vga
https://tpucdn.com/review/sapphire-radeon-rx-7600-xt-pulse/images/far-cry-6-1920-1080.png
in full-hd con 250 euro o meno di scheda video fila tutto liscio, vedi le varie 3060/6600
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-super-founders-edition/images/far-cry-6-3840-2160.png
in 4k x risultati simili devi andare su schede video dalle 750 euro in su
se sfruttiamo tutto tutto il budget si puo arrivare a creare una configurazione che vada anche in 4k
se punti il full-hd puoi spendere sicuramente meno e/o personalizzare di piu il sistema
la serie HX bronze e uscita piu di 10 anni fa sul mercato quindi anche se il tuo magari ha meno di 14 anni sulle spalle x sicurezza lo sostituirei
come richieste particolari o qualcosa in dettaglio? nn so dal wifi, al colore del case, se servono almeno 6 porte SATA oppure se interessa un dissipatore a liquido, qualsiasi cosa ti venga in mente che possa esserti utile
Probabilmente penso di stare su una fascia di mezzo per una VGA valida, 400/500€ pensi che tiriamo fuori qualcosa di valido?(per la sola VGA)
Il case come detto terrei il mio che mi piace molto e nel tempo l'ho personalizzato con le varie ventole colorate ecc.
Dissipazione a liquido non la amo e non ho molta voglia di "gestirla", il wifi no che ho il cavo LAN diretto, porte sata vanno bene le standard.
Diciamo mi interessa meno contorno e più contenuto, evitando di disperdere il budget.
Grazie intanto per la disponibilità.
celsius100
01-03-2024, 08:59
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48452278&postcount=2
Potremmo partire da qualcosa di simile
Non ho capito x la video però cosa intendi x star nel mezzo, una vga di fascia 500 euro diciamo che è piccina x il 4k e fin troppo x giocarci su un normale fullhd
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48452278&postcount=2
Potremmo partire da qualcosa di simile
Non ho capito x la video però cosa intendi x star nel mezzo, una vga di fascia 500 euro diciamo che è piccina x il 4k e fin troppo x giocarci su un normale fullhd
In realtà è una configurazione molto intrigante(anche il case con magari qualche ventola Noua serie Notus:sbav: :sbav: )
Effettivamente il discorso sulla VGA che hai fatto non fa una piega, mi sta bene investire su qualcosa di definito invece che "di mezzo".
Per quanto mi riguarda io solitamente ho sempre lavorato su 2 HD distinti.
Il primo solo per Sistema operativo e programmi
Il secondo partizionato (parte 1 giochi) (parte 2 foto e file personali)
Ha ancora senso questo tipo di gestione?
Ho visto che gli M2 con 4tb hanno prezzi cmq importanti e non penso sia logico investire quasi 300€ su quello.
Come mi consiglieresti di muovermi in questo caso?
Inoltre ho visto che i prezzi da te elencati risultano ben allineati, dove li hai recuperati?:D :D
In realtà è una configurazione molto intrigante(anche il case con magari qualche ventola Noua serie Notus:sbav: :sbav: )
Effettivamente il discorso sulla VGA che hai fatto non fa una piega, mi sta bene investire su qualcosa di definito invece che "di mezzo".
Per quanto mi riguarda io solitamente ho sempre lavorato su 2 HD distinti.
Il primo solo per Sistema operativo e programmi
Il secondo partizionato (parte 1 giochi) (parte 2 foto e file personali)
Ha ancora senso questo tipo di gestione?
Ho visto che gli M2 con 4tb hanno prezzi cmq importanti e non penso sia logico investire quasi 300€ su quello.
Come mi consiglieresti di muovermi in questo caso?
Inoltre ho visto che i prezzi da te elencati risultano ben allineati, dove li hai recuperati?:D :D
Con il budget che hai indicato viene un ottimo PC per il 2k (1440p) che è una via di mezzo tra full HD e 4k
celsius100
01-03-2024, 11:34
Con gli ssd nn ce bisogno di partizionare e deframmentare i dischi
Quindi di solito se ne prende uno grande in cui metterci di tutto, più eventuali dischi secondari giusto x storage
Considera che a parità di modello di ssd la versione più piccinina e un po piu lenta di quella grande, e come costo al gigabyte viene un pelo di più, quindi se ti servono 2tb tanto vale puntare un disco da 2tb anziché due da 1tb
Vedi tu sulla risoluzione
Come dice bobby10ce pure il 2k
Considera anche la spesa sul monitor
Fullhd e gratis avendolo già
2k o 4k devi comprarlo, un buon display 2k da 165Hz o più viene anche 500-1000 euro, un 4k costerebbe meno ma hai anche minori prestazioni in termini di frame rate (o maggiori spese sulla scheda video)
Sarei curioso di avere una lista prodotti per un 2k, mi sembra un buon compromesso.
Per lo storage farei 2x 2Tb ssd così da averne uno dedicato a programmi/so ed uno solo come storage personale.
Sarei curioso di avere una lista prodotti per un 2k, mi sembra un buon compromesso.
Per lo storage farei 2x 2Tb ssd così da averne uno dedicato a programmi/so ed uno solo come storage personale.
In pratica è identica a quella che ti ha indicato celsius per il 4k tranne per la vga dove puoi puntare su schede da 500/550€ come 7800xt - 7900GRE o una 4070 super sui i 600€ per avere qualcosa in più nel RT.
