View Full Version : aiutatemi a non buttare la RAM nuova
Ciao tutti,
ho un computer fisso assemblato da me su vostri preziosi consigli <3 - che qualche mese fa è stato in riparazione perchè mi dava errori, e mi hanno riferito semplicemente essere stato troppo surriscaldato e l'hanno rimontato loro più professionally, cambiando la ventola (ecco perchè sotto è tagliata, non ho capito che hanno montato).
Le caratteristiche sono queste:
https://i.postimg.cc/qRfVgbht/computer.jpg
Un mio amico - un poco nerd ma qui non sa più come procedere - mi ha detto di raddoppiare la ram, comprando la stessa, dato che avevo due banchi vuoti.
Nella mia ignoranza assoluta l'ho comprata, e installata; stessa marca, stesso quantitativo.
Modello preciso: Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill 3200 CL16 KIT (2x8GB) Ripjaws V [F4-3200C16D-16GVKB]
Non è successo niente, allora mi ha fatto controllare queste impostazioni RAM, essenzialmente non la vede.
https://i.postimg.cc/NfvV3JZF/Screenshot-6.jpg
Mi dice che forse bisogna aggiornare il BIOS ma è pericoloso perchè si butterebbe scheda madre?
Vi chiedo una mano a non buttare la RAM nuova (non è amazon, non posso restituirla se funziona). Ci lavoro col pc, ho tutto qua, quindi vi chiedo suggerimenti ma facendomi andare cautamente.
Grazie in anticipo
1) Con il tuo amico è meglio se parli d'altro
2) Hai pulito gli slot delle ram *prima* di inserirle?
1) Con il tuo amico è meglio se parli d'altro
2) Hai pulito gli slot delle ram *prima* di inserirle?
mm no, però ho davvero portato recentissimamente in assistenza il pc, e l'hanno ripulito tutto, quindi più di un due mesi di polvere non può avere
Perseverance
16-02-2024, 10:49
Non puoi montare 4 stick di RAM e pretendere di mandarla in overclock a 3200mhz su quella mainboard. Al massimo 2 stick supporta in quella modalità. Se ne vuoi 4 devi impostare il bios per farla lavorare a frequenza standard (jedec) che sarà sui 2666 Mhz o giù di li.
E cmq non è garantito che funzioni xkè quelle RAM non sono certificate per funzionare in 4 slot. Il tentativo però lo puoi fare.
---edit---
Sei sicura che gli altri due slot funzionino? Scambia gli slot e infilaci solo le 2 RAM che hai già e guarda se si accende.
Non puoi montare 4 stick di RAM e pretendere di mandarla in overclock a 3200mhz su quella mainboard. Al massimo 2 stick supporta in quella modalità. Se ne vuoi 4 devi impostare il bios per farla lavorare a frequenza standard (jedec) che sarà sui 2666 Mhz o giù di li.
purtroppo ho molti limiti, fra cui la comprensione di tutto ciò. Ne deduco che posso rispedirla al mittente? O c'è un modo indolore per cui poterlo fare?
mm no, però ho davvero portato recentissimamente in assistenza il pc, e l'hanno ripulito tutto, quindi più di un due mesi di polvere non può avere
Togli tutte le RAM, pulisci i contatti - usa un cotton fioc e continua finché non rimane pulito.
Prova a far partire il pc *solo* con le due ram nuove - che avra cura di mettere nei due salot dove prima stavano le vecchie.
Facci sapere.
grazie mille. Faccio subito questo tentativo
mi si spegne e non ce la fa ad accendersi.
Che cosa ho fatto?
megthebest
16-02-2024, 19:41
Manco con quelle vecchie
non le hai incastrate correttamente o il verso è sbagliato
https://www.youtube.com/watch?v=T03aDrJPyQs
grazie mille… non le bloccavo bene! Che patema. Scusate e grazie a tutti
megthebest
16-02-2024, 20:48
grazie mille
non le bloccavo bene! Che patema. Scusate e grazie a tuttiQuindi funzionato tutte e 4?
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Sisi, incredibile. Che momenti di panico per la niubbaggine 😂
Perseverance
16-02-2024, 21:49
Chissà come funzionano :rolleyes: speremobene
Per funzionare ovviamente intendo che si accende :D
E in ram info ne vede 32gb
Dovrei fare altro per configurare?
