View Full Version : Windows 11 - BAN PC da server Microsoft?
duegiornidipioggia
24-01-2024, 12:08
Sto impazzendo, datemi una dritta.
PC preso usato su Amazon, ho provato di tutto, ma dopo aver installato Windows 11 con ISO MS ed aver inserito regolare serial key, da quanto mi pare di capire c'è un BAN a livello hardware o non so che perchè è impossibile scaricare aggiornamenti ed app da MS Store.
Ho provato di tutto, davvero di tutto, ma non vengo a capo di nulla, avrò reinstallato 10 volte, pare tutto ok, ma queste due operazioni sono impossibili.
In più... eseguendo il comando da CMD che restituisce il seriale pare non ci sia nulla anche se da impostazioni lo da attivato.
Che voi sappiate... esiste un ban di questo tipo?
Essendo usato Amazon... non so che diavolo abbia fatto il precedente proprietario.
Aiutatemi, grazie...
ed aver inserito regolare serial key
ma questo seriale da dove arriva?? perchè ok comprare un pc usato, ma ormai (io credo) su ogni pc è già presente un key OEM legato alla macchina
quindi non dovresti inserire nulla, dovrebbe già essere presente son il SO
o si tratta di un assemblato e quindi il SO è stato acquistato a parte? dovresti controllare in questo caso se il serial non è contraffatto ... magari quello che tu hai non è un serial valido, ecco il motivo per cui risulta bannato
duegiornidipioggia
24-01-2024, 15:12
ma questo seriale da dove arriva?? perchè ok comprare un pc usato, ma ormai (io credo) su ogni pc è già presente un key OEM legato alla macchina
quindi non dovresti inserire nulla, dovrebbe già essere presente son il SO
o si tratta di un assemblato e quindi il SO è stato acquistato a parte? dovresti controllare in questo caso se il serial non è contraffatto ... magari quello che tu hai non è un serial valido, ecco il motivo per cui risulta bannato
Ti spiego... è un ASUS PN-64, un barebone, per cui viene venduto senza disco e senza RAM, poi uno ci mette quello che vuole, non è presente seriale Windows nel BIOS.
Ho provato di tutto ed il seriale che inserisco è corretto, ma ogni volta dice che che Windows è attivo ma se do il comando "wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey" da CMD viene visualizzato solamente "OA3xOriginalProductKey", senza il relativo seriale.
Ho provato davvero di tutto, secondo me l'hardware è bannato dai server Microsoft ma francamente è la prima volta che vedo una cosa del genere.
In pratica, funziona tutto ma non si possono fare aggiornamenti ne scaricare nulla da store MS (per fare un esempio... è impossibile installare WhatsApp Desktop o l'app Speedtest di Ookla).
Essendo stato preso su Amazon Warehouse, vai a sapere che ci ha fatto il precedente proprietario...
La mia domanda è se qualcuno ha mai avuto un problema simile e, soprattutto, se è risolvibile o meno.
Grazie!
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-01-2024, 15:55
Apri il prompt dei comandi o power shell come amministratore, digita o copia incolla
slmgr.vbs /dlv
Premi invio. Verrà fuori una finestra con del contenuto, puoi farne uno screenshot e postarlo qui usando uno dei servizi online che consentono di condividere immagini? Esempio
https://it.imgbb.com/
duegiornidipioggia
24-01-2024, 16:07
Apri il prompt dei comandi o power shell come amministratore, digita o copia incolla
slmgr.vbs /dlv
Premi invio. Verrà fuori una finestra con del contenuto, puoi farne uno screenshot e postarlo qui usando uno dei servizi online che consentono di condividere immagini? Esempio
https://it.imgbb.com/
Ecco qua: https://ibb.co/0c7GsQR
Il seriale come vedi è correttamente registrato, ma mi fa riflettere che con il comando "wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey" non esca, non è normale.
Ripeto: sono un paio di giorni che ci lotto e l'avrò reinstallato una decina di volte, non c'è nulla da fare, funziona tutto perfettamente ma non gli aggiornamenti di Windows e lo store.
Pare davvero bannato a livello hardware, ma davvero è la prima volta che la sento questa.
Noti qualcosa di strano nello screenshot?