Con quello che risparmi puoi magari metterlo lato cpu prendendo un i7 7700x
celsius100
01-03-2024, 13:30
Confermo anche io basterebbe fare cambio di scheda video
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_7900_gre.aspx a meno di 600 euro c'è la 7900 GRE
Come ssd sempre ad prezzo interessante c'è il P3 da 2tb, 110 euro, li puoi prendere uguali volendo
Direi che siamo alla stretta finale, ho dato qualche occhiata sul web rapidamente, mi sembra che la 7900GRE sia effettivamente leggermente meglio della 4070 super(attendo conferme)
Mentre sul processore stravince AMD 7 7700x
Penso che possa valer la pena come processore, sulla motherboard non ho nessun problema ad inserire entrambi gli ssd m2 giusto celsius100?
Ultima domanda per celsius volevo capire dove avevi trovato quei prezzi perchè non trovo eguali nel web.
Grazie anticipatamente ad entrambi.
celsius100
01-03-2024, 14:40
GRE e Super si equivalgono diciamo
La scheda madre Gigabyte ha tre slot m.2 quindi no problem
I prezzi della configurazione nel link venivano da bpm-power
Spero finalmente di aver raggiunto la configurazione definitiva che vi allego così da ricevere gli ultimi consigli prima di ordinare il tutto:
-Scheda Madre: Gigabyte B650 Gaming X AX Socket AM5
-Processore:Amd Ryzen 7 7700X
-Dissipatore CPU: Cooler Master 212 Halo White ARGB
-Scheda Video: Sapphire Radeon RX 7900 GRE
-Ram: G.Skill Trident Z5 Neo RGB 32 Gb - DDR5 6000Mhz CL 36
-Storage: 2x SSD M.2 Crucial P3 Plus 3 Tb Pci express 3.0
-Alimentatore: Corsair RM 750e 750w 80 PLUS
-Ventilazione: 3x 120Cooler Master Halo White ARGB con controller
Dovrebbe essere la definitiva, ho cambiato qualcosina(ram, dissipatore) per aggiungere un pò di tamarragine che non guasta mai.
Alla fine ho deciso di spostarmi sulla 7900 GRE, molto simile alla 4070 Super ma un filo più economica.
Fatemi sapere se ho eventualmente sbagliato qualche compatibilità(ram, dissipatore) o se mi consigliate di cambiare qualcosa.
Per il prezzo totale ho simulato il pc su GamerBox (1.495,00€) ma non ho visto sempre buone recensioni quindi conto di spostarmi in qualche altro sito, che inevitabilmente qualcosa in più mi costerà.
Attendo vostre, grazie.
celsius100
02-03-2024, 10:57
La sigla esatta della ram?
Come dissi e un po limitato meglio un Thermalright's Phantom Spirit 120 magari
Il resto tutto ok direi
La sigla esatta della ram?
Come dissi e un po limitato meglio un Thermalright's Phantom Spirit 120 magari
Il resto tutto ok direi
La sigla completa delle ram presa direttamente dal sito G.skill, non ho messo il link perchè non so se violo il regolamento:
F5-6000J3636F16GX2-TZ5NR
Trident Z5 Neo RGB
DDR5-6000 CL36-36-36-96 1.35V
32GB (2x16GB)
AMD EXPO
Per il dissipatore effettivamente ho notato che il 7700x è una bella stufa.
Cambierò il 212 Halo con il Cooler master hyper 622 halo.
Mi piace che sia tutto intonato anche con le altre ventole scelte per il case
----Modifica delle 17.49----
Dopo una revisione di pezzi, valutando anche il dissipatore da te suggeritomi (costa 60€ meno del CoolerMaster e due ventoline doppio ring colorate non valgono mai 60€ di differenza)
-Scheda Madre: Gigabyte B650 Gaming X AX Socket AM5 - BPM Power: 201,51€
-Processore:Amd Ryzen 7 7700X - BPM Power: 297,74€
-Dissipatore CPU: Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB Bianco - AMAZON:37,99€
-Scheda Video: XFX Radeon RX 7900 GRE - AMAZON: 599,00€
-Ram: G.Skill Trident Z5 Neo RGB 32 Gb - DDR5 6000Mhz CL 36 - BPM Power: 128,28€
-Storage: 2x SSD M.2 Crucial P3 Plus 3 Tb Pci express 3.0 - BPM Power: 223,70€
-Alimentatore: Corsair RM 750e 750w 80 PLUS - BPM Power: 125,05€
-Ventilazione: 3x 120 Cooler Master Halo White ARGB con controller - AMAZON: 52,99€
-Spese Spedizione Amazon per VGA 9,99€
Totale Spesa BPM POWER:976,28€
Totale Spesa Amazon:693,12€
Totale PC:1.669,40
Ho anche valutato se spingermi sulla 7900xt ma sarebbero stati altri 150€ in più.
Non ero convinto di superare i 1800 e non ho trovato altro modo per abbassare i costi medi senza calare di qualità.
Voi che mi dite?
celsius100
02-03-2024, 18:09
Direi tutto bene
X il dissi però intendevo il Phantom spirit
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/7BDjWt4zKontKHv4rdtQLT-970-80.png
Che un poco meglio del Peerless
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.