Grazie e grazie 🙏🏻
Grazie e grazie
No, tranquilla, non devi fare altro: ha scritto una minchiata e ora cerca di sfangare la figura di palta facendo lo stupito. Ignoralo.
megthebest
17-02-2024, 08:39
Grazie e grazie 🙏🏻Ciao,
Più che altro, per sincerarsi che i 4 moduli lavorino correttamente senza errori, oltre ad usare il pc normalmente e monitorare se hai blocchi o schermate di errore, potresti fare un test della memoria con la diagnostica integrata di Windows, segui le indicazioni https://www.ilsoftware.it/focus/test-ram-come-diagnosticare-problemi-sulla-memoria_14267/
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Se non ha problemi, inutile perdere tempo a testare la RAM
Perseverance
17-02-2024, 12:29
No, tranquilla, non devi fare altro: ha scritto una minchiata e ora cerca di sfangare la figura di palta facendo lo stupito. Ignoralo.
Le RAM sono in QVL ma il funzionamento a 3200Mhz è garantito solo per 2 slot. Ciò non implica che non funzionino ma non sono state testate in quella configurazione o se è stato fatto non è andata a buon fine. Quella frequenza con quel processore è considerato overclock e in quella configurazione a 4 stick non è garantito il funzionamento; non c'è scritto.
Se a lei funziona ugualmente dopo aver ripulito gli slot e inserito correttamente gli stick, tanto meglio. Ma di fronte ad una QVL ufficiale con quel modello di ram esatto che asserisce che gli slot supportati sono solo due mi domando con che parametri operativi riescano a funzionare e quanto saranno stabili nel tempo.
Non sono concorde col tuo pensiero: ovvero che se si accende, il pc và e all'apparenza sembra funzionare allora va tutto bene. Tecnicamente mi piacerebbe approfondire proprio per capire quanto margine di manovra e tolleranza c'è al fine di violare le specifiche della QVL e riuscire ugualmente nello scopo.
È una curiosità tecnica. Da tecnico e riparatore nutro l'esigienza di capire e sperimentare conscio del fatto che esiste una lista di compatibilità, che se qualcosa va male non ci si può lamentare, ma se all'apparenza funziona come nel caso di questo thread, vorrei capire xkè e come và.
Anch'io mi sono trovato svariate volte a montare stick non in qvl che funzionanavo, altre volte no ed il motivo più frequente sono i limiti dei segnali digitali elettrici delle piste della mainboard. Per declinazione professionale non posso consigliare qualcosa che non è ufficiale se non ho alle spalle un'esperienza per la quale posso affermare che funzionerà ugualmente.
Se accadesse un analogo caso ad un altro utente, risolleverei le medesime perplessità, xkè la mia esperienza và in tal senso.
Il mio intuito mi dice che quelle ram stanno girando a 2666.
intanto grazie a tutti, un tempo si mandava una gif con un abbraccio in alcuni forum ma qua non la vedo. Immaginatela :hug:
siete stati gentili e disponibili, non è comune.
Detto ciò:
- scrivendo ram su start e cliccando quello che esce fuori, ne vede 32 gb
- all'avvio oggi era lentissimo, ma come se fosse ingolfato lato upload-download. Che si sia scaricato qualcosa?
- renderizzando nessun grande cambiamento intravisto
- però mentre renderizzavo riuscivo a usare meglio qualche programma in background
- avevo provato mesi fa un test della ram free, che valutava 1 gb per volta e dovevo aprirne 16... uno stillicidio provato per 2 giorni che però non ha dato risultati.
- andando sull'app di nvidia, mi vede 16 gb invece. Ma quest'app è una ciofeca per me, magari sarà la miglior Ferrari del mondo, ma non ricordo UNO dicasi UN aggiornamento finito a buon fine. Sta sempre lì con popup a dirmi di aggiornare, ma quando gli dò l'ok mi dà errore generico e non si capisce perchè
Grazie a tutti
Non che io voglia farmi i fatti tuoi, ma come si chiama l'"app di nvidia"?
Sicura che tu non debba impostare la ram da usare?
scusate la tarda risposta. L'amico-nerd mi ha dato una mano sapendo che non mi funzionasse l'aggiornamento di driver - cosa che sottostimavo - e mi ha fatto scaricare un driver per configurazione di lavoro "studio" (cioè no gaming, e in effetti gaming non ne faccio).
Non ero così niubba, ma con l'età si peggiora assai vedo.
Comunque è la NVIDIA GEFORCE EXPERIENCE e dove segno la freccia, mi permetteva di iniziare l'installazione per poi frenare.
https://i.postimg.cc/QVQ72CdM/1.jpg (https://postimg.cc/QVQ72CdM)
https://i.postimg.cc/MvzBqwnm/Screenshot-2.jpg (https://postimg.cc/MvzBqwnm)
Scusa, fammi capire: il tuo pc ha ancora dei problemi?
Se si, quali?
no nessuno, stavo solo rispondendo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.