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-01-2024, 16:30
Non riesco a vedere niente di particolare. Pensavo che il product key potesse appartenere ad una lista di product key generici che Microsoft distribuisce per temporanee installazioni ma non sembra essere questo il caso.
Direi che al tuo posto investirei meno di tre euro, due euro per la precisione in questo momento, acquistando un product key presso Keyesd e proverei con questo, anche solo per vedere cosa succede.
duegiornidipioggia
24-01-2024, 16:33
Non riesco a vedere niente di particolare. Pensavo che il product key potesse appartenere ad una lista di product key generici che Microsoft distribuisce per temporanee installazioni ma non sembra essere questo il caso.
Direi che al tuo posto investirei meno di tre euro, due euro per la precisione in questo momento, acquistando un product key presso Keyesd e proverei con questo, anche solo per vedere cosa succede.
E' quello che ho già fatto amico mio, e questo il punto: funzionano tutti ma poi non scarica un bel nulla.
Che tu sappia... hai mai sentito di hardware bannato, o no?
hai mai sentito di hardware bannato, o no?
MAI..., si parla di MS giusto??
Che mette di fatto le chiavi nelle patatine o lavatrici??
duegiornidipioggia
24-01-2024, 16:47
MAI..., si parla di MS giusto??
Che mette di fatto le chiavi nelle patatine o lavatrici??
Già, l'ho sempre pensata come te fino a ieri.
Davvero, non sono stupido, un problema c'è e sto pensando di fare reso del PC, pensa.
Mi piacerebbe sapere che diavolo aveva installato il precedente proprietario.
ci sarà anche ma è più probabile che la risposta si nasconda in un tuo errore (non so come ed è interessante fino ad un certo punto) o che tu ti sia imbattuto in una licenza 'capisciaamme' :D , fatto sta che con un esborso (ok, ulteriore) di poco più di un caffè ti compri una licenza ex novo e stop (altrimenti ti metti lì e indaghi*) :stordita:
* auguri :ciapet:
duegiornidipioggia
24-01-2024, 16:57
ci sarà anche ma è più probabile che la risposta si nasconda in un tuo errore (non so come ed è interessante fino ad un certo punto) o che tu ti sia imbattuto in una licenza 'capisciaamme' :D , fatto sta che con un esborso (ok, ulteriore) di poco più di un caffè ti compri una licenza ex novo e stop (altrimenti ti metti lì e indaghi*) :stordita:
* auguri :ciapet:
Capisco che non mi credete, ma non ci sono miei "errori".
La licenza che ho usato è una nuova e è 'capisciaamme', ok?
Windows 11 (pure il 10 ho provato) funzionano perfettamente, solo che i server MS pare che siano bloccati, e di conseguenza aggiornamenti e store MS, ok?
Sono un developer, non sono ER MEJO IT ma me la cavicchio.
Anch'io sono alquanto stupito da questa cosa, non so che dire, mai l'avrei immaginata.
o quanto l'avrai pagata dal warehouse, giù??
La ricompri e via e farai il reso :asd: di quella farlocca..
duegiornidipioggia
24-01-2024, 17:15
o quanto l'avrai pagata dal warehouse, giù??
La ricompri e via e farai il reso :asd: di quella farlocca..
Eh?
Non ho capito cos'hai scritto sinceramente.
Il PC è un ASUS PN-64 preso su Amazon Warehouse senza SSD e senza RAM, ok, per cui niente licenza.
Semplicemente l'ho installato una decina di volte ma nulla da fare, pare bannato a livello HW, altro non mi viene in mente, ho provato di tutto.
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-01-2024, 17:15
Che tu sappia... hai mai sentito di hardware bannato, o no?
Sinceramente no, l'uso dello store e gli aggiornamenti sono concessi anche alle macchine che sono nel periodo di prova senza licenza ed anche a quelle col sistema craccato. La lancio lì, qualche difficoltà con la rete internet e relativa impossibilità a collegarsi correttamente con i server di Microsoft?
Ma che succede quando provi ad usare lo store? Qualche messaggio di errore tentando di effettuare una installazione? Adoperi qualche firewall o altro sistema per impedire talune connessioni con i server Microsoft? Qualche tool di debloat o per eliminare telemetria ed altre "ingerenze" di Microsoft? Il computer è collegato ad internet col tramite di qualche proxy o router che possono influire nelle capacità di muoversi dappertutto su internet?
duegiornidipioggia
24-01-2024, 17:21
Sinceramente no, l'uso dello store e gli aggiornamenti sono concessi anche alle macchine che sono nel periodo di prova senza licenza ed anche a quelle col sistema craccato. La lancio lì, qualche difficoltà con la rete internet e relativa impossibilità a collegarsi correttamente con i server di Microsoft?
