PDA

View Full Version : AMD continua a guadagnare mercato nel settore CPU: i dati del Q4 2023

Redazione di Hardware Upg
07-02-2024, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-continua-a-guadagnare-mercato-nel-settore-cpu-i-dati-del-q4-2023_124129.html

Che si tratti di desktop, notebook o server, i dati di Mercury Research sul Q4 2023 vedono le CPU AMD guadagnare nettamente quote di mercato rispetto allo scorso anno, ovviamente ai danni di Intel.

Click sul link per visualizzare la notizia.

tommy781
07-02-2024, 07:12
Ricordo il mio primo Athlon K7 che assemblai attorno al 1999...messo vicino a quelli odierni penso che sarà stato grande 1\4...pooi sembrava sul punto di fallire per poi riprendersi alla grande. Peccato che Cyrix all'epoca sparì, sarebbe stata ancora più competizione fin dall'inizio.

giugas
07-02-2024, 07:21
Per fortuna per la concorrenza sono lontani i tempi di "Bulldozer".

rebeyeah
07-02-2024, 07:35
fino alle apu serie A erano discretamente inferiori rispetto all'equivalente intel, dalla ryzen in poi sembrano invece anche superiori.
Per i miei pc prendo amd dal 2010, sempre con grafica integrata che per uso htpc è anche troppo, mai un problema, rapporto qualità prezzo direi superiore a intel.

boboviz
07-02-2024, 07:58
La vera "soglia" psicologica (ed anche economica) è il 30% di mercato.
Quello sarebbe sì un botto al mercato cpu

Opteranium
07-02-2024, 08:09
Beh, il prodotto è sicuramente valido e i dati lo dimostrano, avanti così

supertigrotto
07-02-2024, 08:31
Ha ancora una quota minoritaria,schiodare Intel dalla vetta è una impresa titanica,la potenza del brand tira che è un piacere.
Fa piacere vedere che è competitiva AMD

io78bis
07-02-2024, 08:53
Bene speriamo continui così e che non si faccia trovare impreparata nell'eventuale esplosione dei mercato PC Arm.

ninja750
07-02-2024, 09:10
interessante confrontare questi dati desktop 20% di share, con per esempio la quantità di cpu nelle firme degli utenti qui nel forum che direi sia almeno il 50% da parecchi anni

Mars95
07-02-2024, 09:19
Ha ancora una quota minoritaria,schiodare Intel dalla vetta è una impresa titanica,la potenza del brand tira che è un piacere.

È anche un problema di produzione.
Il prodotto è valido e al momento anche superiore alla concorrenza, ma non possono incrementare la produzione in maniera massiccia in un breve periodo anche se la fanno fare a terzi.

AceGranger
07-02-2024, 10:18

attualmente è piu un problema di produzione; il grosso Intel lo fa con i contratti OEM, AMD, ovvero TSMC, non ha la capacita produttiva per stare dietro a Intel, a meno che es. TSMC smetta di produrre per Apple e riservi tutto ad AMD, ma non è realistica come situzione :stordita:

la cosa buona è che di anno in anno AMD riesce ad acquistare sempre piu slot da TSMC ( che si sta espandendo sempre di piu ); le CPU sono al TOP, se mantengono il ritmo arriveranno a % belle alte; non per altro Intel sta aprendo le sue fabbriche per arginare le produzioni inferiori e mantenerle a regime.

Davirock
07-02-2024, 10:58
Io trovo assurda la situazione su mobile. Ci sta che ci sia un problema di produzione, ma non ci sta che non esistano laptop high end con ryzen.
Io sto cercando un 16 pollici con ryzen 7000 e l'unico è il ThinkPad z16 gen2 che però ha oled 60hz in PWM.
Per il resto non ne esistono d configurare high end (tipo 32 gb di ram, il più leggero possibile...)
Peraltro è la fascia di mercato con più margine!
Quindi va bene i problemi di produzione ma non può essere unica giustificazione.

Se qualcuno ha suggerimenti...

Mars95
07-02-2024, 11:15
attualmente è piu un problema di produzione; il grosso Intel lo fa con i contratti OEM, AMD, ovvero TSMC, non ha la capacita produttiva per stare dietro a Intel, a meno che es. TSMC smetta di produrre per Apple e riservi tutto ad AMD, ma non è realistica come situzione :stordita:

la cosa buona è che di anno in anno AMD riesce ad acquistare sempre piu slot da TSMC ( che si sta espandendo sempre di piu ); le CPU sono al TOP, se mantengono il ritmo arriveranno a % belle alte; non per altro Intel sta aprendo le sue fabbriche per arginare le produzioni inferiori e mantenerle a regime.