Ma che succede quando provi ad usare lo store? Qualche messaggio di errore tentando di effettuare una installazione? Adoperi qualche firewall o altro sistema per impedire talune connessioni con i server Microsoft? Qualche tool di debloat o per eliminare telemetria ed altre "ingerenze" di Microsoft? Il computer è collegato ad internet col tramite di qualche proxy o router che possono influire nelle capacità di muoversi dappertutto su internet?
In dettaglio:
- Il PC è in rete con tanti altri, collegato al mio 7590, niente firewall od altro, ma ho provato anche in tethering
- Se scarico con lo store dice "Download in corso" e rimane bloccato, ogni tanto da errore con codice fuffa
- Gli aggiornamenti stessa cosa, rimangono allo 0%
- La linea funziona perfettamente, ovviamente anche da quel PC
- Niente tool, di alcun tipo, installazione liscia da ISO ultima versione Gennaio 2024
Davvero non so che dire, pare che venga riconosciuto il PC in se da MS.
Ma poi... avete capito che se do comando "wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey" non esce il seriale?
Mica è normale, no?
Tra l'altro se reinstallo lo da già attivato, come se si fosse salvato il tutto su server MS.
Credimi, sono più di 30 anni che installo PC... non sono proprio sprovveduto... ma stavolta...
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-01-2024, 18:00
I
Davvero non so che dire, pare che venga riconosciuto il PC in se da MS.
Ma poi... avete capito che se do comando "wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey" non esce il seriale?
Mica è normale, no?
Normale non so ma prima cercando in rete ho visto diversi casi in cui si è presentato il fenomeno dell'assenza di risposta a quel comando e non erano collegati a difficoltà con gli aggiornamenti o con lo store.
Tra l'altro se reinstallo lo da già attivato, come se si fosse salvato il tutto su server MS.
Credimi, sono più di 30 anni che installo PC... non sono proprio sprovveduto... ma stavolta...
Non lo so', mai avuto a che fare direttamente con casi del genere, per fortuna aggiungo :)
duegiornidipioggia
24-01-2024, 18:01
Normale non so ma prima cercando in rete ho visto diversi casi in cui si è presentato il fenomeno dell'assenza di risposta a quel comando e non erano collegati a difficoltà con gli aggiornamenti o con lo store.
Ah, questa mi mancava.
Non lo so', mai avuto a che fare direttamente con casi del genere, per fortuna aggiungo :)
Eh... non dirlo a me, non so più che pesci pigliare.
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-01-2024, 18:36
I primi due che mi appaiono dopo una ricerca su google:
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/cant-view-windows-product-key-with-the-wmic/3361131c-37e5-4ca9-a49e-388b11236bf1
https://www.reddit.com/r/windows/comments/b2wns4/cant_view_windows_key_from_cmd_anymore/
C'è anche questo nella stessa pagina di risultati:
https://wiert.me/2021/05/03/windows-10-when-wmic-path-softwarelicensingservice-get-oa3xoriginalproductkey-fails-try-produkey-from-nirsoft/
duegiornidipioggia
24-01-2024, 19:21
I primi due che mi appaiono dopo una ricerca su google:
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/cant-view-windows-product-key-with-the-wmic/3361131c-37e5-4ca9-a49e-388b11236bf1
https://www.reddit.com/r/windows/comments/b2wns4/cant_view_windows_key_from_cmd_anymore/
C'è anche questo nella stessa pagina di risultati:
https://wiert.me/2021/05/03/windows-10-when-wmic-path-softwarelicensingservice-get-oa3xoriginalproductkey-fails-try-produkey-from-nirsoft/
Capisco, certo, ma ovviamente ProduKey from NirSoft è stata la prima scelta.
Il discorso è che comunque la chiave risulta, Windows è attivato ma il download non parte.
Vai a capire che diavolo...
Windows (10, immagino anche 11) scarica gli aggiornamenti anche se attivato piratescamente, o non attivato.
Io cercherei altrove la soluzione. Se puoi, sostituisci l'unità contenente il sistema appena installato, con un'altra. Su essa installerai altre versioni di Windows 10 o 11, con supporto creato mediante apposito strumento di Microsoft. Prova ad installare qualche aggiornamento a mano, vedi cosa accade; segui le istruzioni che portano al reset del client degli aggiornamenti.
duegiornidipioggia
24-01-2024, 20:43
Windows (10, immagino anche 11) scarica gli aggiornamenti anche se attivato piratescamente, o non attivato.
Io cercherei altrove la soluzione. Se puoi, sostituisci l'unità contenente il sistema appena installato, con un'altra. Su essa installerai altre versioni di Windows 10 o 11, con supporto creato mediante apposito strumento di Microsoft. Prova ad installare qualche aggiornamento a mano, vedi cosa accade; segui le istruzioni che portano al reset del client degli aggiornamenti.
Indovina un po', ho acceso 5 PC sulla rete:
- notebook licenza BIOS Windows 10 ==> OK
- notebook licenza BIOS Windows 11 ==> OK
- miniPC licenza non BIOS Windows 10 ==> KO poi è partito download
- macchina virtuale licenza non BIOS Windows 10 ==> KO
- miniPC ASUS oggetto del thread... INCREDIBILMENTE improvvisamente ha scaricato sia update, sia da MS Store, allora non contento ho formattato (credo) per la dodicesima volta ed ora ancora KO
Se mi sai dire la causa... io vedo solo che i server MS ogni tanto vanno, ogni tanto no, ma dipende dal PC...
Se non altro PARE e sottolineo PARE che allora non sia un ban il problema del nuovo miniPC...
Ma non viene in mente a nessuno di dare una occhiata ai log di windows?
duegiornidipioggia
24-01-2024, 21:34
Ma non viene in mente a nessuno di dare una occhiata ai log di windows?
Dimmi pure cosa guardare, io non vedo nulla, a me pare solo che siano i server MS a gestire quando ed a chi dare dati.
Ricordo che appena installato un nuovo PC facevo sempre caso che il primo download da MS store impiegava qualche secondo in più, ma qua parliamo di ore e di errori.
Ecco un esempio: https://ibb.co/PrjKg7j
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-01-2024, 08:05
Ribadisco la mia opinione, hai casini con la rete internet ed i server di Microsoft sono raggiungibili con difficoltà e viceversa. Non riguardano solo questo PC come si vede dall'elenco che hai postato prima sui cinque PC.
Se è presente una possibilità di connettere il PC con Wi-Fi proverei la prova del nove. Uno smartphone con attivato l'hotspot e PC connesso a lui. Oppure staccare qul PC da lì e portarlo dove c'è un'altra rete locale con altra connessione ad internet e verificare in quel frangente.
Ed ora hai finalmente postato un codice di errore, 0x800d02017
Vai di google e cerca significato ed eventuali soluzioni. Oppure puoi fare la tredicesima reinstallazione e tornare a scriverlo qui :D
deuterio1
25-01-2024, 21:58
Dimmi pure cosa guardare, io non vedo nulla, a me pare solo che siano i server MS a gestire quando ed a chi dare dati.
Ricordo che appena installato un nuovo PC facevo sempre caso che il primo download da MS store impiegava qualche secondo in più, ma qua parliamo di ore e di errori.
Ecco un esempio: https://ibb.co/PrjKg7j
Potrebbe trattarsi di un problema della scheda di rete/wi-fi, software (driver) o anche hw. A me è capitato un problema simile con un notebook di un conoscente. Non riusciva a scaricare ne aggiornamenti di Windows, ne le app dallo store (non ricordo il codice di errore, sono passati mesi). Un occhiata all' Event Viewer ha evidenziato continue disconnessioni wi-fi, probabilmente così frequenti che non permettevano il completamento di alcun download. Infatti poi ho utilizzato un dongle wi-fi usb e ha funzionato.