Teoricamente (poi van visti i limiti tecnici) AMD potrebbe investire in TSMC per ampliare la produzione, ma è economicamente molto pericoloso investire di botto un grosso capitale perché se poi non vendi tutto vai in rosso.
Anche se ci fossere slot liberi a bizzeffe AMD non penso rischierebbe di comprarli tutti.
Il classico passo più lungo della gamba.

Quindi si investe poco per volta e si incrementa nel tempo.

Profeta
07-02-2024, 12:16
6 anni fa ho assemblato 4 pc low cost per l'ufficio legale della mia compagna e ho scelto configurazioni esclusivamente AMD con Ryzen 2200g, 8GB di Ram ed SSD da 240. Il "tecnico" che doveva configurargli la rete ed installare i programmi aziendali aveva proposto ovviamente PC Intel da 600 e passa (io per ogni PC ne ho spesi ben meno di 300) e trovandosi a dover lavorare su questi PC ha esordito subito con un "questi computer non vanno bene per lavorare". Dopo aver completato le varie installazioni ha detto "però, son veloci sti computer" ed ha fatto foto della configurazione...giusto per dire che anche un addetto ai lavori fino a qualche anno fa se un PC non aveva il marchio Intel era automaticamente da ignorare

zappy
07-02-2024, 15:38
interessante confrontare questi dati desktop 20% di share, con per esempio la quantità di cpu nelle firme degli utenti qui nel forum che direi sia almeno il 50% da parecchi anni
quelli che hanno AMD l'hanno scelta.
quelli che hanno intel non sanno neanche qual'è la CPU dentro il case :sofico:

attualmente è piu un problema di produzione; il grosso Intel lo fa con i contratti OEM, AMD, ovvero TSMC, non ha la capacita produttiva per stare dietro a Intel, a meno che es. TSMC smetta di produrre per Apple e riservi tutto ad AMD, ma non è realistica come situzione :stordita: .
se poi magari costruissero uno stabilimento in EU... :stordita:

6 anni fa ho assemblato 4 pc low cost per l'ufficio legale della mia compagna e ho scelto configurazioni esclusivamente AMD con Ryzen 2200g, 8GB di Ram ed SSD da 240. Il "tecnico" che doveva configurargli la rete ed installare i programmi aziendali aveva proposto ovviamente PC Intel da 600 e passa (io per ogni PC ne ho spesi ben meno di 300) e trovandosi a dover lavorare su questi PC ha esordito subito con un "questi computer non vanno bene per lavorare". Dopo aver completato le varie installazioni ha detto "però, son veloci sti computer" ed ha fatto foto della configurazione...giusto per dire che anche un addetto ai lavori fino a qualche anno fa se un PC non aveva il marchio Intel era automaticamente da ignorare
più che altro l'"addetto ai lavori" ha capito che può vendere a 600 un prodotto che compra a 300...:mbe:

maldepanza
07-02-2024, 16:44
Io trovo assurda la situazione su mobile. Ci sta che ci sia un problema di produzione, ma non ci sta che non esistano laptop high end con ryzen.
Io sto cercando un 16 pollici con ryzen 7000 e l'unico è il ThinkPad z16 gen2 che però ha oled 60hz in PWM.
Per il resto non ne esistono d configurare high end (tipo 32 gb di ram, il più leggero possibile...)
Peraltro è la fascia di mercato con più margine!
Quindi va bene i problemi di produzione ma non può essere unica giustificazione.

Se qualcuno ha suggerimenti...
Probabilmente tra qualche mese mi prenderò il loro 13". Costicchia abbastanza ma è modulare/upgradabile (anche lato cpu, batteria, memorie di massa, ram, i/o, ecc.).
Nel tuo caso da 16", prova a guardare questo (puoi configurare cosa metterci):
https://frame.work/it/en/products/laptop16-diy-amd-7040

ninja750
09-02-2024, 10:36
quelli che hanno AMD l'hanno scelta.
quelli che hanno intel non sanno neanche qual'è la CPU dentro il case :sofico:

addirittura :D

Totix92
09-02-2024, 14:00
Il 20% è troppo poco considerato che ormai si può tranquillamente dire che le cpu AMD sono migliori delle Intel.
Questo accade perché c'è ancora tanta gente fuori da questo e altri forum che pensa che AMD faccia schifo solo per sentito dire.