Comunque 0x800D02017 porta nella direzione di un problema simile.
duegiornidipioggia
27-01-2024, 18:32
Dopo giorni e giorni ho capito che:
- Non ho nessun problema di rete (e ci mancherebbe) e comunque avevo fatto prove anche con tethering
- Il problema è diffuso e riguarda solo PC che hanno attivazione con codice 5€ e non con PC che nascono con codice nel BIOS
- Ad ogni installazione (e comunque ogni tanto capita...) ci sono rallentamenti/blocchi/codici errore con aggiornamenti e/o MS store
Detto questo, comunque sia, sto proprio scrivendo dal mini PC che ha fatto iniziare il tutto e che mi ha fatto capire che il problema c'è anche su altri PC per cui... basta avere un poco di pazienza e dopo un po' scarica il tutto.
Diciamo che a me pareva che non funzionasse e sono arrivato a 15 installazioni.
Detto questo, davvero soddisfatto del mio ASUS PN64, un ottimo mini PC davvero, ho fatto bene a fare reso del mini PC China che avevo preso che aveva problemi di bluescreen, malfunzionamenti con ibernazione, etc. etc. etc..
Grazie davvero a tutti per la pazienza... ;)
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-01-2024, 19:26
Quindi in soldoni il problema fondamentalmente non è stato risolto (forse neanche affrontato tecnicamente, tranne non volgiamo considerare le ben 15 reinstalalzioni di Windows :eekk: ) e si continua a dare la colpa a Microsoft che ostacolerebbe PC per via dei product key acquistati da 5 euro. E perché concedere l'attivazione allora?
Io ho PK da 2 euro e non vedo rallentamenti né opposizioni in Windows Update o lo store online. Sarò fortunato... :) Mi consolo di non essere il solo dato che se fossero tanti, anche su questo Forum, pur nel suo piccolo se ne sarebbe già parlato. :)
ps. d'altro canto hai la possibilità della prova del nove per convalidare la tua tesi. Reinstalla Windows per la sedicesima volta (mi viene difficile anche a scriverlo figurarsi a farlo :) ) ma stavolta senza inserire il product key. Windows da 30 giorni di tempo (rinnovabili all'infinito volendo) di uso senza licenza. Se i problemi non si verificano allora avrai una pezza d'appoggio per convalidarla, se invece li riavrai tali e quali, evidentemente il product key non c'entra niente.
deuterio1
27-01-2024, 21:58
ps. d'altro canto hai la possibilità della prova del nove per convalidare la tua tesi. Reinstalla Windows per la sedicesima volta (mi viene difficile anche a scriverlo figurarsi a farlo :) ) ma stavolta senza inserire il product key. Windows da 30 giorni di tempo (rinnovabili all'infinito volendo) di uso senza licenza. Se i problemi non si verificano allora avrai una pezza d'appoggio per convalidarla, se invece li riavrai tali e quali, evidentemente il product key non c'entra niente.
Se su quel PC Windows si è già attivato, si attiverà anche senza product key. Dovrebbe installare una diversa SKU per fare questa prova.
Comunque un occhiata all'Event Viewer la darei, in genere è da lì che si parte (in tutte le sezioni, non solo le 4 principali), invece viene sistematicamente ignorato.
duegiornidipioggia
28-01-2024, 08:57
Quindi in soldoni il problema fondamentalmente non è stato risolto (forse neanche affrontato tecnicamente, tranne non volgiamo considerare le ben 15 reinstalalzioni di Windows :eekk: ) e si continua a dare la colpa a Microsoft che ostacolerebbe PC per via dei product key acquistati da 5 euro. E perché concedere l'attivazione allora?
Io ho PK da 2 euro e non vedo rallentamenti né opposizioni in Windows Update o lo store online. Sarò fortunato... :) Mi consolo di non essere il solo dato che se fossero tanti, anche su questo Forum, pur nel suo piccolo se ne sarebbe già parlato. :)
Guarda... dato che ora il PC è ok ho installato tutto quello che mi serve, per cui non sto a ribrasare tutto.
Tu hai ragione, ma io credo che non tutti si mettano ad aggiornare/usare MS store subito dopo nuova installazione, e forse non tutti sono malati come me dall'impazzire se notano questo rallentamento.
Comunque certo... non si tratta di ban.
Se su quel PC Windows si è già attivato, si attiverà anche senza product key. Dovrebbe installare una diversa SKU per fare questa prova.
Comunque un occhiata all'Event Viewer la darei, in genere è da lì che si parte (in tutte le sezioni, non solo le 4 principali), invece viene sistematicamente ignorato.
Avevo risposto qualche post fa, fatto e non ho trovato nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.